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Il Vocal Designer
La tecnologia di modellazione della voce umana detta “Vocal Designer” è un’ulteriore evoluzione del “vo-
coder.” Ecco una semplice spiegazione del vocoder.
Cos’è un vocoder?
Il “vocoder” fu inventato dal fi sico H. Dudley nel 1939 come tecnologia di compressione del segnale di
comunicazione vocale. In seguito, furono sviluppati gli strumenti musicali basati su questa tecnologia,
consentendovi di suonare melodie e armonie utilizzando la voce umana. Naturalmente, la fonte audio può
essere qualunque cosa (non solo la voce umana) ma poichè il vocoder si basa sulla struttura che produce
suoni della voce umana, ne parleremo in termini di riferimento alla voce umana.
Se ignoriamo le diff erenze di intensità, e di tonalità, e le diff erenze tra individui, la forma d’onda prodotta
dalle corde vocali è essenzialmente uguale, a prescindere da cosa si stia dicendo (es., “ahh” o “eeh”). Pos-
siamo distinguere tra parole parlate o cantate a causa delle varie risonanze (formanti) create dal tratto
vocale (la forma della gola e il movimento della laringe e della bocca e da suoni aggiuntivi detti “fricativi”,
“esplosivi” e “sibilanti” che intervengono in vario modo. L’eff etto della forma d’onda creata dalle corde vocali
ha di fatto un eff etto minimo su quanto l’ascoltatore sente.
Un vocoder analizza i cambi e le variazioni di tempo, sintetizza elettricamente
la forma della gola e i movimenti della bocca ( i movimenti formanti), e utilizza
questi formanti per modulare un segnale musicale (carrier) piuttosto che la
forma d’onda prodotta dalle corde vocali. La “voce” del vocoder prodotta in
questo modo era più simile a quella di un robot in un fi lm di fantascienza che
a quella di un vero essere umano.
Il Vocal Designer usa una tecnologia di modellazione all’avanguardia, un salto
rivoluzionario nell’accuratezza della sintesi, riuscendo a generare una “voce
umana” incomparabilmente più realistica e naturale rispetto ai suoni prodotti
dai vocoder del passato.
Suonare come se cantaste
Il Vocal Designer è costituito in modo tale che elementi diversi rispetto alla tonalità siano espressi dalla
vostra voce via microfono. Voi suonate la tastiera per controllare la tonalità.
Il Vocal Designer non produrrà suono se state solo vocalizzando al microfono o suonate solo la tastiera. Ciò
signifi ca che per trarre vantaggio dal Vocal Designer, il tempo seguito nell’ esecuzione alla tastiera e nei
vocalizzi al microfono è estremamente importante. Quando eseguite un passaggio rapido, probabilmente
preferirete tener premuti i tasti (o premere il pedale hold
p. 39) e usare la voce per eseguire il ritmo.
A diff erenza dei sintetizzatori tradizionali, il volume è controllato dal microfono. Usate la voce per disegnare
la curva. Usando la voce, potete produrre una gamma di espressione che potreste persino trovare estrema.
La miglior tecnica per trarre vantaggio dal Vocal Designer è
“Suonare come se cantaste”