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G) Si passerà ora alla verifica dei collegamenti degli ingressi dei finecorsa (solo se utilizzati nella versione OTTO).
Verificare che l’anta sia circa a metà della corsa in modo che ci sia un buon margine per il movimento nei due sensi.
Intervenire manualmente sul finecorsa APRE e portarlo in posizione di intervento, quindi dare alcuni impulsi sull’ingresso Passo-
Passo (sempre in numero pari) e verificare che l’anta si muova solo in senso di chiusura, poi far intervenire il finecorsa CHIUDE
e verificare che l’unico senso del movimento sia apertura .
H) Ora è possibile provare un movimento completo degli attuatori. Aumentare un pò il tempo lavoro ruotando il trimmere TLin senso
orario. Agire sull’ingresso di comando e movimentare l’anta fino al punto di apertura, se tutto si è svolto regolarmente è possibile
passare al movimento in senso di chiusura, quindi muovere l’anta fino al relativo punto di arresto. Conviene eseguire diverse manovre
al fine di valutare eventuali difetti nella struttura meccanica dell’automazione e di rilevare la presenza di particolari punti di attrito.
I) Passare ora a provare l’intervento dei dispositivi di sicurezza collegati sull’ingresso FOTO, nella manovra di apertura non
hanno alcun effetto, in chiusura provocano la fermata del movimento. I dispositivi collegati nell’ingresso ALT agiscono sia in
apertura che in chiusura provocando sempre la fermata del movimento.
3.1) REGOLAZIONI:
Terminata la verifica dell’impianto è possibile passare ad eseguire le poche regolazioni necessarie al buon funzionamento
dell’impianto ed indispensabili per un funzionamento corretto e sicuro .
& Le normative UNI 8612 ediz.89 al fine di prevenire pericoli di schiacciamento prevedono al punto 6.1.5. tra le misure
possibili l’utilizzo di limitatori di coppia che possono essere regolati in modo che la spinta massima dell’anta misurata sullo
spigolo non superi i 150 N (~ 15 Kg).
þ Sulla centrale è presente un autotrasformatore di adeguata potenza con delle prese
intermedie sull’avvolgimento primario selezionabili attraverso apposito commutatore
FORZA. Con questa tecnica è possibile applicare al motore una tensione variabile.
Spostare il commutatore sulla posizione più adatta al fine di ridurre la forza del motore al
valore previsto dalle normative.
Qualunque sia la regolazione della forza, per la fase iniziale del movimento e per una
durata di 1,5 Sec viene dato al motore il massimo della forza, solo dopo questo tempo
definito di “Spunto” viene inserita la forza prevista.
þ Nel funzionamento della centrale è previsto che la manovra di apertura o chiusura avvenga a tempo; questo sia per
questioni di sicurezza (se per qualche motivo il motore dovesse bloccarsi viene comunque spento allo scadere del tempo)
sia perchè, nel caso di funzionamento in “automatico”, al termine del tempo lavoro parte la pausa e la successiva richiusura.
Iniziare col regolare il trimmer Tempo Lavoro a metà corsa, quindi provare una intera manovra , poi intervenire sulla regolazione
in modo che il tempo sia sufficiente ad eseguire tutta la manovra e rimanga ancora un margine di 2 o 3 secondi.
Ricordiamo che se presenti i finecorsa ,quando l’anta raggiunge il limite, il motore si arresta perchè il relativo relè di comando
(APRE o CHIUDE) viene diseccitato, il relè COMUNE invece, rimane attivo fino allo scadere del tempo .
þ Se viene selezionato il modo di funzionamento in automatico (dip-switch N° 1 On) al termine della manovra di apertura viene
eseguita una “pausa” al termine della quale viene lanciata automaticamente una manovra di chiusura. Questo tempo nel quale
il cancello o portone rimane aperto è regolabile dall’apposito trimmer TEMPO PAUSA che può essere impostato per il tempo
preferito senza alcuna limitazione di sorta.
þ Solo ora, al termine di tutte le regolazioni consigliamo di inserire l’eventuale ricevitore radio ricordando che i comandi da
esso provenienti vengono inviati all’ingresso PASSO-PASSO.
3.2) MODI DI FUNZIONAMENT
O:
La centrale prevede due distinti modi di funzionamento semiautomatico ed automatico selezionabili attraverso un dip switch.
Nel funzionamento in modo semiautomatico, un impulso di comando sull’ingresso PASSO PASSO consente il movimento
alternativamente in apertura e in chiusura secondo la sequenza APRE-STOP-CHIUDE-APRE.
Nella manovra di apertura il movimento si arresta quando interviene il finecorsa FCA; in chiusura invece il movimento si arresta
se interviene il finecorsa FCC oppure se manca il consenso di FOTO. Sia in apertura che in chiusura un intervento su ALT
provoca sempre un immediato arresto del movimento. Una volta che un movimento si è arrestato è necessario dare un nuovo
impulso di comando per iniziare un altro movimento.
In apertura gli interventi di FOTO non hanno alcun effetto; in chiusura l’intervento di FOTO provoca un arresto del moto ed una
eventuale teleinversione se attivata con l’apposito dip switch.
Nel caso fosse selezionato il modo di funzionamento automatico, dopo una manovra di apertura, viene eseguita una pausa al
termine viene eseguita una chiusura.
Se durante la pausa vi fosse un intervento di FOTO, il temporizzatore verrà ripristinato con un nuovo tempo pausa; se invece
durante la pausa si interviene su ALT la funzione di richiusura viene cancellata e si passa in uno stato di STOP.
MIN
MAX
— 30%
— 45%
— 60%
— 80%
— 100%
Fig. 3