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CXR120/200
ITALIANO
DVD codicato Dolby Digital e una connessione digitale dall'apparecchiatura
sorgente (come un lettore DVD) al CXR.
Nota: I formati Dolby Digital e DTS a volte possono trasportare meno canali
rispetto alla loro possibilità massima, come ad esempio Dolby Digital (2/0), il
che signica un segnale codicato Dolby Digital che eettivamente trasporta
soltanto un segnale stereo a due canali (gli altri canali sono disattivi).
Noto anche come DTS (3/2) o DTS 5.1, il DTS fornisce un'emissione (no
a) 5.1 da materiale Dolby Digital codicato idoneo, con 5 canali principali
(frontale sinistro, frontale destro, centrale, surround sinistro, surround destro)
e un canale per gli eetti a bassa frequenza del canale per il subwoofer, il
tutto codicato in modo discreto. La decodica DTS necessita di un disco
DVD codicato idoneamente e una connessione digitale dall'apparecchiatura
sorgente al CXR.
Noto anche come Dolby Digital (3/3) o Dolby Digital 6.1, una forma avanzata
di Dolby Digital. Oltre ai 5.1 canali a codica discreta, Dolby Digital EX
fornisce un 6o canale (posteriore surround, che dà 6.1) matrix-encoded
nei surround posteriori per orire una maggior profondità dell'immagine
e una localizzazione del suono più solida dietro all'ascoltatore. Dolby
Digital EX necessita un disco a codica Dolby Digital EX. Dolby Digital EX
è retrocompatibile con la decodica Dolby Digital 5.1. Se Dolby Digital EX
viene decodicato come normale Dolby Digital, il segnale posteriore surround
sarà presente in entrambi i surround posteriori sinistro e destro (formando
un centrale posteriore fantasma). Può essere decodicato anche come 7.1
inviando la decodica posteriore surround sia al diusore sinistro posteriore
surround sia al destro (formando due surround posteriori mono.
Noto anche come DTS (3/3) Matrix, una forma avanzata di DTS. Oltre ai 5.1
canali a codica discreta, DTS ES fornisce anche un 6o canale (posteriore
surround, che dà 6.1) matrix-encoded nei surround posteriori per orire una
maggior profondità dell'immagine e una localizzazione del suono più solida
dietro all'ascoltatore. DTS ES necessita di un disco a codica DTS ES. Il
materiale DTS ES è retrocompatibile con decodica DTS 5.1. Se DTS ES
viene decodicato come normale Dolby Digital, il segnale posteriore surround
sarà presente in entrambi i surround posteriori sinistro e destro (formando
un centrale posteriore fantasma). Può essere decodicato anche come 7.1
inviando la decodica posteriore surround sia al diusore sinistro posteriore
surround sia al destro (formando due surround posteriori mono.
Un'altra forma avanzata di DTS, anche nota come DTS (3/3) Discrete o
DTS ES Discrete 6.1. DTS ES Discrete inoltre fornisce un canale extra
(posteriore surround) per orire una maggior profondità dell'immagine e
una localizzazione del suono più solida dietro all'ascoltatore, tuttavia in
questo caso i dati extra sono inclusi nel bitstream, pertanto tutti i canali
sono codicati in modo discreto. Il posteriore surround ha una maggiore
separazione dagli altri canali rispetto a quella possibile con le tecnologie
matrix-encoded. DTS-ES Discrete necessita un disco a codica DTS-ES
Discrete.
DTS ES Discrete è retrocompatibile sia con la codica DTS 5.1 sia DTS ES
Matrix 6.1. Se DTS ES Discrete viene decodicato come normale Dolby
Digital, il segnale posteriore surround sarà presente in entrambi i surround
posteriori sinistro e destro (formando un centrale posteriore fantasma). Se
DTS ES Discrete viene decodicato con DTS ES Matrix, il segnale posteriore
surround sarà decodicato separatamente (cioè, come 6.1), ma da un
processo matrix, che orirà la stessa separazione dei canali che si avrebbe se
il disco della sorgente fosse eettivamente DTS ES Matrix (ma non di qualità
così buona come DTS EX Discrete).
Può essere decodicato anche come 7.1 inviando la decodica posteriore
surround sia al diusore sinistro posteriore surround sia al destro (formando
due surround posteriori mono.
In sostituzione dell'originale Dolby Pro Logic, Dolby Pro Logic II è una
tecnologia in cui 5 canali (frontale sinistro, frontale destro, centrale, surround
sinistro, surround destro) sono codicati in un mix Stereo mediante un
processo matrix analogico. Il materiale Dolby Pro Logic II può essere
riprodotto attraverso normali apparecchiature stereo (come Stereo) o
decodicato in suono surround a 5 canali.
Dolby Pro Logic II è compatibile con il precedente sistema Dolby Pro Logic a
4 canali (sinistro, centrale, destro e mono surround) (che era la controparte di
decodica della codica Dolby Surround) così come viene usato ampiamente
su videocassette, programmi televisivi e lm precedenti.
Nota: Dolby Pro Logic non include un canale di Eetti a bassa frequenza
(LFE) per il subwoofer, ma il CXR può creare un'uscita subwoofer (per 5.1)
attraverso la gestione dei bassi. Consultare la sezione 'Impostazione dei
diusori' di questo manuale.
Si tratta di una versione più recente di Dolby Pro Logic II, in grado di ricreare
un suono surround 7 canali a partire da materiale adeguatamente codicato.
Dolby Pro Logic IIx presenta inoltre le modalità di postelaborazione sia in
materiale stereo o 5.1 in 7 canali, indipendentemente dalla codica o meno
del Dolby Pro Logic IIx. Quando è richiesta una codica 5.1, la decodica
Dolby Pro Logic II verrà utilizzata dal CXR invece di Dolby Pro Logic IIx dato
che IIx funziona solo per uscite a 7 canali.
Nota: Dolby Pro Logic IIx non include un canale di Eetti a bassa frequenza
(LFE) per il subwoofer, ma il CXR può creare un'uscita subwoofer (per 7.1)
attraverso la gestione dei bassi. Consultare la sezione 'Impostazione dei
diusori' di questo manuale.
Nuova tecnologia Dolby matrix che ore canali supplementari posizionati
sopra i diusori sinistro e destro. Dolby Pro Logic IIz individua gli spunti
spaziali che si trovano naturalmente nella maggior parte dei contenuti oltre
al suono ambientale e gli eetti amor come la pioggia o il vento e li dirige ai
diusori di altezza anteriori supplementari.
I produttori di lmati e giochi possono anche miscelare canali di altezza
supplementari specici in una colonna sonora a 2 canali, 5.1 o 7.1, che in
seguito Dolby Pro Logic IIz decodicherà come postelaborazione.
Se si desidera usare Dolby Pro Logic IIz, occorre impostare il CXR sulla
modalità 5.1 + Altezza, collegare i due diusori alle uscite SBL e SBR
e posizionarli sicamente sopra i diusori frontali sinistro e destro, poi
selezionare la postelaborazione Dolby Pro Logic IIz. Consultare la sezione
successiva.
Tecnologia DTS in grado di ricreare suono surround a 6 canali (frontale
sinistro, frontale destro, centrale, surround sinistro, surround destro,
posteriore surround) da materiale sorgente codicato matrix analogico
idoneo. Può essere decodicato anche come 7.1 inviando la decodica
posteriore surround sia al diusore sinistro posteriore surround sia al destro
(formando due surround posteriori mono.
Nota: Dolby Pro Logic non include un canale di Eetti a bassa frequenza
(LFE) per il subwoofer, ma il CXR può creare un'uscita subwoofer (per 5.1)
attraverso la gestione dei bassi. Consultare la sezione 'Impostazione dei
diusori' di questo manuale.
Tecnologia DTS che fornisce 5.1 canali di audio a 96kHz/24 bit (insieme con
il video, se occorre) su dischi DVD-Video e DVD-Audio (zona video) (quando
sono codicati idoneamente in DTS 96/24). Lettori DVD che consentono
all'uscita digitale DTS' di passare il bitstream DTS 96/24 su S/P DIF o HDMI
per la decodica nel CXR..
Modalità DSP
Stereo/Stereo + Sub
Queste modalità consentono di scegliere tra diusori sinistro e destro stereo
convenzionali o diusori stereo con subwoofer.
Direct
Gli ingressi analogici e digitali bypasseranno qualsiasi DSP, controlli di bassi/
alti e postelaborazione multicanale.
Tutti i canali
Un ingresso stereo sarà mappato su tutti i diusori, e i diusori sinistri
riceveranno lo stereo sinistro e i diusori destri riceveranno lo stereo destro.
Al centrale e al subwoofer sarà inviato un segnale mono.