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1 INSTALLAZIONE
Le valvole devono essere installate con l’asse
principale perpendicolare alla linea oppure
direttamente sul serbatoio a pressione. La linea
che collega la valvola alla tubazione principale/
serbatoio deve essere di lunghezza tale da
impedire una caduta di pressione superiore al
3% della pressione di regolazione, al momento
dello scarico alla piena capacità nominale.
1.1 Drenaggio
Se si accumula del liquido sul lato di scarico
della valvola, è necessario rimuovere il tappo di
drenaggio (42) e collegare una linea di scarico,
in modo da convogliare il liquido in un’area
protetta e idonea.
1.2 Tubazione di scarico
Il diametro nominale del foro della linea
di scarico non deve assolutamente essere
inferiore al diametro nominale del foro di uscita
della valvola.
Per le valvole di tipo tradizionale, la tubazione
di scarico deve essere il più breve possibile e
di diametro sufficiente a limitare la caduta di
pressione attraverso la linea a un massimo
del 10% della pressione di regolazione della
valvola.
Assicurarsi che la tubazione sia adeguatamente
sorretta, in modo da evitare di caricare
eccessivamente la valvola e in modo da
contrastare le vibrazioni e le tensioni causate
dallo scarico della valvola alla sua capacità
nominale.
1.3 Preparazione per l’installazione
Rimuovere il materiale di imballaggio.
Verificare che la pressione di regolazione e
altri dettagli relativi alla valvola riportati sulla
targhetta di identificazione siano corretti.
Installare una guarnizione sul foro di ingresso,
assicurandosi di posizionarla correttamente per
non ostruire il flusso in direzione della valvola.
Collegare la tubazione di scarico inserendo una
guarnizione sul foro di uscita.
Nota: nel caso di rottura di un soffietto (per
valvole con soffietto bilanciato), il fluido che
fuoriesce dal foro di sfiato del bonnet viene
scaricato in atmosfera. Se si tratta di un
fluido tossico o infiammabile, fare in modo
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CROSBY VALVOLE DI SCARICO DI SICUREZZA TIPO JCE
IstruzIonI dI InstallazIone, manutenzIone e regolazIone
di convogliarlo attraverso una tubazione
in un’area sicura; è tuttavia necessario
mantenere la pressione atmosferica all’interno
del coperchio.
Nota: pulire accuratamente la tubazione
collegata al foro di ingresso della valvola,
per rimuovere detriti, sporco o particelle che
potrebbero danneggiare sede (4) e disco (5) e
provocare perdite.
VCIOM-01087-IT 17/12
4 DISINSTALLAZIONE
4.1 Tutti i tipi di valvola - Vedere figura 1
Svitare il tappo (3); se è installato un tappo
sigillato o marino, vedere i paragrafi 4.4
e 4.5. Allentare il dado di blocco (13) e
decomprimere completamente la molla (22)
ruotando la vite di regolazione (12) in senso
antiorario. Si raccomanda di contrassegnare
la posizione della vite di regolazione (12)
prima di rimuoverla, in modo da reimpostare
approssimativamente la pressione di
regolazione originaria al momento del
riassemblaggio della valvola.
Allentare i dadi del corpo (19) e rimuovere il
coperchio (2). Estrarre lo stelo (10) dalla piastra
di guida (9), insieme alla piastra inferiore della
molla (11). La piastra inferiore della molla (11)
può quindi essere separata dal collarino (69)
ed estratta dallo stelo (10). Fare attenzione a
non separare il collarino in due pezzi (69). Se
si tratta di una valvola DN80 o DN100 per alta
pressione, rimuovere i 4 dadi (21) che fissano
il distanziale del coperchio (68) al corpo (1),
quindi separare il distanziale del coperchio
(68) dalla piastra di guida (9). Rimuovere la
piastra di guida (9) dal corpo (1). Si sconsiglia
di estrarre la piastra di guida (9) inserendo uno
strumento all’interno del foro della sede (4),
per evitare di danneggiare il disco (5) e la sede
(4) stessa.
Nota: nel caso di valvole con soffietto, prestare
particolare attenzione durante la rimozione
della piastra di guida (9) per evitare di
danneggiare il soffietto (23).
4.2 Valvola tradizionale - Vedere figura 1
4.2.1 Rimuovere il gruppo del disco dalla
sede (4), facendo attenzione a non fare
fuoriuscire la sfera (31). Esaminare il
disco (5), se necessario, eseguire una
lappatura. Se si tratta di una valvola a
sede resiliente, passare alla sezione
successiva.
4.2.2 Valvola a sede resiliente - Vedere figura 4.
Se necessario, sostituire la sede
resiliente (53) rimuovendo la rondella
elastica (65) dal gruppo del disco insieme
alla piastra di serraggio (66).
3 MANUTENZIONE
Prima di eseguire qualsiasi intervento di
manutenzione, scaricare completamente la
pressione dal sistema. Se l’intervento non
può essere eseguito in maniera soddisfacente
da personale qualificato, inviare la valvola in
stabilimento per sottoporla a revisione.
Non sempre è possibile effettuare interventi
di manutenzione in loco; si consiglia
pertanto di rimuovere le valvole interessate
dall’installazione e di portarle presso
un’officina specializzata.
2 REGOLAZIONE PRESSIONE
Le valvole vengono impostate presso lo
stabilimento; tuttavia, se è necessario
apportare modifiche alla regolazione della
pressione, si consiglia di rimuovere la valvola
dall’installazione e di posizionarla su un banco
di collaudo idoneo. Se ciò non fosse possibile, si
può procedere alla regolazione della pressione
in loco: rimuovere il tappo (3), mantenere la
vite di compressione in posizione per mezzo
delle apposite facce piane e allentare la vite
di blocco(13). Per aumentare la pressione
di regolazione della valvola, ruotare la vite di
compressione (12) in senso orario; ruotarla in
senso antiorario per ridurre la pressione.
Nota: per le valvole provviste di tappo marino
o sigillato, rimuovere il tappo seguendo la
procedura riportata ai paragrafi 4.4 o 4.5.
Per verificare la pressione di regolazione,
riportare gradualmente la pressione della
linea o del serbatoio al livello richiesto. Per
controllare accuratamente la pressione,
installare un manometro all’interno del sistema.