Haba 4094 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

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zi
o
ni
Princess Magic Fairy · Le cercle des fées · Prinses Toverfee
La princesa Hadamaga · La principessa Maghetta
33
La principessa
Maghetta
U
n gioco cooperativo
d
i
d
isegno e memoria per 2 – 4 mag
h
ette
da
4
a
10
a
nni.
Idea
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urata
d
e
l
gioco: c
i
rca 10 – 15 m
i
n.
L
a principessa Maghetta e le sue piccole amiche gareggiano a
f
are
i
ncantesimi! Con la bacchetta ma
g
ica dise
g
nano in aria imma
g
ini
sfavillanti. Attenzione però! Attratto dalla polverina ma
g
ica scintil
-
l
ante l’impertinente
f
olletto Dispetto si aggira in
do per sgra
ffi
gnare
l
e imma
g
ini incantate. Chi riuscirà nonostante l’intruso a mantenere
t
utto sotto controllo e a vincere così la
g
ara
?
Contenuto del gioco
Bacc
h
etta magic
a
5 dischetti (4 ma
g
hette e un folletto)
4 cartoncini magic
i
32 carte magic
h
e
(24 imma
g
ini ma
g
iche, 8 folletti)
Istruzioni per giocare
ITALIANO
34
ITALIANO
Ideazione
Giocate insieme contro il folletto Dispetto e racco
g
liete carte ma
g
i-
c
h
e! Dovrete
d
isegnare a turno con
l
a
b
acc
h
etta magica
d
e
ll
e imma-
g
ini in aria oppure sulla schiena di un compa
g
no di
g
ioco. Se riuscite
a
d indovinare l’imma
g
ine ricevete in premio una carta ma
g
ica. Se
i
nvece sbagliate o scoprite il
f
olletto Dispetto, la carta resta al
f
olletto.
V
incerete insieme il
g
ioco se riuscite a chiudere il cerchio delle 8 carte
ma
g
iche intorno alla vostra ma
g
hetta più rapidamente del folletto
Di
spetto.
Preparativi del gioco
M
ettete al centro del tavolo il dischetto del folletto. Sce
g
liete una
d
elle 4 fate e mettetela a una certa distanza accanto al folletto.
M
esco
l
ate tutte
l
e carte magic
h
e e
d
istri
b
uite
l
e coperte su
l
tavo
l
o.
O
g
ni
g
iocatore riceve un cartoncino ma
g
ico e lo mette davanti a
sé. Preparate la bacchetta ma
g
ica. I tre dischetti-ma
g
hetta restanti
t
ornano ne
ll
a scato
l
a.
Svolgimento del gioco
Giocate in senso orario. Inizia chi ha il sorriso
p
iù ammaliante. Se non
riuscite a
d
accor
d
arvi inizia i
l
giocatore più giovane c
h
e riceve
l
a
b
ac-
c
h
etta ma
g
ica, scopre una carta ma
g
ica e
l
a
g
uar
d
a senza mostrare
l
a
g
ura a
g
li altri compa
g
ni di
g
ioco.
Cosa
c
è
su
ll
a
ca
r
ta?
Folletto Dis
p
etto
?
C
he sfortuna! Il folletto Dispetto ha s
g
raffi
g
nato l’imma
g
ine
m
agica. Mostra ai tuoi compagni di gioco il
f
olletto e metti la carta
m
a
g
ica coperta vicino al dischetto del folletto Dispetto.
35
ITALIANO
• Un’immagine magica su
f
ondo azzurro?
Prendi la bacchetta ma
g
ica e riproduci il dise
g
no in aria. Gli altri
g
iocatori indovineranno insieme la fi gura che hai disegnato.
Attenzione!
T
utte
l
e immagini magic
h
e sono presenti su
l
vostro cartoncino
magico. Se non siete proprio sicuri
d
i c
h
e immagine si tratti, i
l
car-
t
oncino vi
p
otrà essere d’aiuto! Prima di
p
ronunciarvi, accordatevi
u
nanimemente su un’imma
g
ine, perc
h
é avete so
l
o una possi
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i
l
ità!
Un’imma
g
ine ma
g
ica su fondo
g
iallo
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i
l
a
b
acc
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etta magica e
d
ipingi
l
’immagine su
ll
a sc
h
iena
d
e
l
g
iocatore che segue. Solo quest’ultimo alla
ne potrà cercare di
i
ndovinare quale sia l’imma
g
ine che hai dipinto.
Mostri poi
l
’immagine magica ai tuoi compagni
d
i gioco
.
• Hai in
d
ovinato
?
Magni
co! Metti la carta magica coperta accanto alla maghetta
.
• Non
h
ai in
d
ovinato?
Peccato! La carta ma
g
ica fi nirà coperta accanto al folletto Dispetto.
I
l turno passa poi al se
g
uente
g
iocatore che scopre in se
g
reto una
c
arta mag
i
ca.
36
ITALIANO
Conclusione del gioco
I
l
g
ioco fi nisce non appena chiudete il cerchio di carte intorno alla
v
ostra maghetta e intorno al
f
olletto Dispetto con le otto carte. Se
l
a prima ad essere al centro del cerchio di carte ma
g
iche è la vostra
ma
g
hetta avete vinto, se è invece il folletto Dispetto avete purtroppo
perso tutt
i
i
ns
i
eme
.
Gara magica per 3 – 4 maghette provette
V
a
l
gono
l
e rego
l
e
d
e
l
gioco
d
i
b
ase arricc
h
ite
d
a
ll
e seguenti
mod
ifi
c
h
e:
Ogni giocatore riceve una mag
h
etta e
l
a mette
d
avanti a sé.
Il dischetto con il folletto Dis
p
etto non si utilizza
p
er la variante.
Quando un giocatore disegna nell’aria un’immagine magica,
ogni giocatore può cercare
d
i in
d
ovinare. Riceve
l
a carta magica
chi è il più rapido a nominare l’imma
g
ine ma
g
ica corretta.
Quando si indovina un’immagine magica, ricevi anche in premi
o
una carta per le tue
f
antastiche arti magiche. Prendi una carta da
l
centro del tavolo e mostra a tutti il motivo raffi
g
urato. Metti poi
la carta magica coperta vicino alla tua maghetta.
Se non si in
d
ovina nessuno riceve un premio e
l
a carta esce
d
a
l
g
iocol
.
Se si scopre il
f
olletto Dispetto puoi sgra
ffi
gnare una carta di un
o
dei tuoi compa
g
ni di
g
ioco! Tocchi una delle carte ma
g
iche accant
o
alla sua ma
g
hetta e indovini cosa c’è raffi
g
urato. In questa variante
d
i gioco
d
ovrete
d
unque osservare attentamente in qua
l
e
l
uogo i
vostri compa
g
ni di
g
ioco depositano le carte
.
37
ITALIANO
Hai in
d
ovinato?
Ricevi in premio la carta del tuo compa
g
no di
g
ioco e la metti
coperta accanto a
ll
a tua mag
h
etta. I
l
compagno
d
i gioco riceve
la carta magica con il
f
olletto Dispetto e la mette al posto della
carta che
g
li hai sottratto
.
N
o
n h
a
i in
do
vin
ato
?
La carta magica con il
f
olletto Dispetto esce dal gioco.
• Il gioco
nisce non appena un giocatore ha otto carte magiche
intorno alla sua ma
g
hetta: ha così vinto il
g
ioco. Altrimenti il
g
ioco
nisce quando non ci sono più carte magiche al centro del tavolo.
Vince i
l
giocatore con i
l
maggior numero
d
i carte magic
h
e intorno
alla sua ma
g
hetta. In caso di parità ci saranno più vincitori.
38
ITALIANO
L‘autore
Thilo Hutzler è nato ne
l
1964 a Norim
b
erga
e ha studiato lin
g
ua e letteratura tedesca,
s
toria, sociolo
g
ia e scienze politiche a Erlan
-
gen. Ha pu
bbl
icato già circa 30 gioc
h
i presso
d
iv
e
r
se
case
ed
i
t
ri
c
i.
La principessa Ma
gh
ett
a
è il suo terzo
g
ioco
pu
bbl
icato
d
a HABA insieme a La gallina
Coccodè
e
A
tutto vapore!
Thilo Hutzler vive con la mo
g
lie Andrea e i
s
uoi
gli Christian e Tobias a Donauwörth
dove inse
g
na in una scuola media
.
D
edico con amore e gratitudine “Principessa Maghetta” ai miei genitori
D
orothea e Günther.
L‘illustratrice
Anja Rieger, (nata nel 1961) è ora
f
a dip-
l
o
m
ata
ed
h
a
stud
i
ato
a
ll
a
H
oc
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sc
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u
l
e
de
r
K
ünste di Berlino. Oltre a
g
iochi ha illustrato
l
i
b
ri per
b
am
b
ini e testi sco
l
astici,
d
isegna
m
odelli di ricamo a macchina
,
stoffe e
tessuti
,
cuce
,
crea e vola
.
D
edico “Principessa Ma
g
hetta” a Lia
.
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Giochi da tavolo
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