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Italiano – 5
03. • il led L1 lampeggia: posizione 0 di M1
Per comandare e portare il motore 1 nella posizione 0 (fig. B): p
remere e
tenere premuto il tasto “” o “u”. Raggiunta la posizione, rilasciare il
tasto per fermare la manovra. Per memorizzare la posizione, premere e
tenere premuto il tasto “Set” per almeno 3 sec. e poi rilasciarlo (dopo 2
sec. il led L1 rimane acceso e al rilascio del tasto “Set” inizia a lampeg-
giare il led L2).
• il led
L2 lampeggia: posizione 0 di M2
Per comandare e portare il motore 2 nella posizione 0 (fig. B): premere e
tenere premuto il tasto “” o “u”. Raggiunta la posizione, rilasciare il
tasto per fermare la manovra. Per memorizzare la posizione, premere e
tenere premuto il tasto “Set” per almeno 3 sec. e poi rilasciarlo (dopo 2
sec. il led L2 rimane acceso e al rilascio del tasto “Set” inizia a lampeg-
giare il led L3).
• il led L3 lampeggia: posizione SA di M2
Per comandare e portare il motore 2 nella posizione SA (fig. B): preme-
re e tenere premuto il tasto “” o “u”. Raggiunta la posizione, rilasciare il
tasto per fermare la manovra. Per memorizzare la posizione, premere e
tenere premuto il tasto “Set” per almeno 3 sec. e poi rilasciarlo (dopo 2
sec. il led L3 rimane acceso e al rilascio del tasto “Set” inizia a lampeg-
giare il led L4).
• il led
L4 lampeggia: posizione SC di M1
Per comandare e portare il motore 1 nella posizione SC (fig. B): preme-
re e tenere premuto il tasto “” o “u”. Raggiunta la posizione, rilasciare il
tasto per fermare la manovra. Per memorizzare la posizione, premere e
tenere premuto il tasto “Set” per almeno 3 sec. e poi rilasciarlo (dopo 2
sec. il led L4 rimane acceso e al rilascio del tasto “Set” inizia a lampeg-
giare il led L5);
• il led
L5 lampeggia: posizione 1 di M1
Per comandare e portare il motore 1 nella posizione 1 (fig. B): premere e
tenere premuto il tasto “” o “u”. Raggiunta la posizione, rilasciare il
tasto per fermare la manovra. Per memorizzare la posizione, premere e
tenere premuto il tasto “Set” per almeno 3 sec. e poi rilasciarlo (dopo 2
sec. il led L5 rimane acceso e al rilascio del tasto “Set” inizia a lampeg-
giare il led L6).
• il led L6 lampeggia: posizione 1 di M2
Per comandare e portare il motore 2 nella posizione 1 (fig. B): premere e
tenere premuto il tasto “” o “u”. Raggiunta la posizione, rilasciare il
tasto per fermare la manovra. Per memorizzare la posizione, premere e
tenere premuto il tasto “Set” per almeno 3 sec. e poi rilasciarlo per usci-
re dalla programmazione (dopo 2 sec. il led L6 rimane acceso fino al rila-
scio del tasto “Set”).
Nota – Programmazione manuale di un impianto con un solo moto-
ri duttore: procedere come descritto all’inizio di questo paragrafo dal passo
01. Al passo 03 procedere come segue:
- programmare le posizioni relative ai led L1 (0 di M1) e L5 (1 di M1) nel
modo seguente: mantenere premuto il tasto “Set” per almeno 3 secondi e
poi rilasciarlo (dopo 2 sec. il led rimane acceso e al rilascio del tasto “Set” ini-
zia a lampeggiare il led successivo).
- non programmare
le posizioni relative ai led L3 (SA di M2) - L4 (SC di
M1): per spostarsi tra le posizioni premere brevemente il tasto “” o “u”.
4.6.3 - Apprendimento in modo misto
Eseguire questa procedura dopo l’esecuzione dell’apprendimento in modo
automatico:
01. Premere e tenere premuti
contemporaneamente i tasti “Set” e “u”;
02. Rilasciare i tasti quando il led “L1” inizia a lampeggiare (dopo circa 1
secondo); Nota – Superati i 3 secondi, se i tasti “Set” e “u” non vengono
rilasciati, si attiva la procedura di “apprendimento automatico” e non quel-
lo manuale.
03. Con una breve pressione del tasto “” o “u” spostare il led lampeggiante
(L1…L6) sulla posizione che si desidera programmare e procedere per
ogni singola posizione, come descritto al passo 03 dell’apprendimento in
modo manuale (paragrafo 4.7.2).
Ripetere quest’ultima operazione per tutte le altre posizioni che si desidera
modificare.
Per terminare l’apprendimento manuale, premere ripetutamente il tasto “u”,
per spostare il led che lampeggia, oltre la posizione L6.
4.7 - Verifica del movimento delle ante del cancello
Al termine della fase di apprendimento, si consiglia di far eseguire alla centrale
alcune manovre di apertura e Chiusura, in modo da verificare il corretto movi-
mento del cancello, gli eventuali difetti di montaggio e di regolazione.
01. Premere il tasto “Open” e verificare che durante la manovra di Apertura sia
presente la fase di accelerazione, la fase a velocità costante, la fase di ral-
lentamento. Verificare il corretto sfasamento delle ante in apertura. Al ter-
mine le ante devono essere perfettamente aperte sull’arresto meccanico di
apertura;
02. Premere il tasto “Close” e verificare che durante la manovra di Chiusura sia
presente la fase di accelerazione, la fase a velocità costante, la fase di ral-
lentamento. Verificare il corretto sfasamento delle ante in chiusura. Al ter-
mine le ante devono essere perfettamente chiuse sull'arresto meccanico di
chiusura;
03. Verificare, durante le manovre, che il lampeggiante esegua lampeggi con
intervalli di 0,5 secondi a lampeggiante acceso e di 0,5 secondi a lampeg-
giante spento.
Queste sono le fasi più importanti nella realizzazione dell’automazione, al fine di
garantire la massima sicurezza dell’impianto. Il collaudo può essere usato
anche per verificare periodicamente i dispositivi che compongono l’automazio-
ne. Le fasi del collaudo e della messa in servizio dell’automazione devono esse-
re eseguite da personale qualificato ed esperto che dovrà farsi carico di stabili-
re le prove necessarie a verificare le soluzioni adottate nei confronti dei rischi
presenti, e di verificare il rispetto di quanto previsto da leggi, normative e rego-
lamenti: in particolare, di tutti i requisiti della norma EN 12445 che stabilisce i
metodi di prova per la verifica degli automatismi per cancelli.
I dispositivi aggiuntivi, devono essere sottoposti ad uno specifico collaudo, sia per
quanto riguarda la funzionalità sia per quanto riguarda la loro corretta interazione
con POP; quindi, fare riferimento ai manuali istruzioni dei singoli dispositivi.
5.1 - Collaudo
La sequenza di operazioni da eseguire per il collaudo, descritta di seguito, si ri -
ferisce ad un impianto tipico (fig. 3):
1 Verificare che sia stato rispettato rigorosamente tutto quello previsto nel
capitolo “Avvertenze per l’installazione”.
2 Sbloccare i motoriduttori per la manovra manuale come descritto nel rispet-
tivo manuale di istruzioni. Agendo sull’anta, nel punto previsto per la mano-
vra manuale, verificare che sia possibile muovere le ante in apertura e in
chiusura con una forza inferiore a 390 N.
3 Bloccare i motoriduttori (vedere capitolo 3.6).
4 Utilizzando i dispositivi di comando (trasmettitore, pulsante di comando,
selettore a chiave, ecc.), effettuare delle prove di apertura, Chiusura ed
Arresto del cancello, accertando che il movimento delle ante corrisponda a
quanto previsto. Conviene eseguire diverse prove al fine di valutare il movi-
mento delle ante ed accertare eventuali difetti di montaggio, di regolazione,
nonché la presenza di particolari punti d’attrito.
5 Verificare uno ad uno il corretto funzionamento di tutti dispositivi di ausilio
alla sicurezza presenti nell’impianto (fotocellule, bordi sensibili ecc.). Quan-
do un dispositivo interviene il led “BLUEBUS”, presente sulla centrale,
emette 2 lampeggi più veloci come conferma dell’avvenuto riconoscimento.
6 Se le situazioni pericolose provocate dal movimento delle ante sono state
salvaguardate mediante la limitazione della forza d’impatto si deve eseguire
la misura della forza secondo quanto previsto dalla norma EN 12445 ed
eventualmente, se il controllo della “forza motoriduttore” viene usato come
ausilio al sistema per la riduzione della forza d’impatto, provare e trovare la
regolazione che dia i risultati migliori.
7 Fissare in modo permanente, in una zona adiacente all’automazione, un’eti-
chetta che descrive come sbloccare manualmente il motoriduttore.
5.2 - Messa in servizio
La messa in servizio può avvenire solo dopo aver eseguito con esito posi-
tivo tutte le fasi di collaudo.
1 Realizzare il fascicolo tecnico dell’automazione che dovrà comprendere i se -
guenti documenti: un disegno complessivo dell’automazione, lo schema dei
collegamenti elettrici effettuati, l’analisi dei rischi presenti e le relative soluzioni
adottate, la dichiarazione di conformità del fabbricante di tutti i dispositivi utiliz-
zati e la dichiarazione di conformità compilata dall’installatore.
2 Apporre sul cancello una targhetta contenente almeno i seguenti dati: tipo
di automazione, nome e indirizzo del costruttore (responsabile della “messa
in servizio”), numero di matricola, anno di costruzione e marchio “CE”.
3 Compilare e consegnare al proprietario dell’automazione la dichiarazione di
conformità dell'automazione.
4 Compilare e consegnare al proprietario dell’automazione il “Ma nuale per
l’uso” dell'automazione.
5 Compilare e consegnare al proprietario dell’automazione il “Piano di manu-
tenzione” che raccoglie le prescrizioni sulla manutenzione di tutti i disposi-
tivi dell’automazione.
6 Prima di mettere in servizio l’automazione informare adeguatamente il pro-
prietario sui pericoli ed i rischi residui ancora presenti.
Per tutta la documentazione citata, Nice attraverso il proprio servizio di assi-
stenza tecnica, mette a disposizione: manuali d’istruzioni, guide e moduli
precompilati. Vedere anche su: www.nice-service.com
COLLAUDO E MESSA IN SERVIZIO
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