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causa delle tollerenze della densità del materiale e delle
diverse varianti di dotazione di alianti e alianti elettrici non si
possono fare indicazioni esatte in questa sede.Se si è trovata
la posizione giusta, contrassegnare sulla fusoliera in modo
che il pacco batteria venga sempre posizionato sullo stesso
punto. Successivamente coprire le aperture dei pesi di
compensazione con l’adesivo impennaggio direzionale 2.3 .
Fig. 41
39. Regolare le escursioni del timone (valori di
riferimento!)
Per ottenere facilmente un comando equilibrato del modello,
bisogna regolare correttamente la grandezza delle escursioni
del timone. Le escursioni vengono ogni volta misurate sul
punto più basso del timone.
Timone di quota
verso l’alto (stick tirato) ca. +10 mm
verso il basso (stick premuto) ca. 10 mm
Versione elettrica:
aggiunta gas in altezza ca. - 1,5 mm
Direzionale
verso sinistra e destra ognuna ca. 25 mm
Alettoni
verso l’alto ca. +15 mm
verso il basso ca. 8 mm
Spoiler
ambedue gli alettoni verso l’alto ca. +15 mm
aggiunta spoiler in altezza ca. - 2 mm
Per la funzione “Spoiler” vengono regolati verso l’alto ambedue
gli alettoni per abbreviare l’atterraggio. Allo stesso tempo
viene aggiunta una relativa escursione del timone di profondità
per mantenere stabile il modello durante il volo. Presupposto
a tal scopo è un radiocomando con relativi mixer. Leggere a
tal scopo le istruzioni del vostro radiocomando.
Nota: Nel caso di alettone “a destra” l’alettone destro in
direzione di volo si sposta in alto. Nel caso il vostro
radiocomando non permetta i percorsi summenzionati, se
necessario dovete cambiare il collegamento dei rinviii.
Assicurarsi che tutti i componenti del radiocomando siano
stati intallati e collegati in modo corretto. Controllare le
impostazioni del timone, i sensi di rotazione dei servi e che
i meccanismi del timone siano facili da muovere. Fare
attenzione che i cavi di collegamento non possano finire nel
motore che gira (fissare con colla a caldo)! Controllare
nuovamente anche il senso di rotazione del motore (fare
attenzione!).
40. Preparazioni per il primo volo
Per il primo volo si prega di aspettare un giorno possibilmente
senza vento. Particolarmente favorevoli sono in genere le ore
serali.
Prima del primo volo eseguire assolutamente un test della
ricezione! Attenersi alle indicazioni del costruttore del vostro
radiocomando!
Il pacco batteria della radio e l’accumulatore di volo sono
stati appena caricati in conformità alle norme. Prima di
accendere la radio assicurarsi che il canale utilizzato sia
libero, per quanto non venga utilizzato un impianto da 2,4
GHz.
Nel caso qualcosa non fosse chiaro, non effettuare mai un
avvio. Consegnare tutto l’impianto (con pacco batteria, cavo
dell’interruttore, servi) alla divisione di assistenza tecnica del
produttore dell’apparecchio per il controllo.
41. Primo volo …
Il modello viene avviato tenendolo in mano (sempre
controvento).
Durante il primo volo vi consigliamo di chiedere il supporto di
una persona esperta. Dopo aver raggiunto la quota di
sicurezza regolare i timoni tramite trim alla radio in modo
che il modello voli diritto.
Nel caso di aliante a motore si consiglia di familiarizzare a
quota sufficiente con il modello, in modo da sapere come
reagisce il modello quando viene spento il motore. Simulare
in ogni caso atterraggi a quota sufficiente, in questo modo
siete preparati quando il pacco batteria della motorizzazione
è scarico.
Nella fase iniziale, soprattutto durante l’atterraggio, cercare
di non prendere delle “curve troppo accentuate” e vicine al
terreno. Atterrare in modo sicuro, è sempre meglio fare qualche
passo che rischiare un atterraggio di fortuna con il vostro
modello.
42. Sicurezza
La sicurezza è la regola principale da rispettare durante il
volo con gli aeromodelli. È obbligatgorio avere una
assicurazione di responsabilità civile. Nel caso siate soci di
un’associazione o club, questa assicurazione viene stipulata
dall’associazione stessa.Fare attenzione ad avere una
copertura assicurativa sufficiente (aeromodello con
motorizzazione). Mantenere sempre in stato perfetto i modelli
e il radiocomando. Informatevi su come caricare correttamente
i pacchi batteria da voi utilizzati. Utilizzare tutti i dispositivi di
protezione sensati che vengono offerti. Informatevi nel nostro
catalogo principale o al nostro sito Internet www.multiplexrc.de
Il prodotti MULTIPLEX sono stati sviluppati da aeromodellisti
esperti in base alle loro esperienze pratiche. Volare sempre
in modo responsabile! Volare a bassa quota, sopra la testa
delle persone non indica una particolare bravura, il vero
campione non lo ritiene necessario. Nell’interesse di tutti noi
si faccia presente questo fatto anche agli altri modellisti.
Volare sempre in modo da non mettere in pericolo né voi
stessi né gli altri. Pensare sempre che anche il radiocomando
migliore può in ogni momento essere soggetto ad interferenze
esterne. Anche anni di esperienza pratica, priva di incidenti
non è una garanzia per i prossimi minuti di volo.
Prima di ogni avvio controllare che il pacco batteria
sia ben fisso nella sua sede, inoltre controllare anche
le ali e i piani di coda. Controllare anche che tutti i
timoni funzionino correttamente!
Noi, il team della MULTIPLEX vi auguriamo buon divertimento
e tanto successo durante l’assemblaggio e anche dopo,
durante il volo.
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co. KG