Shimano ST-M510 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Pinza
Leva del freno
Disco
Cavetto del freno
BR-M475
BL-M510 / ST-M510
SM-RT61 / 50
Unità pastiglia del freno (Pastiglie in resina)
M08
Informazioni generali per la sicurezza
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del
freno a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota.
L’eventuale inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in movimento
può causare ferite gravi.
• Regolare il cavetto interno in modo che la lunghezza della parte sporgente
sia inferiore a 20 mm. Se la lunghezza della parte sporgente risulta
superiore, la parte terminale del cavetto interno potrebbe impigliarsi nel
girante, provocando il blocco della ruota e l'eventuale caduta in avanti della
bicicletta con conseguente pericolo di gravi lesioni.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano
considerevolmente. Si raccomanda pertanto di non toccarli mentre si è in
sella alla bicicletta o quando se ne è appena scesi, per non
scottarsi. Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro componenti si
siano raffreddati a sufficienza.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e
posteriore funzionino correttamente.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore delle pastiglie
sia di almeno 0,5 mm.
• Se si sente del rumore quando si usano i freni potrebbe darsi che
la pastiglie siano consumate fino al limite d'uso. Dopo aver controllato
che il sistema frenante si sia raffreddato sufficientemente, controllare lo
spessore delle pastiglie dei freni.
Sostituire le pastiglie dei freni se gli indicatori di consumo pastiglia sono
visibili.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in
caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio o grasso si
depositano sul disco, pulire il disco. Se non si eseguono queste operazioni, il funzionamento
dei freni potrebbe essere compromesso.
• Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato, sostituire immediatamente il cavo
se si riscontrano questi problemi. Se non si esegue questa operazione, il funzionamento dei
freni potrebbe essere compromesso.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici,
può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e
applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Controllare che la leva di sgancio veloce si trova a destra (lato opposto a quello del disco). Se
la leva di sgancio veloce si trova dalla stessa parte del disco c'è pericolo che possa interferire
con il rotore e pertanto occorre controllare che ciò non avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo
della bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero anche
essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un modo diverso, non mancare
di apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla leva del freno e
caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo può
essere fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del
propietario, nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
• I freni a disco M475 sono progettati per assicurare il massimo rendimento quando
sono usati insieme a BR-M475 (pinze), BL-M510/ST-M510 (leva del freno), SM-
RT61/50 (disco) e unità pastiglia Shimano (M08). La leva del freno utilizzata deve
essere una leva a due dita per freni a V, quale la leva BL-M510/ST-M510.In caso
di utilizzo in combinazione con leve a 4 dita quali BL-T400/ST-T400, la forza
frenante sarà maggiore. Conseguentemente, in determinate circostanze in
funzione delle posizioni in sella o del peso complessivo, la bicicletta potrebbe ribaltarsi con il
rischio di infortuni, a meno che si prendano le necessarie contromisure.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza frenante
aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento quando si utilizzano i freni
durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si verifica anche quando si sostituiscono
le pastiglie o il disco.
Nota
Il disco SM-RT50 deve essere usato assieme alle pastiglie in resina. Se usato con
pastiglie in metallo, le pastiglie si consumerebbero rapidamente. Utilizzare il modello SM-
RT61 per le riparazioni.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
Indicatori di
consumo pastiglie
ATTENZIONE
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8C90E
Sistema frenante a dischi
(Per ciclocross)
Per ottenere le migliori prestazioni non mancate di usare la seguente
combinazione.
Installazione
Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della ruota
posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota anteriore.
Installazione del disco
(SM-RT61/50)
Installare il disco e la piastra di serraggio
disco sul mozzo, dopo di che installare e
serrare i bulloni, come mostrato in Fig. 1.
Installazione delle pinze
Indossare i guanti, quindi esercitare sul disco
una forza sufficiente a farlo ruotare in senso
orario come mostrato nella figura 2.
Contemporaneamente, serrare i bulloni di
fissaggio del disco seguendo l'ordine
mostrato nell'illustrazione
Utilizzare un cacciavite a testa piatta o un utensile analogo per piegare i margini
della piastra di serraggio sulla testa dei bulloni, come mostrato nella figura 3.
Direzione di
rotazione
della ruota
Anteriore
sinistro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
destro
Figura 1 Figura 2
Figura 1
Piastra di
serraggio
Disco
Mozzo
Bulloni di fissaggio
del disco
(#T25 torx)
Coppia di bloccaggio :
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Figura 2 Figura 3
Piastra di serraggio
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
1. Installare la ruota della bicicletta.
Allentare i bulloni di fissaggio delle
pinze e poi installare le pinze sul
telaio in modo che le pinze siano
operative sia a destra che a sinistra.
Bullone di
blocco pinze
Bulloni di fissaggio delle pinze
2. Indossando dei guanti di protezione, applicare una pressione sull'adattatore in
direzione antioraria e contemporaneamente serrare il bullone di blocco pinze.
3. Mettere il distanziatore (TL-BR51 T=0.2mm) nella posizione mostrata in
illustrazione, quindi avvitare la vite di regolazione pastiglia (girando in senso
orario) fino a che il disco tocca il distanziatore.
4. Fissare la pinza con il bullone di
fissaggio pinza.
5. Allentare la vite di regolazione
pastiglia di due scatti, quindi
rimuovere il distanziatore.
6. Fissare il cavetto
Passare il cavetto interno
attraverso il bullone di regolazione
del cavetto e poi serrare il bullone
di fissaggio del cavetto.
7. Tirare la leva del freno circa
10 volte fino a che tocca
l'impugnatura e controllare
che non si verificano problemi
con nessuno dei componenti
e inoltre che dischi e pastiglie
non interferiscano fra loro
quando la ruota gira.
8. Girare il bullone di regolazione del cavetto in modo da riavvolgere il cavo
eventualmente allentato.
Bullone di blocco pinze
Adattatore
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Disco
Pastiglie
Distanziatore
(TL-BR51)
Chiave Allen
Vite di regolazione pastiglia
Chiave Allen 5mm
Distanziatore
(TL-BR51)
2 scatti
Bullone di
regolazione
del cavetto
Bullone di fissaggio
del cavetto
Cavetto interno
Tirrare e
allentare
una decina
di volte
Fissare i tre bulloni con i cappuccetti come mostrato in illustrazione,
per impedire che i bulloni si allentino.
Cappuccetti
< Per parte anteriore > < Per parte posteriore >
Per il tipo a montanti
Cappuccetto
Regolazione per quando le pastiglie sono consumate
Per regolare il gioco delle pastiglie che sono consumate, usare i bulloni di
regolazione del cavetto sulla leva del freno e il corpo pinze e anche le viti di
regolazione delle pastiglie. Le pastiglie possono ancora essere usate fin tanto che
lo spessore della guarnizione delle pastiglie è di almeno 0,5 mm.
• Quando occorre regolare perché la pastiglia è consumata, utilizzare sia il bullone
di regolazione del cavetto che la vite di regolazione della pastiglia. Se si
utilizzasse solo il bullone di regolazione del cavetto non sarebbe possibile
utilizzare la pastiglia fino a consumarla fino allo spessore di sostituzione
standard di 0,5 mm. Inoltre, la pastiglia e il disco potrebbero interferire l'una con
l'altro anche quando i freni non sono in uso.
Se le pastiglie dei freni sono consumate fino allo spessore di 0,5 mm, sostituirle.
Regolare in modo che i giochi A e B siano entrambi di 0,2 -- 0,4 mm.
Vite di regolazione
della pastiglia
Bullone di regolazione
del cavetto
Vite di regolazione
della pastiglia
< Lato B >
Per regolare, stringere la vite di
regolazione della pastiglia.
< Lato A >
Per regolare, girare il bullone di
regolazione del cavetto sulla leva
del freno, o il corpo pinze.
Per sostituire le pastiglie dei freni
1. Rimuovere la ruota della bicicletta dal telaio e poi rimuovere le pastiglie dei
freni, come mostrato in illustrazione.
2. Allentare la vite di regolazione della
pastiglia e girare in direzione oraria
i bulloni di regolazione del cavetto
sulla leva del freno e il corpo pinze
per allentarli.
3. Installare le pastiglie di freno nuove.
Dopo di che, piegare e aprire il perno a
linguette. Stringere bene la vite di
regolazione della pastiglia in modo che
il gioco tra la pastiglia di freno e il disco
sia 0,2 -- 0,4 mm.
4. Dopo aver controllato che la pastiglia di
freno e il disco non si tocchino,
controllare che non ci siano problemi
quando si tira la leva del freno.
Pastiglia di freno
Bullone di regolazione
del cavetto
Vite di regolazione
della pastiglia
Perno a
linguette
Perno a
linguette
AVVERTENZA
IInstallazione della leva del freno
Per installare, usare una chiave a brugola da 5 mm.
Inferiore
a 20mm
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Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per