Toro Mid-Size ProLine Gear, 12.5 hp w/ 91cm SD Mower Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Manuale dell’operatore
Italiano (I)
Form No. 3327–149
Tosaerba Mid-Size
Tosaerba ProLine con barra dello sterzo a T,
12,5 cv, con scarico laterale 92 cm
Modello nº 30261TE – Serie nº 230000001 e superiori
2
Tutti i diritti sono riservati
Stampato negli USA
2003 – The Toro Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420-1196
Il presente sistema di accensione a scintilla è conforme
alla norma canadese ICES-002.
Indice
Pagina
Introduzione 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sicurezza 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Norme di sicurezza generali del tosaerba 3. . . . . .
Pressione acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Potenza acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Vibrazioni 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Tabella dei pendii 7. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adesivi di sicurezza e di istruzione 9. . . . . . . . . . .
Benzina e olio 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Benzina raccomandata 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Uso dello stabilizzatore/condizionatore 12. . . . . . .
Rabbocco del serbatoio del carburante 12. . . . . . . .
Controllo del livello dell’olio motore 13. . . . . . . . .
Approntamento 13. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Parti sciolte 13. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio della stegola superiore 14. . . . . . . . . . . .
Montaggio della piastra della leva del cambio
e del serbatoio carburante 14. . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione della piastra della leva
del cambio 15. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio delle aste di comando 16. . . . . . . . . . . .
Montaggio delle coppiglie a forcina e rondelle 17. . . . .
Funzionamento 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
La sicurezza prima di tutto 18. . . . . . . . . . . . . . . . .
Comandi 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Uso del freno di stazionamento 19. . . . . . . . . . . . . .
Avviamento e spegnimento del motore 19. . . . . . . .
Utilizzo del comando delle lame (PDF) 20. . . . . . .
Sistema microinterruttori di sicurezza 20. . . . . . . . .
Guida in marcia avanti o retromarcia 21. . . . . . . . .
Utilizzo della barra di comando inferiore 21. . . . . .
Arresto della macchina 22. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Trasporto delle macchine 22. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Scarico laterale o mulching 23. . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione dell’altezza di taglio 23. . . . . . . . . . . .
Regolazione delle rotelline
di limitazione centrali 24. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione dell’altezza della stegola 24. . . . . . . .
Utilizzo del kit pesi Mid-Size 24. . . . . . . . . . . . . . .
Pagina
Manutenzione 25. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Programma di manutenzione raccomandato 25. . . .
Manutenzione del filtro dell’aria 26. . . . . . . . . . . . .
Cambio dell’olio motore 27. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione della candela 29. . . . . . . . . . . . . . . .
Ingrassaggio e lubrificazione 29. . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia dell’impianto di raffreddamento 30. . . . . . .
Controllo della pressione dei pneumatici 31. . . . . .
Revisione dei fusibili 31. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Revisione dei freni 31. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione della frizione elettrica 32. . . . . . . . . . .
Manutenzione del filtro carburante 32. . . . . . . . . . .
Manutenzione del filtro carburante 33. . . . . . . . . . .
Revisione delle lame di taglio 34. . . . . . . . . . . . . . .
Rettifica della qualità di taglio del tosaerba 35. . . .
Approntamento del telaio 36. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Controllo dell’angolo d’inclinazione
longitudinale 37. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cambio dell’angolo d’inclinazione
longitudinale del piatto di taglio 38. . . . . . . . . . . .
Verifica del livellamento latitudinale
del piatto di taglio 38. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cambio del livellamento latitudinale 39. . . . . . . . .
Accoppiamento dell’altezza di taglio 39. . . . . . . . .
Sostituzione della cinghia di trazione 39. . . . . . . . .
Sostituzione della cinghia di trasmissione 40. . . . . .
Sostituzione della cinghia del tosaerba 41. . . . . . . .
Sostituzione della cinghia della PDF 42. . . . . . . . . .
Sostituzione delle boccole della forcella
delle rotelle orientabili 43. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione delle rotelle orientabili e
dei cuscinetti 44. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sostituzione del deflettore dello sfalcio 44. . . . . . .
Schema elettrico 45. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia e rimessaggio 46. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Localizzazione guasti 47. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
3
Introduzione
Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizza-
re e mantenere correttamente il prodotto. Le informazioni
qui riportate aiuteranno voi ed altri ad evitare infortuni e a
non danneggiare il prodotto. Sebbene la Toro progetti,
produca e distribuisca prodotti all’insegna della sicurezza,
voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto in
condizioni di sicurezza.
Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informa-
zioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad
un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di
mano il numero del modello ed il numero di serie del
prodotto. La targa con il numero del modello e il numero
di serie si trova nella posizione riportata nella Figura 1.
1
m–5191
Figura 1
1. Posizione del numero di serie e del modello
Scrivete il numero del modello e il numero di serie nello
spazio seguente:
Nº del modello:
Nº di serie:
Il presente manuale evidenzia i pericoli potenziali e
riporta messaggi di sicurezza speciali per aiutare voi ed
altri ad evitare infortuni ed anche la morte. Pericolo,
Avvertenza, e Attenzione sono termini utilizzati per
identificare il grado di pericolo. Tuttavia, a prescindere
dal livello di pericolosità, occorre prestare sempre la
massima attenzione.
Pericolo segnala una situazione di estremo pericolo che
provoca infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Avvertenza segnala un pericolo che può provocare
infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Attenzione segnala un rischio che può causare infortuni
lievi o moderati se non si osservano le precauzioni
raccomandate.
Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate altre
due parole: Importante indica informazioni di
carattere meccanico di particolare importanza, e Nota:
evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.
Sicurezza
L’errato utilizzo o manutenzione di questo tosaerba
possono causare lesioni. Il rischio di infortuni può
essere limitato osservando le seguenti istruzioni per la
sicurezza.
Toro ha progettato e testato questo tosaerba per un
servizio ragionevolmente sicuro; tuttavia il mancato
rispetto delle seguenti istruzioni può provocare gravi
infortuni.
Per garantire la massima sicurezza, migliori
prestazioni e familiarizzare con questo prodotto, è
essenziale che tutti gli operatori del tosaerba leggano
attentamente il contenuto del presente manuale prima
ancora di avviare il motore. Prestate particolare
attenzione al simbolo di avvertimento che significa
attenzione, avvertenza, o pericolo — “norme di
sicurezza personali”. Leggete attentamente le norme di
sicurezza. La mancata osservanza delle norme di
sicurezza può provocare infortuni.
Norme di sicurezza generali
del tosaerba
Le seguenti istruzioni sono un adattamento della norma
ISO 5395.
Questa falciatrice è in grado di amputare mani e piedi, e
di scagliare oggetti. La mancata osservanza delle seguenti
istruzioni per la sicurezza può causare gravi infortuni ed
anche la morte.
Addestramento
Leggete attentamente le istruzioni. Prendete
dimestichezza con i comandi e il corretto utilizzo delle
apparecchiature.
Non consentite mai l’uso del tosaerba a bambini o a
persone che non abbiano una perfetta conoscenza delle
presenti istruzioni. Le normative locali possono
imporre limiti all’età dell’operatore.
Ricordate sempre che l’operatore o utilizzatore è
responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad altre
persone o alla loro proprietà.
Comprendete le spiegazioni dei pittogrammi riportati
sul tosaerba o nelle istruzioni.
4
Benzina
AVVERTENZA – La benzina è altamente
infiammabile. Prendete le seguenti precauzioni.
Conservate il carburante in apposite taniche.
Eseguite i rifornimenti all’aperto e non fumate
durante l’operazione.
Aggiungete il carburante prima di avviare il
motore. Non togliete mai il tappo del serbatoio, né
aggiungete benzina a motore acceso o caldo.
Se viene inavvertitamente versata della benzina,
non avviate il motore, ma allontanate il tosaerba
dall’area interessata, evitando di generare una fonte
di accensione finché i vapori della benzina non si
saranno dissipati.
Montate saldamente i tappi del serbatoio del
carburante e della tanica.
Preparazione
Indossate pantaloni lunghi e calzature robuste quando
tosate. Non usate mai la macchina a piedi nudi o in
sandali.
Ispezionate accuratamente la zona dove verrà usato il
tosaerba, e togliete tutti i sassi, rametti, fili, ossa ed
altri corpi estranei.
Prima di usare il tosaerba controllate sempre a vista
che le protezioni e i dispositivi di sicurezza tipo
deflettori e/o cesti di raccolta siano montati e
correttamente funzionanti.
Prima dell’uso, controllate sempre a vista che le lame,
i bulloni delle lame e il gruppo di taglio non siano
usurati o danneggiati. Sostituite in serie lame e bulloni
usurati o danneggiati, per mantenere il bilanciamento.
Avviamento
Prima di avviare il motore disinnestate tutte le frizioni
delle lame e della trasmissione, e mettete in folle.
Non inclinate il tosaerba quando avviate il motore,
salvo quando è necessario inclinare il motore per
avviarlo. In questo caso, non inclinatelo più del
necessario, e sollevate soltanto la parte lontana
dall’operatore.
Avviate il motore con cautela, osservando le istruzioni
e tenendo i piedi lontano dalla lama (o lame), non
davanti al piano inclinato di scarico.
Funzionamento
Non tosate in prossimità di altre persone, soprattutto
bambini, o di animali da compagnia.
Tosate solamente alla luce del giorno o con
illuminazione artificiale adeguata.
Prestate attenzione a fosse e ad altri pericoli nascosti.
Non indirizzate mai lo scarico del materiale verso gli
astanti.
Se possibile, evitate di utilizzare il tosaerba su erba
bagnata.
Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le parti
rotanti. Restate sempre lontani dall’apertura dello
scarico.
Non sollevate o trasportate mai il tosaerba se il motore
è acceso.
Prestate la massima attenzione durante la retromarcia e
quando tirate verso di voi un tosaerba gestito a piedi.
Camminate, non correte.
Pendii:
Non tosate pendii eccessivamente ripidi.
Agite con la massima cautela sui pendii.
Sui pendii, tosate sempre attraversandoli, mai
direttamente in salita o discesa, ed agite con la
massima cautela quando cambiate direzione.
Appoggiate sempre i piedi con sicurezza sui pendii.
Usate l’acceleratore alla minima quando innestate la
frizione della trazione, particolarmente con le marce
superiori. Rallentate sui pendii e prima di effettuare curve
strette, per prevenire il ribaltamento e non perdere il
controllo.
Fermate le lame se il tosaerba dev’essere inclinato per
trasportarlo attraverso zone non erbose, e per trasportarlo
da/al luogo da tosare.
Non azionate il motore in un locale chiuso in cui possano
raccogliersi i fumi tossici dell’ossido di carbonio.
Spegnete il motore
ogni volta che vi allontanate dal tosaerba;
prima di fare rifornimento di benzina;
prima di togliere il cesto di raccolta;
prima di regolare l’altezza, a meno che la
regolazione non possa essere eseguita dal posto di
guida.
5
Spegnete il motore e scollegate il cappellotto della
candela, o spegnete e togliete la chiave
prima di pulire intasamenti o di rimuovere
ostruzioni dal piano inclinato;
prima di controllare, pulire o eseguire interventi sul
tosaerba;
dopo avere colpito un corpo estraneo, controllate se
il tosaerba ha subito danni e riattate prima di
riavviare e di utilizzare il tosaerba;
se il tosaerba inizia a vibrare in modo anomalo
(controllate immediatamente).
Prestate attenzione quando utilizzate attrezzi a due ruote, e
utilizzate solamente i punti di attacco previsti per
la barra di traino;
limitate i carichi a ciò che potete controllare con
sicurezza;
non fate curve strette, e prestate attenzione nel fare
marcia indietro.
non trasportate passeggeri.
Prestate attenzione al traffico quando attraversate o
procedete nei pressi di una strada.
Prima di allontanarvi dal posto di guida
disinnestate la presa di forza e abbassate al suolo
l’attrezzatura;
mettete il cambio in folle e innestate il freno di
stazionamento;
spegnete il motore e togliete la chiave di accensione.
Manutenzione e rimessaggio
Mantenete adeguatamente serrati tutti i dadi, i bulloni
e le viti, per assicurarvi che le apparecchiature
funzionino nelle migliori condizioni di sicurezza.
Non pulite la macchina con lance a pressione.
Non tenete la macchina con benzina nel serbatoio
all’interno di edifici, dove i vapori della benzina
possano raggiungere fiamme libere o scintille.
Lasciate raffreddare il motore prima del rimessaggio al
chiuso.
Per ridurre il rischio d’incendio, mantenete motore,
marmitta di scarico, compartimento della batteria e
zona di conservazione della benzina esenti da erba,
foglie ed eccessi di grasso.
Controllate spesso il cestello di raccolta, e sostituitelo
qualora fosse consumato o avariato.
Sostituite le parti usurate o danneggiate, per motivi di
sicurezza.
Sostituite le marmitte di scarico difettose.
Dovendo scaricare il serbatoio del carburante, eseguite
l’operazione all’aperto.
Non modificate la taratura del regolatore del motore e
non fate superare al motore i regimi previsti. Il motore
che funziona a velocità eccessiva può aumentare il
rischio di infortuni.
Prestate attenzione nel caso dei tosaerba multilama, in
quanto facendo ruotare una lama si possono fare girare
anche altre lame.
Durante la messa a punto del tosaerba fate attenzione a
non intrappolare le dita tra le lame in movimento e le
parti fisse dell’attrezzo.
Per garantire le massime prestazioni e sicurezza,
utilizzate esclusivamente ricambi ed accessori
originali Toro. Non utilizzate parti ed accessori
che possono andare, in quanto potrebbero
compromettere la sicurezza.
Pressione acustica
Questa unità ha un livello massimo di pressione acustica
all’orecchio dell’operatore di 88 dBA, basato sulla misura
di macchine identiche in ottemperanza alla Direttiva
98/37/CE.
Potenza acustica
Questa unità ha un livello di potenza acustica garantito di
100 dBA, basato sulla misura di macchine identiche in
ottemperanza alla Direttiva 2000/14/CE.
Vibrazioni
Questa unità non supera il livello di vibrazioni alla
mano/braccio di 4,0 m/sec.
2
, basato su misurazioni di
macchine identiche ai sensi della Direttiva 98/37/CE.
6
7
Tabella dei pendii
ALLINEATE QUESTO BORDO CON UN PIANO VERTICALE
(ALBERO, EDIFICIO, PALO DI UNO STECCATO, PALO ECC.)
PIEGATE LUNGO LA RIGA APPROPRIATA
ESEMPIO:
CONFRONTATE IL
PENDIO CON IL BORDO
PIEGATO.
8
9
Adesivi di sicurezza e di istruzione
Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili, e sono affissi accanto a
zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.
93-7010
1. Pericolo di lancio di oggetti. Tenetevi a distanza di sicurezza
dalla macchina.
2. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deflettore
montato.
3. Ferita o smembramento di mano o piede. Non avvicinatevi alle
parti in movimento.
93-7298
1. Trazione – marcia avanti 2. Freno
93-7299
1. Trazione – retromarcia
106-5533
1. Leggete il
Manuale
dell’operatore
.
2. Altezza di taglio
3. Togliete la chiave di
accensione e leggete le
istruzioni prima di
eseguire interventi di
revisione o manutenzione.
93-7316
1. Pericolo di lancio di oggetti. Tenetevi a distanza di sicurezza
dalla macchina.
2. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deflettore
montato.
3. Ferita o smembramento di mano o piede. Non avvicinatevi alle
parti in movimento.
93-7442
1. Freno di stazionamento
10
93-7818
1. Avvertenza. Leggete sul
Manuale dell’operatore
le istruzioni per
serrare il bullone/dado della lama a 115–149 Nm.
93-7828
1. Pericolo di oggetti scagliati dal tosaerba. Non usate il tosaerba
con il deflettore alzato o senza; tenete montato il deflettore.
2. Pericolo di ferite o smembramento di mano o piede causati dalla
lama del tosaerba. Restate lontano dalle parti in movimento.
93-9353
1. Prima di trasportare la macchina, spegnete l’afflusso di
carburante girando in senso orario la valvola di intercettazione.
98-1977
1. Pericolo di aggrovigliamento nella cinghia. Non avvicinatevi alle
parti in movimento.
98-4387
1. Avvertenza: usate la protezione per le orecchie.
104-8185
106-0636
1. Per impostare l’altezza di
taglio, inserite la coppiglia
a forcina nel foro
corrispondente all’altezza
opportuna.
2. Disinserite l’alimentazione.
3. Leggete il
Manuale
dell’operatore
.
106-5517
1. Attenzione: non toccate la superficie calda.
11
106-5495
1. Leggete il
Manuale
dell’operatore
.
2. Retromarcia 3. Folle 4. Marce avanti
106-5500
1. Starter
2. Massima
3. Regolazione continua
variabile
4. Minima
5. Spegnimento del motore
6. Avviamento del motore
7. Avvicinate la barra di
comando alla stegola e tirate
la manopola.
106-5519
1. Pericolo di ferite o
smembramento di mano o
piede causati dalla lama del
tosaerba. Restate lontano
dalle parti in movimento.
2. Avvertenza: spegnete il
motore prima di lasciare la
macchina.
3. Avvertenza: leggete il
Manuale dell’operatore
.
4. Pericolo di lancio di oggetti.
Tenete gli astanti a distanza
di sicurezza dalla macchina.
5. Pericolo di lancio di oggetti
dal tosaerba. Tenete il
deflettore montato.
12
Benzina e olio
Benzina raccomandata
Utilizzate benzina normale SENZA PIOMBO per
automobili (minimo 85 ottani). Qualora non sia
disponibile benzina normale senza piombo, è possibile
utilizzare benzina normale etilizzata.
Importante Non utilizzate metanolo, benzina
contenente metanolo o nafta contenente più del 10% di
etanolo, perché potreste danneggiare il sistema di
alimentazione del motore. Non mescolate mai olio e
benzina.
Pericolo
In talune condizioni la benzina è estremamente
infiammabile ed altamente esplosiva. Un incendio
o un’esplosione possono ustionare voi ed altre
persone, e causare danni.
Fate il pieno di carburante all’aria aperta, a
motore freddo, e tergete la benzina versata.
Non riempite mai il serbatoio del carburante
all’interno di un rimorchio cintato.
Non riempite completamente il serbatoio.
Riempitelo fino a 6–13 mm dalla base del collo
del bocchettone; questo spazio servirà ad
assorbire l’espansione della benzina.
Non fumate mai quando maneggiate benzina, e
state lontani da fiamme libere e da dove i fumi di
benzina possano essere accesi da una scintilla.
Conservate la benzina in taniche omologate, e
tenetela lontano dalla portata dei bambini.
Acquistate benzina in modo da utilizzarla entro
30 giorni.
Prima del rabbocco, posizionate sempre le
taniche di benzina sul pavimento, lontano dal
veicolo.
Non riempite le taniche di benzina all’interno di
un veicolo oppure su un camion o un rimorchio,
in quanto il tappetino del rimorchio o le pareti di
plastica del camion possono isolare la tanica e
rallentare la dispersione delle cariche elettro-
statiche.
Se possibile, scaricate la macchina dal camion o
dal rimorchio ed effettuate il rifornimento con
le ruote sul pavimento.
Qualora ciò non sia possibile, rabboccate
l’apparecchiatura sul camion o sul rimorchio
mediante una tanica portatile, anziché con una
normale pompa del carburante.
Qualora sia necessario utilizzare una pompa del
carburante, tenete sempre l’ugello a contatto
con il bordo del serbatoio del carburante
oppure con l’apertura della tanica, fino al
termine del rifornimento.
Se ingerita, la benzina è nociva o micidiale.
L’esposizione a lungo termine ai vapori di benzina
può causare gravi danni e malattie.
Evitate di respirare a lungo i vapori.
Tenete il viso lontano dall’ugello e dall’apertura
del serbatoio di benzina o del condizionatore.
Tenete la benzina lontano dagli occhi e dalla
pelle.
Avvertenza
Uso dello stabilizzatore/
condizionatore
L’uso di uno stabilizzatore/condizionatore nella macchina
offre i seguenti vantaggi:
Mantiene fresca la benzina durante il rimessaggio (fino
a 90 giorni). In caso di rimessaggi più lunghi si
consiglia di scaricare il serbatoio del carburante;
mantiene pulito il motore durante l’uso;
elimina i depositi di gomma nell’impianto di
alimentazione, che possono provocare problemi di
avviamento.
Importante Non utilizzate additivi per carburante
contenenti metanolo o etanolo.
Aggiungete la quantità di stabilizzatore/condizionatore
corretta.
Nota: Lo stabilizzatore/condizionatore è più efficace se
mescolato a benzina fresca. Per ridurre al minimo la
morchia nell’impianto di alimentazione, utilizzate sempre
lo stabilizzatore.
Rabbocco del serbatoio del
carburante
1. Spegnete il motore ed innestate il freno di
stazionamento.
2. Pulite l’area intorno al tappo del serbatoio del
carburante e togliete il tappo. Riempite con benzina
normale senza piombo, fino a 6–13 mm. dall’orlo del
foro di rifornimento. Questo spazio permette
l’espansione della benzina. Non riempite
completamente il serbatoio.
3. Inserite saldamente il tappo, e tergete la benzina versata.
13
Controllo del livello dell’olio
motore
Prima di avviare il motore e di utilizzare la macchina,
controllate il livello dell’olio nella coppa; vedere
Controllo del livello dell’olio, pag. 27.
Approntamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.
Parti sciolte
Nota: Verificate che siano stati spediti tutti i componenti, facendo riferimento alla seguente tabella.
Fase Descrizione Qtà Uso
1
Stegola superiore
Bullone flangiato 3/8 x 1 poll.
Dado ad alette 3/8 poll.
1
4
4
Montaggio della stegola superiore
2
Serbatoio carburante con prigionieri
montati
Piastra della leva del cambio
Bullone 5/16 x 7/8 poll.
Rondella di sicurezza 5/16 poll.
Rondella 5/16 poll.
Molla
Fascetta stringitubo
1
1
2
2
4
2
1
Montaggio della piastra della leva del
cambio e del serbatoio carburante
3
Non occorrono parti
Regolazione della piastra della leva del
cambio
4
Perno con testa
Rondella
Coppiglia a forcina
2
2
2
Montaggio delle aste di comando
5
Spina della coppiglia a forcina 2
Montaggio delle spine delle coppiglie a
forcina e rondelle
6
Manuale dell’operatore
Manuale dell’operatore del motore
Catalogo dei pezzi
Scheda di registrazione
1
1
1
1
Leggete prima dell’utilizzo
Leggete prima dell’utilizzo
Compilate e spedite alla Toro
14
1
Fase
Parti necessarie per questa operazione:
1 stegola superiore
4 bulloni flangiati 3/8 x 1 poll.
4 dadi flangiati 3/8 poll.
Montaggio della stegola
superiore
1. Allineate la stegola superiore con i fori di fissaggio
superiori nel telaio posteriore (Fig. 2).
2. Fissate la stegola ad ogni foro superiore con un
bullone flangiato (3/8 x 1 poll.) e un dado flangiato
(Fig. 2).
3. Scegliete la posizione bassa per il foro di fissaggio
inferiore (Fig. 2).
4. Fissate la stegola ad ogni foro inferiore con un bullone
flangiato (3/8 x 1 poll.) e un dado flangiato (Fig. 2).
Nota: La posizione della stegola è regolabile secondo
l’altezza preferita dall’operatore.
1
2
3
4
8
7
5
6
m–6402
Figura 2
1. Stegola superiore
2. Telaio posteriore
3. Bullone flangiato 3/8 x
1 poll.
4. Dado flangiato 3/8 poll.
5. Foro di fissaggio superiore
6. Fori di fissaggio inferiori
7. Posizione bassa
8. Posizione alta
2
Fase
Parti necessarie per questa operazione:
1 serbatoio carburante
1 piastra della leva del cambio
2 bulloni 5/16 x 7/8 poll.
2 rondelle di sicurezza 5/16 poll.
2 rondelle piane 5/16 poll.
2 molle
1 fascetta stringitubo
Montaggio della piastra della
leva del cambio e del serbatoio
carburante
1. Togliete i bulloni e i dadi che fissano la piastra della
leva del cambio al telaio posteriore, e scartateli.
2. Fate scorrere la piastra della leva del cambio sulla leva
del cambio e sotto la base del telaio posteriore (Fig. 3).
m–5221
3
1
2
Figura 3
1. Telaio posteriore
2. Piastra della leva del
cambio
3. Serbatoio del carburante
3. Allineate il serbatoio del carburante con la parte
superiore del telaio posteriore (Fig. 3).
15
4. Inserite il tubo del carburante sul raccordo del
serbatoio del carburante, e fissatelo con la fascetta
stringitubo presente sul tubo del carburante (Fig. 5).
Nota: Verificate che il tubo del carburante e la fascetta
stringitubo siano montati come illustrato nella Figura 4.
m–6504
2
1
3
Figura 4
1. Tubo di alimentazione
2. Fascetta stringitubo
3. Raccordo del serbatoio
del carburante
5. Fissate la piastra destra della leva del cambio ed il
serbatoio del carburante al telaio posteriore (Fig. 5)
con due bulloni da 5/16 x 7/8 poll., rondelle di
sicurezza da 5/16 poll. e rondelle da 5/16 poll. (Fig. 5).
6. Fissate la piastra sinistra della leva del cambio ed il
serbatoio del carburante al telaio posteriore (Fig. 5)
con le rondelle da 5/16 poll., le molle e i dadi di
sicurezza da 5/16 poll. (Fig. 5).
Nota: Serrate il lato sinistro della piastra della leva del
cambio sino a stringerlo completamente, quindi svitate il
dado di bloccaggio di un giro completo. Ciò consentirà il
funzionamento della molla.
3
8
7
3
6
2
1
5
4
10
9
m–6465
Figura 5
1. Bullone 5/16 x 7/8 poll.
2. Rondelle di sicurezza
5/16 poll.
3. Rondella 5/16 poll.
4. Tubo di alimentazione
5. Fascetta stringitubo
6. Prigioniero
7. Molla
8. Dado di bloccaggio
9. Piastra della leva del
cambio
10. Raccordo del serbatoio
del carburante
3
Fase
Non occorrono parti per questa
operazione.
Regolazione della piastra della
leva del cambio
1. Ingranate la seconda e controllate l’allineamento della
leva nella scanalatura della piastra della leva del
cambio. Lo spazio tra le estremità superiore e inferiore
della leva del cambio dev’essere uguale (Fig. 7).
2. Se la distanza non fosse esatta, togliete la leva e
piegatela leggermente per regolarla (Fig. 6).
m–5250
1
2
6
5
4
3
Figura 6
1. Leva del cambio
2. Piastra della leva del
cambio
3. Rondella della guarnizione
in gomma
4. Rondella a foro quadro
5. Rondella elastica
6. Dado di bloccaggio
3/8 poll.
Nota: Non piegate la leva mentre è attaccata all’albero
della trasmissione, perché potreste causare danni.
16
3. Mettete la leva in folle e controllatene l’allineamento
nella scanalatura della piastra della leva del cambio.
Lo spazio sui lati della leva del cambio deve essere
uguale (Fig. 7).
4. Se la distanza non fosse esatta, allentate la piastra
della leva del cambio e regolatela su ciascun lato.
Serrate la piastra della leva del cambio.
Nota: Serrate il lato sinistro della piastra della leva del
cambio sino a stringerlo completamente, quindi svitate il
dado di bloccaggio di un giro completo. Ciò consentirà il
funzionamento della molla.
4
1
m–5458
4
3
2
2
Vista posteriore
Figura 7
1. Leva di spostamento in
seconda
2. Piastra della leva del
cambio
3. Leva del cambio in folle
4. Distanza uguale
4
Fase
Parti necessarie per questa operazione:
2 coppiglie
2 rondelle
2 perni per coppiglie
Montaggio delle aste di
comando
1. Verificate che i raccordi delle aste siano equidistanti
rispetto a ciascuna asta di comando. I raccordi delle
aste devono trovarsi a 89 mm circa dall’inizio delle
filettature (Fig. 8).
2. Infilate i perni con testa nei raccordi delle aste e i fori
di fissaggio nelle staffe di rinvio (dall’esterno) (Fig. 8).
Fissate con le rondelle e le coppiglie a forcina (Fig. 8).
1
3
2
4
4
m–5329
5
6
Figura 8
1. Asta di comando e
raccordo
2. 44 mm
3. Staffa di rinvio
4. Perno con testa, rondella
e coppiglia a forcina
5. Attacco dell’asta
6. Foro F
3. Verificate la distanza tra la barra di comando superiore
e la barra fissa con la trasmissione della ruota innestata
a fondo. La distanza deve essere di 25–32 mm circa
(Fig. 9).
Nota: La barra di comando superiore e la barra fissa
devono essere parallele nelle posizioni innestata,
azionamento, rilassata e freno.
17
4. Verificate il funzionamento. All’occorrenza, regolate
togliendo la coppiglia a forcina che fissa l’asta alla
barra di comando superiore. Infilate l’asta nel
raccordo, o sfilatela, fino ad ottenere la giusta
posizione, e montatela nella barra di comando
superiore con la coppiglia a forcina.
1
5
3
4
2
m–6443
Figura 9
1. Asta di comando
2. Barra di comando montata
3. Leva del freno di
stazionamento
4. Barra di comando
superiore
5. Distanza 25–32 mm
6. Raccordo
5. Controllate la regolazione del freno di stazionamento
(Fig. 10). Vedere Controllo dei freni, pag. 31.
Nota: L’asta del freno dev’essere montata nel foro di
fissaggio anteriore (F) della staffa di rinvio.
1
2
m–5233
3
Figura 10
1. Barra di comando
superiore
2. Leva del freno di
stazionamento
3. Barra montata
5
Fase
Parti necessarie per questa operazione:
2 spine per coppiglie
Montaggio delle coppiglie a
forcina e rondelle
I distanziali di riserva dell’altezza di taglio possono essere
conservati sui colonnini e fissati con una coppiglia a
forcina.
1. Dal lato opposto del silenziatore montate altre rondelle
e spine delle coppiglie a forcina nelle spine
dell’altezza di taglio anteriori e posteriori (Fig. 11).
m-6505
3
2
1
Figura 11
1. Coppiglia a forcina
2. Distanziali aggiuntivi
3. Colonnino dell’altezza di
taglio
18
Funzionamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla
normale posizione di guida.
La sicurezza prima di tutto
Leggete attentamente tutte le norme e gli adesivi di
sicurezza trattati nella sezione dedicata alla sicurezza.
Queste informazioni contribuiranno alla protezione della
vostra persona, della vostra famiglia, di animali da
compagnia e di eventuali astanti.
Si consiglia di usare apparecchiature di protezione per
occhi, udito, piedi e capo.
Questa macchina produce livelli acustici superiori
a 85 dBA alle orecchie dell’operatore, e può
causare la perdita dell’udito in caso di lunghi
periodi di esposizione al rumore.
Quando utilizzate questa macchina indossate la
protezione per le orecchie.
Attenzione
1
2
Figura 12
1. Attenzione 2. Usate la protezione per le
orecchie
Comandi
Prima di avviare il motore e utilizzare la macchina,
familiarizzate con tutti i comandi (Fig. 13).
Comando dell’acceleratore – Il comando dell’accele-
ratore ha tre posizioni: Starter, Veloce e Lento.
Stegola di controllo dell’innesto del piatto di taglio – La
stegola di controllo viene utilizzata insieme al comando
dell’innesto del piatto di taglio (PDF) per rilasciare il
freno delle lame ed innestare la frizione al fine di gestire
le lame del tosaerba. Rilasciate la stegola per disinnestare
le lame del tosaerba.
Comando delle lame (PDF) – Tirate la manopola di
comando, utilizzata insieme alla stegola di controllo, per
rilasciare il freno delle lame, e innestate la frizione per
gestire le lame del tosaerba.
Leva del cambio – La trasmissione ha cinque marce
avanti, folle e retromarcia, disposte in linea. Non cambiate
marcia quando il tosaerba è in moto, in quanto potreste
arrecare danni alla trasmissione.
Barra di comando superiore – Ingranate la marcia
opportuna e spingete in avanti la barra di comando per
fare marcia avanti, o tiratela indietro per frenare. Tirate il
lato destro della barra di comando per girare a destra, e il
lato sinistro per girare a sinistra.
Barra di comando inferiore – Ingranate la retromarcia e
premete insieme la barra di comando inferiore e la stegola
per ingranare la retromarcia.
Leva del freno di stazionamento Tirate indietro la
barra di comando superiore ed alzate la leva del freno
contro la stegola superiore.
Interruttore di accensione – L’interruttore a chiave viene
utilizzato insieme al cavo di avviamento. L’interruttore ha
due posizioni: Marcia e Spento.
19
Cavo di avviamento Per avviare il motore tirate la
maniglia del cavo di avviamento.
Valvola d’intercettazione del carburante – (Sotto il
serbatoio del carburante). Chiudete la valvola d’intercetta-
zione del carburante per trasportare il tosaerba o per il
rimessaggio.
2
3
4
8
1
6
5
7
9
m–6443
Figura 13
1. Comando
dell’acceleratore
2. Stegola di comando delle
lame
3. Comando delle lame
(PDF)
4. Leva del cambio
5. Barra di comando
superiore
6. Barra di comando inferiore
7. Leva del freno di
stazionamento
8. Interruttore di accensione
9. Stegola
Uso del freno di stazionamento
Innestate sempre il freno di stazionamento prima di
spegnere o di lasciare incustodita la macchina.
Innesto del freno di stazionamento
1. Tirate indietro la barra di comando superiore (Fig. 14)
e tenetela in questa posizione.
2. Alzate il dispositivo di bloccaggio del freno di stazio-
namento (Fig. 14), e rilasciate lentamente la barra di
comando superiore. Il dispositivo di bloccaggio del
freno deve rimanere in posizione di bloccaggio.
Rilascio del freno di stazionamento
1. Tirate indietro la barra di comando superiore (Fig. 14).
Abbassate il dispositivo di bloccaggio del freno di
stazionamento per rilasciarlo.
2. Rilasciate lentamente la barra di comando superiore.
1
2
m–5233
3
Figura 14
1. Barra di comando
superiore
2. Leva del freno di
stazionamento (innestata)
3. Barra montata
Avviamento e spegnimento del
motore
Avviamento del motore
1. Verificate che il cappellotto (o cappellotti) sia montato
sulla candela (o candele) e che la valvola d’intercetta-
zione del carburante sia aperta.
2. Spostate in folle la leva del cambio, innestate il freno
di stazionamento e girate la chiave di accensione in
posizione di funzionamento.
3. Prima di avviare il motore a freddo spostate il
comando dell’acceleratore in posizione Starter.
Nota: Con il motore tiepido o caldo non è sempre
necessario strozzare l’afflusso dell’aria. Per avviare il
motore caldo spostate il comando dell’acceleratore in
posizione Fast.
4. Afferrate saldamente la maniglia di avviamento e
tiratela fino ad ottenere l’innesto; a questo punto date
uno strappo alla maniglia per avviare il motore, e
lasciate che il cavo si riavvolga lentamente.
Importante Non tirate completamente il cavo di
avviamento, e non rilasciate la maniglia di avviamento
quando tirate il cavo, perché potreste spezzarlo o
danneggiare il complessivo di riavvolgimento.
20
Spegnimento del motore
1. Portate la leva dell’acceleratore in posizione Slow
(lento) (Fig.15).
2. Lasciate girare il motore alla minima per 30–60 secondi
prima di girare la chiave di accensione in posizione Off.
3. Girate la chiave di accensione in posizione Off
(Fig. 15).
1
2
m–6443
Figura 15
1. Leva dell’acceleratore 2. Chiave di accensione
4. Innestate il freno di stazionamento.
5. Togliete il cappellotto dalla candela (o candele) per
impedire l’avviamento accidentale della macchina
prima del rimessaggio.
6. Prima di mettere il tosaerba in rimessa chiudete la
valvola di intercettazione del carburante.
Importante Verificate che la valvola di intercettazione
del carburante sia chiusa prima di trasportare o riporre la
macchina in rimessa, per evitare perdite di carburante.
Utilizzo del comando delle
lame (PDF)
Il comando delle lame (PDF), usato insieme alla relativa
stegola di comando, innesta e disinnesta la corrente dalla
frizione elettrica e dalle lame del tosaerba.
Innesto delle lame del tosaerba (PDF)
1. Rilasciate la barra di comando superiore per fermare la
macchina (Fig. 16).
2. Per innestare le lame, premete la stegola di comando
della lama contro la barra di comando superiore
(Fig. 16).
3. Alzate il comando delle lame (PDF) e rilasciatelo.
Tenete la stegola di comando delle lame contro la
barra di comando durante l’operazione.
4. Se rilasciate la stegola di comando delle lame, ripetete
la procedura di innesto delle lame del tosaerba.
1
3
2
m–6443
Figura 16
1. Barra di comando
superiore
2. Stegola di comando delle
lame
3. Comando delle lame
(PDF)
Disinnesto delle lame del tosaerba (PDF)
1. Rilasciate la stegola di comando delle lame per
disinnestare le lame (Fig. 16).
Sistema microinterruttori di
sicurezza
Se i microinterruttori di sicurezza sono scollegati
o guasti, la macchina può muoversi improvvisa-
mente, e causare incidenti.
Non manomettete i microinterruttori di sicurezza.
Ogni giorno, controllate il funzionamento dei
microinterruttori di sicurezza, e prima di azio-
nare la macchina sostituite i microinterruttori
guasti.
Attenzione
Descrizione del sistema microinterruttori
di sicurezza
Il sistema microinterruttori di sicurezza è progettato per
impedire la rotazione delle lame del tosaerba se non
esistono le seguenti condizioni:
La stegola di comando deve essere premuta;
il comando delle lame (PDF) deve essere in posizione
On.
Il sistema microinterruttori di sicurezza è previsto per
fermare le lame del tosaerba quando viene rilasciata la
stegola di comando delle lame.
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