AUDIOREVIEW n. 334 giugno 2012 61
Il silenzio è blu
L'autore di queste note iniziò ad eseguire misure sui componenti
audio esattamente trent'anni or sono, ed in questo lasso di tempo
ha esaminato molte centinaia di amplificatori di ogni marca e ti-
pologia. Tra questi, molte decine di McIntosh. Per "antica consa-
pevolezza" sapevo quindi bene che esiste un parametro in cui - in-
fallibilmente - i finali Mac risultano superiori a qualsiasi altro, ma
stavolta credo sia arrivato il momento di evidenziarlo in modo ver-
ticale, redigendo una classifica di merito specifica relativa al valo-
re del rapporto segnale/rumore (pesato "A") di quasi tutti gli ampli-
ficatori finali stereofonici provati da AUDIO
REVIEW dal 2006 ad
oggi. Sono 48 componenti, ed abbiamo messo nome e matricola
solo di tutti quelli che superavano la soglia dei 116 dB affinché la
parte inferiore non apparisse come una classifica di demerito. È
ben ovvio che il rumore non è tutto - altrimenti misureremmo solo
quello... - ma di certo c'è che McIntosh è il costruttore audio di più
lunga tradizione mondiale ed ha, nel corso dei decenni, prodotto
amplificatori con caratteristiche di erogazione anche molto diffe-
renziate, senza però mai derogare (con parziali eccezioni soprat-
tutto per alcuni valvolari, per i quali era topologicamente impossi-
bile) da un valore di S/N minimo dei finali sempre ben superiore
a 120 dB. Non sappiamo bene quale sia l'origine di questo che
è certamente un imperativo assoluto dei progettisti dei finali McIn-
tosh, non ci risulta infatti (ma magari è una nostra lacuna) che la
Casa abbia mai fatto affermazioni a questo proposito. Sappiamo
ovviamente che per ottenere un altissimo S/N occorrono scelte cir-
cuitali oculate, relative soprattutto allo stadio d'ingresso, ma anche
un layout perfetto, ed è altrettanto ovvio che se si desiderano cur-
ve di distorsione che si sviluppano alla più bassa quota possibile -
altra caratteristica tipica dei Mac a stato solido - è allora necessa-
rio anche un rumore estremamente basso.
Sta di fatto che in questa classifica le prime cinque posizioni sono
saldamente difese da altrettanti finali Mac, con quello qui provato
al terzo posto, e con la testa della classifica conquistata dal pro-
babilmente irraggiungibile monofonico MC1.2KW. Per essere
certi che il suo residuo pesato valesse appena 22.3 microvolt - un
livello di rumore inudibile pure accostando l'orecchio ad un twee-
ter a tromba nella sala hobby di una villa di campagna alle tre di
notte - dovemmo ripetere la misura quattro volte. Per dare un'idea,
si tratta di un valore appena sei volte superiore al rumore termico
di una resistenza da 600 ohm a 20 gradi Celsius su una banda
di 22 kHz (detto in altri termini, con il guadagno di quel finale il
massimo S/N teorico valeva 148 dB). È anche interessante nota-
re che nelle immediate vicinanze troviamo nomi - come ad esem-
pio AM Audio - che sappiamo con certezza progettare anche in
funzione della minimizzazione del rumore residuo, pur con tutti gli
ostacoli conseguenti alla scelta della bassa controreazione e del-
l'alta polarizzazione.
Insomma, non sappiamo quale sia, ma se McIntosh realizza i suoi
finali in modo da ottenere un rumore tanto basso ci sarà pur bene
un motivo.
rispetto alle variazioni di temperatura del
chip. Gli NJL1302/3281 "thermal track"
sono anche bipolari molto veloci (30 MHz
di Ft) e robusti, nella implementazione di
questo finale permetterebbero di dissipare
fino a 4.8 kW e ad erogare corrente statica
fino a ±90 ampère. Molto bello, seppur na-
turalmente già visto nei precedenti finali
McIntosh, il sistema di illuminazione del
frontale a LED e fibre ottiche.
Il preamplificatore C2300 è ovviamente a
tecnologia ibrida, i sei doppi triodi impie-
gati non potrebbero assolvere da soli a tut-
te le numerose funzioni che la macchina
mette a disposizione. L'elettronica è distri-
buita su tre piastre principali, con quella
dei triodi disposta trasversalmente e con-
Ferrari, possono essere rivenduti a qual-
siasi età e mantengono bene il loro valo-
re. Ma non sono tutti uguali, ce ne sono
di più o meno ambiti e conseguentemen-
te di più o meno quotati. Non è difficile
prevedere che tra vent'anni il sistema qui
provato farà parte della fascia più "nobi-
le", perché ha tutte le connotazioni co-
struttive e prestazionali per inserirvisi.
Ma a prescindere dai parametri economi-
ci, quel che più conta per gli audiofili in-
teressati è che, in quel futuro così relati-
vamente lontano, sarà ancora in grado di
dare a suoi possessori le stesse emozioni
del primo giorno. E questa non è una
previsione, bensì una pratica certezza.
Fabrizio Montanucci
nessa mediante piattine multifilari. Nella
PCB dei circuiti d'ingresso si notano ben 26
commutatori a relè, che la Casa preferisce a
quelli a stato solido visto che sono intrinse-
camente privi di rumore e distorsione. An-
che nella grande mother board la compo-
nentistica è tutta a foro passante, ed ovvia-
mente tutta a bassissima tolleranza. Molto
bello e particolare il trasformatore di ali-
mentazione della Kitamura Kiden, a nu-
cleo di ferrite, già visto solo in altri pream-
plificatori McIntosh.
Conclusioni
I McIntosh sono notoriamente come le
Classifica dei migliori risultati in termini di rapporto
segnale/rumore pesato A relativa agli amplificatori finali
provati nel corso degli ultimi sei anni
McIntosh MC1.2KW 132.5 dB
McIntosh MC501 129.3 dB
McIntosh MC601 127.6 dB
McIntosh MC275 a valvole 127.0 dB (sbil.)
McIntosh MC452 126.1 dB
Primare A32 125.0 dB
AM Audio B1000 124.3 dB (bil.)
McIntosh MC2301 a valvole 123.7 dB
Rotel RB-1582 123.7 dB
Classé CA-M600 122.7 dB
Accuphase M-6000 122.5 dB
Viola Legacy 122.2 dB
Classé CA-M400 121.8 dB (bil.)
Musical Fidelity kW750 121.3 dB
Musical Fidelity Supercharger 550K 119.9 dB
AM Audio M150H 118.8 dB
AM Audio B-1000 R S2 118.7 dB
Parasound JC-1 118.4 dB (sbil.)
AM Audio A130 Reference 116.7 dB (pol. 50%)
AM Audio B-60 116.6 dB
115.7 dB
115.7 dB
115.3 dB
115.2 dB (bil.) a valvole
115.0 dB
114.0 dB
114.0 dB
113.8 dB (sbil.) a valvole
113.3 dB (pol. 50%)
112.6 dB
112.6 dB
111.6 dB
111.1 dB
111.0 dB
111.0 dB
109.9 dB
109.2 dB
108.3 dB
108.1 dB
107.5 dB (sbil.) a valvole
107.4 dB
107.0 dB a valvole
106.8 dB
106.7 dB
106.6 dB
106.3 dB
102.0 dB
100.2 dB a valvole
Amplificatori finali con rapporto segnale/rumore pesato A <116 dB