Cannondale Bosch Manuale del proprietario

Categoria
Accessori per biciclette
Tipo
Manuale del proprietario
Italiano1
Bosch eBike Systems 0 275 007 ADC | (1.4.16)
Norme di sicurezza
Leggere tutte le avvertenze di sicurezza e le
istruzioni. Eventuali omissioni nell’adempi-
mento delle istruzioni e indicazioni sulla sicu-
rezza potranno causare scosse elettriche, in-
cendi e/o lesioni gravi.
Conservare tutte le avvertenze di sicurezza e le istruzioni
per ogni esigenza futura.
Il termine «batteria» utilizzato nelle presenti istruzioni d’uso si
riferisce, indipendentemente dalla forma costruttiva, in ugual
misura alle batterie di tipo standard (batterie con supporto
sul telaio della bicicletta) e a quelle a portapacchi (batterie
con supporto nel portapacchi).
Non aprire in alcun caso l’unità motrice. L’unità motrice
andrà riparata esclusivamente da personale specializ-
zato e qualificato, utilizzando ricambi originali. In tale
modo verrà garantita la sicurezza dell’unità motrice.
L’apertura non autorizzata dell’unità motrice farà decadere
il diritto di garanzia.
Tutti i componenti montati sull’unità di azionamento e
tutti gli altri componenti dell’azionamento dell’eBike
(p.es. ingranaggio catena, supporto dell’ingranaggio
catena, pedali) possono essere sostituiti esclusiva-
mente da componenti uguali strutturalmente oppure
omologati dal produttore della bicicletta specificata-
mente per la Vostra eBike. In questo modo l’unità di azio-
namento viene protetta da sovraccarico e danneggiamento.
Rimuovere la batteria dall’eBike prima di iniziare inter-
venti sulla stessa (ad es. ispezione, riparazione, mon-
taggio, manutenzione, interventi sulla catena, ecc.) o
qualora occorra trasportarla, in auto o in aereo, o con-
servarla. In caso di attivazione accidentale del sistema
eBike sussiste pericolo di lesioni.
Il sistema eBike può essere inserito se si spinge indie-
tro l’eBike.
La funzione aiuto alla spinta deve essere utilizzata
esclusivamente nel caso in cui l’eBike deve essere
spinta. Se durante l’impiego dell’aiuto alla spinta le ruote
dell’eBike non hanno alcun contatto con il terreno esiste il
pericolo di lesioni.
Quando il sistema di pedalata assistita è inserito, nelle
biciclette con funzione di retromarcia i pedali vengono
trascinati in rotazione. Quando il sistema di pedalata as-
sistita è attivo, accertarsi di mantenere le gambe a suffi-
ciente distanza dai pedali in rotazione: in caso contrario, vi
è pericolo di lesioni.
Utilizzare esclusivamente batterie ricaricabili originali
Bosch che sono state omologate dal produttore per
l’eBike. L’impiego di batterie ricaricabili diverse da quelle
consigliate potrà comportare il pericolo di lesioni e
d’incendio. In caso di impiego di batterie ricaricabili
diverse, Bosch non si assumerà alcuna responsabilità
civile e garanzia.
Non apportare alcuna modifica al sistema eBike, né ap-
plicarvi alcun altro prodotto atto ad incrementare la
potenza del sistema stesso. Di norma, tali interventi ridu-
cono la durata del sistema e possono comportare danni al-
la unità di azionamento e alla bicicletta. Vi è altresì il rischio
di perdere i diritti di garanzia sulla bicicletta acquistata.
Inoltre, un impiego non conforme del sistema mette a re-
pentaglio la sicurezza del ciclista e degli altri utenti della
strada: pertanto, in caso di incidenti riconducibili a modifi-
che arbitrarie, vi è il rischio di dover corrispondere risarci-
menti elevati e di eventuale perseguibilità penale.
Osservare tutte le norme nazionali relative all’immatri-
colazione ed impiego di eBike.
Leggere e osservare le avvertenze di sicurezza e le indi-
cazioni di tutte le Istruzioni d’uso del sistema eBike e
dell’eBike stessa.
Descrizione del prodotto e
caratteristiche
Uso conforme alle norme
L’unità motrice è destinata esclusivamente ad azionare
l’eBike e non andrà utilizzato per altri scopi.
Componenti illustrati
La numerazione dei componenti illustrati nelle figure è riferita
alle rappresentazioni sulle pagine grafiche all’inizio delle istru-
zioni.
Alcune illustrazioni delle presenti Istruzioni d’uso possono dif-
ferire lievemente dalla versione effettiva, in base all’equipag-
giamento dell’eBike.
1 Unità di azionamento
2 Sensore di velocità
3 Magnete per raggi del sensore di velocità
Dati tecnici
Unità di azionamento Drive Unit
Codice prodotto
0 275 007 040
0 275 007 042
Potenza continua nominale
W250
Coppia max. propulsore
Nm 50
Tensione nominale
V36
Temperatura di esercizio
°C 5...+40
Temperatura di magazzino
°C –10...+50
Tipo di protezione
IP 54 (protezione con-
tro la polvere e contro
gli spruzzi dell’acqua)
Peso ca.
kg 4
OBJ_BUCH-2793-001.book Page 1 Friday, April 1, 2016 9:50 AM
Italiano2
0 275 007 ADC | (1.4.16) Bosch eBike Systems
Montaggio
Inserimento e rimozione della batteria
Per inserire la batteria dell’eBike nella stessa e per rimuo-
verla, leggere e prestare attenzione alle istruzioni d’uso della
batteria.
Controllo del sensore di velocità (vedi figura A)
Il sensore di velocità 2 ed il relativo magnete per raggi 3 devo-
no essere montati in modo tale che durante un giro della ruota
il magnete per raggi si muova davanti al sensore di velocità ad
una distanza minima di 5 mm e massima di 17 mm.
Nota bene: Se la distanza tra il sensore di velocità 2 ed il ma-
gnete 3 è insufficiente o eccessiva, o se il sensore di velocità
2 non è collegato correttamente, il tachimetro si guasta ed il
motore dell’eBike funziona nel programma d’emergenza.
Allentare in tal caso la vite del magnete 3 e fissare il magnete
sul raggio, in modo che si trovi ad una distanza corretta rispet-
to al contrassegno del sensore di velocità. Se anche successi-
vamente sul tachimetro non appare alcuna velocità, rivolgersi
ad un concessionario di biciclette autorizzato.
Uso
Messa in funzione
Presupposti
Il sistema eBike può essere attivato solo se sono soddisfatti i
seguenti presupposti:
è inserita una batteria sufficientemente carica (vedere
Istruzioni d’uso della batteria).
il computer di bordo è inserito correttamente nel supporto
(vedere Istruzioni d’uso del computer di bordo).
il sensore di velocità è collegato correttamente (vedere
«Controllo del sensore di velocità», pagina Italiano2).
Attivazione/disattivazione del sistema eBike
Per l’attivazione del sistema eBike vi sono le seguenti possi-
bilità:
Se il computer di bordo sarà già attivo all’inserimento nel
supporto, il sistema eBike verrà attivato automaticamente.
Con computer di bordo inserito e batteria eBike montata,
premere una volta brevemente il tasto ON/OFF del com-
puter di bordo (vedere Istruzioni d’uso del computer di
bordo).
Con computer di bordo inserito, premere il tasto ON/OFF
della batteria eBike (vedere istruzioni d’uso della batteria).
Il motore si attiva non appena pedalate (ad eccezione della
funzione aiuto alla spinta, vedere «Inserimento/disinserimen-
to dell’aiuto alla spinta», pagina Italiano3). La potenza del
motore si basa sul livello di supporto impostato sul computer
di bordo.
Nel funzionamento normale non appena si smette di pedalare
oppure non appena viene raggiunta una velocità di 25 km/h,
l’assistenza tramite l’azionamento eBike viene disattivata.
L’azionamento viene attivato di nuovo automaticamente non
appena si ricomincia a pedalare e la velocità è inferiore a
25 km/h.
Per la disattivazione del sistema eBike vi sono le seguenti
possibilità:
Premere il tasto ON/OFF del computer di bordo.
Disinserire la batteria eBike premendo il tasto ON/OFF (ve-
dere istruzioni d’uso della batteria).
Rimuovere il computer di bordo dal supporto.
Se per circa 10 minuti l’eBike non viene spostata e non
vengono premuti tasti sul computer di bordo, il sistema eBike
si disattiverà automaticamente, per ragioni di risparmio ener-
getico.
eShift (accessorio opzionale)
La definizione «eShift» indica l’integrazione di sistemi auto-
matici di trasmissione nel sistema eBike. I componenti eShift
sono collegati elettricamente all’unità motrice dal costruttore.
Il comando dei sistemi di trasmissione automatici è descritto
nelle Istruzioni d’uso del computer di bordo.
Regolazione del livello di assistenza
Sul computer di bordo è possibile impostare il livello di sup-
porto del motore eBike durante la pedalata. Il livello di sup-
porto può essere modificato in qualsiasi momento, anche
durante la marcia.
Nota bene: In singoli modelli è possibile che il livello di assi-
stenza sia preimpostato e che non possa essere cambiato.
È anche possibile che vi siano a disposizione per la selezione
meno livelli di assistenza di quelli indicati nelle presenti istru-
zioni.
Illuminazione della bicicletta
1)
Tensione, approx.
2)3)
V6/12
Potenza max
–Luce anteriore
–Luce posteriore
W
W
8,4/17,4
0,6/0,6
1) in funzione delle norme di legge, non è possibile in tutti i modelli spe-
cifici dei paesi di impiego tramite la batteria ricaricabile eBike
2) Il livello di tensione è predefinito e può essere modificato esclusiva-
mente dal rivenditore di biciclette.
3) In caso di sostituzione delle lampade, accertarsi che siano compati-
bili con il sistema eBike Bosch (chiedere al proprio rivenditore di bici-
clette) e che corrispondano alla tensione indicata. È consentito sostitu-
ire esclusivamente lampade della stessa tensione.
L’impiego di lampade di tipo errato potrebbe danneggiarle in
modo irreparabile.
OBJ_BUCH-2793-001.book Page 2 Friday, April 1, 2016 9:50 AM
Italiano3
Bosch eBike Systems 0 275 007 ADC | (1.4.16)
Sono a disposizione al massimo i seguenti livelli di assistenza:
«OFF»: il supporto del motore è disinserito, è possibile
azionare l’eBike pedalando come su una normale biciclet-
ta. In tale livello di pedalata assistita, il relativo sistema non
potrà essere attivato.
«ECO»: assistenza efficace alla massima efficienza, per
massima autonomia
«TOUR»: assistenza regolare, per percorsi con grande au-
tonomia
«SPORT»: assistenza energica, per guida sportiva su per-
corsi di montagna nonché per traffico cittadino
«TURBO»: Assistenza massima fino alle massime frequen-
ze di pedalata, per guida sportiva
La potenza richiesta al propulsore verrà visualizzata sul di-
splay del computer di bordo. La potenza del motore massima
dipende dal livello di supporto selezionato.
Inserimento/disinserimento dell’aiuto
alla spinta
L’aiuto alla spinta può facilitare la spinta dell’eBike. La veloci-
tà in questa funzione dipende dalla marcia inserita e può rag-
giungere al massimo 6 km/h. Tanto inferiore sarà la marcia se-
lezionata, tanto più bassa sarà la velocità nella funzione aiuto
alla spinta (alla prestazione massima).
La funzione aiuto alla spinta deve essere utilizzata
esclusivamente nel caso in cui l’eBike deve essere
spinta. Se durante l’impiego dell’aiuto alla spinta le ruote
dell’eBike non hanno alcun contatto con il terreno esiste il
pericolo di lesioni.
Per attivare la pedalata assistita, premere brevemente il
tasto «WALK» del computer di bordo. Una volta attivata la
funzione, premere entro 3 secondi il tasto «+» e mantenerlo
premuto. Il propulsore dell’eBike verrà inserito.
Nota bene: Nel livello di pedalata assistita «OFF», il sistema
non potrà essere attivato.
La spinta assistita verrà disattivata al verificarsi di uno dei
seguenti eventi:
rilascio del tasto «+»;
bloccaggio delle ruote dell’eBike (ad es. in caso di frenata
o a causa di urto contro un ostacolo);
velocità superiore a 6 km/h.
Nota bene: In alcuni sistemi, la pedalata assistita può essere
avviata direttamente premendo il tasto «WALK».
Funzione retromarcia (opzionale)
Nelle biciclette con funzione retromarcia, quando l’aiuto alla
spinta è inserito, i pedali ruotano. Se i pedali in rotazione ver-
ranno bloccati, l’aiuto alla spinta verrà disattivato.
Accensione/spegnimento illuminazione della
bicicletta
Nella versione in cui la luce di marcia viene alimentata dal si-
stema eBike, tramite il computer di bordo è possibile accen-
dere e spegnere contemporaneamente la luce anteriore e
quella posteriore.
Indicazioni per la guida con il sistema eBike
Quando lavora l’azionamento eBike?
L’azionamento dell’eBike assiste durante la guida fintanto che
si pedala. Senza pedalata non avviene alcuna assistenza. La
potenza del motore dipende sempre dalla forza impiegata du-
rante la pedalata.
Impiegando poca forza, l’assistenza sarà inferiore rispetto
all’impiego di molta forza. Questo vale indipendentemente
dal livello di assistenza.
L’azionamento eBike si disattiva automaticamente in caso di
velocità superiori a 25 km/h. Se la velocità si abbassa sotto
25 km/h, l’azionamento è di nuovo disponibile automatica-
mente.
Un’eccezione vale per la funzione aiuto alla spinta, che consen-
te di spingere l’eBike senza azionare i pedali, a velocità ridotta.
Quando si utilizza l’aiuto alla spinta, i pedali potranno girare.
È possibile utilizzare in qualsiasi momento l’eBike come una bi-
cicletta normale anche senza l’assistenza disattivando il siste-
ma eBike oppure posizionando il livello di assistenza su «OFF».
La stessa cosa vale in caso di batteria ricaricabile scarica.
Interazione del sistema eBike con il cambio
Anche con l’azionamento eBike il cambio dovrebbe essere uti-
lizzato come in una bicicletta normale (osservare a riguardo le
istruzioni per l’uso dell’eBike).
Indipendentemente dal tipo del cambio è consigliabile duran-
te il cambio di marcia interrompere brevemente di pedalare.
In questo modo il cambio di marcia diventa più facile e si ridu-
ce l’usura degli organi di azionamento.
Grazie alla selezione della marcia corretta è possibile con lo
stesso impiego di forza aumentare la velocità e l’autonomia.
Prime corse di prova
Si consiglia di effettuare le prime esperienze con l’eBike lonta-
no da strade con molto traffico.
Provate diversi livelli di pedalata assistita. Iniziate dal livello di
assistenza minore. Non appena vi sentirete più sicuri, potrete
circolare nel traffico con l’eBike come con qualsiasi normale
bicicletta.
Provare l’autonomia dell’eBike con differenti condizioni prima
di organizzare corse più lunghe ed impegnative.
Livello di assistenza Fattore di
demoltiplicazione*
«ECO»
40%
«TOUR»
100%
«SPORT»
150%
«TURBO»
250%
* In singoli modelli la potenza del motore può differire.
OBJ_BUCH-2793-001.book Page 3 Friday, April 1, 2016 9:50 AM
Italiano4
0 275 007 ADC | (1.4.16) Bosch eBike Systems
Influssi sull’autonomia
Sull’autonomia influiscono diversi fattori, ad esempio:
Livello di pedalata assistita
–Velocità
–Comportamento di guida
Tipo e pressione degli pneumatici
Età e stato di manutenzione della batteria
Profilo altimetrico (pendenze) e caratteristiche (manto
stradale) del percorso
Eventuale presenza di vento contrario, temperatura am-
biente
Peso dell’eBike, del conducente e degli eventuali bagagli
Non è pertanto possibile prevedere con esattezza l’autonomia
prima di iniziare un dato tragitto e durante il tragitto stesso.
Tuttavia, varrà quanto segue:
–A pari livello di pedalata assistita della trasmissione
dell’eBike: quanto minore sarà la forza da esercitare per
raggiungere una determinata velocità (ad es. utilizzando le
marce in modo ottimale), tanto minore sarà il consumo di
energia per la trasmissione dell’eBike, a vantaggio dell’au-
tonomia della batteria.
–Tanto maggiore sarà selezionato il livello di assistenza, a
condizioni altrimenti uguali, tanto più limitata sarà l’auto-
nomia.
Trattamento e cura dell’eBike
Prestare attenzione alle temperature di esercizio e d’imma-
gazzinamento dei componenti eBike. Proteggere l’unità di
azionamento, il computer di bordo e la batteria da temperatu-
re estreme (ad es. da un forte irraggiamento solare senza con-
temporanea ventilazione). I componenti (in particolare la bat-
teria) possono essere danneggiati da temperature estreme.
Manutenzione ed assistenza
Manutenzione e pulizia
In caso di sostituzione delle lampade, accertarsi che siano
compatibili con il sistema eBike Bosch (chiedere al proprio ri-
venditore di biciclette) e che corrispondano alla tensione in-
dicata. È consentito sostituire esclusivamente lampade della
stessa tensione.
Tutti i componenti, inclusa l’unità motrice, non andranno im-
mersi in acqua, né puliti con un’idropulitrice.
Sottoporre a verifica tecnica il sistema eBike almeno una volta
all’anno (ad es. parte meccanica e grado di aggiornamento del
software di sistema).
Per Service e riparazioni all’eBike rivolgersi ad un rivenditore
autorizzato di biciclette.
Assistenza clienti e consulenza impieghi
Per tutte le domande relative al sistema eBike ed ai suoi com-
ponenti rivolgersi ad un rivenditore autorizzato di biciclette.
Le informazioni per contattare rivenditori autorizzati di bici-
clette sono riportate sulla pagina web
www.bosch-ebike.com
Smaltimento
Unità di azionamento, computer di bordo incl. unità di
comando, batteria, sensore di velocità, accessori e
imballi devono essere riciclati in conformità con le
normative ambientali.
Non gettare l’eBike ed i suoi componenti tra i rifiuti domestici!
Solo per i Paesi della CE:
Conformemente alla direttiva europea
2012/19/UE gli apparecchi elettrici diventati
inservibili e, in base alla direttiva europea
2006/66/CE, le batterie ricaricabili/batterie
difettose o consumate devono essere raccolte
separatamente ed essere inviate ad una riutiliz-
zazione ecologica.
Con ogni riserva di modifiche tecniche.
OBJ_BUCH-2793-001.book Page 4 Friday, April 1, 2016 9:50 AM
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50

Cannondale Bosch Manuale del proprietario

Categoria
Accessori per biciclette
Tipo
Manuale del proprietario