Victron energy MultiPlus-II GX Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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EN NL FR DE ES SE IT Appendice
1. Introduzione
Il Victron MultiPlus-II GX possiede i seguenti elementi:
Un potente inverter/caricabatterie MultiPlus-II
Una scheda GX con un display da 2x16 caratteri
Questi elementi sono pre-cablati e preconfigurati nella stessa unità. Ciò ne semplifica l’installazione e fa risparmiare
tempo e denaro.
Questo documento spiega:
Caratteristiche
Comportamento
Specifiche
Limitazioni
Istruzioni di installazione
Passi per la risoluzione dei problemi
Dovete leggerlo per capire come usare il prodotto in modo sicuro e affidabile.
Questo manuale è indicato per:
MultiPlus-II GX 48/3000/35-32
2. Ultimi Documenti
Potete accedere rapidamente all’ultima versione di questo manuale online cliccando sul seguente link: https://ve3.nl/MultiPlus-ii-gx
O scansionando questo codice QR con il vostro cellulare:
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3. Istruzioni di sicurezza
Si prega di leggere la documentazione fornita con il presente prodotto in modo da familiarizzarsi con i simboli e le
indicazioni di sicurezza, prima di procedere all'uso dello stesso. Il presente prodotto è progettato e testato in conformità
alle normative internazionali. Questo prodotto deve essere impiegato esclusivamente per l’utilizzo previsto.
AVVERTENZA: PERICOLO DI SCOSSA ELETTRICA
L’utilizzo del presente prodotto prevede la presenza di una fonte di energia permanente (batteria). Nonostante il prodotto
sia disattivato, sussiste il pericolo di tensioni elettriche in corrispondenza dei morsetti di entrata e/o uscita. Prima di
eseguire gli interventi di manutenzione staccare sempre la corrente alternata e scollegare la batteria.
Il prodotto non contiene componenti interni riparabili dall’utente. Non rimuovere il pannello anteriore e non attivare il
prodotto se i pannelli non sono tutti perfettamente montati. Tutti gli interventi di manutenzione devono essere svolti da
personale qualificato.
Mai utilizzare il prodotto in luoghi nei quali possano avvenire esplosioni di gas o polvere. Consultare le specifiche fornite
dal produttore della batteria per accertarsi che la batteria possa essere usata con il presente prodotto. Attenersi sempre
alle istruzioni di sicurezza fornite dal produttore della batteria.
Questo dispositivo non dovrà essere utilizzato da persone con abilità fisiche, mentali o sensoriali ridotte (bambini
compresi) o con mancanza di esperienza e conoscenza, salvo dietro supervisione o istruzioni sull'uso del dispositivo da
parte di una persona responsabile per la loro incolumità. I bambini devono essere supervisionati, per assicurarsi che non
giochino con il dispositivo.
AVVERTENZA: Non sollevare oggetti pesanti senza assistenza
3.1 Trasporto e magazzinaggio
Durante le operazioni di magazzinaggio o trasporto del prodotto, accertarsi che l’alimentazione di rete e i morsetti della
batteria siano scollegati.
Non sarà accettata alcuna responsabilità per danneggiamenti durante il trasporto qualora l’apparecchio non venga
trasportato nel suo imballo originale.
Conservare il prodotto in un ambiente asciutto; la temperatura di magazzinaggio deve essere compresa tra - 20°C e +
60°C.
Consultare il manuale di istruzioni della batteria per informazioni relative a trasporto, magazzinaggio, carica, ricarica e
smaltimento della batteria.
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4. Installazione in sicurezza
Leggere le istruzioni prima di procedere all’installazione. Per le connessioni elettriche seguire le normative, i regolamenti
e le istruzioni di installazione nazionali per il cablaggio.
Il presente prodotto è in classe di sicurezza I (fornito con morsetto di terra ai fini della sicurezza). I morsetti di ingresso
e/o uscita CA devono essere dotati di messa a terra continua di sicurezza. Un punto di messa a terra aggiuntivo,
collegato al telaio, si trova dentro il copri terminali del prodotto. Vedere Appendice A.
Il conduttore di terra deve essere di almeno 4mm². Se si sospetta un danneggiamento della protezione di terra,
disattivare il prodotto e prendere le necessarie precauzioni per scongiurare una accensione accidentale. Contattare
personale di manutenzione qualificato.
Accertarsi che i cavi di collegamento siano completi di fusibili ed interruttori. Non sostituire mai un dispositivo di
protezione con un componente di tipo diverso. Fare riferimento alla sezione riguardante la connessione dei cavi della
batteria del manuale.
Quando si collega la CA, non invertire il neutro e la fase.
Prima di attivare il dispositivo, verificare che le fonti di tensione disponibili siano conformi alle impostazioni di
configurazione del prodotto descritte nel manuale.
Accertarsi che l’apparecchio venga utilizzato nelle corrette condizioni di esercizio. Non usarlo mai in ambienti umidi o
polverosi.
Accertarsi sempre che attorno al prodotto vi sia sufficiente spazio libero per l’aerazione e che le aperture di ventilazione
non siano ostruite.
Non installare il prodotto in ambienti soggetti a temperature elevate. Accertarsi, pertanto, che non vi siano sostanze
chimiche, elementi in plastica, tende o altri materiali tessili, ecc. nelle immediate vicinanze dell’apparecchio.
Questo inverter è dotato di un trasformatore di isolamento interno, che fornisce un isolamento aggiuntivo
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5. Descrizione del prodotto
Il prodotto si basa su un inverter sinusoidale di grande potenza, un caricabatterie ed un interruttore automatico racchiusi
in una custodia compatta. Indicato per l’uso in Marina, Automobilistica, nonché per applicazioni stazionare a terra.
5,1. Caratteristiche comuni a tutte le applicazioni
5.1.1 Display GX LCD
Un display retroilluminato da 2 x 16 caratteri mostra i parametri del sistema.
5.1.2 Connessioni BMS-Can
La connessione del BMS-Can consente di collegare batterie compatibili con BMS CAN-bus da 500 kbps. I prodotti
VE.Can, come i Caricabatterie Solari MPPT di Victron, o il Lynx Shunt VE.Can, NON sono supportati.
5.1.3 Ethernet e Wi-Fi
Le connessioni Ethernet e Wi-Fi consentono il monitoraggio dei sistemi locale e remoto, nonché il collegamento al
portale gratuito VRM di Victron per ottenere informazioni a lungo termine sulle prestazioni del sistema.
5.1.4 Commutazione continua e automatica
In caso di caduta dell’alimentazione o quando il generatore è spento, il prodotto passa alla modalità inverter e subentra
nell’alimentazione dei dispositivi collegati. Questa operazione avviene così rapidamente che computer ed altri dispositivi
elettronici non ne vengono disturbati (funzione Gruppo di Continuità o UPS). Per questo motivo il prodotto è
particolarmente indicato quale sistema di alimentazione di emergenza in applicazioni industriali o relative all’ambito delle
telecomunicazioni.
5.1.5 Due uscite CA
Oltre alla consueta uscita continua (AC-out-1), è disponibile una seconda uscita (AC-out 2) in grado di scollegare il
proprio carico in caso di funzionamento della batteria. Esempio: una caldaia elettrica che può funzionare solamente se il
generatore è in funzione o se è disponibile l’alimentazione di terra. Ci sono svariate applicazioni per AC-out-2.
5.1.6 Capacità trifase
L’unità può essere connessa ad altre e configurata per l’uscita trifase. Si possono collegare in parallelo fino a 6 set di tre
unità ciascuno, per fornire una potenza di 45 kW / 54 kVA all’inverter e più di 600A di capacità di carica.
5.1.7 PowerControl - sfruttamento massimo della corrente CA limitata
Il prodotto è in grado di fornire un’enorme corrente di carica. Ciò implica un carico elevato sul CA terra o sul generatore.
Quindi è possibile impostare una corrente massima. Il prodotto, inoltre, prende in considerazione altri utenti e per la
carica utilizza solamente la corrente eccedente.
5.1.8 PowerAssist Utilizzo esteso dell'alimentazione da banchina o generatore
Questa caratteristica porta il principio del PowerControl a una dimensione successiva e permette al prodotto di integrare
la capacità della fonte alternativa. Quando si richiede spesso potenza massima solo per un breve periodo di tempo, il
prodotto compensa immediatamente l'eventuale carenza energetica di generatore o CA terra alimentando dalla batteria.
Quando il carico si riduce, l'alimentazione eccedente viene utilizzata per ricaricare la batteria.
5.1.9 Programmabile
Tutte le impostazioni possono essere modificate utilizzando un PC e un software gratuito, scaricabile dal nostro sito
internet www.victronenergy.com Per ulteriori informazioni, vedere il seguente manuale -
https://docs.victronenergy.com/veconfigure.html
5.1.10 Relè programmabile
Il prodotto è dotato di un relè programmabile. Il relè può essere programmato per altri tipi di applicazione, come, ad
esempio, per la funzione da relè di avviamento di un generatore.
5.1.11 Trasformatore di corrente esterno (opzionale)
L’opzione del trasformatore di corrente esterno implementa il PowerControl e il PowerAssist, grazie al rilevamento
esterno di corrente.
5.1.12 Porte di ingresso/uscita analogiche/digitali programmabili (entrata Aux 1 ed entrata Aux 2, vedere
appendice)
Il prodotto è dotato di 2 porte di ingresso/uscita analogiche/digitali.
Queste porte possono essere utilizzate a diversi fini. Un'applicazione è la comunicazione con il BMS di una batteria al
litio.
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EN NL FR DE ES SE IT Appendice
5.2 Caratteristiche specifiche degli impianti in rete e isolati combinati con fotovoltaico
5.2.1 Trasformatore di corrente esterno (opzionale)
Se usato in una topologia parallela alla rete, il trasformatore di corrente interno non p misurare la corrente proveniente
da o diretta alla rete. In questo caso, si deve utilizzare un trasformatore di corrente esterno. Vedere Appendice A.
Contattare il Distributore Victron per ulteriori informazioni su questo tipo di installazione.
5.2.2 Commutazione di frequenza
Quando gli inverter solari sono connessi all'uscita CA del prodotto, l’energia solare in eccesso è utilizzata per ricaricare
le batterie. Quando si raggiunge la tensione di assorbimento, la corrente di carica si ridurrà e l’energia in eccesso sarà
immessa nuovamente nella rete. Se la rete non è disponibile, il prodotto aumenterà leggermente la frequenza in CA, per
ridurre l’uscita dell’inverter solare.
5.2.3 Monitor della batteria integrato
La soluzione ideale quando il prodotto fa parte di un sistema ibrido (generatore diesel, inverter/caricatori, accumulatore
ed energia alternativa). Il monitor della batteria integrato può essere impostato per avviare e arrestare il generatore:
Avvio a un livello predefinito della % di scaricamento, e/o
avvio (con un ritardo preimpostato) a una tensione di batteria preimpostata, e/o
avvio (con un ritardo preimpostato) a un livello di carico preimpostato.
Arresto a una tensione della batteria preimpostata, o
arresto (con un ritardo preimpostato) al completamento della fase di carica principale, e/o
arresto (con un ritardo preimpostato) a un livello di carico preimpostato.
5.2.3 Funzionamento autonomo quando la rete si guasta
Abitazioni o edifici dotati di pannelli solari o di un impianto di cogenerazione di energia termica ed elettrica su piccola
scala o di altre fonti energetiche sostenibili dispongono di una potenziale alimentazione autonoma di energia che può
essere utilizzata per alimentare apparecchiature essenziali (pompe del riscaldamento centralizzato, refrigeratori,
surgelatori, connessioni internet, ecc) durante un’interruzione dell’alimentazione. Tuttavia, il problema è che le fonti
energetiche sostenibili allacciate alla rete si scollegano non appena l’alimentazione di rete si interrompe. Con il prodotto
e le batterie, il problema si può risolvere: il prodotto è in grado di sostituire l’alimentazione di rete durante una
caduta di corrente Quando le fonti di energia sostenibili producono più energia del necessario, il surplus viene sfruttato
dal prodotto per caricare le batterie; in caso di interruzione di corrente, il prodotto alimenta energia aggiuntiva dalle sue
batterie.
5.3 Caricabatterie
5.3.1 Batterie piombo-acido
Algoritmo di carica adattiva a 4 fasi: prima fase di carica - assorbimento - mantenimento - accumulo
Il sistema di gestione adattiva a microprocessore della batteria può essere regolato per diversi tipi di batterie. La
funzione adattiva regola automaticamente il processo di carica rispetto all’utilizzo della batteria.
La giusta quantità di carica: tempo di assorbimento variabile
In caso di scarica leggera, il tempo di assorbimento viene mantenuto breve per impedire il sovraccarico e la formazione
eccessiva di gas. Dopo una scarica profonda, il tempo di assorbimento viene prolungato automaticamente in modo da
garantire una ricarica completa della batteria.
Prevenzione dei danni provocati da una quantità eccessiva di gas: la modalità BatterySafe
Se per abbreviare il tempo di carica si opta per una corrente di carica elevata e per una tensione di assorbimento
superiore, i danni da gassificazione eccessiva verranno evitati limitando automaticamente la velocità di aumento della
tensione dopo il raggiungimento della tensione di gassificazione.
Minore manutenzione e invecchiamento quando la batteria non è utilizzata: modalità di accumulo
La modalità di accumulo si attiva se la batteria non viene mai sollecitata per 24 ore. In tale modalità, la tensione di
mantenimento si abbassa fino a 2,2V/cella (13,2V per una batteria da 12V) per ridurre al minimo la formazione di gas e
la corrosione delle piastre positive. La tensione viene riportata al livello di assorbimento una volta alla settimana per
‘equilibrare’ la batteria. Questo processo impedisce la stratificazione dell’elettrolita e la solfatazione, cause principali
dell’invecchiamento prematuro delle batterie.
Rilevamento della tensione batteria: la giusta tensione di carica
Le perdite di tensione dovute alla resistenza dei cavi possono essere compensate utilizzando la funzione di rilevamento
della tensione, che misura la tensione direttamente sul bus CC o sui morsetti della batteria.
Compensazione della temperatura e della tensione
Il sensore della temperatura (in dotazione al prodotto) serve a ridurre la tensione di carica in caso di innalzamento della
temperatura della batteria. Questa funzione è particolarmente importante per le batterie che non richiedono
manutenzione le quali, in caso contrario, rischiano di esaurirsi per sovraccarico.
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5.3.2 Batterie agli ioni di litio
Batterie Victron LiFePO4 Smart
Utilizzare il BMS VE.Bus
5.3.3 Altre batterie agli ioni di litio
Vedere https://www.victronenergy.com/live/battery_compatibility:start
5.3.4 Ulteriori informazioni sulle batterie e la ricarica delle batterie
Il nostro libro “Energy Unlimited” offre ulteriori informazioni sulle batterie e la loro ricarica ed è disponibile gratuitamente
nel nostro sito web:
www.victronenergy.com/support-and-downloads/whitepapers
Per ulteriori informazioni circa le caratteristiche di carica adattiva, si prega di consultare la pagina "Informazioni tecniche
generali” del nostro sito web.
5.4 ESS - Impianto di accumulo di energia: reimmissione dell'energia nella rete
Quando il prodotto è usato in una configurazione in cui alimenta l'energia alla rete, occorre abilitare la conformità del
codice di rete selezionando l'opportuna impostazione del codice di rete per il Paese con lo strumento VEConfigure.
Dopo l'impostazione, è richiesta una password per disabilitare la conformità al codice di rete o modificarne i parametri.
Contattare il Distributore Victron se si necessita questa password.
In base al codice di rete, ci sono varie modalità di controllo della Potenza reattiva:
Cos φ fisso
Cos φ come funzione di P
Q fissa
Q come funzione della tensione in entrata
Capacità della Potenza Reattiva
Se il codice di rete locale non è supportato dal prodotto, occorre utilizzare un'interfaccia esterna certificata per allacciare
il prodotto alla rete.
Il prodotto può anche essere utilizzato come inverter bidirezionale che opera in parallelo alla rete, integrato in un sistema
progettato dal cliente (PLC o altro) che gestisce il circuito di controllo e la misurazione della rete,
Nota speciale su NRS-097 (Sud Africa)
1. L’impedenza massima di rete consentita è di 0.28Ω + j0.18
2. In caso di unità monofase multiple, l’inverter supplisce la richiesta di sbilanciamento solo se il Color Control GX
forma parte dell’impianto.
Note speciali su AS 4777.2 (Australia/Nuova Zelanda)
1. La certificazione e l’omologazione CEC per l’utilizzo off-grid NON implicano l’omologazione per gli impianti ad
interazione con la rete. Sono necessarie delle ulteriori certificazioni, oltre la IEC 62109.2 e la AS 4777.2.2015,
prima di poter implementare un sistema ad interazione con la rete. Si prega di vedere il sito del Clean Energy
Council per sapere le attuali omologazioni.
2. DRM - Modalità Domanda Risposta Quando si seleziona il codice di rete AS4777.2 nel VEconfigure, la funzione
DRM 0 è disponibile nella porta AUX1 (vedere appendice A). Per attivare la connessione di rete, si deve
interporre una resistenza compresa fra 5kOhm e 16kOhm, fra i morsetti della porta AUX1 (segnalati come + e -
). Il prodotto si scollegherà dalla rete in caso di circuito aperto o di cortocircuito fra i morsetti della porta AUX1.
La tensione massima ammissibile fra i morsetti della porta AUX1 è di 5V. In alternativa, se il DRM 0 non è
necessario, questa funzione può essere disattivata con il VEConfigure.
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EN NL FR DE ES SE IT Appendice
6. Funzionamento
Interruttore On/Off/Charger Only
L’interruttore è posizionate nella parte inferiore del fondo destro del prodotto.
L’interruttore ha tre posizioni. La posizione centrale 0 corrisponde a Off. La posizione I corrisponde a On e la posizione II
corrisponde a Charger Only.
Quando posizionato su ‘I / On’ (spostato verso la parte frontale dell’unità), il prodotto si accende e l’inverter è pienamente
funzionale.
Una eventuale tensione in CA collegata al morsetto “AC in” passa al morsetto “AC out”, se conforme alle specifiche.
L’inverter si spegne e il caricabatterie inizia la carica. A seconda della modalità del caricabatterie, si accende la modalità
“bulk” (prima fase di carica), “absorption’ (assorbimento) o‘float” (mantenimento).
Se la tensione al morsetto 'AC-in' viene respinta, l’inverter si accende.
Quando l’interruttore si trova su “II / Charger Only” (solo caricabatterie), entra in funzione solamente il caricabatterie del
Multi (con tensione di rete presente). In questa modalità anche la tensione di ingresso viene inviata al morsetto 'AC out'.
NOTA: Quando si desidera il funzionamento del solo caricabatterie, accertarsi di posizionare l’interruttore su “II / Charger
Only”. Tale accorgimento impedisce all’inverter di entrare in funzione in caso di interruzione della tensione di rete e, di
conseguenza, impedisce alle batterie di scaricarsi.
7. Interfaccia GX LCD
Lo schermo mostrerà informazioni utili sul sistema.
7.1 Comportamento on/off
Quando il prodotto si spegne mediante l’interruttore fisico del dispositivo o mediante i morsetti On/Off remoto, si spegne
anche la scheda GX. Se si spegne il prodotto a distanza mediante un pannello digitale Multi Control, la scheda GX
rimarrà accesa. Anche spegnendo l’inverter/caricabatterie dal menù GX, la scheda GX rimarrà accesa.
Infine, quando l’inverter/caricabatterie si spegne da solo in seguito a un allarme, come per batteria scarica o
sovratemperatura, la scheda GX rimarrà accesa e funzionante.
7.2 Comportamento del pulsante
Quando la scheda GX è attiva, premendo il pulsante accanto allo schermo si attiverà la retroilluminazione. La
retroilluminazione si spegnerà da sola dopo 5 minuti.
Una volta attivata la retroilluminazione, premendo nuovamente il pulsante si navigherà fra le varie opzioni del display.
Alcune opzioni appariranno automaticamente, mentre affinché ne appaiano altre si dovrà premere un pulsante.
7.3 Informazioni mostrate
Energia solare, Tensione e Stato di carica (se collegato)
Codici dei motivi ESS/DVCC (se attivi)
Rendimento giornaliero solare
Stato di carica dell’inverter/caricabatterie (ad es., Bulk, ESS)
Stato di carica della batteria, Potenza e Tensione
Indirizzo IP di rete e Tipo di connessione (se collegato).
Ingresso CA e Potenza in uscita
In un sistema con più di una fase, saranno disponibili ulteriori informazioni dell’ingresso e dell’uscita CA, ad es.
Tensione e Potenza dell’ingresso CA Fase 1.
Tensione e Potenza dell’uscita CA Fase 1.
Tensione e Potenza dell’ingresso CA Fase 2.
Tensione e Potenza dell’uscita CA Fase 2.
Tensione e Potenza dell’ingresso CA Fase 3.
Tensione e Potenza dell’uscita CA Fase 3.
7.4 Codice errore del display
Se il sistema presenta un errore, il codice di tale errore apparirà sullo schermo. Lo schermo mostrerà i numeri del codice
errore del VE.Bus e i codici errore del MPPT (se collegato).
Le informazioni di base sui Codici errore del VE.Bus si trovano nella sezione Indicazioni degli Errori.
Per ulteriori dettagli riguardo i codici erroe, vedere:
Codici errore di VE.Bus
Codici errore di MPPT
L’errore rimarrà visibile finché non si risolva.
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8. Punti di Accesso delle Connessioni
Questo prodotto contiene tensioni potenzialmente pericolose. Deve essere installato solamente sotto la supervisione di
un installatore qualificato e che abbia ricevuto l’opportuna formazione, in base alle leggi locali. Si prega di contattare
Victron Energy per ulteriori informazioni o per l’opportuna formazione
9.1 Posizionamento
Installare il prodotto in luogo asciutto, ben ventilato e il più possibile vicino alle batterie. Attorno al prodotto deve essere
lasciato uno spazio libero di almeno 10 cm per consentirne il raffreddamento.
AVVERTENZA: Una temperatura ambiente troppo elevata porta alle seguenti conseguenze:
Durata di vita ridotta.
Corrente di carica inferiore
Potenza di picco ridotta o arresto completo dell’inverter. Mai posizionare il dispositivo direttamente sopra le
batterie.
Il prodotto è predisposto per il montaggio a muro. Ai fini del montaggio, infatti, nella sezione posteriore della custodia si
trovano due fori ed un gancio (vedere appendice G). Il dispositivo può essere montato in posizione sia orizzontale che
verticale. Per un raffreddamento ottimale, si consiglia il posizionamento verticale.
AVVERTENZA: Dopo l’installazione deve essere possibile accedere alle parti interne del prodotto.
Ridurre al minimo la distanza tra il prodotto e la batteria, in modo da ridurre al massimo la perdita di tensione dei cavi.
Ai fini della sicurezza, installare il presente prodotto in ambiente termo-resistente. Accertarsi che nelle immediate
vicinanze non vi siano sostanze chimiche, elementi in materiale sintetico, tende e altri materiali tessili, ecc.
9.2 Collegamento dei cavi della batteria
Per sfruttare a pieno il potenziale del prodotto, utilizzare batterie con capacità sufficiente e cavi di collegamento della
batteria di sezione adeguata. Fare riferimento alla tabella seguente:
48/3000/35
Capacità batterie consigliata (Ah)
100-400
Fusibile CC consigliato
125 A
Sezione trasversale consigliata (mm²) dei morsetti di collegamento +/-
0 5 m
35 mm²
5 10 m
70 mm²
Annotazione: La resistenza interna è il fattore più importante quando si lavora con batterie a bassa capacità. Consultare
il fornitore o le sezioni pertinenti della pubblicazione 'Energy Unlimited', scaricabile dal nostro sito internet.
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EN NL FR DE ES SE IT Appendice
9.3 Procedura di collegamento della batteria
Per collegare i cavi della batteria, procedere come segue:
AVVERTENZA: Utilizzare una chiave di serraggio con isolamento per evitare di mettere in cortocircuito la batteria.
Coppia massima: 14 Nm Evitare di mettere in cortocircuito i cavi di collegamento della batteria.
AVVERTENZA: Al momento di effettuare le connessioni elettriche, bisogna prestare particolari cure e attenzioni. La
corretta polarità deve essere confermata mediante un multimetro prima della connessione. Collegare una batteria con
una polarità erronea provoca la distruzione del dispositivo e non è coperta dalla garanzia.
Allentare le due viti sul fondo della custodia e rimuovere il pannello di servizio.
Collegare i cavi della batteria: Prima il cavo - e poi il cavo +. Prestare attenzione, giacché potrebbero saltare
alcune scintille durante il collegamento della batteria.
Serrare i dadi in base alla coppia indicata per determinare una resistenza di contatto minima.
9.4 Collegamento dei cavi in AC
AVVERTENZA
Questo è un prodotto in classe di sicurezza I (fornito con morsetto di terra ai fini della sicurezza). I suoi morsetti di
entrata e/o uscita in CA e/o il punto di messa a terra all’interno del prodotto devono essere dotati di un punto di
messa a terra continuo di sicurezza. Vedere Appendice A.
Nelle installazioni fisse è possibile assicurare la messa a terra continua tramite il filo di terra dell’ingresso in CA.
Altrimenti bisogna mettere a terra la carcassa.
Questo prodotto è dotato di un relè di massa (relè H, vedere appendice B) che collega automaticamente l’uscita del
Neutro alla carcassa nel caso non sia disponibile alcuna alimentazione CA esterna. Se invece viene fornita una
alimentazione CA esterna, il relè di massa H si apre prima della chiusura del relè di sicurezza di ingresso. Ciò assicura il
corretto funzionamento dell'interruttore differenziale collegato all’uscita.
In installazioni mobili (ad esempio in una presa di corrente di banchina), l’interruzione del collegamento di banchina
causa la contestuale interruzione del collegamento a terra. In tal caso si dovrà collegare la carcassa al telaio (del
veicolo) o allo scafo o alla piastra di messa a terra (dell’imbarcazione). Il collegamento diretto alla messa a terra di
banchina è sconsigliato nel caso delle imbarcazioni a causa della possibile corrosione galvanica. Il problema si risolve
utilizzando un trasformatore di isolamento. Coppia: 2 Nm
La morsettiera si trova sul circuito stampato, vedere Appendice A.
Quando si collega la CA, non invertire il neutro e la fase.
L’inverter incorpora un trasformatore di isolamento della frequenza di alimentazione generale. Ciò impedisce alla
corrente CC di arrivare a qualsiasi porta CA. Di conseguenza, si può utilizzare il tipo A di RCD.
AC-in Il filo dell’entrata in CA può essere collegato alla morsettiera ‘AC-in’. Da sinistra a destra: “N” (Neutro),
"PE” (terra) e “L” (fase) L’ingresso CA deve essere protetto per mezzo di fusibile o disgiuntore magnetico
con portata di 32A o inferiore e sezione del filo di dimensione adeguata. Se l’alimentazione in CA
dell’ingresso ha portata inferiore, il fusibile o il disgiuntore magnetico devono essere dimensionati in funzione di
essa.
AC-out-1 Il filo dell’uscita in CA può essere collegato direttamente alla morsettiera ‘AC-out’. Da sinistra a
destra: “N(neutro), “PE” (terra) e “L” (fase) Con la sua funzione PowerAssist, il Multi può arrivare ad
aggiungere ben 3kVA (ossia 3000 / 230 = 13A) in uscita quando è richiesta la potenza di picco. Assieme a una
corrente di ingresso massima di 32A, ciò significa che l’uscita potrà fornire fino a 32 + 13 = 45 A. È necessario
integrare in serie con l’uscita anche un interruttore differenziale e un fusibile o disgiuntore magnetico con
portata adeguata al carico previsto, mentre la sezione del filo va dimensionata di conseguenza.
AC-out-2 È disponibile una seconda uscita in grado di scollegare il proprio carico in caso di funzionamento
della batteria. A questi morsetti sono collegati apparecchi che possono funzionare solamente con tensione CA
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presente in AC-in -1, ad es. una caldaia elettrica od un condizionatore d’aria. Il carico su AC-out-2 viene
scollegato immediatamente quando l’inverter/caricabatterie passa al funzionamento con batteria. Con un ritardo
di circa 2 minuti rispetto all’arrivo della corrente alternata su AC-in -1, il carico su AC-out-2 viene ricollegato. Ciò
consente al generatore di stabilizzarsi
9.5 Collegamenti opzionali
Sono inoltre possibili alcuni collegamenti opzionali:
9.5.1 Controllo remoto
Il controllo remoto del prodotto si può ottenere nei due modi seguenti:
Tramite interruttore esterno (morsetto di collegamento M, vedere Appendice A). Funziona solamente se
l’interruttore del dispositivo è impostato su “on”.
Tramite pannello digitale Multi Control (collegato ad uno dei due connettori RJ45 L, vedere Appendice A).
Funziona solamente se l’interruttore del dispositivo è impostato su “on”.
Il pannello digitale Multi Control è dotato di una manopola girevole, tramite la quale è possibile impostare la corrente
massima dell’ingresso in CA: vedere PowerControl e PowerAssist.
9.5.2 Relè programmabile
Il prodotto è dotato di un relè programmabile.
Il relè può essere programmato per tutti gli altri tipi di applicazione, come, ad esempio, per la funzione da relè di
avviamento di un generatore.
9.5.3 Porte di ingresso/uscita analogiche/digitali programmabili
Il prodotto è dotato di 2 porte di ingresso/uscita analogiche/digitali.
Queste porte possono essere utilizzate a diversi fini. Un'applicazione è la comunicazione con il BMS di una batteria al
litio.
9.5.4 Rilevamento della tensione (morsetto di collegamento J, vedere Appendice A)
Per compensare eventuali perdite sui cavi durante la carica, si può effettuare il collegamento di due cavi sensore con i
quali è possibile misurare la tensione sulla batteria o eventualmente sui punti di distribuzione positivo e negativo.
Utilizzare un cavo con sezione trasversale di 0,75mm².
Durante la carica della batteria, l’inverter/caricabatterie compensa un calo di tensione sui cavi CC di massimo 1 Volt (ad
es., 1V sul collegamento positivo ed 1V su quello negativo). Se il calo di tensione rischia di eccedere 1V, la corrente di
carica viene limitata in modo da limitare anche il calo di tensione ad 1V.
9.5.5 Sensore di temperatura (morsetto di collegamento J, vedere Appendice A)
Per una carica a compensazione di temperatura, è possibile collegare il sensore di temperatura (in dotazione con
l’inverter/caricabatterie). Il sensore è isolato e deve essere montato sul morsetto negativo della batteria.
9.5.6 Collegamento in parallelo
È necessario utilizzare unità identiche per sistemi trifase e in parallelo. In questo caso, essendo consentito un solo
dispositivo GX per ogni sistema, se si vuole collegare in parallelo e/o in trifase con questo prodotto, si deve trovare lo
stesso modello di MultiPlus-II da associare.
Per ottenere un aiuto nel trovare unità identiche, in alternativa si può usare un MultiPlus-II per sistemi in parallelo e
trifase e un dispositivo GX esterno.
Si possono collegare in parallelo fino a sei unità. Se si collega questo prodotto con un MultiPlus-II in un sistema in
parallelo, si dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
AVVERTENZA
È fondamentale che il morsetto negativo della batteria fra le unità sia sempre collegato. Non è consentito usare
un fusibile o un interruttore differenziale sul negativo.
Tutte le unità devono essere collegate alla stessa batteria
Numero massimo di unità collegate in parallelo: sei.
I dispositivi devono essere identici (oltre al GX) ed avere lo stesso firmware.
Uguale lunghezza e sezione dei cavi di collegamento in CC tra i dispositivi.
In caso di utilizzo di punti di distribuzione in CC positivi e negativi, la sezione del collegamento tra le batterie e il
punto di distribuzione di CC deve equivalere almeno alla somma delle sezioni necessarie per i collegamenti tra
il punto di distribuzione e le unità.
Collegare sempre i cavi del polo negativo della batteria, prima di collocare i cavi del UTP.
Collocare le unità in modo che siano vicine tra loro ma lasciare almeno 10cm di spazio sotto, sopra e ai lati
delle unità per consentire una corretta aerazione.
11
EN NL FR DE ES SE IT Appendice
Collegare i cavi UTP direttamente da una unità all’altra (e al pannello remoto). Non sono ammesse scatole di
collegamento o di distribuzione.
È possibile collegare al sistema un solo dispositivo di comando remoto (pannello o interruttore). Ciò significa,
un solo GX.
9.5.7 Funzionamento trifase
È possibile utilizzare il prodotto anche in configurazione trifase a Y. Per tale configurazione viene realizzato un
collegamento tra i dispositivi per mezzo di cavi di rete RJ45 UTP standard (gli stessi utilizzati per il funzionamento in
parallelo). Successivamente, il sistema dovrà essere configurato.
Pre-requisiti: vedere la sezione Rilevamento della tensione
1. Nota: il prodotto non ammette la configurazione trifase a delta (Δ).
2. Quando si seleziona il codice di rete AS4777.2 nel VEConfigure, in un sistema trifase sono consentite solo 2
unità in parallelo per fase.
Per dettagli particolareggiati riguardo la configurazione in parallelo e trifase, parlare sempre prima con il distributore
Victron e leggere questo manuale specifico:
https://www.victronenergy.com/live/ve.bus:manual_parallel_and_three_phase_systems
9.5.8 Collegamento al Portale VRM
Il collegamento del prodotto al VRM richiede una connessione internet. Questa può essere mediante Wi-Fi o,
preferibilmente, con collegamento diretto tramite cavo Ethernet a un router connesso a Internet.
Il sito del VRM è indicato su un adesivo apposto nella parte dei collegamenti tramite cavo del dispositivo.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione del VRM, vedere il
Manuale di Inizio del VRM
10. Configurazione
Questa sezione è pensata soprattutto per applicazioni autonome
Per gli Impianti di Accumulo di Energia (ESS) collegati alla rete, vedere
https://www.victronenergy.com/live/ess:start
Le impostazioni devono essere cambiate solo da un installatore qualificato e che abbia ricevuto l’opportuna
formazione, in base alle leggi locali. Si prega di contattare Victron per ulteriori informazioni o per l’opportuna
formazione.
Leggere attentamente le istruzioni prima di procedere alle modifiche.
Durante l'impostazione del caricatore, l'ingresso CA deve essere rimosso.
10.1 Impostazioni standard: pronto per l'uso
Al momento della consegna, il prodotto è regolato sulle impostazioni di fabbrica standard. Generalmente, le impostazioni
sono regolate per garantire il funzionamento dell'unità in solitario.
AVVERTENZA
È possibile che la tensione di carica standard della batteria non sia adeguata alle vostre batterie! Consultare la
documentazione fornita dal produttore o contattare il fornitore della batteria!
Impostazioni di fabbrica standard
Impostazione
Valore
Frequenza inverter
50 Hz
Intervallo della frequenza di ingresso
45-65Hz
Intervallo tensione di ingresso
180 265 VCA
Tensione inverter
230 VCA
Funzionamento autonomo /
parallelo / trifase
autonomo
AES (Risparmio energetico
automatico)
off
Relè di terra
on
Caricabatterie acceso/spento
on
Curva di carica della batteria
adattiva a quattro fasi con modalità BatterySafe
Corrente di carica
100% della corrente di carica massima
Tipo di batteria
Victron Gel Deep Discharge (compatibile anche con Victron AGM
12
Deep Discharge)
Carica di equalizzazione automatica
off
Tensione di assorbimento
57,6V
Tempo di assorbimento
fino ad 8 ore (in base al tempo della prima fase di carica)
Tensione di mantenimento
55,2V
Tensione di accumulo
52,8V (non regolabile)
Tempo di assorbimento ripetuto
1 ora
Intervallo di assorbimento ciclico
7 giorni
Protezione per la prima fase di carica
on
Limite di corrente ingresso in CA
32A (= limite di corrente regolabile per funzioni PowerControl e
PowerAssist)
Funzione UPS
on
Limitatore dinamico di corrente
off
WeakAC
off
BoostFactor
2
Relè programmabile
funzione allarme
PowerAssist
on
10.2 Spiegazione delle impostazioni
Qui di seguito vengono spiegate brevemente le impostazioni non intuitive. Per ulteriori informazioni si rimanda ai file di
aiuto contenuti nei programmi di configurazione.
Frequenza inverter
Frequenza in uscita se non vi è CA in ingresso.
Possibilità di regolazione: 50 Hz; 60 Hz
Intervallo della frequenza di ingresso
Intervallo della frequenza di ingresso accettato. Il prodotto si sincronizza entro questo intervallo con la frequenza di
ingresso in CA. La frequenza di uscita diventa quindi equivalente a quella di ingresso.
Possibilità di regolazione: 45 65 Hz; 45 55 Hz; 55 65 Hz
Intervallo tensione di ingresso
Intervallo della tensione accettato. Il prodotto si sincronizza entro questo intervallo con l’ingresso in CA. La tensione di
uscita diventa quindi equivalente a quella di ingresso.
Possibilità di regolazione:
Limite inferiore: 180 230V
Limite superiore: 230 270V
Nota: l'impostazione del limite inferiore standard di 180V è intesa per la connessione a un'alimentazione debole o un
generatore con uscita in CA instabile. Questa impostazione può provocare una chiusura del sistema quando è collegato
a un “generatore CA sincrono, con tensione regolata esternamente, autoeccitato, senza spazzola” (generatore AVR
sincrono). La maggior parte dei generatori con portata di 10kVA o superiore sono generatori AVR sincroni. La chiusura è
avviata quando il generatore è arrestato e perde giri mentre l'AVR "cerca" simultaneamente di mantenere la tensione di
uscita del generatore a 230V.
La soluzione consiste nell'aumentare l'impostazione del limite inferiore a 210VCA (l'uscita dei generatori AVR è in genere
molto stabile) o nello scollegare il prodotto dal generatore quando viene emesso un segnale di arresto del generatore
(con l'aiuto di un contatore CA installato in serie con il generatore).
Tensione inverter
Tensione di uscita durante il funzionamento della batteria.
Possibilità di regolazione: 210 245V
Funzionamento autonomo/ parallelo/ impostazione bi-trifase
Utilizzando più dispositivi, è possibile:
aumentare la potenza totale dell’inverter (più dispositivi in parallelo)
creare un sistema split-phase con un auto-trasformatore separato: vedere il manuale e il foglio tecnico dell'auto-
trasformatore VE
creare una sistema trifase.
Le impostazioni standard del prodotto si intendono per un solo dispositivo con funzionamento autonomo.
13
EN NL FR DE ES SE IT Appendice
AES (Risparmio energetico automatico)
Se questa impostazione è attiva, il consumo di energia durante il funzionamento a vuoto e con carico minimo diminuisce
di circa il 20% con una minima “riduzione di ampiezza” della tensione sinusoidale. Applicabile solamente alla
configurazione di funzionamento autonomo.
Modalità Search (ricerca)
Invece della modalità AES, si può selezionare anche la modalità di ricerca. Se la modalità di ricerca è su 'on', il
consumo di energia durante il funzionamento a vuoto diminuisce di circa il 70%. In questa modalità il prodotto, durante il
funzionamento come inverter, si spegne in caso di operazione a vuoto o condizioni di carico minimo e si riaccende
brevemente ogni due secondi. Se la corrente di uscita supera un livello predeterminato, l’inverter continuerà a
funzionare. Altrimenti si disattiverà nuovamente.
È possibile impostare i livelli di carico “shut down”'spegnimento' e 'remain on' (funzionamento continuo) della modalità
Search tramite il VEConfigure.
Le impostazioni di fabbrica sono:
Azione
Soglia
Arresto
40 Watt (carico lineare)
Accensione
100 Watt (carico lineare)
Relè di massa (vedere l'Appendice B)
Con questo relè, il conduttore neutro dell’uscita in CA viene messo a terra sul telaio ogni volta che i relè di protezione
contro il ritorno di energia sono aperti. Ciò assicura il corretto funzionamento degli interruttori differenziali dell'uscita. Se
necessario, esiste anche la possibilità di collegare un relè di massa esterno (per la realizzazione di un sistema split
phase con autotrasformatore separato) Vedere Appendice A.
Algoritmo di carica della batteria
L’impostazione standard è quella “adattiva a quattro fasi con modalità BatterySafe”.
Questo è l'algoritmo di carica consigliato per le batterie al piombo-acido. Per ulteriori caratteristiche consultare i file di
aiuto, contenuti nei programmi di configurazione del software.
Tipo di batteria
L’impostazione standard è la più adeguata per le batterie tipo Victron Gel Deep Discharge, Gel Exide A200 e per le
batterie stazionarie a piastre tubolari (OPzS). Questa impostazione può essere utilizzata in molte altre batterie: ad es.
Victron AGM Deep Discharge, altre batterie AGM e molti altri tipi di batterie piatte a liquido elettrolita.
Con VEConfigure l'algoritmo di carica può essere regolato a qualsiasi tipo di batteria (nichel-cadmio, litio)
Tempo di assorbimento
Nell'impostazione standard "quattro fasi adattativo con modalità BatterySafe", il tempo di assorbimento dipende dal
tempo della prima fase di carica (curva di carica adattativa), per caricare la batteria in modo ottimale.
10.2.1 Equalizzazione
Le batterie da trazione hanno bisogno di ricevere regolarmente una carica aggiuntiva. In modalità equalizzazione, il
prodotto eroga una carica con tensione più elevata per un’ora (4V per una batteria da 48V). La corrente di carica viene
poi limitata a ¼ del valore impostato.
La modalità di equalizzazione fornisce una tensione di carica superiore a quella tollerata dalla maggior parte dei
dispositivi a corrente continua. Scollegare tali dispositivi prima che venga eseguita la carica aggiuntiva.
Carica di equalizzazione automatica
Questa impostazione è pensata per le batterie da trazione a piastre tubolari a elettrolita liquido o OPzS. Durante
l’assorbimento, il limite di tensione aumenta fino a 2,83 V/cella (68V per una batteria da 48V) una volta che la corrente di
carica sia scesa al di sotto del 10% della massima corrente impostata.
Vedere la “curva di carica di batteria da trazione a piastra tubolare” su VEConfigure.
Tensione di accumulo, Tempo di assorbimento ciclico, Intervallo di assorbimento ciclico
Vedere Appendice E.
Protezione per la prima fase di carica
Quando questa impostazione è attiva, il tempo di carica per la prima fase di carica è limitato a 10 ore. Un tempo di carica
superiore potrebbe essere sintomo di un errore di sistema (ad es. una cella della batteria in cortocircuito).
Limite di corrente ingresso in CA
Quelle che seguono sono le impostazioni del limite di corrente che fanno entrare in funzione il PowerControl ed il
PowerAssist.
Intervallo di impostazione del PowerAssist: da 5,3 A a 32 A.
Impostazione di fabbrica: i valori massimi (32 A).
14
Funzione UPS
Se questa impostazione è attiva e la CA in ingresso si interrompe, il prodotto passa alla modalità inverter praticamente
senza subire alcun arresto.
La tensione di uscita di alcuni generatori di piccole dimensioni è troppo instabile o distorta per consentire l’utilizzo di
questa impostazione: il prodotto passerebbe continuamente alla modalità inverter. Per tale motivo l’impostazione si può
disattivare. Il prodotto risponderà allora con minor rapidità alle oscillazioni di tensione di ingresso in CA. Il tempo di
commutazione al funzionamento come inverter sarà dunque leggermente più elevato ma la maggior parte delle
apparecchiature (computer, orologi o elettrodomestici in generale) non ne risentirà affatto.
Raccomandazioni: Disattivare la funzionalità UPS in caso di mancata sincronizzazione del prodotto o di continua
commutazione alla modalità inverter.
Limitatore dinamico di corrente
È stato previsto per i generatori, giacché la tensione in CA è generata tramite un inverter statico (i cosiddetti “generatori
ad inverter). In questi generatori, l'rpm del motore è ridotto in caso di carichi bassi: questo riduce il rumore, il consumo di
carburante e l'inquinamento. Lo svantaggio è che la tensione in uscita subirà un intenso calo o si azzererà del tutto in
caso di improvviso aumento del carico. Un carico maggiore potrà essere alimentato solamente dopo che il motore sia
entrato in regime.
Se questa impostazione è attiva, il dispositivo inizierà ad alimentare energia aggiuntiva ad un livello basso di uscita del
generatore e consentirà gradualmente al generatore di fornire più alimentazione fino al raggiungimento del limite di
corrente impostato. Ciò consente al motore del generatore di entrare a regime.
Questa impostazione viene utilizzata spesso anche per i generatori di tipo classico”, che rispondono lentamente alle
variazioni improvvise del carico.
Weak AC
Una forte distorsione della tensione di ingresso può comportare un funzionamento difficoltoso o addirittura nullo del
caricabatterie. Se si è impostato WeakAC, il caricabatterie sopporta sì una tensione molto distorta, ma al costo di una
grande distorsione della corrente di ingresso.
Raccomandazioni: Attivare la funzione WeakAC se il caricabatterie sta caricando a fatica o non sta caricando affatto
(cosa per altro assolutamente rara!). Se necessario, attivare contemporaneamente anche il limitatore dinamico di
corrente e ridurre la corrente di carica massima per scongiurare un sovraccarico del generatore.
Nota: quando è attivo WeakAC, la corrente di carica massima viene ridotta del 20% circa.
BoostFactor Questo valore regola il comportamento del PowerAssist. Se si verificano problemi riguardanti il
PowerAssist (ad es., sovraccarico), consultare uno specialista formato da Victron Energy, prima di tentare di modificarlo.
Relè programmabile
Il dispositivo è dotato di svariati relè programmabili. Questi re possono essere programmati per tutti gli altri tipi di
applicazione, come, ad esempio, per la funzione da relè di avviamento di un generatore.
Uscita in CA ausiliaria (AC-out-2)
Pensata per carichi non critici e direttamente collegati all'entrata CA. Con misurazione della corrente per attivare il
PowerAssist.
15
EN NL FR DE ES SE IT Appendice
11. Configurazione del prodotto
È necessario il seguente hardware:
O
Una interfaccia MK3-USB (da VE.Bus a USB) e un cavo RJ45 UTP.
Oppure una connessione a internet e un account VRM per utilizzare il VEConfigure Remoto.
Tenere presente che gli aggiornamenti del firmware richiedono l’utilizzo di MK3-USB e non possono essere eseguiti
remotamente.
11.1 Software per PC VEConfigure
La configurazione del prodotto si esegue mediante uno strumento chiamato
VEConfigure. È fondamentale leggere il
manuale del VEConfigure, fornito a parte, e seguire una formazione da parte di Victron per utilizzare in sicurezza questo
strumento.
11.2 VE.Bus Quick Configure Setup
VE.Bus Quick Configure Setup è un software tramite il quale è possibile configurare semplicemente sistemi di
massimo tre Multi (funzionamento in parallelo o trifase).
Il software si può scaricare gratuitamente da
www.victronenergy.com.
11.3 VE.Bus Quick Configurator
Per la configurazione di applicazioni avanzate e/o di sistemi composti di quattro o più Multi, utilizzare il software VE.Bus
System Configurator. Il software si può scaricare gratuitamente da
www.victronenergy.com
12. Manutenzione
Il presente prodotto non richiede manutenzione specifica. Sarà sufficiente controllare annualmente tutti i collegamenti.
Evitare che il dispositivo venga a contatto con umidità, olio, fuliggine o vapori e pulirlo regolarmente.
13. Segnalazioni di errore
Tramite le procedure che seguono si potrà identificare rapidamente la maggior parte degli errori. Se non è possibile
risolvere l'errore, contattare il fornitore Victron Energy.
13.1 Indicazione errori generici
Problema
Causa
Risoluzione
Assenza di tensione in
AC-out-2.
MultiPlus-II GX in modalità inverter
Mancato passaggio del
MultiPlus a generatore o
alimentazione da rete.
Interruttore o fusibile su ingresso AC-in
aperto a seguito di sovraccarico
Eliminare sovraccarico o cortocircuito su
AC-out-1 o AC-out-2 e resettare
l’interruttore/fusibile.
Mancato avviamento
dell’inverter
all’accensione.
La tensione della batteria è troppo alta o
troppo bassa. Tensione assente su
collegamento in CC.
Accertarsi che la tensione della batteria
rientri nell’intervallo corretto.
“Batteria bassa” La tensione della batteria è bassa.
Caricare la batteria o controllarne i
collegamenti.
“Batteria bassa” (Arresto)
Disattivazione del convertitore per
tensione della batteria troppo bassa.
Caricare la batteria o controllarne i
collegamenti.
“Sovraccarico”
Carico del convertitore superiore al carico
nominale.
Ridurre il carico.
“Sovraccarico” (Arresto)
Il convertitore viene disattivato per carico
eccessivo.
Ridurre il carico.
“Sovratemperatura”
Temperatura dell’ambiente alta o carico
troppo elevato.
Installare il convertitore in ambiente fresco
e ben ventilato o ridurre il carico.
“Bassa Tens. Batt.
Sovraccarico’” (Arresto)
Bassa tensione della batteria e carico
troppo elevato.
Caricare le batterie, scollegare o ridurre il
carico o installare batterie con maggiore
capacità. Montare cavi batteria più corti e/o
più spessi.
16
“Alta ondulazione in CC”
Tensione di ondulazione su collegamento
in CC superiore a 1,5V rms.
Controllare cavi e collegamenti della
batteria. Controllare che la capacità della
batteria sia sufficientemente elevata e, se
necessario, aumentarla.
“Arresto ondulazione CC”
L’inverter si spegne a causa di un eccesso
di tensione di ondulazione sull’ingresso.
Installare batterie di capacità superiore.
Montare cavi batteria più corti e/o più
spessi quindi resettare l’inverter (spegnerlo
e riaccenderlo).
Il caricabatterie non
funziona.
La tensione o la frequenza di ingresso in
CA è al di fuori dell’intervallo impostato.
Accertarsi che l’ingresso in CA sia compreso
tra 185 VCA e 265 VCA e che la frequenza
sia compresa nell’intervallo impostato
(impostazione predefinita: 45-65 Hz).
Interruttore o fusibile su ingresso AC-in
aperto a seguito di sovraccarico
Eliminare sovraccarico o cortocircuito su
AC-out-1 o AC-out-2 e resettare
l’interruttore/fusibile.
Il fusibile della batteria si è bruciato. Sostituire il fusibile della batteria.
La distorsione o la tensione di ingresso in
CA è troppo alta (in genere,
l’alimentazione dal generatore).
Attivare le impostazioni WeakAC e
limitatore dinamico di corrente.
Il caricabatterie non
funziona. Appare
“Protezione per la prima
fase di carica”.
Il MultiPlus-II GX è in modalità “Protezione
della prima fase di carica”, pertanto le 10
ore di massimo tempo di carica per la
prima fase di carica sono state superate.
Un tempo di carica così prolungato
potrebbe essere sintomo di un errore di
sistema (ad es., una cella della batteria in
cortocircuito).
Controllare le batterie. NOTA: Per uscire
dalla modalità di errore, spegnere e
riaccendere il MultiPlus-II GX.
L'impostazione di fabbrica standard
prevede che la modalità di “protezione
della prima fase di carica” del MultiPlus-II
GX sia attiva. Questa modalità può essere
disattivata solamente tramite il
VEConfigure.
La batteria non si è
caricata completamente.
La corrente di carica è troppo elevata e
causa una fase di assorbimento
prematura.
Regolare la corrente di carica ad un livello
compreso tra 0,1 e 0,2 volte la capaci
della batteria.
Collegamento della batteria non ottimale. Controllare i collegamenti della batteria.
La tensione di assorbimento è stata
impostata su un livello sbagliato (troppo
basso).
Regolare la tensione di assorbimento sul
valore corretto.
La tensione di mantenimento è stata
impostata su un livello sbagliato (troppo
basso).
Regolare la tensione di mantenimento sul
valore corretto.
Il tempo di carica disponibile è troppo
breve perché la batteria possa caricarsi
completamente.
Selezionare un tempo di carica o una
corrente di carica superiore.
Il tempo di assorbimento è troppo breve.
Nel caso della carica adattiva ciò può
dipendere da una corrente di carica
eccessivamente elevata rispetto alla
capacità della batteria che rende
insufficiente il tempo della prima fase di
carica.
Ridurre la corrente di carica o impostare
caratteristiche di carica “fixed”.
La batteria è
sovraccarica.
La tensione di assorbimento è stata
impostata su un livello sbagliato (troppo
alto).
Regolare la tensione di assorbimento sul
valore corretto.
La tensione di mantenimento è stata
impostata su un livello sbagliato (troppo
alto).
Regolare la tensione di mantenimento sul
valore corretto.
Cattive condizioni della batteria. Sostituire la batteria.
Temperatura della batteria troppo elevata
(per scarsa aerazione, temperatura
dell’ambiente troppo elevata o corrente di
carica troppo alta).
Migliorare l’areazione, installare le batterie
in un ambiente più fresco, ridurre la
corrente di carica
e collegare il sensore di
temperatura.
La corrente di carica va a
0 non appena inizia la
fase di assorbimento.
Sensore di temperatura della batteria
difettoso.
Scollegare la spina del sensore di
temperatura dal MultiPlus-II GX. Se dopo
circa 1 minuto la funzione di carica riprende
17
EN NL FR DE ES SE IT Appendice
a funzionare correttamente, sostituire il
sensore di temperatura.
La batteria è surriscaldata (>+50°C)
Installare la batteria in un ambiente p
fresco.
Ridurre la corrente di carica.
Verificare che una delle celle della batteria
non sia andata in cortocircuito.
18
14. SPECIFICHE TECNICHE
MultiPlus-II GX
INVERTER/CARICABATTERIE
PowerControl e PowerAssist
32A
Commutatore di trasferimento
32A
Massima corrente CA di ingresso
Sì (32A)
Uscita ausiliaria
INVERTER
Intervallo tensione di ingresso
38 66V
Uscita Tensione di uscita: 230 VCA ± 2% Frequenza: 50 Hz ± 0,1% (1)
Potenza di uscita continua a 25°C (3) 3000VA / 2400W
Potenza di uscita continua a 40°C / 65ºC 2200W / 1700W
Max potenza apparente di aliment. 2500VA
Potenza di picco
5500W
Efficienza massima 95%
Alimentazione carico zero 11W
Potenza a vuoto in modalità AES 7 W
Alimentazione carico zero in modalità Search 2W
CARICABATTERIE
Ingresso CA
Intervallo tensione di ingresso: 187-265VCA Frequenza di ingresso : 45-65Hz
Tensione di carica "assorbimento"
57,6V
Tensione di carica “mantenimento” 55,2V
Modalità conservazione 52,8V
Corrente di carica max della batteria (4) 35A
Sensore di temperatura batteria
Relè programmabile (5)
Protezione (2) a - g
Porta di comunicazione VE.Bus Per funzionamento parallelo e trifase, controllo a distanza e integrazione di sistema
Uso generico porta di com. Sì, 2x
GENERALE
Interfacce VE.Can, USB, Ethernet, VE.Direct, Wi-Fi
Accensione-spegnimento remoto
Intervallo temperatura di esercizio da -40 a +65°C (raffreddamento a ventola)
Umidità (senza condensa): max 95%
CARCASSA
Materiale e colore Acciaio, blu RAL 5012
Categoria protezione IP21
Collegamento batteria Bulloni M8
Collegamento in CA 230V
Viti terminali 13 mm
2
(6 AWG)
Peso
26kg
Dimensioni (axlxp) 506 x 275 x 147 mm
NORMATIVE
Sicurezza
EN-IEC 60335-1, EN-IEC 60335-2-29
Emissioni / Inalterabilità
EN 55014-1, EN 55014-2
EN-IEC 61000-3-2, EN-IEC 61000-3-3
IEC 61000-6-1, IEC 61000-6-2, IEC 61000-6-3
Anti isolamento Vedere il nostro sito web
1) Può essere regolato a 60 Hz
2) Password:
a) corto circuito in uscita
b) sovraccarico
c) tensione batteria troppo elevata
d) tensione batteria troppo bassa
e) temperatura troppo elevata
f) 230 VCA su uscita inverter
g) tensione di ondulazione di ingresso troppo
elevata
3) Carico non lineare, fattore di cresta 3:1
4) A una temperatura ambiente di 25ºC
5) Relè programmabile che può essere impostato in funzione di allarme generale, sotto tensione CC o avvio/arresto
generatore.
CA nominale: 230V / 4A, CC nominale: 4A fino a 35VCC e 1A fino a 60VCC
SE:
A
Belastningsanslutning. AC-OUT-1, vänster till höger: N (neutral), PE (jord), L (fas)
B
Belastningsanslutning. AC OUT-2 vänster till höger: N (neutral), PE (jord), L (fas)
C
AC-ingång. AC-IN Vänster till höger: N (neutral), PE (jord), L (fas)
D
Larmkontakt: vänster till höger NC, NO, COM.
E
Start utan assistenter: Tryck ned och håll ned knappen vid start
F
Primär jordanslutning M6 (PE)
G
Dubbelt M8-batteri plusanslutning
H
Dubbelt M8-batteri minusanslutning.
I
Brytare: -:På, 0=Av, =endast laddare
J
Terminaler från ovan till nedan:
1. 12 V/100 mA
2. Programmerbar kontakt K1 öppen kollektor 70 V 100 mA
3. Externt jordrelä +
4. Externt jordrelä -
5. Extra ingång 1 +
6. Extra ingång 1 -
7. Extra ingång 2 +
8. Extra ingång 2 -
9. Temperaturkontroll +
10. Temperaturkontroll -
11. Batterispänningskontroll +
12. Batterispänningskontroll -
K
Extern strömsensor
L
2x RJ45 VE-BUS-anslutningsdon för fjärrkontroll och/eller parallell- / trefasdrift
M
Anslutningsdon för fjärrswitch: Kort till switch ”på”
N
Dedikerad BMS-Can-port (VE.Can stöds inte)
O
USB
P
Återställningsknapp: Vad används återställningsknappen till? MCO
Q
Ethernetport
R
VE.Direct port
IT:
A
Collegamento del carico. AC-OUT-1 Da sinistra a destra: N (neutro), PE (terra/massa), L (fase)
B
Collegamento del carico. AC-OUT-2 Da sinistra a destra: N (neutro), PE (terra/massa), L (fase)
C
Ingresso CA. AC-IN Da sinistra a destra: N (neutro), PE (terra/massa), L (fase)
D
Contatto allarme: da sinistra a destra NO, NC, COM.|
E
Avvio senza Assistente: Tenere premuto questo pulsante all’avvio
F
Collegamento primario di terra M6 (PE)
G
Collegamento positivo della batteria M8
H
Collegamento negativo della batteria M8
I
Interruttore: -:On, 0:Off, =:charger only
J
Morsetti dall’alto in basso:
1. 12V 100mA
2. Contatto programmabile K1 collettore aperto 70V 100mA
3. Relè di massa esterno +
4. Relè di massa esterno
5. Ingresso aux 1+
6. Ingresso aux 1
7. Ingresso aux 2+
8. Ingresso aux 2–
9. Sensore temperatura +
10. Sensore temperatura
11. Rilevamento tensione batteria +
12. Rilevamento tensione batteria -
K
Sensore corrente esterno
L
2x connettori RJ45 VE-BUS per controllo remoto e/o funzionamento parallelo / trifase
M
Connettore per interruttore remoto: Corto per "accendere".
N
Porta BMS-Can dedicata (VE.Can non supportato)
O
USB
P
Pulsante Reset: Come si usa il pulsante di reset? MCO|
Q
Porta Ethernet
R
Porta VE.Direct
EN NL FR DE ES SE IT Appendix
APPENDIX B: Block diagram
BIJLAGE B: Blokdiagram
ANNEXE B : Schéma bloc
ANHANG B: Blockschaltbild
APÉNDICE B: Diagrama de bloques
APPENDIX B: Blockdiagram
APPENDICE B: Diagramma di blocco:
*
See table in Chapter 4.2 ‘Recommended DC fuse’.
* Zie de tabel in Hst 4.2 ‘Aanbevolen DC zekering
* Voir le tableau du Chapitre 4.2 « Fusible CC recommandé ».
* Beachte Tabelle in Kapitel 4.2 “Empfohlene DC-Sicherung”.
* Ver tabla en Capítulo 4.2 Fusible CC recomendado’.
* Se tabellen i avsnitt 4.2 ‘rekommenderad DC-säkring’.
* Vedere la tabella nel capitolo 4.2 ‘Fusibile CC consigliato’.
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