Sibelius 8 Guida di riferimento

Tipo
Guida di riferimento
Manuale operativo di Sibelius®
reference.book Page 1 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Avvertenze legali
© 2015 Avid Technology Inc., ("Avid"), tutti i diritti
riservati. Questa guida non può essere distribuita in
forma integrale o parziale senza il consenso scritto di
Avid.
003, 192 Digital I/O, 192 I/O, 96 I/O, 96i I/O, Adrenaline,
AirSpeed, ALEX, Alienbrain, AME, AniMatte, Archive,
Archive II, Assistant Station, AudioPages, AudioStation,
AutoLoop, AutoSync, Avid, Avid Active, Avid Advanced
Response, Avid DNA, Avid DNxcel, Avid DNxHD,
Avid DS Assist Station, Avid Ignite, Avid Liquid,
Avid Media Engine, Avid Media Processor,
Avid MEDIArray, Avid Mojo, Avid Remote Response,
Avid Unity, Avid Unity ISIS, Avid VideoRAID, AvidRAID,
AvidShare, AVIDstripe, AVX, Beat Detective,
Beauty Without The Bandwidth, Beyond Reality,
BF Essentials, Bomb Factory, Bruno, C|24,
CaptureManager, ChromaCurve, ChromaWheel,
Cineractive Engine, Cineractive Player,
Cineractive Viewer, Color Conductor, Command|8,
Control|24, Cosmonaut Voice, CountDown, d2, d3, AAE,
D-Command, D-Control, Deko, DekoCast, D-Fi, D-fx,
Digi 002, Digi 003, DigiBase, Digidesign,
Digidesign Audio Engine, Digidesign Development
Partners, Digidesign Intelligent Noise Reduction,
Digidesign TDM Bus, DigiLink, DigiMeter, DigiPanner,
DigiProNet, DigiRack, DigiSerial, DigiSnake, DigiSystem,
Digital Choreography, Digital Nonlinear Accelerator,
DigiTest, DigiTranslator, DigiWear, DINR, DNxchange,
Do More, DPP-1, D-Show, DSP Manager,
DS-StorageCalc, DV Toolkit, DVD Complete, D-Verb,
Eleven, EM, Euphonix, EUCON, EveryPhase, Expander,
ExpertRender, Fairchild, FastBreak, Fast Track,
Film Cutter, FilmScribe, Flexevent, FluidMotion,
Frame Chase, FXDeko, HD Core, HD Process, HDpack,
Home-to-Hollywood, HyperSPACE, HyperSPACE
HDCAM, iKnowledge, Impact, Improv, iNEWS, iNEWS
Assign, iNEWS ControlAir, InGame, Instantwrite, Instinct,
Intelligent Content Management,
Intelligent Digital Actor Technology, IntelliRender,
Intelli-Sat, Intelli-Sat Broadcasting Recording Manager,
InterFX, Interplay, inTONE, Intraframe, iS Expander, iS9,
iS18, iS23, iS36, ISIS, IsoSync, LaunchPad, LeaderPlus,
LFX, Lightning, Link & Sync, ListSync, LKT-200, Lo-Fi,
MachineControl, Magic Mask,
Make Anything Hollywood, make manage move|media,
Marquee, MassivePack, MassivePack Pro, Maxim,
Mbox, Media Composer, MediaFlow, MediaLog,
MediaMix, Media Reader, Media Recorder, MEDIArray,
MediaServer, MediaShare, MetaFuze, MetaSync,
MIDI I/O, Mix Rack, Moviestar, MultiShell, NaturalMatch,
NewsCutter, NewsView, NewsVision, Nitris, NL3D, NLP,
NSDOS, NSWIN, OMF, OMF Interchange, OMM,
OnDVD, Open Media Framework,
Open Media Management, Painterly Effects, Palladiium,
Personal Q, PET, Podcast Factory, PowerSwap, PRE,
ProControl, ProEncode, Profiler, Pro Tools,
Pro Tools|HD, Pro Tools LE, Pro Tools M-Powered,
Pro Transfer, QuickPunch, QuietDrive,
Realtime Motion Synthesis, Recti-Fi, Reel Tape Delay,
Reel Tape Flanger, Reel Tape Saturation, Reprise,
Res Rocket Surfer, Reso, RetroLoop, Reverb One,
ReVibe, Revolution, rS9, rS18, RTAS, Salesview, Sci-Fi,
Scorch, ScriptSync, SecureProductionEnvironment,
Shape-to-Shape, ShuttleCase, Sibelius, SimulPlay,
SimulRecord, Slightly Rude Compressor, Smack!,
Soft SampleCell, Soft-Clip Limiter, SoundReplacer,
SPACE, SPACEShift, SpectraGraph, SpectraMatte,
SteadyGlide, Streamfactory, Streamgenie, StreamRAID,
SubCap, Sundance, Sundance Digital, SurroundScope,
Symphony, SYNC HD, SYNC I/O, Synchronic,
SynchroScope, Syntax, TDM FlexCable, TechFlix,
Tel-Ray, Thunder, TimeLiner, Titansync, Titan, TL Aggro,
TL AutoPan, TL Drum Rehab, TL Everyphase,
TL Fauxlder, TL In Tune, TL MasterMeter, TL Metro,
TL Space, TL Utilities, tools for storytellers, Transit,
TransJammer, Trillium Lane Labs, TruTouch, UnityRAID,
Vari-Fi, Video the Web Way, VideoRAID, VideoSPACE,
VTEM, Work-N-Play, Xdeck, X-Form e XMON sono
marchi o marchi registrati di Avid Technology, Inc. negli
Stati Uniti e/o in altri paesi.
Bonjour, il logo Bonjour e il relativo simbolo sono marchi
registrati di Apple Computer, Inc.
Thunderbolt e il logo Thunderbolt sono marchi registrati di
Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
Il presente prodotto potrebbe essere protetto da uno o più
brevetti degli Stati Uniti e di altri paesi. I dettagli sono
disponibili sul sito www.avid.com/patents.
Le funzioni del prodotto, le specifiche, i requisiti di
sistema e la disponibilità possono essere soggetti a
modifiche senza preavviso.
Numero di serie manuale 9320-65331-03 REV A 6/15
reference.book Page 2 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
3
Introduzione 7
. Informazioni sul Manuale operativo . . . . .8
. Lavorare con il nastro . . . . . . . . . . . . . . . .12
. Annulla e Ripeti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .20
. Collegare dispositivi MIDI esterni . . . . . .21
1 Scheda File 23
1.1 Lavorare con i file . . . . . . . . . . . . . . . . .25
1.2 Condivisione e invio di file
tramite e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .29
1.3 Condivisione sul Web . . . . . . . . . . . . . .34
1.4 Iniziare un nuovo spartito . . . . . . . . . .40
1.5 Aprire file di versioni precedenti . . . . .42
1.6 Aprire file MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . .45
1.7 Aprire file MusicXML . . . . . . . . . . . . . .50
1.8 PhotoScore Lite . . . . . . . . . . . . . . . . . . .54
1.9 AudioScore Lite . . . . . . . . . . . . . . . . . . .71
1.10 Divisione e unione delle partiture . . .78
1.11 Stampa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .80
1.12 Esportazione di file audio . . . . . . . . . .88
1.13 Esportazione di file video . . . . . . . . . .90
1.14 Esportare le immagini . . . . . . . . . . . .94
1.15 Esportare i file MIDI . . . . . . . . . . . . .100
1.16 Esportare i file MusicXML . . . . . . . .102
1.17 Esportare a versioni precedenti . . . .103
1.18 Esportazione in Avid Scorch . . . . . .108
1.19 Esportare pagine web Scorch . . . . . .114
1.20 Esportare i file PDF . . . . . . . . . . . . . .119
1.21 Esportazione foglio manoscritto . . .120
1.22 Controllo classe . . . . . . . . . . . . . . . . .121
1.23 Creatore Quaderno di Lavoro . . . . .125
1.24 Aggiunta di quaderni di lavoro
personalizzati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .132
1.25 Lavorare con i plug-in . . . . . . . . . . . .137
1.26 Preferenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .140
1.27 Comandi rapidi da tastiera . . . . . . . .147
1.28 Impostazioni visive . . . . . . . . . . . . . .152
2 Scheda Home 157
2.1 Selezioni e passaggi . . . . . . . . . . . . . . .159
2.2 Acciaccature . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .166
2.3 Idee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .172
2.4 Strumenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .182
2.5 Righi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .190
2.6 Modifica Strumenti . . . . . . . . . . . . . . .196
2.7 Misure e misure di pausa . . . . . . . . . . 208
2.8 Colore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
2.9 Filtri e Trova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
2.10 Occultamento di oggetti . . . . . . . . . 221
2.11 Proprietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
2.12 Plug-in di elaborazione in massa . . 228
2.13 Altri plug-in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
3 Scheda Inserimento note 235
3.1 Introduzioni all'inserimento
delle note . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
3.2 Tastierino numerico . . . . . . . . . . . . . . 238
3.3 Inserimento con il mouse . . . . . . . . . 241
3.4 Inserimento alfabetico e step-time . . 243
3.5 Finestra Tastiera . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
3.6 Inserire una tablatura per chitarra . . 254
3.7 Finestra Tastiera chitarra . . . . . . . . . . 257
3.8 Notazione e tablatura per chitarra . . . 259
3.9 Tablatura per liuto . . . . . . . . . . . . . . . 265
3.10 Terzine e altri gruppi irregolari . . . . 267
3.11 Trasposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
3.12 Opzioni d'inserimento note . . . . . . . 275
3.13 Dispositivi ingresso . . . . . . . . . . . . . 279
3.14 Flexi-time . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
3.15 Voci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
3.16 Arrange . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300
3.17 Modifica stili di arrangiamento . . . 310
3.18 Trasformazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
3.19 Plug-in Alterazioni . . . . . . . . . . . . . . 319
3.20 Plug-in Strumenti di composizione
. . . 320
3.21 Plug-in Note e pause . . . . . . . . . . . . . 326
3.22 Plug-in Semplifica notazione . . . . . 331
3.23 Plug-in Gruppi irregolari . . . . . . . . . 334
3.24 HyperControl™ . . . . . . . . . . . . . . . . . 336
4 Scheda Notazioni 341
4.1 Chiavi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
4.2 Indicazioni di tonalità . . . . . . . . . . . . 347
4.3 Tempi in chiave . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
4.4 Ritmo libero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
4.5 Stanghette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
4.6 Linee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 362
4.7 Forcelle di dinamica . . . . . . . . . . . . . . 368
4.8 Legature di portamento . . . . . . . . . . . 370
4.9 Modifica linee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
Sommario
reference.book Page 3 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Sommario
4
4.10 Simboli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
4.11 Modifica simboli. . . . . . . . . . . . . . . . 385
4.12 Teste di nota . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
4.13 Percussioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392
4.14 Modifica teste di nota . . . . . . . . . . . . 397
4.15 Gruppi dei tratti d'unione . . . . . . . . 399
4.16 Posizioni dei tratti d'unione . . . . . . 406
4.17 Pause con tratti d'unione
e stanghette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 410
4.18 Importazione della grafica . . . . . . . 413
4.19 Parentesi quadre e graffe . . . . . . . . . 416
4.20 Alterazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
4.21 Arpeggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
4.22 Articolazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
4.23 Abbellimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 431
4.24 Articolazioni jazz . . . . . . . . . . . . . . . 433
4.25 Battute di ripetizione . . . . . . . . . . . . 435
4.26 Gambi e linee aggiuntive . . . . . . . . . 438
4.27 Legature di valore . . . . . . . . . . . . . . . 440
4.28 Tremolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
5 Scheda Testo 447
5.1 Lavorare con i testi . . . . . . . . . . . . . . . 449
5.2 Stili di testo comuni . . . . . . . . . . . . . . 457
5.3 Basso figurato e numeri romani . . . . 465
5.4 Nomi strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
5.5 Tipografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
5.6 Modifica stili di testo . . . . . . . . . . . . . 479
5.7 Versi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
5.8 Simboli accordo . . . . . . . . . . . . . . . . . 498
5.9 Modifica simboli accordo . . . . . . . . . 509
5.10 Plug-in simboli accordo . . . . . . . . . 519
5.11 Diagrammi di scala di chitarra . . . . 523
5.12 Richiami per la concertazione . . . . 526
5.13 Numeri battuta . . . . . . . . . . . . . . . . . 528
5.14 Numeri pagina . . . . . . . . . . . . . . . . . 535
5.15 Plug-in testo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 539
5.16 Jolly . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 549
5.17 Caratteri equivalenti . . . . . . . . . . . . 553
6 Scheda Riproduci 555
6.1 Lavorare con la riproduzione . . . . . . 557
6.2 Dispositivi Playback . . . . . . . . . . . . . . 559
6.3 Mixer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
6.4 Live Tempo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 583
6.5 Live Playback . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 591
6.6 Interpretazione della partitura . . . . . 597
6.7 Esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .604
6.8 Dizionario di riproduzione . . . . . . . . .611
6.9 Ripetizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .624
6.10 Video . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .630
6.11 Timecode e hit point . . . . . . . . . . . . .635
6.12 Plug-in di riproduzione . . . . . . . . . .640
6.13 Sibelius Sounds . . . . . . . . . . . . . . . . .643
6.14 Nozioni di base MIDI . . . . . . . . . . . .646
6.15 Strumenti virtuali per principianti . . .649
6.16 Lavorare con gli strumenti virtuali . . .656
6.17 ReWire . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .661
6.18 Messaggi MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . .664
6.19 SoundWorld . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .672
7 Scheda Layout 675
7.1 Impostazioni documento . . . . . . . . . .677
7.2 Titolo e pagine vuote . . . . . . . . . . . . . .681
7.3 Spaziatura rigo . . . . . . . . . . . . . . . . . . .683
7.4 Evidenzia su righi . . . . . . . . . . . . . . . .688
7.5 Layout magnetico . . . . . . . . . . . . . . . .690
7.6 Interruzioni automatiche . . . . . . . . . .697
7.7 Interruzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .701
7.8 Battute d'aspetto . . . . . . . . . . . . . . . . .707
7.9 Layout e formattazione . . . . . . . . . . . .711
7.10 Collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . .715
8 Scheda Aspetto 719
8.1 Tipografia musicale . . . . . . . . . . . . . . .721
8.2 House Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .726
8.3 Spaziatura rigo . . . . . . . . . . . . . . . . . . .730
8.4 Posizioni predefinite . . . . . . . . . . . . . .734
8.5 Ordine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .738
8.6 Font musicali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .740
9 Scheda Parti 745
9.1 Lavorare con le parti . . . . . . . . . . . . . .747
9.2 Modifica delle parti . . . . . . . . . . . . . . .751
9.3 Aspetto parte multipla . . . . . . . . . . . .756
9.4 Estrazione di parti . . . . . . . . . . . . . . . .761
10 Scheda Revisione 765
10.1 Annotazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .767
10.2 Commenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .769
10.3 Evidenziatura . . . . . . . . . . . . . . . . . . .771
10.4 Versioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .773
10.5 Plug-in di analisi . . . . . . . . . . . . . . . .781
10.6 Plug-in di prova lettura . . . . . . . . . . .783
reference.book Page 4 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
5
11 Scheda Vista 791
11.1 Visualizzazione Documento . . . . . . .793
11.2 Timeline . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .797
11.3 Zoom . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .801
11.4 Invisibili ecc. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .802
11.5 Pannelli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .805
11.6 Opzioni Finestra . . . . . . . . . . . . . . . .806
Glossario 807
Comandi rapidi da tastiera 821
Indice analitico visivo 829
Indice analitico 839
reference.book Page 5 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Sommario
6
reference.book Page 6 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
7
Introduzione
reference.book Page 7 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Introduzione
8
Informazioni sul Manuale operativo
Il presente Manuale operativo è una guida di riferimento completa per tutte le funzioni di Sibelius. Per
spiegazioni delle funzioni di base di Sibelius e per prendere confidenza con il programma, probabilmente
troverete più facile fare riferimento ai tutorial, che potete trovare in
File
>
Aiuto
all'interno del programma.
Il Manuale Operativo è disponibile sia nella versione su schermo che come libro stampato acquistabile
separatamente dal negozio online Avid, dal vostro distributore o da alcune librerie online (come
Amazon.com). I due formati del Manuale sono identici.
Capitoli e argomenti
Il Manuale Operativo è diviso in 11 capitoli, corrispondenti alle 11 schede nella parte superiore
della finestra di Sibelius, contenenti argomenti più dettagliati. Tutti questi argomenti sono elencati
nell'Indice, tuttavia l'Indice analitico può risultare più utile per reperire informazioni sulle
funzioni specifiche del programma. Consultare l'Indice analitico visivo se si è a conoscenza di
qualcosa che si sta cercando ma non si sa esattamente come viene chiamata. Il Glossario offre la
spiegazione di termini tecnici e musicali.
Manuale operativo su schermo
Per avviare il Manuale operativo su schermo, fate clic sul pulsante sulla destra della barra
delle
schede del nastro, sulla destra, sotto Aiuto nella scheda File, oppure utilizzate il
comando rapido da tastiera F1 o X?.
Si avvierà l'applicazione che il computer utilizza per visualizzare i file in formato PDF (normalmente,
Adobe Reader in Windows e Anteprima su Mac) e il Manuale operativo apparirà sullo schermo.
Per consultare il Manuale operativo sullo schermo, è possibile utilizzare i segnalibri e le funzioni
Modifica> Trova integrate in Adobe Reader e Anteprima.
I segnalibri sono simili a un indice tenuto aperto accanto al documento in lettura e consentono di
spostarsi rapidamente su ciascun capitolo, argomento o sotto titolo del Manuale operativo. Per
visualizzare i segnalibri:
*In Adobe Reader, selezionare Vista> Pannelli di navigazione> Segnalibri per visualizzare
sulla parte sinistra dello schermo un pannello simile a quello riportato di seguito.
*In Anteprima su Mac, selezionare Vista> Barra laterale> Mostra barra laterale per visualizzare
sul lato destro della finestra un pannello simile a quello riportato di seguito.
reference.book Page 8 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Informazioni sul Manuale operativo
9
Per eseguire una ricerca all'interno del Manuale operativo, utilizzare la funzione Modifica> Trova
o, in alternativa:
*In Adobe Reader, digitare la stringa di ricerca nella casella Trova sulla barra degli strumenti,
illustrata in basso a sinistra e utilizzare i pulsanti Precedente e Successivo per spostarsi tra i
risultati ottenuti.
*In Anteprima su Mac, digitare la stringa di ricerca nella casella Cerca del Cassetto, illustrato in
basso a destra e fare clic nell'elenco dei risultati per scorrerlo avanti e indietro.
Tipografia e riferimenti incrociati
I nomi di tasti del computer, menu e finestre di dialogo appariranno così.
I comandi di Sibelius si trovano principalmente sul nastro, una larga banda di pulsanti di comandi che
si trovano in cima allo schermo quando fate clic su una scheda come File o Home. Ogni scheda
indica un set di comandi specifico (Inserimento nota, Notazioni, Testo, Layout, ecc.); quando
fate clic su una scheda, il nastro cambia per mostrare i pulsanti che vi permettono di usare quei
comandi. Ogni scheda del nastro contiene un numero di gruppi di comandi.
Per descrivere rapidamente come accedere a uno specifico comando, questi tutorial usano ilseguente
formato: "selezionate Home> Strumenti> Aggiungi o rimuovi" significa "Fate clic sulla scheda
Home, cercate il gruppo Strumenti e fate clic sul pulsante Aggiungi o rimuovi."
Il nastro è spiegato maggiormente nel dettaglio nelle pagine seguenti, per cui se qualcosa non vi è
chiaro non vi preoccupate.
b9.1 Lavorare con le parti significa "vedere l'argomento Lavorare con le parti all'inizio del
capito 9 del Manuale operativo".
reference.book Page 9 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Introduzione
10
Terminologia elementare
La maggior parte della terminologia informatica riportata di seguito dovrebbe risultare di facile
comprensione per quasi tutti, ma è stata comunque inclusa nel caso qualche termine non sia del
tutto familiare:
*Alcuni tasti sono identificati in modo diverso su diversi tipi di tastiere, soprattutto su Mac.
All'interno di questa Guida utente sono state usate le seguenti convenzioni:
Simbolo Mac Nome Mac Equivalente Windows
XCommand Ctrl ("Control")
^CtrlNessuno
xMaiusc Maiusc
zOption Alt
RInvio Invio (sulla tastiera principale)
EInvio Invio (sul tastierino)
Tenete presente che il tasto chiamato Ctrl (o a volte Control, a seconda del modello della vostra
tastiera) su Mac non equivale al tasto Ctrl di Windows. I comandi rapidi per Mac contenenti Ctrl
sono molto rari in Sibelius, ma nel caso appaiano, presentano il simbolo ^ (come appare nei menu
ecc. su Mac) per evitare di confondere gli utenti Windows.
*Sibelius è quasi identico sia su Windows che su Mac, ma laddove esistano differenze, sopratutto nei
comandi rapidida tastiera, la versione per Windows è mostrata per prima. Per ulteriori informazioni
sulle differenzetra i comandi rapidi da tastiera per Mac e Windows, consultare nel Manuale
bComandi rapidi da tastiera, che elenca tutti i comandi rapidi da tastiera disponibili.
*"Premere Ctrl+A oXA" significa mantenere premuto il tasto Ctrl (Windows) oX (Mac) e premere A.
Sebbene A sia scritto in maiuscolo, non usate Maiusc a meno che non vi venga esplicitamente
richiesto. In maniera simile, per comandi rapidi standard come Ctrl+? o X? quando sia / che ?
sono associati allo stesso tasto, dovete digitare Ctrl+/ o X/ senza usare Maiusc.
*Allo stesso modo, "Alt+clic oz -clic" significa mantenere premuto il tasto Alt (Windows) oz
(Mac) e fare clic con il mouse.
*In Windows, fare clic su qualcosa significa muovere la freccia del mouse sopra l'oggetto e fare clic
con il pulsante sinistro del mouse. Un clic destro invece sta ad indicare l'azione di puntare un
oggetto con il mouse e quindi fare clic con il pulsante destro. Se utilizzate un MacBook o un altro
Mac portatile, come equivalente di un clic con il tasto destro, tenete premuto il tasto Ctrl e fate
clic con il trackpad.
*Con trascinare qualcosa si intende l'azione di puntare un oggetto con il mouse, fare clic su di esso
e mantenere premuto il pulsante sinistro (o l'unico pulsante disponibile su Mac) mentre muovete
il mouse. Per terminare il trascinamento rilasciare il pulsante del mouse.
*Una riquadro è una finestra contenente pulsanti. Alcuni riquadri sono suddivisi in varie pagine e
presentano schede nella parte superiore, o un box elenco, sul quale potrete fare clic per cambiare
pagina nel riquadro.
*Il tastierino è il rettangolo di numeri e altri caratteri situato all'estrema destra della tastiera del
vostro computer. (I computer portatili (laptop) generalmente non dispongono di un tastierino
numerico dedicato – bComandi rapidi da tastiera per ulteriori informazioni.)
reference.book Page 10 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Informazioni sul Manuale operativo
11
*"Invio" rappresenta il tasto più grande situato alla destra dei tasti delle lettere. Sebbene su alcune
tastiere sia indicato con "Enter" o con un simbolo speciale a forma di freccia, qui verrà sempre
chiamato Invio.
*"Enter" rappresenta il tasto grande situato in basso a destra del tastierino. Su alcune tastiere non
è chiaramente identificato, ma rappresenta comunque Enter.
Troverete esempi di terminologia meno comune nel Glossario alla fine di questa guida.
reference.book Page 11 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Introduzione
12
Lavorare con il nastro
Il nastro è la larga banda di pulsanti di comando presente in cima a ogni finestra di Sibelius che
contiene tutte le funzioni del programma, organizzate a seconda delle operazioni. Oltre al nastro,
ogni finestra documento di Sibelius contiene anche altri utili comandi.
La finestra di Sibelius
L'immagine sotto mostra una tipica finestra di Sibelius, in modo che possiate vedere dove si trova
il nastro, nonché altri utili comandi in cima e in fondo alla finestra:
Ecco un rapido tour guidato della finestra di Sibelius, a partire dall'alto scendendo verso il basso:
*Barra di accesso veloce (solo Windows): presenta tre importanti pulsanti: Salva, Annulla e Ripeti.
I pulsanti Annulla e Ripeti presentano anche dei menu allegati, che vi permettono di annullare o
ripetere fino a qualsiasi punto dall'apertura della partitura. (Su Mac, queste opzioni si trovano
rispettivamente nei menu File e Modifica.)
*Barra del titolo: mostra il nome del file del documento e il nome della parte dinamica o della
versione correntemente visualizzata (se appropriato). Su Windows, vedrete un asterisco (*) dopo il
nome del file se la partitura presenta cambiamenti non salvati. (Su Mac invece vedrete un punto
nero all'interno del pulsante rosso di chiusura nell'angolo in alto a sinistra della finestra.)
*Pulsanti finestra: la barra del titolo contiene una serie di pulsanti relativi alla finestra corrente. Su
Windows, questi pulsanti appaiono nell'angolo in alto a destra, mentre su Mac appaiono nell'angolo
in alto a sinistra.
%Riduci è il primo dei tre pulsanti su Windows, e quello centrale dei tre su Mac. Fate clic su di esso
per far scomparire la finestra della partitura dallo schermo senza chiudere il file.
Il nastro
Le schede del
nastro Pulsante Aiuto
Aprire una
nuova scheda
Cambiare scheda
Barra di stato Controlli di zoomPulsanti visualizzazione
documento
Informazioni
Barra del titolo
Minimizza nastro
Pulsanti Finestra(in
alto a sinistra su Mac)
Schede dei
documenti
Barra degli strumenti Accesso
Rapido (solo su Windows) Casella Trova
reference.book Page 12 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Lavorare con il nastro
13
%
Ripristina in basso/Espandi
(chiamato
Zoom
su Mac) è il secondo dei tre pulsanti su Windows, e il
terzo dei tre pulsanti su Mac. Questo pulsante modifica le dimensioni della finestra documento.
Facendo clic su questo pulsante potete alternare tra le dimensioni massime o le dimensioni precedenti.
%
Chiudi
è il terzo dei tre pulsanti su Windows, e il primo su Mac. Come suggerisce il nome, facendo
clic su questo pulsante chiuderete la finestra corrente.
*Casella Trova: scrivete una o più parole chiave in questa casella per vedere un elenco di comandi
suggeriti in tutte le schede del nastro; molto utile per trovare qualcosa se non vi ricordate esattamente
dove si trovi. Mano a mano che scrivete, Sibelius vi mostrerà un elenco di comandi corrispondenti:
usate
3
/
2
per selezionare quello che vi serve, quindi premete
Invio
per andarci. Sibelius evidenzierà
comodamente il comando per voi.
*Riduci nastro: il nastro (descritto sotto) occupa una quantità ragionevole di spazio verticale. Se
volete vedere una quantità maggiore della vostra partitura quando ci lavorate, fate clic sul pulsanti
Riduci nastro. Così facendo, il nastro scomparirà, lasciando solo le schede del nastro in cima allo
schermo. Per far sì che il nastro compaia nuovamente, fate nuovamente clic sul pulsante per far
riapparire definitivamente il nastro, oppure fate clic su qualsiasi scheda vi serva per far riapparire il
nastro finché non avete effettuato la vostra scelta, a quel punto scomparirà nuovamente.
*Aiuto: fate clic sul pulsante ? per aprire questo Manuale Operativo nella sua versione su schermo.
Potete ottenere ulteriore aiuto tramite la scheda File del nastro.
*Il nastro: descritto più dettagliatamente sotto.
*
Schede documento
: potete aprire diverse visualizzazioni dello stesso documento (ad es. una partitura
completa e le singole parti di ogni strumento) all'interno di una singola finestra e passare da una
all'altra tramite queste schede. Quando iniziate una nuova partitura, apparirà solo una scheda
chiamata Partitura completa. Potete aprire le schede nuove utilizzando il tasto + sul lato destro
della barra delle schede, oppure tramite altre opzioni che cambiano la visualizzazione (ad es.
premendo W passerete tra dalla partitura completa alla parte dinamica corrispondente alla
selezione corrente).
*Apri nuova scheda: questo pulsante + mostra un menu che vi permette di aprire una nuova scheda
contenente una nuova visualizzazione della partitura corrente, includendo le parti dinamiche e le
versioni salvate. Potete anche selezionare Nuova finestra, che apre la partitura corrente in una
nuova finestra. Non dovete fare per forza clic sul pulsante per aprire il menu: semplicemente fate
clic con il tasto destro in un qualsiasi punto della barra delle schede per fare la stessa cosa.
*Passa tra le schede: se diverse schede sono aperte contemporaneamente, potreste non vedere
chiaramente tutti i nomi delle schede lungo la larghezza della barra delle schede. Fate clic su questo
pulsante per mostrare un menu che elenca tutte le schede aperte nella finestra corrente, permettendovi
di passare rapidamente a qualsiasi scheda.
*
Barra di stato
: la barra di stato attraversa la parte inferiore della finestra, fornendovi le informazioni
relative al documento corrente, contiene inoltre pulsanti utili per l'accesso rapido.
reference.book Page 13 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Introduzione
14
*Informazioni: in alto a sinistra sulla barra di stato c'è una serie di informazioni importanti. Da
sinistra a destra, le informazioni mostrano: la pagina attuale il numero totale di pagine; il numero
totale delle misure; lo strumento sul quale si trova la selezione corrente, se presente; l'estensione
della selezione corrente, se presente; il timecode della selezione corrente; le altezze delle note
selezionate (oppure la prima nota o il primo accordo di un passaggio se avete selezionato un range
di musica); l'armonia dell'accordo composto da tutte le note selezionate all'inizio della selezione,
disposta su più righi se necessario, mostrata sotto forma di simbolo accordo, una descrizione
dell'operazione attuale (es. Modifica passaggio o Modifica testo); se la visualizzazione attuale
è ad altezza di concerto (di suono) o trasposta (scritta); se Layout> Nascondi righi> Evidenzia
righi è attivato; se il Layout Magnetico è attivato o disattivato per gli oggetti selezionati; il font e le
dimensioni degli oggetti testuali selezionati.
*Controlli zoom: nella parte destra della barra di stato c'è un cursore dotato di pulsanti - e + a
entrambe le estremità che vi permetterà di cambiare il livello di zoom della visualizzazione
corrente in modo facile e veloce. A sinistra del cursore c'è l'indicazione del livello di zoom attuale,
indicato in percentuale.
*Pulsanti Visualizzazione documento: a sinistra dei comandi dello zoom c'è un set di pulsanti che
vi permettono di passare velocemente tra diversi tipi di visualizzazione, ad esempio passando
dalla visualizzazione delle vostre partiture affiancate o in modalità Panorama. Questi pulsanti
sono presenti anche nella scheda Vista del nastro.
Le schede del nastro
Il nastro stesso è diviso in 11 schede. La prima scheda, File è diversa dalle altre schede: facendo
clic su di essa la partitura verrà nascosta e apparirà invece una nuova visualizzazione chiamata
Backstage, che contiene tutte le operazioni che potete fare con un file (invece che le operazioni che
potete fare su di un file, che sono contenute nelle altre 10 schede). Dalla scheda File potete creare,
aprire, salvare e chiudere i file, importarli ed esportarli in diversi formati, stampare la musica,
accedere a funzionalità didattiche speciali, ottenere aiuto dettagliato e molto altro. (Il primo capitolo
di questo libro è dedicato alle operazioni che potete effettuare dalla scheda File.)
Le altre 10 schede sono disposte indicativamente secondo l'ordine nel quale si eseguono normalmente
le operazioni quando si lavora a una partitura, per cui dall'inizio alla fine del progetto vi muoverete
attraverso le schede del nastro da sinistra a destra. (Allo stesso modo questo libro è suddiviso secondo
l'ordine delle schede.)
Queste 10 schede contengono i seguenti tipi di comandi:
*Home: operazioni di impostazioni di base della partitura, come aggiungere o rimuovere strumenti
e battute, oltre a operazioni cruciali come quelle relative agli appunti e ai potenti filtri di Sibelius.
*Inserimento note: relativi agli inserimenti alfabetico, step-time e Flexi-time più le operazioni di
modifica delle note, come il cambio delle voci, nonché strumenti di composizione come espandi/
riduci e le trasformazioni come inversioni e così via.
*Notazioni: tutte le indicazioni fondamentali che non siano note, incluse chiavi, indicazioni di
tempo, stanghette speciali, linee, simboli, tipi di testa di nota, ecc.
*
Testo
: comandi per lo stile e le dimensioni del font, scelta dello stile testuale, versi, simboli accordo,
richiami per la concertazioni e opzioni per la numerazione di battute e pagine.
reference.book Page 14 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Lavorare con il nastro
15
*
Riproduci
: selezione della configurazione di riproduzione, mixer, comandi di trasporto (riproduzione),
Live Tempo, Live Playback, opzioni relative a come Sibelius deve interpretare la partitura durante la
riproduzione e funzioni per scrivere musica per video.
*Layout: impostazione del documento, dimensioni della pagina e dei righi, spaziatura tra i righi,
nascondi righi, opzioni Layout magnetico e comandi per la formattazione.
*Aspetto: opzioni che influiscono sull'aspetto visivo della vostra partitura, tra cui una scelta di house
style, spaziatura tra le note e nomi degli strumenti, e inoltre comandi per reimpostare l'aspetto, la
posizione e le altre proprietà degli oggetti della partitura.
*Parti: opzioni relative alle parti strumentali.
*Revisione: aggiunge e revisiona commenti nelle note adesiva, crea e gestisce diverse versioni
all'interno della vostra partitura, confronta revisioni e accede a diversi plug-in di verifica di lettura.
*Vista: cambia il layout e le dimensioni della musica su schermo, mostra o nasconde vari segni
"invisibili" e altri segni utili che forniscono informazioni sulla partitura, mostra o nasconde
pannelli extra per operazioni avanzate e organizza o passa da una finestra documento aperta
all'altra.
Gruppi e comandi
Ogni scheda del nastro contiene un numero di gruppi di comandi. Il nome di ogni gruppo appare
sotto i nomi dei comandi individuali in grigio e i gruppi sono separati tra di loro da una linea verticale
.
L'immagine sopra mostra i gruppi Comuni, Linee e Simboli della scheda Notazioni.
Ogni gruppo contiene uno o più comandi di diversi tipi, tra cui, pulsanti, pulsanti che aprono menu,
pulsanti divisi (nei quali metà pulsante è un pulsante normale e l'altra metà apre un menu), caselle
di spunta, caselle combinate e gallerie, ovvero menu con funzioni speciali. Ci sono due tipi di gallerie:
*Gallerie a tendina: possono essere dei normali menu che indicano il loro contenuto sotto forma di
testo, oppure possono indicare il contenuto graficamente. A differenza dei menu normali, le gallerie
normalmente elencano opzioni organizzate per categoria, che possono quindi essere filtrate (v. sotto).
Un esempio di galleria testuale è
Home
>
Seleziona
>
Filtri
. Tutti i pulsanti del gruppo
Notazioni
>
Comuni mostrati nell'immagine sopra utilizzando gallerie grafiche a tendina.
*Gallerie del nastro: queste gallerie sono integrate direttamente nel nastro, permettendovi di vedere
i primi elementi della galleria senza aprirla. Le gallerie del nastro vi permettono di scorrere in
verticale la lista usando le frecce di scorrimento sulla destra o di aprire la galleria, che appare come
un menu a tendina. Notazioni> Linee e Notazioni> Simboli contengono entrambi gallerie
interne al nastro, mostrate nell'immagine sopra.
Molte gallerie di Sibelius contengono filtri categoria, che vi permettono di mostrare solo una cosa
alla volta in una galleria. I filtri categoria si trovano in cima a ogni galleria aperta; di default non è
attivo nessun filtro (e quindi il valore del filtro è Tutti), ma potete fare clic sul nome del filtro per
mostrare un menu che elenchi tutte le categorie. Selezionate una categoria e tutte le altre categorie
saranno escluse dal filtro.
reference.book Page 15 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Introduzione
16
A seconda della larghezza della finestra, il nastro farà del suo meglio per mostrare il maggior
numero di comandi possibili in tutti i gruppi della scheda corrente. Alcuni controlli potrebbero
essere impilati per risparmiare spazio, o addirittura è possibile omettere la loro descrizione testuale.
Se lo spazio è davvero ridotto, alcuni gruppi potrebbero venire concentrati, il che significa che invece
di mostrare tutti i comandi direttamente sul nastro, tutti i comandi sono concentrati in un singolo
pulsante che mostra tutti i contenuti del gruppo sotto il nastro quando si fa clic, in questo modo:
Nell'immagine sopra, diversi gruppi della scheda Layout sono concentrati, e il gruppo Spaziatura
rigo è stato aperto facendo clic sul pulsante che rappresenta il gruppo concentrato.
Sibelius ha così tanti comandi che per essere sicuri che ogni gruppo di ogni scheda non venga
concentrato, la risoluzione del vostro schermo dovrebbe essere di almeno 1920 pixel in larghezza!
Accesso da tastiera
Il nastro include diverse funzionalità che vi faranno risparmiare tempo e vi aiuteranno ad imparare e
a prendere confidenza velocemente con il programma, in primo luogo la capacità di accedere a ogni
comando tramite la tastiera utilizzando i comandi rapidi. I comandi rapidi sono scorciatoie speciali
che vi portano direttamente al comando, indipendentemente dalla scheda del nastro su cui si trovi.
Per mostrare i comandi rapidi, premete Alt (Windows) o Ctrl (Mac): non dovete tenere premuto il
tasto. Un piccolo riquadro si sovrapporrà al nome di ogni scheda:
Per accedere a una scheda, premete la scorciatoia da tastiera indicata per quella scheda. Per
esempio, premete L per passare alla scheda Layout:
Ora premete la scorciatoia da tastiera indicata (di solito due lettere) per il comando che volete utilizzare.
Dopo aver portato in primo piano il nastro premendo
Alt
(Windows)
o
Ctrl
(Mac), potete anche navigare
tra le schede e i comandi di ogni scheda utilizzando i tasti freccia o Tab e Maiusc-Tab, quindi
utilizzando Spazio, Invio o Enter per attivare il pulsante o qualsiasi altro comando correntemente
selezionato.
reference.book Page 16 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Lavorare con il nastro
17
Consigli su schermo
Ogni comando sul nastro ha anche una descrizione testuale
estesa, che appare se ci passate sopra con il mouse per un
momento. Queste descrizioni si chiamano
consigli su schermo
,
e forniscono utili informazioni aggiuntive per ogni comando.
Sulla destra potete vedere il consiglio su schermo per Home>
Appunti> Seleziona immagine. Notate che un comando
rapido da tastiera appare tra parentesi dopo il nome del
comando. A differenza delle scorciatoie che possono essere
utilizzate solo in sequenza dopo aver premuto Alt (Windows)
o Ctrl (Mac), questo tipo di comando rapido può essere usato
ovunque, e inoltre potete personalizzarli se volete.
Aprire i riquadri relativi
Alcuni gruppi del nastro hanno un piccolo pulsante aggiuntivo
nell'angolo in basso a destra chiamato pulsante di avvio del
riquadro che, la cosa vi stupirà, apre un riquadro contenente
ulteriori opzioni relative ai comandi di quel gruppo.
Nell'immagine sopra, il puntatore del mouse è sopra il pulsante di avvio del riquadro in Layout>
Impostazioni documento, che apre il riquadro Impostazioni documento, nel quale potete
modificare le dimensioni della pagina, l'orientamento e i margini con ulteriori opzioni rispetto a
quelle del nastro.
Interfaccia a documento singolo
Sibelius utilizza un'interfaccia a documento singolo. Questo significa che ogni partitura si apre in
una propria finestra assieme al nastro e a tutti gli strumenti necessari per lavorare sulla partitura.
Per impostazione predefinita, le nuove parti o versioni vengono aperte all'interno della stessa finestra
in nuove schede, che è possibile riordinare tramite trascinamento o aprire in una nuova finestra
spostandole all'esterno della cornice.
Per chiudere una partitura, chiudere l'intera finestra facendo clic sull'icona di chiusura nell'angolo
in alto a destra (Windows) o in alto a sinistra (Mac). Per impostazione predefinita, quando si
chiude la finestra dell'ultimo documento, viene visualizzata nuovamente la finestra di Avvio
rapido, che consente di aprire una partitura recente o di crearne una nuova. Questo impedisce
anche la chiusura di Sibelius in ambiente Windows, perché se non ci sono finestre aperte l'applicazione
s
i chiude.
reference.book Page 17 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Introduzione
18
Se non si desidera che venga visualizzato l'Avvio rapido dopo aver chiuso l'ultima partitura, è possibile
chiudere quest'ultima facendo clic sull'icona di chiusura collocata sulla scheda dell'ultimo documento.
In questo modo la partitura verrà chiusa, mentre la finestra resterà aperta.
Dopo aver chiuso l'ultima scheda nell'ultima finestra, tutti i controlli sul nastro vengono disabilitati,
ma è possibile fare clic sulla scheda File, che per impostazione predefinita si apre sulla pagina
Recenti, che consente di aprire una partitura recente, o fare clic su Apri per aprire un'altra partitura
esistente o su Nuovo per aprirne una nuova.
In questo modo è possibile disattivare l'opzione
Mostra nuovamente Avvio rapido dopo aver chiuso
l'ultima partitura
(nella finestra stessa di Avvio rapido o nella pagina
Altro
in
File
>
Preferenze
),
ma
occorre considerare che dopo aver chiuso la finestra del documento vuoto, rimasta aperta in
seguito alla chiusura dell'ultima scheda nell'ultima partitura, se si utilizza un sistema Windows,
Sibelius si chiude.
In Mac, le applicazioni possono restare in esecuzione anche senza finestre aperte: Sibelius rimane
quindi aperto fino a che non viene chiuso esplicitamente. Se si fa clic sull'icona di Sibelius nel Dock
quando Sibelius è in esecuzione senza finestre aperte, la finestra di Avvio rapido si apre
automaticamente per consentire all'utente di avviare velocemente una nuova operazione.
Salvare il vostro ambiente di lavoro
Sibelius memorizza automaticamente la disposizione di finestre e schede mentre lavorate alla
partitura, in modo che possiate ripristinarle all'apertura successiva. Quando riaprite una partitura
alla quale avete lavorato precedentemente, Sibelius:
*Aprirà la finestra del documento con le stesse dimensioni e posizione che avete usato l'ultima volta
che l'avete chiusa
*Aprirà tutte le schede che erano aperte l'ultima volta che l'avete chiusa e porterà in primo piano
l'ultima scheda che avete utilizzato
*Imposterà lo stesso livello di zoom e lo stesso tipo di visualizzazione utilizzati l'ultima volta che
l'avete chiusa
*Ripristinerà le impostazioni della scheda Vista del nastro secondo i quali gli elementi "invisibili"
(elementi utili mostrati su schermo ma normalmente non stampati) dovrebbero apparire
*Aprirà i pannelli (come Mixer, Idee ecc.) che erano aperti l'ultima volta che l'avete chiusa
Ovviamente potete dire a Sibelius quale delle seguente cose volete che faccia per voi, tramite le
pagine Visualizza e File di File> Preferenzeb1.28 Impostazioni visive.
Chiude la finestra
Chiude la scheda
reference.book Page 18 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Lavorare con il nastro
19
Note per chi usufruisce di un aggiornamento
Se avete effettuato aggiornamento da Sibelius 6 o precedenti, potreste sentirvi un po' disorientati
dal momento che nella nuova versione di Sibelius i vecchi menu e la barra delle applicazioni sono
stati sostituiti dal nastro. Ma non preoccupatevi: vi abituerete in fretta, e molto presto vi sembrerà
tutto più chiaro di prima. La casella Trova sul nastro nell'angolo in alto a destra del nastro è uno
strumento fondamentale per cercare le funzionalità che al momento non trovate.
A grandi linee, ecco una panoramica per aiutarvi a trovare le cose sul nastro rispetto ai menu utilizzati
nelle versioni precedenti di Sibelius:
*Gli oggetti del menu File ora si trovano nella scheda File.
*
Gli oggetti del menu
Modifica
sono suddivisi tra la barra di accesso veloce (per annullare e ripetere),
la scheda
Home
(per selezionare, filtrare, colorare e navigare) e la scheda
Aspetto
(per le impostazioni
Layout magnetico e Ordina impostazioni). Potete comunque accedere a una versione ridotta del menu
Modifica
facendo clic con il tasto destro su una selezione della partitura, come nelle versioni
precedenti di Sibelius.
*Gli oggetti del menu Vista ora si trovano nella scheda Vista.
*Gli oggetti del menu Note sono divisi tra la scheda Aspetto (per ripristinare i gruppi e le posizioni
dei tratti d'unione, i gambi e la diteggiatura delle tablature) e la scheda Inserimento note (per
tutto il resto).
*
Gli oggetti del menu
Crea
sono suddivisi tra la scheda
Notazioni
e la scheda
Testo
. Potete comunque
accedere al menu
Crea
facendo clic con il tasto destro sulla finestra della partitura senza selezionare
nulla, come nelle versioni precedenti di Sibelius.
*Gli oggetti del menu Riproduci si trovano nella scheda Riproduci.
*Gli oggetti del menu Layout si trovano nella scheda Layout, con l'eccezione di Ripristina aspetto
e di Ripristina posizione, che si trovano nella scheda Aspetto.
*Gli oggetti del menu House Style si trovano in diverse schede: i vari riquadri Modifica... ora
appaiono facendo clic sulla freccia di avvio riquadro nel relativo gruppo del nastro (es.
Modifica teste
di nota
si apre facendo clic sulla freccia di avvio riquadro nel gruppo
Notazioni
>
Teste di not a
); le
altre funzioni (tra cui
Regole tipografia
e importa/esporta house style) sono nella scheda
Aspetto
.
*Plug-in: i plug-in più utili appaiono individualmente sul nastro di fianco alle relative funzioni del
programma. Diverse schede hanno inoltre delle gallerie
Plug-in
dedicate, ad esempio la scheda
Testo
presenta una galleria di tutti i plug-in che hanno a che fare con il testo e i simboli accordo. Inoltre, tutte
le cartelle personalizzate di plug-in che avete aggiunto appariranno nella galleria Home> Plug-in.
*Gli oggetti del menu Finestra ora si trovano nella scheda Finestra.
*Gli oggetti del menu Aiuto si trovano nella scheda File nel pannello Aiuto.
Nei limiti del possibile i comandi rapidi da tastiera sono rimasti gli stessi delle precedenti versioni di
Sibelius, per cui gli utenti più esperti che hanno memorizzato molti comandi rapidi si troveranno a
loro agio
.
reference.book Page 19 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
Introduzione
20
Annulla e Ripeti
Due delle funzionalità più importanti di Sibelius sono Annulla e Ripeti, che vi permettono di spostarvi
avanti e indietro tra le modifiche effettuate da quando avete aperto la partitura sulla quale state
lavorando. L'accesso ad Annulla e Ripeti, stranamente, avviene in maniera diversa tra le versioni
Windows e Mac di Sibelius.
Utenti Windows
Su Windows, Annulla e Ripeti si trovano nella Barra di accesso veloce,
che appare nell'angolo in alto a destra di ogni finestra documento di
Sibelius, come mostrato sulla destra.
Per annullare l'ultima operazione effettuata, fate clic sulla freccia che
indica a sinistra, oppure usate il comando rapido Ctrl+Z. Potete fare
clic sulla parte del menu del pulsante per vedere il menu cronologia
delle operazioni annullate: fate clic su un elemento del menu per
annullare direttamente fino a quel punto.
Per ripetere un'operazione che non volevate annullare, fate clic sulla
freccia che indica a destra,
oppure usate il comando rapido
Ctrl
+
Y
. Come
per Annulla, potete fare clic sulla parte del menu del
pulsante per vedere
il menu cronologia delle operazioni ripetute. L'ultima operazione ripetuta è in cima
all'elenco, quindi fate clic sull'elemento più in alto per ripetere un passo, sul secondo elemento
per
ripetere due passi e sull'elemento più in basso per ripetere tutto quello che avete annullato e
tornare al punto di partenza. (Se capite cosa intendo.)
Utenti Mac
Su Mac, Annulla e Ripeti si trovano nel menu Modifica. Selezionate Modifica> Annulla, oppure
usate il comando rapido XZ per annullare l'ultima operazione effettuata. Il menu Modifica mostra
qual è stata l'ultima cosa che avete fatto, nel caso abbiate davvero poca memoria. (Ovviamente vi
dice l'ultima cosa che avete fatto in Sibelius, ovviamente non troverete Annulla starnuto, per quanto
potrebbe essere divertente.)
Modifica
>
Cronologia annulla
(comando rapido
Ctrl
+
Maiusc
+
Z
o
xX
Z
) elenca tutte le operazioni
che avete effettuato di recente e vi lascia tornare indietro a un determinato punto precedente. L'ultima
operazione ripetuta è in cima all'elenco, quindi fate clic sull'elemento più in alto per annullare un
passo, sul secondo elemento per annullare due passi e sull'elemento più in basso per annullare fino
al punto più indietro possibile.
Per ripetere un'operazione che non volevate annullare, selezionate Modifica> Ripeti, oppure usate
il comando rapido XY. Di nuovo, il comando Modifica vi dice cosa avete appena ripetuto.
Modifica> Cronologia ripetizioni (comando rapido Ctrl+Maiusc+Y o xXY) è come Cronologia
annulla, ma elenca tutte le cose che potete ripetere dopo che ne avete annullate molte.
Livello multiplo
Per impostare fino a che punto potete annullare, selezionate la pagina Altro di File> Preferenze e
trascinate il cursore. Potete annullare fino a 20.000 operazioni, cosicché se impostate il livello di
Annulla di dimensioni sufficientemente grandi potete annullare fino al punto in cui avete iniziato
a scrivere la partitura corrente.
Se lo impostate di dimensioni ancora più grandi, potete addirittura annullare fino a prima del punto
in cui avete acquistato Sibelius.
reference.book Page 20 Thursday, August 27, 2015 3:13 PM
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155
  • Page 156 156
  • Page 157 157
  • Page 158 158
  • Page 159 159
  • Page 160 160
  • Page 161 161
  • Page 162 162
  • Page 163 163
  • Page 164 164
  • Page 165 165
  • Page 166 166
  • Page 167 167
  • Page 168 168
  • Page 169 169
  • Page 170 170
  • Page 171 171
  • Page 172 172
  • Page 173 173
  • Page 174 174
  • Page 175 175
  • Page 176 176
  • Page 177 177
  • Page 178 178
  • Page 179 179
  • Page 180 180
  • Page 181 181
  • Page 182 182
  • Page 183 183
  • Page 184 184
  • Page 185 185
  • Page 186 186
  • Page 187 187
  • Page 188 188
  • Page 189 189
  • Page 190 190
  • Page 191 191
  • Page 192 192
  • Page 193 193
  • Page 194 194
  • Page 195 195
  • Page 196 196
  • Page 197 197
  • Page 198 198
  • Page 199 199
  • Page 200 200
  • Page 201 201
  • Page 202 202
  • Page 203 203
  • Page 204 204
  • Page 205 205
  • Page 206 206
  • Page 207 207
  • Page 208 208
  • Page 209 209
  • Page 210 210
  • Page 211 211
  • Page 212 212
  • Page 213 213
  • Page 214 214
  • Page 215 215
  • Page 216 216
  • Page 217 217
  • Page 218 218
  • Page 219 219
  • Page 220 220
  • Page 221 221
  • Page 222 222
  • Page 223 223
  • Page 224 224
  • Page 225 225
  • Page 226 226
  • Page 227 227
  • Page 228 228
  • Page 229 229
  • Page 230 230
  • Page 231 231
  • Page 232 232
  • Page 233 233
  • Page 234 234
  • Page 235 235
  • Page 236 236
  • Page 237 237
  • Page 238 238
  • Page 239 239
  • Page 240 240
  • Page 241 241
  • Page 242 242
  • Page 243 243
  • Page 244 244
  • Page 245 245
  • Page 246 246
  • Page 247 247
  • Page 248 248
  • Page 249 249
  • Page 250 250
  • Page 251 251
  • Page 252 252
  • Page 253 253
  • Page 254 254
  • Page 255 255
  • Page 256 256
  • Page 257 257
  • Page 258 258
  • Page 259 259
  • Page 260 260
  • Page 261 261
  • Page 262 262
  • Page 263 263
  • Page 264 264
  • Page 265 265
  • Page 266 266
  • Page 267 267
  • Page 268 268
  • Page 269 269
  • Page 270 270
  • Page 271 271
  • Page 272 272
  • Page 273 273
  • Page 274 274
  • Page 275 275
  • Page 276 276
  • Page 277 277
  • Page 278 278
  • Page 279 279
  • Page 280 280
  • Page 281 281
  • Page 282 282
  • Page 283 283
  • Page 284 284
  • Page 285 285
  • Page 286 286
  • Page 287 287
  • Page 288 288
  • Page 289 289
  • Page 290 290
  • Page 291 291
  • Page 292 292
  • Page 293 293
  • Page 294 294
  • Page 295 295
  • Page 296 296
  • Page 297 297
  • Page 298 298
  • Page 299 299
  • Page 300 300
  • Page 301 301
  • Page 302 302
  • Page 303 303
  • Page 304 304
  • Page 305 305
  • Page 306 306
  • Page 307 307
  • Page 308 308
  • Page 309 309
  • Page 310 310
  • Page 311 311
  • Page 312 312
  • Page 313 313
  • Page 314 314
  • Page 315 315
  • Page 316 316
  • Page 317 317
  • Page 318 318
  • Page 319 319
  • Page 320 320
  • Page 321 321
  • Page 322 322
  • Page 323 323
  • Page 324 324
  • Page 325 325
  • Page 326 326
  • Page 327 327
  • Page 328 328
  • Page 329 329
  • Page 330 330
  • Page 331 331
  • Page 332 332
  • Page 333 333
  • Page 334 334
  • Page 335 335
  • Page 336 336
  • Page 337 337
  • Page 338 338
  • Page 339 339
  • Page 340 340
  • Page 341 341
  • Page 342 342
  • Page 343 343
  • Page 344 344
  • Page 345 345
  • Page 346 346
  • Page 347 347
  • Page 348 348
  • Page 349 349
  • Page 350 350
  • Page 351 351
  • Page 352 352
  • Page 353 353
  • Page 354 354
  • Page 355 355
  • Page 356 356
  • Page 357 357
  • Page 358 358
  • Page 359 359
  • Page 360 360
  • Page 361 361
  • Page 362 362
  • Page 363 363
  • Page 364 364
  • Page 365 365
  • Page 366 366
  • Page 367 367
  • Page 368 368
  • Page 369 369
  • Page 370 370
  • Page 371 371
  • Page 372 372
  • Page 373 373
  • Page 374 374
  • Page 375 375
  • Page 376 376
  • Page 377 377
  • Page 378 378
  • Page 379 379
  • Page 380 380
  • Page 381 381
  • Page 382 382
  • Page 383 383
  • Page 384 384
  • Page 385 385
  • Page 386 386
  • Page 387 387
  • Page 388 388
  • Page 389 389
  • Page 390 390
  • Page 391 391
  • Page 392 392
  • Page 393 393
  • Page 394 394
  • Page 395 395
  • Page 396 396
  • Page 397 397
  • Page 398 398
  • Page 399 399
  • Page 400 400
  • Page 401 401
  • Page 402 402
  • Page 403 403
  • Page 404 404
  • Page 405 405
  • Page 406 406
  • Page 407 407
  • Page 408 408
  • Page 409 409
  • Page 410 410
  • Page 411 411
  • Page 412 412
  • Page 413 413
  • Page 414 414
  • Page 415 415
  • Page 416 416
  • Page 417 417
  • Page 418 418
  • Page 419 419
  • Page 420 420
  • Page 421 421
  • Page 422 422
  • Page 423 423
  • Page 424 424
  • Page 425 425
  • Page 426 426
  • Page 427 427
  • Page 428 428
  • Page 429 429
  • Page 430 430
  • Page 431 431
  • Page 432 432
  • Page 433 433
  • Page 434 434
  • Page 435 435
  • Page 436 436
  • Page 437 437
  • Page 438 438
  • Page 439 439
  • Page 440 440
  • Page 441 441
  • Page 442 442
  • Page 443 443
  • Page 444 444
  • Page 445 445
  • Page 446 446
  • Page 447 447
  • Page 448 448
  • Page 449 449
  • Page 450 450
  • Page 451 451
  • Page 452 452
  • Page 453 453
  • Page 454 454
  • Page 455 455
  • Page 456 456
  • Page 457 457
  • Page 458 458
  • Page 459 459
  • Page 460 460
  • Page 461 461
  • Page 462 462
  • Page 463 463
  • Page 464 464
  • Page 465 465
  • Page 466 466
  • Page 467 467
  • Page 468 468
  • Page 469 469
  • Page 470 470
  • Page 471 471
  • Page 472 472
  • Page 473 473
  • Page 474 474
  • Page 475 475
  • Page 476 476
  • Page 477 477
  • Page 478 478
  • Page 479 479
  • Page 480 480
  • Page 481 481
  • Page 482 482
  • Page 483 483
  • Page 484 484
  • Page 485 485
  • Page 486 486
  • Page 487 487
  • Page 488 488
  • Page 489 489
  • Page 490 490
  • Page 491 491
  • Page 492 492
  • Page 493 493
  • Page 494 494
  • Page 495 495
  • Page 496 496
  • Page 497 497
  • Page 498 498
  • Page 499 499
  • Page 500 500
  • Page 501 501
  • Page 502 502
  • Page 503 503
  • Page 504 504
  • Page 505 505
  • Page 506 506
  • Page 507 507
  • Page 508 508
  • Page 509 509
  • Page 510 510
  • Page 511 511
  • Page 512 512
  • Page 513 513
  • Page 514 514
  • Page 515 515
  • Page 516 516
  • Page 517 517
  • Page 518 518
  • Page 519 519
  • Page 520 520
  • Page 521 521
  • Page 522 522
  • Page 523 523
  • Page 524 524
  • Page 525 525
  • Page 526 526
  • Page 527 527
  • Page 528 528
  • Page 529 529
  • Page 530 530
  • Page 531 531
  • Page 532 532
  • Page 533 533
  • Page 534 534
  • Page 535 535
  • Page 536 536
  • Page 537 537
  • Page 538 538
  • Page 539 539
  • Page 540 540
  • Page 541 541
  • Page 542 542
  • Page 543 543
  • Page 544 544
  • Page 545 545
  • Page 546 546
  • Page 547 547
  • Page 548 548
  • Page 549 549
  • Page 550 550
  • Page 551 551
  • Page 552 552
  • Page 553 553
  • Page 554 554
  • Page 555 555
  • Page 556 556
  • Page 557 557
  • Page 558 558
  • Page 559 559
  • Page 560 560
  • Page 561 561
  • Page 562 562
  • Page 563 563
  • Page 564 564
  • Page 565 565
  • Page 566 566
  • Page 567 567
  • Page 568 568
  • Page 569 569
  • Page 570 570
  • Page 571 571
  • Page 572 572
  • Page 573 573
  • Page 574 574
  • Page 575 575
  • Page 576 576
  • Page 577 577
  • Page 578 578
  • Page 579 579
  • Page 580 580
  • Page 581 581
  • Page 582 582
  • Page 583 583
  • Page 584 584
  • Page 585 585
  • Page 586 586
  • Page 587 587
  • Page 588 588
  • Page 589 589
  • Page 590 590
  • Page 591 591
  • Page 592 592
  • Page 593 593
  • Page 594 594
  • Page 595 595
  • Page 596 596
  • Page 597 597
  • Page 598 598
  • Page 599 599
  • Page 600 600
  • Page 601 601
  • Page 602 602
  • Page 603 603
  • Page 604 604
  • Page 605 605
  • Page 606 606
  • Page 607 607
  • Page 608 608
  • Page 609 609
  • Page 610 610
  • Page 611 611
  • Page 612 612
  • Page 613 613
  • Page 614 614
  • Page 615 615
  • Page 616 616
  • Page 617 617
  • Page 618 618
  • Page 619 619
  • Page 620 620
  • Page 621 621
  • Page 622 622
  • Page 623 623
  • Page 624 624
  • Page 625 625
  • Page 626 626
  • Page 627 627
  • Page 628 628
  • Page 629 629
  • Page 630 630
  • Page 631 631
  • Page 632 632
  • Page 633 633
  • Page 634 634
  • Page 635 635
  • Page 636 636
  • Page 637 637
  • Page 638 638
  • Page 639 639
  • Page 640 640
  • Page 641 641
  • Page 642 642
  • Page 643 643
  • Page 644 644
  • Page 645 645
  • Page 646 646
  • Page 647 647
  • Page 648 648
  • Page 649 649
  • Page 650 650
  • Page 651 651
  • Page 652 652
  • Page 653 653
  • Page 654 654
  • Page 655 655
  • Page 656 656
  • Page 657 657
  • Page 658 658
  • Page 659 659
  • Page 660 660
  • Page 661 661
  • Page 662 662
  • Page 663 663
  • Page 664 664
  • Page 665 665
  • Page 666 666
  • Page 667 667
  • Page 668 668
  • Page 669 669
  • Page 670 670
  • Page 671 671
  • Page 672 672
  • Page 673 673
  • Page 674 674
  • Page 675 675
  • Page 676 676
  • Page 677 677
  • Page 678 678
  • Page 679 679
  • Page 680 680
  • Page 681 681
  • Page 682 682
  • Page 683 683
  • Page 684 684
  • Page 685 685
  • Page 686 686
  • Page 687 687
  • Page 688 688
  • Page 689 689
  • Page 690 690
  • Page 691 691
  • Page 692 692
  • Page 693 693
  • Page 694 694
  • Page 695 695
  • Page 696 696
  • Page 697 697
  • Page 698 698
  • Page 699 699
  • Page 700 700
  • Page 701 701
  • Page 702 702
  • Page 703 703
  • Page 704 704
  • Page 705 705
  • Page 706 706
  • Page 707 707
  • Page 708 708
  • Page 709 709
  • Page 710 710
  • Page 711 711
  • Page 712 712
  • Page 713 713
  • Page 714 714
  • Page 715 715
  • Page 716 716
  • Page 717 717
  • Page 718 718
  • Page 719 719
  • Page 720 720
  • Page 721 721
  • Page 722 722
  • Page 723 723
  • Page 724 724
  • Page 725 725
  • Page 726 726
  • Page 727 727
  • Page 728 728
  • Page 729 729
  • Page 730 730
  • Page 731 731
  • Page 732 732
  • Page 733 733
  • Page 734 734
  • Page 735 735
  • Page 736 736
  • Page 737 737
  • Page 738 738
  • Page 739 739
  • Page 740 740
  • Page 741 741
  • Page 742 742
  • Page 743 743
  • Page 744 744
  • Page 745 745
  • Page 746 746
  • Page 747 747
  • Page 748 748
  • Page 749 749
  • Page 750 750
  • Page 751 751
  • Page 752 752
  • Page 753 753
  • Page 754 754
  • Page 755 755
  • Page 756 756
  • Page 757 757
  • Page 758 758
  • Page 759 759
  • Page 760 760
  • Page 761 761
  • Page 762 762
  • Page 763 763
  • Page 764 764
  • Page 765 765
  • Page 766 766
  • Page 767 767
  • Page 768 768
  • Page 769 769
  • Page 770 770
  • Page 771 771
  • Page 772 772
  • Page 773 773
  • Page 774 774
  • Page 775 775
  • Page 776 776
  • Page 777 777
  • Page 778 778
  • Page 779 779
  • Page 780 780
  • Page 781 781
  • Page 782 782
  • Page 783 783
  • Page 784 784
  • Page 785 785
  • Page 786 786
  • Page 787 787
  • Page 788 788
  • Page 789 789
  • Page 790 790
  • Page 791 791
  • Page 792 792
  • Page 793 793
  • Page 794 794
  • Page 795 795
  • Page 796 796
  • Page 797 797
  • Page 798 798
  • Page 799 799
  • Page 800 800
  • Page 801 801
  • Page 802 802
  • Page 803 803
  • Page 804 804
  • Page 805 805
  • Page 806 806
  • Page 807 807
  • Page 808 808
  • Page 809 809
  • Page 810 810
  • Page 811 811
  • Page 812 812
  • Page 813 813
  • Page 814 814
  • Page 815 815
  • Page 816 816
  • Page 817 817
  • Page 818 818
  • Page 819 819
  • Page 820 820
  • Page 821 821
  • Page 822 822
  • Page 823 823
  • Page 824 824
  • Page 825 825
  • Page 826 826
  • Page 827 827
  • Page 828 828
  • Page 829 829
  • Page 830 830
  • Page 831 831
  • Page 832 832
  • Page 833 833
  • Page 834 834
  • Page 835 835
  • Page 836 836
  • Page 837 837
  • Page 838 838
  • Page 839 839
  • Page 840 840
  • Page 841 841
  • Page 842 842
  • Page 843 843
  • Page 844 844
  • Page 845 845
  • Page 846 846
  • Page 847 847
  • Page 848 848
  • Page 849 849
  • Page 850 850
  • Page 851 851
  • Page 852 852
  • Page 853 853
  • Page 854 854
  • Page 855 855
  • Page 856 856
  • Page 857 857
  • Page 858 858
  • Page 859 859
  • Page 860 860
  • Page 861 861
  • Page 862 862
  • Page 863 863

Sibelius 8 Guida di riferimento

Tipo
Guida di riferimento