Kathrein BAS 60 Manuale utente

Categoria
Antenne satellitari
Tipo
Manuale utente
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Per la ricezione di programmi televisivi e radiofonici digitali e
di altri segnali satellitari
Campo di frequenza: 10,70-12,75 GHz
Alimentazione elettrica mediante cavo di discesa
Per l’impiego in camper, roulotte o camion fermi
Con LNB Single integrato (un’uscita)
Adatta per il montaggio su tralicci articolati satellitari HDM 14x
o sull'unità di rotazione HDP 600
Velocità massima consentita del veicolo: 130 km/h
BAS 60 216195
Antenna piatta per applicazioni mobili
un'uscita commutabile
Caratteristiche
L'antenna piatta BAS 60 è concepita per la ricezione satellitare da fermi da caravan, camper, camion o battelli non commerciali
per navigazione interna. La struttura di  ssaggio dell'antenna è adattata al traliccio articolato satellitare HDM 140, HDM 141 e
HDM 143 ( g. 1); il centraggio dell'antenna avviene mediante rotazione della manovella o del traliccio dall'interno del veicolo.
Un'ulteriore possibilità di montaggio consiste nella combinazione con l'unità di rotazione HDP 600 ( g. 2), che permette di centrare
l'antenna in modo completamente automatico. Il montaggio della BAS 60 sull’unità di rotazione è descritto nelle istruzioni di montaggio
dell'HDP 600.
Qualsiasi altro utilizzo o la mancata osservanza delle presenti istruzioni applicative o dei documenti e delle istruzioni allegati
agli apparecchi comporta la perdita della garanzia legale o commerciale.
Le situazioni indicate di seguito comportano la perdita dei diritti di garanzia legale/commerciale e di responsabilità nei confronti del
costruttore:
- montaggio non appropriato
- utilizzo di accessori di  ssaggio non menzionati nel presente documento che possono pregiudicare la sicurezza meccanica
dell'impianto dell'antenna
- uso non appropriato, per esempio l'utilizzo dell'antenna piatta come ripiano
- modi che costruttive o interventi sull'antenna o sugli accessori di  ssaggio che possono pregiudicare la sicurezza meccanica e
funzionale
- apertura violenta dell'antenna (possibile guasto)
- uso di detergenti a base di solventi come acetone, nitrodiluenti per vernici, benzina o simili
- mancata osservanza delle altre indicazioni riportate nelle presenti istruzioni per l'uso
Destinazione d’uso (scopo previsto)
Per l'installazione  ssa dell'antenna piatta sopra un autoveicolo guidato sulle strade pubbliche, rispettare le norme stabilite dal
regolamento relativo alla messa in circolazione degli autoveicoli. Ciò vale in particolare per gli artt. 19/2; 30 C; 32 (2), nonché per la
direttiva 74/483/CEE. Nel complesso queste norme non prescrivono alcuna noti ca nei documenti di circolazione dell'autoveicolo se
l'antenna si trova ad un'altezza di oltre 2 metri in un autoveicolo carico e se non sporge lateralmente dalla sagoma dell'autoveicolo.
A tal  ne non è consentito superare un'altezza massima di 4 m (autoveicolo e antenna).
Nota sulla StVZO (Regolamento relativo alla messa in circolazione degli autoveicoli)
Suggerimento: Conservare con cura il presente manuale per future consultazioni e cederlo al nuovo proprietario in caso di vendita
dell'antenna.
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Tralicci articolati satellitari per il ssaggio della BAS 600.
HDM 140 BN: 218456
HDM 141 BN: 218457
HDM 143 BN: 218458
Accessori richiesti
HDP 600
Unità di rotazione HDP 600, 20410029
Per tutti gli altri dati necessari, vedere le istruzioni di montaggio
dell'HDP 600.
Tutti e tre i modelli sono
completi di cavo già
inserito e due spine.
Dotazione
L'antenna piatta BAS 60 viene fornita in stato premontato in fabbrica.
La zona di illuminazione è il settore di ricezione terrestre coperto dal satellite con un raggio di trasmissione (spot) entro il quale
è possibile ricevere i segnali satellitari. Nel punto centrale di questo spot la potenza di trasmissione è maggiore e diminuisce
verso l'esterno. È preferibile centrare l'antenna sulla posizione dei satelliti ASTRA 19,2° est (g. 3a) oppure dell'EUTELSAT/
HOTBIRD 13° est (g. 3b). Di seguito sono illustrati gli spot di questi satelliti.
I satelliti trasmettono i diversi pacchetti di programmi in varie zone di illuminazione. Nel settore di ricezione principale (linea interna)
si possono ricevere tutti i programmi in una qualità di immagine e audio ottimale (eccezione: EUTELSAT II F1 – Wide Beam). In
linea di massima, nelle zone marginali (linea esterna) la ricezione è possibile, ma la qualità dei programmi ricevuti può variare
sensibilmente.
Campo di ricezione/zona di illuminazione
Fig. 3a
Fig. 3b
Fig. 1 Fig. 2
Traliccio satellitare
articolato
est
est
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Luogo di ricezione
Per la ricezione satellitare è indispensabile che nel luogo di ricezione non vi siano ostacoli tra l'antenna e il satellite. Accertarsi
pertanto che l'antenna non si trovi in penombra a causa di eventuali strutture sopra il tetto, quali ad esempio valigie, impianti di
climatizzazione, pannelli solari, alberi, edici o simili. Tenere presente che l'impianto richiede una visuale libera verso sud in un
angolo compreso tra 15° e 55° rispetto all'orizzontale e che questa visuale non deve essere interrotta.
Fig. 4
Ricezione
Nessuna ricezione
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Montaggio
Selezione del luogo di montaggio
Pericolo!
Non montare in nessun caso le antenne sotto linee aeree. È possibile che le distanze minime richieste non
vengano raggiunte. Ai lati mantenere una distanza di almeno 1 m da tutte le altre apparecchiature elettriche!
Il contatto tra parti dell’antenna e l’apparecchiatura elettrica può causare la morte!
Non effettuare mai interventi su impianti di antenne in presenza di un temporale: grave pericolo di morte!
Sicurezza nelle operazioni di montaggio
Attenzione:
Per le operazioni di montaggio in punti a rischio di caduta adottare misure di sicurezza idonee, come ad esempio
l'utilizzo di un ponte di lavoro. Accertarsi che il tetto del veicolo abbia una portata sufciente per l'esecuzione delle
operazioni di montaggio e che sia abbastanza robusto (pericolo di danneggiamento o di rottura).
In caso di dubbi, rivolgersi ad un rivenditore specializzato qualicato oppure alla ditta di produzione del veicolo, al
ne di trovare un luogo di montaggio adeguato.
Inoltre è necessario accertarsi che:
- Tutti gli apparecchi collegati siano scollegati dalla rete elettrica
- La persona incaricata del montaggio/della riparazione non soffra di vertigini e possa muoversi liberamente sul tetto del caravan o
del camper
- La persona incaricata del montaggio/della riparazione indossi calzature robuste e antiscivolo
- La persona incaricata del montaggio/della riparazione abbia una posizione e un appoggio stabili e sicuri durante l'esecuzione dei
lavori
- Il tetto e i mezzi di salita (ad esempio la scala) siano ben asciutti, puliti e antiscivolo
- Il tetto resista al carico della persona incaricata del montaggio/della riparazione
Attenzione! Pericolo di morte/lesione in caso di caduta dal tetto o rottura dello stesso!
- Durante le operazioni di montaggio e smontaggio, nessuno si trovi sotto l'antenna nell'area della roulotte/del camper
Attenzione! Pericolo di morte/lesione in caso di rottura del tetto o caduta di componenti
Qualora i cavi siano stati legati con un lo metallico o simili, districarli per evitare un difetto di ossigeno!
Posare sempre tutti i cavi in maniera tale da non calpestarli o inciamparvi.
Al ne di prevenire degli inussi di disturbo ossia emissioni di disturbo, per eventuali prolunghe del cavo dell'antenna si
raccomanda di utilizzare un cavo coassiale da 75 Ω con una dimensione di schermatura di almeno 75 dB.
Le modiche all'impianto elettrico nell'autoveicolo devono essere eseguite esclusivamente da un elettrauto.
Note importanti
Prima di montare, collegare o utilizzare l'antenna piatta, attenersi assolutamente a quanto riportato nelle presenti istruzioni applicative.
Suggerimento: Conservare con cura il presente manuale per future consultazioni e cederlo al nuovo proprietario in caso di vendita
dell'antenna.
Attenzione:
In caso di mancata osservanza di queste istruzioni:
Possono vericarsi danni all'antenna o al luogo di montaggio a seguito di errori di montaggio o di collegamento,
della modica di componenti o dell'impiego di componenti differenti
Possono scaturire pericoli per la salute e la vita, sia a proprio carico che a danno di terzi, a causa di un cattivo
funzionamento
Il produttore declina ogni responsabilità per malfunzionamenti e danni riconducibili alle cause di cui sopra
Durante i lavori su impianti di antenne si raccomanda di procedere con la massima responsabilità per se stessi e nei confronti di altri.
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Altre informazioni sulla sicurezza
Montare il traliccio dell'antenna seguendo le istruzioni del
produttore del traliccio. L'antenna può essere ssata su caravan
o camper con il traliccio articolato satellitare HDM 140, su un
camion con l'HDM 141.
Se si converte alla ricezione satellitare l'impianto di ricezione
terrestre montato con l'HD 35 e il traliccio Shapeg-Inanten
HDM 135, usare il traliccio articolato HDM 143.
Il foro di passaggio nel tetto del veicolo e il sistema di ssaggio
dell'HDM 135 possono essere riutilizzati.
Grazie a questi tralicci il centraggio dell'antenna può essere
eseguito in modo comodo e rapido dall'interno del veicolo.
Le istruzioni di montaggio complete sono fornite in dotazione
insieme al traliccio.
Procedere nel modo seguente per il montaggio del traliccio:
1. Preparare la testa articolata del traliccio come illustrato
in g. 6
2. Inserire l'antenna nella testa articolata no all'arresto
3. Fissare l'antenna con la fascetta di chiusura (coppia di
serraggio delle due viti M6: M = 6,5 + 1 Nm)
Fissaggio dell'antenna (g. 6)
Fig. 5
Prima di mettersi in viaggio, è assolutamente necessario abbassare l'antenna in posizione
orizzontale (posizione di parcheggio). Per questo è necessario abbassare il traliccio articolato
no all'arresto (la testa articolata allora appoggia sulla guarnizione di impermeabilizzazione).
A questo proposito, si raccomanda di applicare come promemoria questo adesivo nel campo
visivo della chiave d'accensione.
In caso di superamento della massima altezza consentita per l'autoveicolo in seguito ad un
mancato abbassamento dell'antenna sussiste un elevato rischio di infortuni. Il conducente
dell'autoveicolo è il solo responsabile dello stato di tutti gli equipaggiamenti supplementari
applicati!
In seguito ad una collisione dell'antenna con oggetti ssi o
mobili, occorre controllarla per accertarsi che sia ben salda.
Poiché l'antenna durante la marcia è soggetta a forti
vibrazioni, a seconda della frequenza di marcia è
necessario accertarsi periodicamente che l'impianto sia
ben saldo e serrare di nuovo i componenti eventualmente
allentati.
La velocità massima consentita per i veicoli sui cui tetti è
montata un'antenna abbassata è di 130 km/h.
Si raccomanda di abbassare l'antenna qualora non venga
utilizzata per un periodo prolungato. In questo modo le viti
sono più difcilmente accessibili (protezione antifurto).
Sono in ogni caso da osservare tassativamente le indicazioni
riportate nelle istruzioni per il montaggio e per l'uso dei vari
apparecchi usati, nonché delle installazioni annesse e delle
sovrainstallazioni.
Attenersi alle disposizioni in materia di sicurezza delle leggi
e delle norme locali vigenti.
L'antenna e gli accessori non sono giocattoli! Gli accessori
di montaggio eventualmente non utilizzati devono essere
custoditi al di fuori della portata dei bambini (pericolo di
asssia in caso di ingestione).
Fig. 6
direzione di marcia
lungh. libera cavo
ca. 600 mm
almeno 350 mm
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Collegamento del cavo all'antenna (g. 7)
1. Rimuovere la calotta di protezione LNB dopo aver allentato le
due viti a testa zigrinata
2. Montare la spina F in dotazione come illustrato
3. Avvitare il cavo all'LNB
4. Inserire il cavo collegato (diametro della guaina: 6,8 mm) nel
serracavo. Se si usa un cavo più sottile (ad es. nel caso di
tralicci articolati satellitari HDM xxx in versione cablata), per
compensare il diametro inserire prima il cavo nella boccola in
dotazione.
5. Montare la calotta di protezione LNB.
Collegamento del cavo
Rispettare le istruzioni per l’uso del ricevitore satellitare.
Installazione del ricevitore
Collegamento del cavo al ricevitore
1. Montare una spina F all'estremità ricevitore del cavo.
2. Stabilire la connessione tra la BAS 60 e il ricevitore.
Per fare questo, collegare il cavo all'ingresso satellitare
sul lato posteriore del ricevitore.
Nell'esempio a destra (UFS 940), all'ingresso «IF INPUT».
Rispettare le istruzioni per l’uso del ricevitore satellitare.
Fig. 8
Fig. 7
rimboccare la calza schermo
boccola opzionale
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2. Regolazione dell'elevazione
Impostare il posto programma 1 del ricevitore. Questo posto corrisponde al programma ARD di ASTRA 19,2° est su tutti i ricevitori
Kathrein e sulla maggior parte dei ricevitori di produttori terzi sul mercato tedesco.
L'antenna deve essere centrata indicativamente verso sud. Fatto questo, usando la manovella sul traliccio articolato ruotare
l'antenna verso destra no alla posizione di elevazione adatta al punto in cui ci si trova. Per il numero di rotazioni della manovella
necessarie, consultare la tabella elevazioni/Azimut o la panoramica graca a pagina 12.
Per le operazioni seguenti potrebbe essere eventualmente richiesto un aiutante, nel caso in cui non si potesse osservare
in un misuratore per antenne o sullo schermo il risultato del centraggio con il ricevitore satellitare collegato. Se il ricevitore
dispone di un sat-nder (ad es. UFS 940), è possibile usarlo per proseguire nel centraggio dell'antenna. Nel caso dell'UFS 940
il sat-nder viene attivato e disattivato premendo per circa 8 secondi il tasto i. Se il ricevitore non dispone invece di un sat-
nder, cercare nel menu del ricevitore una voce nella quale sono visualizzate sia la barra dell'intensità sia quella della qualità
del segnale (ad es. elenco programmi, installazione antenna, congurazione Tuner, ecc.).
3. Regolazione dell'Azimut
Dopo aver impostato correttamente l'angolo di elevazione dell'antenna come descritto nel paragrafo «2. Impostazione
dell'elevazione», ruotare il traliccio dell'antenna lentamente verso sinistra o verso destra no alla posizione con i migliori valori di
intensità e qualità del segnale.
4. Dopo aver completato il centraggio, serrare la vite con impugnatura a croce sul supporto del traliccio e il dado conico sul foro di
passaggio nel tetto.
5. Per una panoramica graca sulla regolazione rapida dell'antenna, vedere pagina 12.
Suggerimento: Inserire le istruzioni per l'uso in un involucro trasparente e ssarle ad esempio, per pronto uso, a un'anta.
Precondizioni
L'antenna deve avere una visuale libera (senza penombra
dovuta ad alberi, edici o ostacoli analoghi) verso sud in un
angolo compreso tra 15° e 55° rispetto all'orizzontale.
Il veicolo e l'antenna devono trovarsi in posizione orizzontale
con il traliccio inserito.
Procedure di centraggio per l'uso di tralicci articolati
satellitari
1. Allentare la vite con impugnatura a croce sul supporto del
traliccio e il dado conico sul foro di passaggio nel tetto.
Spostare il traliccio dell'antenna (HDM 140, HDM 143) dalla
posizione abbassata di almeno 13 cm verso l'alto, in modo
da evitare che l'antenna urti il tetto in caso di spostamenti.
Centraggio dell'impianto di ricezione
satellitare
La BAS 60, così come gli accessori di ssaggio (tralicci articolati HDM), non necessita di manutenzione.
Attenzione!
Prima di ogni partenza si raccomanda comunque di vericare che l'impianto dell'antenna sia ben saldo in sede e serrare le
parti eventualmente allentate.
Pulizia
Pulire l'antenna solo con acqua o detergenti comuni per il lavaggio di autoveicoli. Non usare mai né pulitori a vapore né pulitrici ad
alta pressione. Non usare mai detergenti a base di solventi come acetone, nitrodiluenti per vernici, benzina o simili che potrebbero
danneggiare l'antenna.
Manutenzione
Gli apparecchi elettronici non vanno smaltiti nei riuti urbani, bensì in modo appropriato conformemente alla direttiva
2002/96/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 gennaio 2003 sugli apparecchi elettrici ed
elettronici. Quando questo apparecchio non servirà più, portarlo presso uno degli appositi centri di raccolta locali.
Fig. 9
equatore celeste
posizione satellitare
Azimut
est
est
sud
ovest
satelliti ASTRA
angolo di
elevazione
ovest
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Anomalia Possibili cause
- nessuna immagine
- standby con ricezione digitale
- ostacolo tra l'antenna e il satellite
- antenna al di fuori della zona di illuminazione
- televisore o ricevitore difettoso oppure tensione di alimentazione mancante
- spina allentata sul cavo dell'antenna
- qualità di immagine scadente
- formazione di blocchi nella ricezione
digitale
- ostacolo tra l'antenna e il satellite (segnale antenna parzialmente in penombra)
- fogliame, neve, ghiaccio o simili coprono l'antenna; l'antenna si trova ai margini della
zona di illuminazione (potrebbe tuttavia essere ancora possibile ricevere un'emittente
più forte)
- spina allentata sul cavo dell'antenna
Nota!
Qualora non fosse possibile riconoscere ed eliminare la causa di un'anomalia, rivolgersi al proprio rivenditore specializzato
o al nostro punto di servizio. Non aprire in alcun caso l'antenna.
Disfunzioni
L'indirizzo del nostro punto di servizio è il seguente:
ESC Elektronik Service Chiemgau GmbH
Bahnhofstraße 108
83224 Grassau
Germania
Tel. +49 8641 9545-0
Fax +49 8641 9545-35 e 9545-36
Internet: www.esc-kathrein.de
Modello BAS 60
N. d'ordine 216195
Campo d’impiego Applicazioni mobili
Possibilità di montaggio su HDP 600 HDM 140, 141, 143
Campo di ricezione GHz Commutabile: 10,70-11,70 (0 kHz); 11,70-12,75 (22 kHz)
Polarizzazione Commutabile: verticale (14 V); orizzontale (18 V)
Amplicazione dB > 50
Semilarghezza ¹
)
° Tip. < 3
LNB 1 uscita commutabile
Frequenza di uscita MHz 950-1950/1100-2150
Frequenza d'oscillazione (L.O.) GHz 9,75/10,6
Tensione di alimentazione LNB V Verticale: 11,5-14,0; orizzontale: 16,0-19,0
Max. corrente assorbita mA 160
Carico vento ²
)
N 240
Campo di serraggio della fascetta del traliccio mm -
Campo di regolazione elevazione ° 0-90 (HDM 14x); 10-90 (HDP 600)
Campo di regolazione azimut ° 360
Dimensioni mm 500 x 500 x 109 (senza supporto)
Unità d'imballaggio/peso Pz./kg 1/6,5
¹
)
Al centro banda
²
)
Con una pressione statica di 800 N/m² conformemente alla norma EN 60728-11 (si veda a pagina 63 o 78, «Dati carico vento»)
Dati tecnici
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Germania
est
est ovest
Azim.
Elev. Azim.
Elev.
Azim.
Elev.
Azim. Elev.
Austria
est
ovest
est
Azim.
Elev. Elev.Azim.
Tabella azimut/elevazione
Come primo avvicinamento per EUTELSAT II F2 10° e per EUTELSAT II F3 16° si possono applicare i valori indicati nella
tabella dell’EUTELSAT II F1 13°.
I valori nella colonna ‚U‘ (U= giro della manovella) si riferiscono ai giri della manovella nell‘utilizzo di BAS 60 come antenna.
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Kathrein BAS 60 Manuale utente

Categoria
Antenne satellitari
Tipo
Manuale utente