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Italiano – 5
Il collegamento elettrico dei vari dispositivi (fotocellule, tastiere digitali, lettori di
tessere a transponder, ecc.) presenti nell'automazione con la centrale di co -
mando, avviene tramite il sistema “Bluebus” di Nice. Questo sistema, permette
di effettuare i collegamenti elettrici con l’utilizzo di soli 2 conduttori sui quali
transita sia l’alimentazione elettrica sia i segnali di comunicazione. Il collega-
mento elettrico da utilizzare è di tipo parallelo e non necessita di rispettare alcu-
na polarità. Durante la fase di apprendimento, ogni dispositivo collegato alla
centrale verrà riconosciuto singolarmente da questa, grazie ad un codice uni-
voco. Ogni volta che verrà aggiunto o eliminato un dispositivo, sarà necessario
eseguire l'apprendimento da parte della centrale (vedere paragrafo 4.7).
4.1 - Descrizione dei collegamenti elettrici (fig. 23)
M1 uscita per motoriduttore 1
ELS uscita per elettroserratura da 12 Vac (massimo 15 VA). L’uscita ELS
può essere programmata con altre funzioni (per esempio lampeg-
giante, luce di cortesia ecc) tramite il programmatore Oview (vedere
capitolo 8.3).
COLLEGAMENTI ELETTRICI
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• per la fase 11 – Posizionare la scheda elettrica sul perno della base, secon-
do l’utilizzo desiderato: A = luce diffusa; B = luce a fascio direzionale (in questo
caso il fascio luminoso può essere orientato incastrando la scheda in uno dei
fori predisposti sulla base).
• per la fase 12 – Distendere bene i cavi, tagliare la parte eccedente e posizio-
nare i cavi in modo che non proiettino ombre sui led e sul sensore luce presen-
te sul retro della scheda elettrica.
• per la fase 13 – Far coincidere la freccia presente sul coperchio con quella
presente sulla base. Accertarsi che i 4 denti presenti sulla base si incastrino nel-
le scanalature interne del coperchio.
Nota – Se la lampada multifunzione WLT non viene installata nella parte supe-
riore del motoriduttore “Walky”, va collegata al morsetto ELS come descritto nel
paragrafo 4.1- “Descrizione dei collegamenti elettrici”.
3.6 - Come estrarre la centrale di comando
01. Togliere il coperchio inferiore del motoriduttore (fig. 19 fase 1-2);
02. Svitare le 4 viti del supporto passacavi e toglierlo (fig. 24 fase 1-2);
03. Tirare la centrale nel senso della freccia, per circa 4 centimetri, e staccare il
connettore del motore (fig. 24 fase 3-4).
04. Infine, estrarre completamente la centrale.
Attenzione! - Nel collegare di nuovo il motore alla centrale, rispettare la polarità
del connettore (questo può essere inserito soltanto in un verso!).
3.7 - Regolazione dell’allineamento delle ante in chiusura
01. Togliere il braccio asolato dalla staffa di fissaggio sull’anta;
02. Allentare le viti della staffa e spostare questa di qualche millimetro, in dire-
zione del motoriduttore;
03. Quindi, rimettere il braccio asolato nella staffa, chiudere l’anta e accertarsi
che questa sia allineata con l’altra anta e che sia a contatto con il fermo di
finecorsa. Attenzione! - Se necessario, ripetere il punto 02 fino ad ottene-
re un’allineamento ottimale;
04. Praticare un foro sull’anta, in corrispondenza del foro presente nel centro
della staffa di fissaggio, e mettere una vite. Quindi bloccare definitivamente
la staffa serrando le tre viti;
05. Infine, fissare il braccio asolato alla staffa, inserendo il perno e il benzing di
arresto.
3.8 - Sbloccare e bloccare manualmente il motoriduttore
Il motoriduttore è dotato di un sistema di sblocco meccanico che consente di
aprire e chiudere il cancello manualmente.
Queste operazioni manuali devono essere eseguite nei casi di mancanza di cor-
rente elettrica, anomalie di funzionamento o nelle fasi di installazione.
Sboccare (fig. 22-A):
01. Alzare lo sportellino;
02. Inserire la chiave nell’apposito perno di sblocco;
03. Ruotare la chiave in senso orario, compiendo quasi un giro completo.
04. A questo punto sarà possibile muovere manualmente l’anta del cancello
nella posizione desiderata.
Bloccare (fig. 22-B):
Nota – Per effetto dell’elasticità dell’anta, dopo lo sblocco ad anta chiusa
potrebbe non essere possibile eseguire il blocco dell’anta nella stessa posizione.
01. Ruotare in senso antiorario la chiave sul perno di sblocco e muovere
manualmente l’anta fino a quando si sente il rumore meccanico di aggan-
cio dell’anta al meccanismo di traino.
02. Togliere la chiave dal perno e riposizionare lo sportellino.
BLUEBUS ingresso per dispositivi compatibili (MOFB, MOFOB, MOB, MOTB
ecc). Il collegamento dei dispositivi è di tipo parallelo tramite 2 con-
duttori sui quali transita sia l’alimentazione elettrica sia il segnale di
comunicazione; nell’effettuare il collegamento non è necessario ri -
spettare alcuna polarità. Ogni dispositivo viene riconosciuto singolar-
mente dalla Centrale grazie ad un indirizzo univoco che viene asse-
gnato durante l’installazione (vedere paragrafo 4.7)
STOP ingresso per dispositivi che con il loro intervento provocano l’arresto
immediato della manovra in atto, seguito da una breve inversione;
possibilità di collegare contatti di tipo NA, NC oppure dispositivi con
uscita a resistenza costante 8,2 kΩ (bordi sensibili). Ogni dispositi-
vo collegato a questo ingresso, viene riconosciuto singolarmente
dalla centrale durante la fase di apprendimento (paragrafo 4.7);
dopo questa fase, se la centrale rileva una qualsiasi variazione
rispetto allo stato appreso, provoca uno STOP. È possibile collega-
re a questo ingresso uno o più dispositivi anche diversi tra loro:
– collegare in parallelo più dispositivi NA, senza limiti di quantità;
– collegare in serie più dispositivi NC, senza limiti di quantità;
– collegare in parallelo 2 dispositivi con uscita a resistenza costante
8,2 kΩ. Se sono più di 2 i dispositivi è necessario collegarli a casca-
ta con 1 sola resistenza di terminazione da 8,2 kΩ;
– collegare in parallelo 2 dispositivi NA e NC, mettendo in serie al
contatto NC una resistenza da 8,2 kΩ (questo rende possibile
anche la combinazione tra 3 dispositivi NA - NC e 8,2 kΩ)
P. P. ingresso per dispositivi di comando che intervenendo, provocano la
manovra con modalità Passo Passo; possibilità di collegare contatti
di tipo NA
ANTENNA ingresso per l’antenna di un ricevitore radio
4.2 - Collegamento del cavo di alimentazione
AVVERTENZA: sulla linea elettrica di alimentazione, è necessario prevedere un
dispositivo che assicuri la disconnessione completa dell’automazione dalla
rete. Il dispositivo di disconnessione deve avere i contatti con distanza di aper-
tura tale da consentire la disconnessione completa, nelle condizioni sancite dal-
la categoria di sovratensione III, conformemente alle regole di installazione. In
caso di necessità, questo dispositivo garantisce una veloce e sicura sconnes-
sione dell’alimentazione; pertanto deve essere posizionato in vista dell’automa-
zione. Se invece è collocato in posizione non visibile, deve avere un sistema
che blocca un’eventuale riconnessione accidentale o non autorizzata dell’ali-
mentazione, al fine di scongiurare qualsiasi pericolo. Il dispositivo di sconnes-
sione non è fornito con il prodotto.
ATTENZIONE!
– Le operazioni di collegamento devono es sere eseguite esclusivamente
da personale qualificato.
– Tutti i collegamenti elettrici devono essere eseguiti in assenza di alimen-
tazione elettrica di rete e con la batteria tampone scollegata, se presente
nell’automazione.
01. Accedere all’alimentatore, svitando le 3 viti presenti sul coperchio superiore
del motoriduttore e ruotare lentamente il coperchio nella direzione della
freccia (fig. 24), facendo attenzione ai cavi sottostanti;
02. Collegare i cavi fase e neutro alla morsettiera dell’alimentatore, rispettando
le indicazioni sull’etichetta; fermare l’occhiello del cavo di terra con la vite
(fig. 25): attenzione! - orientare il capicorda verso l’imboccatura da cui
fuoriesce il cavo di alimentazione;
03. Quindi tirare il cavo di alimentazione verso la centrale, in modo che la sua
lunghezza sia appena sufficiente a far ruotare l’alimentatore e a richiudere il
coperchio;
04. Richiudere il coperchio dell’alimentatore, stringere le viti del pressa cavo,
inserire la centrale nella sua sede e rimontare il supporto passacavi;
Attenzione! - Richiudere il coperchio dell’alimentatore con tutte le viti
e accertarsi che la guarnizione sia ben posizionata nella sua sede. La
mancanza di una vite o della guarnizione può compromettere i circui-
ti interni.
4.3 - Collegamento del motoriduttore senza centrale mod.
WL1024
01. Togliere il coperchio inferiore del motoriduttore senza centrale come
mostrato in fig. 19, fase 1-2;
02. Svitare con un cacciavite a stella le 4 viti del supporto passacavi (fig. 20) e
toglierlo (attenzione! - non perdere i 2 distanziali).
03. Allentare le due viti del pressa cavo (fig. 20, fase 6) e passare il cavo di col-
legamento; collegare i 3 cavi alla morsettiera rispettando i simboli sull’eti-
chetta; infine stringere le viti del pressa cavo.
04. Utilizzando una chiave a brugola, regolare i 2 piedini all’interno del motori-
duttore, fino a farli poggiare completamente sul pilastro (fig. 20, fase 7).
05. Tagliare il bordo del supporto passacavi (fig. 20, fase 8); rimettere in posi-
zione i 2 distanziali; rimontare il supporto passacavi (fig. 20, fase 9) e rimet-
tere il coperchio inferiore del motoriduttore (fig. 20, fase 10).
4.4 - Collegamento di altri dispositivi
Se si necessita di alimentare ulteriori dispositivi previsti nell’impianto, ad esem-
pio un lettore di tessere a transponder oppure la luce d’illuminazione per il selet-
tore a chiave, è possibile collegare questi dispositivi alla centrale di comando