Marantec Control 25 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni per la messa in funzione e
manuale degli schemi elettrici
Comando del portone industriale
I
Control 24 / 25
Si prega di conservare con cura queste istruzioni.
Italiano / Pagina 2
1. Indice
Capitolo Pagina
1. Indice 2
2. Spiegazione dei simboli 3
3. Figure relative al comando Control 24 / Control 25 5
4. Avvisi importanti per la sicurezza 6
5. Messa in funzione del comando Control 24 / Control 25
5.1 Collegamento della pulsantiera a foglia 'Command 612' 8
5.2 Collegamento comando - manto del portone 9
5.3 Primo controllo del funzionamento 10
5.4 Regolazione del punto di riferimento 12
6. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
6.1 Sommario delle funzioni delle spie
e delle possibilità di programmazione 13
6.2 Programmazione delle funzioni basilari della motorizzazione 16
6.3 Programmazione delle funzioni aggiuntive della motorizzazione 19
7. Collegamento del dispositivo di sicureza antischiacciamento 25
8. Collegamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
8.1 Telecomando a radiotrasmissione 27
8.2 Elementi di comando esterni (illustrazione della funzione) 28
8.3 Fotocellula 29
8.4 Segnalazioni delle posizioni di fine corsa (relè)
e collegamento dei lampeggiatori 32
9. Numeri degli errori 33
10. Appendice
10.1 Schema elettrico Control 24 34
10.2 Schema elettrico Control 25 36
10.3 Direttive di controllo 38
Italiano / Pagina 3
Avvertenza! Pericolo di danni alle persone!
Dopo questo simbolo seguono avvisi importanti per la sicurezza
che devono essere assolutamente rispettate per evitare danni
alle persone!
Achtung! Pericolo di danni materiali!
Dopo questo simbolo seguono avvisi importanti per la sicurezza
che devono essere assolutamente rispettate per evitare danni
materiali!
2. Spiegazione dei simboli
Controllo del funzionamento:
Dopo il collegamento e la programmazione della maggioranza
degli elementi di comando può essere verificato il funzionamen-
to del comando. Questa operazione è utile per individuare
immediatamente un eventuale errore e per risparmiare tempo
nella ricerca dello stesso.
Avviso / Consiglio
Italiano / Pagina 4
2. Spiegazione dei simboli
Stato d‘esercizio, tensione di rete
Impulsi
Disturbo
Portone aperto
Portone chiuso
Limitazione di potenza
Alt
Elementi di comando esterni
Antenna elettronica
Fotocellula esterna
Trasmettitore
(Sensore optoelettr., fotocellula)
Ricevitore
(Sensore optoelettr., fotocellula)
Dispositivo di sicurezza
antischiacciamento
Sensore del numero di giri
Al dispositivo di comando
Interruttore per fune allentata
Cavo di collegamento
Interruttore per porta pedonale
Chiusura automatica
Illuminazione
Simboli relativi a comando, motorizzazione, ecc.:
Italiano / Pagina 5
Fig. 2: Pulsantiera a foglia e selettore a chiave
Fig. 3: Pannello di comando
Fig. 1: Prospetto della zona portone
3. Figure relative al comando Control 24 / Control 25
Prospetto della zona portone:
A Pulsantiera a foglia
B Collegamenti del comando nel
motoriduttore
C Interruttore di rif.
D Presa a norma CEE 16 A, a cura
del cliente
E Collegamento al manto del portone
Selettore a chiave:
0 RossoSpento
1 Blu Acceso
Spie di controllo:
1. Fotocellula
2. Posizione di fine corsa PORTONE
APERTO
3. Tempi necessari per la chiusura
4. Posizione di fine corsa PORTONE
CHIUSO
5. Punto di Riferimento
6. Disturbi
7. Impulsi
8. Tensione di rete
Elementi di comando:
10. Tasto PROGRAMMAZIONE
11. Tasto APRIRE PORTONE
12. Tasto CHIUDERE PORTONE
13. Tasto ALT
Collegamenti ad innesto:
25. X31 Dispositivo di sicurezza
antischiacciamento
27. X10 Elementi di comando esterni
28. X20 Fotocellula esterna
29. X40 Sensore per il numero di giri
P
2
1
3
4
5
6
7
8
1
2
3
0
I
!1
!3
!2
2
8
4
Fig. 4: collegamenti nel comando (parte 1)
O
29
O
28
O
27
O
25
O
1
O
2
O
8
O
3
O
7
O
11
O
10
O
4
O
12
O
5
O
6
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4. Avvisi importanti per la sicurezza
Questo comando deve essere allacciato e messo in funzione solo da personale
specializzato, qualificato e addestrato. Per personale specializzato, qualificato
e addestrato si intendono persone che sono state sufficientemente istruite o che
vengono sorvegliate da specialisti in Elettrotecnica e che sono, quindi, in grado
di riconoscere i pericoli che possono essere causati dall‘elettricità. Inoltre, devono
disporre di adeguate qualificazioni professionali, in particolare
Conoscenza delle apposite norme elettrotecniche
Istruzione professionale nel campo dell‘uso e della manutenzione di una
adeguata attrezzatura di sicurezza.
Istruzione professionale nel Pronto Soccorso.
Attenzione!
Prima di procedere con i lavori di cablaggio, il comando deve
essere esente da tensione.
Seguire le norme di sicurezza locali!
Installare, in ogni caso, separatamente i cavi di rete ed i cavi di comando!
Tensione pilota 24 V DC.
Attenzione!
Prima della messa in funzione del comando, assicurarsi che non
vi siano persone o oggetti nella zona di pericolo del portone,
poiché il portone si muove durante l'esecuzione di alcune
regolazioni.
Tutti i dispositivi di comando d‘emergenza esistenti devono essere attentamente
controllati prima della messa in funzione.
La motorizzazione deve essere installata solo a portone chiuso!
Dopo la messa in funzione dell'impianto il gestore o i loro sostituti devono
essere adeguatamente istruiti nell'uso.
È vietato introdurre cavi nella parte superiore del dispositivo di comando.
Per motivi tecnici il portone si apre completamente dopo la prima accensione.
Italiano / Pagina 7
4. Avvisi importanti per la sicurezza
Avvertenza!
Avvertenze in caso di installazione secondo il tipo di protezione
IP 65: Al più tardi dopo la messa in funzione del comando,
il collegamento di rete ad innesto deve essere sostituito da
un cablaggio fisso. Sarà, allora, necessario un dispositivo di
disinserimento onnipolare.
Avvertenza!
La mancata osservazione di queste avvertenze può provocare
danni alle persone e danni materiali.
Italiano / Pagina 8
Funzione:
Con la pulsantiera a foglia Command 612 (Art.-No.: 153 810) il portone può
essere azionato in direzione di apertura o di chiusura e può essere altresì fermato
un portone in movimento. Il selettore a chiave integrato permette il disinserimento
del comando.
5.1 Collegamento della pulsantiera a foglia 'Comand 612'
5. Messa in funzione del comando Control 24 / Control 25
Fig. 5: collegamento della pulsantiera a foglia
Collegamento:
Allentare le quattro viti nella parte
superiore del carter
Montare la parte inferiore del carter
in un posto ben accessibile sulla
parete in vicinanza al portone.
Passare il cavo di sistema in dotazione
tra la parte inferiore del carter e la
parete.
Collegare la pulsantiera a foglia con
il comando come illustrato in fig 5.
Chiudere il carter della pulsantiera a
foglia
Portare il selettore a chiave in
posizione 'Acceso' (segnalatura blu).
Italiano / Pagina 9
5. Messa in funzione del comando Control 24 / Control 25
5.2 collegamento comando manto del portone
Collegamento:
Realizzare i collegamenti elettrici come illustrato nella fig. 6.
Attenzione!
Il comando Control 24 / Control 25 è dotato di un circuito di
riposo.Qualora venga interrotto il circuito di riposo, il portone
non può più essere mosso elettricamente. I dispositivi nel circuito
di riposo sono, per esempio, gli interruttori per il dispositivo di sicurezza fune
allentata e per la porta pedonale e l‘interruttore per il dispositivo paracadute.
Se questi elementi non sono presenti, è necessario inserire la spina di corto
circuito in dotazione nella presa X31.
Avvertenza!
Anche per la messa in funzione di un impianto con dispositivo
di sicurezza antischiacciamento, procedere prima secondo la
fig. 6. Il sensore optoelettronico (trasmettitore e ricettore) sarà
collegato successivamente.
Italiano / Pagina 10
Legenda:
Interruttori (spina omologata):
S5 Interruttore per porta pedonale
S6 Interruttore per fune allentata
S7 Bloccaggio notturno
Interruttori (morsetti a vite):
S5a * Interruttore per la porta
pedonale
S6a * Interruttore per fune allentata
S6b z Sicurezza per posizionamento
funi
Collegamenti ad innesto:
X31 Dispositivo di sicurezza
antischiacciamento
(nel Comando)
X71A Contatto porta pedonale
X71B Interruttore per fune allentata
X71C Bloccaggio notturno
X71D Interruttore per fune allentata
X73 Cavo di collegamento
X74 z Trasmettitore sensore
optoelettronico
Morsetti di collegamento:
X2c Circuito di riposo
(nel comando)
X7C Cavo a spirale
X7H Circuito di riposo
X7L Interruttore per fune allentata
X7V z Morsetto di collegamento
5. Messa in funzione del comando Control 24 / Control 25
5.3 Primo controllo del funzionamento
Inserire la spina di rete del comando in una presa a norma CEE 16 A (a carico
del cliente).
Attenzione: alla presa deve essere applicata la tensione indicata sulla targhetta
del modello e il suo tipo di protezione deve corrispondere alle norme locali.
Fig. 6: collegamento comando manto portone
* per l’operazione di collegamento deve
essere rimosso il ponte corto circuito
z se previsto
Italiano / Pagina 11
5. Messa in funzione del comando Control 24 / Control 25
In caso di collegamento fisso del comando, è necessario un dispositivo di
disinserimento onnipolare.
In caso di Control 24: Attenzione a un campo di giri destrorso.
Controllo del funzionamento del collegamento di rete e del
cablaggio della motorizzazione
Aprire il portone a metà manualmente
Inserire la tensione di rete
- la spia di controllo TENSIONE DI RETE (8) deve accendersi.
-> Se non si accende si vedano le direttive di controllo alla voce 'nessuna
tensione'.
Azionate il tasto APRIRE PORTONE (11).
- Il portone si deve aprire
-> In caso di mancata apertura del portone, si vedano le direttive di controllo
alla voce 'nessuna reazione agli impulsi'
-> In caso di chiusura del portone, premere il tasto ALT e girare il campo di giro
Controllo del funzionamento
del circuito di riposo:
Fate reagire singolarmente ogni dispositivo di sicurezza.
- Ora non deve essere più poosibile muovere il portone elettricamente
-> Se si muove, controllate il collegamento elettrico del dispositivo di sicurezza.
Disinserite la tensione di rete.
Attenzione!
Fate assolutamente attenzione durante le seguenti regolazioni
che il portone non si apra o si chiuda mai completamente. Il
portone deve essere fermato almeno 50 cm prima delle posizioni
di fine corsa meccanica premendo il pulsante ALT (13).
Italiano / Pagina 12
5. Messa in funzione del comando Control 24 / Control 25
5.4 Regolazione del punto di riferimento
Avviso:
Per la regolazione delle camme è necessaria una chiave
esagonale per 2,5 mm.
Fig. 7: Regolazione del punto di riferimento
Muovere manualmente il portone fino a portarlo nella posizione di fine corsa
meccanica PORTONE APERTO.
Sbloccare (vite senza testa J) la camma di comando (B).
Regolare la camma di comando (B) in modo che l’interruttore del punto di
rifrimento (G) venga azionato come illustrato in fig. 7 (posizione H)
(ca. 2 gradi di angolo dal punto di interruzione).
Ribloccare la camma di comando (B) avvitando la vite senza testa (J).
Inserire la tensione di rete e azionare il tasto CHIUDERE PORTONE (12).
Ora il portone viene portato nella posizione di fine corsa PORTONE CHIUSO
predisposta dal costruttore.
ABCDEF
B
J
H
G
Italiano / Pagina 13
6. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
6.1 Sommario delle funzioni delle spie e delle possibilità
di programmazione
Funzione delle spie
Dopo l‘inserimento della tensione di rete, il comando esegue un autocontrollo
(per circa 2 secondi lampeggeranno tutte le spie).
vedi anche figura 3, pagina 5.
Messaggi d’errore
Nel caso in cui la spia DISTURBO (6) cominci a lampeggiare, premere brevemente
il tasto j (10): verrà indicata la cifra a cui corrisponde il disturbo in questione
(le spie lampeggiano in modo irregolare): il numero dell'errore é quello che
risulta dalla somma delle cifre che lampeggiano.
vedi anche 9, numeri degli errori, pagina 33.
Programmazione delle funzioni basilari della motorizzazione
Premere il tasto j (10) per più di 2 secondi. In questo modo, il comando passa
dallo stato attivo allo stato di programmazione delle funzioni basilari.
La spia 1 comincia a lampeggiare. Adesso si può lasciare il tasto j.
Con il tasto h (11) oppure con il tasto g (12), si possono apportare modifiche
al menù di programmazione. Le modifiche vanno poi memorizzate con il tasto
j. (Nel caso in cui viene premuto il tasto j senza aver apportato modifiche con
il tasto h o con il tasto g, il menù di programmazione viene saltato e la
programmazione non subisce modifiche). Dopo l‘ultimo menù di programmazione
la programmazione delle funzioni basilari della motorizzazione è conclusa,
Questo fatto si riconosce dallo spegnersi delle spie a partire dalla 8 fino alla 1.
Programmazione delle funzioni ulteriori della motorizzazione
Premere il tasto j (10) per più di 10 secondi. In questo modo il comando passo
dallo stato attivo al livello di programmazione delle ulteriori funzioni della
motorizzazione. La spia 8 comincerà a lampeggiare velocemente e tutte le altre
spie si accenderanno. Tenendo sempre premuto il tasto j, con i tasti h (11)
o g (12) si sceglie il livello di programmazione desiderato; (la spia del livello
comincerà a lampeggiare velocemente e e tutte le altre spie si accenderanno).
Adesso si può lasciare il tasto j. A questo punto appare il primo menù di
Italiano / Pagina 14
6. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
programmazione del livello scelto (la spia 1 comincia a lampeggiare e tutte le
altre si accendono). Con i tasti h o g si possono apportare delle modifiche al
menù di programmazione: premere il tasto j per memorizzarle. (Nel caso in cui
si prema il tasto j senza aver apportato delle modifiche con il tasto h o con il
tasto g, il menù di programmazione sarà saltato e la programmazione non
subirà modifiche.). Dopo l‘ultimo menù di programmazione, la programmazione
delle funzioni ulteriori della motorizzazione è conclusa. Questo fatto si riconosce
dallo spegnersi di tutte le spie a partire dalla 8 fino alla 1.
Avvisi per la programmazione
I dati che sono stati programmati in precedenza non possono essere cancellati,
ma solo sostituiti da altri dati mediante un'ulteriore programmazione. Nel caso in cui
il Comando si trovi nello stato di programmazione e nessuno dei tre tasti specifici
( h, g, j) venga premuto entro 30 secondi, il processo di programmazione verrà
interrotto e il comando torna in stato d'esercizio. La spia di controllo DISTURBO
(6) comincia a lampeggiare: premendo brevemente il tasto j, apparirà il numero
dell‘errore 7 (= Programmazione interrotta).
Italiano / Pagina 15
6. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
Spiegazione delle ulteriori funzioni della motorizzazione:
Livello di program.
8. Livello
Tipo di esercizio
Tabella:
vedi pag. 19
3. Livello
Chiusura automatica
Tabella:
vedi pag. 20/21
5. Livello
Illuminazione motorizza-
zione / Lampeggiatori
Tabella:
vedi pag. 22/23
6. Livello
Tipi di inversione
Tabella:
vedi pag. 24
Funzioni
- Autotenuta in direzione
APERTO
- Autotenuta in direzione
CHIUSO
- Comandi di impulso
- Comandi di direzione
(pulsante APERTO o CHIUSO)
- Funzione di impulso APERTO
- Fase di portone aperto
- Fase di preallarme
- Allarme di collisione
- Chiusura anticipata dopo
il passaggio sotto la foto-
cellula
- Tempo di illuminazione
- Lampeggiatori
- Illuminazione
- Fotocellula APERTO
- Fotocellula CHIUSO
- Dispositivo di sicurezza
antischiacciamento APERTO
- Dispositivo di sicurezza
antischiacciamento CHIUSO
- Limitazione di potenza
APERTO
- Limitazione di potenza
CHIUSO
Spiegazione
Dopo l'avvio, la motorizzazione viene portata
nella posizione finale PORTONE APERTO
Dopo l'avvio, la motorizzazione vieneportata
nella posizione finale PORTONE CHIUSO
La motorizzaz. in funzione può essere fermata
anche tramite il trasmettitore di comandi (a scelta)
La motorizzazione in funzione può essere fermata
anche tramite il trasmettitore di comandi (a scelta)
Inversione della direzione o priorità di apertura.
L'arco di tempo in cui il portone rimane
aperto prima di richiudersi automaticamente.
Il tempo di funzionamento dei lampeggiatori
prima che il portone si richiuda automatica-
mente.
l tempo di funzionamento dei lampeggiatori,
prima che il portone cominci a muoversi.
Il portone si chiude dopo la fase di porta
aperta oppure (anticipatamente) dopo il
passaggio attraverso la fotocellula.
(Il collegamento dell’illuminazione non è
possibile).
I lampeggiatori lampeggiano o si accendono
durante il movimento elettrico del portone.
(Il collegamento dell’illuminazione non è
possibile).
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
è possibile programmare lo stop o l'inversione
(breve o lunga) della motorizzazione.
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6. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
6.2 Programmazione delle funzioni basilari della motorizzazione
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P
LED spento
LED acceso
LED lampeggia
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1. Programmazione della fotocellula
esterna
Premere il tasto j per circa 2 secondi,
fino a quando la spia 1 comincia a
lampeggiare e tutte le altre si accendono.
Premendo il tasto h è reso possibile
il collegamento della fotocellula esterna.
-> La spia 1 si accende.
Premendo il tasto g, la motorizza-
zione può essere messa in funzione
senza la fotocellula esterna.
-> La spia 1 lampeggia.
Per il collegamento della fotocellula
esterna, vedi 8.3, pagina 30.
Memorizzare i dati immessi premendo
il tasto j.
2. Programmazione della posizione
di fine corsa APERTO
La spia 2 lampeggia e tutte le altre
si accendono. Con il tasto h oppure
con il tasto g , muovere il portone
fino alla posizione di fine corsa
APERTO (La motorizzazione funziona
senza autotenuta). Memorizzare i
dati immessi premendo il tasto j.
3. Programmazione della posizione
di fine corsa CHIUSO
La spia 4 lampeggia e tutte le altre
si accendono. Con il tasto h o il
tasto g, muovere il portone fino
alla posizione di fine corsa CHIUSO
(la motorizzazione funziona senza
autotenuta). Memorizzare i dati
immessi premendo il tasto j.
Italiano / Pagina 17
6. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
4. Programmazione della limitazione
di potenza in fase di APERTURA
Le spie 2 e 6 lampeggiano e tutte le
altre si accendono. Premendo il
tasto h o il tasto g, è possibile
regolare la limitazione di potenza
dal livello* 1 (il valore più sensibile)
fino al livello 16. Memorizzare i dati
immessi premendo il tasto j.
5. Programmazione della limitazione
di potenza in fase di CHIUSURA
Le spie 4 e 6 lampeggiano e tutte le
altre si accendono. Premendo il
tasto h o il tasto g, è possibile
regolare la limitazione di potenza da
un livello* 1 (il valore più sensibile)
fino al livello 16. Memorizzare i dati
immessi premendo il tasto j.
6. Conclusione della programmazione
La spia 7 lampeggia e tutte le altre
si accendono. Per il collegamento
dell’antenna elettronica vedi 8.1,
pagina 27. Premere l’apposito tasto
del trasmettitore manuale fino a che
la spia 7 non lampeggi velocemente.
Memorizzare i dati immessi premendo
il tasto j. La programmazione delle
funzioni basilari è finita. Lo si nota
dallo spegnersi di tutte le spie a
partire dalla 8 fino alla 1.
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P
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t
n
a
M
a
r
e
c
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6. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
* Spie dei livelli
Spia 1 lampeggia = Livello 1
Spia 1 accesa = Livello 2
Spia 1 accesa, spia 2 lampeggia = Livello 3
...
Tutte le spie da 1 a 8 accese = Livello 16
Attenzione!
Si raccomanda di regolare la limitazione della potenza a livelli
possibilmente molto sensibili! L’efficacia della limitazione di
potenza deve essere verificata periodicamente.
Italiano / Pagina 19
6. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
6.3 Programmazione delle funzioni aggiuntive della
motorizzazione
Livello 8: Tipi di esercizio
SPENTA ACCESA
SPENTA ACCESA
NO SI
NO SI
Direzione: Direzione:
Inversione di APERTO
marcia
STANDARD APERTA
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TASTO
g
TASTO
h
Menù 5 Funzione d’ impulso
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Menù 4 APERTO/CHIUSO - i trasmettitori di comandi arrestano la motorizzazione in corso
Menù 3 Impulso – i trasmettitori di comando arrestano la motorizzazione in corso
Menù 1 Autotenuta in direzione APERTO
Menù 2 Autotenuta in direzione CHIUSO
Legenda:
LED lampeggia
LED è acceso
LED è spento
Consegna allo
stabilimento
Non possibile
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6. Funzione delle spie e possibilità di programmazione
6.3 Programmazione delle funzioni aggiuntive della
motorizzazione
Livello 3: Chiusura automatica
CHIUSURA 5 1015202530
disattivata secondi secondi secondi secondi secondi secondi
CHIUSURA 2 5 10 15 20 25
disattivata secondi secondi secondi secondi secondi secondi
0123456
secondi secondi secondi secondi secondi secondi secondi
NO SI
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Menù 1 Fase di apertura del portone
Menù 2 Fase di preallarme
Menù 3 Allarme di collisione
Menù 4 Chiusura anticipata dopo il passaggio sotto la fotocellula
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Marantec Control 25 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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