Hughes & Kettner Triplex Guitar Combo Manuale utente

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

C O N G R ATULAZIONI E GRAZIE PER AVER SCELT O
L ' A M P L I F I C ATORE HUGHES & KETTNER TRIPLEX!
Un gruppo di chitarristi e tecnici ha sviluppato l'amplificatore
TRIPLEX prefiggendosi un unico scopo: combinare suoni di
chitarra elaborati ed esigenti con un equipaggiamento
pratico, adeguato e facilissimo a usare.
Il TRIPLEX è l'amplificatore ideale per chitarristi esigenti che
cercano un amplificatore compatto che offre suoni puliti ed
autentici in combinazione con i effetti più importanti.
La sua sezione finale da potenza da 50 watt CURRENT
FEEDBACK vi offre il suono tipico ed aperto di
un amplificatore valvolare.
Una gran parte della qualità del suono e dovuta a
l'altoparlante Celestion RockDriver Junior a 12”. Questo
altoparlante con un charattere di suono autentico
“Vintage” dispone di un rendimento eccezionale. Così,
il vostro TRIPLEX è capace di offrirvi un grado di volume
più alto che altri amplificatori della stessa potenza.
Usando la elaborata sezíone effetti digitale del TRIPLEX siete in
grado di realizzare tutti gli effetti necessari in quattro e quat -
tr'otto, senza aver bisogno di consultare un complicato dispo -
sitivo di menu. Qui il nostro scopo non era la possibilità di
combinare molti effetti scadenti, anzi volevamo offrirvi suoni di
effetti puri, trasparenti e di eccezionale qualità.
I
l TRIPLEX vi è utile sia sul palco, sia nello studio di registrazione
o in sala prova e convince con il suo suono, la sua flessibilità e
il suo equipaggiamento.
Il concetto di uso chiaro e confortevole vi garantisce che non
incontrerete nessuna difficoltà quando volete esplorare il
mondo di suoni che vi offre il TRIPLEX. Inoltre, questo manuale
vi trasmetterà aspetti interessanti delle possibilità e prestazioni
del vostro TRIPLEX.
VI AUGURIAMO MOLTO DIVERTIMENTO
E SUCCESSO CON IL VOSTRO NUOVO TRIPLEX!
PRIMA DI UTILIZZARE LO STRUMENTO...
• Verificate che la tensione elettrica locale corrisponda a
quella indicata sull'amplificatore prima di collegare il cavo di
alimentazione alla presa di corrente.
Assicuratevi che l'aria possa circolare liberamente intorno
alla parte posteriore dell'amplificatore.
Posizionate l'amplificatore su una piattaforma stabile dove
non venga esposto a possibili shock meccanici né a tempe-
rature estreme che potrebbero danneggiare l'amplificatore
o attentare alla sicurezza di chi lo utilizza o gli è vicino.
• Hughes & Kettner non è responsabile per i danni causati da
un utilizzo improprio dello strumento.
HOME
1.0 CANALI
Il TRIPLEX possiede un nuovo tipo di preamplificatore che non
solo è in grado di produrre una saturazione con armonici
autentici ma offre anche una grande risposta dinamica rispet-
to allo stile con cui suonate. Basata su una serie di semicon-
duttori, questa innovativa circuiteria simula il suono tipico degli
amplificatori a valvole, producendo un suono di incomparabi-
le qualità in questa fascia di prezzo. La risposta dinamica offer-
ta del TRIPLEX è in grado di soddisfare qualunque esigenza di
un chitarrista.
CLEAN:
Secondo l'impostazione del controllo del preamplificatore, Il
TRIPLEX offre una varietà di suoni che vanno dal classico al
contemporaneo. A livelli elevati di VOLUME, la circuiteria
"SoftClick" produce la tipica saturazione morbida di un amplifi-
catore a valvole d'epoca.
O V E R D R I V E :
Questo canale produce un suono rock diretto, frontale, in
primo piano con un tipico suono inglese. Il controllo MID è uno
strumento eccellente per la modellazione del suono; permette
infatti di creare svariati tipi di suoni lead. Se si levano comple-
tamente i toni medi, Il TRIPLEX produrrà un suono tipico degli
amplificatori moderni a valvole, ideale per i moderni suoni di
assolo ed un potente suono di accompagnamento.
2.0 LA SEZIONE EFFETTI
Riverbero, Delay o Chorus possono essere selezionati
separatamente ad entrambi i canali del TRIPLEX.
La possibilità di regolaggio dei effetti è limitata
alle funzioni più importante.
R E V E R B :
L' effetto di riverbero del TRIPLEX crea una pulita simulazione di
spazio. Con il controllo FX-MIX potete accordare l'effetto col
volume.
D E L AY:
Questo effetto classico può essere variato da Slap-Backs corti
fino a Tape-Delays lunghi. Potete regolare
tempo, feedback e FX-Mix del Delay.
C H O R U S :
L' effetto Chorus del TRIPLEX è regolabile con il controllo
Chorus-Rate e vi offre sfumature di quell effetto popolare che
vanno da suoni leggeri e sospesi fino a effetti-Univibe, tipo
Hendrix.
3.0 CARATTERISTICHE DEI JACK E DEI CONTROLLI
INPUT: La sensibilità di questo jack d'ingresso è ampia a
sufficienza per accettare segnali da chitarre con ogni
tipologia di pickup: humbucker, attivi o single coil.
CLEAN VOL: Controlla il livello di volume del canale CLEAN. A
seconda del tipo di pickup della vostra chitarra, l'amplificatore
comincerà a saturare quando la posizione del controllo sarà
intorno alle ore 12 (SoftClick).
FX SELECT: Un interruttore a levetta con 3 posizioni per chias-
cun canale. Serve a preselezionare l' effetto (Reverb, Delay o
Chorus).
CHANNEL SELECT: Questo selettore di canale passa tra i canali
CLEAN o OVERDRIVE. Il canale OVERDRIVE è attivo quando il
tasto è premuto.
RED OVERDRIVE LED: Il LED rosso si accende quando il canale
OVERDRIVE è attivo.
MODE: Interruttore nell canale Overdrive che permette di
cambiare fra due charatteristiche di Overdrive.
OVERDRIVE GAIN: Determina la quantità di distorsione del
canale OVERDRIVE.
OVERDRIVE MASTER: Controlla il livello del volume del canale
OVERDRIVE in relazione al volume del canale CLEAN.
EQ SECTION: Controlli BASS, MID e TREBLE per il canale CLEAN. I
controlli MID e TREBLE influiscono uno sull'altro, come è di solito
negli amplificatori valvolari: se si aumentano gli alti, i medi ven-
gono tagliati e viceversa. Questa funzione di modellazione del
suono permette di creare una varietà di suoni pressoché infini-
ta.
FX-MIX: controlla la quantità con qui il riverbero risp. il delay
viene aggiunto al segnale, a seconda del effetto preselezio-
nato.
DELAY: controlla il tempo del delay.
FEEDBACK: controlla il feedback del delay.
CHORUS RATE: controlla la velocità del effetto-chorus.
MASTER: Controlla il livello generale del volume. Il segnale di
LINE OUT non viene modificato dal controllo MASTER.
PANNELLO POSTERIORE:
LINE OUT: Utilizzate questo jack per inviare il segnale all'ingresso
di un processore di effetti. È possibile anche di mandare il seg-
nale ad un secondo amplificatore o, attraverso una RED BOX,
ad una console di missaggio.
LINE IN: Se state inviando il segnale di LINE OUT ad un
processore di effetti, collegate l'uscita del processore a
questo jack.
FOOTSWITCH: Jack per un selettore a pedale standard (ad
esempio: Hughes & Kettner FS-2); vi permette di passare dal
canale CLEAN a quello OVERDRIVE e viceversa (+ FX on/off).
Quando si utilizza un selettore a pedale, assicurarsi che il selet-
tore CHANNEL SELECT sul pannello frontale del TRIPLEX si trovi
su CLEAN.
HEADPHONES: Presa cuffia. Il diffusore principale viene auto-
maticamente escluso inserendo una cuffia in questo jack
MAINS: Serve a collegare il cavo incluso ad una presa di cor-
rente a norme Euro. Assicurarsi che la tensione elettrica
dell'amplificatore corrisponda a quella della rete a cui vi state
collegando
4.0 CONFIGURAZIONE STA N D A R D /
COLLEGAMENTO DEI CAVI
5.0 UTILIZZARE IL METROVERB
5.1 SELEZIONARE I CANALI
Utilizzate il selettore CHANNEL SELECT o un selettore a pedale
esterno per cambiare i canali.
NOTA: Prima di utilizzare un selettore a pedale, impostate il
selettore CHANNEL SELECT sul pannello frontale del TRIPLEX su
CLEAN.
5.2 IL TRIPLEX E I PROCESSORI DI SEGNALE
Il loop effetti del TRIPLEX è di tipo seriale; l'intero segnale del
preamplificatore viene mandato attraverso l'unità effetti e
quindi processato.
PER COLLEGARE UN PROCESSORE DI SEGNALE:
Collegate la presa INPUT dell'unità esterna al jack SEND del
TRIPLEX e la presa OUTPUT al jack RETURN del TRIPLEX.
• Per evitare l'insorgere di rumore di fondo, degradazione del
segnale e segnali intermittenti, usate solo cavi di alta qualità.
Assicuratevi che il processore non distorca il segnale.
Controllate il LED del guadagno del processore (se possiede
questo tipo di indicazione sul display) ed utilizzate i controlli
di ingresso ed uscita per impostare un livello adeguato.
• I distorsori non sono stati concepiti per un uso con il loop
effetti. Come regola generale, ogni tipo di unità che compri-
me il segnale dovrebbe essere collegata all'inizio della cate-
na del segnale stesso. A seconda del tipo di effetto che si
vuole ottenere, potreste desiderare di collegare il vostro
compressore direttamente tra il vostro strumento e l'ingresso
dell'amplificatore.
Se state utilizzando vari processori o effetti a pedale,
assicuratevi di collegarli nel modo più corretto.
5.3 IL TRIPLEX E I MIXER
Se desiderate inviare il segnale del TRIPLEX ad un mixer, vi con-
sigliamo di far passare il segnale attraverso il RED BOX della
Hughes & Kettner. Il percorso del segnale prodotto dall'uscita
LINE OUT RECORDING OUT è creato in modo tale da poter
essere inviato con semplicità al RED BOX, che bilancia il seg-
nale stesso e crea una sofisticata simulazione dello speaker.
6.0 ASSISTENZA E MANUTENZIONE PREVENTIVA
Il TRIPLEX non richiede alcun tipo di manutenzione. Tuttavia, vi
sono alcune precauzioni da prendere per assicurare una vita
molto lunga al vostro amplificatore.
Assicurarsi che tutte le unità esterne, i cavi e i cavi di
alimentazione siano in ottimo stato. I cavi degli speaker
difettosi sono tra le principali cause della rottura degli ampli-
ficatori. I cavi di scarsa qualità causano rumore di fondo e
ronzii indesiderabili.
Assicuratevi che la ventilazione dell'amplificatore non venga
ostruita da nessun oggetto. Un corretto raffreddamento
dell'amplificatore gli prolungherà la vita.
Evitate che lo strumento subisca shock meccanici o che
venga esposto ad eccessivo calore, polvere o umidità.
Quando si collegano delle unità esterne, fate sempre atten-
zione alle loro specifiche tecniche. Non collegate mai dei
diffusori con impedenza troppo bassa (con valori in ohm
insufficienti). Non collegate mai delle unità con livelli di usci-
ta del segnale troppo elevati (come altri amplificatori) all'in-
gresso dell'amplificatore.
Assicuraratevi che la tensione della rete di corrente alla
quale state per collegarvi sia compatibile con quella
dell'amplificatore. Nel caso foste in dubbio chiedete infor-
mazioni al tecnico del suono o al custode del locale in cui
state provando.
Evitate di riparare lo strumento da soli! Fate in modo che sia
un tecnico di assistenza qualificato a sostituire anche i fusibili
interni del vostro amplificatore.
Utilizzate un panno morbido leggermente inumidito per pulire
la superficie esterna del TRIPLEX.
7.0 SOLUZIONE DEI PROBLEMI
1) Il TRIPLEX non si accende:
All'amplificatore non arriva corrente. Controllate il cavo di
alimentazione e verificate che sia collegato correttamente.
Il fusibile principale è difettoso. Sostituitelo il fusibile con un
altro identico. Se anche quest'altro si brucia, consultate il
vostro rivenditore Hughes & Kettner.
2) Il TRIPLEX è collegato correttamente ma non si sente alcun
suono.
Uno o più controlli GAIN e MASTER potrebbero trovarsi a livel-
lo zero. Ruotate i controlli ad un valore più alto.
• Un corto circuito nel segnale dello speaker può aver
bruciato un fusibile interno. Assicuratevi che nessun
collegamento sia in corto e chiamate un tecnico qualificato
per la sostituzione del fusibile (ovviamente con caratteristi-
che identiche).
3) Il canale CLEAN non si attiva dal selettore a pedale:
Il selettore sul pannello frontale non si trova sulla
posizione CLEAN.
Il selettore a pedale non è collegato al TRIPLEX. Inserite il jack
nell'apposita presa.
4) Quando viene utilizzata, la presa LINE OUT/LINE IN causa del
rumore di fondo.
Un campo elettrico o magnetico è la causa. Utilizzate cavi
di alta qualità oppure scambiate i cavi che state utilizzando
per ridurre le interferenze al minimo. Se tutto ciò non migliora
la situazione, utilizzate un DI box.
Le messe a terra delle unità esterne collegate creano un
loop di terra. NON STACCATE LA MESSA A TERRA DELLE UNITÀ
COLLEGATE PER NESSUN MOTIVO! Provate a collegare tutte
le unità alla stessa presa di corrente utilizzando una ciabat-
ta. Se questa non serve ad eliminare il rumore, dovrete assi-
curarvi che il collegamento è separato galvanicamente
facendo passare il segnale attraverso un DI box.
5) Avete collegato un processore effetti alla presa LINE OUT ed
il segnale risulta completamente distorto anche se state uti -
lizzando un suono pulito.
Il segnale di LINE OUT sta saturando l'ingresso del processore
effetti. Riducete la sensibilità d'ingresso del processore
("INPUT" o "GAIN").
6) Avete collegato un processore effetti alla presa LINE OUT del
TRIPLEX ma il livello di volume del segnale è troppo basso.
Il livello d'uscita del processore effetti non è impostato in
modo corretto. Alzatelo.
C A R ATTERISTICHE TECNICHE
SEZIONE PREAMP
Canali solid-state CLEAN & OVERDRIVE
INPUT: -10 dBV/ 1 M ohm
LINE IN: 0 dBV/ 25 K ohm
LINE OUT: 0 dBV/ 220 ohm
SEZIONE FINALE
Finale di potenza: solid-state Current Feedback
Potenza di uscita: 50 watt su 8 ohm
Risposta in Frequenza: 20 Hz - 30 kHz (su 8 ohm)
A LT O PARLANTE:
CELESTION
®
RockDriver Junior 12", 8 ohm
Phones:
100 mW su 4-600 ohm
C A R ATTERISTICHE GENERALI
Voltaggio:
230 V (Europa)
117 V (Nord America)
100 V (Giappone)
Max. assorbimento :
70 VA
Fusibile:
slo-blo 250 mA (x modelli a 230 V)
slo-blo 500 mA (x modelli a 117 V)
slo-blo 630 mA (x modelli a 100 V)
Dimensioni (L x A x P):
490 x 445 x 270 mm
Peso:
14,5 kg (circa)
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