Airmar CM599LH, CM599LM, CM599LHW, PM111LH, PM111LM, PM111LHW, PM411LWM Pocket, Keel, or Welded-tank Mount Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Attenetevi alla precauzioni riportate di seguito per otti-
mizzare le prestazioni del prodotto e per ridurre il ri-
schio di danni agli oggetti, lesioni personali e/o morte.
AVVERTIMENTO: Indossate sempre gli occhiali protettivi di
sicurezza, una mascherina antipolvere e le cuffie di prote-
zione durante l'installazione.
AVVERTIMENTO: Utilizzate il sigillante marino per sigillare
lo scafo e trattenere il trasduttore saldamente in posizione.
Non fate affidamento esclusivamente sui bulloni, che fungo-
no solo da ausilio per l'installazione. Quando la barca è in
navigazione, specialmente ad alte velocità, l'acqua entra in
qualsiasi fessura e spinge contro il trasduttore con una forza
considerevole.
AVVERTIMENTO: Richiediamo l’utilizzo di un frontalino per
trattenere il trasduttore saldamente in posizione. I bulloni
sono solo un ausilio per l'installazione e non devono essere
considerati affidabili. Quando la barca è in navigazione, spe-
cialmente ad alte velocità, l'acqua spinge contro il trasdutto-
re con una forza considerevole.
AVVERTIMENTO: Verificate la presenza di infiltrazioni non
appena l'imbarcazione viene posta in acqua. Non lasciate
l'imbarcazione incustodita per più di tre ore. Anche una pic-
cola infiltrazione potrebbe provocare un notevole accumulo
d'acqua.
ATTENZIONE: Azionate sempre il trasduttore in acqua.
L'azionamento del trasduttore a secco provocherebbe surri-
scaldamenti e guasti.
ATTENZIONE: Evitate di installare nel vano motore o in al-
tre zone calde. Il surriscaldamento può provocare il guasto
del trasduttore.
ATTENZIONE: Per ottenere buone prestazioni, il trasdutto-
re deve essere a filo con la carena.
ATTENZIONE: Evitate di tirare, trasportare o tenere il tra-
sduttore per il cavo. In caso contrario potreste danneggiare
i collegamenti interni.
ATTENZIONE: Evitate di colpire il trasduttore.
ATTENZIONE: Evitate di carteggiare e di lavare a getto il
trasduttore. Tali operazioni potrebbero indebolire la struttura
o danneggiare i componenti interni.
D-17-568-01-italian-rev.10 17-568-01-italian-rev.10 10/01/20
Montaggio in Cavità o Réservoir Saldato: 2-3 kW
Trasduttore di Profondità
con Sensore di Temperatura
Modelli Chirp:
CM599LH, CM599LHW, CM599LM,
PM111LH, PM111LHW, PM111LM, PM411LWM
Brevetto http://www.airmar.com/patent.html
ATTENZIONE: Evitate l'uso di solventi. I detergenti, i carburanti,
i sigillanti, le vernici e altri prodotti possono contenere solventi
suscettibili di danneggiare le parti in plastica, e in particolare il
lato esposto del trasduttore.
IMPORTANTE: Leggete completamente le istruzioni prima di
procedere con l'installazione. In caso di discrepanza, queste
istruzioni sostituiscono quelle riportate nel manuale dello stru-
mento.
Applicazioni
Montaggio in cavità indicato per scafi in vetroresina.
Montaggio in cavità indicato per imbarcazioni ad alta velocità.
Attrezzi e materiali
NOTA: Per la realizzazione di una cavità in vetroresina nello sca-
fo, di un frontalino o di un réservoir saldato occorrono attrezzi e
materiali aggiuntivi non elencati.
Occhiali protettivi di sicurezza
Mascherina antipolvere
Cuffie di protezione
Forbici
Nastro adesivo in carta
Trapano elettrico
Punte da trapano e seghe a tazza:
Foro guida Ø 3 mm o 1/8"
Foro del cavo di dimensioni sufficienti per sistemare la boccola
Foro per bullone (4) Ø 11 mm o 7/16"
Carta vetrata (grana grossa 120)
Panno antipolvere
Sigillante marino (adatto sotto la linea di galleggiamento)
Dadi, bulloni e rondelle (4) acquistati
(acciaio inox, filettature 3/8 "-16 UNC)
Chiave dinamometrica
Anello/i passacavo (per alcune installazioni)
Fascette fermacavo
Rivestimento antivegetativo all'acqua (obbligatorio in acqua salata)
AVVERTIMENTO: Il trasduttore deve essere installato in modo
professionale e a regola d’arte. La cavità o il réservoir saldato
devono essere robusti e a tenuta stagna per ridurre il rischio di
danni agli oggetti, lesioni personali e/o morte.
6 mm
(1/4")
Copyright © 2011 - 2020 Airmar Technology Corp. Tutti i diritti riservati.
35 Meadowbrook Drive, Milford, New Hampshire 03055-4613, USA
www.airmar.com
MANUALE DELL’UTENTE E ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE
Annotate le informazioni che si trovano sull'etichetta del cavo per futuro
riferimento. N. di matricola.__________Data_______Frequenza____kHz
Posizione di montaggio
Linee guida per il posizionamento
ATTENZIONE: Evitate di montare il trasduttore in linea o vicino alle
prese d'ingresso acqua o alle aperture di scarico, o dietro il corso del
fasciame, i passascafo o le irregolarità dello scafo che ostacolerebbe-
ro il flusso dell'acqua.
ATTENZIONE: Evitate di montare il trasduttore in linea con i rulli del
rimorchio o le cuccette che potrebbero danneggiare il lato esposto del
trasduttore.
Scelta della Posizione:
Dove lo scafo è piatto o quasi piatto, in modo che il fascio del tra-
sduttore sia rivolto direttamente verso il basso.
Dove l'acqua che scorre sotto lo scafo è più calma, con un minimo
di bolle d'aria e turbolenza (soprattutto ad alta velocità).
Dove il trasduttore sarà sempre a contatto con l'acqua.
Dove il fascio del trasduttore non sarà bloccato dalla chiglia o
dall'albero o dall’asse dell’elica/dagli assi delle eliche.
In una zona fresca e ben ventilata, lontano dal motore per evitare il
surriscaldamento.
Lontano dalle interferenze causate da fonti di energia e radiazione
quali l'elica/le eliche e l'asse dell'elica/gli assi delle eliche, altri mac-
chinari, altri ecoscandagli e altri cavi. Tanto più basso il livello del
rumore, tanto più alta la messa a punto del guadagno dell'ecoscan-
daglio che si può utilizzare.
Dove c'è spazio di lavoro all'interno dell’imbarcazione.
Tipi di scafi
(Figura 1)
Imbarcazioni a motore con scafo dislocante—Posizionatelo a
metà barca vicino alla mezzeria. Il lato dello scafo dove le pale
dell’elica si muovono verso il basso è preferito.
Imbarcazioni a motore con scafo planante—Scegliete un posto
decisamente a poppavia, sulla mezzeria o nelle sue vicinanze, e
ben entrobordo del primo corso di sollevamento del fasciame per
essere sicuri che il trasduttore sia in contatto con l’acqua ad alta
velocità. Il lato dello scafo dove le pale dell’elica si muovono verso
il basso è preferito.
Fuoribordo ed entrofuoribordo—Scegliete un posto appena a
pruavia del motore/dei motori.
Entrobordo—Scegliete un posto decisamente a pruavia dell'elica/
delle eliche e dell'asse/degli assi.
Scafo a gradini—Effettuate il montaggio davanti al primo gradino.
Installazione in un Réservoir Saldato
Ciascuno scafo è diverso dagli altri. Installate in modo professionale e
a regola d’arte.
Installazione in una cavità
Cavità preformata
Se l'imbarcazione è dotata di una cavità preformata nello scafo per ri-
cevere il trasduttore, passate al paragrafo "Creazione di un frontalino"
qui sotto.
Creazione di una cavità
1. Utilizzando la dima, ritagliate lungo la linea di taglio per cavità scafo
(la linea più esterna). Fissatela con il nastro adesivo allo scafo nel
punto scelto per il montaggio.
2. Ritagliate un foro nello scafo.
3. Create una cavità robusta a tenuta stagna per sostenere il trasdut-
tore.
Creazione di un frontalino
È necessaria di un frontalino per garantire che il trasduttore venga trat-
tenuto all'interno della cavità durante la navigazione ad alta velocità.
1. Create un frontalino utilizzando un materiale resistente adatto all’uso
sotto la linea di galleggiamento, come ad esempio l’acciaio inox 316
o la resina epossidica rinforzata con fibra di vetro FR4 o G10. Il fron-
talino deve avere uno spessore sufficiente per riempire il bordo del
trasduttore [6 mm (1/4 ")] dopo l'applicazione del sigillante marino.
2. Ritagliate l'apertura nel frontalino utilizzando la dima in dotazione.
Seguite l’indicazione "
Bordo del trasduttore: linea di taglio per
l'apertura nel frontalino."
3. Praticate i fori per gli elementi di fissaggio che tratterranno il fronta-
lino saldamente fissato allo scafo. Gli elementi di fissaggio devono
essere adatti per sotto la linea di galleggiamento.
Montaggio a secco
Per ottenere buone prestazioni, il trasduttore deve essere a filo con la
carena. Montate il trasduttore a secco nella cavità prima dell'installa-
zione.
1. Posizionate la dima all'interno della cavità. Fissatela in posizione con
il nastro adesivo.
2.
Utilizzando le punte da trapano appropriate, praticate i fori per il
cavo e i bulloni attraverso la cavità
.
3. Dall'esterno dello scafo, infilate il cavo del trasduttore attraverso il
foro nella cavità di montaggio (Figura 2). Spingete il più possibile il
trasduttore nella cavità.
Misurate lo spazio tra il lato esposto del trasduttore e l'esterno dello
scafo (come se il trasduttore fosse a filo con la superficie esterna
dello scafo). Questo sarà lo spessore del sigillante marino da appli-
care sul lato del cavo del trasduttore, più altri 3 mm (1/8 ") per riem-
pire eventuali spazi vuoti.
entrobordo
Figura 1.
scafo dislocante
Posizione migliore per il trasduttore
scafo a gradini
fuoribordo ed entrofuoribordo
Copyright © 2006 Airmar Technology Corp.
Assestamento e installazione
ATTENZIONE: Verificate che le superfici da assestare siano asciutte
e pulite.
1. Affinché il sigillante marino aderisca correttamente, carteggiate la
zona dello scafo intorno al foro, all'interno e all'esterno. Sul trasdutto-
re, carteggiate tutte le superfici che saranno a contatto con lo scafo.
Carteggiate il bordo del trasduttore (Figura 2). Non carteggiate il lato
esposto. Eliminate tutta la polvere utilizzando un panno antipolvere.
Evitate di utilizzare alcol sul trasduttore.
2. Applicate il sigillante marino alle seguenti superfici per sigillare lo
scafo e trattenere il trasduttore saldamente in posizione (Figura 3).
Lato del cavo del trasduttore: applicate la quantità di sigillante
marino determinata dal montaggio a secco del trasduttore nella
cavità, più altri 3 mm (1/8").
Applicate 6 mm (1/4") di sigillante marino alle superfici del tra-
sduttore che saranno a contatto con la cavità, compreso il bordo.
Applicate 6 mm (1/4") di sigillante marino ai pressacavi, verifi-
cando che il sigillante marino si estenda per 6 mm (1/4")
all'esterno della cavità e nello scafo.
Applicate 3 mm (1/8") di sigillante marino sul lato del frontalino
che sarà a contatto con lo scafo e il bordo del trasduttore.
Applicate 3 mm (1/8") di sigillante marino agli elementi di fissag-
gio che trattengono il frontalino fissato allo scafo.
Applicate 3 mm (1/8") di sigillante marino alle filettature dei bul-
loni acquistati.
Applicate 3 mm (1/8") di sigillante marino alle superfici delle ron-
delle acquistate che saranno a contatto con la cavità.
3. Dall'esterno dello scafo, infilate il cavo del trasduttore attraverso il
foro nella cavità di montaggio. Spingete il trasduttore nella cavità di
montaggio e posizionatelo saldamente al suo interno.
Per ottenere
buone prestazioni, il lato esposto del trasduttore deve essere a filo
con l’esterno dello scafo. Se necessario, applicate altro sigillante
marino sul lato del cavo del trasduttore.
4. Dall'interno dello scafo, avvitate un dado su ciascun bullone. Posi-
zionate una rondella contro ciascun dado in modo che il lato con il
sigillante si trovi contro la cavità una volta installato. Avvitate cia-
scun bullone in un foro filettato nel trasduttore. Stringete i bulloni
utilizzando una chiave dinamometrica con una forza non superiore
a 85 in.-lb. Non stringete in modo eccessivo.
5. Quando la barca è in navigazione, specialmente ad alte velocità,
l'acqua entra in qualsiasi fessura tra il trasduttore e lo scafo e spin-
ge contro il trasduttore con una forza considerevole. Dall'esterno
dello scafo, riempite con sigillante marino gli spazi tra il trasduttore
e la cavità.
6. Installate il frontalino.
7. Rimuovete il sigillante marino in eccesso dalla parte esterna dello
scafo per garantire un flusso omogeneo dell'acqua sotto il trasdut-
tore.
Instradamento e connessione cavi
ATTENZIONE: Se il trasduttore è dotato di un connettore, non rimuo-
vetelo per facilitare l'instradamento dei cavi. Se il cavo deve essere
tagliato e giuntato, utilizzate la scatola di giunzione Airmar n. 33-035
a prova di spruzzi e seguite le istruzioni fornite. La rimozione del con-
nettore impermeabile o il taglio del cavo, tranne nel caso in cui si uti-
lizzi una scatola di giunzione a tenuta stagna, invaliderà la garanzia
del trasduttore.
1. Instradate il cavo verso l'ecoscandaglio prestando attenzione a non
lacerare la guaina del cavo mentre lo fate passare attraverso le para-
tie e altre parti dell'imbarcazione. Utilizzate l’anello/gli anelli passaca-
vo per evitare sfregamenti. Per ridurre le interferenze elettriche,
separate il cavo del trasduttore da altri cavi elettrici e dal motore/dai
motori. Avvolgete il cavo in eccesso e fissatelo in posizione con fa-
scette fermacavo per evitare danneggiamenti.
2. Consultate il manuale utente dell'ecoscandaglio per collegare il tra-
sduttore allo strumento.
Verifica della presenza di infiltrazioni
Non appena l'imbarcazione viene posta in acqua, verificate immedia-
tamente la presenza di eventuali infiltrazioni in prossimità del trasdut-
tore. Eventuali infiltrazioni molto piccole potrebbero non essere
immediatamente visibili. Non lasciate l'imbarcazione in acqua per più
di 3 ore prima di verificare nuovamente. Se è presente un’infiltrazio-
ne, ripetete la procedura di installazione immediatamente.
Manutenzione e sostituzione
Rivestimento antivegetativo
Applicate il rivestimento antivegetativo alle superfici esposte al contatto
con l'acqua salata. Utilizzate esclusivamente un rivestimento antivege-
tativo all'acqua. Evitate l'antivegetativa a base chetonica poiché i cheto-
ni possono aggredire molti materiali plastici e danneggiare il trasduttore.
Rinnovate l'applicazione del rivestimento antivegetativo ogni 6 mesi o
all'inizio di ogni stagione nautica.
Pulizia
La vegetazione acquatica si può accumulare rapidamente sul lato
esposto del trasduttore, riducendone le prestazioni in poche settima-
ne. Pulite la superficie con una spugnetta Scotch-Brite
®
e un deter-
gente domestico delicato, prestando attenzionea evitare di graffiarla.
In presenza di incrostazioni gravi, effettuate una carteggiatura legge-
ra con carta asciutta/umida a grana fine.
Sostituzione del trasduttore e pezzi
Le informazioni necessarie per ordinare un trasduttore Airmar di ricam-
bio sono stampate sull’etichetta del cavo. Non rimuovete questa etichet-
ta. Nel vostro ordine specificate il numero di matricola, la data e la
frequenza in kHz. Per facilitare la consultazione, annotate queste infor-
mazioni vicino alla cima della pagina 1.
Richiedete i ricambi al produttore del vostro strumento o al rivenditore
di accessori nautici.
Gemeco
USA
Tel: 803-693-0777
Airmar EMEA Europa, Medio Oriente, Africa
Tel: +33.(0)2.23.52.06.48
2 3
Figura 2. Montaggio a secco
Copyright © 2019 Airmar Technology Corp.
trasduttore
scafo
bordo
cavo
Figura 3. Assestamento e installazione
Copyright © 2019 Airmar Technology Corp.
trasduttore
cavo
bullone (4)
dado e
rondella (4)
sigillante marino
sigillante marino
lato esposto
cavità
scafo
frontalino
lato esposto
cavità
spessore del sigillante marino da applicare
sul lato del cavo del trasduttore,
più 3 mm (1/8") per riempire gli spazi vuoti
elemento di fissaggio
(4 o più)
Dima
IMPORTANTE Alcune stampanti e relative
impostazioni possono alterare le dimensioni
della dima.
Verificate le dimensioni della dima prima di
tagliare. Posizionate il trasduttore sulla dima
per verificare che le dimensioni siano esatte.
Se necessario, ridisegnate la dima.
CM599LH, CM599LM, CM599LHW
PM111LH, PM111LM, PM111LHW, PM411LWM
136 mm
(5.34
"
)
156 mm
(6.13
"
)
10 mm
(0.39
"
)
348 mm
(13.71
"
)
368 mm
(14.5
"
)
13 mm
o 1/2
"
11 mm
o 13/32
"
6 mm
(1/4")
linea di taglio per cavità scafo
profilo del trasduttore
bordo del trasduttore e linea di taglio per l'apertura nel frontalino
cavo
bullone
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Airmar CM599LH, CM599LM, CM599LHW, PM111LH, PM111LM, PM111LHW, PM411LWM Pocket, Keel, or Welded-tank Mount Manuale del proprietario

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