UM-07X0A-004
Manuale d'uso
Comandi Dual Control
Per freni a disco idraulici
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione e la regolazione dei prodotti che non
dovessero essere presenti nel Manuale d'uso, contattare il punto vendita o un
rivenditore di biciclette. Un manuale per rivenditori, destinato a meccanici di
biciclette esperti, è disponibile sul nostro sito web (https://si.shimano.com).
•
Questo prodotto non deve essere smontato o modificato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni
per un uso corretto.
Informazioni Importanti per la Sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di acquisto o un rivenditore di bici.
ATTENZIONE
•
Il sistema frenante idraulico ha caratteristiche diverse rispetto ai freni convenzionali. È
importante prendere confidenza con questo sistema prima di utilizzarlo. Se si sale in sella
senza prendere confidenza con il sistema frenante, potrebbero verificarsi delle cadute con
conseguenze potenzialmente gravi.
•
La potenza di frenata per un sistema frenante aumenterà unitamente alle dimensioni del
rotore del freno a disco (140 mm/160 mm/180 mm/203 mm).
- Non usare un rotore del freno a disco da 203 mm. Ciò aumenterà eccessivamente la potenza
di frenata, cosa che potrebbe causare la perdita di controllo della bicicletta con lesioni
potenzialmente gravi.
- Utilizzare un rotore del freno a disco da 180 mm se non si è in grado di ottenere una
potenza di frenata sufficiente, come quando si utilizza una bicicletta da strada servoassistita
elettrica o se il ciclista è pesante. Se provandola si ritiene che la potenza di frenata sia
troppo elevata, interromperne l'uso e rivolgersi a un punto vendita o a un rivenditore. In
caso contrario, sussiste il rischio di perdita del controllo della bicicletta e cadute con lesioni
potenzialmente gravi.
- Se provandola si ritiene che la potenza di frenata sia troppo bassa, interromperne l'uso e
rivolgersi a un punto vendita o a un rivenditore per la misura appropriata del rotore del
freno a disco. In caso contrario, sussiste il rischio di perdita del controllo della bicicletta, urti
e cadute con lesioni potenzialmente gravi.
•
Tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione. Il rotore
dei freni a disco è affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture
può causare lesioni gravi.
•
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto è necessario evitare
di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della bici, per evitare bruciature.
•
Per garantire il corretto funzionamento dei freni, evitare la contaminazione del rotore e delle
pastiglie con olio o grasso.
•
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza. Vi è il rischio che i freni possano funzionare in modo inadeguato.
•
Se i freni sono rumorosi, le pastiglie potrebbero essersi consumate oltre
il limite massimo. Controllare che la temperatura del sistema frenante
sia scesa a sufficienza, quindi verificare che lo spessore delle pastiglie sia
pari o superiore a 0,5 mm. Oppure, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
0,5 mm2 mm
•
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere immediatamente l'uso dei
freni e consultare un rivenditore o il distributore.
•
Se il rotore del freno a disco si consuma fino a raggiungere uno spessore di 1,5 mm, smettere
immediatamente di utilizzare i freni e rivolgersi a un punto vendita o a un rivenditore. Il
rotore del freno a disco potrebbe rompersi, causando cadute. Se si utilizza un rotore del
freno a disco ICE TECHNOLOGY, smettere immediatamente di utilizzarlo se la superficie in
alluminio appare su un lato.
•
Se i freni vengono azionati in modo ininterrotto, potrebbe verificarsi il fenomeno del 'Vapor
lock'. Per alleviare il problema, rilasciare temporaneamente la leva.
Il Vapor lock è un fenomeno causato dal surriscaldamento dell'olio nel sistema frenante
che causa la formazione e l'espansione di bolle d'aria all'interno del sistema. Il fenomeno
può causare un improvviso aumento dell'escursione della leva.
•
I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene
rovesciata o inclinata su un fianco, i freni potrebbero non funzionare in modo adeguato,
causando possibili incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune volte per verificare
il corretto funzionamento dei freni. Se i freni non funzionano in modo adeguato,
interromperne l'uso e rivolgersi a un rivenditore o al distributore.
•
Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza, interrompere l'uso dei freni e rivolgersi
a un rivenditore o al distributore.
•
In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a
un rivenditore o al distributore.
•
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema frenante della propria bici. Un
uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del
mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi. Dato che ciascuna bici si comporta in
modo diverso, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione
sulla leva e le caratteristiche di controllo della bici), e conoscere il funzionamento generale
della bici. Questo risultato si può ottenere rivolgendosi a un rivenditore professionista di bici,
consultando il manuale d'uso ed esercitandosi in sella e nella tecnica di frenata.
•
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando
cadute in avanti, con lesioni potenzialmente gravi.
•
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
•
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i
freni anticipatamente e con delicatezza.
•
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. In condizioni
simili sono possibili cadute. Per evitarlo, ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e
con delicatezza.
•
In caso di leve in carbonio, prima di usare la bici verificare che non vi siano danni come
delaminazioni o crepe sul carbonio. Se si riscontrano danni, non utilizzare la bici; contattare il
punto vendita o un rivenditore di biciclette. Se modificata, la leva potrebbe rompersi,
impedendo il funzionamento dei freni.
•
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali
consultazioni future.
AVVERTENZA
Precauzioni per l'olio minerale
•
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare
con acqua e rivolgersi immediatamente a un medico.
•
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. In caso di contatto con la pelle, sciacquare
bene con acqua e sapone.
•
L'inalazione di vapori di olio minerale può causare nausea. Coprirsi il naso e la bocca con una
maschera con respiratore e usare in ambienti ben ventilati. In caso di inalazione di vapori di
olio minerale, raggiungere immediatamente un ambiente ventilato. Coprirsi con una coperta.
Restare al caldo e rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio (burn in)
•
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza frenante aumenterà
progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si usano i freni durante il
periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza
di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie o del rotore.
Nota:
•
In caso di leve in carbonio, pulirle con un panno morbido. Usare solo detergenti neutri.
Diversamente, il materiale potrebbe danneggiarsi, con una riduzione della robustezza.
•
Evitare di lasciare le leve in carbonio in luoghi soggetti a temperature elevate. E tenerle
lontane da fiamme.
•
Durante l'azionamento della leva è necessario continuare a ruotare la pedivella.
•
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia l'installazione di distanziali per le
pastiglie. Quando la ruota è rimossa, non azionare la leva del freno. Se la leva freno viene
azionata senza i distanziali, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. Se ciò dovesse
accadere, consultare un rivenditore.
•
Durante la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno
asciutto. Non usare soluzioni per la pulizia dei freni in commercio o agenti silenzianti, perché
potrebbero danneggiare componenti come le guarnizioni.
•
Leggere i manuali del rivenditore per il deragliatore anteriore, il cambio e i freni.
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
•
Quando si utilizza ST-RX810-LA, prima di utilizzare la bicicletta, confermare che l'altezza del
sella non comprometterà il funzionamento della bicicletta (anche se l'altezza della sella è
stata regolata all'interno della gamma di regolazione).
Ispezioni da effettuare prima di utilizzare la
bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se dovessero emergere problemi in
relazione ai seguenti elementi, contattare il punto vendita o un rivenditore di bici.
•
Ci sono perdite di olio dei freni?
•
I freni anteriore e posteriore funzionano correttamente?
•
L'azione di cambiata è fluida?
•
I pattini hanno uno spessore di almeno 0,5 mm?
•
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
•
I comandi sono saldamente installati sul manubrio?
•
Durante l'uso si avvertono rumori anomali?
•
È possibile regolare l'altezza del cannotto sella in modo semplice? (Quando si utilizza
ST-RX810-LA)
Nomi dei componenti
PosterioreAnteriore
Leva
B
Leva
A
Leva
B
Leva
A
Leva
(Leva freno/
Leva cambio)
Calibro
Tubo freni
Rotore del
freno a disco
Rotore del freno
a disco
Tubo freni
Calibro
Pastiglie
Leva
C
Leva (leva del
freno/leva del
canotto sella)