Airmar R109LH, R109LM, R109LHW, R409LWM, R509LH, R509LM, R509LHW 2-3 kW Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

MANUALE DELL’UTENTE E ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE
17-335-01-italian rev. 11 06/01/15
Montaggio esterno, 2-3kW
Trasduttore Profondità
con Temperatura Sensor
Modelli: R99, R109LH, R109LM, R109LHW, R209, R309,
R409LWM, R509LH, R509LM, R509LHW
Brevetto negli Stati Uniti N. 7,369,45; 8,582,393
Brevetto nel Regno Unito N. 2 414 077
MPORTANTE: Il sensore deve essere installato accuratamente.
Prima di procedere con l'installazione leggete tutte le istruzioni
completamente. Queste istruzioni sostituiscono qualsiasi altre
istruzioni nel manuale del vostro strumento nel caso che siano
differenti da queste.
Applicazioni
Consigliato per scafi di qualsiasi materiale
Non consigliato per scafi di lunghezza inferiore a 9m (30')
Non consigliato per scafi a gradini. Montate un trasduttore interno.
Adatto a un angolo di deadrise fino a 22
°
Disimballaggio e test preliminare
Rimuovete ed eliminate la ferramenta da imballaggio (barra e 2 dadi)
(vedi Figura 1). Collegate la funzione temperatura allo strumento e
controllate la temperatura approssimativa dell'aria. Se non
visualizzate alcun valore, oppure un valore non corretto, controllate i
collegamenti e ripetete il test. Se il problema persiste, restituite il
prodotto al vostro venditore.
Attrezzi e materiali
Occhiali protettivi
Mascherina antipolvere
Cuffie di protezione
Goniometro
Sega a nastro (lama affilata)
Raspa o utensile elettrico
Trapano elettrico con mandrino da 10mm o maggiore
Punte da trapano e seghe a tazza:
Foro guida 3mm o 1/8"
Scafo in vetroresina con nucleo, legno, o acciaio 14mm o 9/16"
Scafo in alluminio 15mm o 9/16"
Pennarello indelebile
Detergente domestico delicato oppure solvente non aggressivo (alcool)
Carta vetrata
Lima (per installazione su scafo di metallo)
Sigillante marino (adatto per le zone al di sotto della linea di galleggiamento)
Chiavi
Chiave dinamometrica
Anello passacavo / anelli passacavo (in alcune installazioni)
Fascette per cavi
Vernice antivegetativa a base d’acqua (obbligatoria in acqua salata)
Record the information found on the cable tag for future reference.
Part No.:_________________Date___________Frequency________kHz
trasduttore
carenatura
Rimuovete
ed eliminate
la ferramenta
da imballaggio.
Figura 1. Ferramenta da imballaggio
Copyright © 2007 Airmar Technology Corp.
Seguite le precauzioni per ottimizzare le prestazioni del
prodotto e per ridurre il rischio di danni agli oggetti, le-
sioni personali e/o morte.
AVVERTIMENTO: Imbarcazioni capaci di raggiungere una
velocità superiore a 25 nodi (29MPH)-Per un'installazione si-
cura è necessario seguire queste istruzioni. Per le imbarcazioni
con velocità superiore a 35 nodi (40MPH) o se non vi è possibile
attenervi a queste istruzioni, montate un trasduttore interno. A
velocità elevate la carenatura e/o il trasduttore potrebbero stac-
carsi dalla barca.
AVVERTIMENTO: È necessario un tubo a imbuto. Il tubo a im-
buto sigilla lo scafo, formando un condotto a tenuta stagna per il
cavo.
AVVERTIMENTO: Durante l'installazione indossate sempre oc-
chiali protettivi di sicurezza, una mascherina antipolvere e cuffie
di protezione.
AVVERTIMENTO: Per garantire la corretta manovrabilità dell'im-
barcazione e il flusso dell'acqua sotto il trasduttore, la carenatura
deve essere installata in posizione parallela alla chiglia.
AVVERTIMENTO: Verificate la presenza di infiltrazioni non ap-
pena l'imbarcazione viene posta in acqua. Non lasciate l'imbar-
cazione incustodita per più di 3 ore. Anche una piccola
infiltrazione potrebbe provocare un notevole accumulo d'acqua.
AVVERTIMENTO:
Scafo in vetroresina con nucleo—Il trasduttore
e il tubo a imbuto devono essere installati nella vetroresina soli-
da, non nel nucleo
ATTENZIONE:
Scafo in alluminio—La ferramenta in acciaio inox
deve essere isolata da uno scafo in alluminio per evitare la cor-
rosione elettrolitica.
ATTENZIONE: Scafo in acciaio—Seguite le procedure di instal-
lazione generalmente accettate.
ATTENZIONE: Non installare un accessorio in metallo su un'im-
barcazione con messa a terra positiva.
ATTENZIONE: Montate solo all'esterno. Il trasduttore si surri-
scalda se viene montato in una cavità dello scafo.
ATTENZIONE: Evitate di tirare, trasportare o tenere il trasduttore
per il suo cavo. In caso contrario potreste danneggiare i collega-
menti interni.
ATTENZIONE: Non colpite mai il sensore.
ATTENZIONE: Stringete i dadi di bloccaggio in nylon con una
chiave dinamometrica applicando una forza non superiore a
27N-m (20ft.-lb.). Non stringete in modo eccessivo poiché ri-
schiereste di spezzare il trasduttore e/o di rompere la carenatura.
ATTENZIONE: Non usate mai solventi. Detergenti, carburante,
sigillanti, vernice e altri prodotti possono contenere solventi ag-
gressivi che attaccano le parti in materiale plastico, specialmente
il lato del trasduttore.
2
Figura 6. CarenaturaFigura 5. Carenatura
NOTA: Dopo il taglio della carenatura,
la sezione con la guida di taglio diventa
il blocco i supporto.
20mm
(3/4")
guida
di taglio
cavità per
22
°
guida
di taglio
minimo
il tubo a
imbuto
vista dal fondo vista poppa
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Figura 4. Taglio della carenatura
guida
di taglio
piano di lavoro
della sega a nastro
angolo di
deadrise
guida
Copyright © 2005 Airmar Technology Corp.
posizione
del tubo a
imbuto
Posizione di montaggio
Linee guida
ATTENZIONE: Non effettuate il montaggio in linea con o vicino a una
presa d'acqua o ad aperture di scarico o dietro corsi di fasciame,
accessori o irregolarità dello scafo che possano interferire con il
flusso dell'acqua.
ATTENZIONE: Non montante il sensore in un punto in cui
l'imbarcazione potrebbe essere sostenuta durante il trasporto,
l'alaggio, il varo o il rimessaggio, per evitare di danneggiare il lato del
trasduttore.
L'acqua che scorre sotto lo scafo deve essere la più calma con un
minimo di bolle d'aria e turbolenza (soprattutto ad alta velocità).
Il sensore deve essere costantemente immerso in acqua.
La larghezza del trasduttore non deve essere bloccata dalla chiglia
o dall'asse dell'elica / dagli assi delle eliche.
Scegliete un posto lontano dalle interferenze causate da fonti di
energia e radiazione quali l'elica / le eliche e l'asse dell'elica / gli
assi delle eliche, altri macchinari, altri ecoscandagli e altri cavi.
Tanto più basso il livello del rumore, tanto più alta la messa a punto
del guadagno dell'ecoscandaglio che si può utilizzare.
Scegliete una zona con un angolo di deadrise minimo, non mag-
giore di 22°.
Scegliete un posto dove all'interno dell'imbarcazione ci sia spazio
sufficiente per l'altezza del tubo a imbuto e per stringere i dadi.
Tipi d’imbarcazione
Imbarcazione a motore con scafo dislocante—Posizionatelo a
1/3 dell'imbarcazione lungo la linea di galleggiamento e a 150-300mm
(6-12") dalla mezzeria (verdi Figura 2). Il lato di dritta, dove le pale
dell'elica si muovono verso il basso, é preferito.
Imbarcazione a motore con scafo planante—(vedi Figura 3)
Montate nella poppa a 1/3 dello scafo, il più indietro possibile.
Fuoribordo ed entrofuoribordo—Montate appena a pruavia
del motore/dei motori.
Entrobordo
—Montate davanti all'elica/alle eliche e all'asse/agli assi
Montate sulla mezzeria o il più vicino ad essa possibile, e ben
entrobordo del primo corso di sollevamento del fasciame per
essere sicuri che il trasduttore sia in contatto con l'acqua ad alta
velocità.
Il montaggio sul il lato di dritta, dove le pale dell'elica si muovono
verso il basso, é preferito.
Tubo a imbuto
Dopo avere individuato la posizione migliore per il montaggio del
trasduttore, installate il tubo a imbuto. Seguite le istruzioni di
installazione fornite con il tubo a imbuto.
Carenatura: Taglio, assestamento e installando
Taglio della Carenatura
ATTENZIONE: Sagomate la carenatura allo scafo nel modo più
preciso possibile. Se rimangono spazi vuoti tra la carenatura e lo
scafo vicino alle estremità, tagliate una nuova carenatura.
Stringendo in modo eccessivo le barre per minimizzare tali spazi,
rischiereste di spezzare il trasduttore e/o di rompere la
carenatura.
1. Utilizzando un goniometro, misurate l'angolo di deadrise dello scafo
presso il tubo a imbuto (vedi Figura 2).
2. Inclinate il piano di lavoro della sega a nastro secondo l'angolo
misurato e fissate la guida di taglio (vedi Figura 4). Non superate i 22
°
.
3. Collocate la carenatura sul piano di lavoro in modo da posizionare
la guida di taglio sotto la guida parallela (verdere Figura 4 e 5).
Nota: la carenatura è simmetrica.
4. Sistemate la guida in modo che la carenatura venga tagliata in 2
parti approssimativamente uguali. La dimensione più sottile della
sezione che diventerà la carenatura deve misurare almeno 20mm
(3/4") (vedi Figura 6).
5. Ricontrollate i punti dall'1 al 4. Procedete al taglio della carenatura.
6. Controllate l'allineamento posizionando la carenatura contro lo
scafo. Verificate che la carenatura sia parallela alla mezzeria
della barca (chiglia) e che il tubo a imbuto sia posizionato a circa
2/3 verso il retro nella cavità (vedi Figura 5). Tenete la carenatura
alle estremità e cercate di farla oscillare avanti e indietro.
Sagomate la carenatura nel modo più preciso possibile utilizzando
una raspa o un utensile elettrico finché cessa di oscillare.
Figura 2. Posizione del trasduttore su uno scafo dislocante
onde di pressione
1/3
(8 – 24")
200-600mm
LWL
(Lunghezza al galleggiamento)
Copyright © 2005 Airmar Technology Corp.
Figura 3. Posizione del trasduttore su uno scafo planante
entrobordo
fuoribordo ed entrofuoribordo
Copyright © 2005, 2009 Airmar Technology Corp.
NOTA: Montate nella poppa a 1/3 dello scafo, il più indietro possibile
angolo di
deadrise
inclinazione
parallelo al
galleggiamento
dello scafo
parallela
masssimo
PRUA
Figura 8. Barra filettata
102mm
colorate questa
sezione della
barra con un
pennarello
indelebile
(4")
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isolamento per
installazione
solo per scafo
in alluminio
3
Figura 7. Assestamento e installando la carenatura e blocco di supporto (l'illustrazione mostra uno scafo non in metallo)
carenatura
blocco di
barra
scafo
sigillante
marino su
sigillante
marino su
rondelle (2),
blocco di,
carenatura,
vano
filettata (2)
supporto
(non colorata)
tubo
a imbuto
70mm
(2-3/4")
dado in metallo
e rondella
A
barra
dado in metallo (4)
dado di bloccaggio in nylon (2)
sigilante marino su
rondella (2)
e rondella (2)
dado in metallo (2)
trasduttore
scafo
tappo in schiuma (2)
Figura 9. Assestamento e installando la carenatura (l'illustrazione mostra uno scafo non in metallo)
blocco di supporto
rondella (2)
tubo a
cavo
carenatura
fondo arrotondato
sensore di
imbuto
temperatura
filettata (2)
trasduttore da posizionare
a contatto con la carenatura
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sigilante marino a filo con lo scafo
supporto,
7. Utilizzate la sezione rimanente della carenatura con la guida di
taglio per il blocco di supporto dall'interno dello scafo. Formerà una
superficie piana per stringere i dadi sulle barre filettate.
Montaggio a secco della carenatura
1. Per individuare la posizione del foro per la barra filettata anteriore
(la più vicina alla prua), misurate la distanza tra l'uscita del cavo e il
foro anteriore del trasduttore, da centro a centro. (Il fondo
arrotondato è rivolto in avanti e il sensore della temperatura è a
poppa). Verificando che la carenatura sia parallela alla mezzeria
della barca (chiglia), misurate la distanza A sullo scafo e
contrassegnate il foro (vedi Figura 7).
2. Praticate un foro guida nella posizione contrassegnata. Utilizzando
una punta da trapano della misura corretta, praticate il foro
attraverso lo scafo per una barra filettata. Per il momento non
praticate il secondo foro.
3. Preparate le barre filettate (vedi Figura 8). Utilizzando un
pennarello indelebile, disegnate una riga su ciascuna barra filettata
a 102mm (4") dall'estremità e colorate questa sezione. (La sezione
colorata verrà utilizzata per fissare il trasduttore alla carenatura).
Avvitate un dado sulla sezione colorata di ciascuna barra filettata
sopra la riga di 102mm (4") disegnata.
4. Posizionate la carenatura contro lo scafo. Spingete l'estremità non
colorata della barra filettata attraverso la carenatura e lo scafo
finché il dado non si sistema nel vano della carenatura (vedi Figura
7). Mentre una persona si trova all'interno dell'imbarcazione, fate
scivolare il blocco di supporto sulla barra. Fissate temporanea-
mente la barra con un dado e una rondella in acciaio inox.
5. Allineate la carenatura in modo che sia parallela alla mezzeria
della barca (chiglia). Utilizzando il foro di poppa della carenatura
come guida, praticate un foro guida. Praticate quindi il foro
utilizzando una punta da trapano della misura corretta.
6. Rimuovete la carenatura dallo scafo. Pulite e carteggiate la zona
intorno ai fori, internamente ed esternamente, per assicurarvi che il
sigillante marino aderisca correttamente. Rimuovete tutti i residui di
petrolio con un detergente domestico non aggressivo o con un
solvente delicato (ad esempio alcool).
Scafo in metallo—Rimuovete tutte le sbavature con una lima e la
carta vetrata.
Assestamento e installando la carenatura
ATTENZIONE: Verificate che le superfici da assestare siano asciutte
e pulite.
1. Se sono presenti residui sulla carenatura e sul trasduttore,
rimuoveteli con un detergente domestico non aggressivo per
assicurarvi che il sigillante marino aderisca correttamente.
2. Applicate uno strato di sigillante marino spesso 2mm (1/16") alle
seguenti superfici (verdi Figura 7):
Carenatura da posizionare a contatto con lo scafo
Blocco di supporto da posizionare a contatto con lo scafo
Vani della carenatura per le rondelle e i dadi
Barre filettate
Rondelle da posizionare a contatto con il blocco di supporto
NOTA: Verificate che il sigillante marino sia applicato sui filetti delle
barre sotto i dadi. Arretrate ciascun dado di 13mm (1/2") e
applicate il sigillante ai filetti. Riportate quindi ciascun dado nella
posizione contrassegnata sulla barra.
3. Fate scivolare una rondella lungo la sezione non colorata di
ciascuna barra filettata finché non si sistema contro il dado (vedi
Figura 8).
Scafo in alluminio—Le barre in acciaio inox devono essere isolate da
uno scafo in alluminio per evitare la corrosione elettrolitica. Tagliate il
manicotto di isolamento ad una lunghezza di 70mm (2-3/4"). Fate
scivolare il manicotto di isolamento sopra la sezione non colorata di
ciascuna barra assestata arrivando il più in fondo possibile. Applicate
uno strato di sigillante marino spesso 2mm (1/16") all'esterno del
manicotto.
manicotto di
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e il vano
barre (2)
PRUA
PRUA
4
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4. Spingete la sezione non colorata di ciascuna barra filettata
attraverso la carenatura, lo scafo e il blocco di supporto finché la
rondella non si sistema nel vano della carenatura (vedi Figura 7).
Mentre una persona si trova all'interno dell'imbarcazione, fissate
ciascuna barra con una rondella (lato assestato contro il blocco di
supporto) e due dadi in acciaio inox. Fissate il dado in alto contro
quello in basso, tenendo fermo quest'ultimo con una chiave.
Scafo in alluminio—La sommità del manicotto di isolamento si
deve trovare sotto la sommità del blocco di supporto per evitare che
il manicotto interferisca con il fissaggio dei dadi.
Scafo in legno—Consentite al legno di gonfiarsi prima di stringere
il dado dello scafo.
Trasduttore: assestamento e installando
1. Applicate uno strato di sigillante marino spesso 2 mm (1/16") alla
superficie del trasduttore da posizionare a contatto con la
carenatura, compresi i vani per le rondelle e i dadi (vedi Figura 9).
2. Infilate il cavo del trasduttore attraverso il tubo a imbuto.
3. Fate scivolare il trasduttore sulle barre filettate verificando che il
fondo arrotondato sia rivolto in avanti verso la prua e il sensore
della temperatura sia a poppa. Posizionate il trasduttore
saldamente all'interno del vano nella carenatura. Fissate il
trasduttore nella sua posizione applicando una rondella e un dado
di bloccaggio in nylon a ciascuna barra filettata.
Stringete ciascun dado con una chiave dinamometrica applicando
una forza non superiore a 12N-m (10ft.-lb.) Stringete quindi
nuovamente ciascun dado applicando una forza non superiore a
27N-m (20ft.-lb.). Non stringete in modo eccessivo, poiché
rischiereste di spezzare il trasduttore e/o di rompere la carenatura.
Dopo avere stretto i dadi, verificate che le barre si estendano
per almeno 3 filetti oltre ciascuno di essi.
4. Tappate i fori di montaggio per minimizzare la turbolenza sulla
superficie del trasduttore. Verificate che i filetti esposti delle barre
siano cosparsi di sigillante marino. Tagliate i tappi bianchi in
schiuma ad una lunghezza tale che ciascun tappo, quando
installato, sia incassato di 5mm (3/16") sotto la superficie del
trasduttore. Spingete i tappi in schiuma nei fori. Utilizzando il
sigillante marino, riempite lo spazio rimanente nel vano a filo con la
superficie del trasduttore.
5. Rimuovete il sigillante marino in eccesso dalla parte esterna dello
scafo per garantire un flusso omogeneo dell'acqua sotto il
trasduttore.
Sigillatura e instradamento del cavo
Per ottenere un fissaggio a tenuta stagna all'interno del tubo a
imbuto, seguite le istruzioni di installazione fornite con il vostro tubo a
imbuto. L'installazione completata avrà l'aspetto mostrato nella Figura
10.
1. Stendete il cavo fino allo strumento facendo attenzione a non
tagliarne la guaina nel passarlo attraverso la paratia e altre parti
dell'imbarcazione. Utilizzate gli anelli passacavo per contrastare
l'attrito. Per ridurre le interferenze elettriche, separate il cavo del
sensore dagli altri cavi elettrici e dal motore. Nel caso in cui la
lunghezza di qualsiasi cavo sia eccessiva, avvolgetelo a spirale e
fissatelo sul posto con fascette per cavi in modo da evitare che si
danneggi.
2. Per collegare il sensore allo strumento, fate riferimento al manuale
utente dell'ecoscandaglio.
Verifica delle infiltrazioni
Non appena l'imbarcazione viene posta in acqua, verificate
immediatamente la presenza di infiltrazioni in prossimità del
sensore. Le infiltrazioni molto piccole potrebbero non essere
immediatamente visibili. Non lasciate l'imbarcazione in acqua per più
di 3 ore prima di verificare nuovamente. Una piccola infiltrazione
potrebbe provocare un notevole accumulo di acqua in sentina dopo
24 ore. Se è presente un'infiltrazione, ripetete le procedure di
assestamento e installazione immediatamente (vedi pagina 3).
Manutenzione, riparazione e sostituzione
Vernice antivegetativa
Applicate della vernice antivegetativa a base d’acqua su tutte le
superfici esposte all’acqua salata. Non utilizzate mai vernici
antivegetative a base chetonica poiché i chetoni, intaccando molti
materiali plastici, possono danneggiare il trasduttore. Rinnovate
l'antivegetativa ogni 6 mesi o all'inizio di ogni stagione nautica.
Pulizia
La vegetazione acquatica si può accumulare rapidamente sulla
superficie del sensore, riducendone le prestazioni in poche settimane.
Pulite l’inserto utilizzando un detergente domestico delicato e un
tampone abrasivo Scotch-Brite®, In presenza di incrostazioni gravi,
effettuate una carteggiatura leggera con carta asciutta/umida a grana
fine.
Sostituzione del sensore e pezzi
Le informazioni necessarie per ordinare un sensore di ricambio sono
stampate sull'etichetta del cavo. Non rimuovete questa etichetta. Nel
vostro ordine specificate il numero di matricola, la data e la frequenza
in kHz. Per facilitare la consultazione, annotate queste informazioni
in fondo a pagina 1.
Sostituite immediatamente i pezzi smarriti, rotti o usurati.
Carenatura e Tubo a Imbuto 33-439-01
Ottenete pezzi dal fabbricante del vostro istrumento o commerciante
marittimo.
Gemeco Tel: 803-693-0777
(SUA) Fax: 803-693-0477
Airmar EMEA Tel: +33.(0)2.23.52.06.48
(Europa, Vicino Oriente, Africa)
Fax: +33.(0)2.23.52.06.49
cavo
blocco di supporto
carenatura
scafo
tubo a imbuto
trasduttore
Figura 10. Installazione completata
Copyright © 2005 Airmar Technology Corp.
vista
35 Meadowbrook Drive, Milford, New Hampshire 03055-4613, USA
www.airmar.com
poppa
(l'illustrazione mostra uno scafo non in metallo)
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Airmar R109LH, R109LM, R109LHW, R409LWM, R509LH, R509LM, R509LHW 2-3 kW Manuale del proprietario

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