Toro 8-25 Rear Engine Rider Manuale utente

Tipo
Manuale utente
FORM NO. 3317-975I
The Toro Company - 1995
WHEEL HORSE
MODELLI 70060  6900001 E SEGUENTI
GUIDA PER
L'OPERATORE
RASAERBA "RIDER 825" A MOTORE POSTERIORE
1171
2
INDICE
Pagina Pagina
Numero di identificazione del veicolo 3. . . . . . . . . . . . .
Registrazione del proprietario e garanzia 3. . . . . . . . .
Prassi operative di sicurezza per la guida 5. . . . . . . . .
Addestramento 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Preparazione 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Funzionamento 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione e rimessaggio 6. . . . . . . . . . . . .
Livello sonoro 7. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Livelli di vibrazione 7. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Glossario dei simboli 8, 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Schema delle pendenze 10. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Caratteristiche tecniche 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pezzi sciolti 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Istruzioni per il montaggio 13. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio sedile 13. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Installazione volante 13. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Attivazione e carica della batteria 14. . . . . . . .
Prima dell'uso 15. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rifornimento olio motore 15. . . . . . . . . . . . . . .
Rifornimento serbatoio carburante 16. . . . . . .
Comandi 17. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Istruzioni per l'avviamento e l'arresto 18. . . . . . . . . . . .
Istruzioni per l'uso 19. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rodaggio 19. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Uso del freno di stazionamento 19. . . . . . . . .
Deflettore per lo scarico dell'erba 19. . . . . . . .
Regolazione altezza di taglio 19. . . . . . . . . . . .
Procedura per l'uso 19. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Consigli per il taglio dell'erba 20. . . . . . . . . . .
Raccolta dell'erba opzionale 20. . . . . . . . . . . .
Consigli per la raccolta dell'erba 21. . . . . . . .
Tavola delle manutenzioni periodiche 22. . . . . . . . . . .
Manutenzione 22. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Ingrassaggio dei fuselli dell'assale
anteriore e delle ruote 23. . . . . . . . . . . . . . . .
Ingrassaggio dei fuselli degli assali
posteriori 23. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Lubrificazione dei punti di articolazione 23. . .
Pulizia del sistema di raffreddamento 24. . . .
Manutenzione filtro aria 24. . . . . . . . . . . . . . . .
Sostituzione olio motore 24. . . . . . . . . . . . . . . .
Svuotamento benzina dal serbatoio
carburante 25. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sostituzione candela 25. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Registrazione comando acceleratore 26. . . . .
Regolazione carburatore 26. . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione lama rasaerba 27. . . . . . . . . . .
Pulizia parte inferiore piatto rasaerba 28. . . . .
Rimozione/Installazione piatto rasaerba 29. .
Sostituzione cinghia trasmissione lama 29. . .
Sostituzione cinghia trasmissione
della trazione 31. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Controllo /Regolazione catena di
trasmissione 32. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione freno 33. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Controllo connessioni elettriche 34. . . . . . . . .
Controllo sistema interruttori di
sicurezza 34. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Preparazione della macchina per il
rimessaggio di fine stagione 35. . . . . . . . . . .
Schema del circuito elettrico 36. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Individuazione dei problemi 37. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
3
NUMERO DI IDENTIFICAZIONE DEL VEICOLO
Per l'identificazione del vostro nuovo rasaerba
vengono utilizzati dei numeri, ai quali è sempre
necessario fare riferimento per richiedere al
concessionario o all'importatore assistenza, ricambi o
altre informazioni delle quali possiate avere necessità
Il numero di identificazione del motore è stampigliato
sul convogliatore, appena al di sopra della candela, e
riporta numero di motore, specifica o tipo e matricola
della macchina.
Per vostra comodità e per un pronto riferimento,
riportate qui sotto i numeri di identificazione del
rasaerba e del motore.
Modello:
1599
Matricola:
Modello:
Matricola:
Tipo:
Numero di identificazione del rasaerba: Numero di identificazione del motore:
1. Numero di identificazione del veicolo
1
REGISTRAZIONE DEL PROPRIETARIO E GARANZIA
Assicurare l'assistenza e la garanzia è tanto
importante per TORO Wheel Horse, quanto lo è per
Voi proprietari della macchina. Per facilitare
l'assistenza in garanzia presso un rivenditore
autorizzato TORO Wheel Horse, il fabbricante
richiede la registrazione del proprietario presso i
propri archivi. Con ogni nuova macchina o
attrezzatura viene fornita anche una cartolina di
registrazione. Voi oppure il vostro concessionario
dovete compilare i dati richiesti e spedire la
cartolina a TORO Wheel Horse.
Le condizioni di garanzia TORO Wheel Horse sono
riportate su di un cartoncino applicato a ogni
prodotto. Queste condizioni specificano i particolari
coperti dalla garanzia TORO Wheel Horse, i vostri
diritti e obblighi, oltre alla procedura cui attenersi per
ottenere l'assistenza in garanzia. Prendete
conoscenza delle condizioni di garanzia. Tutti noi
della TORO Wheel Horse desideriamo che siate
soddisfatti della vostra macchina TORO Wheel
Horse; non esitate a interpellarci per qualsiasi
necessità.
4
Questi simboli indicano istruzioni importanti per la vostra sicurezza personale. Al fine di evitare
infortuni, si prega di leggere e attenersi scrupolosamente alle istruzioni riportate.
PERICOLO Questo simbolo segnala pericoli imminenti che possono provocare serie lesioni per
sonali, e persino la morte, se non vengono adottate le opportune misure di sicurezza.
ATTENZIONE Questo simbolo segnala un pericolo o una manovra non sicura che può provocare
lesioni personali, e persino la morte, se non vengono adottate le opportune misure di
sicurezza.
Quando il libretto di istruzioni fa riferimento al lato sinistro o destro del veicolo, ciò significa la
sinistra o destra dell'operatore seduto in posizione di guida.
5
PRASSI OPERATIVE DI SICUREZZA PER LA GUIDA
Addestramento
1. Leggete attentamente le istruzioni. Prendete
conoscenza con i comandi e il corretto utilizzo
della macchina.
2. Non consentite mai l'uso della macchina a
bambini o a persone che non abbiano perfetta
conoscenza delle presenti istruzioni. Eventuali
normative locali possono imporre limiti all'età
dell'operatore.
3. Non eseguite il taglio dell'erba in prossimità di
altre persone, soprattutto bambini, o di animali
domestici.
4. Ricordate sempre che l'operatore o utilizzatore è
responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad
altre persone o alla loro proprietà.
5. Non trasportate passeggeri.
6. Il conducente deve mirare a ottenere una
formazione professionale e pratica. Tale
formazione dovrà evidenziare:
la necessità di attenzione e concentrazione
quando si lavora su trattorini;
il controllo del rasaerba che scivola su un
terreno in pendenza non verrà recuperato
azionando il freno. I motivi principali di una
perdita di controllo sono:
- presa insufficiente delle ruote;
- velocità troppo elevata;
- azione frenante inadeguata;
- tipo di macchina inadatto al
compito da eseguire;
- mancanza di consapevolezza
degli effetti delle condizioni del
terreno, soprattutto delle
pendenze;
Preparazione
1. Indossate abiti adeguatamente protettivi quando
utilizzate questa macchina. E' essenziale l'uso di
calzoni lunghi e calzature robuste. Non usate
mai la macchina a piedi nudi o in sandali.
2. Ispezionate attentamente l'area in cui deve
essere utilizzata la macchina e liberatela dagli
oggetti che potrebbero venire raccolti e scagliati
dalla lama.
3. AVVERTENZA  La benzina è altamente
infiammabile.
Conservate il carburante in appositi
contenitori.
Eseguite i rifornimenti all'aperto e non
fumate durante l'operazione.
Aggiungete il carburante prima di avviare il
motore. Non togliete mai il tappo del
serbatoio, né aggiungete benzina a motore
acceso o caldo.
Se viene inavvertitamente versato del
combustibile, non avviate il motore, ma
allontanate la macchina dall'area
interessata, evitando di generare una fonte
di accensione, finché i vapori della benzina
non sono dissipati.
Sostituite i serbatoi del carburante e i tappi
dei contenitori in condizioni di sicurezza.
4. Sostituite le marmitte di scarico difettose.
5. Prima dell'uso, controllate sempre visivamente
che le lame, i bulloni delle lame e il gruppo di
taglio non siano usurati o danneggiati. Sostituite
lame e bulloni danneggiati in serie per
mantenere il bilanciamento della macchina.
6. Su macchine multilama, ricordate che la
rotazione di una lama può provocare la
rotazione anche di altre lame.
Funzionamento
1. Non azionate il motore in un locale chiuso in cui
possono raccogliersi i fumi tossici del
monossido di carbonio.
2. Eseguite il taglio dell'erba solamente alla luce
del giorno o in presenza di illuminazione
artificiale adeguata.
3. Prima di cercare di avviare il motore,
disinnestate tutte le frizioni dell'attrezzatura e
mettete il cambio in folle.
4. Non usate la macchina su pendenze superiori a:
Non eseguite il taglio dell'erba procedendo
lateralmente su terreni con pendenza
superiore a 5
Non eseguite il taglio dell'erba procedendo
in salita su terreni con pendenza superiore
a 10
Non eseguite il taglio dell'erba procedendo
in discesa su terreni con pendenza
superiore a 15
Nota: L'angolo di pendenza è calcolato come
specificato al punto 5.4.2.3.2.
6
5. Ricordate che non esistono pendenze "sicure".
L'utilizzo della macchina su pendii erbosi
richiede un'attenzione particolare. Per cautelarvi
contro il ribaltamento:
evitate partenze e frenate brusche
procedendo in salita o in discesa;
innestate dolcemente la frizione,
mantenendo sempre la macchina in presa,
soprattutto procedendo in discesa;
mantenete bassa la velocità della macchina
procedendo in pendenza ed eseguendo
curve a stretto raggio;
prestate attenzione a protuberanze del
terreno, buche e altri ostacoli nascosti;
non eseguite mai il taglio dell'erba
procedendo trasversalmente alla pendenza,
a meno che la macchina non sia
specificamente concepita per questo
scopo.
6. Prestate attenzione spingendo dei carichi o
utilizzando attrezzature pesanti.
Utilizzate solamente i punti di attacco
previsti per la barra di traino.
Limitate l'entità dei carichi a quanto potete
controllare con sicurezza.
Non curvate bruscamente. Eseguite le
retromarce con prudenza.
Utilizzate i contrappesi o le zavorre per le
ruote quando raccomandato nel manuale di
istruzioni.
7. Prestate attenzione al traffico attraversando o
procedendo nei pressi di una strada.
8. Arrestate la rotazione della lama prima di
attraversare superfici non erbose.
9. Utilizzando degli accessori, non dirigete mai lo
scarico del materiale verso terze persone e non
consentite a nessuno di avvicinarsi alla
macchina durante il lavoro.
10. Non azionate mai il rasaerba con schermi o
ripari difettosi oppure senza i dispositivi di
protezione in posizione.
11. Non modificate la taratura del regolatore del
motore e non fate superare al motore i regimi
previsti. Un funzionamento della macchina a
velocità eccessiva può aumentare il rischio di
lesioni personali.
12. Prima di abbandonare il posto di guida:
disinnestate la presa di forza e abbassate al
suolo l'attrezzatura;
mettete il cambio in folle e inserite il freno di
stazionamento;
spegnete il motore e togliete la chiave di
accensione dal quadro.
13. Disinnestate la trasmissione all'attrezzatura,
spegnete il motore e staccate il filo dalla candela
oppure togliete la chiave di accensione dal
quadro
prima di pulire i blocchi o rimuovere
eventuali ostruzioni del piano inclinato;
prima di controllare, pulire o azionare il
rasaerba;
dopo aver colpito un corpo estraneo.
Ispezionate il rasaerba per verificare
eventuali danni ed effettuate le riparazioni
necessarie prima di riavviare l'attrezzatura;
se la macchina inizia a vibrare in modo
anomalo (controllate immediatamente).
14. Disinserite la trasmissione all'attrezzatura
durante i trasferimenti e quanto la macchina non
viene utilizzata.
15. Spegnete il motore e disinserite la trasmissione
all'attrezzatura
prima del rifornimento di carburante;
prima di togliere il raccoglierba;
prima di effettuare regolazioni dell'altezza, a
meno che la regolazione non possa essere
eseguita dal posto di guida.
16. Riducete la regolazione dell'acceleratore durante
il tempo di arresto del motore e, se il motore è
dotato di valvola di intercettazione, spegnete
l'afflusso di carburante al termine del lavoro.
Manutenzione e rimessaggio
1. Mantenete adeguatamente serrati tutti i dadi, i
bulloni e le viti, per assicurarvi che la macchina
possa funzionare nelle migliori condizioni di
sicurezza.
2. Non tenete la macchina con benzina nel
serbatoio all'interno di edifici, dove i vapori della
benzina possono raggiungere fiamme libere o
scintille.
3. Lasciate raffreddare il motore prima di ricoverare
la macchina al chiuso.
4. Per ridurre il rischio d'incendio, mantenete
motore, marmitta di scarico, compartimento
della batteria e zona di conservazione della
benzina esenti da erba, foglie ed eccessi di
grasso.
7
5. Controllate di frequente il raccoglierba, per
verificarne l'usura o il deterioramento.
6. Sostituite le parti usurate o danneggiate per
motivi di sicurezza.
7. Dovendo scaricare il serbatoio del carburante,
eseguite l'operazione all'aperto.
8. Su macchine multilama, ricordate che la
rotazione di una lama può provocare la
rotazione anche di altre lame.
9. Se la macchina deve essere parcheggiata,
ricoverata o lasciata incustodita, abbassate al
suolo i dispositivi di taglio, a meno di non
utilizzare un blocco meccanico.
Livello sonoro
La macchina presenta un massimo di emissioni
sonore trasportate dall'aria, sulla base di misurazioni
effettuate su unità identiche.
Livelli di vibrazione
La macchina presenta un livello massimo di
vibrazione di , sulla base di misurazioni effettuate. .
su unità identiche.
8
GLOSSARIO DEI SIMBOLI
Simbolo di avvertimento
all’interno di triangolo
indicante pericolo
Simbolo di avvertimento
Leggete la guida per
l’operatore
La lama rotante può
amputare le dita di mani e
piedi. State lontano dalla
lama quando il motore è in
funzione.
Non aprite né togliete i
ripari di sicurezza quando il
motore è in funzione.
Smembramento-Rasaerba a
motore posteriore in
retromarcia
Oggetti scagliati-
Esposizione totale del
corpo
Oggetti scagliati-
Rasaerba con rotazione
montata lateralmente.
Mantenete il deflettore in
posizione
Rimanete a distanza di
sicurezza dalla
macchina
Rimanete a distanza di
sicurezza dalla
macchina
Ribaltamento
macchina
trasversalmente alla
pendenza
Ribaltamento
macchina
trasversalmente alla
pendenza
Ribaltamento
macchina
trasversalmente alla
pendenza
Ribaltamento
macchina ROPS
(sistema di
protezione
antiribaltamento)
Direzione di
movimento della
macchina-combinata
9
GLOSSARIO DEI SIMBOLI
Massimo
Minimo
Decrescente/Crescente
On/Funzionamento
Avviamento motore
Arresto motore
Starter
Sistema di frenatura
Freno di stazionamento
Frizione
Innesto
Disinnesto
Retromarcia
Folle
Prima marcia
Seconda marcia
Terza marcia fino al #
massimo di marce in avanti
Elemento di taglio-
simbolo di base
Elemento di taglio-
regolazione dell’altezza
Basso
Alto
10
10 DIAGRAMMA DELLE PENDENZE
Leggete tutte le istruzioni di sicurezza alle pagine 59
PIEGARE LUNGO LA LINEA APPRPRIATA
ESEMPIO: CONFRONTA L'INCLINAZIONE
CON IL BORDO PIEGATO
ALLINEARE QUESTO BORDO A UNA SUPERFICIE VERTICALE
(ALBERO, EDIFICIO, PALETTO DELLA STACCIONATA, PALO ECC.)
11
CARATTERISTICHE TECNICHE
Motore Briggs & Stratton: Motore a quattro tempi
con una potenza di 8 HP (6 KW) @ 3600 giri/min e
una coppia di 17,2 N·m @ 2500 giri/min. Cilindrata
319 cc. Capacità coppa olio circa 1,06 l. Candela
Champion RJ19LM. Distanza fra gli elettrodi della
candela 0,762 mm.
Piatto rasaerba: Con sospensione flottante; in
lamiera di acciaio stampato con camera erba a
spirale, estrattori a scatto, copertura e anello.
Larghezza di taglio 63,5 cm. Perno lama su
cuscinetto a sfere sigillato, con sede in ghisa.
Trasmissione alla lama mediante cinghia direttamente
dalla puleggia del motore.
Lama rasaerba: Lama singola da 63,5 cm, in acciaio
al carbonio temprato, spessore 2,72 mm.
Gamma altezze di taglio: Altezza di taglio regolabile
su 5 posizioni, da 2  7cm.
Trasmissione: Trasmissione con 5 marce in avanti e
1 retromarcia. Gli ingranaggi in metallo sinterizzato
trattati termicamente sono racchiusi in una scatola di
alluminio pressofuso a lubrificazione permanente
(lubrificante EP al litio).
Differenziale: Ingranaggi conici in metallo in polvere
sinterizzato racchiusi in una scatola in acciaio a
lubrificazione permanente (lubrificante Shell Epro
71030).
Trasmissione della trazione: Il sistema di
trasmissione della trazione presenta una cinghia
trapezoidale tipo "A" dalla puleggia del motore alla
puleggia di entrata della trasmissione. Una catena n.
40 collega il pignone di uscita della trasmissione con
il pignone del differenziale.
Velocità di avanzamento con motore a 2650
giri/min.:
I  1,8 km/h
II  2,5 km/h
III  4,0 km/h
IV  5,0 km/h
V  6,0 km/h
Retromarcia  1,9 km/h
Ruote e pneumatici: I pneumatici anteriori 11 x
4.005 e quelli posteriori 13 x 5.006, senza camera
d'aria e con battistrada da prato, sono montati su
cerchioni scomponibili in acciaio stampato. Pressione
raccomandata per i pneumatici anteriori e posteriori:
1014 psi. Tutti i pneumatici devono essere gonfiati
allo stesso livello per garantire un taglio orizzontale.
Serbatoio carburante: Capacità 3,7 litri.
Sterzo: Diametro del volante 33 cm.
Comando acceleratore: Il comando è posto sul lato
destro del sedile. Il comando dell'acceleratore
manuale è collegato e aziona l'acceleratore e lo
starter. Il comando prevede 3 posizioni: "SLOW"
(MINIMO), "FAST" (MASSIMO) e "CHOKE"
(ARRICCHITORE).
Dispositivo di selezione delle marce: A leva
singola, cambio di marcia in linea con modello Z.
Pedale frizione: Pedale frizione collocato sul lato
anteriore sinistro del rasaerba. Premendo il pedale
della frizione la puleggia folle viene allontanata dalla
cinghia di trasmissione della trazione, disinnestando
la trasmissione della trazione.
Pedale freno: Pedale del freno collocato sul lato
anteriore destro del rasaerba. Premendo il pedale si
aziona un freno a disco sul lato trasmissione.
Comando freno di stazionamento: Il comando è
collocato sul lato anteriore destro del canale centrale.
Per innestare il freno di stazionamento, spostate il
comando a sinistra tenendo premuto il pedale del
freno; rilasciate poi il pedale. Per rilasciare il freno di
stazionamento, premete il pedale del freno e il freno
di stazionamento ritorna in posizione normale.
Comando lama: Il comando è montato sulla parte
anteriore del sedile e ha 2 posizioni: INNESTO e
DISINNESTO. Un interruttore di sicurezza impedisce
l'avviamento del motore quando il comando è in
posizione di INNESTO. Quando il comando si trova in
posizione di DISINNESTO, il freno della lama è
innestato e la puleggia folle della lama è disinnestata.
Al contrario, la puleggia folle è ingranata con la
cinghia della lama quando il comando è in posizione
di INNESTO: il freno della lama è sbloccato.
Interruttore di accensione: L'interruttore è collocato
sul lato destro del sedile. L'interruttore ha 3 posizioni:
"ON" (MARCIA), "OFF" (SPENTO) e "START"
(AVVIAMENTO).
Regolazione altezza di taglio: Il comando è
collocato sulla parte anteriore del sedile.
Dimensioni (approssimative):
Passo 104 cm
Carreggiata 71 cm (all'esterno delle ruote)
Lunghezza 132 cm
Altezza 97 cm
Larghezza 81 cm
Peso a secco 138,5 kg
Caratteristiche tecniche e design possono subire modifiche senza preavviso.
12
PEZZI SCIOLTI
Nota: Togliete con cautela il rasaerba e altre parti dal cartone. Consultate la tabella di seguito riportata per
verificare che siano stati spediti tutti i componenti.
Sedile 1
Fascetta fermafilo 1
Rondella 4
Vite a testa cilindrica 4
Volante 1
Spina elastica 1
Distanziatore 1
Chiave 1 Usare nell'interruttore di accensione.
Manuale dell'operatore 1 Leggete prima di mettere in funzione il rasaerba.
DESCRIZIONE QTA' USO
Montaggio sedile, pagina 13.
Installazione volante, pagina 13.
13
ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO
MONTAGGIO SEDILE
1. Posizionate il sedile sul relativo supporto,
inserendo il cablaggio dell'interruttore del sedile
attraverso l'apposita fessura e allineando i fori
allungati per il fissaggio del sedile (Fig. 1).
2. Avvolgete la fascetta fermafilo attorno al
cablaggio cavo interruttore sedile (Fig. 1).
3. Utilizzando il foro di montaggio anteriore sinistro,
fissate la fascetta fermafilo e il sedile al supporto
sedile con una vite a testa cilindrica per metalli e una
rosetta di sicurezza (Fig. 1).
Figura 1
1. Base sedile
2. Fascetta fermafilo
3. Viti a testa cilindrica e rondelle
4. Connettori
5. Bloccaggio del sedile
1
2
3
3
3
4
391
5
4. Fissate il sedile al relativo supporto con le altre 3
viti a testa cilindrica e rondelle.
Nota: Per la comodità dell'operatore, è possibile
regolare longitudinalmente la posizione del sedile,
lungo i fori allungati del supporto sedile.
5. Serrate tutte le viti a testa cilindrica.
6. Collegate la spina del cablaggio dell'interruttore
sedile alla relativa presa nei cablaggi della macchina.
INSTALLAZIONE VOLANTE
1. Inserite il distanziatore sul piantone dello sterzo
finché la scanalatura del distanziatore non sia
posizionata sulla spina elastica del piantone (Fig. 2).
Figura 2
1. Distanziatore 3. Inserto volante2. Spina elastica
1581
1
2
3
2. Inserite il volante sul piantone dello sterzo,
curando che il foro di fissaggio sul volante sia
allineato al foro sul piantone.
Nota: L'inserto del volante (Fig. 2) deve risultare
leggibile dal posto di guida sul rasaerba quando le
ruote sono ruotate in avanti.
3. Inserite parzialmente nei fori un punzone per
mantenere l'allineamento e inserite poi la spina
elastica dall'altra parte.
4. Inserite la spina fino a che la sua estremità non
sia allineata alla superficie esterna del volante.
14
ISTRUZIONI DI MONTAGGIO
ATTIVAZIONE E CARICA DELLA BATTERIA
E' necessario rimuovere la batteria della macchina
per poterla rifornire di elettrolita e caricarla. Presso un
locale elettrauto potete acquistare una confezione di
elettrolita con densità 1,260. Per la rimozione e
l'attivazione della batteria, procedete come segue:
Per manipolare l'elettrolita indossate occhiali
di sicurezza e guanti di gomma. Caricate la bat
teria in un locale ben ventilato, dove i gas pro
dotti durante la carica possono dissiparsi. Poi
ché i gas sono esplosivi, mantenete la batteria
lontana da fiamme libere e scintille elettriche;
non fumate. L'eventuale inalazione dei gas può
provocare nausea. Prima di collegare o scolle
gare i conduttori del caricabatteria ai poli della
batteria, staccate l'apparecchio dalla presa di
corrente.
ATTENZIONE
1. Ribaltate il sedile in avanti per accedere alla
batteria. Un bloccaggio al di sotto del sedile ne
impedirà la ricaduta in avanti mentre state lavorando
con la batteria (Fig. 1).
2. Rimuovete i galletti a vite che trattengono la staffa
di fissaggio della batteria al telaio della macchina
(Fig. 3).
3. Togliete la batteria dal telaio e deponetela a parte.
4. Rimuovete i tappi di rifornimento dalla batteria e
versate lentamente l'elettrolita fino a coprire le piastre.
Per ottenere i migliori risultati, lasciate riposare la
batteria per 20 minuti. Aggiungete poi elettrolita fino
alla capacità massima (tacca di colmo SUPERIORE).
5. Senza reinstallare i tappi, collegate ai poli della
batteria un caricabatteria da 34 Ampere e caricate la
batteria per almeno 4 ore con un'intensità di corrente
non superiore a 4A/12V.
IMPORTANTE: Non eccedete nel riempimento
della batteria. L'elettrolita traboccherebbe sulle
parti circostanti, provocando gravi fenomeni di
corrosione e deterioramento.
6. Quando la batteria è caricata, scollegate il
caricabatteria dalla presa e dai poli della batteria.
7. Versate lentamente l'elettrolita in ogni elemento
finché il livello non giunge appena sotto la linea di
colmo SUPERIORE. Rimettete i tappi.
Nota: Dopo che la batteria è stata messa in servizio, i
rabbocchi andranno eseguiti solamente con acqua
distillata. Non aggiungete mai altro elettrolita.
8. Reinstallate la batteria con i poli rivolti verso la
parte posteriore della macchina e inserite il tubetto di
sfiato a sinistra della batteria, attraverso il foro
previsto nel telaio (Fig. 3).
Figura 3
1. Staffa fissaggio
batteria
2. Galletto a vite 3. Tubetto di
sfiato
1589
1
1
3
2
Positivo +
Negativo 
9. Reinstallate le staffe di fissaggio della batteria.
10. Reinstallate il cavo positivo sul polo positivo (+) e
il cavo negativo (nero) sul polo negativo () della
batteria, fissandoli con gli appositi bulloni e relativi
galletti a vite (Fig. 3).
15
PRIMA DELL'USO
RIFORNIMENTO OLIO MOTORE
Il rasaerba viene spedito dalla fabbrica senza olio nel
carter motore, che dovrà quindi essere riempito con
olio prima di avviare il motore.
IMPORTANTE: CONTROLLATE IL LIVELLO
DELL'OLIO OGNI QUALVOLTA RIEMPITE IL
SERBATOIO DEL GAS. Inizialmente, cambiate l'olio
dopo le prime 2 ore di funzionamento;
successivamente, in condizioni di normali, sostituite
l'olio ogni 25 ore di funzionamento. L'olio dovrà
essere comunque sostituito con maggiore frequenza
quando il motore viene azionato in ambiente
polveroso o sporco.
1. Collocate il rasaerba su una superficie piana per
una lettura precisa del livello dell'olio e sollevate il
sedile per accedere al bocchettone dell'olio.
2. Pulite la zona attorno all'astina di livello, per
impedire che del materiale estraneo possa penetrare
nel bocchettone quando togliete il tappo.
3. Togliete dal bocchettone l'astina di livello (Fig. 4).
Figura 4
1. Astina di livello 2. Tacca di colmo
1582
1
2
4. La capacità del carter motore è di circa 1,06 litri.
La quantità di olio richiesta per riempire il carter può
essere inferiore a 1,06 litri a causa dell'olio rimasto
nel motore. NON ECCEDETE NEL RABBOCCO.
5. Versate lentamente l'olio nel carter motore
(Fig. 4). Il motore utilizza olio detergente di alta
qualità, con classificazione  API  SF o SG. La
viscosità dell'olio dovrà essere scelta in funzione
della temperatura ambiente prevista.
A. Superiore a 4C  Usate olio SAE 30.
B. Da 18C a 38C  Usate olio SAE 10W30.
C. Inferiore a 7C  Usate olio SAE 5W30.
Nota: NON USATE OLIO SAE 10W40
6. Scuotete leggermente il rasaerba per far
fuoriuscire l'aria che potrebbe essere rimasta nel
carter motore. Inserite a fondo l'astina nel
bocchettone di riempimento, poi toglietela e
controllate che il livello dell'olio arrivi alla tacca di
PIENO sull'astina (Fig. 4). Se il livello è basso,
aggiungete olio in quantità sufficiente affinché il livello
arrivi alla tacca di PIENO.
7. Inserite l'astina nel bocchettone. Pulite eventuale
olio fuoriuscito.
16
PRIMA DELL'USO
RIFORNIMENTO SERBATOIO DI CARBURANTE
La benzina è altamente infiammabile ed è per
tanto necessario conservarla e manipolarla con
la massima cautela. Non rifornite di carburante il
serbatoio a motore acceso, caldo o quando la
macchina si trova in locali chiusi. Possono
crearsi accumuli di vapore, soggetti ad accen
dersi per una fiamma o una scintilla anche a dis
tanza di diversi metri. NON FUMATE durante il ri
fornimento di carburante nel serbatoio, per pre
venire il rischio di esplosioni.
Rifornite sempre di carburante il serbatoio all'a
perto e asciugate eventuali traboccamenti, pri
ma di avviare il motore. Utilizzate un imbuto o un
versatore per evitare di spandere benzina; riem
pite il serbatoio fino a circa 13 mm al di sotto del
collo del bocchettone. Conservate la benzina in
un apposito contenitore pulito e chiuso. Conser
vate la benzina in un luogo fresco e ben ventila
to, mai in locali chiusi come in un ripostiglio sur
riscaldato. Per assicurarvi che la benzina man
tenga la giusta volatilità, non acquistatene in
quantità superiore a quanto necessario per un
mese d'uso della macchina.
La benzina è un carburante per motori a com
bustione interna; non usatela quindi per nessun
altro scopo. Dato che molti bambini amano l'o
dore della benzina, conservatela al di fuori della
loro portata, perché i vapori sono esplosivi e
pericolosi da inalare.
PERICOLO
LA TORO COMPANY RACCOMANDA VIVAMENTE
L'USO DI BENZINA SENZA PIOMBO PULITA E
FRESCA, PER I PRODOTTO TORO CON MOTORE A
BENZINA. LA BENZINA SENZA PIOMBO HA UNA
COMBUSTIONE PIU' PULITA, PROLUNGA LA
DURATA DEL MOTORE E FACILITA GLI AVVIAMENTI,
RIDUCENDO LA FORMAZIONE DI DEPOSITI NELLA
CAMERA DI SCOPPIO. SE LA BENZINA SENZA
PIOMBO NON E' DISPONIBILE, E' POSSIBILE
USARE ANCHE BENZINA CON PIOMBO.
Toro raccomanda inoltre l'uso regolare dello
stabilizzatore/condizionatore Toro, in tutti i prodotti
Toro con motore a benzina, durante la stagione d'uso
e durante i periodi di inattività. Lo
stabilizzatore/condizionatore Toro pulisce il motore
durante il funzionamento e previene la formazione di
lacche nel motore durante i periodi di inattività.
Nota: NON USATE METANOLO, BENZINA
CONTENENTE METANOLO, BENZINA
CONTENENTE OLTRE IL 10% DI ETANOLO,
BENZINA SUPER OPPURE BIANCA, CHE
POTREBBERO DANNEGGIARE IL SISTEMA DI
ALIMENTAZIONE.
NON USATE ADDITIVI NEL CARBURANTE,
TRANNE QUELLI SPECIFICI PER LA
STABILIZZAZIONE DELLA BENZINA DURANTE I
PERIODI DI INATTIVITA', COME LO
STABILIZZATORE/CONDIZIONATORE TORO O
PRODOTTI SIMILARI. LO STABILIZZATORE/
CONDIZIONATORE TORO E' UN PRODOTTO A
BASE DI DISTILLATI DEL PETROLIO. TORO NON
RACCOMANDA L'USO DI STABILIZZATORI A
BASE ALCOOLICA COME L'ETANOLO, IL
METANOLO O L'ISOPROPILENE. GLI
STABILIZZATORI NON VANNO USATI NEL
TENTATIVO DI INCREMENTARE LA POTENZA O
LE PRESTAZIONI DELLA MACCHINA.
1. Pulite la zona circostante al tappo del serbatoio
carburante, per evitare l'ingresso di materiale
estraneo quando togliete il tappo.
2. Rimuovete il tappo dal serbatoio del carburante e
fate il pieno con benzina senza piombo. Chiudete con
il tappo.
3. Asciugate subito la benzina eventualmente
fuoriuscita.
17
COMANDI
Leva cambio di velocità (Fig. 5)La trasmissione ha
5 marce in avanti, la folle e la retromarcia. La leva del
cambio è situata sul lato destro rispetto all'operatore.
Sulla trasmissione è previsto un interruttore di
sicurezza, che impedisce l'avviamento del motore
quando c'è una marcia innestata.
Comando lama (Fig. 5)Il comando della lama
innesta e disinnesta la lama di taglio. Un interruttore
di sicurezza impedisce l'avviamento del motore
quando il comando è in posizione di INNESTO. Il
motore potrà avviarsi solamente con il comando in
posizione di DISINNESTO.
Comando acceleratore (Fig. 5)Il comando
dell'acceleratore è collegato al carburatore e aziona
l'acceleratore e lo starter. Il comando prevede 3
posizioni: "SLOW" (MINIMO), "FAST" (MASSIMO) e
"CHOKE" (ARRICCHITORE).
Leva regolazione altezza di taglio (Fig. 5)La leva
di regolazione dell'altezza di taglio consente di
variare l'altezza di taglio su 5 posizioni, da 38  89
mm.
Interruttore d'accensione (Fig. 5)L'interruttore
prevede 3 posizioni: "ON" (MARCIA), "OFF"
(SPENTO) e "START" (AVVIAMENTO).
Figura 5
1. Comando lama
2. Leva regolazione
altezza di taglio
3. Interruttore accensione
4. Comando acceleratore
5. Leva cambio di velocità
1583
1
2
5
3
4
Pedale frizione (Fig. 6)Si usa in abbinamento alla
leva del cambio. Premete a fondo il pedale della
frizione ogni volta che cambiate marcia e quando
usate il freno.
Pedale freno (Fig. 6)Il pedale va premuto per
rallentare o arrestare la macchina. Premendo il
pedale, si aziona la pinza del freno a disco posto
lateralmente sulla trasmissione. Ricordatevi di
premere sempre il pedale della frizione quando
azionate il freno.
Freno di stazionamento (Fig. 6)Il freno di
stazionamento va usato in abbinamento con il pedale
del freno. Quando si preme il pedale, l'estremità della
leva del freno di stazionamento mantiene abbassato il
pedale del freno e la pinza blocca il disco del freno,
posto di fianco alla trasmissione.
Figura 6
1. Freno di stazionamento
2. Pedale frizione
3. Pedale freno
1584
1
3
2
18
ISTRUZIONI PER L'AVVIAMENTO E L'ARRESTO
Nota: Accertatevi che il filo sia collegato alla candela,
che la batteria sia attivata, e che i cavi siano collegati
ai poli della batteria.
1. Inserite il freno di stazionamento (Fig. 6): fate
riferimento le istruzioni per l'utilizzo del "Freno di
Stazionamento", a pagina 19.
2. Mettete il cambio in folle e il comando lama in
posizione di DISINNESTO (Fig. 5).
Nota: Sulla trasmissione e sul comando lama è
previsto un interruttore di sicurezza che impedisce
l'avviamento del motore se l'operatore non è seduto
al posto di guida, se il cambio non è in folle e se il
comando lama non è in posizione di DISINNESTO.
3. Per avviare un motore freddo, spostate il
comando dell'acceleratore sulla posizione "CHOKE"
(STARTER) (Fig. 5). Questa operazione non è tuttavia
necessaria in un motore caldo. Per l'avviamento
spostate l'acceleratore in posizione "FAST"
(MASSIMO).
4. Ruotate la chiave di accensione (Fig. 5) in
posizione di avviamento "START" (AVVIO). Quando il
motore si avvia, lasciate la chiave e spostate il
comando del gas fra "FAST" (MASSIMO) e "SLOW"
(MINIMO) se per l'avviamento è stato usato lo starter.
Per ottenere una migliore prestazione, azionate il
rasaerba con il comando acceleratore in posizione
"FAST" (acceleratore al massimo).
PER ARRESTARE LA MACCHINA
1. Per fermare il motore premete il pedale della
frizione, mettete il cambio in folle e inserite il freno di
stazionamento. Spostate il comando lama in
posizione di DISINNESTO, spostate il comando
acceleratore in posizione "SLOW" (MINIMO) e
lasciate girare il motore al minimo per alcuni secondi
prima di ruotare la chiave di accensione in posizione
"OFF" (SPENTO). Ruotate la chiave di accensione in
posizione "OFF" e attendete il completo arresto di
tutte le parti in movimento prima di abbandonare il
posto di guida.
19
ISTRUZIONI PER L'USO
RODAGGIO
Il motore non richiede alcuna precauzione particolare
dopo il rodaggio, ad eccezione del controllo del
livello dell'olio ogni qualvolta viene effettuato il
rifornimento del serbatoio carburante e della
sostituzione dell'olio dopo le prime 2 ore di
funzionamento. Durante il rodaggio noterete un certo
consumo di olio, ma i valori miglioreranno con l'uso.
Fate funzionare la trasmissione in tutte le marce, per
assicurarvi che l'apparato funzioni correttamente.
Dopo le prime 5 ore di funzionamento, controllate
anche le condizioni e la regolazione delle cinghie e
della catena di trasmissione.
USO DEL FRENO DI STAZIONAMENTO
ATTENZIONE
Se il motore si spegne o deve essere fermato
durante la marcia su terreno in pendenza o col
linare, contemporaneamente allo spegnimen
to del motore è necessario inserire il freno di
stazionamento.
1. Premete a fondo il pedale del freno.
2. Spostate la leva del freno a sinistra e rilasciate il
pedale del freno finché non tocca l'estremità della
leva del freno di stazionamento (Fig. 6).
3. Per rilasciare il freno di stazionamento, è
sufficiente premere il pedale del freno (Fig. 6) per
provocare automaticamente il disinnesto del freno di
stazionamento. Rilasciate lentamente il pedale del
freno.
IMPORTANTE: Disinserite il freno di
stazionamento prima di inserire la marcia per
iniziare il lavoro. La messa in funzione del
rasaerba con il freno di stazionamento inserito
provocherà una usura accelerata del freno.
REGOLAZIONE ALTEZZA DI TAGLIO
L'altezza di taglio può essere regolata su una
qualsiasi delle 5 posizioni previste, da 38  89 mm.
1. Spostate il comando lama in posizione di
DISINNESTO (Fig. 5).
2. Spostate la leva per la regolazione dell'altezza di
taglio (Fig. 5) nella posizione desiderata.
3. Per iniziare le operazioni di taglio, spostate il
comando leva sulla posizione di INNESTO.
DEFLETTORE PER LO SCARICO DELL'ERBA
Il deflettore di scarico dell'erba è un disposi
tivo di sicurezza che indirizza lo scarico del
materiale verso il basso, sull'erba; evitate
perciò di togliere il deflettore dal piatto ra
saerba. Se il deflettore o il dispositivo com
pleto per la raccolta dell'erba non sono
installati, il materiale espulso dal rasaerba
potrebbe essere causa di ferite o danni, e
aumenta inoltre il pericolo di contatti acci
dentali con la lama.
ATTENZIONE
PROCEDURA PER L'USO
1. Spostate il comando lama in posizione di
DISINNESTO.
2. Avviate il motore: fate riferimento alle "Istruzioni
per l'Avviamento e l'Arresto" a pagina 18.
IMPORTANTE: Quando il rasaerba viene usato per
la prima volta, fate funzionare la trasmissione in
tutte le marce, per assicurarvi che l'apparato
funzioni correttamente e familiarizzatevi con i
comandi e le caratteristiche d'uso della macchina.
Controllate inoltre le condizioni della catena di
trasmissione e delle cinghie ed effettuate tutte le
regolazioni eventualmente necessarie.
3. Premete il pedale della frizione e innestate la I
marcia del cambio; rilasciate poi lentamente il pedale,
fino a che non si innesti la trasmissione.
IMPORTANTE: Per evitare di eseguire partenze
brusche e di sovraccaricare la trasmissione,
tenete l'acceleratore al minimo e rilasciate
lentamente il pedale della frizione. Se l'innesto
della retromarcia oppone resistenza, innestate e
disinnestate il pedale della frizione, fino ad
ottenere l'innesto degli ingranaggi. Non sforzate la
leva del cambio, per evitare danni al cambio. Se
durante l'uso rilevaste che il cambio funziona a
sussulti o a strattoni, rivolgetevi per assistenza al
vostro rivenditore autorizzato TORO.
AVVERTENZA
Per evitare di perdere il controllo della mac
china, arrestate sempre completamente il ra
saerba, prima di cambiare marcia e rallentate
adeguatamente l'andatura per l'esecuzione di
curve, retromarce e cambiamenti di dire
zione. Guardatevi indietro prima di retroced
ere, per assicurarvi che il percorso sia libero.
20
ISTRUZIONI PER L'USO
4. Per iniziare le operazioni di taglio, spostate sulla
posizione prescelta la leva per la regolazione
dell'altezza di taglio, regolate l'acceleratore al
massimo e avviate quindi la lama spostando
lentamente il comando lama in posizione di
INNESTO.
5. Per spegnere il motore, eseguite le seguenti
operazioni nell'ordine: premete i pedali della frizione
e del freno, spostate il comando lama su
DISINNESTO, spostate la leva del cambio in folle e la
leva del gas su "SLOW" (MINIMO;) dopo aver lasciato
girare il motore al minimo per alcuni secondi, ruotate
la chiave in posizione "OFF" (SPENTO).
CONSIGLI PER IL TAGLIO DELL'ERBA
1. Quando utilizzate la vostra macchina per tagliare
un'estensione erbosa per la prima volta, eseguite un
taglio a un'altezza leggermente maggiore del
normale, per assicurarvi che in caso di forti
ondulazioni del terreno, la lama non rovini il manto
erboso.
2. Se l'erba viene lasciata crescere più alta del
normale, oppure se contiene un elevato tasso di
umidità, utilizzate un'altezza di taglio maggiore del
normale per eseguire un primo taglio, ripetendo poi
l'operazione alla normale altezza di taglio. Questo
metodo per il taglio dell'erba alta ha il vantaggio di
produrre una distribuzione abbastanza omogenea
dell'erba tagliata e una qualità di taglio accettabile.
3. E' possibile tagliare erba anche molto alta o
estremamente umida, ma è necessario utilizzare una
tecnica di taglio specifica. Iniziate il taglio regolando il
rasaerba alla massima altezza e, procedendo in
prima marcia e con l'acceleratore al massimo,
eseguite un primo taglio utilizzando solamente metà
della larghezza di lavoro del rasaerba, dirigendo lo
scarico dell'erba verso le zone precedentemente
tagliate. Interrompete di tanto in tanto l'avanzamento,
per consentire la completa espulsione dell'erba
tagliata. Se tagliate troppa erba, il piatto rasaerba e
l'apertura di scarico possono intasarsi. Se il rasaerba
dovesse intasarsi, spegnete il motore, disinnestate la
lama e rimuovete l'ostruzione con un bastone.
Prima di rimuovere le ostruzioni dal piatto ra
saerba, spostate il comando della lama in po
sizione di DISINNESTO, premete i pedali della
frizione e del freno, mettete il cambio in folle e
ruotate la chiave di accensione in posizione di
"OFF" (SPENTO). Staccate inoltre il cavo della
candela, per prevenire il rischio di avviamenti
accidentali.
PERICOLO
RACCOLTA OPZIONALE DELL'ERBA TAGLIATA
Per garantire un funzionamento efficiente del
raccoglierba, dovete ben comprendere le sue
caratteristiche operative. Oltre a tagliare in modo
uniforme, la lama genera anche correnti d'aria ad alta
velocità. Queste correnti d'aria spingono l'erba
tagliata da sotto la copertura del tagliente, attraverso
il condotto, fino al raccoglitore posteriore.
Determinate condizioni possono tuttavia provocare
un cattivo funzionamento del sistema raccoglierba
posteriore.
Una condizione che può causare inconvenienti al
sistema di trasporto è una regolazione troppo bassa
del coperchio del tagliente. Poiché per convogliare
l'erba tagliata è necessaria dell'aria, deve esistere un
canale per l'aria. Se tale canale è ostruito, l'azione di
convogliamento risulterà inefficiente. Non impostate
dunque la leva per la regolazione dell'altezza di taglio
troppo bassa, perché l'erba che circonda la copertura
del tagliente impedirà all'aria di penetrare sotto la
copertura stessa e nel sistema di convogliamento.
Una seconda condizione che può provocare
inconvenienti è costituita da residui d'erba lunghi,
umidi e pesanti che il sistema non riesce a
convogliare nel raccoglitore. Sebbene l'alimentazione
di aria possa essere sufficiente per un trasporto
efficace, residui d'erba di grandi dimensioni possono
cadere dal flusso di aria principale e finire nel
condotto. Questo dà luogo a un deposito di residui
nel condotto, nello scivolo di scarico e contro le
pareti interne della copertura del tagliente. Lo scivolo
e il condotto possono anche bloccarsi. Per una
efficiente raccolta dell'erba, provate diverse
regolazioni dell'altezza di taglio, finché non ottenete
buoni risultati.
Un'altra condizione che influisce sul convogliamento
è l'umidità. Se l'erba è umida a causa di pioggia,
rugiada o per il proprio contenuto intrinseco di
umidità, il sistema può funzionare male. Per
garantirne l'efficienza, procedete al taglio quando
l'erba è asciutta. Poiché anche l'erba asciutta ha un
certo contenuto di umidità, dei residui di erba
potrebbero attaccarsi al condotto, allo scivolo di
scarico e alle pareti interne della copertura del
tagliente. Si tratta di un leggero deposito
assolutamente normale, tuttavia raccoglitore
posteriore, condotto, scivolo di scarico e copertura
del tagliente devono essere puliti per impedire un
eccessivo deposito di residui d'erba.
Dovete inoltre considerare la velocità effettiva. Se il
motore è sovraccarico (rallenta), la velocità dell'aria
diminuisce. Pertanto, la velocità effettiva della
macchina deve essere sufficientemente lenta da
consentire a tutta l'erba tagliata di essere convogliata
continuamente da sotto la copertura del tagliente
attraverso il condotto, fino al relativo raccoglitore.
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Toro 8-25 Rear Engine Rider Manuale utente

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