2.3) DESCRIZIONE DEI COLLEGAMENTI:
Diamo una breve descrizione dei possibili collegamenti della centrale verso l’esterno:
1-2 : 230 Vac = Alimentazione elettrica 230 Vac 50/60 Hz
4 : Terra = Connessione della centrale verso terra
5-6 : Lampeggiante= Collegamento del lampeggiante 24 Vcc max 25W (5 polo - e 6 polo +)
7-8 : Motore 1 = Alimentazione motore n°1 24Vcc
9-10 : Motore 2 = Alimentazione motore n°2 24Vcc
11 : Terra = Collegamento a terra dei motori
12-13 : Encoder 1 = Collegamento Encoder del motore n°1
14-15 : Encoder 2 = Collegamento Encoder del motore n°2
21-22 :
Elettroserratura
= Collegamento elettroserratura 12 V
23 : Comune Foto = Comune per collegamento fotocellule
24 : Rx foto A = Ricevitore fotocellula A
25 : Rx foto B = Ricevitore fotocellula B
26 : Tx foto A = Trasmettitore fotocellula A
27 : Tx foto B = Trasmettitore fotocellula B
28-29 : 24 Vcc = Alimentazione servizi 24 Vcc (Foto, Radio, ecc.) massimo 200mA
30 : Comune = Comune per tutti gli ingressi
31 : Spia C.A. = Spia cancello aperto 24 Vcc max. 2W
32 : Alt = Ingresso con funzione di ALT (Emergenza, blocco o sicurezza estrema)
33 : Foto = Ingresso per dispositivi di sicurezza (Fotocellule, coste pneumatiche)
34 : Foto 1 = Ingresso per altro dispositivo di sicurezza (Fotocellule, coste pneumatiche)
35 : Passo Passo = Ingresso per funzionamento ciclico (APRE STOP CHIUDE STOP)
36 : Apre = Ingresso per movimento in apertura
37 : Chiude = Ingresso per movimento in chiusura
41-42 : 2° Ch Radio = Uscita dell’eventuale secondo canale del ricevitore radio
43-44 : Antenna = Ingresso per antenna del ricevitore radio
Sono presenti 3 ulteriori innesti per le seguenti schede opzionali:
SCHEDA RADIO = Innesto per i ricevitori radio prodotti da NICE
SCHEDA “CARICA” = Innesto per scheda “CARICA” per carica batteria
SCHEDA “ PER “ = Innesto per scheda “PER” con funzioni aggiuntive
2.4) PROV
A DEI COLLEGAMENTI:
A) Effettuare i collegamenti necessari seguendo lo schema di Fig. 1
Si ricorda che vi sono delle normative precise da rispettare in modo rigoroso sia per quanto riguarda la sicurezza degli
impianti elettrici che per quanto riguarda porte e cancelli automatici.
B) Sbloccare le ante e posizionarle a metà della corsa, poi bloccare, in questo modo le ante sono libere di muoversi sia in
apertura che in chiusura.
Non alimentare la centrale senza che siano stati predisposti i necessari “Arresti meccanici della corsa”!
C)
Alimentare la centrale verificando immediatamente che sui morsetti 1-2 giunga una tensione di 230 Vca e che sui morsetti 28-
29 sia presente una tensione di 24 Vcc. Non appena la centrale è alimentata le spie luminose (LED) che sono poste sugli ingressi
attivi devono illuminarsi, inoltre dopo pochi istanti il led “OK” dovrà iniziare a lampeggiare con cadenza regolare di un secondo.
Se tutto questo non avviene, togliere immediatamente alimentazione e controllare con maggior attenzione i collegamenti.
D)
Ora verificare che i led relativi agli ingressi con contatti tipo NC siano accesi (tutte le sicurezze attive) e che i led relativi ad ingressi
tipo NA siano spenti (nessun comando presente), se questo non avviene controllare i collegamenti e l’efficienza dei vari dispositivi
E) Verificare il corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza presenti nell’impianto (arresto di emergenza,
fotocellule,coste pneumatiche ecc.), ogni volta che intervengono, il relativi led ALT, FOTO o FOTO1 devono spegnersi.
Non muovere il motoriduttore senza che siano stati predisposti i necessari “Arresti meccanici della corsa”!
F) Come ultima operazione bisognerà verificare se il movimento delle 2 ante avviene nella direzione corretta.
Per verificare se il senso di rotazione è corrispondente all’installazione eseguita è sufficiente premere il tastino “CHIUDE” e
attendere la partenza in chiusura del motore 1 e del motore 2 (il motore 2 parte dopo che il motore 1 ha terminato la manovra).
Che il senso del movimento sia corretto o meno è opportuno fermare subito la manovra premendo nuovamente il tastino
“CHIUDE”. Ora, solo nel caso che il movimento non sia avvenuto correttamente occorre:
1 - Spegnere alimentazione
2 - Scollegare il motore e invertire i due fili di alimentazione del motore con il senso di rotazione errato.
Eseguito quanto descritto conviene riprovare se il senso di rotazione ora è corretto ripetendo l’operazione del punto “F”.
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