Pressione regolazione Tolleranza Pressione di rottura Pressione di reinsediamento
(psig) come % della press. di reg. come % della press. di reg.
Da 15a 70 +/- 2 psig Min. 96 Da 0 a 3 psig al di sotto della p.r.
Da 70 a 6170 inclusi +/- 3% Min. 96 Da 96 a 100
4.4 Requisiti di prestazioni
Tutti i piloti possono essere regolati con una tolleranza di +/- 5% rispetto all’impostazione riportata sulla
targhetta. Se viene apportata una modifica della pressione di regolazione tale da richiedere l’installazione di una
nuova molla, rivolgersi allo stabilimento per ottenere informazioni.
4.3 Intervallo di regolazione
Tutti i piloti possono essere regolati con una tolleranza di +/- 5% rispetto all’impostazione riportata sulla
targhetta. Se viene apportata una modifica della pressione di regolazione tale da richiedere l’installazione di una
nuova molla, rivolgersi allo stabilimento per ottenere informazioni.
4.2.2 Pilota su liquidi
Nota: un’impostazione iniziale della pressione di regolazione può essere effettuata con aria come
fluido di alimentazione e mediante l’impiego di un’installazione di prova simile a quella illustrata nella
Figura 5; seguire la procedura descritta al paragrafo 4.2.1 di cui sopra. Questa pressione di regolazione
iniziale potrebbe essere inferiore alla pressione di regolazione osservata quando il pilota viene testato
con un liquido.
Per impostare la pressione di regolazione, utilizzare un’installazione di prova simile a quella illustrata
nella Figura 6. Il fluido di prova da utilizzare è acqua. Mantenere un volume d’aria sopra la superficie
dell’acqua all’interno dell’accumulatore. Serrare la vite di regolazione quasi completamente, a meno
che la regolazione iniziale non sia stata effettuata con aria.
Incrementare la pressione di alimentazione fino al valore indicato sulla targhetta, quindi allentare
lentamente la vite di regolazione fino a quando lo scarico del pilota non inizia a spurgare. Continuare
ad allentare lentamente la vite di regolazione fino a quando la pressione della cupola non raggiunge
il 70% della pressione di alimentazione e la pressione di alimentazione raggiunge la tolleranza di
pressione di regolazione richiesta al paragrafo 4.4.
Per determinare la pressione di reinsediamento, chiudere l’alimentazione dell’aria e servirsi della
valvola di sfiato dell’accumulatore per ridurre lentamente la pressione di alimentazione fino a quando
la pressione della cupola non raggiunge il 75% della pressione di alimentazione.
Chiudere la valvola di blocco sulla linea dell’acqua che porta al foro di ingresso del pilota e aprire
lentamente la valvola di scarico. Quando la lettura del manometro della cupola è uguale a zero, è
possibile rimuovere il pilota dall’installazione di prova.
Il gruppo dell’indicatore opzionale illustrato nella Figura 5 può essere utilizzato per pressioni di
regolazione superiori a 70 psig. Se viene utilizzato un gruppo indicatore, ridurre lentamente la
pressione di alimentazione fino a quando la spina dell’indicatore non si inserisce nel gruppo indicatore
e si trova quasi allo stesso livello dell’estremità del corpo dell’indicatore. La pressione che determina
l’inserimento della spina nel gruppo indicatore corrisponde alla pressione di regolazione. Allentare il
dado di blocco, regolare la vite di regolazione e serrare di nuovo il dado di blocco quanto necessario
per ottenere la tolleranza di pressione di regolazione indicata al paragrafo 4.4.
Chiudere l’alimentazione dell’aria e utilizzare la valvola di sfiato dell’accumulatore per depressurizzare
lentamente la pressione di alimentazione fino a quando la spina dell’indicatore non fuoriesce
dall’indicatore (l’estensione completa della spina è pari a circa 11 mm). La pressione necessaria per
fare fuoriuscire la spina corrisponde alla pressione di reinsediamento.
Chiudere la valvola di blocco della linea dell’acqua che porta al foro di ingresso del pilota e aprire
lentamente la valvola di scarico.
Quando la lettura del manometro della cupola corrisponde a zero, è possibile rimuovere il pilota
dall’installazione di prova.
4.0 Impostazione della pressione di regolazione del pilota
4.1 Definizioni
Viene definita pressione di regolazione la pressione di alimentazione sulla pressione in aumento in
corrispondenza della quale la pressione della cupola è al 70% della pressione di alimentazione. Ciò
corrisponde al primo flusso di liquido costante dalla valvola principale.
Viene definita pressione di rottura la pressione di alimentazione sulla pressione in aumento in
corrispondenza della quale si verifica la prima riduzione della pressione della cupola.
Viene definita pressione di reinsediamento la pressione di alimentazione sulla pressione in aumento in
corrispondenza della quale la pressione della cupola aumenta fino al 75% della pressione di alimentazione.
La pressione della cupola del pilota può continuare ad aumentare dopo il reinsediamento.
4.2 Pressione di regolazione, pilota standard
4.2.1 Regolazione iniziale su aria
Per impostare la pressione di regolazione, è necessario effettuare prima un’installazione di prova
simile a quella illustrata nella Figura 5. Il fluido da usare per la prova deve essere aria. Serrare
la vite di regolazione quasi completamente. Incrementare la pressione di alimentazione fino al
valore indicato sulla targhetta, quindi allentare lentamente la vite di regolazione fino a quando lo
scarico del pilota non inizia a spurgare. Continuare ad allentare lentamente la vite di regolazione
fino a quando la pressione della cupola non raggiunge il 70% della pressione di alimentazione
e la pressione di alimentazione raggiunge la tolleranza di pressione di regolazione richiesta al
paragrafo 4.4. Una volta eseguita la regolazione, serrare il dado di blocco.
Per determinare la pressione di reinsediamento, chiudere l’alimentazione dell’aria e servirsi della
valvola di sfiato dell’accumulatore per ridurre lentamente la pressione di alimentazione fino a
quando la pressione della cupola non raggiunge il 75% della pressione di alimentazione.
Chiudere la valvola di blocco e aprire lentamente la valvola di scarico. Quando la lettura del
manometro della cupola è uguale a zero, è possibile rimuovere il pilota dall’installazione di prova.
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POSRV Serie 5000 mod. 5046/5146/5066/5166
Istruzioni di installazione e manutenzione