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axial piston
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axial pistonaxial piston
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Piping
The installation position and installation orientation
determine the layout of the pressure, leakage (case
drain) and bleed lines.
On H1V pumps case drain is not mandatory: the pump
suction and casing are communicating, so the oil
leaking into casing from pressure port is sucked back.
Should the pump work for periods of 5 or more minutes
with pressure above 250 bar and low output flow (less
than 10% of rated flow), a case drain line must be
provided, in order to dissipate heat from bearings area.
Should nevertheless the temperature of the casing in
the bearings area exceed 90°, it is recommended to
provide an external flushing circuit (see Tab. 1 and the
figure below).
For all installation positions and installation orientations
it should be noted that the highest between “S1” and
“S2” port should be connected. Furthermore, the end of
the drain line must always finish with an “immersion
depth pipe“ below the minimum oil level in the tank.
See also the General Infos section of axial piston units
catalogue.
Special Points
Suction and drain lines should be as short and straight
as possible. Avoid elbows and sharp bends. When the
unit is stopped, vertical lines will empty themselves over
a period of time due to gravity. A check valve is
recommended to avoid such problem. In general, and
for all installation positions and installation orientations,
the maximum pressure in the pump casing must not
exceed 1.5 bar.
For this, the viscosity of the fluid must be evaluated, as
thicker fluids are causing higher pressure drops and fall
quicker. In mobile applications, the position of the tank is
particularly important. Centrifugal forces when driving
around bends, and inertia effects when accelerating or
braking, do influence the inclination of the surface of the
fluid. As the level of fluid in the tank falls, these effects
must be taken into consideration. If the pressure on the
suction line falls below 0.8 bar absolute pressure
(continuous) or 0.7 bar absolute pressure (intermittent),
damage can occur or the unit be destroyed.
In variable units, the installation position and installation
orientation may also have an effect on the control fitted
to vary the displacement of the unit. The operating
curves can be slightly offset, and variations to control
times can occur due to inertia forces.
If further questions arise, please ask us.
Connessioni
La posizione e l’orientamento di installazione determina-
no la posizione e la giacitura dei tubi di pressione, l’e-
ventuale drenaggio carcassa e spurgo aria. In questo
tipo di pompe il drenaggio carcassa non è sempre ne-
cessario: la carcassa dell’unità e la linea di aspirazione
sono collegate, per cui l’olio che lamina dal gruppo ro-
tante e dal sistema di distribuzione viene ricircolato.
Una linea di drenaggio carcassa dovrà essere prevista
nei casi in cui l’unità funzioni per periodi superiori a 5
minuti con pressione superiore a 250 bar e bassa porta-
ta (inferiore al 10% della portata nominale), al fine di
dissipare il calore dai cuscinetti. Se, nonostante questo,
la temperatura della pompa nella zona dei cuscinetti
dovesse superare 80° C, occorre prevedere un circuito
ausiliario di flussaggio della carcassa, allo scopo di
smaltire il calore dai cuscinetti (vedi tab. 1 e figura sot-
to). Si noti come, a seconda dei casi, la linea di drenag-
gio carcassa dovrebbe essere collegata alla bocca più
alta fra “S1” o “S2”. Inoltre, l’estremità terminale di tale
linea di drenaggio deve essere immersa al di sotto del
livello minimo dell’olio in serbatoio. Vedi anche la sezio-
ne inf. generali del catalogo unità a pistoni assiali.
Indicazioni importanti
Le linee di pressione e drenaggio devono essere le più
corte e rettilinee possibile. Evitare gomiti e piegature
brusche dei tubi. Quando la pompa è ferma, i tratti verti-
cali tendono a svuotarsi nel tempo a causa della gravità,
e per evitarlo si consiglia l’impiego di una valvola di rite-
gno. In generale, qualunque sia la posizione e l’orienta-
mento di installazione, si deve fare in modo che in car-
cassa la pressione non superi 1.5 bar. A tale proposito, i
fluidi più densi offrono maggior resistenza all’aspirazio-
ne e scendono più rapidamente. Nelle applicazioni mo-
bili la realizzazione del serbatoio è particolarmente im-
portante. Le forze derivanti dal moto della macchina e
gli effetti inerziali associati influenzano l’inclinazione del
pelo libero dell’olio in serbatoio. Questi effetti devono
essere presi in considerazione quando il livello dell’olio
in serbatoio cala. Se la pressione nell’aspirazione scen-
de al di sotto di 0.8 bar assoluti in continuo o al di sotto
di 0.7 bar assoluti per brevi periodi, la pompa può dan-
neggiarsi o distruggersi.Nelle unità a portata variabile, la
posizione e l’orientamento di installazione potrebbero
anche influire sui regolatori di cilindrata. Le curve di ri-
sposta ed i tempi di risposta potrebbero subire leggere
variazioni rispetto allo standard a causa di effetti inerzia-
li e del peso proprio dei componenti interni. In caso di
dubbi contattare il servizio assistenza tecnica.