LD Systems LDVIBZ24DC Manuale del proprietario

Categoria
Controller DJ
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

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SPECIFICATIONS
Model Name: LDVIBZ24DC
Product Type: analogue mixer
Type: live / home recording
Number of Channels: 24
Mono Channels:
Mono Mic/Line Input Channels: 16
Mono Mic/Line Input Connections: 6.3 mm stereo jack, XLR
Mono Mic Input Type: electronically balanced, discreet design
Frequency Response Mono Mic Input: 10 - 45,000 Hz
Amplification Range Mono Mic Input: 50 dB
Channel Crosstalk: 90 dB
THD Mono Mic Input: 0.0058%
Impedance Mono Mic Input: 4 kOhm
S/N Ratio Mono Mic Input: 113 dB
Mono Line Input Type: electronically balanced, discreet design
Amplification Range Mono Line Input: 50 dB
THD Mono Line Input: 0.0045%
Impedance Mono Line Input: 21 kOhm
S/N Ratio Mono Line Input: 116 dB
Mono Channel Equalizer Treble: +/-15 dB @ 12 kHz
Mono Channel Equalizer Mids: +/- 15dB @ 200 Hz - 8 kHz
Mono Channel Equalizer Bass: +/-15 dB @ 80 Hz
Channel Insert: Channel 1 - 8
Channel Insert Connections: 6.3 mm stereo jack (TIP= send / RING= return)
Phantom Power: +48 V DC switchable to XLR inputs
Low Cut: 95 Hz
Hi-Z: jack input channel 1-4 switchable (> 50 kOhm)
Compressor: Channel 1 - 8
Control Elements Channel 1 - 16: Gain, Low Cut, High-Z (channels 1 - 4),Compressor (channels 1 - 8), EQ Hi, EQ Mid, EQ
Mid Freq, EQ Low, EQ on/off, DFX, AUX Send 1-2 pre (AUX2 pre/post switchable), AUX
Send 3-4 post, Channel Mute, Fader Routing switch (Group 1/2, Group 3/4, Main L+R),
Pan/Bal, Channel-Fader, PFL switch
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Avete fatto la scelta giusta!
Quest‘apparecchio è stato sviluppato e prodotto secondo elevati standard qualitativi che garantiscono un funzionamento regolare per molti anni.
Per questo motivo LD Systems, con il suo nome e la pluriennale esperienza, rappresenta un‘azienda produttrice di prodotti audio di qualità. Leggete
attentamente questo manuale d‘uso per utilizzare al meglio il vostro nuovo prodotto LD Systems.
Per maggiori informazioni su LD SYSTEMS, consultate la nostra pagina web WWW.LD-SYSTEMS.COM
MISURE PRECAUZIONALI
1. Lesen S1. Leggere attentamente il presente manuale di istruzioni.
2. Conservare tutte le indicazioni e le istruzioni in un luogo sicuro.
3. Seguire le istruzioni.
4. Rispettare tutte le avvertenze. Non rimuovere dal dispositivo le indicazioni sulla sicurezza o altre informazioni.
5. Utilizzare il dispositivo solo nei modi previsti dal manuale.
6. Utilizzare esclusivamente stativi e fissaggi stabili e adatti (per installazioni fisse). Verificare che i supporti a parete siano installati e fissati a
regola d‘arte. Verificare che il dispositivo sia installato in modo stabile e non possa cadere.
7. Durante l‘installazione, osservare le normative sulla sicurezza in vigore nel proprio Paese.
8. Non installare né azionare il dispositivo in prossimità di radiatori, accumulatori termici, stufe o altre fonti di calore. Accertarsi che il dispositivo sia
sempre installato in modo che venga raffreddato a sufficienza e non possa surriscaldarsi.
9. Non appoggiare sul dispositivo fonti di combustione, quali candele accese.
10. Le fessure di areazione non devono essere bloccate.
11. Il dispositivo è destinato all‘impiego esclusivamente in ambienti chiusi; non deve essere utilizzato nelle immediate vicinanze di acqua
(questo punto non interessa i dispositivi specifici per l‘esterno, per i quali valgono le indicazioni speciali riportate di seguito). Non portare
mai il dispositivo a contatto con materiali, liquidi o gas infiammabili.
12. Accertarsi che all‘interno del dispositivo non possa penetrare acqua per gocciolamento o spruzzo. Non collocare sul dispositivo oggetti
contenenti liquidi, quali vasi, tazze o bicchieri.
13. Assicurarsi che non sia possibile la caduta di oggetti nel dispositivo.
14. Azionare il dispositivo esclusivamente con gli accessori appositamente consigliati e previsti dal produttore.
15. Non aprire né modificare il dispositivo.
16. Una volta collegato il dispositivo, verificare tutti i cavi per evitare danni o incidenti, ad esempio per inciampo.
17. Durante il trasporto, assicurarsi che il dispositivo non possa cadere e causare possibili danni a cose e/o persone.
18. Se il dispositivo non funzionasse più correttamente, vi fosse caduto sopra del liquido o un oggetto o fosse stato danneggiato in altro
modo, spegnerlo immediatamente e staccare la spina (se si tratta di un dispositivo attivo). La riparazione del dispositivo deve essere affidata
esclusivamente a personale qualificato autorizzato.
19. Per la pulizia del dispositivo utilizzare un panno pulito.
20. Rispettare le leggi sullo smaltimento in vigore nel Paese di installazione. Al momento di smaltire l‘imballo, separare la plastica dalla
carta e dal cartone.
21. I sacchetti di plastica devono essere tenuti lontani dalla portata dei bambini.
DISPOSITIVI CON ALLACCIAMENTO DI RETE:
22. ATTENZIONE: se il cavo di rete è dotato di contatto di protezione, deve essere collegato a una presa di rete con messa a terra. Non
disattivare mai la connessione di messa a terra di un cavo di rete.
23. Non accendere il dispositivo subito dopo essere stato sottoposto a forti variazioni di temperatura (ad esempio dopo il trasporto). Umidità
e condensa potrebbero danneggiare il dispositivo. Accendere il dispositivo solo dopo che ha raggiunto la temperatura ambiente.
24. Prima di collegare il dispositivo alla presa, controllare innanzitutto se la tensione e la frequenza della rete elettrica coincidono con i
valori indicati sul dispositivo stesso. Nel caso di dispositivo munito di selettore di tensione, collegarlo alla presa unicamente se i valori del
dispositivo coincidono con quelli della rete elettrica. Se il cavo di rete o l‘adattatore di rete forniti in dotazione non sono compatibili con la
presa, rivolgersi a un elettricista.
25. Non calpestare il cavo di rete. Accertarsi che i cavi sotto tensione, in particolare della presa di rete o dell‘adattatore di rete, non vengano
pizzicati.
26. Durante il cablaggio del dispositivo, verificare sempre che il cavo di rete e l‘adattatore di rete siano costantemente accessibili. Staccare
sempre il dispositivo dall‘alimentazione di rete quando non è utilizzato o durante la pulizia. Per staccare dalla presa il cavo di rete e l‘adatta-
tore di rete, tirare sempre dalla spina o dall‘adattatore e non dal cavo. Non toccare mai il cavo di alimentazione e l’alimentatore con le mani
umide.
27. Evitare per quanto possibile di accendere e spegnere velocemente il dispositivo per non pregiudicarne la durata.
28. NOTA IMPORTANTE: Sostituire i fusibili esclusivamente con fusibili dello stesso tipo e valore. Se un fusibile continua a saltare, rivolgersi a
un centro di assistenza autorizzato.
29. Per staccare completamente il dispositivo dalla rete elettrica, rimuovere il cavo di rete o l‘adattatore di rete dalla presa.
30. Per staccare un dispositivo provvisto di presa Volex, è prima necessario sbloccare la relativa spina Volex del dispositivo stesso. Tirando il
cavo di rete, però, il dispositivo potrebbe spostarsi e cadere, provocando danni alle persone o di altro genere. Prestare quindi la più
scrupolosa attenzione durante la posa dei cavi.
31. In caso di pericolo di caduta di fulmine, o se il dispositivo rimane inutilizzato a lungo, staccare sempre il cavo di rete e l‘adattatore di rete dalla
presa.
32. L‘installazione del dispositivo deve essere realizzata unicamente in assenza di tensione (staccare la spina dalla rete elettrica).
33. Polvere e depositi di altra natura all‘interno del dispositivo possono danneggiarlo. A seconda delle condizioni ambientali (polvere,
nicotina, nebbia ecc.) il dispositivo deve essere sottoposto a regolari interventi di manutenzione e pulizia da parte di personale specializzato
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(senza garanzia, interventi a carico del proprietario) per evitare surriscaldamento e malfunzionamenti.
34. La distanza dai materiali infiammabili deve essere di almeno 0,5 m
35. I cavi di rete utilizzati per l’alimentazione elettrica di più dispositivi devono avere una sezione di almeno 1,5mm². I cavi impiegati
nell’Unione Europea devono essere di tipo H05VV-F o simile. Adam Hall offre cavi idonei. Tali cavi consentono di collegare più dispositivi
dalla presa di uscita POWER OUT di un apparecchio alla presa POWER IN di un altro dispositivo. La potenza assorbita complessivamente da
tutti i dispositivi non deve superare il valore indicato (v.stampigliatura sul dispositivo stesso). Aver cura di mantenere i cavi di rete quanto
più possibile corti.
ATTENZIONE:
non togliere mai il coperchio di protezione perché sussiste il pericolo di scosse elettriche.
L‘interno del dispositivo non contiene parti che possono essere riparate o sottoposte a
manutenzione da parte dell‘utente. Per gli interventi di manutenzione e di riparazione rivolgersi
esclusivamente a personale qualificato.
Il triangolo equilatero con il simbolo del lampo segnala la presenza di tensioni pericolose non isolate all‘interno
dell‘apparecchio che possono causare scosse elettriche.
Il triangolo equilatero con punto esclamativo segnala la presenza di importanti informazioni relative all’uso e alla
manutenzione.
Avvertimento! Questo simbolo indica superfici calde. Alcune parti della cassa potrebbero scaldarsi durante l‘impiego. Dopo aver
usato l‘apparecchiatura, lasciarla raffreddare per almeno 10 minuti prima di toccarla o trasportarla.
ATTENZIONE! PRODOTTI AUDIO con LIVELLI SONORI ELEVATI!
Questo dispositivo è destinato a uso professionale. Il suo utilizzo in ambito commerciale è soggetto alle normative e alle direttive nazionali
vigenti in materia di prevenzione di infortuni. In qualità di produttore, Adam Hall è tenuto per legge a informare espressamente gli utenti
degli eventuali rischi per la salute. Danni all‘udito provocati da un’esposizione prolungata a un livello sonoro elevato: l‘utilizzo di questo
prodotto può generare elevati livelli di pressione sonora (SPL) che possono provocare danni irreparabili all‘udito di artisti, collaboratori e
spettatori. Evitare l‘esposizione prolungata a livelli sonori elevati, superiori a 90dB.
ATTENZIONE! INDICAZIONI IMPORTANTI RELATIVE AI PRODOTTI DI ILLUMINAZIONE!
1. Il prodotto è stato sviluppato per un uso professionale nel settore della tecnologia applicata a spettacoli e non è idoneo all‘impiego
nell‘illuminazione domestica.
2. Non fissare mai direttamente il fascio di luce, nemmeno per brevi istanti.
3. Non guardare mai il fascio di luce con dispositivi ottici quali le lenti d‘ingrandimento.
4. In alcuni casi, in persone sensibili gli effetti stroboscopici possono causare attacchi epilettici! Le persone affette da epilessia devono
perciò assolutamente evitare luoghi in cui vengono impiegati effetti stroboscopici.
INTRODUZIONE
LDVIBZ24DC - Mixer a 24 canali con sezione di effetti digitali e compressori
Il VIBZ24DC è un mixer di impiego versatile con 16ingressi microfono bilanciati provvisti di preamplificatori di qualità, filtri passa alto,
efficace equalizzatore a 3bande con medi semiparametrici e alimentazione phantom collegabile, mentre altri due possono essere utilizzati
in alternativa come canali della linea stereo.
Il compressore integrato consente di regolare in modo individuale otto canali microfono per ottenere un controllo efficace della dinamica. I
canali stereo sono dotati di equalizzatori a 4bande.
La sezione master del mixer comprende tra l’altro 2loop effetti, uscite XLR bilanciate, uscite di gruppo e di monitor, nonché una
connessione per le cuffie. Il mixer VIBZ24DC dispone anche di un’interfaccia USB per la riproduzione dei toni direttamente sul calcolatore,
di una sezione digitale di effetti con 100preset e di un raccordo per l’illuminazione da 5V del mixer.
Con funzioni importanti come il PFL, i tasti di silenziamento e il suono naturale e trasparente, il mixer VIBZ24DC è la scelta perfetta per
spettacoli dal vivo, impianti fissi e applicazioni per registrazioni amatoriali di alto livello.
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GUIDA ALL'AVVIO RAPIDO CON ESEMPIO DI CABLAGGIO
1. Verificare che il mixer e tutti i dispositivi da collegare siano spenti.
2. Collegare i dispositivi al mixer utilizzando i cavi adatti.
3. Posizionare al minimo la preamplificazione di tutti i canali, tutti i fader dei canali da 1 a 23/24 e MAIN MIX. Portare i regolatori di tutti gli
equalizzatori in posizione intermedia (si sente un clic). Posizionare al minimo i regolatori del volume dell’altoparlante attivo. Attivare l’alimentazione
phantom +48V del mixer solo se si utilizza un microfono a condensatore.
4. Accendere i dispositivi nel seguente ordine: Microfono e tastiera (o altri strumenti/dispositivi di riproduzione), mixer e per ultimi gli altoparlanti
attivi.
5. Posizionare i regolatori di guadagno dei canali in modo che il LED CLIP del canale corrispondente si accenda brevemente solo se il segnale
presente raggiunge picchi di livello. Per evitare che il LED CLIP rimanga acceso, ridurre la preamplificazione d’ingresso (GAIN).
6. Lasciare premuto l’interruttore L-R dei canali utilizzati e non premuto l’interruttore MUTE; lasciare non premuto anche l’interruttore MUTE del
canale di missaggio MAIN MIX.
7. Portare il regolatore di livello (fader) dei canali utilizzati e del canale di missaggio (MAIN MIX) approssimativamente sull’indicazione 0dB.
8. Con segnale presente (ad esempio lingua, canto, tastiera) aumentare ora il volume degli altoparlanti attivi portandolo al livello desiderato.
9. Ora è possibile eseguire la regolazione fine desiderata impostando i rapporti di volume dei canali e utilizzando gli equalizzatori, i compressori e il
dispositivo effetti.
NOTA: per spegnere i dispositivi, ricordare che occorre innanzitutto impostare al minimo il volume degli altoparlanti attivi, spegnerli e
successivamente spegnere il mixer e i dispositivi collegati.
Altoparlante attivo Altoparlante attivo
Motore attivo
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CONNESSIONI, COMANDI E INDICATORI
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PRESA DI RETE E PORTAFUSIBILI
Presa di rete IEC con portafusibili integrato. In dotazione viene fornito un cavo di alimentazione idoneo.
NOTA IMPORTANTE: sostituire il fusibile unicamente con un fusibile dello stesso tipo e avente gli stessi valori serigrafati sul dispositivo. Se il fusibile
continua a saltare, rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato.
2
POWER ON/OFF
Interruttore di accensione/spegnimento dell’alimentazione elettrica del dispositivo (ON= acceso).
3
+48 V ON/OFF
Alimentazione phantom +48V per i microfoni a condensatore senza polarizzazione. Per attivare l’alimentazione phantom degli ingressi di microfono
XLR, portare l’interruttore in posizione ON (il LED85 si accende); per disattivarla portarlo su OFF (posizione non premuta, il LED rosso si spegne).
Attivare l’alimentazione phantom solo dopo aver collegato un microfono e disattivarla prima di scollegarlo; prima di effettuare qualsiasi
cambiamento, posizionare al minimo i regolatori di volume dei canali microfono.
4
USB IN/OUT
Presa di collegamento USB-B per la connessione a un computer con sistema operativo Windows o MAC (da Windows XP a Windows 10, MAC OS X,
registrazione e riproduzione USB 2.0).
5
MAIN MIX OUTPUT (BAL)
Uscita di linea stereo bilanciata con XLR a 3poli per il collegamento di un impianto di diffusione acustica. Uscita del segnale di missaggio del mixer.
6
MAIN MIX OUTPUT (UNBAL)
Uscita di linea stereo non bilanciata con prese jack da 6,3mm per il collegamento di un impianto di diffusione acustica. Uscita del segnale di
missaggio del mixer.
7
MAIN INSERT
Due jack stereo a 3poli da 6,3mm per l’inserimento di un dispositivo esterno che elabora il segnale (compressore, porta, equalizzatore ecc.) nel
relativo canale di missaggio stereo. Per il collegamento è necessario un cavo a inserto speciale (cavo a Y, 1jack stereo su 2jack mono o XLR). La
presa è configurata nel seguente modo: PUNTA= invio, ANELLO= ritorno, MANICA= massa.
8
DFX OUT
Jack stereo a 3poli da 6,3mm per l’emissione del segnale effetti.
9
FOOT SW (DFX MUTE)
Presa jack da 6,3mm per la connessione di un interruttore a pedale che consente di attivare e disattivare a distanza la funzione di silenziamento del
dispositivo effetti (pedale opzionale).
10
CTRL ROOM
Uscite di linea non bilanciate con prese jack da 6,3mm per il collegamento di monitor di intercettazione ecc. Emissione del segnale di missaggio dei
segnali di gruppo1-2 o 3-4 del mixer, oppure del segnale PFL (commutabile).
11
GROUP OUT 1-4
Uscite di linea non bilanciate con prese jack da 6,3mm per il collegamento di impianti di diffusione ecc. Emissione dei segnali di gruppo da 1 a 4
del mixer.
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12
AUX SEND 1-4
Uscite di linea mono non bilanciate con presa jack da 6,3mm per l’invio del segnale a dispositivi effetti
esterni (POST fader) o a monitor da palcoscenico attivi (PRE fader).
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INSERT CH1-CH8
Jack stereo a 3poli da 6,3mm per l’inserimento di dispositivi esterni che elaborano il segnale (compressore,
porta, ecc.) nei relativi canali da 1 a 8. Per il collegamento è necessario un cavo a inserto speciale (cavo a Y,
1jack stereo su 2jack mono o XLR). La presa è configurata nel seguente modo: PUNTA= invio, ANELLO=
ritorno, MANICA= massa.
CANALI MONO 1-16
14
MIC, CANALI 1-16
Ingressi bilanciati dei canali da 1 a 16 con prese XLR a 3poli per il collegamento di microfoni. Per azionare
i microfoni a condensatore è possibile applicare un’alimentazione phantom 48V sul pin centrale delle prese
XLR (3). Prima di inserire o disinserire i microfoni, impostare al minimo (tutto a sinistra) il regolatore di
guadagno (18) e attivare l’alimentazione phantom solo dopo aver collegato un microfono o disattivarla prima
di disinserirlo.
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LINE IN, CANALI 1-16
Ingressi bilanciati dei canali mono da 1 a 16 con presa jack da 6,3mm per collegare un dispositivo di
riproduzione con livello di linea. Prima di collegare o scollegare i cavi della presa, posizionare al minimo (tutto
a sinistra) il regolatore del guadagno (18).
16
LOW CUT, CANALI 1-16
Filtro passa alto per eliminare i segnali di bassa frequenza indesiderati. Soprattutto durante la trasmissione
di voce e canto, attivando la funzione LOW CUT (interruttore premuto) si possono ridurre le basse frequenze
indesiderate e aumentare così l’intelligibilità del testo. La frequenza limite è 95Hz.
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CANALE HI-Z 1-4
Premendo questo pulsante, i singoli ingressi jack dei canali da 1 a 4 passano ad alta impedenza. In questo
modo si abilita l’utilizzo come canali per strumenti, ad esempio per chitarre o bassi.
18
GAIN, CANALI 1-16
Regolazione della preamplificazione dell’ingresso del microfono da 0 a 50dB e la sensibilità dell’ingresso di
linea da +15 a −35dBu. Posizionare il regolatore di guadagno in modo che il LED CLIP del canale corrispon-
dente si accenda brevemente solo se il segnale presente raggiunge picchi di livello. Per evitare che il LED
CLIP rimanga acceso, ridurre la preamplificazione d’ingresso ovvero la sensibilità d’ingresso.
19
CANALE COMP 1-8
Compressore a regolazione continua per i canali da 1 a 8. In funzione dell’impostazione, il segnale presente
viene più o meno compresso, ovvero si limita la dinamica del segnale (regolatore tutto a sinistra=
compressore disattivato, tutto a destra= compressione massima). Con l’aumentare della compressione, il
compressore compensa automaticamente la perdita di livello. Il compressore può migliorare ad esempio la
voce di canto del segnale mixer.
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COMP LED
Non appena il compressore è attivo, il LED della spia si accende.
21
EQ HI, CANALI 1-16
Equalizzatore acuti dei canali da 1 a 16 (12kHz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare gli alti e a destra
per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
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EQ MID, CANALI 1-16
Equalizzatore medi dei canali da 1 a 16 (frequenza regolabile, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare i
medi e a destra per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
23
EQ MID FREQ, CANALI 1-16
Frequenza Medi. Questo regolatore consente di impostare la frequenza da aumentare o abbassare su un
valore compreso tra 200Hz a 8kHz.
24
EQ LOW, CANALI 1-16
Equalizzatore bassi dei canali da 1 a 16 (80 Hz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare i bassi e a destra
per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
25
EQ ON/OFF, CANALI 1-16
Interruttore per l’accensione e lo spegnimento dell’equalizzatore (HI, MID e LOW). Se premuto, l’equalizzatore
è attivato altrimenti è disattivato.
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AUX 1 + AUX 2, CANALI 1-16
Regolatore di livello del missaggio del segnale dei canali da 1 a 16 su dispositivi effetti esterni (invio effetti,
interruttore27 POST) o per l’invio di un segnale ai monitor da palcoscenico attivi (invio a monitor,
interruttore27 PRE). Utilizzare le uscita di linea AUX SEND 1 e 2 (12) per inviare il segnale.
27
AUX 1 + AUX 2 PRE/POST, CANALI 1-16
Se si sta utilizzando AUX 1 o AUX 2 per inviare il segnale a un dispositivo effetti esterno, lasciare l’interruttore
in posizione premuta POST. Il segnale verrà ora misurato dopo il fader del canale (32), dal quale pertanto
dipende. Per inviare il segnale al monitor da palcoscenico, lasciare l’interruttore in posizione PRE, non
premuto. Il segnale verrà ora misurato prima del fader del canale (32) e il volume del monitor da palcoscenico
potrà essere regolato indipendentemente dal livello del canale.
28
AUX 3 POST, CANALI 1-16
Controllo di livello del missaggio del segnale dei canali da 1 a 16 su un dispositivo effetti digitale esterno (invio
effetti, post-fader). Utilizzare l’uscita di linea AUX SEND 3 (12) per inviare il segnale.
29
LIVELLO DFX/AUX 4 POST, CANALI 1-16
Controllo di livello del missaggio del segnale del canale da 1 a 16 del dispositivo effetti digitale interno (invio
effetti post-fader). Utilizzare l’uscita di linea AUX SEND4 (12) per inviare il segnale a un dispositivo effetti
esterno. Utilizzando la presa jack AUX SEND4, il dispositivo effetti interno si disattiva automaticamente e
quindi non è utilizzabile.
30
PAN, CANALI 1-16
Utilizzare il regolatore Panorama per impostare il segnale del canale corrispondente nel campo stereo del
segnale generale (posizione centrale= percezione del segnale al centro del campo stereo).
31
MUTE, CANALI 1-16
Per silenziare un canale, premere l’interruttore MUTE del canale corrispondente. Al tempo stesso, il LED MUTE
dell’interruttore si accende. Disattivando la funzione di silenzio, il LED MUTE si spegne.
32
FADER, CANALI 1-16
Fader per i canali da 1 a 16. Spingere in su il fader per aumentare il volume del canale corrispondente e in
giù per ridurlo.
33
LED SEGNALE, CANALI 1-16
Il LED di segnale si accende non appena sul canale corrispondente appare un segnale audio (in base al livello
d’ingresso e all’impostazione della preamplificazione o della sensibilità d’ingresso - GAIN).
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LED CLIP, CANALI 1-16
Se il LED CLIP si accende in rosso, l’ingresso del canale corrispondente funziona al limite di distorsione. Posizionare il regolatore di guadagno (18)
in modo che il LED CLIP si accenda brevemente solo se il segnale presente raggiunge picchi di livello. Per evitare che il LED CLIP rimanga acceso,
ridurre la preamplificazione d’ingresso ovvero la sensibilità d’ingresso ed eventualmente il volume di un dispositivo di riproduzione.
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GR 1/2, CANALI 1-16
Lasciare premuto l’interruttore GR 1/2 per aggiungere il canale corrispondente al gruppo di canali1 (PAN tutto a sinistra), al gruppo canali2 (PAN
tutto a destra) o con lo stesso segnale per i due gruppi di canali1 e 2 (PAN al centro). Nel contempo, i segnali di un gruppo di canali vengono
disposti sulla relativa uscita di linea GROUP OUT 1/2. Il volume globale del gruppo così costituito si imposta tramite il fader GROUP1/2 (104); se si
intende instradare i segnali audio del gruppo al canale di missaggio MAIN MIX, lasciare premuto l’interruttore L-R (105).
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GR 3/4, CANALI 1-16
Lasciare premuto l’interruttore GR 3/4 per aggiungere il canale corrispondente al gruppo di canali3 (PAN tutto a sinistra), al gruppo canali4 (PAN
tutto a destra) o con lo stesso segnale per i due gruppi di canali3 e 4 (PAN al centro). Nel contempo, i segnali di un gruppo di canali vengono
disposti sulla relativa uscita di linea GROUP OUT 3/4. Il volume globale del gruppo così costituito si imposta tramite il fader GROUP3/4 (106); se si
intende instradare i segnali audio del gruppo al canale di missaggio MAIN MIX, lasciare premuto l’interruttore L-R (107).
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L-R, CANALI 1-16
Per inviare direttamente un canale di ingresso (canali da 1 a 16) al canale di missaggio MAIN MIX, lasciare premuto l’interruttore L-R del canale.
38
PFL, CANALI 1-16
Premere l’interruttore PFL (Pre Fader Listening) di un canale innanzitutto per poter monitorare separatamente il segnale del canale corrispondente
utilizzando cuffie collegate all’apposita uscita PHONES (82) e indipendentemente dal fader del canale (32); in secondo luogo per poter effettuare
un’impostazione del guadagno più precisa, dal momento che il livello del segnale d’ingresso ora è indicato sulla spia di livello LED a 12segmenti del
canale di missaggio MAIN MIX. Nel contempo il LED PFL del canale corrispondente e il LED PFL sotto la spia di livello del canale di missaggio MAIN
MIX si accende. Se l’interruttore PFL torna alla sua posizione originale i LED PFL si spengono.
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CANALI STEREO 17/18 E 19/20
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MIC, CANALI 17/18 E 19/20
Ingressi bilanciati dei canali 17/18 e 19/20 con prese XLR a 3poli per il collegamento di microfoni. I
canali17/18 e 19/20 si possono utilizzare come canali mono o stereo (XLR e jack L IN= mono / jack L e R
IN= stereo). Per azionare i microfoni a condensatore è possibile applicare un’alimentazione phantom 48V sul
pin centrale delle prese XLR (3). Prima di inserire o disinserire i microfoni, impostare al minimo (tutto a
sinistra) il regolatore di guadagno (41) e attivare l’alimentazione phantom solo dopo aver collegato un
microfono o disattivarla prima di disinserirlo.
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LINE IN L/R, CANALI 17/18 E 19/20
Ingressi non bilanciati dei canali stereo17/18 e 19/20 con prese jack da 6,3mm per collegare dispositivi di
riproduzione con livello di linea (ad esempio tastiera). Se viene occupata unicamente la presa d’ingresso a
sinistra (L), il canale funziona come mono.
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GAIN, CANALI 17/18 E 19/20
Regolazione della preamplificazione dell’ingresso del microfono da 0 a 50dB e la sensibilità dell’ingresso di
linea da +15 a −35dBu. Posizionare il regolatore di guadagno in modo che il LED CLIP del canale
corrispondente si accenda brevemente solo se il segnale presente raggiunge picchi di livello. Per evitare
che il LED CLIP rimanga acceso, ridurre la preamplificazione d’ingresso ovvero la sensibilità d’ingresso ed
eventualmente il volume del dispositivo di riproduzione.
42
EQ HI, CANALI 17/18 E 19/20
Equalizzatore acuti dei canali 17/18 e 19/20 (12kHz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare gli alti e a
destra per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
43
EQ MID HI, CANALI 17/18 E 19/20
EQ MID HI, CANALI 17/18 E 19/20 (3kHz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare i medi alti e a destra
per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
44
EQ MID LOW, CANALI 17/18 E 19/20
EQ MID LOW, CANALI 17/18 E 19/20 (500Hz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare i medi bassi e a
destra per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
45
EQ LOW, CANALI 17/18 E 19/20
Equalizzatore bassi dei canali 17/18 e 19/20 (80Hz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare i bassi e a
destra per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
46
EQ ON/OFF, CANALI 17/18 E 19/20
Interruttore per l’accensione e lo spegnimento dell’equalizzatore (HI, MID HI, MID LOW e LOW). Se premuto,
l’equalizzatore è attivato altrimenti è disattivato.
47
AUX 1 E AUX 2, CANALI 17/18 E 19/20
Regolatore di livello del missaggio del segnale dei canali da 17/18 e 19/20 su dispositivi effetti esterni (invio
effetti, interruttore48 POST) o per l’invio di un segnale ai monitor da palcoscenico attivi (invio a monitor,
interruttore48 PRE). Utilizzare le uscita di linea AUX SEND 1 e 2 (12) per inviare il segnale.
48
AUX 1 E AUX 2 PRE/POST, CANALI 17/18 E 19/20
Se si sta utilizzando AUX 1 o AUX 2 per inviare il segnale a un dispositivo effetti esterno, lasciare l’interruttore
in posizione premuta POST. Il segnale verrà ora misurato dopo il fader del canale (53), dal quale pertanto
dipende. Per inviare il segnale al monitor da palcoscenico, lasciare l’interruttore in posizione PRE, non
premuto. Il segnale verrà ora misurato prima del fader del canale (53) e il volume del monitor da palcoscenico
potrà essere regolato indipendentemente dal volume del canale.
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ITALIANOPOLSKIESPAÑOL
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49
AUX 3 POST, CANALI 17/18 E 19/20
Regolatore di livello del missaggio del segnale dei canali da 17/18 e 19/20 su un dispositivo effetti esterno
(invio effetti, post-fader). Utilizzare l’uscita di linea AUX SEND 3 (12) per inviare il segnale.
50
LIVELLO DFX/AUX 4 POST, CANALI 17/18 E 19/20
Regolatore di livello del missaggio del segnale dei canali17/18 e 19/20 sul dispositivo effetti digitale interno
(invio effetti, post-fader). Utilizzare l’uscita di linea AUX SEND4 (12) per inviare il segnale a un dispositivo
effetti esterno. Utilizzando la presa jack AUX SEND4, il dispositivo effetti interno si disattiva automaticamente
e quindi non è utilizzabile.
51
BAL, CANALI 17/18 E 19/20
Il controllo BALANCE consente di impostare il rapporto del volume tra la percentuale sinistra e destra del
segnale stereo presente. Se la presa XLR o solo la presa sinistra L (MONO) dell’ingresso di linea dei cana-
li17/18 e 19/20 è occupata, il regolatore funge da regolatore Panorama.
52
MUTE, CANALI 17/18 E 19/20
Per silenziare un canale, premere l’interruttore MUTE del canale corrispondente. Al tempo stesso, il LED MUTE
dell’interruttore si accende. Disattivando la funzione di silenzio, il LED MUTE si spegne.
53
FADER, CANALI 17/18 E 19/20
Fader per i canali 17/18 e 19/20. Spingere in su il fader per aumentare il volume del canale corrispondente e
in giù per ridurlo.
54
LED SEGNALE, CANALI 17/18 E 19/20
Il LED di segnale si accende non appena sul canale corrispondente appare un segnale audio (in base al livello
d’ingresso e all’impostazione della preamplificazione o della sensibilità d’ingresso - GAIN).
55
LED CLIP, CANALI 17/18 E 19/20
Se il LED CLIP si accende in rosso, l’ingresso del canale corrispondente funziona al limite di distorsione.
Posizionare il regolatore di guadagno (41) in modo che il LED CLIP si accenda brevemente solo se il segnale
presente raggiunge picchi di livello. Per evitare che il LED CLIP rimanga acceso, ridurre la preamplificazione
d’ingresso ovvero la sensibilità d’ingresso ed eventualmente il volume di un dispositivo di riproduzione.
56
GR 1/2, CANALI 17/18 E 19/20
Lasciare premuto l’interruttore GR 1/2 per aggiungere il canale corrispondente al gruppo di canali1 (BAL
tutto a sinistra), al gruppo canali2 (BAL tutto a destra) o con lo stesso segnale per i due gruppi di canali1 e
2 (BAL al centro). Nel contempo, i segnali di un gruppo di canali vengono disposti sulla relativa uscita di linea
GROUP OUT 1/2. Il volume globale del gruppo così costituito si imposta tramite il fader GROUP1/2 (104); se si
intende instradare i segnali audio del gruppo al canale di missaggio MAIN MIX, lasciare premuto l’interruttore
L-R (105).
57
GR 3/4, CANALI 17/18 E 19/20
Lasciare premuto l’interruttore GR 3/4 per aggiungere il canale corrispondente al gruppo di canali3 (BAL
tutto a sinistra), al gruppo canali4 (BAL tutto a destra) o con lo stesso segnale per i due gruppi di canali3 e
4 (BAL al centro). Nel contempo, i segnali di un gruppo di canali vengono disposti sulla relativa uscita di linea
GROUP OUT 3/4. Il volume globale del gruppo così costituito si imposta tramite il fader GROUP3/4 (106); se si
intende instradare i segnali audio del gruppo al canale di missaggio MAIN MIX, lasciare premuto l’interruttore
L-R (107).
58
L-R, CANALI 17/18 E 19/20
Per instradare direttamente un canale d’ingresso (canali17/18 e 19/20) al canale di missaggio MAIN MIX,
lasciare premuto l’interruttore L-R del canale corrispondente.
100
DEUTSCHFRANCAIS
ESPAÑOL
ENGLISH
ITALIANO POLSKI
59
PFL, CANALI 17/18 E 19/20
Premere l’interruttore PFL (Pre Fader Listening) di un canale innanzitutto per poter monitorare separatamente il segnale del canale corrispondente
utilizzando cuffie collegate all’apposita uscita PHONES (82) e indipendentemente dal fader del canale (53); in secondo luogo per poter effettuare
un’impostazione del guadagno più precisa, dal momento che il livello del segnale d’ingresso ora è indicato sulla spia di livello LED a 12segmenti del
canale di missaggio MAIN MIX. Nel contempo il LED PFL del canale corrispondente e il LED PFL sotto la spia di livello del canale di missaggio MAIN
MIX si accende. Se l’interruttore PFL torna alla sua posizione originale i LED PFL si spengono.
60
61
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67
CANALI STEREO 21/22 E 23/24
60
LINE IN, CANALI 21/22 E 23/24
Ingressi di linea non bilanciati con prese RCA L ed R.
61
GAIN, CANALI 21/22 E 23/24
Regolazione della sensibilità dell’ingresso di linea da +15 a −35dBu. Posizionare il regolatore di guadagno in
modo che il LED CLIP del canale corrispondente si accenda brevemente solo se il segnale presente raggiunge
picchi di livello. Per evitare che il LED CLIP rimanga acceso, ridurre la preamplificazione d’ingresso ed
eventualmente il volume del dispositivo di riproduzione.
62
LINE/USB 21/22
Commutazione della sorgente del segnale per il canale stereo 21/22. Se non è premuto, sono attive come
sorgente di segnale le prese RCA, mentre in posizione non premuta è attiva l’interfaccia USB sul pannello
posteriore del mixer.
63
EQ HI, CANALI 21/22 E 23/24
Equalizzatore acuti dei canali 21/22 e 23/24 (12kHz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare gli alti e a
destra per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
64
EQ MID HI, CANALI 21/22 E 23/24
Equalizzatore dei medi HIGH per i canali 21/22 e 23/24 (3kHz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare i
medi alti e a destra per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
65
EQ MID LOW, CANALI 21/22 E 23/24
Equalizzatore dei medi LOW per i canali 21/22 e 23/24 (500Hz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare i
medi bassi e a destra per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
66
EQ LOW, CANALI 21/22 E 23/24
Equalizzatore bassi dei canali 21/22 e 23/24 (80Hz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare i bassi e a
destra per alzarli. In posizione intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
67
EQ ON/OFF, CANALI 21/22 E 23/24
Interruttore per l’accensione e lo spegnimento dell’equalizzatore (HI, MID HI, MID LOW e LOW). Se premuto,
l’equalizzatore è attivato altrimenti è disattivato.
68
AUX 1 E AUX 2, CANALI 21/22 E 23/24
Regolatore di livello del missaggio del segnale dei canali da 21/22 e 23/24 su dispositivi effetti esterni (invio
effetti, interruttore69 POST) o per l’invio di un segnale ai monitor da palcoscenico attivi (invio a monitor,
interruttore69 PRE). Utilizzare le uscita di linea AUX SEND 1 e 2 (12) per inviare il segnale.
69
AUX 1 E AUX 2 PRE/POST, CANALI 21/22 E 23/24
Se si sta utilizzando AUX 1 o AUX 2 per inviare il segnale a un dispositivo effetti esterno, lasciare l’interruttore
in posizione premuta POST. Il segnale verrà ora misurato dopo il fader del canale (74), dal quale pertanto di-
pende. Per inviare il segnale al monitor da palcoscenico, lasciare l’interruttore in posizione PRE, non premuto.
Il segnale verrà ora misurato prima del fader del canale (74) e il volume del monitor da palcoscenico potrà
essere regolato indipendentemente dal livello del canale.
ITALIANOPOLSKIESPAÑOL
FRANCAISDEUTSCHENGLISH
101
70
AUX 3 POST, CANALI 21/22 E 23/24
Regolatore di livello del missaggio del segnale dei canali da 21/22 e 23/24 su un dispositivo effetti esterno
(invio effetti, post-fader). Utilizzare l’uscita di linea AUX SEND 3 (12) per inviare il segnale.
71
LEVEL DFX/AUX 4 POST, CANALI 21/22 E 23/24
Regolatore di livello del missaggio del segnale dei canali 21/22 e 23/24 sul dispositivo effetti digitale interno
(invio effetti, post-fader). Utilizzare l’uscita di linea AUX SEND4 (12) per inviare il segnale a un dispositivo
effetti esterno. Utilizzando la presa jack AUX SEND4, il dispositivo effetti interno si disattiva automaticamente
e quindi non è utilizzabile.
72
BAL, CANALI 21/22 E 23/24
Il controllo BALANCE consente di impostare il rapporto del volume tra la percentuale sinistra e destra del
segnale stereo presente.
73
MUTE, CANALI 21/22 E 23/24
Per silenziare un canale, premere l’interruttore MUTE del canale corrispondente. Al tempo stesso, il LED MUTE
dell’interruttore si accende.
Disattivando la funzione di silenzio, il LED MUTE si spegne.
74
FADER, CANALI 21/22 E 23/24
Fader per i canali 21/22 e 23/24. Spingere in su il fader per aumentare il volume del canale corrispondente e
in giù per ridurlo.
75
LED SEGNALE, CANALI 21/22 E 23/24
Il LED di segnale si accende non appena sul canale corrispondente appare un segnale audio (in base al livello
d’ingresso e all’impostazione della preamplificazione o della sensibilità d’ingresso - GAIN).
76
LED CLIP, CANALI 21/22 E 23/24
Se il LED CLIP si accende in rosso, l’ingresso del canale corrispondente funziona al limite di distorsione.
Posizionare il regolatore di guadagno (61) in modo che il LED CLIP si accenda brevemente solo se il segnale
presente raggiunge picchi di livello. Per evitare che il LED CLIP rimanga acceso, ridurre la preamplificazione
d’ingresso ovvero la sensibilità d’ingresso ed eventualmente il volume di un dispositivo di riproduzione.
77
GR 1/2, CANALI 21/22 E 23/24
Lasciare premuto l’interruttore GR 1/2 per aggiungere il canale corrispondente al gruppo di canali1 (BAL
tutto a sinistra), al gruppo canali2 (BAL tutto a destra) o con lo stesso segnale per i due gruppi di canali1 e
2 (BAL al centro). Nel contempo, i segnali di un gruppo di canali vengono disposti sulla relativa uscita di linea
GROUP OUT 1/2. Il volume globale del gruppo così costituito si imposta tramite il fader GROUP1/2 (104); se
si intende instradare i segnali audio del gruppo al canale di missaggio MAIN MIX, lasciare l’interruttore L-R
(105) premuto.
78
GR 3/4, CANALI 21/22 E 23/24
Lasciare premuto l’interruttore GR 3/4 per aggiungere il canale corrispondente al gruppo di canali3 (BAL
tutto a sinistra), al gruppo canali4 (BAL tutto a destra) o con lo stesso segnale per i due gruppi di canali3 e
4 (BAL al centro). Nel contempo, i segnali di un gruppo di canali vengono disposti sulla relativa uscita di linea
GROUP OUT 3/4. Il volume globale del gruppo così costituito si imposta tramite il fader GROUP3/4 (106); se
si intende instradare i segnali audio del gruppo al canale di missaggio MAIN MIX, lasciare l’interruttore L-R
(107) premuto.
79
L-R, CANALI 21/22 E 23/24
Per instradare direttamente un canale d’ingresso (canali21/22 e 23/24) al canale di missaggio MAIN MIX,
lasciare premuto l’interruttore L-R del canale corrispondente.
68
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DEUTSCHFRANCAIS
ESPAÑOL
ENGLISH
ITALIANO POLSKI
80
PFL, CANALI 21/22 E 23/24
Premere l’interruttore PFL (Pre Fader Listening) di un canale innanzitutto per poter
monitorare separatamente il segnale del canale corrispondente utilizzando cuffie
collegate all’apposita uscita PHONES (82) e indipendentemente dal fader del canale
(74); in secondo luogo per poter effettuare un’impostazione del guadagno più
precisa, dal momento che il livello del segnale d’ingresso ora è indicato sulla spia di
livello LED a 12segmenti del canale di missaggio MAIN MIX. (Riduzione del livello
del segnale d’ingresso con LED CLIP acceso sul regolatore GAIN corrispondente). Nel
contempo il LED PFL del canale corrispondente e il LED PFL sotto la spia di livello del
canale di missaggio MAIN MIX si accende. Se l’interruttore PFL torna alla sua posizione
originale i LED PFL si spengono.
SEZIONE MASTER
81
POWER LAMP
Presa USB di tipo A per il collegamento di una lampada da mixer. Verificare che le
specifiche tecniche relative al collegamento e alla lampada mixer coincidano (5V DC,
max 500mA).
82
USCITA CUFFIE
Jack stereo da 6,3 mm per il collegamento delle cuffie. Questo collegamento consente
di intercettare a scelta diversi segnali:
A. Interruttore 100 (CTRL ROOM SOURCE MAIN/GR) non premuto e nessun interruttore
PFL premuto: segnale di missaggio MAIN MIX.
B. Interruttore 100 premuto e nessun interruttore PFL premuto: Segnali di gruppi
GROUP GR 1/2 o GR 3/4 (attenzione all’interruttore101 GR1/2 - GR3/4).
C. Uno o più interruttori PFL dei canali d’ingresso premuti: canale/i corrispondente/i
misurato/i prima del fader del canale (Pre Fader Listening).
83
STEREO GRAPHIC EQ
Equalizzatore grafico a 7 bande per il segnale di missaggio MAIN MIX.
84
EQ ON/OFF
Interruttore per l’accensione e lo spegnimento dell’equalizzatore (83). Se premuto,
l’equalizzatore è attivato altrimenti è disattivato.
85
SPIA LED +48V
Non appena viene attivata l’alimentazione phantom del mixer, il LED della spia +48V si
accende (interruttore 3 sul pannello posteriore).
86
LED POWER
Il LED POWER si accende non appena il mixer viene attivato e collegato correttamente
alla rete elettrica.
87
DISPLAY PRESETS DFX
Display LED a 2 cifre che mostra il numero di preset dell’effetto (00 - 99).
88
DFX PRESETS (PUSH)
Manopola a pressione per selezionare e attivare i preset effetti. Ruotare la manopola
per selezionare il preset e premerla per attivarlo.
89
DFX PRESETS LIST
Lista degli effetti digitali disponibili.
81
82
84
85
86
87
88
89
98
91
90
92
95
93 95
94 97
100
99
101
103
102
108
109
111
105
107
104 106 110
83
ITALIANOPOLSKIESPAÑOL
FRANCAISDEUTSCHENGLISH
103
90
LED PEAK DFX
Se il LED PEAK si accende in rosso, l’ingresso del dispositivo interno effetti funziona al limite di distorsione. Posizionare il regolatore di livello di invio
effetti DFX SENDS AUX4 (94) in modo che il LED PEAK non si accenda anche se il segnale presente raggiunge picchi di livello.
91
MUTE DFX
Per silenziare il dispositivo interno effetti, premere brevemente il tasto MUTE DFX (premere di nuovo per disattivare la funzione). Se il dispositivo
effetti è silenziato, il LED PEAK 90 rimane sempre acceso.
92
SEND AUX 1 E AUX 2
Regolatore di livello generale dei segnali di mandata regolati dai controlli di livello AUX1 e AUX2 dei canali d’ingresso da 1 a 23/24.
93
SEND AUX 3
Regolatore di livello generale dei segnali di mandata regolati dai controlli di livello AUX3 dei canali d’ingresso da 1 a 23/24.
94
SEND AUX 4 / DFX
Regolatore di livello generale dei segnali di mandata regolati dai controlli di livello AUX4/DFX dei canali d’ingresso da 1 a 23/24 (dispositivo effetti
interno o esterno).
95
DFX A AUX 1 E AUX 2
Regolatore di livello per il missaggio del segnale effetti del dispositivo effetti interno sulle mandate AUX1 e AUX2.
96
DFX OUT
Regolatore di livello del volume del segnale effetti presente sull’uscita DFX OUT.
97
DFX TO MAIN
Regolatore di livello del missaggio del segnale effetti del dispositivo interno effetti sul canale di missaggio MAIN MIX.
98
OUTPUT LEVEL
2 spie di livello LED a 12segmenti per visualizzare il livello nel canale di missaggio stereo MAIN MIX e per effettuare un’impostazione del guadagno
più precisa, poiché il livello di un segnale d’ingresso è indicato sulla spia di livello LED non appena viene premuto l’interruttore PFL del canale
corrispondente. Per evitare distorsioni, ridurre il livello di uscita del fader MAIN MIX (110) o ridurre il livello del segnale d’ingresso del regolatore GAIN
corrispondente non appena il LED CLIP rosso si accende.
99
LED PFL
Il LED PFL si accende non appena uno (o più) interruttori PFL dei canali d’ingresso da 1 a 23/24 vengono premuti.
100
MAIN/GR, CTRL ROOM SOURCE
Commutatore che consente di selezionare la sorgente d’uscita del segnale CTRL ROOM (10) e delle cuffie (82). Se non è premuto, è presente il
segnale di missaggio MAIN MIX, se è premuto, è presente il segnale di gruppi GR1/2 o GR3/4 (prestare attenzione all’interruttore101 GR1/2 -
GR3/4).
101
GR 1/2-GR 3/4, CTRL ROOM SOURCE
Se il commutatore MAIN/GR della sezione CTRL ROOM SOURCE (100) è premuto, come sorgente del segnale è possibile selezionare il segnale dei
gruppi GR1/2 o GR3/4 (interruttore non premuto= GR1/2, interruttore premuto= GR3/4).
102
LIVELLO CTRL ROOM
Regolatore di volume dell’uscita di linea stereo CTRL ROOM (10). Prima di attivare un monitor di intercettazione collegato, posizionare il regolatore
al minimo.
103
VOLUME CUFFIE
Regolatore del volume dell’uscita cuffie (82). Utilizzare cuffie con un’impedenza minima di 30ohm e assicurarsi che il volume si mantenga a un
livello piacevole per evitare danni auditivi causati da rumori forti. Prima di collegare le cuffie, posizionare il regolatore del volume al minimo.
104
DEUTSCHFRANCAIS
ESPAÑOL
ENGLISH
ITALIANO POLSKI
104
GROUP 1/2
Fader delle uscite di linea GROUP OUT1 e 2 (11) e per il missaggio del segnale dei gruppi GROUP1/2 relativo al canale di missaggio MAIN MIX, se
l’interruttore GROUP1/2 L-R è premuto (105). Prima di attivare un impianto di diffusione collegato, posizionare il fader al minimo.
105
L-R, GROUP 1/2
Interruttore per l’instradamento dei segnali di gruppo GROUP1/2 sul canale di missaggio MAIN MIX (premuto).
106
GROUP 3/4
Fader delle uscite di linea GROUP OUT3 e 4 (11) e per il missaggio del segnale dei gruppi GROUP3/4 relativo al canale di missaggio MAIN MIX, se
l’interruttore GROUP3/4 L-R è premuto (107). Prima di attivare un impianto di diffusione collegato, posizionare il fader al minimo.
107
L-R, GROUP 3/4
Interruttore per l’instradamento dei segnali di gruppo GROUP3/4 sul canale di missaggio MAIN MIX (premuto).
108
MUTE, GROUP 1/2
Per silenziale il segnale dei gruppi GROUP1/2, lasciare l’interruttore premuto. Al tempo stesso, il LED MUTE dell’interruttore si accende. Disattivando
la funzione di silenzio, il LED MUTE si spegne.
109
MUTE, GROUP 3/4
Per silenziale il segnale dei gruppi GROUP3/4, lasciare l’interruttore premuto. Al tempo stesso, il LED MUTE dell’interruttore si accende. Disattivando
la funzione di silenzio, il LED MUTE si spegne.
110
MAIN MIX
Fader per le uscite di linea stereo MAIN MIX OUTPUT 5 e 6. Spingere in su il fader per aumentare il volume e in giù per ridurlo. Prima di attivare
l’impianto di diffusione collegato, posizionare il fader al minimo.
111
MUTE, MAIN MIX
Per silenziale il canale di missaggio MAIN MIX, lasciare l’interruttore premuto. Al tempo stesso, il LED MUTE dell’interruttore si accende. Disattivando
la funzione di silenzio, il LED MUTE si spegne.
ITALIANOPOLSKIESPAÑOL
FRANCAISDEUTSCHENGLISH
105
INSTALLAZIONE DI UN’INTERFACCIA USB
Installazione su sistemi operativi Windows (Windows XP® o più recente):
Per l'installazione non è necessario scaricare alcun driver in un'unità di memoria esterna. Con il cavo USB di serie, collegare il mixer a
un'interfaccia USB2.0 del computer. L'installazione del software solitamente viene eseguita automaticamente. Potrebbe essere necessario
riavviare il computer. In alcuni casi appare una finestra (installazione del software del dispositivo) con cui viene richiesto di completare
l'installazione del software USB Audio CODEC. Confermare la richiesta. In "Gestione dispositivi" del sistema operativo ora il mixer è
visualizzato in "Controller audio, video e giochi" come "USB Audio CODEC" o "Periferica audio USB" ed è pronto. In funzione del software di
registrazione utilizzato, potrebbe essere necessario selezionare il mixer nella scheda "Suoni" ("Pannello di controllo""Hardware e suoni"
"Suoni") come dispositivo di registrazione e riproduzione.
Installazione su sistemi operativi Apple (Mac OS X® 10.5 o più recente):
Per l'installazione non è necessario scaricare alcun driver in un'unità di memoria esterna. Con il cavo USB di serie, collegare il mixer a
un'interfaccia USB2.0 del computer. L'installazione del software viene eseguita automaticamente. In funzione del software di registrazione
utilizzato, potrebbe essere necessario selezionare il mixer (USB Audio CODEC) nella scheda "Suono" (“Impostazioni di sistema""Suono")
come dispositivo di input e output.
DATI TECNICI
Nome del modello: LDVIBZ24DC
Tipo di prodotto: Mixer analogico
Tipo: Registrazione live/home
Numero di canali: 24
Canali mono:
Canali d’ingresso mono di microfono/linea: 16
Connessioni d’ingresso mono per microfono/
linea:
Jack stereo da 6,3 mm, XLR
Tipo di ingresso mono di microfono: Bilanciato elettronicamente, tecnologia discreta
Risposta in frequenza ingresso mono di
microfono:
10 - 45.000 Hz
Intervallo di amplificazione ingresso mono di
microfono:
50 dB
Diafonia tra canali: 90 dB
THD dell'ingresso mono di microfono: 0,0058%
Impedenza dell'ingresso mono di microfono: 4 kOhm
Rapporto segnale/rumore dell'ingresso mono di
microfono:
113 dB
Tipo di ingresso mono di linea: Bilanciato elettronicamente, tecnologia discreta
Intervallo di amplificazione ingresso mono di
linea:
50 dB
THD di ingresso mono di linea: 0,0045%
Impedenza di ingresso mono di linea: 21 kOhm
Rapporto segnale/rumore dell'ingresso mono
di linea:
116 dB
Equalizzatore degli acuti del canale mono: +/-15 dB a 12 kHz
Equalizzatore dei medi del canale mono: +/-15 dB a 200 Hz - 8 kHz
Equalizzatore dei bassi del canale mono: +/-15 dB a 80 Hz
Canale insert: Canali da 1 a 8
Connessioni canale insert: Jack stereo da 6,3 mm (PUNTA= invio, ANELLO= ritorno)
Alimentazione phantom: +48 V DC attivabile su ingressi XLR
Filtro passa alto: 95 Hz
Hi-Z: Ingresso jack dei canali 1-4 attivabile (> 50 kOhm)
Compressore: Canali da 1 a 8
Elementi di comando canali da 1 a 16: Gain, Low Cut, High-Z (canali1-4), compressore (canali1-8), EQ Hi, EQ Mid, EQ Mid
Freq, EQ Low, EQ on/off, DFX, AUX Send1-2 pre (AUX2 pre/post commutabile), AUX
Send3-4 post, silenziamento canali, interruttore instradamento fader (Group1/2,
Group3/4, Main L+R), Pan/Bal, fader canale, interruttore PFL
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DEUTSCHFRANCAIS
ESPAÑOL
ENGLISH
ITALIANO POLSKI
Canali stereo:
Canali d’ingresso stereo di linea: 4
Connessioni d’ingresso stereo di linea: 2 prese jack stereo da 6,3 mm (L mono, R), 2 RCA (Cinch)
Tipo di ingresso stereo di linea: Non bilanciato
Connessione USB In/Out: Tipo di USB B (canale 21/22)
Risposta in frequenza ingresso stereo di linea: 10 - 45.000 Hz
Intervallo di amplificazione ingresso stereo di
linea:
50 dB
Diafonia tra canali: 62 dB
THD ingresso stereo di linea: 0,0045%
Impedenza di ingresso stereo di linea: 3,7 kOhm
Rapporto segnale/rumore dell'ingresso stereo
di linea:
116 dB
Equalizzatore degli acuti del canale stereo: +/-15 dB a 12 kHz
Equalizzatore dei medi alti del canale stereo: +/-15 dB a 3 kHz
Equalizzatore dei medi bassi del canale stereo: +/-15 dB a 500 Hz
Equalizzatore dei bassi del canale stereo: +/-15 dB a 80 Hz
Elementi di comando canale 17/18 - 23/24: Gain, interruttore LINE/USB (canali21/22), EQ Hi, EQ Mid, EQ Mid Freq, EQ Low, EQ
on/off, DFX, AUX Send1-2 pre (AUX2 pre/post commutabile), AUX Send3-4 post,
silenziamento canali, interruttore instradamento fader (Group1/2, Group3/4, Main
L+R), Bal, fader canale, interruttore PFL
Sezione Master:
Canali di invio effetti/AUX: 4
Connessioni di invio effetti/AUX: 4 jack stereo da 6,3 mm non bilanciati
Uscite stereo principali bilanciate: 2
Connessioni di uscita stereo principali bilanciate/
non bilanciate:
2 jack stereo da 6,3 mm, 2 XLR maschio
Impedenza dell'uscita stereo principale
bilanciata:
120 ohm
Livello max uscite stereo principali bilanciate
(non bilanciate):
22 dBu (20 dBV)
Uscite stereo di monitoraggio: 1
Connessioni di uscita stereo di monitoraggio: 2 jack da 6,3 mm
Uscite di gruppi (GR OUT): 4
Gruppi delle connessioni di uscita: 4 jack da 6,3 mm
Uscita cuffie: 1
Connessioni di uscita cuffie: Jack stereo da 6,3 mm
Impedenza minima cuffie: 30 ohm
Processore effetti digitale:
Numero preset: 100
Connessioni pedale DFX Mute: Jack da 6,3mm (pedale opzionale)
Elementi di comando della sezione Master: Equalizzatore grafico a 7bande, EQ On/Off, DFX Presets, DFX Mute, AUX/DFX
Send1-4, da DFX a Main, da DFX a Aux, cuffie, CRTL, interruttore da GROUP a MAIN,
alimentazione phantom +48V, fader Main Mix, fader Group, LED Power, CTRL Room
Source MAIN/GR, GR1/2 - GR3/4, Group Mute, Main Mute
ITALIANOPOLSKIESPAÑOL
FRANCAISDEUTSCHENGLISH
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Specifiche generali:
Indicatori: LED di picco, segnale canale, PFL canale, picchi nella sezione effetti, display LED DFX,
alimentazione, alimentazione phantom, 2indicatori di livello LED a 12segmenti, LED
Mute
Collegamento per lampada mixer: Presa USB-A, 5 VDC, max 500 mA
USB In/Out: USB 2.0, 16 bit Delta-Sigma
D/A: 32 kHz, 44,1 kHz, 48 kHz
A/D: 8 kHz, 11,025 kHz, 16 kHz, 22,05 kHz, 32 kHz, 44,1 kHz, 48 kHz
Collegamento alimentazione elettrica: Presa IEC
Tensione di esercizio: 100 - 240 VAC, 50/60 Hz
Potenza assorbita (max): 70 W
Fusibile: T1,6AL/250 V
Intervallo di temperatura di utilizzo: Da 0 °C a +45 °C
Intervallo di umidità di utilizzo: 10% rel - 80% rel, senza condensa
Larghezza: 712 mm
Altezza: 80 mm
Profondità: 425 mm
Peso: 9,36 kg
DICHIARAZIONI DEL PRODUTTORE
MANUFACTURER’S WARRANTY & LIMITATION OF LIABILITY
Le nostre attuali condizioni di garanzia e la limitazione di responsabilità sono consultabili alla pagina: http://www.adamhall.com/media/
shop/downloads/documents/manufacturersdeclarations.pdf. In caso di assistenza, rivolgersi a Adam Hall GmbH, Daimlerstraße 9, 61267
Neu Anspach /
E-mail [email protected] / +49 (0)6081 / 9419-0. La dichiarazione di conformità aggiornata può essere richiesta a [email protected].
CORRETTO SMALTIMENTO DEL PRODOTTO
(In vigore nell‘Unione Europea e in altri Paesi europei in cui si attui la raccolta differenziata) Questo simbolo apposto sul prodotto o
sui relativi documenti indica che, per evitare danni all‘ambiente e alle persone causati da uno smaltimento incontrollato dei rifiuti,
alla fine del suo ciclo di vita l‘apparecchio non deve essere smaltito insieme ai normali rifiuti domestici. Il prodotto deve quindi essere
smaltito separatamente da altri rifiuti e riciclato nell‘ottica dell‘incentivazione di cicli economici sostenibili. I clienti privati possono richiedere
informazioni sulle possibilità di smaltimento ecosostenibile al rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto o presso le autorità
regionali competenti. I clienti aziendali devono invece contattare il proprio fornitore e controllare le eventuali condizioni contrattuali inerenti
allo smaltimento degli apparecchi. Questo prodotto non deve essere smaltito assieme ad altri rifiuti industriali.
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LD Systems LDVIBZ24DC Manuale del proprietario

Categoria
Controller DJ
Tipo
Manuale del proprietario
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