Airmar B164, B175H, B175HW, B175L, B175M, SS164, SS175H, SS175HW, SS175L, SS175M, SS264N, SS264W 1 kW Tilted Element 0°/12°/20° Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
B175H
130 - 210 kHz
Copyright © 2008 - 2012 Airmar Technology Corp.
Seguite le precauzioni per ottimizzare le prestazioni del
prodotto e per ridurre il rischio di danni agli oggetti, le-
sioni personali e/o morte.
AVVERTIMENTO: Installate sempre le due viti di fissaggio
applicando il sigillante marino ai filetti. In questo modo il
dado dello scafo sarà fissato saldamente nella sua
posizione. In caso contrario il dado dello scafo potrebbe
allentarsi.
AVVERTIMENTO: Durante l'installazione indossate sempre
occhiali protettivi di sicurezza, una mascherina antipolvere e
cuffie di protezione.
AVVERTIMENTO
: Verificate la presenza di infiltrazioni non
appena l'imbarcazione viene posta in acqua. Non lasciate
l'imbarcazione incustodita per più di 3 ore. Anche una piccola
infil-trazione potrebbe provocare un notevole accumulo d'acqua.
AVVERTIMENTO: Alloggiamento in acciaio inox in uno
scafo in metallo—Verificate che la rondella sia a contatto con
lo scafo. Non stringete il dado dello scafo con la rondella contro
la boccola isolante, poiché l'alloggiamento non rimarrebbe
fissato saldamente. Se necessario, carteggiate la boccola
isolante finché la rondella non rimane a contatto con lo scafo.
ATTENZIONE
:
Trasduttore Chirp
—Non installatelo in le
scompartimento di motore o un posto caldo. Il surriscaldamento
potrebbe provocare il guasto del trasduttore.
ATTENZIONE: Trasduttore Chirp—Azionate sempre il
trasduttore in acqua. L'azionamento del trasduttore a secco
provocherebbe surriscaldamenti e guasti.
ATTENZIONE: La freccia in cima al trasduttore deve
puntare verso la chiglia o la mezzeria della barca. In questo
modo l'angolo dell'elemento interno al trasduttore sarà
allineato con l'angolo di deadrise del vostro scafo.
ATTENZIONE: Evitate di installare un alloggiamento in
metallo su un'imbarcazione con messa a terra positiva.
ATTENZIONE: Evitate di tirare, trasportare o tenere il
trasduttore per il suo cavo. In caso contrario potreste
danneggiare i collegamenti interni.
ATTENZIONE: Alloggiamento in acciaio inox in uno
scafo in metallo—Per evitare la corrosione elettrolitica,
l'alloggiamento in acciaio inox deve essere isolato dallo
scafo in metallo. Utilizzate la boccola isolante fornita.
ATTENZIONE: Non usate mai solventi. Detergenti,
carburante, sigillanti, vernice e altri prodotti possono
contenere solventi aggressivi che attaccano le parti in
materiale plastico, specialmente il lato del trasduttore.
IMPORTANTE: Per ottenere prestazioni ottimali, applicate il
sigillante marino su tutta la superficie interna del distanziale.
Riempirete così lo spazio vuoto tra il distanziale e la parete
laterale del trasduttore, evitando le vibrazioni.
D-17-458-01-italian-rev.13 17-458-01-italian-rev.13 12/09/19
Passante scafo: 1kW con sensore di temperatura
Trasduttore inclinato,Tilted Element
Angoli di inclinazione: 0
, 12
, 20
Modelli: B164, SS164
Modelli Chirp: B175H, B175HW, B175L, B175M,
SS175H, SS175HW, SS175L,
SS175M
Coppie: SS264N Modella Legacy: SS264W
Applicazioni
Alloggiamento in bronzo indicato per scafi in vetroresina o in
legno. Evitate di montare un alloggiamento in bronzo in uno
scafo di metallo, poiché ciò provocherebbe la corrosione
elettrolitica.
Alloggiamento in acciaio inox compatibile con scafi di qualsiasi
materiale. Consigliato con gli scafi in metallo per evitare la
corrosione elettrolitica purché l'alloggiamento in acciaio inox sia
isolato dallo scafo in metallo.
Abbinare l'angolo di inclinazione del
trasduttore con l'angolo di deadrise
Verificate che l'angolo di inclinazione del vostro modello di
trasduttore sia compatibile con l'angolo di deadrise
dell'imbarcazione nel punto di montaggio. L'angolo di inclinazione
è stampato in cima al trasduttore (Figura 1). Per misurare l'angolo
di deadrise del vostro scafo nel punto di montaggio scelto,
utilizzate un goniometro o una livella digitale (Figura 2).
0
modello—Per angoli di deadrise da 0 a 7
l'angolo di inclinazione
Figura 1. Parte superiore del trasduttore (indicato modello 0°)
Annotate le informazioni che si trovano sull'etichetta del cavo per futuro
riferimento.
N. di matricola._______________Data___________Frequenza_____kHz
Figura 2. Angolo di deadrise dello scafo
vista dallo specchio di poppa
angolo di deadrise
inclinazione dello scafo
parallelo al galleggiamento
Copyright © 2005 Airmar Technology Corp.
MANUALE DELL’UTENTE E ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE
Brevetto http://www.airmar.com/patent.html
12° modello—Per angoli di deadrise da 8° a 15°
20° modello—Per angoli di deadrise da 16° a 24°
Attrezzi e materiali
Occhiali protettivi
Mascherina antipolvere
Cuffie di protezione
Goniometro
Trapano elettrico con mandrino da 10mm o maggiore
Punta da trapano: 3mm
Fresa a tazz: 95mm o 3-3/4" (scafo in vetroresina o in legno)
105 mm o 4-1/8" (scafo in metalllo)
Smerigliatrice (in alcune installazioni)
Carta vetrata
Detergente domestico delicato oppure solvente
non aggressivo (alcool)
Lima (per installazione su scafo in metallo)
Sigillante marino (adatto per le zone al di sotto della linea di galleggia-
mento) Chiave di Allen: 3/16"
Pinza a giunto scorrevole (per corpo in metallo)
Anello passacavo / anelli passacavo (in alcune installazioni)
Fascette per cavi
Vernice antivegetativa a base d’acqua (obbligatoria in acqua salata)
Installazione su scafi sandwich in vetroresina
Sega a tazza per interno scafo
: 152mm o 6"
Resina di fibra di vetro
Posizione di montaggio
ATTENZIONE: Non effettuate il montaggio vicino a una presa
d'acqua o ad aperture di scarico o dietro corsi di fasciame,
accessori o irregolarità dello scafo che possano interferire con il
flusso dell'acqua.
L'acqua che scorre sotto lo scafo deve essere la più calma con
un minimo di bolle d'aria e turbolenza (soprattutto ad alta
velocità).
Il sensore deve essere costantemente immerso in acqua.
La larghezza del trasduttore non deve essere bloccata dalla
chiglia o dall'asse dell'elica / dagli assi delle eliche.
Scegliete un posto lontano dalle interferenze causate da fonti di
energia e radiazione quali l'elica / le eliche e l'asse dell'elica / gli
assi delle eliche, altri macchinari, altri ecoscandagli e altri cavi.
Tanto più basso il livello del rumore, tanto più alta la messa a
punto del guadagno dell'ecoscandaglio che si può utilizzare.
Scegliete un luogo accessibile all'interno dell'imbarcazione, con
uno spazio minimo di 178mm (7") per l'altezza
dell'alloggiamento, l'installazione del distanziale e il fissaggio
del dado e delle viti di fissaggio.
Trasduttore Chirp—Scegliere una zona fresca, ben ventilata e
lontana dal motore per evitare il surriscaldamento.
Coppie—Montate i trasduttori uno di fronte all'altro sui lati
opposti della mezzeria (chiglia) (Figura 4).
Tipi d’imbarcazione (Figura 3)
Imbarcazioni a motore con scafo planante—Scegliete un posto
decisamente a poppavia, nelle vicinanze di mezzeria, e ben
entrobordo del primo corso di sollevamento del fasciame per
essere sicuri che il trasduttore sia in contatto con l'acqua ad alta
velocità. Il lato di dritta, dove le pale dell'elica si muovono verso il
basso, é preferito.
Fuoribordo ed entrofuoribordo—Scegliete un posto appena
a pruavia del motore/dei motori
Entrobordo—Scegliete un posto ben davanti all'elica e all'asse
/ agli assi dell'elica / delle eliche.
Scafo a gradini—Effettuate il montaggio davanti al primo
gradino.
Imbarcazioni idonee a raggiungere velocità superiori a
25kn (29MPH)—Prima di procedere verificate il
posizionamento dell'impianto e i risultati funzionali su
imbarcazioni similari.
Installazione
Foratura dello scafo & Montaggio a secco
1. Dall'interno dello scafo, utilizzando il dado dello scafo come
guida per poter avere uno spazio ampio, contrassegnate il punto
centrale. Praticate un foro guida da 3mm o 1/8". Se vicino al
punto scelto per il montaggio sono presenti nervature, puntoni o
altre irregolarità dello scafo, praticate il foro dall'esterno.
2. Utilizzando una sega a tazza da 95mm o 3-3/4" , ritagliate
dall'esterno dello scafo un foro perpendicolare alla superficie
dello scafo. Potrebbe essere necessario allargare leggermente
i fori utilizzando una smerigliatrice o una lima.
Alloggiamento in acciaio inox in uno scafo in metallo—Uti-
lizzate una sega a tazza da 105mm o 4-1/8" per sistemare la
boccola isolante. Potrebbe essere necessario allargare legger-
mente i fori utilizzando una smerigliatrice o una lima.
3. Carteggiate e pulite la zona intorno al foro, all'interno e
all'esterno, affinché il sigillante marino aderisca correttamente
allo scafo. Se sono presenti residui di petrolio nello scafo,
rimuoveteli con un detergente domestico non aggressivo o con
un solvente delicato (ad esempio alcool) prima di carteggiare.
Scafo in metallo—Rimuovete tutte le sbavature con una lima e
la carta vetrata.
4. Montate il trasduttore a secco per verificare se il distanziale deve
essere tagliato. Dall'esterno dello scafo, spingete l'alloggiamento
attraverso il foro di montaggio (Figura 5). Dall'interno, fate
scorrere una delle rondelle nell'alloggiamento. Fate scorrere il
distanziale sull'alloggiamento con l'estremità aperta di fronte allo
scafo. Aggiungete la rondella rimanente. Verificate che siano
visibili almeno TRE filetti sull'alloggiamento sopra la rondella. In
caso contrario, tagliate il distanziale per accorciarlo. In fase di
taglio dl distanziale, accertatevi di tagliare l'estremità aperta
(Figura 6).
2
Figura 3. Positione migliore per il trasduttore
scafo a gradini
fuoribordo ed entrofuoribordo
Copyright © 2007 - 2011 Airmar Technology Corp.
Figura 4. Collegare una coppia—singola linea di trasmissione
Copyright © 2008 Airmar Technology Corp.
200kHz 50kHz
spiralina
entrobordo
200kHz 50kHz
pigtail
Solo scafi sandwich in vetroresina
ATTENZIONE: Il nucleo (legno o schiuma) deve essere tagliato e
sigillato accuratamente. È necessario proteggere il nucleo dalle
infiltrazioni d'acqua.
1. Dall'interno dello scafo, utilizzando la sega a tazza da 152mm o
6" per interno scafo, tagliate la pelle interna e la maggior parte
del nucleo (Figura 8). Il materiale del nucleo può essere molto
morbido. Applicate solo una pressione leggera alla sega a tazza
dopo avere tagliato la pelle interna per evitare di tagliare
accidentalmente la pelle esterna.
2. Rimuovete il tappo contenente il materiale del nucleo in modo
che la parte interna della pelle esterna e la cavità interna dello
scafo siano completamente visibili. Carteggiate e pulite la pelle
interna, il nucleo e la pelle esterna intorno al foro.
Assestamento
ATTENZIONE: Verificate che le superfici da assestare siano
asciutte e pulite.
1. Applicate uno strato di sigillante marino spesso 4mm (1/8") alla
flangia, alla parete laterale e ai filetti dell'alloggiamento (Figura
5). Il sigillante deve coprire una superficie più spessa di 12mm
(1/2") rispetto allo spessore di scafo, distanziale e dado dello
scafo. In questo modo il sigillante marino nelle filettature sigillerà
lo scafo e manterrà il dado dello scafo fisso nella sua posizione.
Alloggiamento in acciaio inox in uno scafo in metallo—Ve-
rificate che la rondella sia a contatto con lo scafo. Non stringete
il dado dello scafo con la rondella contro la boccola isolante,
poiché l'alloggiamento non rimarrebbe fissato saldamente. Se
necessario, carteggiate la boccola isolante finché la rondella
non rimane a contatto con lo scafo.
2. Applicate uno strato di sigillante marino spesso 4mm (1/8") a
tutta la superficie esterna del distanziale. Riempirete così lo
spazio vuoto tra il distanziale e la parete laterale del trasduttore,
evitando le vibrazioni.
Installazione
1. Dall'esterno dello scafo, infilate il cavo attraverso il foro di
montaggio. Spingete l'alloggiamento nel foro di montaggio
effettuando un movimento rotatorio fino a quando fuoriesce il
sigillante marino in eccesso.
Modello 12° e 20°—Dall'interno dello scafo, puntate la freccia
in cima al trasduttore (e l'uscita del cavo) verso la CHIGLIA o la
mezzeria della barca (Figura 1). In questo modo l'angolo
dell'elemento interno al trasduttore sarà allineato con l'angolo di
deadrise del vostro scafo.
2. Dall'interno dello scafo, fate scorrere una delle rondelle
sull'alloggiamento (Figura 5). Fate scorrere il distanziale
sull'alloggiamento fino a quando l'estremità aperta si ferma
contro la rondella. Aggiungete la rondella rimanente. Verificate
che siano visibili almeno TRE filetti sull'alloggiamento
sopra la rondella. In caso contrario, accorciate il distanziale
tagliando l'estremità aperta (Figura 6).
3. Avvitate il dado dello scafo nella sua posizione utilizzando la
piza a giunto scorrevole. Verificate che almeno UN filetto
completo sia visibile sopra il dado dello scafo.
Scafo in vetroresina con nucleo—Evitate di stringere ecces-
sivamente rompendo lo scafo.
Scafo in legno—Lasciate che il legno si gonfi prima di stringe-
re il dado dello scafo.
4. Fissate il dado dello scafo con le due viti di fissaggio fornite
(Figura 7). Applicate il sigillante marino alle filettature delle viti
di fissaggio. Utilizzando una chiave di Allen, stringete ciascuna
vite di fissaggio finché non viene a contatto con le filettature
dell'alloggiamento. Continuate a stringere per 1/8 - 1/4 di giro.
In questo modo il dado dello scafo sarà fissato saldamente
Figura 6. Tagliare il distanziale
tagliare
solo l’es-
tremita
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3
Figura 7. Stringere le due viti di fissaggio
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vite di fissagio
vite di fissagio
NOTA
:
Dopo l’avvenuto
contatto tra la vite e
l’alloggiamento,
continuate a stringere
per 1/8 - 1/4 giro.
dettaglio
(sigilante
(sigilante marino
Sgilante marino sui filetti, sulla arete laterale et sulla flangia
dell’alloggiamento. Altro sigilante su tutta la superficie
Figura 5. Assestamento e installazione
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scafo in vetroresina o in legno
boccola
isolante
alloggiamento in acciaio inox scafo in metallo
NOTA: Verificare
che almeno UN
filetto completo sia
visibile sopra il
dado dello scafo
per mantenerlo
vuoto tra il distanziale et la parete laterale.
saldamente in
positione.
allogiamento
dado dello scafo
distanziale
scafo
viti di fissagio (2)
rondella
rondella
Sgilante marino sui filetti, sulla arete laterale, sulla flangia
Altro sigilante su tutta la superficie inerna del distanziale per riempire lo spazio
vuoto tra il distanziale et la parete laterale
nelle filettature)
marino nelle
filettature)
distanziale
dell’alloggiamento et boccola isolante nel punto di contatto con lo scafo.
aperta
inerna del distanziale per riempire lo spazio
nella sua posizione. In caso contrario il dado dello scafo
potrebbe vibrare e allentarsi.
5. Rimuovete ogni traccia di sigillante marino in eccesso dalla
parte esterna dello scafo per garantire un flusso omogeneo
dell'acqua sotto il trasduttore.
Solo scafi sandwich in vetroresina
ATTENZIONE: Sigillate completamente lo scafo per evitare
infiltrazioni d'acqua nel nucleo.
Riempite lo spazio vuoto tra il distanziale e lo scafo con resina di
fibra di vetro
(Figura 8).
Instradamento e Connessione Cavi
ATTENZIONE: Se il sensore é dotato di un morsetto, non
rimuovetelo anche se la rimozione potrebbe facilitare
l'instradamento dei cavi. Se il cavo deve essere tagliato e
impiombato, utilizzate la Scatola di Giunzione N.33-035 della
Airmar, che é protetta contro gli spruzzi, e seguite le istruzioni
fornite. Rimuovere il morsetto impermeabile o tagliare il cavo, se
non si usa una scatola di giunzione a tenuta stagna, invalida la
garanzia.
1. Stendete il cavo fino allo strumento facendo attenzione a non
tagliarne la guaina nel passarlo attraverso la paratia e altre parti
dell'imbarcazione. Utilizzate gli anelli passacavo per contrastare
l'attrito. Per ridurre le interferenze elettriche, separate il cavo del
sensore dagli altri cavi elettrici e dal motore. Nel caso in cui la
lunghezza di qualsiasi cavo sia eccessiva, avvolgetelo a spirale
e fissatelo sul posto con fascette per cavi in modo da evitare che
si danneggi.
2. Per collegare il sensore allo strumento, fate riferimento al
manuale utente dell'ecoscandaglio.
Coppie
Ecoscandaglio a singola linea di trasmissione—Collegate il
cavo da 10m (33') del trasduttore da 200kHz alla spiralina da
1m (3') del trasduttore da 50kHz. Collegate il rimanente cavo da
10m (33') all'ecoscandaglio (Figura 4).
Ecoscandaglio a doppia linea di trasmissione—Non
utilizzate la spiralina sul trasduttore da 50kHz, ma fissatela al
cavo principale con una fascetta. Collegate il cavo da 10m (33')
del trasduttore da 50kHz all'ingresso a bassa frequenza
(50kHz) sull'ecoscandaglio e il cavo del trasduttore da 200kHz
all'ingresso ad alta frequenza (200kHz).
Verifica delle infiltrazioni
Non appena l'imbarcazione viene posta in acqua, verificate
immediatamente la presenza di infiltrazioni in prossimità del
sensore. Le infiltrazioni molto piccole potrebbero non essere
immediatamente visibili. Non lasciate l'imbarcazione in acqua per
più di 3 ore prima di verificare nuovamente. Una piccola
infiltrazione potrebbe provocare un notevole accumulo di acqua in
sentina dopo 24 ore. Se è presente un'infiltrazione, ripetete le
procedure di assestamento e installazione immediatamente
(pagina 2).
Manutenzione, riparazione e sostituzione
Vernice antivegetativa
Applicate della vernice antivegetativa a base d’acqua su tutte le
superfici esposte all’acqua salata. Non utilizzate mai vernici
antivegetative a base chetonica poiché i chetoni, intaccando molti
materiali plastici, possono danneggiare il trasduttore. Applicate
della vernice antivegetativa ogni 6 mesi, oppure all’inizio della
stagione.
Pulizia
La vegetazione acquatica è in grado di accumularsi rapidamente
sulla superficie del trasduttore e di ridurne così le prestazioni nel
giro di qualche settimana. Per evitare ciò, pulite con una
spugnetta Scotch-Brite® e del detergente domestico delicato
facendo attenzione a non graffiare la superficie del trasduttore. Se
fosse particolarmente difficile eliminare la vegetazione acquatica,
carteggiate delicatamente a umido la superficie con carta vetrata
fine asciutta o umida.
Sostituzione del sensore e pezzi
Le informazioni necessarie per ordinare un sensore Airmar di
ricambio sono stampate sull'etichetta del cavo. Non rimuovete
questa etichetta. Nel vostro ordine specificate il numero di
matricola, la data e la frequenza in kHz. Per facilitare la
consultazione, annotate queste informazioni in fondo a pagina 1.
Sostituite immediatamente i pezzi smarriti, rotti o usurati. Ottenete
pezzi dal fabbricante del vostro istrumento o commerciante
marittimo.
Gemeco SUA
Tel: 803-693-0777
Airmar EMEA
Europa, Vicino Oriente, Africa
Tel: +33.(0)2.23.52.06.48
Copyright © 2007 - 2019 Airmar Technology Corporation. All rights reserved.
4
35 Meadowbrook Drive, Milford, New Hampshire 03055-4613, USA
www.airmar.com
Figure 8. Riempire lo spazio in uno scafo in vetroresina con nucleo
pelle interna
nucleo
pelle esterna
riempire lo spazio tra
il distanziatore e lo
scafo con resina in
152mm o 6"
spessore dello scafo
Copyright © 2019 Airmar Technology Corp.
distanziale
fibra di vetro
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Tipo
Manuale del proprietario