Il particolare sistema di comunicazione “BlueBus” consente, tramite l’indiriz-
zamento con gli appositi ponticelli, il riconoscimento delle fotocellule da parte
della centrale e di assegnare la corretta funzione di rilevazione. L’operazione
di indirizzamento va fatta sia sul TX che sul RX (ponendo i ponticelli nello stes-
so modo) verificando che non vi siano altre coppie di fotocellule con lo stes-
so indirizzo.
1.Indirizzare le fotocellule in base alla funzione richiesta ponendo i ponticelli
secondo la tabella 1. Riporre gli eventuali ponticelli non usati nel vano riser-
vato per utilizzi futuri, come in figura 6.
Nota: per la descrizione dettagliata delle varie funzioni eseguite ad ogni tipo
di indirizzamento, si rimanda ai manuali d’uso delle centrali e interfacce di
comando con tecnologia “BlueBus”.
Nota: Per ovviare a problemi di interferenze tra i vari dispositivi “BlueBus”,
disporre i trasmettitori e i ricevitori delle fotocellule, come indicato nelle figure
2a e 2b.
2. Sulla centrale, eseguire la procedura di programmazione dei dispositivi,
come riportato nel paragrafo “Apprendimento dispositivi collegati” nel
manuale d’uso delle varie interfacce o centrali di comando “BlueBus”.
Nota: Se la fotocellula viene usata in sostituzione di una già esistente, i pon-
ticelli andranno posti esattamente com’erano nella fotocellula sostituita e non
è necessaria la fase di apprendimento.
3. Regolazione dell’orientamento:
Nella fotocellula orientabile MOFOB è
disponibile la regolazione dell’orientamento che consente di ottenere un
perfetto allineamento anche quando il fissaggio non è ottimale. Per regola-
re l’orientamento procedere come indicato in figura 8. Allentare legger-
mente la vite e far oscillare lentamente la parte mobile, infine richiudere la
vite. Seguire la segnalazione dell’indicatore “L”: minore è la velocità del lam-
peggio e migliore è la centratura. Su entrambe le versioni MOFB e MOFOB,
la centratura ottimale si ha quando l’indicatore lampeggia molto lentamen-
te, comunque accettabile quando lampeggia lentamente, a rischio invece
quando l’indicatore lampeggia velocemente.
Fotocellula
FOTO
4
1) Avvertenze
Il presente manuale è destinato solamente al personale tecnico
qualificato per l'installazione. Nessuna informazione contenuta nel
presente fascicolo può essere considerata d’interesse per l'utilizzato-
re finale! Questo manuale è riferito alle fotocellule MOFB-MOFOB e
non deve essere utilizzato per prodotti diversi.
È opportuno leggere attentamente le istruzioni prima di eseguire l’installazio-
ne: l’uso improprio o un errore di collegamento potrebbe pregiudicare la sicu-
rezza o il corretto funzionamento del dispositivo.
• La fotocellula deve funzionare esclusivamente per interpolazione diretta TX-
RX; è vietato l’uso per riflessione.
• La fotocellula va fissata in modo permanente su una superficie rigida e sen-
za vibrazioni.
• Utilizzare per i collegamenti elettrici, conduttori adeguati come riportato nei
manuali delle centrali.
• Le fotocellule MOFB-MOFOB possono essere collegate solo a centrali
dotate di tecnologia “BlueBus”.
Le fotocellule MOFB e MOFOB sono rilevatori di presenza (tipo D secondo la
norma EN 12453) utilizzabili in automatismi per cancelli e permettono di rile-
vare ostacoli presenti sull’asse ottico tra trasmettitore (TX) e ricevitore (RX).
Le fotocellule sono dotate di un tipo di comunicazione “BlueBus” che con-
sente un facile collegamento alla centrale di tutti i dispositivi con soli due fili.
Le fotocellule vengono semplicemente collegate tutte in parallelo e, a secon-
da della funzione richiesta, vengono selezionati i ponticelli di indirizzamento
(vedere tabella 1).
La versione non orientabile MOFB è utilizzabile in tutti quei casi, in cui le
superfici di fissaggio sono piane e permettano una corretta centratura TX-RX;
dove tale centratura non sia direttamente possibile, si consiglia l’utilizzo della
versione orientabile MOFOB.
Le fotocellule MOFB e MOFOB sono utilizzabili assieme alla nuova serie di
dispositivi “FT210B” (vedere figure 2a e 2b). FT210B è un dispositivo con tec-
nologia “BlueBUS” e consente di risolvere il problema dei collegamenti elettri-
ci di bordi sensibili posti su ante in movimento (per una descrizione dettaglia-
ta, si rimanda al manuale d'uso del dispositivo FT210B).
2) Descrizione e destinazione d’uso
3) Installazione
Tutte le operazioni d’installazione vanno eseguite in assenza di
tensione all’impianto; nel caso sia presente la batteria tampone, è
necessario scollegarla.
Procedere con l’installazione, verificando i seguenti punti:
1. Quando si utilizza la fotocellula fissa MOFB non essendo disponibile la
regolazione dell’orientamento occorre accertarsi che la superfici di fissag-
gio permettano una corretta centratura TX-RX. Effettuare il fissaggio delle
fotocellule come indicato in fig. 1a e 1b.
2. A seconda del tipo di automazione, posizionare le fotocellule in base alle
funzioni di rilevazione. Verificare nelle figure 2, 3 e 4, le posizioni previste e
porre i ponticelli secondo la tabella 1.
Se richiesta la funzione di fotocellula come dispositivo di apertura (vedere
figure 2a ,2b, 3, 4 ed gli indirizzi FA1 e FA2 in tabella 1), tagliare il ponticel-
lo tra i punti “A” sia su TX che su RX, come indicato in fig. 5.
3. Collegare il cavo elettrico negli appositi morsetti sia del TX che del RX. Dal
punto di vista elettrico, TX ed RX vanno collegati in parallelo tra loro (come
mostrato nella figura 5) e al morsetto “BlueBus” delle interfacce o centrali
di comando. Non è necessario rispettar
e alcuna polarità.