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Installazione in uno scafo in vetroresina con nucleo
Il nucleo (legno o schiuma) deve essere tagliato e sigillato
accuratamente. È necessario proteggere il nucleo dalle infiltrazioni
d'acqua e rinforzare lo scafo per evitare che si rompa sotto il dado
dello scafo e consenta all'alloggiamento di allentarsi.
ATTENZIONE: Sigillate completamente lo scafo per evitare
infiltrazioni d'acqua nel nucleo.
1. Praticate un foro guida utilizzando una punta da 3 mm o 1/8"
dall'interno dello scafo. Se vicino al punto scelto per il montaggio
sono presenti nervature, puntoni o altre irregolarità dello scafo,
praticate il foro dall'esterno. (Se avete praticato il foro in una
posizione errata, praticatene un altro in un punto migliore. Applicate
del nastro adesivo in carta all'esterno dello scafo sul foro errato e
sigillatelo con resina epossidica.)
2. Utilizzando una sega a tazza da 51mm o 2", ritagliate il foro
dall'esterno dello scafo attraversando esclusivamente la pelle
esterna (Figura 5).
3. Dall'interno dello scafo, utilizzando una sega a tazza da 60 mm o 2-3/
8", tagliate la pelle interna e la maggior parte del nucleo. Il materiale
del nucleo può essere molto morbido. Applicate solo una pressione
leggera alla sega a tazza dopo avere tagliato attraverso la pelle
interna per evitare di tagliare accidentalmente la pelle esterna.
4. Rimuovete il tappo contenente il materiale del nucleo in modo che
la parte interna della pelle esterna e il nucleo interno dello scafo
siano completamente visibili. Carteggiate e pulite la pelle interna, il
nucleo e la pelle esterna intorno al foro.
5. Se siete esperti nell'uso della vetroresina, applicate uno strato di
resina di fibra di vetro a un panno dello stesso materiale e
collocatelo nel foro per sigillare e rinforzare il nucleo. Aggiungete
strati finché il foro abbia il diametro corretto.
6. In alternativa, rivestite di cera un cilindro cavo o pieno del diametro
corretto e assicuratelo alla sua posizione con il nastro adesivo.
Riempite lo spazio vuoto tra il cilindro e lo scafo con resina epossidica
fusa. Dopo che la resina si sarà indurita, rimuovete il cilindro.
7. Carteggiate e pulite la zona intorno al foro, all'interno e all'esterno,
affinché il sigillante marino aderisca correttamente allo scafo. Se
sono presenti residui di petrolio nello scafo, rimuoveteli con un
detergente domestico non aggressivo o con un solvente delicato (ad
esempio alcool) prima di carteggiare.
8. Procedete con "Assestamento" (pagina 3).
Uso, manutenzione e parti
Funzionamento della valvola
LA VALVOLA NON È UN FISSAGGIO A TENUTA STAGNA! Nel
sensore è incorporata una valvola con arresto automatico, che riduce
al minimo il flusso dell'acqua nell'imbarcazione quando l'inserto viene
rimosso. La valvola curva a cerniera è attivata da una molla e dalla
pressione dell'acqua. L'acqua spinge la valvola a cerniera verso l'alto
per bloccare l'apertura, in modo da evitare che entri acqua
nell'imbarcazione. Per un fissaggio a tenuta stagna, installate sempre
l'inserto o l'otturatore fissato con il dado cieco e il cavo di sicurezza.
Uso dell'otturatore
Per proteggere l'inserto, utilizzate l'otturatore:
• Quando l'imbarcazione deve stazionare in acqua salata per più di 1
settimana.
• Quando l'imbarcazione deve essere tolta dall'acqua.
• Quando lo strumento restituisce valori inesatti, facendo sospettare la
formazione di vegetazione acquatica sulla ruota a pale.
1. Per un fissaggio a tenuta stagna, gli O-ring devono essere intatti e
perfettamente lubrificati. Sull'otturatore, ispezionate gli O-ring
(sostituendoli se necessario) e lubrificateli con il lubrificante al silicone
fornito o con petrolato (Figura 6).
2. Togliete l'inserto dall'alloggiamento rimuovendo il cavo di sicurezza e
svitando il dado cieco (Figura 4). In questo modo solleverete l'inserto.
Rimuovete l'inserto tirandolo lentamente. Sostituitelo facendo scivolare
l'otturatore nell'alloggiamento.
NOTA: Nel caso estremamente improbabile in cui la valvola si rompa,
sostituite l'alloggiamento in occasione del prossimo alaggio
dell'imbarcazione.
3. Con l’otturatore completamente inserito, avvitate il dado cieco con vari
giri finché i filetti non si incastrano. Continuate a stringere
completamente il dado cieco. Stringete esclusivamente a mano. Non
stringete in modo eccessivo.
NOTA: Per realizzare un fissaggio a tenuta stagna, l'otturatore deve
essere completamente inserito nell'alloggiamento e il dado cieco deve
essere avvitato completamente.
4. Ricollegate il cavo di sicurezza per evitare che l'otturatore si ritragga
nell'eventualità improbabile in cui il dado cieco si rompa o non venga
avvitato correttamente.
Rimessaggio invernale
Dopo che l'imbarcazione è stata alata per il rimessaggio invernale,
rimuovete l'otturatore e lasciate defluire l'acqua prima di reinserirlo. In
questo modo eviterete che l'acqua congeli in prossimità dell'otturatore
rischiando di romperlo.
Manutenzione dell'Inserto Ultrasonico
ATTENZIONE: Il lato attivo dell'inserto ultrasonico è facilmente
danneggiabile. Evitate di graffiarlo, di inciderlo o di carteggiarlo con carta
vetrata grossa.
La vegetazione acquatica colpisce in modo notevole le prestazioni
dell'inserto ultrasonico. Pulite il lato attivo con una spatola smussata,
prestando attenzione a non graffiare la superficie (Figura 6). In presenza
di incrostazioni gravi, effettuate una carteggiatura leggera con carta
asciutta/umida a grana fine (#320).
Per un fissaggio a tenuta stagna, gli O-ring devono essere privi di abrasioni
e tagli. Installate gli o-ring sull'inserto ultrasonico come mostrato (Figura 6).
Sistemate gli o-ring rimanenti in una posizione similare sull'otturatore.
Sostituzione del multisensore e pezzi
Le informazioni necessarie per ordinare un sensore Airmar di ricambio
sono stampate sull’etichetta del cavo. Non rimuovete questa etichetta. Nel
vostro ordine specificate il numero di matricola, la data e la frequenza in
kHz. Per facilitare la consultazione, annotate queste informazioni in cima
a pagina 1.
Sostituite immediatamente i pezzi smarriti, rotti o usurati. Se avete
acquistato un alloggiamento in plastica e possedete uno scafo in legno o
desiderate una robustezza maggiore, acquistate un alloggiamento in
metallo Airmar. Richiedete i ricambi al produttore del vostro strumento o al
rivenditore di accessori nautici.
Gemeco
USA
Tel: 803-693-0777
Airmar EMEA
Europa, Medio Oriente, Africa
Tel: +33.(0)2.23.52.06.48
Email: sales@airmar-emea.com
Figura 6. Sostituzione degli O-ring
freccia
otturatore
inserto
O-ring
O-ring (2)
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.
lato attivo
Figura 5. Preparazione di uno scafo in vetroresina con nucleo
pelle interna
nucleo
pelle esterna
cilindro solido o cavo
versare
resina
epossidica
9 - 12 mm
(3/8 - 1/2")
più grande del
foro attraverso la
pelle esterna dello scafo
spessore scafo
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piccoli
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