Quando la vela è parzialmente sgonfia, come nel caso di una chiusura asimmetrica,
la vela è effettivamente più piccola, perciò il carico alare e la velocità di stallo sono
maggiori. Questo significa che la vela entrerà in vite negativa o in stallo con una
minore quantità di comando del freno di quanto avverrebbe in volo normale. Nel
vostro sforzo di fermare la rotazione della vela dalla parte della chiusura, dovete
prestare molta attenzione a non mandare in stallo la porzione di vela che sta ancora
volando.
Se non siete in grado di fermare la rotazione della vela senza superare il punto di
stallo, consentite alla vela di girare mentre voi riaprite l’asimmetrica.
Per riaprire un’asimmetrica, applicate una lunga e progressiva pompata dalla parte
della chiusura. Questa azione di pompaggio dovrà durare circa due secondi per ogni
pompata. Pompare troppo velocemente non rigonfierà la vela, e pompando troppo
lentamente potreste portare la vela molto vicino od oltre il punto di stallo.
Una chiusura simmetrica dovrebbe essere recuperata autonomamente dalla vela
senza intervento del pilota, tuttavia, 15-20 cm di freni applicati simmetricamente
agevoleranno il rigonfiaggio.
Se il vostro MOJO subisse una chiusura asimmetrica durante il volo accelerato,
rilasciate immediatamente la pedalina per tornare alla velocità di trim.
IMPORTANTE: nessun pilota e nessuna vela è esente da asimmetriche,
tuttavia un pilotaggio attivo eliminerà virtualmente ogni tendenza
all’asimmetrica. Quando le condizioni sono turbolente, siate più attivi,
Volate con un poco di freno trattenuto, in modo da anticipare i movimenti
della vostra vela. Se la vela collassa, guardate davanti a voi, controllate la
vostra direzione ed altitudine.
Vi consigliamo di pilotare con un giro di freni intorno alle mani, Otterrete
una maggiore sensibilità in questa posizione, che migliorerà la precisione
dei vostri comandi.
Cravatte
Se un’estremità della vostra vela dovesse incastrarsi tra i cordini, questa situazione è
chiamata cravatta. Questo può indurre la vostra vela in una rotazione difficile da
controllare. La prima soluzione per uscire da questa situazione è quella di trazionare
la linea dello stabili (cordino rosso delle B), avendo cura di mantenere la direzione,
dovrete essere molto prudenti con ogni input dei freni per non stallare la semiala
opposta.
Se non funzionasse, l’unica soluzione è un post stallo (simmetrico o asimmetrico).
Questo non deve essere eseguito se non siete più che pratici sul come farlo e deve
essere fatto solamente con un ampio margine di quota. Ricordate che se la rotazione
dovesse accelerare senza che voi siate in grado di controllarla, dovrete usare subito il
paracadute di soccorso fintanto che avrete quota sufficiente per farlo.
IMPORTANTE : una cattiva preparazione del decollo, voli acrobatici, volare
una vela di livello troppo elevato o in condizioni troppo forti per le vostre
capacità, sono le cause principali delle cravatte.
Neutralità in spirale
Noi definiamo una vela neutra in spirale quando rimane in rotazione nonostante
abbiate rilasciato i comandi. Per fermarla il pilota dovrà contrastare dalla parte
opposta. Una vela instabile in spirale accelererà nella rotazione senza alcun input.
Il MOJO è certificato DHV1 e non è né neutro né instabile in spirale. Tuttavia, alcuni
parametri possono influenzare il suo comportamento: errata regolazione della cinghia
ventrale dell’imbrago, peso totale in volo superiore alla gamma di peso, oppure