Nota:
Per rimuovere il
cavetto del
sensore, non tirare
il cavetto con
troppa forza
altrimenti il
sensore potrebbe
danneggiarsi.
Utilizzare un
attrezzo che tenga
il sensore fermo al
suo posto e
estrarre il cavetto
con attenzione.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-6C80D-001
Nota: La leva anteriore non può
essere inclinata verso
I'interno se la leva b
F
non
viene spinta una volta o due.
6. Avvitare a fondo la vite di regolazione del perno
della leva fino a
che è incassata
a livello.
Da ultimo, installare
il cappuccio del
sensore.
Far funzionare la leva
B
F
almeno 8 volte prima
di installarla.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale
all'estremità di
taglio della guaina.
Installazione al manubrio
Fissare l'assemblaggio con il dado di installazione sulla
parte esterna della staffa. Spingere
indietro il copristaffa e usare una
chiave di Allen per stringere
il bullone.
27
FD-6503
FC-6503
RD-6500-GS
Serie
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
ULTEGRA
ST-6510 / ST-R600
18
SP40
FH-6500
CS-6500
CN-HG93 / CN-7701
FD-6500
FC-6500
BB-6500
RD-6500
Gruppo movimento
cavo della forcella inferiore
SM-SP17
ST-6510
ST-5500-CA
ST-5510
ST-R600
Integrazione Totale
Shimano
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
27
FD-5503 / FD-5504
FC-5504 / FC-5505
RD-5500-GS /
RD-5501-GS
Serie
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
SHIMANO 105
ST-5500-CA / ST-5510 / ST-R600
18
SP40
FH-5500 / FH-5501
CS-HG70-9
CN-HG73
FD-5500 / FD-5501
FC-5501 / FC-5502
BB-5500
RD-5500 /
RD-5501
Gruppo movimento
cavo della forcella inferiore
SM-SP17
Tirare la leva del freno e quindi
passare il cavo interno attraverso
il foro per il cavo.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la
marcatura in modo da mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Cavo usato
• Cavo interno
(acciaio inossidabile)
••••••••••••
• SLR buitenkabel ••••••••••••••••••
• Leva B
F
: Cambia da una marcia posteriore più grande
ad una più piccola.
Premere la leva
B
F
una volta per cambiare da una
marcia più grande ad una più piccola.
Funzionamento
Leva B
F
Leva A
F
: Cambia da una marcia posteriore più piccola ad
una più grande.
Leva
B
F
: Cambia da una marcia posteriore più grande ad
una più piccola.
Leva a
F
: Cambia da una marcia anteriore più piccola ad
una più grande.
Leva b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande ad
una più piccola.
Forza di torsione :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Posteriorer Anteriore
Leva AF
Leva bF
Leva aF
Installazione
Leva AF
Posizione di
partenza leva
AF
➂
Scatto
➁
Scatto
➀
Scatto
➀
: Cambia di una marcia
Es.: dalla 3:a alla 4:a
➁
: Cambia velocemente
di due marce
Es.: dalla 3:a alla 5:a
➂
: Cambia velocemente
di tre marce
Es.: dalla 3:a alla 6:a
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-6500 / 5500 / 5501)
• Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola
ad una più grande.
Leva aF
Posizione di
partenza leva
aF
Se il funzionamento della leva
non completa lo scatto del
cambio marcia, muovere
vamente la leva a per un tratto
(X') completando quel tratto di
scatto della leva (X) che manca.
Scatto cambio
marcia campleto
Scatto attuale
• Leva b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande
ad una più piccola.
Leva
b
F
Posizione di
partenza leva
bF
Quand viene fatta funzionare la leva b
F
, avviene uno scatto
quand si inserisce il trimming (meccanismo di prevenzione
rumore) e un secondo quando viene completato lo scatto del
cambio marcia. Dopo il trimming, il
meccanismo di prevenzione rumore
smetterà di scattare e si attuerà
soltanto lo scatto completo del
cambio di macia.
Scatto completo
cambio di marcia
Operazione di
trimming
Scatto
Scatto
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sulla ruota catena anteriore
grande e su quella grande posteriore, la catena e la
piastra batteranno contro il deragliatore, producendo
un rumore caratteristico. Quando ciò avviene,
premere leggermente la leva b
F
(fino al punto di scatto); questa
operazione farà in modo che il
deragliatore si mouva
leggermente verso la ruota catena
più piccola, eliminando il rumore.
Movimento del
deragliatore
Posizione catena
Tutte le leve ritornano sulla posizione di
partenza quando rilasciate.
Leva B
F
Posizione di
partenza leva
BF
Es.: dalla 4:a alla 3:a
La leva B
F
si mouverà quando la leva AF viene messa
in funzione, ma bisogna fare attenzione a non
premere la leva
B
F
. Le marce non cambieranno se
entrambi le leve verranno premute
contemporaneamente.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per
l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di RD-6500 /
RD-6500-GS/RD-5500 / RD-5501/RD-5500-GS / RD-5501-GS.
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-6503 / 5503 / 5504)
• Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola
ad una più grande.
Leva aF
Posizione di
partenza leva
aF
Se il funzionamento della leva
non completa lo scatto del
cambio marcia, muovere
vamente la leva a per un tratto
(X') completando quel tratto di
scatto della leva (X) che manca.
Scatto cambio
marcia completo
Scatto attuale
• Leva b
F
: Cambia da corona più grande a corona
mediana.
Leva bF
Posizione di
partenza leva
bF
• Leva b
F
: Cambia da corona mediana a corona più
piccola.
Scatto completo
cambio di marcia
Scatto
Scatto
Precauzioni di funzionamento
La leva
b
F
si mouverà quando la leva aF sarà messa
in funzione, ma si faccia attenzione a non premere la
leva
b
F
. Si presti ugualmente attenzione a non
premere la leva a
F quand si fa funzionare la leva
b
F
.
Le marce non cambieranno quando entrambi le leve
saranno premute contemporaneamente.
Precauzioni di funzionamento
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni
per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di FD-6500 /
FD-6503/FD-5500 / FD-5501/FD-5503 / FD-5504.
Installazione del cavo del freno
Controllare di lasciare un certo gioco nel cavo, anche se
viene tagliato a piena lunghezza del manubrio.
1. Inclinare la leva in dentro (come quando si cambia) per
rendere più facile il passaggio del cavo attraverso il
gancio cavo.
Leva bF
2. Passare attraverso il cavo interno.
Cavo interno
Gancio del cavo
3. Fissare la guida esterna al cavo interno e regolare il
membro angolato sulla staffa.
Nota: Non pulir via il grasso dal cavo interno. Far inoltre
attenzione che il cavo interno non si impolveri o
venga contaminato da materiale estraneo.
Staffa
Membro angolato della
guida esterna
Cavo interno
Guida esterna
(Parti da acquistare
a parte)
4. Inserire il rivestimento esterno sul cavo interno e staffa
lungo la guia esterna.
Staffa di supporto
esterna
Guida cavo
Controllare che I'estremita
interna sia fissata
sicuramente sul gancio del
cavo.
Gancio del cavo
Estremità interna
Rivestimento esterno
5. Portare il rivestimento esterno lungo la parte anteriore
del manubrio e coprirlo con la guia esterna. Taglirare
ora la guia esterna alla lunghezza del manubrio e
fermarila in loco
provvisoriamente
con un nastro
adesivo.
6. Alla fine, bendare il manubrio con il nastro di rifinitura.
Nastro
adesivo
Rivestimento
esterno
Guida esterna
Installazione del cavo del cambio
Cavo usato
• Cavo interno
(acciaio inossidabile)
• Rivestimento esterno
sigillato SP40 (
➀
)
• Rivestimento esterno
SP40 (
➁
)
f
1.2 mm
f
4 mm
f
4 mm
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la
guaina, arrotondare l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Marcatura
Cappuccetto esterno terminale
• Leva posteriore
Farla funzionare
almeno 8 volte
Cavo interno
Foro per il cavo
Se il gancio del cavo non si allinea con il foro del cavo
del cambio, premere la leva
B
F
nuovamente fino a che
non lo faccia e installare poi il cavo.
Gancio del
cavo
Controllare che l'estremità intera sia fissata
sicuramente sul gancio del cavo.
Gancio del
cavo
Estremità interna
• Leva anteriore
Far funzionare almeno
due o tre volt
Leva bF
Farla funzionare almeno due o tre volte
Tirare la leva del freno
(come quando si frena) per
far passare il cavo interno
attraverso il foro del cavo
del cambio e inserirlo nel
rivestimento esterno.
Rivestimento esterno
Foro cavo del cambio
Cavo interno
• Bloccante esterno
1. Installare il bloccante esterno sul tubo obliquo.
Forza di torsione :
1.5 - 2 N·m {15 - 20 kgf·cm}
Sellino montaggio diretto (M5)
Bloccante esterno
Bullone di installazione
Chiave di Allen da 3 mm
Installare il bloccante
esterno per le ruote catena
posteriori con il manubrio
nella posizione di difetto.
2. Far passare attraverso ill cavo interno e inserire il
rivestimento esterno.
Controllare di lasciare un po'di gioco nel rivestimento
esterno, anche se lo si taglia alla lunghezza totale del
manubrio.
Manutenzione
Smontaggio staffa e leva
1. Rimuovere il cappuccio
del sensore e utilizzare
una chiave a brugola da 2
mm per rimuovere la vite
di arresto del perno della
leva che si trova sul fondo
della staffa.
Vite di fissaggio perno leva
Chiave di Allen
da 2 mm
Smontaggio assemblaggio leva e
cuscinetto
Chiave di Allen da 5 mm
Utensile speciale
(TL-ST01)
Forza di torsione durante l'assemblaggio:
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Non smontare di più dato che il riassemblaggio
può diventare impossibile.
Posizione di
difetto del
manubrio
Conferma
Controllare che il
rivestimento esterno sia
accomodato fermamente
sul bloccante esterno.
2. Inserire una chiave Allen da 2.5 mm, o un attrezzo
simile, nel foro del perno della leva e batterlo
gentilmente con una mazzuola di plastica in modo da
spingere fuori il perno della leva. Una volta che il perno
della leva è uscito, il corpo staffa e il corpo leva
possono essere disassemblati.
Dopo di che, estrarre il cavetto del sensore dal corpo
staffa.
1. Rimuovere il gancio
del cavo.
2. Smontare usando l'utensile speciale e una chiave di
Allen da 5 mm.
Gancio del
cavo
3. Smontare come è mostrato.
• Non mancare di ingrassare nuovamente.
Grasso
Assemblaggio della staffa e della
leva
1. Inserire gancio del cavo sull'elemento del
cuscinetto e installare la molla di ritorno.
2. Inserire l'utensile speciale di installazione per la
molla di ritorno.
Elemento
cuscienetto
Utensile di installazione molla
di ritorno
Sostituzione del copristaffa
Le sporgenze sul copristaffa corrispondono a
rispettive tacche sulla staffa.
Gancio del
cavo
Molla di ritorno
Inserire I'estremità della
molla nel foro dell'elemento
del cuscinetto. Notare che
la molla ha un lato destro e
sinistro.
Utensile di installazione
molla di ritorno (TL-ST02)
3. Prima di tutto, inserire il cavetto del sensore nel
corpo staffa, quindi montare il corpo staffa e il
corpo leva. Fare attenzione a che l'estremità della
molla di ritorno non
sporga dal foro che si
trova nell'elemento
di appoggio.
Leva
Staffa
4. Allineare i fori del perno e quindi premere e
incassare il perno della leva.
Perno della leva
Vite di arresto
del perno
della leva
La posizione è corretta
quando la cavità circolare
sul perno della leva è in
linea con la vite di arresto
del perno della leva.
5. Rimuovere con pinze
l'utensile di
installazione della
molla di ritorno.
Vite di regolazione perno
leva
Chiave di Allen
da 2 mm
Notare i segni:
R : per destra
L : per sinstra
Per rendere l'installazione più
facile pulire l'interno della
staffa con un pò di alcool.
Spingere
Inclinare
Copristaffa
Chiava di Allen
di 5 mm
Dado di installazione
➀
➁
Bloccante
esterno
Cavo interno
Rivestimento
esterno
Foro
Conduttore filo
f
1.6 mm
f
5 mm
Controllare che la molla sia in posizione
appropiata.
Leva B
F
Forza di torsione :
1 N·m {10 kgf·cm}
Cappuccio del
sensore
➁
➀
Sensore
Corpo leva
Corpo staffa
Cavetto
del
sensore
Cappuccio del
sensore
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Nota
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte
funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore
ruota.
• Per un funzionamento senza problemi, non mancare di usare
la guaina e il gruppo movimento inferiore specificati.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della
guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Il cavo incorporato neltelaio non è molto efficiente e, se viene
usato, e quindi il sistema SIS non può funzionare
correttamente. Non farne uso.
• L'estremità della guaina, che ha il cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di velocità.
• Leggere anche le Istruzioni per l'Assistenza del ciclocomputer.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione,
regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
• I ciclocomputer riportati in tabella sotto sono compatibili.
SM-6500
*1
/ SM-6500-RS / SM-6501
SC-6500 / SC-6501 / SC-M500
Unità di misura
Unità sensore staffa
*1
Il copri-staffa deve essere sostituito.
()
ST-6510 ---> Sostituire con copri-staffa per ST-6501.
ST-5500-CA ---> Sostituire con ST-5500-C.
Lato cambio di velocità
Cappuccio di 4 mm
Cappuccio di plastica o
cappuccio di 4 mm
Cappuccio di alluminio
Funzionamento delle leve
posteriori
• Leva AF : Cambia da una marcia posteriore più piccola
ad una più grande.
La leva
AF La leva scatta fermandosi sulle posizioni
➀
,
➁
e
➂
.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta,
la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta
con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle
in luogo sicuro per riferimento futuro.
In caso si utilizzi un manubrio in carbonio, potrebbe essere
necessario ridurre la coppia di serraggio per impedire danni
al manubrio. Consultare il produttore della bicicletta o del
manubrio per informazioni sul livello appropriato della
coppia di serraggio per il manubrio in carbonio.