Toro 53cm Heavy-Duty Recycler/Rear Bagger Lawnmower Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Manuale dell’operatore
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Traduzione del testo originale (IT)
Form No. 3351-322
Recycler
ProLine 53 cm per
impieghi gravosi / a scarico
posteriore
Tosaerba
Modello nº 22168TE – 250000001 e superiori
2
2005 – The Toro Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420-1196
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Tutti i diritti sono riservati
Stampato negli USA
Conservate il Manuale d’istruzioni di questo motore
sulla macchina. Sostituite immediatamente il Manuale
d’istruzioni se dovesse essere danneggiato o illeggibile.
All’occorrenza, ordinate un nuovo manuale al
costruttore del motore.
Indice
Pagina
Introduzione 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sicurezza 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Norme di sicurezza generali del tosaerba 3. . . . . .
Pressione acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Potenza acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Vibrazioni 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adesivi di sicurezza e di istruzione 6. . . . . . . . . . .
Assemblaggio 7. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Parti sciolte 7. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio del manico 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio del cavo di avviamento 8. . . . . . . . . . .
Montaggio del coperchio del canale di scarico 8. . . . .
Prima dell’avviamento 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco della coppa dell’olio 9. . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco del serbatoio del carburante 9. . . . . . . .
Revisione del programma di manutenzione 10. . . .
Funzionamento 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Comandi 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Avviamento del motore 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Spegnimento del motore 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Utilizzo della trazione automatica 12. . . . . . . . . . . .
Utilizzo del coperchio del canale di scarico 12. . . .
Controllo della frizione del freno della lama 13. . .
Regolazione dell’altezza di taglio 15. . . . . . . . . . . .
Utilizzo del cesto di raccolta 15. . . . . . . . . . . . . . . .
Suggerimenti 16. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Programma di manutenzione raccomandato 18. . . .
Controllo del livello dell’olio motore 19. . . . . . . . .
Controllo della frizione del freno della lama 19. . .
Pulizia del sottoscocca 19. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia del canale di scarico e del coperchio 20. . . .
Revisione del filtro dell’aria 20. . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione della lama 21. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia del carter della frizione del freno
della lama 22. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia sotto il paracinghia 23. . . . . . . . . . . . . . . . .
Lubrificazione dei bracci orientabili 23. . . . . . . . . .
Regolazione della trazione automatica 23. . . . . . . .
Pagina
Cambio dell’olio motore 24. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione della candela 24. . . . . . . . . . . . . . . .
Lubrificazione della scatola degli ingranaggi 25. . .
Regolazione del cavo del freno della lama 25. . . . .
Manutenzione delle ruote 25. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimessaggio 26. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Preparazione del sistema di alimentazione 26. . . . .
Preparazione del motore 26. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Informazioni generali 26. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimozione del tosaerba dallo stivaggio 27. . . . . . . .
Accessori 27. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Localizzazione guasti 27. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Introduzione
Leggete attentamente il presente manuale al fine di
utilizzare e mantenere correttamente il prodotto. Le
informazioni qui riportate aiuteranno voi ed altri ad
evitare infortuni e a non danneggiare il prodotto. Sebbene
la Toro progetti, produca e distribuisca prodotti
all’insegna della sicurezza, voi siete responsabili del
corretto utilizzo del prodotto in condizioni di sicurezza.
Per informazioni su prodotti ed accessori, sulla ricerca di
un distributore o per la registrazione del vostro prodotto
potete contattare Toro direttamente a www.Toro.com.
Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori
informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o
ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di
mano il numero del modello ed il numero di serie del
prodotto. Il numero del modello e il numero di serie si
trovano nella posizione riportata nella Figura 1.
1
Figura 1
1. Posizione del numero di serie e del modello
Scrivete il numero del modello e il numero di serie nello
spazio seguente:
Nº del modello
Nº di serie
3
Il presente manuale evidenzia i pericoli potenziali e
riporta messaggi di sicurezza speciali per aiutare voi ed
altri ad evitare infortuni ed anche la morte. Pericolo,
Avvertenza, e Attenzione sono termini utilizzati per
identificare il grado di pericolo. Tuttavia, a prescindere
dal livello di pericolosità, occorre prestare sempre la
massima attenzione.
Pericolo segnala una situazione di estremo pericolo che
provoca infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Avvertenza segnala un pericolo che può provocare
infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Attenzione segnala un rischio che può causare infortuni
lievi o moderati se non si osservano le precauzioni
raccomandate.
Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate altre
due parole:
Importante indica informazioni di
carattere meccanico di particolare importanza, e Nota:
evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.
Sicurezza
Toro ha progettato e testato questo tosaerba per offrire un
servizio ragionevolmente sicuro; tuttavia la mancata
osservanza delle seguenti istruzioni può provocare
gravi lesioni alle persone.
Lo scarico del motore contiene ossido di carbonio,
gas velenoso inodoro che può uccidere.
Non fate funzionare il motore in interni o in
ambienti cintati.
Avvertenza
Per garantire la massima sicurezza, migliori
prestazioni e familiarizzare con questo prodotto, è
essenziale che tutti gli operatori del tosaerba leggano
attentamente il contenuto del presente manuale prima
ancora di avviare il motore.
Questo è il simbolo di richiamo alla sicurezza, che
viene usato per richiamare l’attenzione a pericoli di
infortuni potenziali. Attenetevi a tutti i messaggi di
sicurezza che seguono questo simbolo, al fine di evitare
infortuni ed anche la morte.
L’errato utilizzo o manutenzione di questo tosaerba
possono causare lesioni. Il rischio di infortuni può
essere limitato osservando le seguenti istruzioni per la
sicurezza.
Norme di sicurezza generali
del tosaerba
Questo tosaerba è in grado di amputare mani e piedi, e di
scagliare oggetti. La mancata osservanza delle seguenti
istruzioni per la sicurezza può causare gravi infortuni ed
anche la morte.
Addestramento
Leggete attentamente queste istruzioni. Acquisite
dimestichezza con i comandi e con il corretto utilizzo
del tosaerba prima di avviarlo.
Non permettete mai che bambini o ragazzi utilizzino il
tosaerba. Le normative locali possono imporre limiti
all’età dell’operatore.
Non permettete mai ad adulti di utilizzare il tosaerba
se non hanno prima letto queste istruzioni.
Non tosate in prossimità di altre persone, soprattutto
bambini, o di animali da compagnia. Fermate il
tosaerba se qualcuno entra nell’area di lavoro.
Per evitare tragici incidenti, l’operatore deve stare
sempre attento se vi sono bambini nelle vicinanze. I
tosaerba e la falciatura attira spesso bambini e ragazzi.
Non dovete mai supporre che i bambini stiano nel
luogo in cui li avete visti l’ultima volta.
Tenete i bambini lontano dall’area da tosare, ed
accertatevi che siano curati da un adulto responsabile.
Fate sempre attenzione, e spegnete il tosaerba, se dei
bambini entrano nell’area di lavoro.
Prestate la massima attenzione quando vi avvicinate a
curve cieche, cespugli, alberi o ad altri oggetti che
possano impedire la vista.
Ricordate sempre che l’operatore o utilizzatore è
responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad altre
persone o alla loro proprietà.
Il corretto utilizzo e montaggio degli accessori è
riportato nelle istruzioni del fabbricante. Utilizzate
soltanto accessori approvati dal fabbricante.
4
Preparazione
Controllate attentamente l’area da tosare, e rimuovete
tutti i sassi, rami, fili, ossi ed altri corpi estranei.
Indossate pantaloni lunghi e calzature robuste quando
tosate.
Non usate mai il tosaerba a piedi nudi o in sandali.
Usate sempre occhialoni od occhiali di sicurezza dotati
di paraocchi laterali, quando utilizzate il tosaerba.
Avvertenza: la benzina è altamente infiammabile.
Prendete le seguenti precauzioni:
Conservate il carburante in apposite taniche.
Fate il pieno solo all’aperto, e non fumate durante
il rifornimento.
Aggiungete il carburante prima di avviare il
motore. non togliete mai il tappo del serbatoio, né
aggiungete benzina a motore acceso o caldo;
Non cercate di avviare il motore se avete versato
della benzina; allontanate il tosaerba dalla benzina
versata, per non creare una fonte di accensione,
finché i vapori non si saranno dissipati;
Montate saldamente i tappi del serbatoio del
carburante e della tanica;
All’occorrenza, se dovete scaricare la benzina dal
serbatoio, fatelo all’aperto.
Sostituite le marmitte di scarico difettose.
Prima dell’uso, controllate sempre a vista che le lame,
i bulloni delle lame e il gruppo di taglio non siano
usurati o danneggiati. Sostituite in serie lame e bulloni
usurati o danneggiati, per mantenere il bilanciamento.
Nel caso dei tosaerba multilama, ricordate che la
rotazione di una lama può provocare la rotazione
anche di altre lame.
Funzionamento
Non azionate il motore in un locale chiuso in cui
possano raccogliersi i fumi tossici dell’ossido di
carbonio.
Tosate solamente alla luce del giorno o con
illuminazione artificiale adeguata.
Appoggiate sempre i piedi con sicurezza sui pendii.
Camminate, non correte.
Tenete saldamente il manico.
Nel caso dei tosaerba rotanti con ruote, tosate
trasversalmente alla pendenza, mai su e giù.
Sui pendii, invertite la direzione con la massima
cautela.
Non tosate pendii eccessivamente ripidi.
Prestate la massima attenzione durante la retromarcia e
quando tirate il tosaerba verso di voi.
Guardate dietro di voi, e in basso, prima e durante la
tosatura in retromarcia, al fine di accertare che non vi
siano bambini piccoli.
Fermate la lama (o le lame) se dovete inclinare il
tosaerba per trasportarlo attraverso zone non erbose, e
per trasportarlo dal/al luogo da tosare.
Non utilizzate il tosaerba se le protezioni o i carter
sono danneggiati, o se non sono montati i dispositivi di
sicurezza (come deflettori e raccoglitori).
Non modificate le impostazioni del regime del motore.
Disinserite tutte le lame e le frizioni della trasmissione
prima di avviare il motore.
Avviate il motore con cautela, attenendovi alle
istruzioni e tenendo i piedi a debita distanza dalla lama
(o lame).
Non inclinate il tosaerba quando avviate il motore,
salvo nei casi in cui sia assolutamente necessario. In
questo caso, non inclinatelo più del necessario, e
sollevate soltanto la parte lontana dall’operatore.
Non avviate il motore quando vi trovate davanti allo
scarico.
Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le parti
rotanti. Restate sempre lontani dall’apertura di scarico.
Non sollevate o trasportate mai il tosaerba se il motore
è acceso.
Spegnete il motore e staccate il cappellotto dalla
candela:
prima di pulire intasamenti o di rimuovere
ostruzioni dal piano inclinato;
prima di controllare, pulire o eseguire interventi sul
tosaerba;
dopo aver colpito un corpo estraneo; verificate che
il tosaerba non sia danneggiato, riparatelo prima di
avviarlo e di utilizzarlo, e
controllate immediatamente se il tosaerba inizia a
vibrare in modo anomalo.
Spegnete il motore:
ogni volta che vi allontanate dal tosaerba; e
prima di fare rifornimento di carburante.
Riducete la regolazione dell’acceleratore durante il
tempo di arresto del motore e, se il motore è dotato di
valvola di intercettazione, spegnete l’afflusso di
carburante dopo la tosatura.
5
Fermate la lama (o lame) quando attraversate vialetti
di ghiaia, marciapiedi o strade.
Spegnete il motore e attendete che la lama si fermi
completamente, prima di togliere il raccoglitore.
Non utilizzate il tosaerba se siete sotto l’effetto
dell’alcol o della droga.
Qualora il tosaerba inizi a vibrare in maniera anomala,
spegnete il motore e verificate immediatamente la
causa. La vibrazione segnala generalmente un
problema.
I pendii sono un importante fattore nel caso di incidenti
dovuti a slittate e cadute con gravi infortuni. Se non vi
sentite a vostro agio su una pendenza, non tosatela.
Fate attenzione a fosse, solchi e dossi. L’erba alta può
nascondere degli ostacoli.
Non tosate nelle adiacenze di scarpate, fossati o
terrapieni; potreste perdere l’appiglio o l’equilibrio.
Non tosate erba bagnata; potreste scivolare a causa
della mancanza di appiglio.
Manutenzione e rimessaggio
Mantenete adeguatamente serrati tutti i dadi, i bulloni
(particolarmente i bulloni di fissaggio delle lame) e le
viti, per assicurarvi che il tosaerba funzioni nelle
migliori condizioni di sicurezza.
Non tenete il tosaerba con benzina nel serbatoio
all’interno di edifici, dove i vapori della benzina
possano raggiungere fiamme libere o scintille.
Lasciate che il motore si raffreddi prima di riporre il
tosaerba in un luogo cintato.
Per ridurre il rischio d’incendio, mantenete motore,
marmitta di scarico, vano batteria e zona di
conservazione della benzina esenti da erba, foglie ed
eccessi di grasso.
Controllate frequentemente il cesto di raccolta, per
verificarne l’usura o il deterioramento.
Sostituite i componenti consumati o danneggiati.
Prestate la massima attenzione nel maneggiare la
benzina, i cui vapori sono esplosivi.
Non manomettete i dispositivi di sicurezza.
Controllatene il funzionamento ad intervalli regolari.
Mantenete il tosaerba libero da accumulazione di erba,
foglie e altri corpi estranei. Tergete l’olio e il
carburante versati.
Se colpite un oggetto, fermate il tosaerba e verificate
se è stato danneggiato. All’occorrenza, riattate prima
di avviare il motore.
Non cercate di regolare l’altezza delle ruote a motore
acceso.
I componenti del cesto di raccolta sono soggetti a
usura, danni e deterioramento, fattori che possono
scoprire parti mobili o favorire il lancio di oggetti.
Controllate di frequente i componenti e,
all’occorrenza, sostituiteli con le parti consigliate dal
costruttore.
Le lame del tosaerba sono affilate e tagliano. Durante
gli interventi di manutenzione avvolgete la lama (o
lame) o indossate guanti adatti allo scopo, e fate molta
attenzione.
Non modificate le impostazioni del regime del motore.
All’occorrenza, se dovete scaricare la benzina dal
serbatoio, fatelo all’aperto.
Per garantire le massime prestazioni e sicurezza,
utilizzate esclusivamente ricambi ed accessori
originali Toro.
Mantenete in buone condizioni gli adesivi di
avvertenza e istruzione, e all’occorrenza sostituiteli.
Pressione acustica
Questa unità ha un livello massimo di pressione acustica
all’orecchio dell’operatore di 86 dBA, basato sulla misura
di macchine identiche in ottemperanza alla Direttiva
98/37/CE.
Potenza acustica
Questa unità ha un livello di potenza acustica garantito di
100 dBA, basato sulla misura di macchine identiche in
ottemperanza alla Direttiva 2000/14/CE.
Vibrazioni
Questa unità non supera il livello di vibrazioni alla
mano/braccio di 4,2 m/sec.
2
, basato su misurazioni di
macchine identiche ai sensi della Direttiva 98/37/CE.
6
Adesivi di sicurezza e di istruzione
Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a
zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.
43-8480
93-6654
1. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deflettore
montato.
2. Pericolo di ferite o smembramento di mano o piede causati dalla
lama del tosaerba. Restate lontano dalle parti in movimento.
93-6664
1. Leggete il Manuale dell’operatore per informazioni
sull’ingrassaggio del comando della trazione ogni 25 ore di
servizio, e sull’ingrassaggio della trasmissione ogni 100 ore di
servizio.
93-6655
1. Avvertenza. Leggete il
Manuale dell’operatore.
2. Pericolo di lancio di oggetti.
Tenete gli astanti a distanza
di sicurezza dalla macchina.
3. Pericolo di lancio di oggetti
dal tosaerba. Tenete il
deflettore montato.
4. Pericolo di ferite o
smembramento di mano o
piede causati dalla lama del
tosaerba. Restate lontano
dalle parti in movimento.
5. Avvertenza: spegnete il
motore prima di lasciare la
macchina.
7
98-2048
1. Starter
2. Massima
3. Regolazione continua
variabile
4. Minima
5. Spegnimento del motore
6. Spostate la leva
dell’acceleratore in posizione
Starter, date uno strappo al
cavo per avviare il motore,
quindi spostate l’acceleratore
in posizione Fast.
7. Rilasciate la stegola per
disinnestare la lama di taglio.
8. Alzate la stegola per
innestare la lama di taglio.
9. Spostate la stegola verso il
manico per innestare la
trasmissione.
10. Marce avanti
11. Folle
98-4387
1. Avvertenza – Usate la protezione per le orecchie.
Assemblaggio
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.
Parti sciolte
DESCRIZIONE Q.Tà USO
Impugnatura
Bulloni 5/16–18 x 1-1/4”
Bulloni 5/16–18 x 1-1/2”
Bullone a testa tonda
Rondelle
Dadi di bloccaggio
Dadi di bloccaggio con inserto sottile di nylon
Asta di supporto del raccoglitore
Piastra di allineamento del raccoglitore
Dadi di bloccaggio ciechi
Morsetti per cavi
1
2
2
1
4
2
2
1
1
3
3
Montaggio del manico
8
Montaggio del manico
1. Montate il manico all’esterno della scocca del
tosaerba, usando il foro inferiore, con due bulloni da
5/16–18 x 1-1/4 pollice, rondelle e dadi di bloccaggio
con inserto di nylon sottile (Fig. 2).
534
6
2
3
4
1
5
7
8
9
10
11
12
13
Figura 2
1. Morsetti per cavi
2. Asta di supporto del
raccoglitore
3. Bullone a testa tonda
4. Piastra di allineamento del
raccoglitore
5. Dadi di bloccaggio ciechi (3)
6. Impugnatura
7. Bullone 5/16–18 x
1-1/4pollice (2)
8. Dispositivo di fermo del
manico (2)
9. Dadi di bloccaggio con
inserto sottile di nylon (2)
10. Foro inferiore nella scocca
11. Rondelle (4)
12. Dado di bloccaggio (2)
13. Bullone 5/16–18 x 1-1/2
pollice (2)
2. Fissate i dispositivi di fermo alla stegola con due
bulloni da 5/16–18 x 1-1/2 pollice, rondelle e dadi di
bloccaggio con inserto sottile di nylon (Fig. 2).
Nota: L’altezza del manico è regolabile per il comfort
dell’operatore. Determinate l’altezza stando in piedi dietro il
manico. Per regolare l’altezza del manico, inserite negli altri
fori di montaggio dei dispositivi di fermo i bulloni e i dadi
di bloccaggio che fissano i dispositivi di fermo al manico.
3. Inserite l’asta di sostegno del raccoglitore nella piastra
di allineamento del raccoglitore, e nei secondi fori di
montaggio dall’alto del manico, quindi fissate le
estremità con un dado di bloccaggio cieco (Fig. 2).
4. Inserite il bullone a testa tonda nella piastra di
allineamento del raccoglitore e nel foro superiore a
sinistra del manico, fissandolo con un dado di
bloccaggio cieco (Fig. 2).
5. Fissate i cavi di comando al manico sinistro con un
morsetto, sotto l’asta di sostegno del raccoglitore.
6. Fissate i cavi di comando al manico con i morsetti
(Fig. 2).
Montaggio del cavo di
avviamento
Tirate il cavo di avviamento attraverso il guidacavo sul
manico (Fig. 3).
m–210
2
1
Figura 3
1. Cavo di avviamento 2. Guidacavo
Nota: Per agevolare il montaggio del cavo, premete la
barra di comando sul manico.
Montaggio del coperchio del
canale di scarico
1. Aprite lo sportello di scarico tirando la maniglia
avanti, e poi indietro (Fig. 4). Tenete saldamente la
maniglia dello sportello di scarico per impedire che lo
sportello a molla si chiuda mentre inserite il coperchio.
m–262
2
1
Figura 4
1. Maniglia dello sportello di
scarico
2. Coperchio (girato in senso
orario)
2. Il coperchio è leggermente più grande dell’apertura del
canale di scarico, pertanto durante l’inserimento
dovrete girarlo leggermente in senso orario (Fig. 4).
Nota: Verificate che la freccia dell’adesivo sul
coperchio sia rivolta in alto.
9
3. Spingete a fondo il coperchio finché non scatta il
fermaglio a molla sulla base, bloccandolo saldamente
nel canale di scarico (Fig. 5).
m–275
1
Figura 5
1. Fermaglio a molla
4. Rilasciate la maniglia dello sportello di scarico per
bloccare la parte superiore del coperchio.
Prima
dell’avviamento
Rabbocco della coppa dell’olio
La coppa dell’olio ha una capienza di 0,65 litri di olio.
Utilizzate esclusivamente olio detergente di alta qualità
SAE 10W–30 con American Petroleum Institute (API)
service classification SH, SJ o equivalente.
Prima di usare il tosaerba, verificate sempre che il livello
dell’olio si trovi fra le tacche del limite inferiore e
superiore sull’asta di livello (Fig. 6).
1
2
3
Figura 6
1. Asta di livello
2. Tacca del limite superiore
3. Tacca del limite inferiore
Nota: Quando la coppa dell’olio è vuota, riempitela a tre
quarti circa di olio, quindi seguite le istruzioni riportate
nella presente sezione.
Per rabboccare con olio:
1. Portate il tosaerba su una superficie piana.
2. Pulite attorno all’asta di livello (Fig. 6).
3. Girate il tappo in senso antiorario ed estraete l’asta di
livello.
4. Tergete l’asta con un panno pulito.
5. Inserite l’asta di livello nel collo del bocchettone
(senza girare il tappo in senso orario per chiuderlo),
e toglietela.
6. Controllate il livello dell’olio sull’asta (Fig. 6).
7. Se il livello dell’olio è sotto la tacca del limite
inferiore sull’asta, togliete l’asta e versate lentamente
nel foro del bocchettone olio sufficiente a portarne il
livello alla tacca del limite superiore sull’asta di
livello (Fig. 6).
Importante Non riempite eccessivamente la coppa,
avviando poi il motore, in quanto potreste danneggiarlo.
Spurgate l’olio superfluo finché l’olio non raggiunge la
tacca del limite superiore sull’asta di livello.
8. Inserite l’asta di livello nel collo del bocchettone e
girate a fondo il tappo in senso orario.
Rabbocco del serbatoio del
carburante
Per ottenere risultati ottimali utilizzate benzina senza
piombo fresca e pulita, di 87 o più ottani. Acquistate la
benzina in modo da utilizzarla entro 30 giorni, per
garantirne la freschezza. La benzina senza piombo causa
meno depositi di combustione e prolunga la vita del
motore. In mancanza di benzina senza piombo potete
utilizzare benzina etilizzata.
Importante Non versate olio nella benzina.
Importante Non utilizzate metanolo, benzina
contenente metanolo, nafta contenente più del 10% di
etanolo, benzina super o gas. Questi carburanti possono
danneggiare il sistema di alimentazione del motore.
Importante Non utilizzate benzina conservata per più
di 30 giorni.
10
Pericolo
In talune condizioni la benzina è estremamente
infiammabile ed altamente esplosiva. Un incendio
o un’esplosione possono ustionare voi ed altre
persone, e causare danni.
Riempite il serbatoio della benzina in un
ambiente aperto e ben ventilato, quando il
motore è freddo, e tergete la benzina versata.
Non riempite completamente il serbatoio.
Riempitelo fino a 6–13 mm dalla base del collo
del bocchettone. Questo spazio consente alla
benzina di espandersi.
Quando si usa benzina è vietato fumare e
bisogna tenersi lontani da fiamme libere e da
luoghi nei quali una scintilla possa accendere i
vapori della benzina.
Conservate la benzina in taniche per
carburante approvate, e tenetela fuori dalla
portata dei bambini.
Acquistate benzina in modo da utilizzarla entro
30 giorni.
Pericolo
In determinate circostanze, durante il
rifornimento eventuali cariche elettrostatiche
possono incendiare la benzina. Un incendio o
un’esplosione possono ustionare voi ed altre
persone, e causare danni.
Prima del rabbocco, collocate sempre le taniche
di benzina sul pavimento, lontano dal veicolo.
Non riempite le taniche di benzina all’interno
di un veicolo oppure su un camion o un
rimorchio, in quanto il tappetino del rimorchio
o le pareti di plastica del camion possono
isolare la tanica e rallentare la dispersione delle
cariche elettrostatiche.
Se possibile, togliete l’apparecchiatura a
benzina dal camion o dal rimorchio, e
rabboccate con le ruote sul terreno.
Qualora non sia possibile, rabboccate
l’apparecchiatura sul camion o sul rimorchio
utilizzando una tanica portatile, anziché una
normale pompa del carburante.
Qualora fosse indispensabile utilizzare una
pompa di rifornimento, tenete l’ugello a
contatto con il bordo del serbatoio del
carburante o con l’apertura della tanica finché
non sia stato completato il rifornimento.
Durante l’uso ed il rimessaggio, utilizzate regolarmente
un additivo stabilizzante/condizionatore per carburanti. Lo
stabilizzante/condizionatore del carburante pulisce il
motore durante il funzionamento, evitando la formazione
di depositi gommosi di vernice nei periodi di rimessaggio.
Importante Non utilizzate additivi per carburante
diversi dallo stabilizzante/condizionatore. Non utilizzate
stabilizzanti a base di alcol come etanolo, metanolo o
alcol isopropilico.
1. Pulite attorno al tappo del serbatoio del carburante
(Fig. 7).
1
2
3
5
6
4
m–6673
Figura 7
1. Tappo del serbatoio
carburante
2. Maniglia di avviamento a
strappo
3. Filtro dell’aria
4. Candela
5. Asta di livello/rifornimento
e scarico olio
6. Marmitta
2. Rimuovete il tappo dal serbatoio del carburante.
3. Fate il pieno di benzina senza piombo, fino a 6–13 mm
dall’estremità superiore del serbatoio. Non riempite il
collo del bocchettone.
Nota: Il serbatoio del carburante ha una capienza di 2,0
litri.
Importante Non riempite il serbatoio oltre 6 mm
dall’alto del serbatoio, in quanto la benzina ha bisogno di
spazio per l’espansione.
4. Montate il tappo del serbatoio del carburante e tergete
la benzina versata.
Revisione del programma di
manutenzione
Consultate il Programma di manutenzione raccomandato,
pag. 18. Prima di usare il tosaerba, o subito dopo, è
talvolta necessario eseguire una o più operazioni.
11
Funzionamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla
normale posizione di guida.
Ogni volta che utilizzate il tosaerba, verificate che la
trazione automatica e la barra di comando funzionino
correttamente. Quando rilasciate la barra di comando, sia
il motore sia la lama devono fermarsi entro tre secondi. In
caso contrario, rivolgetevi al Centro Assistenza
autorizzato di zona.
Questa macchina produce livelli acustici superiori
a 85 dBA alle orecchie dell’operatore, e può
causare la perdita dell’udito in caso di lunghi
periodi di esposizione al rumore.
Quando utilizzate questa macchina indossate la
protezione per l’udito.
Attenzione
Comandi
La barra di comando della lama, il comando
dell’acceleratore e la maniglia di avviamento si trovano
sul manico superiore, come illustrato nella Figura 8.
222
2
1
3
Figura 8
1. Barra di comando
2. Acceleratore
3. Maniglia di avviamento
Avviamento del motore
1. Collegate il cappellotto alla candela (Fig. 7).
2. Aprite la valvola del carburante spostando la leva
verso destra (Fig. 9).
1
Figura 9
1. Valvola del carburante
3. Portate il comando dell’acceleratore in posizione
Starter (Fig. 8).
Nota: Non usate lo starter a motore caldo.
4. Tenete la barra di comando contro il manico (Fig. 8).
5. Tirate leggermente la maniglia di avviamento (Fig. 8)
fino ad avvertire una certa resistenza, quindi tiratela
con forza. Lasciate che il cavo si riavvolga lentamente.
6. Quando il motore si avvia, portate il comando
dell’acceleratore in posizione Fast, e impostate il
selettore della velocità di trazione come opportuno.
Nota: Se il motore non si dovesse avviare dopo tre
strappi, ripetete da 4 a 6.
Spegnimento del motore
Rilasciate la barra di comando. Sia il motore sia la lama
devono fermarsi entro tre secondi; In caso contrario,
rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.
Nota: Se non intendete avviare il motore entro breve
tempo, chiudete la valvola del carburante spostando la
leva verso sinistra.
12
Utilizzo della trazione
automatica
Il tosaerba utilizza tre velocità di spostamento. 1 è la
minima, 2 è media velocità, e 3 è la massima. Il selettore
della velocità di trazione è situato sul retro del carter copri
cinghia (Fig. 10).
224
1
Figura 10
1. Selettore della velocità di trazione
1. Portate il selettore della velocità di trazione in
posizione (Folle).
2. Avviate il motore.
3. Per guidare il tosaerba premete la barra di comando
contro la stegola in posizione Marcia/Trazione
(Fig. 11).
m-3769
2
3
1
Figura 11
1. PosizioneMarcia/Trazione
2. PosizioneMarcia/Cambio
marcia
3. Posizione Stop
Nota: Non cambiate marcia mentre premete la barra di
comando contro il manico in posizione Marcia/Trazione,
in quanto potreste danneggiare la trasmissione. Spostate la
barra di comando in posizione Marcia/Cambio marcia
(Fig. 11) quando cambiate la velocità di trazione.
Nota: Per variare la velocità di trazione dovrete
aumentare o ridurre la distanza tra la barra di comando e il
manico. Abbassate la barra di comando per rallentare
durante una curva o se il tosaerba procede troppo
velocemente. La trazione automatica del tosaerba si
disinnesta se la barra di comando viene abbassata troppo.
Premete la barra di comando, avvicinandola al manico,
per aumentare la velocità di trazione. La trazione
automatica funziona alla massima velocità quando la
barra di comando è premuta contro il manico. Spostate in
Folle il comando della velocità di trazione quando
utilizzate il tosaerba per le rifiniture, e prima di lasciarlo
incustodito.
Utilizzo del coperchio del
canale di scarico
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Inserite il coperchio del canale di scarico; vedere
Montaggio del coperchio del canale di scarico,
pag. 8.
3. Per rimuovere il coperchio spostate indietro la
maniglia dello sportello di scarico e sollevate il
fermaglio a molla in fondo al coperchio. Una volta che
il coperchio è sbloccato, toglietelo dal canale di
scarico.
Nota: Quando l’erba è fitta e lussureggiante lo sfalcio può
accumularsi sul coperchio del canale di scarico e attorno
ad esso, rendendo difficile la rimozione del coperchio.
Pulite accuratamente il coperchio ogni volta dopo l’uso.
13
Controllo della frizione del
freno della lama
Controllate sempre la stegola di comando della lama
prima dell’uso, per accertare che la frizione del freno
della lama funzioni correttamente.
Controllo normale
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Portate il tosaerba su una zona lastricata e priva di
vento.
3. Impostate tutte e quattro le ruote all’altezza di taglio di
64 mm (Fig. 17).
4. Impostate il selettore della velocità di spostamento in
posizione N (Folle).
5. Accartocciate mezzo foglio di giornale fino a formare
una pallina da inserire sotto il piatto di taglio
(diametro 76 mm ca.) come illustrato nella Figura 12.
756
1
Figura 12
1. 12,7 cm
6. Posate la pallina di giornale 12,7 cm davanti al
tosaerba (Fig. 12).
7. Avviate il motore.
8. Abbassate al massimo la stegola di comando della
lama (Fig. 13).
m-5085
Figura 13
9. Alzate la stegola di comando della lama fino a circa
2,5 cm sotto il manico; vedere la posizione A nella
Figura 14.
Nota: Il rumore simile a una ventola indica che la
lama del tosaerba gira.
1
A
B
m-5085
Figura 14
1. 2,5 cm
10. Rilasciate la stegola di comando della lama; vedere la
posizione B nella Figura 15. Dovreste udire un
“colpo.” Dopo tre secondi la lama deve fermarsi.
A
B
m-5085
Figura 15
11. Spingete subito il tosaerba sopra la pallina di carta di
giornale.
12. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
13. Girate attorno al tosaerba per cercare la pallina di carta
di giornale. Se la pallina non è andata sotto il piatto di
taglio, ripetete le voci da 6 a 12.
14. Tirate indietro il tosaerba dalla carta di giornale. Se la
pallina di carta di giornale si apre o è tagliuzzata, è
segno che la lama non si è fermata correttamente, e
che il tosaerba non può essere utilizzato con sicurezza.
Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
Per verificare l’avaria della frizione del freno della lama
prima che influisca sul normale funzionamento, eseguite
la seguente Prova Speciale.
14
Prova speciale
1. Eseguite le voci da 1 a 7 riportate nella Prova normale
a pag. 13.
2. Abbassate al massimo la stegola di comando della
lama (posizione B nella Fig. 15).
3. Alzate la stegola di comando della lama al centro,
circa 12,7 cm sotto la crociera del manico (posizione
C nella Fig. 16).
B
C
m-5086
Figura 16
Nota: Questa posizione intermedia (C) non è la normale
posizione operativa della stegola di comando della lama,
tuttavia aiuta a rilevare per tempo se la frizione del freno
della lama è inceppata, e previene rischi in un secondo
tempo.
4. Rilasciate la stegola di comando della lama (posizione
B nella Fig. 16).
Nota: Se udite un “colpo” forte è segno che avete alzato
troppo la stegola di comando della lama. Ripetete le
precedenti voci da 2 a 4, senza alzare la stegola di
comando della lama al livello raggiunto alla voce 3.
5. Spingete subito il tosaerba sopra la pallina di carta di
giornale.
6. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
7. Girate attorno al tosaerba per cercare la pallina di carta
di giornale. Se la pallina non è andata sotto il piatto di
taglio:
A. Posate la pallina di giornale 12,7 cm davanti al
tosaerba (Fig. 12).
B. Avviate il motore.
C. Ripetete le voci da 2 a 6.
8. Tirate indietro il tosaerba dalla carta di giornale. Se la
pallina di carta si apre o è tagliuzzata, la frizione del
freno della lama può deteriorare fino a diventare
pericolosa durante l’uso. Rivolgetevi ad un Centro
Assistenza autorizzato perché controlli e ripari il
tosaerba.
Pericolo
Se la frizione del freno della lama non funziona, la
lama continua a girare anche dopo che avrete
rilasciato la stegola di comando della lama. Il
contatto con la lama potrebbe causare gravi ferite.
Controllate sempre la frizione del freno della
lama prima dell’uso.
Non utilizzate mai un tosaerba provvisto di
frizione del freno della lama se il sistema di
sicurezza non funziona.
In caso di avaria del sistema di sicurezza
portate il tosaerba ad un Centro Assistenza
autorizzato.
Prova con il raccoglitore
Potete usare il raccoglitore per eseguire un’altra prova di
verifica del meccanismo della frizione del freno della
lama, come segue.
1. Montate il raccoglitore vuoto sul canale di scarico.
2. Avviate il motore.
3. Abbassate al massimo la stegola di comando della
lama (Fig. 13).
4. Alzate la stegola di comando della lama fino alla
normale posizione d’innesto della lama, 2,5 cm circa
sotto il manico. Se il cesto di raccolta inizia a gonfiarsi
è segno che la lama è innestata e gira.
5. Rilasciate la stegola di comando della lama. Se il
raccoglitore non si sgonfia immediatamente è segno
che la lama continua a girare. Il meccanismo della
frizione del freno della lama può deteriorare, e se non
viene riattato può essere pericoloso durante l’uso. Fate
controllare e revisionare il tosaerba da un Centro
Assistenza autorizzato.
15
Regolazione dell’altezza di
taglio
L’altezza delle ruote viene regolata, una ruota per volta,
utilizzando l’apposita leva di regolazione. Le altezze di
taglio sono: 1,9 cm, 3,2 cm, 4,4 cm, 5,7 cm, 7,0 cm, e
8,3 cm.
Pericolo
Regolando le leve dell’altezza di taglio potreste
toccare con le mani una lama in movimento, e
infortunarvi gravemente.
Prima di regolare l’altezza di taglio, spegnete il
motore e attendete che si siano fermate tutte le
parti in movimento.
Non inserite le dita sotto la scocca mentre
regolate l’altezza di taglio.
1. Tirate la leva di regolazione dell’altezza della ruota
verso la ruota (Fig. 17), e spostatela nella posizione
opportuna.
m-225
1
Figura 17
1. Leva di regolazione dell’altezza della ruota
2. Rilasciate la leva di regolazione dell’altezza della
ruota e inseritela saldamente nell’apposita tacca.
3. Regolate tutte le ruote impostandole alla stessa altezza
di taglio.
Utilizzo del cesto di raccolta
Talvolta, per raccogliere erba molto alta, erba
lussureggiante o foglie, potete montare il raccoglitore.
Montaggio del raccoglitore
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Verificate che la maniglia dello sportello di scarico sia
completamente in avanti, e che la spina sia innestata
nell’arresto (Fig. 18).
m-1912
1
3
2
Figura 18
1. Telaio del raccoglitore sul
montante di fissaggio.
2. Spina innestata
nell’arresto
3. Maniglia completamente in
avanti e sportello di
scarico chiuso
3. Infilate il foro del telaio del raccoglitore sul montante
di fissaggio, sul canale di scarico (Fig. 18).
4. Collocate la parte posteriore del telaio del raccoglitore
sull’asta di sostegno del raccoglitore.
5. Spingete in avanti la maniglia dello sportello di
scarico finché la spina non tocca più l’arresto, quindi
tirate indietro la maniglia finché la spina non si blocca
nell’incavo del raccoglitore (Fig. 19).
m-1913
1
Figura 19
1. Spina bloccata nell’incavo del raccoglitore
Nota: Ora lo sportello di scarico, nella scocca del
tosaerba, è aperto.
16
Tosare con il raccoglitore
Non utilizzate il raccoglitore se è consumato, in
quanto sassolini e simili detriti possono essere
scagliati verso l’operatore o gli astanti, e causare
gravi ferite o anche la morte.
Controllate spesso le condizioni del raccoglitore.
Se è danneggiato, montate un nuovo raccoglitore
Toro di ricambio.
Avvertenza
Falciate l’erba fino a riempire il raccoglitore.
Importante Non riempite troppo il raccoglitore.
Rimozione del raccoglitore
Pericolo
Se lo sportello di scarico non è completamente
chiuso, il tosaerba può scagliare oggetti e ferire
gravemente le persone, ed anche ucciderle.
Se non fosse possibile chiudere lo sportello a causa
di intasamento dello sfalcio nella zona di scarico,
spegnete il motore e spostate avanti e indietro con
cautela la maniglia dello sportello di scarico fino a
chiudere completamente lo sportello. Se non
riuscite ancora a chiudere lo sportello, rimuovete
l’intasamento con un bastoncino, non con la
mano.
Pericolo
Il tosaerba può scagliare sfalcio ed altri oggetti
attraverso il canale di scarico aperto. Gli oggetti
scagliati con forza possono ferire gravemente
l’operatore o astanti, e causarne anche la morte.
Non aprite mai lo sportello del canale di scarico se
il motore è acceso.
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Alzate la maniglia dello sportello di scarico e
spostatela in avanti finché la spina di bloccaggio non
s’innesta nell’arresto (Fig. 18).
3. Afferrate le maniglie davanti e dietro il raccoglitore, e
toglietelo dal tosaerba.
4. Inclinate lentamente il raccoglitore in avanti per
svuotare lo sfalcio.
5. Per montare il raccoglitore vedere Montaggio del
raccoglitore, pag. 15.
Suggerimenti
Prima di utilizzare il tosaerba consultate le istruzioni
per la sicurezza e leggete attentamente questo
manuale.
Sgombrate la zona da bastoni, sassi, fili, rami ed altri
corpi estranei che possano essere colpiti e scagliati
dalla lama.
Tenete lontano tutti, specialmente bambini ed animali
da compagnia, dall’area da tosare.
Evitate di urtare alberi, muri, cordoni ed altri corpi
solidi e non tosate deliberatamente sopra un oggetto.
Se il tosaerba dovesse colpire un oggetto o vibrasse,
spegnete immediatamente il motore, scollegate il
cappellotto dalla candela e verificate se il tosaerba è
stato danneggiato.
Mantenete affilata la lama durante l’intera stagione di
tosatura. Limate a intervalli regolari le tacche sulla
lama.
All’occorrenza sostituite la lama con una lama
originale Toro.
Tosate soltanto erba o foglie asciutte. Erba e foglie
bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso,
e possono intasare il tosaerba o fermare il motore.
Erba e foglie bagnate possono causare gravi ferite
se doveste scivolare e toccare la lama.
Tosate soltanto quando è asciutto.
Avvertenza
17
Al termine di ogni tosatura pulite la scocca del
tosaerba. Vedere Pulizia del sottoscocca, pag. 19.
Mantenete il motore in ottime condizioni di servizio.
Per ottenere una tosatura ottimale impostate il regime
del motore al massimo.
Non fate funzionare il tosaerba con il motore ad
un regime superiore a quello impostato in
fabbrica. La mancata osservanza può permettere
che un pezzo di lama o di motore venga scagliato
nella zona dell’operatore o di astanti, causando
gravi ferite od anche la morte.
Non modificate il regime del motore.
Se sospettate che il regime del motore sia più
veloce del normale, rivolgetevi al Centro
Assistenza autorizzato di zona.
Avvertenza
Pulite spesso il filtro dell’aria. Il mulching rimescola
più sfalcio e polvere, che intasano il filtro dell’aria e
riducono le prestazioni del motore.
Falciatura dell’erba
L’erba cresce a ritmi diversi in stagioni diverse.
Durante la calda estate è meglio falciare l’erba
impostando l’altezza di taglio a 5,7 cm, 7,0 cm, o
8,3 cm. Falciate soltanto un terzo del filo d’erba per
volta. Non falciate con impostazioni inferiori a 5,7 cm,
a meno che l’erba non sia rada o nel tardo autunno,
quando l’erba inizia a rallentare la crescita.
Per falciare erba alta più di 15 cm, tosate prima
all’altezza di taglio superiore camminando lentamente,
quindi tosate di nuovo ad un’altezza inferiore per
ottenere un tappeto erboso più attraente. Se l’erba è
troppo alta e le foglie si ammucchiano sul tappeto
erboso, è probabile che il tosaerba si intasi ed il
motore si fermi.
Alternate la direzione di tosatura, per contribuire a
disperdere lo sfalcio sul tappeto erboso ed ottenere una
fertilizzazione uniforme.
Se l’aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente,
provate uno dei seguenti:
affilate la lama;
camminate più lentamente mentre tosate
alzate l’altezza di taglio del tosaerba;
tosate più di frequente
sovrapponete le falciate, anziché praticare una falciata
intera ad ogni passata
impostate l’altezza di taglio delle ruote anteriori su
una tacca inferiore rispetto alle ruote posteriori. ad
esempio, impostate le ruote anteriori a 5,7 cm e quelle
posteriori a 7,0 cm.
Taglio delle foglie
Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di
esso deve essere visibile attraverso le foglie.
All’occorrenza, effettuate più passate sulle foglie.
Se il tappeto erboso è coperto solamente da un leggero
strato di foglie, impostate tutte le ruote alla medesima
altezza di taglio.
Se il tappeto erboso è coperto da più di 12,7 cm di
foglie, alzate di una o due tacche l’altezza di taglio
anteriore rispetto alla posteriore, per agevolare
l’aspirazione delle foglie sotto la scocca del tosaerba.
Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie,
rallentate la velocità di tosatura.
Se nel tosare passate sopra delle foglie di quercia, in
primavera potete aggiungere della calce per ridurne
l’acidità.
18
Manutenzione
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.
Programma di manutenzione raccomandato
Cadenza di
manutenzione
Procedura di manutenzione
Ogni utilizzo
Controllate il livello dell’olio motore. Vedere Controllo del livello dell’olio motore, pag. 19.
Controllate il tempo di arresto del freno della lama. La lama deve fermarsi entro tre
secondi dal rilascio della barra di comando; in caso contrario contattate un Centro
Assistenza autorizzato, per la riparazione.
Rimuovete sfalcio e morchia da sotto la scocca. Vedere Pulizia del sottoscocca, pag. 19.
Pulite il canale di scarico e il relativo coperchio. Vedere Pulizia del canale di scarico e del
coperchio, pag. 20.
Ispezionate gli elementi del filtro dell’aria. Vedere Revisione del filtro dell’aria, pag. 20.
5 Ore
Controllate i dispositivi di fermo della lama e del supporto del motore, serrate i dispositivi
di fissaggio allentati.
25 Ore
Pulite gli elementi del filtro dell’aria; puliteli più di frequente in ambienti polverosi. Vedere
Revisione del filtro dell’aria, pag. 20.
Lubrificate i bracci orientabili. Vedere Lubrificazione dei bracci orientabili, pag. 23.
50 Ore
Cambiate l’olio motore.
1
Vedere Cambio dell’olio motore, pag. 24.
Affilate la lama o sostituitela. Se il tagliente si smussa rapidamente in ambienti accidentati
o sabbiosi, effettuatene più spesso la manutenzione. Vedere Manutenzione della lama,
pag. 21.
Pulite il carter della frizione del freno della lama.
Rimuovete sfalcio e detriti da sotto il paracinghia. Vedere Pulizia sotto il paracinghia, pag. 23.
Fate controllare e mettere a punto il pattino del volano da un Centro Assistenza
autorizzato alla manutenzione dei motori.
75 Ore
Regolate l’impianto della trazione automatica. Vedere Regolazione della trazione
automatica, pag. 23.
100 Ore
Controllate la candela, pulitela e regolatela, ed all’occorrenza sostituitela. Vedere
Revisione della candela, pag. 24.
Lubrificate la scatola degli ingranaggi. Vedere Lubrificazione della scatola degli
ingranaggi, pag. 25.
Regolate il cavo del freno della lama. Vedere Regolazione del cavo del freno della lama,
pag. 25.
Revisionate le ruote. Vedere Revisione delle ruote, pag. 25.
Fate controllare e regolare la minima e il gioco della valvola da un Centro Assistenza
autorizzato alla manutenzione dei motori, e fate pulire il serbatoio ed il filtro del
carburante.
250 Ore
Sostituite gli elementi del filtro dell’aria; sostituiteli più di frequente in ambienti polverosi.
Vedere Revisione del filtro dell’aria, pag. 20.
Cambiate la candela. Vedere Manutenzione della candela, pag. 24.
Fate verificare da un Centro Assistenza autorizzato che nell’impianto di alimentazione
non vi siano fuoriuscite e/o che il tubo del carburante non sia consumato. All’occorrenza
sostituite i componenti.
1
Cambiate l’olio motore dopo le prime cinque ore di servizio.
Importante Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale d’uso del motore.
19
Attenzione
Se lasciate il cappellotto sulla candela, qualcuno potrebbe avviare accidentalmente il motore e
ferire gravemente voi od altre persone.
Scollegate il cappellotto della candela prima di effettuare interventi di manutenzione, e
allontanatelo in modo che non venga accidentalmente a contatto con la candela.
Controllo del livello dell’olio
motore
Prima di utilizzare il tosaerba verificate che il livello
dell’olio si trovi fra le tacche del limite inferiore e
superiore, sull’asta di livello (Fig. 6). Se l’olio non
raggiunge la tacca del limite inferiore occorre rabboccare.
Vedere Rabbocco della coppa dell’olio, pag. 9.
Controllo della frizione del
freno della lama
Vedere Controllo della frizione del freno della lama,
pag. 13.
Pulizia del sottoscocca
Otterrete una resa ottimale se manterrete pulito il
sottoscocca, facendo attenzione in modo particolare a
mantenere puliti i deflettori toglisfalcio (Fig. 20).
m-796
1
Figura 20
1. Deflettori toglisfalcio
Metodo di lavaggio
1. Portate il tosaerba su una superficie piana in cemento
o asfalto, nelle adiacenze di un flessibile da giardino.
2. Collegate un raccordo a disinnesto rapido (venduto a
parte) all’estremità del flessibile.
3. Collegate il raccordo a disinnesto rapido al raccordo di
lavaggio sul tosaerba (Fig. 21).
1
2
3
m-2858
Figura 21
1. Raccordo di lavaggio
2. Raccordo a disinnesto
rapido
3. Flessibile da giardino
4. Aprite l’acqua fino ad ottenere un getto forte.
5. Avviate il motore e lasciatelo funzionare per 2 minuti.
6. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
7. Chiudete l’acqua.
8. Togliete il raccordo a scatto rapido dal raccordo di
lavaggio.
9. Avviate il tosaerba e fatelo funzionare per un minuto,
per lasciarlo asciugare.
Nota: Se nel sottoscocca si è accumulata un’eccessiva
quantità di sfalcio, collegate il flessibile al raccordo di
lavaggio, aprite l’acqua al massimo e lasciate girare il
motore del tosaerba per due minuti. Spegnete il motore
del tosaerba e chiudete l’acqua. Lasciate il tosaerba in
acqua per 30 minuti, quindi aprite di nuovo l’acqua al
massimo getto e lasciate girare il motore per altri due
minuti.
Raschiatura
Se il lavaggio non elimina tutti i corpi estranei dal
sottoscocca, raschiatelo finché non è pulito.
1. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 7).
2. Spurgate il carburante dal serbatoio.
20
Inclinando il tosaerba potreste causare la
fuoriuscita di carburante dal carburatore o dal
serbatoio del carburante. La benzina è molto
infiammabile, esplosiva e, in alcune condizioni,
può causare infortuni e danni.
Per evitare di spargere carburante fate girare il
motore a secco, oppure svuotate la benzina
mediante una pompa a mano, mai con un sifone.
Avvertenza
3. Inclinate il tosaerba sul lato destro (filtro dell’aria in
alto) (Fig. 20).
4. Togliete morchia e sfalcio con un raschietto di legno
duro. Evitate di toccare bavature e taglienti affilati.
5. Riportate il tosaerba nella posizione di servizio.
6. Riempite il serbatoio del carburante con benzina
fresca.
7. Collegate il cappellotto alla candela.
Pulizia del canale di scarico e
del coperchio
Togliete il coperchio dal canale di scarico dopo ogni
utilizzo, e pulitelo.
Prima di rilasciare il manico controllate sempre che lo
sportello del canale di scarico sia chiuso saldamente. Nel
caso in cui lo sportello non si chiuda saldamente a causa
di detriti, pulite accuratamente l’interno del canale di
scarico e lo sportello stesso.
Avvertenza
Sfalcio ed altri oggetti possono essere scagliati
attraverso il canale di scarico aperto, e ferire o
uccidere l’operatore o gli astanti.
Non avviate o utilizzate il tosaerba se non avete
prima provveduto ad almeno uno dei seguenti:
il coperchio del canale di scarico è saldamente
bloccato nel canale di scarico;
il raccoglitore è fissato in posizione;
lo scivolo di scarico laterale optional è fissato in
posizione;
lo sportello del canale di scarico è bloccato in
posizione.
Revisione del filtro dell’aria
Ispezionate gli elementi del filtro dell’aria ogni volta che
usate il tosaerba.
Pulite il coperchio, la base e gli elementi in schiuma
sintetica e di carta ogni 25 ore operative. Sostituite gli
elementi ogni 250 ore di servizio, o prima nel caso siano
danneggiati o eccessivamente sporchi.
Importante Non azionate il motore senza il filtro
dell’aria completo, per evitare di danneggiare seriamente
il motore.
1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in
movimento si siano fermate.
2. Staccate il cappellotto dalla candela (Fig. 7).
3. Togliete i due bulloni ad alette che fissano il coperchio
(Fig. 22).
1
2
5
3
4
m-6674
Figura 22
1. Bulloni ad alette
2. Carter
3. Elemento di carta
4. Elemento in schiuma
sintetica
5. Base
4. Togliete il coperchio.
Nota: Fate attenzione a non lasciare che morchia e
detriti cadano nella base.
5. Togliete dalla base gli elementi in schiuma sintetica e
di carta (Fig. 22).
6. Togliete l’elemento in schiuma sintetica dall’elemento
di carta (Fig. 22).
7. Ispezionate gli elementi in schiuma sintetica e di carta,
e sostituiteli qualora fossero danneggiati o
eccessivamente sporchi.
8. Picchiettate ripetutamente l’elemento di carta su una
superficie dura. Se l’elemento di carta è molto sporco,
sostituitelo.
Nota: Non tentate di togliere la morchia dall’elemento
di carta con una spazzola, perché forzereste morchia
nelle fibre.
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Tipo
Manuale utente