Shimano FH-TY500 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
UM-3E00A-003-01
Manuale per l'utente
Mozzo posteriore con
ruota libera integrata
I manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili
all'indirizzo : http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione, rivolgersi al
proprio rivenditore o al produttore di biciclette più vicino. Un manuale del
rivenditore è anche disponibile all'indirizzo (http://si.shimano.com).
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per la sicurezza, assicurarsi di leggere attentamente il
presente manuale per l'utente prima dell'uso e di
attenersi ad esso.
Informazioni generali per la sicurezza
Per le corde di sicurezza che hanno bisogno di essere sostituite, contattare il
punto vendita o un rivenditore di biciclette.
AVVERTENZA
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente
avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi
dalla bicicletta provocando seri danni.
Dopo l'attenta lettura del manuale, conservarlo in un luogo sicuro per
futuro riferimento.
ATTENZIONE
Non fi ssare mai una ruota a un telaio
ruotando la leva di sgancio veloce come
mostrato nell'illustrazione a destra.
La semplice rotazione con movimento
circolare della leva di sgancio veloce non
sblocca la ruota al telaio.
Il distacco della ruota a seguito di una
installazione del mozzo non corretta può
provocare ferite anche gravi.
Nota
Non applicare lubrifi cante all'interno del mozzo, in caso contrario, il
lubrifi cante potrebbe fuoriuscire.
Se la leva di sgancio veloce può essere spinta facilmente sulla posizione
CHIUSO, signifi ca che la forza di bloccaggio è insuf ciente. Far ritornare la
leva di sgancio veloce sulla posizione perpendicolare al telaio della
bicicletta e girare nuovamente il dado di regolazione in senso orario per
aumentare la forza di bloccaggio.
Spingere la leva di sgancio veloce indietro sulla posizione CHIUSO.
Dado di
regolazione
Se la forza di bloccaggio viene regolata in modo troppo forte e la leva di
sgancio veloce non può essere spinta sulla posizione CHIUSO, girare il dado
di regolazione in direzione antioraria per ridurre la forza di bloccaggio.
Cosi eseguendo, non allentare totalmente il dado di regolazione.
Facendogli compiere il giro di 1/8, cercare di spingere la leva su CHIUSO,
per regolare al massimo la forza di bloccaggio con cui poter
spingere la leva di sgancio veloce sulla posizione CHIUSO.
Girare di 1/8 in una
volta sola
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il deterioramento
dovuto a un normale utilizzo e al consumo nel tempo.
Ispezioni da effettuare regolarmente prima di
utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In caso di problemi
con uno qualsiasi dei seguenti controlli, contattare il proprio rivenditore o un
produttore di biciclette.
Le ruote sono fi ssate?
Le ruote si girano facilmente?
Si sentono dei rumori insoliti?
Nomi delle parti
Leva di sgancio veloce
Mozzo posteriore
con ruota libera
integrata
Mozzo posteriore
con ruota libera
integrata
Che cos'è lo Sgancio Veloce?
È un meccanismo che utilizza l'azionamento di una sola leva di sgancio veloce
sul mozzo per permettere alla ruota di essere velocemente installata e
rimossa.
Funzionamento dello Sgancio Veloce
Quando la leva di sgancio veloce viene portata sulla posizione chiusa, il dado
della leva si muove in avanti. La pressione di questo tiene bloccata la ruota al
telaio tenendola fermamente in loco.
Posizione CHIUSO
(CLOSE)
Posizione APERTA
(OPEN)
Dado di regolazione
Dado della leva
Leva di sgancio veloce
La forza di bloccaggio viene regolata girando il dado di regolazione. Quando
il dado viene girato in senso orario, la forza di bloccaggio aumenta e quando
il dado viene girato in senso antiorario, la forza di bloccaggio diminuisce.
Dado di
regolazione
Più lento
Più stretto
Dimensioni idonee dell'estremità posteriore.
Utilizzare solamente spessori idonei per l'estremità posteriore.
Non può usare spessori forcella inferiori ai
5mm.
(Dura-Ace, 600 Ultegra: non meno di 6 mm.)
Funzionamento
Come fi ssare il mozzo a sgancio veloce
1. Spostare la leva di sgancio veloce sulla posizione APERTO e regolare la
ruota in modo da toccare fermamente la parte interna dell'estremità
posteriore (vedere il disegno qui sotto).
Posizione APERTO
(OPEN)
Corretto Sbagliato
2. Aprire e chiudere la leva di sgancio veloce con la mano destra,
contemporaneamente con la mano sinistra stringere in senso orario il dado
di regolazione. Continuare a serrare il dado fi no a che si avverte resistenza
con la mano, con la leva in posizione parallela al mozzo (disegno a linea
tratteggiata a destra nell'illustrazione).
Dado di regolazione
Leva di sgancio veloce
Leva di sgancio veloce
3. Stringere l'estremità posteriore fra le dita e utilizzare il palmo della mano
per chiudere la leva di sgancio con quanta più forza è possibile. La leva di
sgancio veloce è chiusa quando si trova in posizione "CLOSE", di chiusura,
come mostrato nell'illustrazione sotto a destra. Il lato della leva con la
scritta "CLOSE" deve essere rivolto verso l'esterno della bicicletta e la leva
dovrebbe essere parallela all'estremità posteriore come mostrato sotto nel
disegno sulla sinistra.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7,5 N·m
Estremità
posteriore
Leva di
sgancio
veloce
Posizione
CHIUSO (CLOSE)
Posizionamento della leva di sgancio veloce
Per garantire sicurezza, la leva di sgancio veloce deve trovarsi parallela al
telaio della bicicletta quando è in posizione CHIUSO.
Rimozione della ruota
Spostare la leva di sgancio veloce dalla posizione CHIUSO nella posizione
APERTO. Quindi, rimuovere la ruota.
Posizione APERTO (OPEN)
  • Page 1 1

Shimano FH-TY500 Manuale utente

Tipo
Manuale utente