Marantec Control 45 FU Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni per la messa in funzione e
manuale degli schemi elettrici
Comando del portone industriale
I
Control 45-FU
Si prega di conservare con cura queste istruzioni.
EN 55011
EN 50081
EN 50082
ETS 300220
Edizione: 02.2001
#8 053 715
1 - I 360183 - M - 0.5 - 1000
ITALIANO Diritti d’autore riservati
Riproduzione, anche solo parziale, solo previa nostra autorizzazione
La ditta si riserva la facoltà di apportare modifiche in base al progresso
tecnologico.
Italiano / Pagina 51Italiano / Pagina 2
1. Indice
Capitolo Pagina
1. Indice 2
2. Spiegazione dei simboli 3
3. Figure relative al comando Control 45-FU 5
4. Avvisi importanti per la sicurezza 7
5. Motorizzazione dell‘ oscillatore di frequenza 9
6. Messa in funzione del comando Control 45-FU
6.1 Collegamento comando — motorizzazione 11
6.2 Collegamento comando — manto del portone 12
6.3 Regolazione delle camme 15
6.3.1 Regolazione dell’arresto graduale per pos. finale CHIUSO 15
6.3.2 Regolazione del punto di riferimento 16
6.3.3 Regolazione dell’arresto graduale per pos. finale APERTO 17
7. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
7.1 Sommario delle funzioni delle spie
e delle possibilità di programmazione 18
7.2 Programmazione delle funzioni basilari della motorizzazione 21
7.3 Programmazione delle funzioni aggiuntive della motorizzazione 23
8. Collegamento del dispositivo di sicurezza antischiacciamento 29
9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
9.1 Telecomando a radiotrasmissione 31
9.2 Elementi di comando esterni (illustrazione della funzione) 32
9.2.1 con spina omologata 32
9.2.2 senza spina omologata 33
9.3 Fotocellula esterna 36
9.4 Segnalazioni delle posizioni di fine corsa (relè) 38
9.5 Lampeggiatori per la chiusura 40
9.6 Illuminazione (relè per funzioni particolari) 41
10. Numeri degli errori 43
11. Appendice
11.1 Schema elettrico Control 45-FU 44
11.2 Direttive di controllo 46
Italiano / Pagina 3
Avvertenza! Pericolo di danni alle persone!
Dopo questo simbolo seguono avvisi importanti per la sicurezza
che devono essere assolutamente rispettate per evitare danni
alle persone!
Attenzione! Pericolo di danni materiali!
Dopo questo simbolo seguono avvisi importanti per la sicurezza
che devono essere assolutamente rispettate per evitare danni
materiali!
2. Spiegazione dei simboli
Controllo del funzionamento:
Dopo il collegamento e la programmazione della maggioranza
degli elementi di comando può essere verificato il funzionamento
del comando. Questa operazione è utile per individuare
immediatamente un eventuale errore e per risparmiare tempo
nella ricerca dello stesso.
Avviso / Consiglio
Italiano / Pagina 50
Italiano / Pagina 49
11. Appendice
Rimozione
• Eseguire la manutenzione dell’impianto (lubrificazione, ecc.).
• Cambiare la posizione del interruttore di programmazione S20 / S20a o collegare
la fotocellula.
• Regolare il punto di riferimento (vedi pag. 16).
• Collegare il sensore optoelettronico (vedi pag. 29).
• Controllare il cavo a spirale ed i collegamenti.
• Controllare l'installazione dei sensori optoelettronici, eventualmente sostituirli.
• Raddrizzare la bordatura terminale del portone, eventualmente sostituirla.
• Far controllare la motorizzazione.
• Far controllare l'unità di comando.
Italiano / Pagina 4
2. Spiegazione dei simboli
Stato d‘esercizio, tensione
di rete
Impulsi
Disturbo
Portone aperto
Portone chiuso
Limitazione di potenza
Alt
Elementi di comando esterni
Antenna elettronica
Fotocellula esterna
Trasmettitore (Sensore
optoelettronico, fotocellula)
Ricevitore (Sensore
optoelettronico, fotocellula)
Dispositivo di sicurezza
antischiacciamento
Sensore del numero di giri
Al dispositivo di comando
Interruttore per fune allentata
Cavo di collegamento
Interruttore per porta pedonale
Chiusura automatica
Illuminazione
Oscillatore di frequenza
Simboli relativi a comando, motorizzazione, ecc.:
~
/
~
Italiano / Pagina 5
Fig. 1: Prospetto della zona portone
Fig. 2: Pulsantiera a foglia e selettore a chiave
Fig. 3: Pannello di comando
3. Figure relative al comando Control 45-FU
Prospetto della zona portone:
A Pannelli di comando
B Collegamenti del comando
C Collegamenti della motorizzazione
portone.
D Regolazione del punto di riferimento
E Presa a norma CEE 16 A, a cura del
cliente
F Collegamento al manto del portone
Selettore a chiave:
0 Rosso Spento
1 Blu Acceso
Spie di controllo:
1. Fotocellula
2. Posizione di fine corsa PORTONE
APERTO
3. Tempi necessari per la chiusura
4. Posizione di fine corsa PORTONE
CHIUSO
5. Punto di Riferimento
6. Disturbi
7. Impulsi
8. Tensione di rete
9. Verifica dispositivo antischiacciamento
Elementi di comando:
10. Tasto PROGRAMMAZIONE
11. Tasto APRIRE PORTONE
12. Tasto CHIUDERE PORTONE
13. Tasto ALT
D
C
A
B
E
F
P
2
1
3
4
5
6
7
8
1
2
3
3
1
15
2
12
11
13
0
I
O
1
O
2
O
8
O
3
O
7
O
11
O
10
O
4
O
12
O
5
O
6
48!5 2
!2 !3 !1
Italiano / Pagina 48
11. Appendice
* se il dispositivo di sicurezza antischiacciamento è collegato
Errore
• Limitazione di
potenza
• Funziona soltanto la
manovra d'apertua.
• Il portone si chiude
solo con servizio
uomo morto *
• La motorizzazione si
mette in moto solo
per breve tempo.
• Nessuna funzione.
Messaggio d’errore
• La spia di controllo
DISTURBO lampeggia.
Il no. dell'errore è 10.
• La spia di controllo
DISTURBO lampeg-
gia. Il numero
dell'errore è 15.
• La spia di controllo
PUNTO DI RIFERIMEN-
TO non si illumina al
passaggio del punto
di riferimentos.
• La spia di controllo
DISTURBO lampeg-
gia. Il numero.
dell'errore è 13.
• La spia di controllo
rossa sulla piastra
del sensore opto-
elettr. non si accende.
• La spia di controllo
DISTURBO lampeg-
gia. Il numero
dell'errore è 9.
• Le spie di controllo
1-7 lampeggiano.
Causa dell’errore
• Il portone non si muove
agevolmente.
• L’interruttore di program-
maz. S20 / S20a è posizio-
nato su OFF, però non è
collegata nessuna fotocellula.
• L'interruttore punto di
riferimento è regolato in
modo errato.
• Il sensore optoelettronico
non è collegato.
• Il cavo a spirale è difettoso.
I sensori optoelettronici nella
bordatura del portone sono
difettosi oppure mancano
del tutto.
• La bordatura terminale del
portone è deformata.
• Il sensore del numero di
giri è difettoso.
Errore nell'unità di comando.
Italiano / Pagina 47
11. Appendice
Rimozione
• Controllare se c'è tensione.
• Controllare i fusibili generali nella distribuzione elettrica, i fusibili particolari nel
comando ed i collegamenti rete ad innesto.
• Portare la catena manuale d'emergenza in posizione di riposo (vedi le istruzioni
per il montaggio della motorizzazione.).
• Far scattare lo sblocco per la manutenzione o lo sblocco rapido.
• Far raffreddare il motore.
• Aprire l'unità di comando (contrassegno blu).
• Inserire la spina degli elementi di comando o la spina di cortocircuito nella
presa X10.
• Collegare i tasti ALT ai morsetti 12 e 13.
• Controllare i seguenti interruttori: fune allentata, porta pedonale e dispositivo
paracadute.
• Collegare l’antenna (vedi pag. 31).
• Programmare di nuovo la codificazione (v. pag. 21).
• Mettere una batteria nuova (9V, IEC 6F22 o 12 V,A 23).
Italiano / Pagina 6
Fig. 4: Collegamenti nel comando
(visione parziale)
3. Figure relative al comando Control 45-FU
Collegamenti ad innesto:
25. X30 Dispositivo di sicurezza
antischiacciamento
26. X20a Antenna elettronica
27. X10 Elementi di comando esterni
28. X20 Fotocellula esterna
29. X40 Sensore per il numero di giri
31. X5 Pulsantiera del coperchio
32. X8b Relè dei lampeggiatori
33. X8a Relè di poszione fine corsa
35. X8d Relè per funzioni particolari
41. X44 Oscillatore di frequenza
Morsetti di collegamento:
39. X2c Elementi di comando esterni
Interruttori di programmazione:
36. S20 Funzione della fotocellula
37. S20a Funzione della fotocellula
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4. Avvisi importanti per la sicurezza
Questo comando deve essere allacciato e messo in funzione solo da personale
specializzato, qualificato e addestrato. Per personale specializzato, qualificato e
addestrato si intendono persone che sono state sufficientemente istruite o che
vengono sorvegliate da specialisti in Elettrotecnica e che sono, quindi, in grado
di riconoscere i pericoli che possono essere causati dall‘elettricità. Inoltre, devono
disporre di adeguate qualificazioni professionali, in particolare
• Conoscenza delle apposite norme elettrotecniche
• Istruzione professionale nel campo dell‘uso e della manutenzione
di una adeguata attrezzatura di sicurezza.
• Istruzione professionale nel Pronto Soccorso.
Attenzione!
Prima di procedere con i lavori di cablaggio, il comando deve
essere esente da tensione.
• Seguire le norme di sicurezza locali!
• Installare, in ogni caso, separatamente i cavi di rete ed i cavi di comando!
Tensione pilota 24 V DC.
Attenzione!
Prima della messa in funzione del comando, assicurarsi che
non vi siano persone o oggetti nella zona di pericolo
del portone, poiché il portone si muove durante l'esecuzione
di alcune regolazioni.
• Tutti i dispositivi di comando d‘emergenza esistenti devono essere attentamente
controllati prima della messa in funzione.
• La motorizzazione deve essere installata solo a portone chiuso!
• Dopo la messa in funzione dell'impianto il gestore o i loro sostituti devono
essere adeguatamente istruiti nell'uso.
• È vietato introdurre cavi nella parte superiore del dispositivo di comando.
• Per motivi tecnici il portone si apre completamente dopo la prima accensione.
Italiano / Pagina 46
11. Appendice
11.2 Direttive di Controllo
Errore
• Non c'è tensione.
• Nessuna reazione
dopo aver dato un
impulso.
• Telecomando a
radiotrasmissione.
Messaggio d’errore
• La spia di controllo
TENSIONE
D'ESERCIZIO non si
accende.
• La spia di controllo
DISTURBO lampeggia.
Il numero dell'errore
è 36.
• Lampeggiatore
IMPULSI non lam-
peggia in reazione
ad un impulso da
trasmettitore
manuale.
Causa dell’errore
• Manca la tensione.
• La catena manuale
d'emergenza non si trova
nella posizione di riposo.
La motorizzazione è sbloccata.
• La termointerruzione nel
motore ha reagito.
• L'unità di comando è chiusa
a chiave (contrassegno rosso).
• Il circuito di riposo (negli
elementi di comando) è
interrotto.
Il circuito di riposo (nel manto
del portone) è interrotto.
• L’antenna elettronica non è
stata inserita.
• Programmazione errata
della codificazione del
trasmettitore manuale.
• Batteria scarica.
Italiano / Pagina 45
11. Appendice
Attenzione: bassa tensione!
Tensione esterna sui morsetti da X2c, X5 fino a X41 causa la distruzione dell'intero sistema
elettronico!
Legenda:
Lampeggiatori:
H1 TENSIONE DI FUNZIONAMENTO
H2 PORTONE APERTO
H3 CONTROLLO DAS
H4 PORTONE CHIUSO
M1 Motore con termointerruzione
R1 Protezione cotocircuito
S Interruttore generale
S0
Tasto ALT
S0H Tasto ALT
S0K Selettore a chiave
S1
Tasto IMPULSO
S2
Tasto APERTO
S2A Tasto APERTO
S2P Tasto di controllo APERTO
S3P Tasto PROGRAMMARE
S 4
Tasto CHIUSO
S4P Pulsante di controllo CHIUSO
S4Z Tasto CHIUSO
S10
+ Pulsante COMANDO MANUALE DI
EMERGENZA
S 10a
+ Interruttore SBLOCCO PER MANUTENZIONE
S20 Tasto di programmazione FOTOCELLULA
S20a Tasto di programmazione FOTOCELLULA 2
S21 Sensore per il numero dei giri
S22 Sensore del punto di riferimento
T1 Transformatore
X0 + Presa di rete
X1 Conduttore rete con spina
Sicure:
F1 Fusibile generale (max. 6,3 A)
F2 Sicure (max. 125 mA)
Morsetti di collegamento:
X2 Conduttore rete
X2c Apparecchi di comando
X3 Alimentatore
X3a FU
X4 Motorizzazione
X4a Circuito di riposo primario 3 / 4
X4b Motore
Collegamenti ad innesto:
X5 Pulsantiera a foglia
X5a Selettore a chiave
X8a Relè di posizione di fine corsa
X8d Relè per funzioni particolari
X10 Elementi di comando esterni
X20 Fotocellula esterna/Antenna
elettronica
X20a Antenna elettronica
X30 Dispositivo di sicurezza
antischiacciamento
X40 Motorizzazione del sensore
del numero dei giri
X41 Motore del sensore del
numero dei giri
X44 Motorizzazione del segnale
di comando
Schemi di collegamento Accessori
(Dettagli):
Rel8a Relè di POSIZIONI DI FINE
CORSA
v. pagina 39.
SKS1 Dispositivo di sicurezza anti-
schiacciamento
v. pagina 41.
V20 Fotocellula esterna
v. pagina 29.
W20 Antenna elettronica
v. pagina 36.
XS10 Elementi di comando esterni
Rekl 8b Relè LAMPEGGIATORI
v. pagina 32.
+ a cura del cliente
se previsto
Italiano / Pagina 8
4. Avvisi importanti per la sicurezza
Avvertenza!
Attendere 60 secondi prima di intraprendere i lavori
di montaggio in relazione al motoriduttore!
Dopo la separazione della motorizzazione dalla rete c‘è ancora
un residuo di tensione nell‘ oscillatore di frequenza.
Avvertenza!
Avvertenze in caso di installazione secondo il tipo di protezione
IP 65: Al più tardi dopo la messa in funzione del comando,
il collegamento di rete ad innesto deve essere sostituito
da un cablaggio fisso. Sarà, allora, necessario un dispositivo
di disinserimento onnipolare.
Avvertenza!
La mancata osservazione di queste avvertenze può provocare
danni alle persone e danni materiali.
Italiano / Pagina 9
5. Motorizzazione dell‘ oscillatore di frequenza
Mediante il comando della frequenza la velocità dell’apertura e della chiusura del
portone è regolabile separatamente in modo variabile. Le rampe di accelerazione
e di arresto assicurano un avvio ed un arresto graduale nelle posizioni finali e
proteggono in questo modo la costruzione meccanica del portone.
La frequenza dell’oscillatore regola la velocità della motorizzazione.
La seguente figura rappresenta le curve della corsa in direzione di APERTURA
e di CHIUSURA, mediante le quali verranno illustrate le funzioni degli interruttori
di fine corsa supplementari e l’attivazione della funzione dell‘arresto graduale.
f [Hz]
t
b aperto
t
v aperto
S12
t[s]
Direzione di APERTURA
Nella direzione di APERTURA l’oscillatore di frequenza accelera in un tempo
tb dalla sua frequenza base fino alla sua frequenza di corsa. L’azionamento
dell’interruttore di fine corsa supplementare S 12 attiva la funzione dell’arresto
graduale in direzione di APERTURA. Questa funzione rallenta la velocità in un
tempo tv APERTURA fino alla frequenza base e procede con questa fino ad
arrivare nella posizione finale di apertura.
Fig. 5: Direzione di APERTURA
Italiano / Pagina 44
11. Appendice
11.1 Schema elettrico del comando Control 45-FU
(con motorizzazione del portone Dynamic 3-103 FU – 3 – 118 FU)
Attenzione!
Osservare le misure di sicurezza locali! Installare assolutamente i cavi rete e i cavi
comando separatamente! Tensione pilota 24 V DC.
Fig. 24: Schema elettrico
Italiano / Pagina 43
10. Numeri degli errori
• In caso di lampeggiamento del lampeggiatore DISTURBO (6), premere
brevemente il tasto j (10):. verrà indicato il numero a cui corrisponde il
disturbo in questione (le spie lampeggiano in modo irregolare).
• Il numero dell’errore viene stabilito in base alla delle cifre che lampeggiano.
Caratteristiche
dell’ errore
Fotocellula in azione
Programmazione interrotta
Difetto del sensore del
numero di giri
Limitazione di potenza
Limitazione del ciclo di
manovra
È stato riscontrato un
problema durante il test
con sorveglianza automatica
del dispositivo di sicurezza
antischiacciamento.
È stato riscontrato un
problema durante il test
con sorveglianza automatica
della fotocellula.
Circuito di riposo
interrotto
Numero
dell’errore
6
7
9
10
11
13
15
36
Spia che lampeggia
irregolarmente
Spia 6
Spia 7
Spia 8 + 1
Spia 8 + 2
Spia 8 + 3
Spia 8 + 5
Spia 8 + 7
Spia 1 - 8
Italiano / Pagina 10
5. Motorizzazione dell‘ oscillatore di frequenza
f [Hz]
t
v chiusura
t
b aperto
S14
t[s]
Direzione di CHIUSURA
Nella direzione di chiusura l’oscillatore di frequenza accelera in un tempo tb
dalla sua frequenza base fino alla sua frequenza di corsa. Se viene azionato
l’interruttore di fine corsa supplementare S14, allora si attiva la funzione di
arresto graduale in direzione di CHIUSURA, che rallenta la motorizzazione in un
tempo tv CHIUSURA fino alla sua frequenza base. Con questa velocità procede
fino ad arrivare nella posizione finale di chiusura.
Fig. 6: Direzione di CHIUSURA
Italiano / Pagina 11
6. Messa in funzione del comando Control 45-FU
6.1 Collegamento comando — motorizzazione
1. Collegare il conduttore di rete della motorizzazione alla morsettiera dei perni
(51) dalla parte del comando (Fig. 7) (collegare il conduttore PE con il morsetto
di terra (50)).
2. Collegare il conduttore del sistema contrassegnata con la presa del segnale
di comando (53) e il conduttore del sistema non contrassegnata alla presa del
sensore dei giri. (52).
3. Collegare il conduttore di rete dalla parte della motorizzazione (Fig. 8) con la
morsettiera dei perni (54) (Passare il conduttore PE al di sotto della piastra del
conduttore e collegare quest’ultima al morsetto del conduttore di terra (57).
4. Collegare il conduttore del sistema contrassegnata alla presa del segnale di
comando (56) e il conduttore del sistema non contrassegnata alla presa del
sensore dei giri (55).
Fig. 7: Collegamenti nel comando Control 45-FU
O
51
O
53
O
50
O
52
Fig. 8: Collegamenti nel motoriduttore con
oscillatore di frequenza
Fig. 9: Collegamenti nel motoriduttore con
oscillatore di frequenza
O
55
O
54
O
56
O
57
Collegamenti nel comando:
50. Morsetto del conduttore di terra
51. Conduttore di rete per la
motorizzazione
52. Presa del sensore del numero dei giri
53. Presa del segnale di comando
Collegamenti dell’oscillatore di
frequenza nel motoriduttore:
54. Conduttore di rete
55. Presa del sensore del numero dei giri
56. Presa del segnale di comando
57. Morsetto del conduttore di terra
Italiano / Pagina 42
9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
• Collegare la piastra del relè ed il comando con la piattina in dotazione.
Piastra del relè: Collegamento ad innesto X4a
Comando: Collegamento ad innesto X8d (35)
Attenzione!
La spina della piattina deve essere sempre inserita in modo tale
che la piattina sia vincolata in direzione del bordo della piastra.
Schema elettrico dettagliato
per l’illuminazione (Relè per funzioni
particolari):
Legenda:
K Macchina di luce
K1 Relè MOTORIZZAZIONE IN CORSA
(IMPULSO A STROFINAMENTO)
K2 Relè MOTORIZZAZIONE IN CORSA
(IMPULSO A STROFINAMENTO)
Collegamenti ad innesto:
X4 Comando del relè
X8d Relè per funzioni particolari
Fig. 23: Schema elettrico
Italiano / Pagina 41
9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
Schema elettrico dettagliato
per il relè dei lampeggiatori:
Legenda:
D40 Spia LAMPEGGIATORI
F5 Fusibile di rete (max. 4A)
H41 Lampeggiatore USCITA (arancione)
H43 Lampeggiatore ENTRATA (arancione)
K40 Relè LAMPEGGIATORI
Collegamenti ad innesto:
X4a Comando del relè
X4b Comando del relè
X8b Relè dei lampeggiatori
(nel comando)
9.6 Illuminazione (Relè per funzioni particolari)
Funzione:
Durante l’avvio della motorizzazione il relè viene messo in funzione per breve
tempo. (Impulso a strofinamento).
Collegamento della piastra di partenza del relè (No. art. 153 044)
Avviso:
In certi casi bisogna aggiungere un carter di sistema piccolo
con portapiastra (Art. n. 153 220) al carter di comando.
Fig. 22: Schema elettrico
Italiano / Pagina 12
Fig. 9: Schema elettrico
6. Inbetriebnahme der Steuerung Control 45-FU
X44
X40
X3
X3a
L N34
PE
PE
PE
X4
X4a
X45
X4b
PE U V W 3 4 X41
S10
S10a S21 S22
L N34
M1
Attenzione!
Il comando Control 45-FU è dotato di un circuito di riposo.
Qualora venga interrotto il circuito di riposo, il portone non può
più essere mosso elettricamente. I dispositivi nel circuito di riposo
sono, per esempio, gli interruttori per il dispositivo di sicurezza fune allentata
e per la porta pedonale e l‘interruttore per il dispositivo paracadute. Se questi
elementi non sono presenti, è necessario inserire la spina di corto circuito in
dotazione nella presa X30.
6.2 Collegamento comando — manto del portone
Attenzione!
Per la messa in funzione di un impianto con dispositivo di
sicurezza antischiacciamento è valido lo schema elettrico
raffigurato nella pagina 29 invece dello schema seguente.
Per il seguente controllo del funzionamento il sensore optoelettronico
(trasmettitore e ricevitore) non deve essere collegato.
Legenda schemi elettrici:
Morsetti di collegamento:
X3 Alimentatore
X3a FU
X4 Motorizzazione
X4a Circuito di riposo primario 3 / 4
X4b Motore
Collegamenti ad innesto:
X40 Motorizzazione del sensore del
numero dei giri
X41 Sensore del numero dei giri
X44 Motorizzazione del segnale di
comando
X45 Segnale di comando FU
Italiano / Pagina 13
Legenda:
Interruttori (spina omologata):
S5 Interruttore per porta pedonale
S6 Interruttore per fune allentata
S7 Bloccaggio notturno
Interruttori (morsetti a vite):
S5a * Interruttore per la porta
pedonale
S6a * Interruttore per fune allentata
S6b * Sicurezza per posizionamento
funi
Collegamenti ad innesto:
X30 Dispositivo di sicurezza anti-
schiacciamento (nel Comando)
X71A Contatto porta pedonale
X71B Interruttore per fune allentata
X71C Bloccaggio notturno
X71D Interruttore per fune allentata
X73 Cavo di collegamento
X74 Trasmettitore sensore
optoelettronico
Morsetti di collegamento:
X2c Circuito di riposo
(nel comando)
X7C Cavo a spirale
X7H Circuito di riposo
X7L Interruttore per fune allentata
* per l’operazione di collegamento deve
essere rimosso il ponte corto circuito
se previsto
6. Messa in funzione del comando Control 45-FU
Collegamento della sicurezza di fune allentata
• Collegare il cavo omologato alla presa X30 (25) nel comando.
• Inserire la spina di rete del comando in una presa a norma CEE 16 A
(a carico del cliente).
• Attenzione: alla presa deve essere applicata la tensione indicata sulla targhetta
del modello e il suo tipo di protezione deve corrispondere alle norme locali.
Fig. 10: Schema elettrico
Italiano / Pagina 40
9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
9.5 Collegamento dei lampeggiatori per la chiusura
(Control 220, No. art. 152 814)
Funzione:
I lampeggiatori lampeggiano quando il portone si muove elettricamente. In caso
di chiusura automatica inserita, i lampeggiatori lampeggiano anche durante la
fase di preallarme.
Collegamento della piastra del relè
Attenzione!
La spina della piattina deve essere sempre inserita in modo tale
che la piattina sia vincolata in direzione del bordo della piastra.
• Collegare la piastra del relè ed il comando con la piattina in dotazione.
Piastra del relè: Collegamento ad innesto X4a
Comando: Collegamento ad innesto X8b (32)
Programmazione della chiusura automatica
Quando è inserita la chiusura automatica un portone aperto rimane aperto per
il tempo di apertura portone e dopo la fase di preallarme si chiude
automaticamente.
Vedi anche 7.3, Livello 3 Chiusura automatica, Pagina 24.
Italiano / Pagina 39
9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
Schema elettrico dettagliato
per i messaggi di posizione di fina
corsa (relè):
Legenda:
D1 Spia PORTONE CHIUSO
D2 Spia PORTONE APERTO
H1 Lampeggiatore PORTONE CHIUSO
H2 Lampeggiatore PORTONE APERTO
K1 Relè PORTONE CHIUSO
K2 Relè PORTONE APERTO
Collegamenti ad innesto:
X4 Comando relè
X8a Relè di posizione di fine corsa
(nel comando)
Fig. 21: Schema elettrico
Italiano / Pagina 14
6. Messa in funzione del comando Control 45-FU
• In caso di collegamento fisso del comando, è necessario un dispositivo
di disinserimento onnipolare.
Controllo del funzionamento del collegamento di rete e del
cablaggio della motorizzazione:
• Aprire il portone a metà manualmente
• Inserire la tensione di rete
– la spia di controllo TENSIONE DI RETE (8) deve accendersi.
-> Se non si accende si vedano le direttive di controllo alla voce
'nessuna tensione'.
• Azionate il tasto APRIRE PORTONE (11).
– Il portone si deve aprire.
-> In caso di mancata apertura del portone, si vedano le direttive di controllo
alla voce 'nessuna reazione agli impulsi'.
Controllo del funzionamento
del circuito di sicurezza:
• Fare reagire singolarmente ogni dispositivo di sicurezza.
– Ora non deve essere più poosibile muovere il portone elettricamente.
-> Se si muove, controllare il collegamento elettrico del dispositivo
di sicurezza.
• Disinserire la tensione di rete.
Attenzione!
Fate assolutamente attenzione durante le seguenti regolazioni
che il portone non si apra o si chiuda mai completamente.
Il portone deve essere fermato almeno 50 cm prima delle
posizioni di fine corsa meccanica premendo il pulsante ALT (13).
Italiano / Pagina 15
Fig. 11: Regolazione dell’arresto graduale per posizione finale CHIUSO
6. Messa in funzione del comando Control 45-FU
6.3 Regolazione delle camme
Avviso:
Per la regolazione delle camme è necessaria una chiave
esagonale per 2,5 mm.
6.3.1 Regolazione dell’arresto graduale per posizione finale CHIUSO
1. Muovere manualmente il portone fino a portarlo nella posizione di fine corsa
meccanica POTONE-CHIUSO.
2. Aprire il coperchio del carter presso la motorizzazione del portone.
3. Sbloccare (vite senza testa J) la camma di comando (C).
4. Regolare la camma di comando (C) in modo che l’interruttore di fine corsa
venga azionato ca. 0,5 – 0,7 m prima che il portone raggiunga la posizione
finale di PORTONE-CHIUSO (posizione H).
5. Ribloccare la camma di comando (C) avvitando la vite senza testa (J).
ABCDEF
C
J
H
G
Italiano / Pagina 38
9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
9.4 Segnalazioni delle posizioni di fine corsa (relè)
Funzione:
Quando il portone raggiunge le posizioni di fine corsa PORTONE APERTO /
PORTONE CHIUSO, il relativo relé reagisce.
Collegamento della piastra di partenza del relè (No. art. 153 044)
Avviso:
In certi casi bisogna aggiungere un carter di sistema piccolo
con portapiastra al carter di comando.
• Collegare la piastra del relè ed il comando con la piattina in dotazione.
Piastra del rele: Collegamento ad innesto X4
Comando: Collegamento ad innesto X8a (33)
Attenzione!
Le spine della piattina devono sempre essere inserite in un
modo tale che la piattina sia vincolata in direzione del bordo
della piastra.
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9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
Fig. 20: Schema elettrico
Schema elettrico per il collegamento: Fotocellula:
Collegamento di un’ulteriore fotocellula:
Portare anch l’altro interruttore per la programmazione S20 (37) sulla piastra di
comando in posizione OFF (a questo proposito è necessario aprire la piastra di
protezione del comando).
La seconda fotocellula viene collegata alla presa dell’antenna X20a (26).
Se nella presa è già inserita una unità di antenna, occorre il collegamento di un
trasformatore (derivazione per spina omologata, tripla, no. - art. 562 856 e di
una piattina (no. -art. 562 759) secondo il precedente schema elettrico.
Controllo del funzionamento:
• Eseguire la manovra di CHIUSURA del portone.
• Interrompere il raggio di luce della fotocellula.
- Il portone deve fermarsi e riaprirsi completamente.
-> In caso contrario, controllare la posizione dell’interruttore di codificazione
S20 / S20a.
Italiano / Pagina 16
Fig. 12: Regolazione del punto di riferimento
6. Messa in funzione del comando Control 45-FU
6.3.2 Regolazione del punto di riferimento
1. Muovere manualmente il portone fino a portarlo nella posizione di fine corsa
meccanica PORTONE APERTO
2. Sbloccare (vite senza testa J) la camma di comando (B).
3. Regolare la camma di comando (B) in modo che l’interruttore del punto di
rifrimento (G) venga azionato come illustrato in fig. D/2 (posizione H) (ca. 2
gradi di angolo dal punto di interruzione).
4. Ribloccare la camma di comando (B) avvitando la vite senza testa (J).
ABCDEF
B
J
H
G
Italiano / Pagina 17
Fig. 13: Regolazione dell’arresto graduale per posizione finale APERTO
6. Messa in funzione del comando Control 45-FU
6.3.3 Regolazione dell’arresto graduale per posizione finale APERTO
1. Sbloccare (vite senza testa J) la camma di comando (D)
2. Regolare la camma di comando (D) in modo che l’interruttore di fine corsa
venga azionato ca. 0,7 – 1 m prima che il portone raggiunga la posizione
finale di PORTONE-APERTO (posizione H).
3. Ribloccare la camma di comando (C) avvitando la vite senza testa (J).
4. Rimontare poi il coperchio del carter.
5. Inserire la tensione di rete e azionare il tasto CHIUDERE PORTONE (12).
Ora il portone viene portato nella posizione di fine corsa PORTONE CHIUSO
predisposta dal costruttore.
ABCDEF
D
J
H
G
Italiano / Pagina 36
9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
9.3 Collegamento della fotocellula esterna
Funzione:
La fotocellula esterna controlla la zona di transito del portone Se nella fase di
chiusura un ostacolo viene a trovarsi nella zona di transito, il portone si riapre
completamente.
A chiusura automatica inserita, la fase di PORTONE APERTO si allunga in seguito
alla reazione della fotocellula.
Attenzione!
Le fotocellule vengono disinserite quando il portone è chiuso.
Aprire il portone completamente o in parte per la regolazione
della fotocellula.
Collegamento delle fotocellule: Special 613, no.-art. 153 550
Special 614, no.-art. 152 675
Special 615, no.-art. 152 703
• Portare l’interruttore per la programmazione S20 (36) sulla piastra di comando
in posizione OFF (a questo proposito è necessario aprire la piastra di protezione
del comando).
• Collegare la fotocellula con la presa X20 (28) del comando. Il cablaggio della
fotocellula avviene come illustrato nella figura. Per informazioni più dettagliate
leggere le istruzioni per il montaggio della fotocellula.
Italiano / Pagina 35
9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
Schema elettrico:
Gli elementi di comando S2 e S4 non fermano la motorizzazione in corso:
La morsettiera X2c rende disponibile le funzioni seguenti:
S0 (STOP): Collegamento: Morsetti 12 e 13 (rimuovere il ponte di
corto circuito!)
Tipo di contatto: Apre
Tipo di interruzione: È necessaria la disposizione seriale di più
contatti!
S1 (IMPULSO): Collegamento: Morsetti 20 e 21
Tipo di contatto: Chiude
Tipo di interruzione:
Più contatti devono essere collegati in
parallelo!
S2 (APERTO): Collegamento: Morsetti 14 e 15
Tipo di contatto: Chiude
Tipo di interruzione:
Più contatti devono essere collegati in
parallelo!
S4 (CHIUSO): Collegamento: Morsetti 14 e 17
Tipo di contatto: Chiude
Tipo di interruzione:
Più contatti devono essere collegati in
parallelo!
Controllo del funzionamento:
• Azionare l’elemento di comando esterno.
-> La funzione scelta deve essere eseguita.
Fig. 18: Schema elettrico Fig. 19: Schema elettrico
Italiano / Pagina 18
7. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
7.1 Sommario delle funzioni delle spie e delle possibilità
di programmazione
Funzione delle spie
Dopo l‘inserimento della tensione di rete, il comando esegue un autocontrollo
(per circa 2 secondi lampeggeranno tutte le spie).
• Vedi anche figura 2, pagina 5.
Messaggi d’errore
Nel caso in cui la spia DISTURBO (6) cominci a lampeggiare, premere brevemente
il tasto j (10): verrà indicata la cifra a cui corrisponde il disturbo in questione
(le spie lampeggiano in modo irregolare): il numero dell'errore é quello che
risulta dalla somma delle cifre che lampeggiano.
• Vedi anche 10, numeri degli errori, pagina 43.
Programmazione delle funzioni basilari della motorizzazione
Premere il tasto j (10) per più di 2 secondi. In questo modo, il comando passa
dallo stato attivo allo stato di programmazione delle funzioni basilari.
La spia 1 comincia a lampeggiare. Adesso si può lasciare il tasto j.
Con il tasto h (11) oppure con il tasto g (12), si possono apportare modifiche
al menù di programmazione. Le modifiche vanno poi memorizzate con il tasto
j. (Nel caso in cui viene premuto il tasto j senza aver apportato modifiche
con il tasto h o con il tasto g, il menù di programmazione viene saltato e la
programmazione non subisce modifiche). Dopo l‘ultimo menù di programmazione
la programmazione delle funzioni basilari della motorizzazione è conclusa,
Questo fatto si riconosce dallo spegnersi delle spie a partire dalla 8 fino alla 1.
Programmazione delle funzioni ulteriori della motorizzazione
Premere il tasto j (10) per più di 10 secondi. In questo modo il comando
passo dallo stato attivo al livello di programmazione delle ulteriori funzioni della
motorizzazione. La spia 8 comincerà a lampeggiare velocemente e tutte le altre
spie si accenderanno. Tenendo sempre premuto il tasto j, con i tasti h (11) o
g (12) si sceglie il livello di programmazione desiderato; (la spia del livello
comincerà a lampeggiare velocemente e e tutte le altre spie si accenderanno).
Adesso si può lasciare il tasto j.
Italiano / Pagina 19
7. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
A questo punto appare il primo menù di programmazione del livello scelto
(la spia 1 comincia a lampeggiare e tutte le altre si accendono). Con i tasti h o
g si possono apportare delle modifiche al menù di programmazione: premere
il tasto j per memorizzarle. (Nel caso in cui si prema il tasto j senza aver apportato
delle modifiche con il tasto h o con il tasto g, il menù di programmazione sarà
saltato e la programmazione non subirà modifiche.). Dopo l‘ultimo menù di pro-
grammazione, la programmazione delle funzioni ulteriori della motorizzazione è
conclusa. Questo fatto si riconosce dallo spegnersi di tutte le spie a partire dalla
8 fino alla 1.
Avvisi per la programmazione
I dati che sono stati programmati in precedenza non possono essere cancellati,
ma solo sostituiti da altri dati mediante un'ulteriore programmazione.
Nel caso in cui il Comando si trovi nello stato di programmazione e nessuno
dei tre tasti specifici (h, g, j) venga premuto entro 30 secondi, il processo di
programmazione verrà interrotto e il comando torna in stato d'esercizio. La spia
di controllo DISTURBO (6) comincia a lampeggiare: premendo brevemente il
tasto j, apparirà il numero dell‘errore 7 (= Programmazione interrotta).
Italiano / Pagina 34
9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
Schema elettrico:
Gli elementi di comando S2 e S4 fermano la motorizzazione in corso:
La morsettiera X2c rende disponibile le funzioni seguenti:
S0 (STOP): Collegamento: Morsetti 12 e 13 (rimuovere il ponte di
corto circuito!)
Tipo di contatto: Apre
Tipo di interruzione: È necessaria la disposizione seriale di più
contatti!
S1 (IMPULSO): Collegamento: Morsetti 20 e 21
Tipo di contatto: Chiude
Tipo di interruzione:
Più contatti devono essere collegati in
parallelo!
S2 (APERTO): Collegamento: Morsetti 16 e 15
Tipo di contatto: Chiude
Tipo di interruzione:
Più contatti devono essere collegati in
parallelo!
S4 (CHIUSO): Collegamento: Morsetti 16 e 17
Tipo di contatto: Chiude
Tipo di interruzione:
Più contatti devono essere collegati in
parallelo!
Fig. 16: Schema elettrico Fig. 17: Schema elettrico
Italiano / Pagina 33
9. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
Fig. 15: Schema elettrico
• Collegare ora gli elementi di
comando inserendo la spina
omologata in questa presa.
Controllo del
funzionamento:
• Azionare l’elemento di comando
esterno.
-> La funzione scelta deve essere
eseguita.
9.2.2 Collegamento degli elementi di comando esterni senza
spina omologata
Esempi di elementi di comando esterni senza spina omologata:
• Pulsante a tiro Command 701
• Pulsante a pressione Command 601 e 602
• Pulsantiera di codificazione Command 202
Collegamento degli elementi di comando
• Collegare gli elementi di commando con la morsettiera X2c (39).
Italiano / Pagina 20
Spiegazione delle ulteriori funzioni della motorizzazione:
7. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
Livello di
programmazione
Livello 8
Tipo di esercizio
Tabella:
vedi pag. 23
Livello 3
Chiusura automatica
Tabella:
vedi pag. 24 / 25
Livello 5
Illuminazione
motorizzazione /
Lampeggiatori
Tabella:
vedi pag. 26 / 27
Livello 6
Tipi di inversione
Tabella:
vedi pag. 28
Funzioni
- Autotenuta in direzione
APERTO
- Autotenuta in direzione
CHIUSO
- Comandi di impulso
- Comandi di direzione
(pulsante APERTO o CHIUSO)
- Funzione di impulso APERTO
- Fase di portone aperto
- Fase di preallarme
- Allarme di collisione
- Chiusura anticipata dopo
il passaggio sotto la
fotocellula.
- Tempo di illuminazione
- Lampeggiatori
- Illuminazione
- Fotocellula APERTO
- Fotocellula CHIUSO
- Dispositivo di sicurezza anti-
schiacciamento APERTO.
- Dispositivo di sicurezza anti-
schiacciamento CHIUSO.
- Limitazione di potenza
APERTO.
- Limitazione di potenza
CHIUSO.
Spiegazione
Dopo l'avvio, la motorizzazione viene portata
nella posizione finale PORTONE APERTO.
Dopo l'avvio, la motorizzazione vieneportata
nella posizione finale PORTONE CHIUSO.
La motorizzazione in funzione può essere
fermata anche tramite il trasmettitore di
comandi (a scelta)
La motorizzazione in funzione può essere
fermata anche tramite il trasmettitore di
comandi (a scelta).
Inversione della direzione o priorità di apertura.
L'arco di tempo in cui il portone rimane
aperto prima di richiudersi automaticamente.
Il tempo di funzionamento dei lampeggiatori
prima che il portone si richiuda automaticam..
l tempo di funzionamento dei lampeggiatori,
prima che il portone cominci a muoversi.
Il portone si chiude dopo la fase di porta
aperta oppure anticipatamente, dopo il
passaggio attraverso la fotocellula.
Il tempo di funzionamento dell’illuminazione
di portone in movimento dopo l’avvio del
portone.
I lampeggiatori lampeggiano o si accendono
durante il movimento elettrico del portone.
L’illuminazione di portone in movim. lampeggia
o si accende durante ila fase di preallarme.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
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Marantec Control 45 FU Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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