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SPLITSPLIT
SPLITSPLIT
SPLIT 12001
6.6 Spegnimento
Lo spegnimento del climatizzatore si ottiene posi-
zionando l'interruttore Fig. 20 Rif. (2) in posizione
"0".
Dopo aver spento il condi-
zionatore, usando la manopola del termostato
oppure l'interruttore ON-OFF, è necessario at-
tendere almeno 3 minuti prima di riaccenderlo
allo scopo di consentire al refrigerante di stabi-
lizzare la sua pressione. Il mancato rispetto di
questa norma potrebbe danneggiare irrepara-
bilmente il compressore del climatizzatore e
far decadere la garanzia.
6.7 Norme di sicurezza
Usare sempre prese di corrente collegate a terra
e protette da interruttori differenziali.
Non usare il climatizzatore in prossimità di liquidi
infiammabili.
Non utilizzare il climatizzatore per scopi diversi
da quelli previsti dal Costruttore.
Non modificare o manomettere alcuna parte del
climatizzatore.
Utilizzare parti di ricambio originali.
Le operazioni di manutenzione e riparazione de-
vono essere eseguite da personale specializzato.
L'installazione deve essere eseguita da persona-
le qualificato.
Non inserire le mani all'interno delle griglie di ven-
tilazione.
Non inserire oggetti estranei all'interno delle boc-
chette di ventilazione.
Nel caso che il climatizzatore subisca urti prima
di riutilizzarlo far eseguire controlli sull'integrità da
personale specializzato.
In caso di incendio non aprire assolutamente il
coperchio superiore del climatizzatore ma utilizza-
re estintori di tipo omologato.
In caso di incendio non utilizzare acqua per lo spe-
gnimento.
6.8 Individuazione guasti
Una prestazione non soddisfacente del climatizza-
tore, nella maggior parte dei casi, può non dipen-
dere da un cattivo funzionamento del medesimo ma
da un utilizzo non corretto. Ad esempio:
Il condizionatore è sottodimensionato rispetto al
volume di aria da condizionare.
Il mezzo non ha pareti sufficientemente isolate.
Le porte vengono aperte troppo frequentemente.
Troppe persone all'interno del veicolo.
La tensione è inferiore a 205 V.
In elenco gli inconvenienti che possono eventual-
mente presentarsi con relativa causa e rimedi.
Controllare prima di qualsia-
si verifica per il cattivo funzionamento del clima-
tizzatore:
che la tensione di alimentazione sia mai inferio-
re a 205 V;
che i filtri di aspirazione non siano ostruiti;
che le bocchette di diffusione aria siano aperte;
1) Il climatizzatore non si avvia:
• verificare che l'interruttore aria fredda / aria calda Fig.
20 Rif. (2), non sia in posizione "0", che il termostato
sia in posizione tutto freddo Fig. 20 Rif. (3) .
• Controllare, successivamente, se c'è tensione alle
prese collegando di un elettrodomestico o verificando
con un voltmetro.
2) Non funziona il compressore:
• perchè possa funzionare il compressore è necessa-
rio che il termostato Fig. 20 Rif. (3) sia impostato su
una temperatura inferiore a quella dell' ambiente inter-
no del veicolo di almeno 5°C e che il selettore caldo/
freddo, sia in posizione freddo .
3) Non funziona la ventola dell'evaporatore:
• verificare che l'interruttore di accensione e spegni-
mento Fig. 20 Rif. (2) non sia in posizione "0" e che il
selettore velocità ventola Fig. 20 Rif. (1) non sia rima-
sto bloccato in una posizione intermedia.
4) Non funziona la ventola del condensatore:
• Rivolgersi al tecnico
5) Non funziona la resistenza di riscaldamento:
• verificare che il selettore caldo/freddo sia in posizione
caldo Fig. 20 Rif. (2).
6) Il climatizzatore ha uno scarso rendimento:
• se il climatizzatore ha un rendimento scarso è necessa-
rio pulire il filtro aria e il condensatore utilizzando deter-
genti specifici. Il lavaggio è consigliabile prima dell'uso
del climatizzatore dopo un lungo periodo di inutilizzo. Se