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c. Prima di rilasciare la molla, misurare
e registrare l’altezza del prigioniero di
regolazione (17) rispetto alla parte superiore
del bonnet (14). Questa informazione sarà
utile in fase di riassemblaggio della valvola.
d. Allentare il dado del prigioniero di
regolazione (18). Contare il numero di
rotazioni in senso antiorario che il dado di
regolazione (17) deve eseguire per rilasciare
completamente il carico della molla.
e. Allentare e rimuovere i dadi del bonnet (16).
f. Sollevare lentamente il bonnet (14) in
direzione verticale per liberare lo stelo (11)
e la molla (12) della valvola. Eseguire questa
operazione con estrema attenzione, in
quanto, una volta rimosso il bonnet, la molla
e lo stelo possono cadere.
8 MANUTENZIONE DELLA VALVOLA
Il buon funzionamento e la durata di servizio
di una valvola di sicurezza dipendono
principalmente dai metodi di manutenzione
utilizzati. Per questa ragione, si consiglia di
attenersi alle procedure di manutenzione
indicate di seguito:
Disassemblaggio
Se possibile, rimuovere la valvola dal sistema
prima di disassemblarla. Prima di rimuovere
la valvola o di disassemblarla sul campo,
assicurarsi che il sistema non sia in pressione.
Per l’identificazione dei componenti, fare
riferimento alla Figura 1 a pag. 2:
a. Rimuovere il tappo (19) e la leva di
sollevamento (se presente) seguendo le
istruzioni di pagina 8.
b. Rimuovere la vite di regolazione dell’anello
dell’ugello (4). Verificare l’impostazione
dell’anello dell’ugello (3) ruotandolo verso
destra e contando il numero di tacche che
lo separano dal contatto con il gruppo di
supporto del disco (5). Registrare il numero
di tacche. Questa posizione è indicata dal
numero di tacche che separano l’anello
dalla posizione di contatto, precedute dal
segno meno (-).
Rimuovere la vite di regolazione dell’anello
di guida (10). Verificare l’impostazione
dell’anello di guida (9) riportandolo alla
posizione di base. La posizione di base
dell’anello di guida viene raggiunta quando
la superficie inferiore dell’anello è allo
stesso livello della superficie inferiore
del gruppo di supporto del disco (5). Per
riportare l’anello di guida alla posizione
di base, ruotare l’anello verso destra o
verso sinistra, a seconda del caso. Questa
posizione viene registrata indicando il
numero di tacche che separano l’anello
dalla posizione di base, precedute dal segno
meno (-) (se l’anello è stato abbassato) o dal
segno più (+) (se l’anello è stato alzato).
Ristampa
Se, dopo il collaudo, vengono stabilite nuove
posizioni di regolazione degli anelli, ristampare
sul bonnet della valvola le nuove impostazioni
(collaudate).
Regolazione dell’anello dell’ugello
La regolazione dell’anello dell’ugello viene
eseguita presso lo stabilimento e raramente
sono necessarie ulteriori regolazioni
durante il servizio. Nel caso sia necessario
modificare l’impostazione dell’anello
dell’ugello (3), rimuovere la relativa vite di
regolazione (4) e inserire un cacciavite in
una delle tacche per bloccare l’anello. Se
l’anello viene ruotato verso destra, esso si
alza fino a provocare una violenta apertura
della valvola con un conseguente aumento
della depressurizzazione. Se invece viene
ruotato verso sinistra, l’anello si abbassa e
il livello di depressurizzazione diminuisce
progressivamente, fino al raggiungimento del
“punto di ebollizione” e all’emissione di un
segnale di allarme. Questo anello presenta un
intervallo di regolazione limitato e non dovrebbe
essere spostato di più di una tacca per volta
rispetto alla posizione originaria. Dopo ogni
regolazione, verificare il funzionamento della
valvola. Dopo ogni regolazione, riposizionare e
serrare la vite di regolazione (4), quindi apporvi
nuovi sigilli. Verificare che la vite si trovi ben
inserita in una delle tacche dell’anello, senza
entrare in contatto con l’anello stesso o con un
dente della guida. È estremamente importante
impedire che la valvola scatti prima che la vite
di regolazione dell’anello dell’ugello venga
reinstallata e serrata.
Regolazione dell’anello di guida
L’anello di guida (9) è il principale dispositivo di
controllo della depressurizzazione della valvola.
Per modificare la posizione dell’anello di guida,
rimuovere la vite di regolazione dell’anello (10)
e inserire un cacciavite in una delle tacche per
bloccare l’anello. Se l’anello di guida viene
ruotato verso destra, esso si alza e i livello di
depressurizzazione diminuisce. Se invece viene
ruotato verso sinistra, l’anello si abbassa e il
livello di depressurizzazione aumenta.
Non spostare l’anello di guida (9) di più di
dieci tacche in entrambe le direzioni senza
eseguire un collaudo della valvola. Dopo ogni
regolazione, riposizionare e serrare la vite
di regolazione, quindi apporvi nuovi sigilli.
Verificare che la vite si trovi ben inserita in
una delle tacche dell’anello, senza entrare in
contatto con l’anello stesso o con un dente
della guida.
CROSBY HSJ VALVOLE DI SICUREZZA
IstruzIonI dI InstallazIone, manutenzIone e regolazIone
ATTENZIONE
Non allentare i dadi dei prigionieri del bonnet
prima di rilasciare completamente la tensione
della molla tramite il prigioniero di regolazione.
ATTENZIONE
Le viti di regolazione dell’anello dell’ugello e
dell’anello di guida sono differenti per ogni singola
valvola e non devono essere intercambiate.
g. Estrarre la molla (12) e le rondelle elastiche
(13) dallo stelo. Molla e rondelle elastiche
sono assemblate insieme e devono essere
mantenute tali. Le rondelle elastiche
delle due estremità della molla non sono
intercambiabili.
h. Il gruppo di supporto del disco (5), o il
disco (6A) e lo stelo (11) possono ora
essere rimossi dal corpo della valvola (1),
sollevando lo stelo.
i.
Rimuovere contemporaneamente la guida(8)
e l’anello di guida (9) dal corpo (1), quindi
svitare l’anello di guida dalla guida.
j. Se la valvola presenta un disco in due pezzi
(inserto e supporto), rimuovere la chiavetta
dell’inserto (7) e l’inserto (6) dal supporto
del disco (5).
k. Rimuovere lo stelo (11) dal gruppo di
supporto del disco (5) o dal disco (6A)
tirando verso l’alto lo stelo per agganciare
la filettatura al disco/supporto. Ruotare lo
stelo in senso antiorario mantenendo fermo
il disco/supporto e rimuovere lo stelo.
l. Svitare l’anello dell’ugello (3) dall’ugello (2).
m. Svitare l’ugello (2) dal corpo (1).