AKG Acoustics C 451 B Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

BEDIENUNGSANLEITUNG . . . . . . . . . .S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
USER INSTRUCTIONS . . . . . . . . . . . . . . .p. 12
Please read the manual before using the equipment!
MODE D’EMPLOI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .p. 22
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
ISTRUZIONI PER L’USO . . . . . . . . . . . . .p. 32
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
MODO DE EMPLEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . .p. 42
¡Sirvase leer el manual antes de utilizar el equipo!
INSTRUÇÕES DE USO . . . . . . . . . . . . . . .p. 52
Favor leia este manual antes de usar o equipamento!
C 451B
Indice
32
C 451 B
Pagina
1 Sicurezza ed ambiente ......................................................................33
1.1 Sicurezza.....................................................................................33
1.2 Ambiente.....................................................................................33
2 Descrizione........................................................................................34
2.1 Introduzione.................................................................................34
2.2 In dotazione .................................................................................34
2.3 Accessori opzionali .......................................................................34
2.4 Caratteristiche particolari ..............................................................34
2.5 Breve descrizione .........................................................................35
3 Collegamento ....................................................................................36
3.1 Indicazioni generali.......................................................................36
3.2 Ingresso simmetrico con alimentazione phantom.............................36
3.3 Ingresso simmetrico senza alimentazione phantom .........................37
3.4 Ingresso asimmetrico....................................................................37
4 Impiego .............................................................................................38
4.1 Introduzione.................................................................................38
4.2 Effetto di prossimità......................................................................38
4.3 Reazione nei sistemi di sonorizzazione............................................38
4.4 Preattenuazione ...........................................................................39
4.5 Attenuazione dei bassi ..................................................................40
5 Pulizia................................................................................................40
5.1 Superficie del corpo......................................................................40
5.2 Antisoffio .....................................................................................40
6 Dati tecnici ........................................................................................41
Controllate, per favore, se l’apparecchio al quale vo-
lete collegare il microfono, corrisponde alle norme di
sicurezza vigenti e se è dotato di una messa a terra di
sicurezza.
1. Se rottamate l’apparecchio, separate scatola, parti elettro-
niche e cavi e smaltite tutti i componenti secondo le norme
di smaltimento vigenti al riguardo.
2. L'imballaggio è riciclabile. Smaltite l'imballaggio in un ap-
posito sistema di raccolta.
1 Sicurezza ed ambiente
C 451 B
33
L
1.1 Sicurezza
1.2 Ambiente
L
!
Vi ringraziamo di aver scelto un prodotto della AKG. Leggete,
per favore, attentamente le istruzioni per l’uso, prima di
mettere in esercizio l’apparecchio, e conservate bene le
istruzioni per l’uso per poterle consultare in qualsiasi momento.
Vi auguriamo buon divertimento e buon successo!
1 Soundtool Case (piccolo)
1 C 451 B con curva di risposta
in frequenza individuale
1 SA 60
1 W 90
Controllate per favore se la confezione contiene tutti i com-
ponenti di cui sopra. Se manca qualcosa rivolgetevi al vo-
stro rivenditore AKG.
Accessori opzionali si trovano nel catalogo/folder attuale
dell'AKG o al sito www.akg.com. Il vostro rivenditore è a vo-
stra disposizione per eventuali consigli.
Caratteristiche acustiche della leggendaria CK 1
Meccanica robusta
Pochissimi rumori di fondo
Ridotto consumo di corrente
Alta sicurezza d’esercizio
Stadio d’uscita senza trasformatore
Alimentazione tramite qualsiasi apparecchio di alimenta-
zione phantom secondo IEC 61938
Preattenuazione integrata, regolabile di 10 dB oppure di
20 dB
2 Descrizione
34
C 451 B
2.1 Introduzione
2.2 In dotazione
2.3 Accessori
opzionali
2.4 Caratteristiche
particolari
2.5 Breve descrizione
Filtro dei bassi integrato, regolabile; punto d’inserzione del
filtro a 75 Hz oppure a 150 Hz (12 db/ottava)
Il C 451B è la versione moderna del già storico microfono a con-
densatore C 451EB + CK 1 dell’AKG. La costruzione però non è
modulare, per poter evitare gli evidenti svantaggi meccanici
causati allora da questo tipo di costruzione. Può venir impiegato
soprattutto in quelle applicazioni in cui è importante trasmettere
eventi sonori in modo molto preciso, in particolare le parti trans-
ienti dei segnali.
Grazie alla sua membrana leggera, il microfono è largamente
insensibile contro i rumori prodotti dalle mani. Altre caratteristi-
che sono il corpo interamente in metallo e quindi poco sensibile
ai disturbi RF nonché l’esercizio senza problemi in quasi tutte le
situazioni dovuto all’affidabile costruzione.
La preattenuazione regolabile di 10 dB oppure di 20 dB è di par-
ticolare vantaggio quando si verificano forti pressioni sonore
(p.e. quando il microfono viene usato nelle vicinanze di fonti so-
nore ricche di energia) o quando si usano stadi d’ingressi di am-
plificatori o mixer con un livello d’ingresso massimo limitato,
perché senza la preattenuazione questi stadi collegati verreb-
bero sovraccaricati senza poter utilizzare in pieno la capacità di
modulazione del microfono.
L’attenuazione dei bassi regolabile sul microfono aiuta inoltre a
ridurre le distorsioni prodotte dalle frequenze molto basse che
possono verificarsi p.e. a causa di rumori causati dal tocco delle
mani o dal vento. La transconduttanza del filtro è di circa
12 db/ottava; la frequenza limite (punto -3 dB) sta – a scelta – a
75 Hz oppure a 150 Hz.
2 Descrizione
C 451 B
35
Il C 451B è un microfono a condensatore e ha quindi bisogno di
alimentazione.
Il microfono è dotato di un’uscita simmetrica con connettore
XLR a 3 poli.
Pin 1 = massa
Pin 2 = filo audio (inphase)
Pin 3 = filo audio
Potete collegare il microfono ad ingressi microfonici simmetrici
con o senza alimentazione phantom. Gli alimentatori phantom
della AKG vi permettono anche di collegare il microfono ad in-
gressi asimmetrici.
1. Collegate il microfono ad un ingresso microfonico XLR sim-
metrico con alimentazione phantom servendovi di un cavo
microfonico XLR.
2. Inserite l’alimentazione phantom. (Leggete in merito le
istruzioni per l’uso del rispettivo apparecchio.)
Fig. 1:Collegamento ad un ingresso simmetrico
3 Collegamento
36
C 451 B
3.1 Indicazioni
generali
Vedi capitoli 3.2 e 3.3.
3.2. Ingresso
simmetrico con
alimentazione
phantom
Vedi fig. 1.
3.2
3.3
C 451B
C 451B
B 18
3.3 Ingresso simme-
trico senza alimenta-
zione phantom
Vedi fig. 1 (p 36).
3.4 Ingresso
asimmetrico
Vedi fig. 2.
Nota:
Se il vostro mixer non è dotato di alimentazione phantom,
interponete tra microfono e ingresso sul mixer un alimenta-
tore phantom AKG B 18 opzionale.
L’alimentatori phantom B 18 dell’AKG può venir collegato anche
ad un ingresso asimmetrico.
Fig. 2: Collegamento ad un ingresso asimmetrico
Usate un cavo con una presa XLR e una spina jack mono:
1. Nella presa XLR, collegate con un ponte a filo i contatti 1 e 3
e portateli sullo schermo del cavo.
2. Collegate il conduttore interno del cavo con il contatto 2
della presa XLR e la punta della spina jack.
Tenete presente che i cavi asimmetrici possono assorbire,
come un’antenna, irradiazioni da campi magnetici (cavi di
rete, cavi della luce, elettromotori ecc.). Nel caso di cavi la
cui lunghezza supera i 5 m, questo fenomeno può causare
ronzìi ed altri rumori disturbanti.
3 Collegamento
C 451 B
37
C 451B
B 18
Il corpo a forma di asta, l’acustica precisa e i numerosi acces-
sori dell’AKG rendono questo microfono molto versatile e pra-
tico nell’uso per una vasta gamma di strumenti.
Tenete presenti le seguenti istruzioni per poter impiegare il
microfono in modo ottimale.
I microfoni direzionali hanno un effetto di prossimità più o meno
pronunciato, dovuto al principio acustico. Questo effetto pro-
duce una speciale enfatizzazione delle basse frequenze che au-
menta quando diminuisce la distanza del microfono dalla fonte
sonora. Questa enfatizzazione si sente già a partire da una di-
stanza di 60 cm circa. A seconda della fonte sonora, questo ef-
fetto può essere desiderato o indesiderato; può venir raggiunto
o compensato piazzando il microfono in modo idoneo.
La reazione è determinata dal fatto che il suono emesso dal-
l’amplificatore viene in parte ripreso dal microfono che lo rein-
via, amplificato, all’altoparlante. A partire da un determinato vo-
lume (“limite di reazione“) questo segnale dà luogo, in un certo
qual modo, ad un circolo vizioso, per cui il fischio emesso dal-
l’impianto si intensifica sempre più e può venir arrestato solo di-
minuendo il volume.
4 Impiego
38
C 451 B
4.1 Introduzione
4.2 Effetto
di prossimità
4.3 Reazione
nei sistemi
di sonorizzazione
Fig. 3: Posizionamento
del microfono per
minimizzare il rischio
di reazione
Vedi fig. 3 (p. 38).
4.4 Preattenuazione
Fig. 4: Interruttore per la
preattenuazione
Al fine di prevenire questo rischio, il microfono del microfono
dispone di una caratteristica direzionale cardioide. Vale a dire
che esso è particolarmente sensibile al suono che investe il mi-
crofono da davanti (dalla fonte sonora), mentre quasi non regi-
stra il suono che proviene dai lati o da dietro
(p. es. dagli altoparlanti monitor).
La massima sicurezza antireazione si ottiene posizionando le
casse PA davanti ai microfoni, vale a dire lateralmente sul mar-
gine anteriore del palco. Se usate altoparlanti monitor, non pun-
tate il vostro microfono mai direttamente sui monitor o sugli al-
toparlanti dell’impianto di sonorizzazione.
La reazione può essere causata anche da risonanze (determi-
nate dall’acustica dell’ambiente), in particolare nella gamma di
frequenze bassa, indirettamente quindi dall’effetto di prossi-
mità. In questi casi spesso è sufficiente aumentare la distanza
dall microfono per inter rompere la reazione.
In caso di fonti sonore partico-
larmente forti, oppure in caso
di distanze di registrazione
particolarmente ridotte, la
pressione sonora sulla mem-
brana può essere notevole; il
segnale d’uscita elettrico del
trasduttore può diventare tal-
mente forte che il successivo
stadio di trasformazione del-
l’impedenza / dello stadio di amplificazione viene sovraccari-
cato producendo distorsioni ben percettibili. Per evitare questo
pericolo potete inserire sul gambo del microfono la preattenua-
zione di 10 dB (1:3 circa) oppure di 20 dB (1:10 circa).
4 Impiego
C 451 B
39
I rumori a basse frequenze
provenienti da fonti normal-
mente non percepite come
disturbi, p.e. da impianti di
condizionamento dell’aria, dal
rumore del traffico ecc. ven-
gono resi più manifesti dalle
registrazioni e percepiti quindi
come disturbanti.
Per evitare questo pericolo,
potete inserire sul gambo del microfono un filtro dei bassi. A se-
conda dello spettro dei segnali disturbanti e dei segnali utili po-
tete portare il filtro dalla posizione lineare (1) alla posizione li-
mite di 75 Hz (2) oppure di 150 Hz (3). La transconduttanza del
filtro dei bassi è in ambedue i casi di 12 dB/ottava (1:4 circa)
verso il basso.
Pulite la superficie della scatola del microfono con un
panno inumidito con acqua.
Lavate l’antisoffio in espanso con acqua e sapone. Dopo
l’asciugamento l’antisoffio può venir usato subito.
4 Impiego
40
C 451 B
4.5 Attenuazione
dei bassi
Fig. 5: Interruttore per
l’attenuazione dei bassi
Vedi fig. 5.
5.1 Superficie
del corpo
5.2 Antisoffio
5 Pulizia
6 Dati tecnici
C 451 B
41
Direttività: cardioide
Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz ± 1,5 dB dalla curva nominale
Sensibilità: 9 mV/Pa / -41 dBV rif. a 1V/Pa
Impedenza elettrica: <200 ohm
Impedenza di carico raccomandata: >1000 ohm
Pressione acustica limite 112 Pa / 135 dB SPL con attenuazione di 0 dB *)
per un fattore di distorsione di 0,5%: 355 Pa / 145 dB SPL con attenuazione di 10 dB *)
1120 Pa / 155 dB SPL con attenuazione di 20 dB *)
Pressione acustica equivalente secondo IEC 60268-4 (pond. A): 18 dB-A
Campo dinamico: 117 dB mass. (pond. A) *)
Preattenuazione: regolabile su 0, -10, -20 dB
Attenuazione dei bassi: 12 dB/ottava,regolabile su lineare, 75 Hz o 150 Hz
Tensione di alimentazione: 9 – 52 Volt alimentazione phantom secondo IEC 61938
Temperatura d’esercizio: da -20°C a +60°C
Connettore: connettore XLR a tre poli
Superficie corpo: lucentezza serica, nichelata
Dimensioni: diametro 19 mm x 160 mm
Peso (netto/lordo): 125 g / 760 g
*) Questi valori valgono per l’alimentazione phantom da 48 Volt e devono venir ridotti di 2 dB per
24 Volt, rispettivamente di 8 dB per 12 Volt.
Questo prodotto corrisponde alle norme elencate nella dichiarazione di conformità, che è disponibile al
sito http://www.akg.com oppure all'indirizzo email [email protected].
Risposta in frequenza Diagramma polare
0ϒ
150 Hz75 Hz
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AKG Acoustics C 451 B Manuale utente

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