23
vocaeffettiimmediati.Unlampeggiomoltoveloceper3secondi
indica che la centrale è appena stata alimentata e sta eseguendo
un test delle parti interne, inne un lampeggio irregolare e non
costanteindicacheiltestnonèandatoabuonneequindic’è
un guasto.
C)OravericarecheiledrelativiagliingressiconcontattitipoNC
sianoaccesi(tuttelesicurezzeattive)echeiledrelativiadingressi
tipoNAsianospenti(nessuncomandopresente),sequestonon
avvienecontrollareicollegamentiel’efcienzadeivaridispositivi.
D)Vericareilcorrettofunzionamentodituttiidispositividisicurezza
presenti nell’impianto (arresto di emergenza, fotocellule, coste
pneumaticheecc.),ognivoltacheintervengono,ilrelativiledALT,
FOTO o FOTO1 devono spegnersi.
• Questaèunavericafralepiùimportantiedeveessereesegui-
ta con la massima attenzione, dal corretto funzionamento dei
dispositivi di sicurezza dipende tutta la sicurezza “attiva” della
macchina cancello. Se il lampeggiante è un ottimo strumento per
segnalare lo stato di pericolo ed i limitatori di coppia sono un vali-
do ausilio per limitare i danni, solo una corretta installazione dei
dispositivi di sicurezza permette di bloccare l’automatismo prima
che possa provocare danni.
E) Orabisogneràvericareseilmovimentoavvienenelladirezione
corretta cioè controllare la corrispondenza tra il movimento pre-
vistodallacentraleequelloeffettivodelleante.Questavericaè
fondamentale,seladirezioneèsbagliatainalcunicasi(adesem-
pioinmodosemiautomatico)ilcancellopotrebbeinapparenza
funzionareregolarmenteinfattiilcicloAPREèsimilealcicloCHIU-
DEconla fondamentale differenzacheidispositividisicurezza
verranno ignorati nella manovra di chiude, che normalmente è
la più pericolosa, ed interverranno in apertura provocando una
richiusura addosso all’ostacolo con effetti disastrosi!
Bloccarelabarrieraconl’astaa45°inmodochepossamuoversi
liberamente nei due sensi di marcia, quindi dare un breve impulso di
comandosull’ingressoAPRE,orasel’astanonsièmossanelsenso
di apertura occorre procedere come segue:
1) Spegnerel’alimentazioneelettricaallabarriera
2) Slareilconnettore“MOTORE”ereinserirloruotatodi180°
3) Slareilconnettore“FINECORSA”ereinserirloruotatodi180°
Eseguitoquantodescrittoconvieneriprovareseilsensodirotazione
oraècorrettoripetendol’operazionedelpunto“E”.
Nota:
quando si inverte il senso del movimento, occorre eseguire tutte le
tre operazioni descritte sopra. In particolare, se ad esempio, si ruota
ilconnettore“MOTORE”enonsiruotailconnettore“FINECORSA”
si provoca un errore nel sistema di rallentamento. In questo caso, il
motoreècomandato,adesempioinapertura,mailnecorsaFCA
non viene mai raggiunto e di conseguenza l’asta raggiunge il punto
di apertura con la massima forza, quindi interviene il sistema di rile-
vazione amperometrica che inverte il moto in una nuova manovra
anche questa sbagliata.
F) Vericati tuttii collegamenti ed eseguita laverica del senso di
rotazione dei motori è possibile provare un movimento completo,
si consiglia di operare sempre in modo manuale con tutte le fun-
zioni disattivate. Se si usa come comando l’ingresso
PassoPassoilprimomovimento(dopol’accensione)dovràesse-
re in apertura.
Agendosugliingressidicomandomovimentarel’astanoalpunto
diapertura,acirca20°primadelpuntodifermatadevescattareil
necorsa FCA che attiva la fase di”rallentamento”che permette di
raggiungereilpuntoprevistoconunavelocitàridotta.
Eseguirepoiun movimento in chiusura no al raggiungimento del
puntodichiusuraancheinquestocasidovràintervenireilnecorsa
FCC che attiva la fase di rallentamento 20°prima dell’arresto del
movimento. Passare ora a provare l’intervento dei dispositivi di sicu-
rezza, FOTO in apertura non ha alcun effetto, in chiusura provoca la
fermatadell’asta;FOTO2inchiusuranonhaalcuneffetto,inaper-
tura provoca la fermata dell’asta. I dispositivi collegati nell’ingresso
ALT agiscono sia in apertura che in chiusura provocando sempre la
fermata dell’asta.
G)Selesituazionipericoloseprovocatedalmovimentosonostate
salvaguardate mediante la limitazione della forza d’impatto si
deve eseguire la misura della forza secondo quanto previsto dalla
normaEN12445.Se il controllodella“Forza Motore”vengono
usati come ausilio al sistema per la riduzione della forza d’impat-
to, provare e trovare le regolazioni che offrono i migliori risultati.
Sulla scheda è presente un trimmer che permette di stabilire la
sogliadiinterventodellafrizione;deveessereregolatoinmodoche
intervenga non appena all’asta viene applicata una leggera forza in
direzione contraria al movimento in corso.
Per superare la fase di inizio del movimento che richiede sempre una
maggiorepotenzadalmotoreIlsistemadifrizioneSTOP_AMPERE
vieneesclusonellafasedipartenzadelmotore;pervalutarel’effetto
della regolazione sul trimmer conviene quindi attendere che il movi-
mentosiaavviatoechel’astaabbiaraggiuntolavelocitàstandard.
Attenzione anche al fatto che, sempre per questioni di sicurezza,
se la frizione interviene per tre volte consecutive il movimento viene
fermato senza eseguire l’inversione.
Se viene selezionato il modo di funzionamento in automatico al
terminedellamanovradiaperturasiesegueuna“pausa”altermine
della quale viene attivata automaticamente una manovra di chiusura.
Iltempodipausaèregolabileattraversol’appositotrimmerTEMPO
PAUSA.Lapausavieneattivataanchenelmovimentoinsemiauto-
matico quando, in chiusura, l’intervento di un dispositivo di sicurezza
odellafrizioneSTOP_AMPEREprovocaunainversioneinapertura.
IT