MAC PARA Colorado Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
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Contents
LA COMUNITA’ MAC PARA ........................................................................................2
GENERALI...................................................................................................................3
TARGET CLIENTI........................................................................................................4
SCHEMA GENERALE .................................................................................................5
DESCRIZIONE TECNICA............................................................................................5
ELEVATORI.................................................................................................................7
TRIMMER ..................................................................................................................10
MATERIALI ................................................................................................................11
DATI TECNICI ...........................................................................................................12
CONTROLLO SULLA NUOVA VELA.........................................................................12
REGOLAZIONE DEI FRENI E DELL’ACCELLERATORE .........................................13
VOLARE CON LA COLORADO.................................................................................14
VERRICELLO, SALTO IN PARACADUTE E ACROBAZIA........................................21
MANOVRE ESTREME...............................................................................................21
EXTREME FLYING MANOEUVRES .........................................................................23
TECNICHE DI DISCESA RAPIDA .............................................................................24
REGOLE D’ORO........................................................................................................27
PRENDERSI CURA DELLA SUA ALA.......................................................................28
ECOLOGIA ................................................................................................................31
COLORADO LINE PLAN ...........................................................................................31
PIANO LINEE – SCHEMA .........................................................................................32
LUNGHEZZA ELEVATORI ........................................................................................34
LUNGHEZZE TOTALI DELLE LINEE ........................................................................35
FULL LINE LENGTHS ...............................................................................................36
CONTROLLI ..............................................................................................................38
CERTIFICATO DI VOLO PROVA ..............................................................................39
DATI TECNICI ...........................................................................................................39
LA COMUNITA MAC PARA
MAC PARA
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www.MACPARA.com/community
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GENERALI
Caro pilota
Caro pilota MAC PARA congratulazioni per l’acquisto della tua vela MAC PARA
Colorado.
Un grande lavoro di sviluppo e molti collaudi,rendono la Colorado una vela eccellente. Ti
permette di praticare con piacere l’attività del paramotore ed il volo in tutta sicurezza e
serenità.
La Colorado offre facile decollo,eccellente manovrabilità in volo e semplicità di
atterraggio nonché una buona velocità di volo. Leggi attentamente questo manuale
prima di volare per saperne di più sulla tua vela.
Mac Para ti augura un piacevole volo con la tua Colorado.
LEGGERE QUESTO MANUALE E’ OBBLIGATORIO
Ottieni una preparazione adeguata
Al fine di evitare false manovre,il parapendio può essere messo in servizio solo dopo
un’attenta lettura di questo manuale utente. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali
conseguenze dovute a un uso improprio. Prima della consegna,così come durante la
produzione,ogni vela passa attraverso una seria ispezione visiva ed è controllata dal
vostro venditore. Un timbro deve essere apposto sull’ultima pagina per
confermarlo.Consulta il tuo venditore.In tutti i casi,effettuare un gonfiaggio scuola in
pendenza prima di effettuare il primo volo. Qualsiasi alterazione dell’ala o modifica rende
nulla la sua approvazione.
Rendersi responsabili
Alla consegna, questa vela offre i requisiti dello standard EN (standard europeo) o LTF
(omologazione tedesca). I piloti sono responsabili della propria sicurezza e delle
condizioni del loro parapendio. Il pilota deve rispettare la legge relativa alla attività di
paramotore. Si presume che il pilota sia in possesso di una licenza pilota,una licenza per
questa categoria di vela e un’assicurazione. La Colorado deve essere utilizzata dai piloti
con sufficiente conoscenza ed esperienza.
Fabbricazione controlli di qualità
I rischi connessi all’uso di questo parapendio sono responsabilità dell’utente, il
costruttore in quanto distributore, respinge ogni responsabilità.
Qualsiasi uso improprio aumenta notevolmente i rischi. Questo manuale utente è stato
preparato in piena consapevolezza. E’ sempre possibile che le cose cambino a causa di
innovazioni tecniche o di cambiamenti nei test o nei metodi di istruzione. Per questo
motivo, si consiglia di ottenere informazioni regolari.
Minimizza i rischi
MAC PARA ti augura felici voli con la Colorado!
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La Colorado non dovrebbe essere utilizzata:
al di fuori dell’intervallo di peso di omologazione
sotto la pioggia,la neve,la nebbia le nuvole
vento turbolento o vento forte
mancanza di esperienza o conoscenza del pilota
dopo droga,alchol o malattia
dopo la fine dell’ispezione tecnica con un accessorio incompatibile
Aiuto MAC PARA:
Se, dopo aver letto questo manuale, hai domande,suggerimenti o critiche riguardo
questo prodotto,non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti e consigliarti.
TARGET CLIENTI
La Colorado è un’attrezzatura sportiva aerea con un peso a vuoto inferiore a 120 Kg
nell’area del parapendio. La Colorado è una vela semplice nella categoria di vele
motorizzate reflex per tutti i tipi di piloti. Se la Colorado è appropriata per i tuoi obiettivi di
utilizzo e di abilità,devono essere viste in ogni caso con il tuo rivenditore in una
conversazione personale. La Colorado ha diverse impostazioni per adattare le
caratteristiche di volo alle necessità del pilota. Colorado deve essere utilizzata nella
classe di peso indicata. Il peso si riferisce al peso in volo (peso del pilota
vestito,vela,selletta,motore e accessori).
Raccomandiamo che ogni pilota si sottoponga a corsi SIV (Simulazione Inconvenienti
Volo) e si eserciti il più possibile con il suo ground handling. Il perfetto controllo del
parapendio a terra e in volo è la chiave per il massimo piacere del volo e la migliore
assicurazione per il volo senza incidenti..
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SCHEMA GENERALE
DESCRIZIONE TECNICA
Costruzione:
La Colorado è composta da tessuti di Nylon Porcher Sport Rip-stopSkytex 38 classico e
Skytex 40 hard. Il rivestimento in tessuto lo rende idrorepellente,ermetico e resistente ai
raggi UV. La vela della Colorado ha un’apertura alare con 58 celle. Le estremità alari
sono leggermente abbassate per agire da stabilizzatore. Ogni cella principale è collegata
a 4 o 5 linee di sospensione. Tra ciascun gruppo di linee principali sono stati incorporati
segmenti diagonali. Per quanto complicato possa sembrare,questa costruzione assicura
una superficie superiore liscia e un design aerodinamico che assicura prestazioni e
sicurezza.
Linee del
freno stabilo
Estradosso
Intradosso Bordo d`attacco
Impugnatura comando
Moschettoni principali
Rapid links
Linee principali
Elevatori
Linee del freno
Stabilo
Sticker di omologazione
sul cassone centrale
Bordo d`uscita
Moschettoni rapidi
Linea del
freno principale
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DESCRIZIONE TECNICA:
I rinforzi in Mylar combinati con barre di plastica sul bordo superiore mantengono la
forma pulita della vela e aumentano la stabilità. Le aperture delle celle sulla superficie
inferiore del bordo anteriore forniscono un buon flusso d’aria nella vela. Le linee di
supporto del carico con diramazioni diagonali sui punti di attacco garantiscono una
distribuzione uniforme del carico su tutta la vela. Strisce in Mylar resistenti allo
stiramento sui pannelli superiori e inferiori del bordo posteriore che definiscono l’apertura
alare. Questo assicura una tensione ottimizzata e garantisce un’elevata stabilità della
calotta. Le grandi aperture trasversali consentono un efficace flusso d’aria all’interno
della calotta.
SISTEMA FASCIO FUNICOLARE::
Le linee di sospensione sono composte da “linee superiori a cascata” (attaccate alla
sotto-superficie) e “linee principali”. Le linee principali portano ai “collegamenti rapidi” (un
piccolo moschettone a triangolo che collega le linee alle bretelle). Le “linee stabilizzatrici”
collegano le linee superiori dello stabilizzatore sui punti di attacco esterni con il
collegamento rapido. Le “linee dei freni” non sono linee di sospensione che sopportano
carichi. Conducono dal bordo posteriore della calotta alle linee dei freni principali e
passano attraverso le pulegge sulle bretelle D, fino alle maniglie dei freni. Due segni neri
sulla linea del freno principale indicano le due posizioni possibili delle maniglie del freno.
Questa regolazione assicura che i freni non siano troppo corti e causino frenate durante
il volo (specialmente durante il volo accellerato). Avere i freni troppo corti è pericoloso!
Occorre prestare particolare attenzione prima di regolare i freni.
Ai fini della differenziazione, le linee A sono colorate in rosso, le linee dei freni di colore
arancione e tutte le linee restanti sono gialle. L’attacco principale sul fondo delle bretelle
è rinforzato e rivestito di rosso. E’ qui che il principale moschettone dovrebbe essere
collegato, per collegare le bretelle all’imbracatura.
Le linee della Colorado sono costituite da linee HMA Aramid/Kevlar (nucleo giallo)
resistenti allo stiramento e PES/Dynema (nucleo bianco) per le linee dei freni. L’intero
sistema funicolare comprende singole linee di sospensione collegate e cucite ad ogni
estremità. Ciò contribuisce a rendere la vela incredibilmente forte.
Le linee principali Dynema e Aramid con rivestimento in poliestere hanno resistenze da
90 a 260 kg. Le linee superiori “sguainate” hanno punti di forza dai 50 a 130 kg. Le linee
dei freni Dynema hanno resistenza da 80 a 100 Kg. La linea principale dei freni Dynema
ha una resistenza di 240 Kg.
Aggiungi la forza di tutte le linee per comprendere il design della Colorado che ti fornisce
sicurezza e confidenza.
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g
irella
fabia trimme
r
maniglia
del freno
puleggia inferiore
per attacchi alti
cappio sulla
cinghia dei trim
calamita
bottone
cinghia trimmer
sistema
speed
puleggia
sistema speed
brummel
hook
pulegga superiore
per attachibassi
cappio per
moschettoni
A
B C D Br
calamita
bottone
marcatura
a colori
bottone automatico
WTST
comandi stabilo
A1
W
T
S
T
calamita
bottone
Comando 2D
ELEVATORI
La Colorado è dotata di 5 rami per lato (A,A1,B,C,D). L’elevatore A è separato in due
rami: A1. Le due linee centrali sono collegate al ramo A e la linea esterna al ramo A1. Le
3 linee principali B sono collegate sul ramo B. Le 3 linee principali C sono collegate sul
ramo C delle colonne montanti e le linee stabilizzate. Le 3 linee principali D sono
collegate al ramo D. La linea principale del freno passa attraverso una puleggia fissata
sul ramo D degli elevatori.
La connessione tra le linee principali e gli elevatori è costituita da collegamenti rapidi
triangolari. Le linee sono raggruppate con una banda elestica. Per ulteriori dettagli
vedere il piano funi.
SCHEMA ELEVATORI:
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ELEVATORI
Brake handles:
Impugnatura del freno multipla: Le maniglie dei freni sono dotate di girelle e magneti. I
robusti magneti fissano perfettamente le maniglie dei freni sul ramo D. La separazione e
l’attacco delle maniglie sugli elevatori funzionano in modo rapido e semplice. Ciò
minimizza il rischio di afferrare le maniglie dall’elica durante l’uso.
classico comando 2D comando Knot
Pilotaggio nel volo veloce con i freni stabilo (Wingtip steering):
Le vele reflex offrono una vasta gamma di velocità. Il pilotaggio classico delle maniglie
del freno sarà più duro quando i trim saranno aperti e aumenterà il rischio di chiudere la
vela alla massima velocità (accelleratore combinato con trimmer aperti). Nel volo
massimo di accellerazione,la Colorado deve essere pilotata con le maniglie dei freni
stabilo. Le linee dei freni stabilo spingono verso il basso la parte posteriore dello stabilo.
La vela è guidata dalla resistenza ottenuta. Le maniglie offrono spazio per due dita e
sono dotate di calamiti e bottoni automatici.
La posizione delle maniglie è stata ottimizzata e il pilotaggio è molto piacevole durante il
volo accellerato. La risposta di controllo è simile a quella dei freni principali. La forza
frenante è leggermente inferiore. Le maniglie dei freni stabilo ritornano automaticamente
alle calamiti per elasticità. Quando non sono in uso, possono essere attaccati agli
elevatori con il bottone.
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ELEVATORI
Sistema di accellerazione:
La Colorado è equipaggiata con un accelleratore azionato da una pinza,che ritorna
automaticamente nella posizione originale quando viene rilasciata. Gli elevatori della
Colorado hanno un sistema di trim. Il sistema di accellerazione agisce sui rami A,B e C
degli elevatori e modifica sia l’angolo di stallo che la forma del profilo. Nel volo normale
le braccia degli elevatori sono della stessa lunghezza (senza gli attacchi rapidi di 50 cm).
Quando la staffa della speed viene spinta verso il basso,le braccia anteriori vengono
accorciate in modo diverso: A di 19 cm e A1 di 16 cm max; le B di 13 cm max e la C di
6,5 cm max. Le D mantengono la loro lunghezza originale.
TRIM:
La Colorado ha una vasta gamma di velocità grazie alle diverse impostazioni di assetto. I
trimmer hanno un range di regolazione di 13,5 cm, il cinturino del trim può essere
accorciato di 3,5 cm (chiuso) e allungato di 10 cm. Nell’impostazione più rapida (trim
aperti,le linee C e D sono più lunghe) la velocità aumenta. La vela resiste meglio alle
turbolenze e al rischio di chiusura. Nel trim lento (neutro o chiuso le linee C e D sono
più corte) il tasso di caduta viene ridotto e la pressione dei freni è inferiore. La vela
reagisce di più ai movimenti dell’aria (come una normale vela),ma,riducendo il tasso di
caduta,è la giusta impostazione per il volo termico.
La posizione neutra è indicata da una cucitura bianca sulla fascia del trim. Prima di ogni
volo, è molto importante controllare che entrambi i trim siano nella stessa posizione. La
velocità della Colorado in assetto chiuso è di circa 39 41 km/h a basso regime.
Con,inoltre, una leggera frenata la velocità di crociera è di circa 34 37 km/h. Ciò
consente un volo orizzontale con motore ridotto. Questà è l’impostazione ideale per un
volo di economia.
Con trim neutro (contrassegnato dalla cucitura bianca) significa che tutte le linee hanno
la stessa lunghezza (49 cm). Questa impostazione è adatta per i voli di navigazione,lo
slalom e le manovre. La Colorado ha abbastanza energia in virata,la velocità è di circa
40 – 43 km/h. Rispetto ai trim chiusi, è necessario un regime del motore leggermente p
alto. Raccomandiamo questa posizione quando si usa l’accelleratore.
Con trim aperti, la velocità di crociera è di circa 49 -52 km/h. Notiamo che i freni sono più
duri. Questo è normale, con questa impostazione la vela è in modalità “reflex” e più tesa.
La velocità massima con Colorado è raggiunta in assetto aperto (trim aperti), più
accelleratore (speed). La velocità è di circa 64 67 km/h. Tuttavia c’è più consumo di
carburante.
ATTENZIONE!!! Non utilizzare mai i freni principali a tutta velocità. Ciò causa il
collasso della vela.
Pilota Colorado solo con i freni stabilo.
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TRIMMER
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MATERIALI
Tessuto
(PORCHER SPORT, Rue du Ruisseau B.P. 710,38290 ST. QUENTIN FALLAVIER, FRANCE)
Top Sail - Leading Edge - SKYTEX 38 E25A - 100% nylon 6.6 , 33 Dtex, 38 g/m2
Top Sail - Trailing Edge - SKYTEX 38 E25A - 100% nylon 6.6 , 33 Dtex, 38 g/m2
Bottom Sail - SKYTEX 38 E25A - 100% nylon 6.6 , 33 Dtex, 38 g/m2
Main ribs, Diagonals - SKYTEX 40 E29A - 100% nylon 6.6 , 33 Dtex, 40 g/m2
External ribs - SKYTEX 38 E25A - 100% nylon 6.6 , 33 Dtex, 38 g/m2
Reinforcement at att. points - Grille Polyester 200 g/m2
Reinforcement Ribs - W382 Polyester 180 g/m2
Linee
(EDELMAN+RIDDER+CO. Achener Weg 66, D-88316 ISNY IM ALLGEAU, GERMANY)
Upper lines, brake lines - Aramid 8000/U-050, Breaking Load 50 kg
Upper lines, brake lines - Aramid 8000/U-070, Breaking Load 70 kg
Upper lines, brake lines - Aramid 8000/U-090, Breaking Load 90 kg
Upper lines - Aramid 8000/U-130, Breaking Load 130 kg
Main lines D1, Stabilo 0A - Aramid/Polyester A-7343-090, Breaking Load 090 kg
Main lines D2, D3, C1 - Aramid/Polyester A-7343-140, Breaking Load 140 kg
Wing tip line - Aramid 8000/U-065, Breaking Load 65 kg
Main brake line - Dynema/Polyester A-7850-240, Breaking Load 240 kg
(ROSENBERGER TAUWERK, GERMANY)
2D Steering - Dynema /Polyester PPSL 191, Breaking Load 191 kg
Main lines A1, B1, C2, C3 - Dynema /Polyester PPSL 200, Breaking Load 200 kg
Main lines A3, A2, B3, B2 - Dynema /Polyester PPSLS 260, Breaking Load 260 kg
Cinghie
(STUHA a.s., DOBRUSKA, Opočenská 442, 518 01 Dobruška CZECH REPUBLIC)
STAP-POLYESTERBRIDLE 13 mm, Breaking Load 70 kg
Elevatori
(Cousin Trestec, 8 rue Abbé Bonpain 59 117 Wervicq-sud France, FRANCE)
Polyester 367 025 025 912 25x1,5 mm Breaking Load 900 kg
Filo
(AMANN SPONIT ltd, Dobronická 635, 148 25 PRAHA 4, CZECH REPUBLIC)
Lines-SYNTON 60, Main lines-SERABOND 60, Canopy-SYNTON 40, Riser-SYNTON 20
Attacchi rapidi
(ELAIR SERVIS, Axmanova 3913/9,767 01 KROMERIZ, CZECH REPUBLIC)
NIRO TRIANGLE 200 - Max. Load 200 kg
Rigifoils
(MERKUR SLOVAKIA s.r.o.,Kamenné pole 4554/6,031 01 Liptovský Mikuláš, SLOVAKIA)
Rigifoils - Bison - Kopolyamid 6/12 2,00 mm/2,7 mm
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DATI TECNICI
PPG* Equipaggiamento Pilota Paramotore:peso nudo + 35-40 kg (-55 kg per trike), (73-88 Ibs,-120
Ibs Trike). Le gamme di peso della Colorado 18 e Colorado 21 sono aumentate per soddisfare le
esigenze del pilota in competizione.
CONTROLLO SULLA NUOVA VELA
Before delivery, as well as during production, each Colorado paramotoring glider goes
Prima della consegna, ogni parapendio viene controllato e misurato da noi. Tuttavia, ti
consigliamo di controllare la tua nuova vela, prestando attenzione ai seguenti punti:
Ispezionare la calotta per rilevare eventuali danni o scuciture.
Ispezionare le linee per rilevare eventuali danni e cercare i punti danneggiati. Le
lunghezze delle linee devono essere verificate dopo 50 ore di volo e ogni volta che
cambia il comportamento della vela in volo.
Ispezionare le linee, le giunture delle linee e controllare che i freni non siano
intrecciati.
Ispezionare gli elevatori.
Raccomandiamo di fare lo stesso controllo dopo ogni manovra estrema, atterrando su
un albero o simili. Attenzione: Ogni danno, anche se sembra insignificante, deve essere
eseguito da uno specialista,e se necessario, riparato. Un parapendio danneggiato non è
in grado di volare.
Parapendio per Paramotore Colorado Colorado Colorado Colorado Colorado Colorado
Taglie 18 (XXS) 21 (XS) 23 (S) 25 (M) 27 (L) 30 (XL)
Zoom piatto [%] 86 92 96 100 105.5 110
Superficie piatta [m2]18.21 20.84 22.69 24.62 27.14 29.79
Area proiettata [m2]17.08 19.55 21.29 23.1 25.47 27.95
Scala proiettata [m] 10 10.7 11.16 11.63 12.21 12.79
Allungamento - 5.5 5.5 5.5 5.5 5.5 5.5
Corda [m] 2.24 2.39 2.5 2.6 2.73 2.86
Cellule [kg]585858585858
Peso dell’ala [kg] 4.5 4.8 5.15 5.45 5.9 6.4
Gamma peso PPG* [kg] 80-125 85-130 95-130 105-145 115-160 128-180
Gamma peso PPG* [lbs] 176-276 187-287 209-287 231-320 254-353 282-397
Velocità min [km/h] 25-27 25-27 25-27 25-27 25-27 25-27
Velocità trim chiuso [km/h] 39-41 39-41 39-41 39-41 39-41 39-41
Velocità trim aperto [km/h] 49-52 49-52 49-52 49-52 49-52 49-52
Velocità max (acc +
trim aperto) [km/h] 64-67 64-67 64-67 64-67 64-67 64-67
Efficienza - 9.0 9.0 9.0 9.0 9.0 9.0
Tasso di caduta [m/s] 1.15 1.15 1.15 1.15 1.15 1.15
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REGOLAZIONE DEI FRENI E DELL’ACCELLERATORE
Brake adjustment and brake handles:
Freni e maniglie dei freni: Si consiglia vivamente di lasciare ad un professionista
l’impostazione dei freni. Impostazioni diverse possono causare situazioni di volo
pericolose. Se le linee dei freni sono troppo corte,la vela perde la sua facilità di
decollo e perde parte della sua velocità di crociera. Prima del primo volo, controllare
l’impostazione delle linee dei freni e regolarne le lunghezze in base all’altezza dei
punti di attacco del motore. Su ciascun elevatore, ci sono due pulegge di comando in
diverse posizioni. Attacco alto e attacco basso. Sulle linee dei freni ci sono due
segnalini neri, per la posizione bassa e alta.
Lunghezza dei comandi: Colorado 18
Attacco basso: 3,23 m
Attacco alto: 3,38 m
Attenzione!!! La lunghezza dei freni viene misurata a partire dalla prima linea.
Per i paramotori con attacco basso (moschettone principale 50-60 cm dalla selletta)
le linee dei freni devono passare attraverso la puleggia superiore dell’elevatore D e
le maniglie fino al contrassegno superiore delle linee. Questa è l’impostazione finale
di MAC PARA. Per i paramotori con attacco alto (moschettone principale a più di 70
cm dalla selletta/ trike) le linee dei freni devono passare attraverso le due pulegge su
ciascun elevatore D e le maniglie sul contrassegno inferiore delle linee. A seconda
delle preferenze del pilota e del paramotore, potrebbe essere necessario aumentare
la lunghezza dei freni.
Per verificare se l’impostazione dei freni è adatta, eseguire un test di decollo su
un’area piana con brezza costante (1-3 m/s) e motore spento! Stabilizzare la vela
sopra la testa e controllare che il bordo d’uscita non sia abbassato. Tirando con
cautela i freni, dovrebbe esserci un gioco di 5 10 cm. Controllare che entrambe le
linee dei freni abbiano la stessa regolazione.
SISTEMA ACCELLERATORE:
Prima del primo utilizzo, la lunghezza della corda dell’accelleratore deve essere regolata,
preferibilmente sul simulatore. Il sistema è ben regolato se è facile mettere i piedi sulla
barra dell’acceleratore in volo, ma abbastanza breve da utilizzare tutta la gamma di
accellerazione. Controlla la simmetria della tua installazione altrimenti l’ala può girare in
volo. L’intera gamma di accellerazione viene raggiunta quando entrambe le pulegge si
toccano. Il sistema di accellerazione agisce sugli elevatori A,A1 e B e modifica l’assetto.
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VOLARE CON LA COLORADO
Le seguenti informazioni non devono essere utilizzate come manuale di
addestramento per il parapendio o paramotore!!! Questo è un manuale utente per
la tua Colorado,ti informiamo delle particolarità della tua vela e ti fornirà
informazioni importanti per il tuo volo e la tua sicurezza.
Preparazione al decollo:
Prima di ogni decollo è richiesta un’ispezione approfondita prima del volo. Controlla le
linee,gli elevatori e la vela per eventuali danni. Verificare che i collegamenti che
collegano gli elevatori alle linee siano serrati saldamente.
Indossa la tua imbracatura con la massima attenzione. Controlla se hai chiuso tutte le
cinghie. Controllare la corretta chiusura del contenitore del paracadute di emergenza.
Assicurarsi che l’impugnatura di emergenza e i perni siano posizionati correttamente
(consultare il manuale dell’imbracatura).
Non decollare se rilevi un danno tanto leggero quanto:
Elenco di controllo:
Vela
Vola senza danni?
Elevatori senza alcun danno?
Fibie ben chiuse,strette e bloccate?
Sospendere in pericolo?
Sospendere e disfare liberamente?
Linee dei comandi libere?
La selletta
Contenitore del paracadute di emergenza chiuso?
Maniglia di emergenza e perni in posizione?
Tutte le altre cinghie chiuse?
I moschettoni principali sono chiusi e in buone condizioni?
Il decollo
Elevatori non ritorti?
Accelleratore montato e posizionato correttamente?
Regolazione corretta dei trim?
Maniglia dei comandi e linee dei freni libere?
Posizione centrale del pilota rispetto alla vela,linee tese simmetricamente?
Direzione del vento?
Ostacoli a terra?
Spazio aereo libero?
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Per facilitare la salita della Colorado,posiziona la vela a forma di semicerchio. La vela
deve essere spiegata con vento in faccia. Tutte le linee,comprese le linee dei
freni,devono essere districate e liberate con cura. Assicurarsi che gli elevatori non siano
attorcigliati. Nessuna linea deve essere avvolta attorno alla vela o posizionata sotto la
vela. Se tutti questi preparativi sono completi,collegare gli elevatori all’imbracatura
facendo attenzione che i moschettoni siano chiusi correttamente. Se si utilizza un
sistema di acceleratore,legare i relativi ganci su entrambi i lati. Assicurarsi che
l’accelleratore non sia attorcigliato.
Decollo in avanti:
Decollo in avanti:
Per mancanza o per poco vento,è preferibile decollare in avanti. E’ inoltre necessaria
una buona regolazione dei trim. In generale si consiglia di utilizzare le 2 bretelle A (A e
A1) al decollo. A seconda delle condizioni del vento e del terreno è possibile utilizzare
solo la bretella A. Per facilitare il riconoscimento gli elevatori sono evidenziati con colori
diversi.
Quando il pilota è pronto a decollare,prende le bretelle A e i comandi in ogni mano e
mantiene le linee leggermente tese. Posizionarsi al centro della vela. Lascia che le
bretelle cadano nell’incavo delle tue braccia e tieni le bretelle A con le braccia tese dietro
di te. Dopo lo sforzo iniziale di gonfi aggio, continuare ad applicare la pressione sulle A
fino a quando la pressione non viene alleviata.
1-Decollo in parapendio:
Seguire la procedura precedentemente spiegata. L’ala deve ora essere sopra la testa
del pilota. Non appena la vela è salita,lascia andare le bretelle A. Una buona e
progressiva corsa,assicurerà alla Colorado un gonfiaggio simmetrico e rapido. Se la vela
vi oltrepassa,frenala leggermente con il comando. Ora controlla visivamente la tua
vela,assicurati che sia completamente aperta. In caso di dubbio,il decollo deve essere
annullato.
2 – Decollo in paramotore:
Appilcare la procedura precedentemente spiegata. Quando la vela ha un’inclinazione di
circa 80°, dare il massimo gas e inclinarsi indietro mentre si continua la corsa. C
provoca una spinta in avanti e in alto,non in basso. Dopodichè, continua la tua corsa in
posizione dritta. Attenzione: utilizzare i freni con precauzione (max 30%). Maggiore è
l’impostazione del trim,maggiore è la velocità di decollo. Posizionare i trim in posizione
neutra per un facile decollo. Dopo il decollo, raggiungi un’altezza ragionevole per poterti
sedere in sicurezza. Durante la salita della vela, evitare di girare la parte superiore del
corpo per evitare che le linee entrino a contatto con l’elica. Se la vela non è simmetrica,
le correzioni devono essere eseguite con passi laterali e non con i freni. Durante il
decollo è importante rimanere in direzione della vela e seguire la direzione scelta per la
partenza.
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I piloti di parapendio che apprendono il paramotore hanno la tendenza a piegarsi in
avanti mentre frenano leggermente. Questo non è il metodo giusto! Devi stare dritto in
modo che la spinta agisca in avanti e non in basso. E’ molto importante non sedersi
subito dopo aver lasciato il terreno per evitare danni in caso di perdita della potenza del
motore. Nella migliore delle ipotesi, raggiungere una quota ragionevole,rilasciare il gas e
sedersi in modo sicuro. Non dimenticare di fissare le maniglie del freno alle
calamiti,posizionate sulle bretelle D.
ATTENZIONE!!! Non “saltare” nell’imbragatura dopo il decollo. Questo potrebbe
avere gravi conseguenze.
ATTENZIONE!!! Non praticare il decollo in caso di vento forte. Non tirare le linee A
in avanti o in basso. Ciò causerebbe una chiusura asimmetrica o frontale durante
il decollo.
NOTA:
Se la gabbia motore non è sufficientemente stabile,durante il decollo gli elevatori
possono deformarla e causare il contatto con l’elica. L’uso dei freni durante il
decollo deve essere moderato e simmetrico.
Decollo rovescio:
Questa tecnica può essere utilizzata da una velocità del vento di 3 m/s. Si consiglia di
praticare molto questa tecnica. Con questo metodo, è più facile per il pilota controllare il
corretto sollevamento della vela e apportare eventuali correzioni. Questo è il motivo per
cui questo metodo è raccomandato in caso di vento forte. Dopo aver tirato le bretelle A,
la vela inizia a salire. Una volta che questa è in posizione, il pilota si gira, inizia a correre
e poi decolla. In caso di vento forte, è possibile che la vela si sollevi rapidamente e ti
sollevi prima del desiderato. Per evitare ciò, spostati verso la vela durante il gonfi aggio.
Si consiglia una regolazione dei trim di 2/3 cm.
ATTENZIONE!!! In caso di vento forte (circa 6 m/s e oltre) la vela deve essere tenuta a
terra per prevenire l’auto gonfiaggio che potrebbe causare il pilota.
Regola d’oro: la cosa più importante per il decollo è una buona velocità iniziale. Cattiva
condotta e bassa velocità causeranno la chiusura della vela.
ATTENZIONE!!! Avere la possibilità di atterrare sempre in sicurezza. Troppo uso dei
freni durante il decollo è rischioso.
Una buona regolazione dei trim e lo spostamento del peso del corpo aiutano a volare
dritto. La padronanza del metodo “decollo rovescio” potrebbe richiedere del tempo.
Allenarsi su un pendio scuola,con un istruttore, aiuta a prendere fiducia. Durante
l’allenamento, il motore deve essere spento.
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Vento Regolazione trim Metodo di decollo e atterraggio
Sotto 1 (m/s)
apri 1-2 cm.
In avanti
- Decollo con linee tese
- Uso minimo dei freni
- Piuttosto fare correzioni con passi laterali invece
dei freni
- Accellerazione completa quando la vela è a 80°
1 - 3 (m/s)
Neutro
In avanti
- Decollo con linee tese
- Correzione possibile con freni ma preferibile
passi laterali
- Accellerazione completa quando la vela è a 80°
over 3 (m/s)
Neutro o aperto 1 -2
cm
Rovescio
VOLO
Quando si sale a pieno regime, la coppia del motore può causare una svolta nella
direzione opposta alla direzione dell’elica. Il pilota deve concentrarsi su un punto di
riferimento distante e rimanere in rotta usando i comandi. Dopo il decollo, continua a
volare nel vento e fai guadagnare velocità alla vela.
Alcuni paramotori tendono a ruotare a piena spinta. Questo accade piuttosto con motori
potenti con elica grande. La soluzione migliore è ridurre la potenza e rallentare
leggermente. I nuovi piloti tendono generalmente a reagire in modo eccessivo. Evitare
angoli di inclinazione troppo grandi durante la salita. La Colorado con una regolazione
neutra raggiunge la velocità di 40/43 Km/h, a seconda del peso del pilota. Vola ad una
distanza sufficiente da terra. Si consiglia di eseguire i primi voli con i trim regolati sul
neutro o leggermente più lenti (vedere le regolazioni di seguito). E’ in questa posizione
che le reazioni della Colorado assomigliano molto a quelle di un’ala da volo libero. In
turbolenza, volare con una leggera pressione del freno (10 – 15 cm) e un assetto neutro
per garantire la pressione della vela ed evitare la chiusura. All’ingresso della termica,
l’angolo di inclinazione aumenta. Rilasciando i freni consente alla vela di guadagnare
velocità e rimanere al di sopra del pilota. Dopo un buon volo, prova altre combinazioni di
trim/acceleratore.
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Regolazione del trim
NOTA : L’impostazione del trim durante il volo richiede più attenzione dal pilota. Con un
assetto aperto (sopra la cucitura bianca), la vela guadagna velocità (adatta per lunghi
viaggi). La vela è più tesa, guadagna stabilità e reagisce meno alla turbolenza. In assetto
più aperto o in volo con acceleratore, la pressione del freno è più dura e l’impugnatura è
diversa. Nella posizione di assetto più aperta, la virata con iwing tip steering è più
piacevole. Nel parapendio, i piloti spesso tendono a volare mentre frenano leggermente.
Questo metodo è buono e sicuro nel parapendio, ma non è raccomandato con la
Colorado nel volo accelerato. Ciò causa la perdita della modalità semi-reflex della vela.
In un’impostazione più chiusa (sotto la cucitura bianca), il tasso di caduta è inferiore e il
controllo è più semplice. Questo migliora il guadagno di quota in termica.
NOTA!!! Se l’impostazione del trim non è identica su ogni elevatore, Colorado girerà.
L’impostazione dei trim è una parte importante dei controlli prevolo!
Quando si vola accelerati, l’angola di incidenza è minore e Colorado aumenta la sua
velocità. A differenza dei normali parapendio, il profilo “reflex” non perde stabilità. Al
contrario,il volo con debole turbolenza è più stabile. Non usare l’acceleratore in forte
turbolenza!
Anche l’uso dei freni durante il volo accelerato deve essere evitato per evitare il rischio di
chiusura frontale. In caso di questa chiusura frontale, prima rilasciare l’acceleratore e
quindi stabilizzare la vela con i comandi per consentire la riapertura. Un rapido rilascio
dell’acceleratore causa un effetto pendolo. Per i principianti, praticare il volo veloce con
un assetto neutro.
Di seguito sono riportati alcuni grafici con diverse impostazioni di trim e acceleratore e
l’influenza sulla stabilita della vela.
Trim aperto senza freni
Impostazione raccomandata per il volo veloce e sicuro. Il centro di gravità è spostato in
avanti e la vela è più stabile.
Acceleratore e trim aperti con frenata:
Frenando troppo (specialmente nella massima velocità) si provoca una risalita nel bordo
d’uscita. Il centro di pressione si sposta sul retro, questo può portare a una chiusura
frontale.
ATTENZIONE!! C’è il rischio di chiusura! Questo è il motivo per cui consigliamo di
pilotare con i comandi stabilo WTST e non utilizzare i comandi principali.
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A TRIMM RILASCIATI SENZA APPLICAZIONE FRENI
Impostazione preferita per un volo veloce e sicuro. Il baricentro dell’angolo d’incidenza
aria è spostato in avanti, l'ala ha una maggiore resistenza ai collassi. Il momento di
beccheggio diminuisce.
A TRIMM RILASCIATI CON PRESSIONE SUI FRENI
Anche un leggero input del freno (specialmente sulla barra a piena velocità) produce un
sollevamento vicino al bordo di uscita. Il baricentro del profilo alare viene spostato
indietro e il momento di beccheggio più elevato diminuisce notevolmente la stabilità.
ATTENZIONE !!
Soprattutto in caso di turbolenza questo può portare a un collasso a piena velocità
con i trim rilasciati! Pertanto consigliamo vivamente di sterzare solo tirando le
linee WTST e non toccando i freni principali.
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TRIMS CHIUSI
Con assetto chiuso e frenata simmetrica, la Colorado si sta avvicinando alla sua velocità
più bassa. La vela reagisce in modo paragonabile a quello di un parapendio classico.
FLYING THE COLORADO
Approccio in atterraggio:
Per evitare situazioni stressanti per l’approccio in atterraggio, è importante avvicinarsi ad
un’altitudine appropriata. Questo ti da abbastanza tempo per osservare la direzione del
vento, tenendo conto degli altri piloti nella zona di atterraggio. Colorado è facile da
atterrare. L’approccio finale deve essere contro vento. Ci sono due modi per atterrare in
paramotore. Uno con motore spento (questo riduce il rischio di danni in caso di caduta) e
uno con il motore acceso.
Atterraggio con motore spento
Questo metodo ha il vantaggio di ridurre il pericolo di danneggiare l’elica o il fascio
durante l’atterraggio. Arrestare il motore ad un’altezza adeguata (circa 30 mt sopra il
livello del suolo). Si consiglia di avviare l’atterraggio con trim neutro senza freno. Senza
la propulsione il tasso di caduta aumenta. Alla fine dell’avvicinamento, l’ala deve essere
rallentata lentamente, quindi a 0,5 mt da terra (a seconda delle condizioni), il pilota deve
fermare l’ala. La vela può essere rivitalizzata se le azioni non sono nel momento giusto. I
forti venti richiedono meno pressione sui freni. Attenzione!!! L’effetto pendolo è molto
pericoloso vicino al suolo. Tutti i piloti dovrebbero imparare questo metodo, che
corrisponde alla procedura inevitabile in caso di guasto al motore.
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MAC PARA Colorado Istruzioni per l'uso

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