scuri e micro sfumature, sia per quanto riguarda le corde
c
he per quanto riguarda la cassa armonica. Il violino è dol-
ce e mai incombente o prevaricante, sempre naturale, con
una timbrica correttissima e un contrasto delicato e al con-
tempo ricchissimo. Il contrabbasso, quando interviene, è de-
gno delle migliori performance mai riscontrate in sala
d
’ascolto, profondo, articolatissimo, tridimensionale, con una
presenza immanente ma sempre rispettando una scala di-
mensionale rigorosamente corretta. Il controllo e la naturale
risoluzione in fase di rilascio della corda sono perfettamente
in linea con una prestazione che oserei definire ai massimi
livelli. Il crescendo finale, infarcito di improvvise percus-
sioni, quasi spaventa per il contenuto dinamico e gli impatti
così bruschi. Le battute delle bacchette e i piatti sono olo-
grafici e si stampano in una scena sonora complessa e mol-
to riverberante. I colpi sono a fuoco, perfettamente realistici
con transienti di attacco e rilascio eccezionalmente pendenti
nella propria rappresentazione grafica. I temi della tridi-
mensionalità e dell’olograficità sono sempre preponderante,
tutta la scena è semplicemente perfetta, distinta e nitida, con
così grande naturalezza e veridicità che quasi passa in se-
condo piano, eppure è un fattore fondamentale.
9. Black Beauty (D. Ellington), Album “Thomas Ornberg’s
Blue Five” Opus 3 N° 8003: la tromba di inizio brano ride-
finisce semplicemente il concetto dello strumento stesso per
naturalezza di timbro ed espressività dell’emissione. Non
risulta mai graffiante, mentre si percepisce la vibrazione del-
le lamelle della sordina, oltre a tutti i passaggi interni ed ester-
ni del fiato del musicista. L’altezza, la posizione e la foca-
lizzazione, perfettamente delineate nella scatola sonora, tra-
sportano in una dimensione di totale assuefazione al con-
tenuto. Il sax baritono è anch’esso così ricco di articolazio-
ne, vibrazioni, chiaroscuri, capacità espressive che quasi sfug-
ge per quanto naturale risulti all’orecchio la sua ricostru-
zione. Il trombone a stantuffo è suonato anch’esso con una
sordina che fa il paio con quella della tromba, mantenen-
do ogni singolo aspetto descritto pocanzi, solo trasportato
qualche ottava sotto. Il trombone è fantastico, ricchissimo
di contrasto e micro contrasto, con contenuti sia espressi-
vi sia dinamici eccezionali, accoppiati ad un controllo in bas-
so speciale. Il contrabbasso è schiaffeggiato con vigore tale
da sfiorare il selvaggio e reagisce a queste sollecitazioni estre-
me partendo da uno stato di distorsione (naturale dello stru-
mento e non certo dovuta all’elettronica a valle), finché la
corda non riprende il suo ordinato moto di vibrazione. Che
dire del clarinetto con i suoi picchi energetici, che sferzano
in continuazione il medio e il tweeter, a turno, senza mai la
men che minima percezione di distorsione o cedimento del
gruppo mobile. La chitarra è presente e realistica, caratte-
rizzata da un focus eccezionale, posizionata in maniera sem-
plicemente granitica nello specchio della scena sonora com-
plessiva. Persino il banjo, che fa capolino qua e là senza mai
prendere la scena definitivamente, ha una personalità in-
credibilmente sviluppata e non passa assolutamente inos-
servato.
10. House of the Rising Sun (Traditional), Album “A Col-
lection of Cyndee Peters & Eric Bibb” Opus 3 N° 7706: i cam-
panelli e le percussioni leggere che introducono il brano sono
meravigliosamente ricchi di sfumature e chiaroscuri, con una
curva di transiente di rilascio semplicemente strepitosa. L’as-
soluto controllo della percussione sulle pelli e la reazione
di queste ultime, captata in maniera così nitida e naturale,
mettono in evidenza sia lo sfregare dovuto al contatto con
la mano che le aziona sia la tensione della superficie del ma-
teriale che reagisce con un’infinità di oscillazioni. Che dire
64 FDS 258 ▼ MCINTOSH MP1100
Tipologia Progeo: preampli-
fi
catore fono valvolare con con-
vertore a/d e uscita digitale
(possibilità di digitalizzare i vi-
nili e qualunque sorgente ana-
logica (grazie agli ingressi linea
analogici bilancia e sbilancia-
) mediante le uscite digitali (ad
esempio connessione USB ad
un computer), con qualità di
campionamento fino a 24 bit /
192 kHz); circuitazione dual
mono completamente bilan-
ciata con 4x valvole 12AX7A (2x
canale), canali destro e sinistro
separa meccanicamente ed
elericamente, stadio di ali-
mentazione isolato;
Risposta In Frequenza: +/-0.2
dB da 20 Hz a 20,000 Hz; +0.2/-
3 dB da 10 Hz a 50,000 Hz;
THD distorsione armonica to
tale:
0.005% da 20 Hz a 20000 Hz
Line in;
0.02% da 20 Hz a 20000 Hz
Phono in;
Impedenza di Ingresso fono:
selezionabile: 25, 50, 100, 200,
400, 1k o 47k Ohm;
Impedenza di Ingresso linea:
high Level (Bilanciato / Sbilan-
ciato): 100k Ohm / 50k Ohm;
Capacità di Ingresso fono: se-
lezionabile: 50, 100, 150, 200,
250, 300, 350 o 400 pF;
Gain ingresso fono: selezio-
nabile: 40 dB, 46 dB, 52 dB, 58
dB o 64 dB;
Rapporto segnale/rumore:
Moving Coil: 80 dB;
Moving Magnet: 84 dB;
Linea: 118 dB;
Livello massimo in ingresso
(Fono MC): 10 mV;
Livello massimo in ingresso
(Fono MM): 100 mV;
Livello massimo in ingresso (Li
nea Bilanciato): 20 V;
Livello massimo in ingresso (Li
nea sbilanciato): 10 V;
Sensibilità (Fono MC): 1.25
mV;
Sensibilità (Fono MM): 10 mV;
Sensibilità (Linea sbilanciato):
4 V;
Sensibilità (Linea sbilanciato):
2 V;
Livello di uscita fisso nomina
le: 2.0 Vrms sbilanciato; 4.0
Vrms Bilanciato;
M
assimo Livello di uscita: 10
Vrms sbilanciato; 20 Vrms Bi-
lanciato;
Impedenza di Uscita:
200 Ohm bilanciato;
100 Ohm Sbilanciato;
Curve di equalizzazione pre
definite disponibili: selezio-
nabile: RIAA, LP, NAB, AES e 78;
Filtri an rumore: 1x Rumble
e 1x Scratch;
Profili fono:
Pre-programma selezionabili:
4;
Programmabili dall’utente: 5;
Ingressi fono: 3x (2x coppia
RCA sbilancia esclusivi e 1x
RCA sbilanciato o XLR sbilan-
ciato selezionabili); ognuno
può essere configurabile MC o
MM; tu gli ingressi si posso-
no configurare e personalizza-
re;
Ingressi linea: 1x coppia RCA;
1x coppia XLR bilanciato;
Uscite linea: 1x coppia bilan-
ciato; 1x coppia sbilanciato;
Uscite digitali: 1x coassiale di-
gitale; 1x oco digitale; 1x
USB po B;
Ingressi controllo: 1x minijack;
Uscite controllo: 1x minijack;
Frequenze di campionamen
to uscite digitali:
Oca: PCM - 24-bit/96 kHz or
192 kHz
Coassiale: PCM - 24-bit/96 kHz
or 192 kHz
USB: PCM - 24-bit/96 kHz or
192 kHz
Tipologia valvole: 4x 12AX7A;
Telecomando: IR;
Illuminazione: LED con tra-
smissione a Fibre Oche;
Alimentazione: Alimentatore
Regolato, Trasformatore scher-
mato con Core “R”;
Consumo: 240 Volt @ 50/60 Hz
50 Wa; Standby , meno di
0.25 Wa;
Dimensioni: 15,2 x 44,5 x 45,7
cm (AxLxP)
Peso: 11,8 kg:
Prezzo: Euro 14.500,00
Distributore:
MPI Electronic
www.mpielectronic.com
C
ARATTERISTICHE TECNICHE DICHIARATE
McIntosh MP 1100 Digital Preamplifier