Simplicity ITALIAN Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

MANUALE
OPERATORE
250 Z Series (Snapper)
N. prod. Descrizione
7800072 ERZT185440BVE, Tosaerba europeo da 18,5 CV con falciatrice da 1,12 m
Javelin Series (Simplicity)
N. prod. Descrizione
7800071 ERZT185440BVE, Tosaerba europeo da 18,5 CV con falciatrice da 1,12 m
Modello n. 7100809
Revisione 00
Data Rev. 5/2006
TP 122-5185-00-HZ-SN
Indice
1
AVVERTENZA
Gli scarichi del motore emessi da questo prodotto
contengono sostanze chimiche note per
provocare, in date quantità, l'insorgenza di
cancro, difetti congeniti o altri danni all'apparato
riproduttivo.
Ricerca guasti, regolazioni e manutenzione...21
Ricerca guasti del tosaerba ..................................21
Ricerca guasti della falciatrice...............................22
Regolazioni del sedile ...........................................23
Regolazione delle leve di comando marcia...........23
Regolazione del bilanciamento del regime ...........23
Regolazione dell'attrito
delle leve di comando marcia................................24
Regolazione dell'altezza di taglio..........................24
Regolazione della barra di sicurezza ....................24
Regolazioni della posizione di folle .......................25
Regolazione del freno di stazionamento...............26
Regolazione della sospensione anteriore .............26
Regolazione della frizione della PTO....................27
Verifica del freno delle lame..................................27
Livellamento della piattaforma della falciatrice......28
Regolazione dell'asta di fasatura
della piattaforma....................................................29
Livellamento della barra di sicurezza ....................29
Sostituzione della cinghia
di comando della trasmissione..............................30
Carica della batteria..............................................30
Sostituzione della cinghia della falciatrice.............31
Sostituzione dei fusibili..........................................32
Dati tecnici .........................................................33
Ricambi e accessori..........................................34
NOTA: ai fini del presente manuale, i termini "destra"
e "sinistra" si intendono guardando dalla postazione
di lavoro.
AVVERTENZA
Leggere con attenzione e rispettare tutte le norme di
sicurezza ed istruzioni operative contenute nel
presente manuale, prima di procedere alla messa a
punto e all'uso della macchina.
L'inosservanza di dette norme di sicurezza ed
istruzioni operative può comportare perdita di
controllo sulla macchina, gravi infortuni per
l'operatore e/o gli astanti e rischio di danni
all'attrezzatura ed alla proprietà. Il simbolo a triangolo
che precede il testo indica avvertenze importanti cui è
obbligatorio attenersi.
Norme ed istruzioni di sicurezza .......................2
Codici di identificazione .....................................5
Adesivi di sicurezza ............................................6
Sistema di interblocco di sicurezza...................7
Funzioni e comandi.............................................8
Funzioni di comando...............................................8
Funzionamento..................................................10
Norme di sicurezza operative generiche...............10
Controlli di preavviamento.....................................10
Avviamento del motore .........................................11
Arresto del tosaerba e del motore.........................11
Falciatura...............................................................11
Spostamento manuale del tosaerba .....................11
Procedura di guida con raggio di sterzata zero.....12
Fissaggio di un rimorchio ......................................14
Rimozione ed installazione della falciatrice...........14
Manutenzione ordinaria ....................................16
Programma ...........................................................16
Lubrificazione........................................................17
Manutenzione delle lame della falciatrice .............18
Controllo della pressione degli pneumatici ...........19
Controllo/rabbocco del carburante ........................19
Filtro del carburante ..............................................19
Manutenzione del motore......................................19
Manutenzione della batteria..................................20
Rimessaggio .........................................................20
2
Norme ed istruzioni di sicurezza
AVVERTENZA: questa potente macchina da taglio è in grado di amputare mani e piedi e di proiettare oggetti che possono causare lesioni
e danni! L'inosservanza delle seguenti norme di SICUREZZA può provocare gravi lesioni o incidenti mortali all'operatore o a terzi. Il propri-
etario della macchina è tenuto a leggere attentamente queste istruzioni ed a consentire l'uso della macchina esclusivamente a persone a
conoscenza di dette istruzioni. Ogni persona addetta all'uso della macchina deve essere in perfette condizioni fisiche e psichiche e non
deve trovarsi sotto l'influsso di sostanze che possano comprometterne le facoltà visive, motorie o mentali. Per eventuali chiarimenti sulla
macchina cui il concessionario non sia in grado di fornire risposte esaurienti, contattare telefonicamente o a mezzo lettera il Reparto
Assistenza Clienti della SNAPPER Products Inc., McDonough, Georgia 30253. Telefono: (1-800-935-2967).
PRECAUZIONI PER I BAMBINI
L'operatore deve prestare la massima attenzione all'eventuale pre-
senza di bambini, per evitare incresciosi incidenti. I bambini ven-
gono spesso attratti dalla macchina e dalle operazioni di falciatu-
ra. Se in precedenza i bambini sono stati trasportati sulla macchi-
na, possono comparire improvvisamente nell'area di lavoro per
chiedere di salire nuovamente, con il rischio di venire travolti dalla
macchina in marcia avanti o in retromarcia. I bambini sono
imprevedibili: non dare mai per scontato che restino immobili.
1. TENERE i bambini lontani dall'area di lavoro e sotto l'attenta
sorveglianza di un adulto responsabile diverso dall'operatore.
2. NON consentire l'accesso al prato ai bambini quando la macchi-
na è in funzione (anche se la lama è FERMA).
3. NON consentire ai bambini o a terzi di salire sulla macchina,
sugli attrezzi o su eventuali attrezzature rimorchiate (anche se la
lama è FERMA), per evitare eventuali cadute e conseguenti gravi
lesioni.
4. NON consentire l'uso della macchina a minorenni.
5. L'uso della macchina E' CONSENTITO esclusivamente ad adulti
o giovani responsabili sotto l'attenta supervisione di un adulto.
6. NON azionare le lame in retromarcia. ARRESTARE LE LAME.
Prima di procedere a retromarcia e durante la guida GUARDARE
INDIETRO ed in basso verificando che non vi siano bambini, ani-
mali domestici oppure ostacoli.
7. PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE in prossimità di angoli
ciechi, arbusti, alberi o altri oggetti che possono limitare la
visuale.
PRECAUZIONI ANTIRIBALTAMENTO
La falciatura su pendii spesso provoca la perdita di controllo del
mezzo e ribaltamenti, con conseguenti gravi lesioni e perfino
incidenti mortali. Prestare la massima ATTENZIONE quando si
lavora sui pendii. Se l'operatore non è in grado di risalire a retro-
marcia il pendio o non si sente sicuro, si consiglia di EVITARE
l'area interessata. Prestare la massima attenzione in caso di
impiego di raccoglierba o altri accessori, che modificano la
maneggevolezza e la stabilità della macchina.
1. NON azionare la macchina su pendenze superiori ai 10 gradi
(18% di dislivello).
2. Prestare la MASSIMA ATTENZIONE su pendenze. Affrontare il
pendio a lama FERMA. Ingranare una marcia bassa ed evitare
sterzate improvvise o brusche.
3. NON procedere trasversalmente sui pendii; procedere sempre in
senso verticale. Fare pratica sui pendii a lama ferma.
4. EVITARE partenze, arresti o sterzate in salita. Se la macchina si
arresta in salita o gli pneumatici perdono aderenza, FERMARE la
lama e scendere lentamente dal pendio.
5. PRESTARE ATTENZIONE alle buche e ad altri pericoli nascosti.
L'erba alta può nascondere degli ostacoli. Tenersi lontani da fossati,
terreni franosi, canali di drenaggio, recinti ed altri oggetti sporgenti.
PRECAUZIONI ANTIRIBALTAMENTO
(Segue dalla colonna precedente)
6. MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA (almeno 3 ft) dal-
l'argine di fossati ed altri dislivelli. In caso di cedimento del-
l'argine, il tosaerba potrebbe ribaltarsi.
7. Avviare il tosaerba a marcia avanti lentamente e con cautela.
8. Usare dei contrappesi o un portacarichi zavorrato in conformità
con le istruzioni fornite con il raccoglierba. Se si impiega questo
accessorio, NON azionare la macchina su pendenze superiori ai
10 gradi (18% di dislivello).
9. NON appoggiare il piede a terra per cercare di stabilizzare la
macchina.
10. NON falciare erba bagnata. La minore aderenza può provocare
slittamenti.
11. Impostare una marcia bassa, che consenta di evitare arresti o
cambi marcia quando si procede su un pendio. Gli pneumatici
possono perdere aderenza sulle pendenze, anche se i freni fun-
zionano perfettamente.
12. NON azionare il tosaerba in condizioni di dubbia aderenza,
sterzata o stabilità.
13. Tenere sempre la marcia innestata quando si scende da un pen-
dio. NON passare in folle (o azionare il dispositivo di rilascio del
comando idrostatico) e non procedere in discesa per inerzia.
PREPARAZIONE
1. Leggere attentamente ed attenersi a tutte le istruzioni ed indi-
cazioni di avvertenza riportate in questo manuale e sulla macchi-
na, sul motore e sugli accessori. Prima di avviare la macchina
familiarizzarsi con i comandi ed il corretto uso della stessa.
2. L'uso della macchina è consentito esclusivamente a persone
mature e responsabili, previo adeguato addestramento.
3. Le statistiche indicano che gli operatori di età pari o superiore ai
60 anni sono spesso coinvolti in incidenti dovuti all'uso del
tosaerba. Pertanto, tali operatori sono tenuti a valutare le proprie
capacità d'uso del tosaerba in completa sicurezza per sé e per gli
altri.
4. Il carburante è infiammabile ed i vapori sono esplosivi: maneg-
giarlo con estrema cautela. Usare esclusivamente contenitori
approvati. NON rimuovere il tappo del serbatoio né rabboccare
con il motore in funzione. Rabboccare esclusivamente all'aperto,
a motore fermo e freddo. Eliminare dalla macchina eventuali fuo-
riuscite di carburante. NON fumare.
5. Familiarizzarsi con il funzionamento della macchina a LAMA
FERMA per apprendere l'uso ottimale dei comandi.
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
! !
3
Norme ed istruzioni di sicurezza
PREPARAZIONE
(Segue dalla pagina precedente)
6. Controllare l'area di lavoro e rimuovere oggetti quali giocattoli,
cavi, sassi, rami ed altri oggetti estranei, che potrebbero causare
lesioni, se proiettati dalla lama, o interferire con le operazioni di
falciatura
7. Tenere persone ed animali domestici a distanza di sicurezza
dalla macchina. Se qualcuno si avvicina all'area di lavoro, FER-
MARE immediatamente le lame, ARRESTARE il motore e SPEG-
NERE la macchina.
8. Controllare frequentemente il funzionamento ed il posizionamen-
to di protezioni, deflettori, interruttori, comandi lama ed altri dis-
positivi di sicurezza.
9. Accertarsi che tutti gli adesivi riportanti avvisi di sicurezza siano
perfettamente leggibili. Se danneggiati, sostituirli.
10. Proteggersi adeguatamente durante le operazioni di falciatura,
indossando occhiali di sicurezza, calzoni lunghi e scarpe
resistenti.
11. Apprendere le procedure di ARRESTO rapido della lama e del
motore, in vista di situazioni di emergenza.
12. Prestare la massima attenzione durante il caricamento o lo scari-
camento della macchina su/da un rimorchio o autocarro.
13. Controllare frequentemente lo stato di usura e di degrado dei
componenti del raccoglierba; sostituirli se necessario per evitare
lesioni dovute all'espulsione di oggetti da componenti deboli o
usurati.
USO SICURO DELLA BENZINA
Per evitare infortuni o danni alla proprietà, prestare la massima atten-
zione quando si maneggia la benzina. Questa è infatti estrema-
mente infiammabile ed i suoi vapori sono esplosivi.
1. Spegnere sigarette, sigari, pipe e qualsiasi altra fonte di
ignizione.
2. Usare esclusivamente contenitori per il carburante approvati.
3. NON rimuovere il tappo di riempimento o rabboccare con il
motore in funzione. Prima di effettuare il rifornimento lasciar raf-
freddare il motore.
4. NON effettuare il rifornimento della macchina al chiuso.
5. NON tenere la macchina o i contenitori di carburante al chiuso in
presenza di fiamme libere, scintille o fiammelle pilota, ad esem-
pio in presenza di scaldabagni o elettrodomestici simili.
6. NON riempire i contenitori all'interno di un veicolo oppure su un
autocarro o pianale con rivestimento plastico. Appoggiare i con-
tenitori a terra lontano dal veicolo, prima di iniziare il rifornimen-
to.
7. Rimuovere le attrezzature a benzina dal veicolo o rimorchio ed
effettuare il rifornimento a terra. In caso ciò non fosse possibile,
effettuare il rifornimento usando un contenitore portatile, piut-
tosto che una pistola distributrice.
8. NON avviare attrezzature alimentate a benzina in veicoli o
rimorchi chiusi.
9. Tenere la pistola a contatto con il bordo del serbatoio o l'apertu-
ra del contenitore, fino al termine del rifornimento. NON usare
dispositivi di bloccaggio in apertura della pistola.
10. In caso gli indumenti si imbevano di carburante, cambiarsi
immediatamente.
11. Non riempire eccessivamente un serbatoio. Rimontare il tappo di
riempimento e serrarlo saldamente.
FUNZIONAMENTO
1. Salire e scendere sulla/dalla macchina dal lato sinistro. Tenersi
sempre a distanza dall'apertura di scarico.
2. Avviare il motore dal posto di guida, se possibile. Assicurarsi
che la lama sia FERMA ed il freno di stazionamento sia inserito.
3. NON allontanarsi dalla macchina lasciando il motore in funzione.
ARRESTARE il motore, FERMARE le lame, INSERIRE il freno di
stazionamento e rimuovere la chiave, prima di allontanarsi dalla
postazione dell'operatore per qualsiasi motivo.
4. Azionare la macchina SOLO dopo essersi seduti nella posizione
corretta, con i piedi sugli appositi supporti o sul/sui pedale/i.
5. Prima di rimuovere il raccoglierba o di eliminare ostruzioni,
ARRESTARE la LAMA ed il MOTORE, per evitare l'amputazione
delle dita o delle mani.
6. Tranne che durante le operazioni di falciatura, la lama deve
essere FERMA. Se si lavora su terreno sconnesso, selezionare
l'altezza massima della lama.
7. Tenere mani e piedi lontani dalla lama in movimento sotto alla
piattaforma. NON appoggiare il piede a terra quando la LAMA è
IN FUNZIONE o la macchina è in movimento.
8. Il deflettore o il raccoglierba completo DEVONO essere installati.
NON orientare lo scarico verso persone, macchine in transito,
finestre o porte.
9. Rallentare prima di una curva.
10. Prestare attenzione al traffico in prossimità o durante l'attraver-
samento di strade pubbliche.
11. In caso di urto con un ostacolo, ARRESTARE immediatamente il
motore. Prima di riprendere l'uso della macchina, ispezionarla e
riparare gli eventuali danni.
12. Eseguire le operazioni di falciatura solo alla luce del giorno o
con un'illuminazione artificiale sufficiente.
13. Azionare la leva a joystick (se in dotazione) LENTAMENTE, per
mantenere il controllo durante i cambi di velocità e di direzione.
14. Prestare ATTENZIONE quando si tirano carichi. Limitarsi a
trasportare carichi che possono essere controllati con sicurezza
e attaccare carichi alla piastra del sollevatore seguendo le
istruzioni fornite con l'accessorio.
15. In pendenza, il peso delle attrezzature a rimorchio può causare
perdita di aderenza e di controllo. Durante il traino, avanzare
lentamente e prevedere una distanza di sicurezza maggiore per
l'eventuale arresto.
16. NON avviare il motore in aree chiuse. I gas di scarico del motore
contengono ossido di carbonio, un veleno mortale.
17. NON scaricare il materiale contro muri o altri ostacoli. Il materi-
ale può infatti rimbalzare verso l'operatore.
18. Usare esclusivamente accessori approvati dal costruttore. Per le
corrette procedure d'uso e di installazione degli accessori, atten-
ersi alle istruzioni del costruttore.
EMISSIONI
1. Gli scarichi del motore emessi da questo prodotto contengono
sostanze chimiche note per provocare, in date quantità,
l'insorgenza di cancro, difetti congeniti o altri danni all'apparato
riproduttivo.
2. Consultare le informazioni Periodo di durata delle emissioni ed
indice aria fornite sulla targhetta delle emissioni del motore.
IMPIANTO DI ACCENSIONE
1. Questo impianto di accensione a candelette è conforme alla nor-
mativa canadese ICES-002
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
! !
4
Norme ed istruzioni di sicurezza
TRAINO
1. Effettuare il traino solo se la macchina è dotata dell'apposito
gancio di traino. Fissare le attrezzature a rimorchio ESCLUSIVA-
MENTE all'apposito gancio.
2. Attenersi alle raccomandazioni del costruttore per quanto riguar-
da i limiti di peso dell'attrezzatura a rimorchio ed il traino in pen-
denza.
3. NON trasportare bambini o terzi sull'attrezzatura a rimorchio.
4. Sui pendii, il peso dell'attrezzatura a rimorchio può causare
perdita di aderenza e di controllo.
5. Avanzare lentamente e prevedere una distanza di sicurezza mag-
giore per l'eventuale arresto.
MANUTENZIONE
1. NON tenere la macchina o i contenitori di carburante al chiuso,
ove i fumi possano raggiungere fiamme libere, scintille o
fiammelle pilota, come nel caso di scaldabagno, caldaie, asciu-
gatrici o altri elettrodomestici a gas. Prima di ricoverare la
macchina in un'area chiusa, lasciar raffreddare il motore.
Conservare il contenitore del carburante lontano dalla portata dei
bambini, in un'area ben ventilata e sgombra.
2. Per limitare il rischio di incendi e di surriscaldamento del
motore, mantenere il motore pulito da erba, foglie o grasso ecce-
dente.
3. Durante lo svuotamento del serbatoio, versare il carburante in
un contenitore approvato, all'aperto e lontano da fiamme libere.
4. Controllare frequentemente i freni; regolarli, ripararli o sostituirli
secondo necessità.
5. Controllare periodicamente il serraggio di bulloni, dadi e viti.
Verificare che le coppiglie siano posizionate correttamente.
MANUTENZIONE
(Segue dalla colonna precedente)
6. Se il motore viene azionato in un'area chiusa, fornire un'adegua-
ta ventilazione. I gas di scarico contengono ossido di carbonio,
un veleno inodore e mortale.
7. Scollegare il cavo negativo (nero) dalla batteria prima di effet-
tuare interventi di manutenzione o riparazione. La rotazione del
motore può causare lesioni.
8. NON lavorare sotto alla macchina senza aver prima installato le
apposite calzatoie di sicurezza.
9. Effettuare gli interventi di riparazione e regolazione del motore
solo a motore fermo. Rimuovere il o i fili della candela (o can-
dele) e fissarli a debita distanza dalla candela (o candele).
10. NON modificare le impostazioni di velocità del regolatore del
motore e non azionare il motore a regimi eccessivi.
11. Lubrificare la macchina agli intervalli specificati nel manuale, per
prevenire il grippaggio dei comandi.
12. Le lame della falciatrice sono affilate e possono provocare tagli.
Avvolgerle adeguatamente o indossare guanti in pelle spessi e
prestare ATTENZIONE quando si maneggiano le lame.
13. NON provare il funzionamento delle candele collegando a massa
la candela in prossimità della relativa sede; la scintilla potrebbe
incendiare la benzina in uscita dal motore.
14. Far revisionare la macchina da un concessionario autorizzato
almeno una volta l'anno; il concessionario dovrà provvedere
all'installazione di qualsiasi dispositivo di sicurezza di nuova fat-
tura.
15. Riparare o sostituire gli adesivi che riportano avvertenze ed
istruzioni secondo necessità.
16. Usare esclusivamente parti di ricambio originali , per garantire il
mantenimento delle prestazioni originali della macchina.
AVVERTENZA
Le sacche raccoglierba installate su questo prodotto sono
realizzate in tessuto e sono soggette a degrado ed usura in
condizioni d'uso normali. Controllare le condizioni delle sacche
prima di ogni uso. Sostituirle immediatamente se usurate o
danneggiate usando esclusivamente le sacche consigliate dal
costruttore. Per alcuni modelli le sacche raccoglierba sono
attrezzature opzionali.
! !
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
! !
F
A
B
C
H
I
E
D
G
J
Esempio indicativo
Codici di identificazione
5
Questi numeri DEVONO essere comunicati al concession-
ario autorizzato per richiedere ricambi, interventi di assis-
tenza o informazioni.
Per una facile consultazione, annotare il nome/numero di mod-
ello, i codici di identificazione del costruttore ed i numeri di
matricola del motore nello spazio dedicato, per garantirne l'ac-
cessibilità. Questi numeri sono ubicati nelle posizioni illustrate
in figura.
NOTA: per informazioni sull'ubicazione dei codici di identifi-
cazione del motore, consultare il manuale del motore.
EESSEEMMPPIIOO
DATI DI RIFERIMENTO MOTORE
Descrizione del modello nome/numero
Numero PROD. unità
DATI DI RIFERIMENTO PRODOTTO
Numero di MATRICOLA unità
Nome concessionario
Data di acquisto
Marca del motore
Tipo/dati tecnici motore
Modello di motore
Codice/numero di matricola motore
Numero PROD. piattaforma della falciatrice
Numero di MATRICOLA piattaforma della falciatrice
Codici di identificazione
Targhetta di
identificazione
unità
DATI DELLA TARGHETTA DI
IDENTIFICAZIONE CE
A. Codice di identificazione del costruttore
(numero di catalogo)
B. Numero di matricola del costruttore
C. Potenza nominale, in chilowatt
D. Massimo regime motore, in giri al minuto
E. Indirizzo del costruttore
F. Anno di produzione
G. Logo di conformità CE
H. Massa dell'unità, in chilogrammi
I. Potenza sonora, in decibel*
J. Numero del modello
NOTA: il formato e la configurazione dell'adesivo possono
essere differenti dalle illustrazioni riportate.
Per informazioni sulla conformità CE effettiva, vedi pagina 33.
* Per informazioni sulla conformità CE effettiva relativamente a
pressione sonora e vibrazioni, vedi pagina 33.
Adesivi di sicurezza
6
ADESIVI DI SICUREZZA
Questa unità è stata progettata e realizzata in modo tale da
garantire il grado di sicurezza ed affidabilità attesi da un'indus-
tria leader sul mercato della produzione di attrezzature a
motore per esterni.
Sebbene la lettura di questo manuale e delle istruzioni di
sicurezza ivi contenute fornisca nozioni di base sufficienti per
l'uso in sicurezza ed efficace di questa attrezzatura, sull'unità
sono applicati vari adesivi che riportano avvisi di sicurezza, per
ricordare all'operatore informazioni basilari durante l'impiego di
questa unità.
Leggere con attenzione e rispettare tutti gli adesivi che ripor-
tano le diciture PERICOLO, AVVERTENZA, ATTENZIONE,
oltre ad istruzioni, applicati sul tosaerba e sulla falciatrice. In
caso di inosservanza, possono infatti verificarsi infortuni. Le
informazioni fornite riguardano al sicurezza personale e sono
importanti! Sul tosaerba e sulla falciatrice in uso sono applicati
gli adesivi di sicurezza illustrati di seguito.
Sostituire immediatamente qualsiasi adesivo mancante o dan-
neggiato. Per i ricambi rivolgersi al concessionario di zona.
Questi adesivi si applicano con facilità e servono a ricordare
visivamente all'operatore ed a quanti usano l'attrezzatura la
necessità di rispettare le istruzioni in merito alla sicurezza, per
garantire un uso sicuro ed efficace.
Adesivo - Interruttore di
accensione
Codice ricambio 7100467
Adesivo - Regolazione
altezza di taglio
Codice ricambio 7100584
Adesivo - Aste di rilascio spostamento manuale
Codice ricambio 7100590
Adesivo - Comando
acceleratore
Codice ricambio 7100413
Adesivo - Comando freno
di stazionamento
Codice ricambio 7100558
Adesivo - Leve di
comando marcia
Codice ricambio 7100583
Adesivo - Simboli di sicurezza
Codice ricambio 7100738
Adesivi di sicurezza (segue) e controlli del sistema di interblocco
7
SISTEMA DI INTERBLOCCO
DI SICUREZZA
Questa unità è dotata di interruttori di interblocco di sicurez-
za. Tali dispositivi di sicurezza sono installati a fine di pro-
teggere il personale: non tentare di bypassare gli interruttori
di sicurezza e non manomettere i dispositivi. Controllarne il
funzionamento ad intervalli regolari.
Verifiche operative di SICUREZZA
PROVA 1 — IL MOTORE NON DEVE GIRARE SE:
l'interruttore della PTO è inserito, OPPURE
le leve di comando marcia non sono in posizione di
BLOCCO IN FOLLE.
PROVA 2 — IL MOTORE DEVE GIRARE SE:
l'interruttore della PTO NON è inserito, E
le leve di comando marcia sono in posizione di BLOCCO
IN FOLLE.
PROVA 3 — IL MOTORE SI DEVE ARRESTARE SE:
• l'operatore si alza dal sedile con la PTO inserita,
OPPURE
l'operatore si alza dal sedile con le leve di comando mar-
cia non in posizione di blocco in folle, OPPURE
l'operatore è seduto e la leva di comando marcia destra
viene spostata dalla posizione di blocco in folle prima
della leva di comando sinistra.
PROVA 4 — CONTROLLO DELL'ARRESTO DELLE LAME
Le lame e la cinghia di comando della falciatrice devono
arrestarsi completamente entro cinque secondi dal disinseri-
mento dell'interruttore della PTO elettrica (o se l'operatore si
alza dal sedile). Se la cinghia di comando della falciatrice non
si arresta entro cinque secondi, rivolgersi al concessionario.
NOTA: una volta arrestato il motore, per poterlo riavviare è
necessario disinserire l'interruttore della PTO e portare le
leve di comando marcia in posizione di BLOCCO IN FOLLE.
AVVERTENZA
Se l'unità non supera le verifiche, non utilizzarla.
Rivolgersi al concessionario autorizzato. È
assolutamente vietato,
in alcun caso, disattivare il sistema di
interblocco di sicurezza.
Adesivo - Avvertenza piattaforma/scivolo
Codice ricambio 7029784
Adesivo - Pericolo
Codice ricambio 7100739
Funzioni
e comandi
8
Leve di comando marcia
Queste leve comandano la velocità al suolo e la
direzione del tosaerba. La leva sinistra comanda la ruota
motrice posteriore sinistra, mentre la leva destra coman-
da la ruota motrice posteriore destra.
Spostando una leva in avanti si aumenta la velocità a
MARCIA AVANTI della ruota associata, mentre tirando
indietro una leva si aumenta la velocità in RETROMAR-
CIA.
La velocità della ruota motrice è direttamente pro-
porzionale alla distanza alla quale si sposta una leva
dalla rispettiva posizione di folle.
Per le istruzioni sulle operazioni di sterzata, consultare la
sezione FUNZIONAMENTO.
Comando regime motore
Il comando regime motore regola il regime del motore.
Spostare il comando regime motore in avanti per
aumentare il regime motore e all'indietro per diminuire il
regime motore. Azionare sempre l'unità al regime motore
MASSIMO.
FUNZIONI DI COMANDO
Le informazioni riportate di seguito descrivono brevemente la funzione dei singoli comandi. Le operazioni di avviamento,
arresto, marcia e falciatura richiedono l'uso combinato di più comandi azionati in particolari sequenze. Per informazioni
sulle combinazioni e sequenze di comandi applicabili per le varie operazioni, consultare la sezione FUNZIONAMENTO.
Funzioni e comandi
9
Aria
Per l'avviamento a basse temperature chiudere l'aria.
Una volta avviato il motore, aprire l'aria. Se il motore è
caldo non è necessario usare l'aria. Per chiudere l'aria
spostare la leva in avanti. Per aprire l'aria spostare la
leva all'indietro.
Interruttore di accensione
L'interruttore di accensione avvia ed arresta il motore; ha
tre posizioni.
(OFF) arresta il motore e scollega l'impianto
SPENTO elettrico.
(RUN) consente la marcia del motore ed
MARCIA alimenta l'impianto elettrico.
(START) fa girare il motore per l'avviamento.
AVVIAMENTO
NOTA: non lasciare la chiave di accensione in posizione MAR-
CIA quando il motore è fermo, per non scaricare la batteria.
Contaore
Il contaore misura il numero di ore in cui la chiave resta
in posizione MARCIA.
Nota: il contaore registra il tempo trascorso con il motore
in funzione. È dotato di alimentatore integrato, quindi il
conteggio è sempre visibile.
Interruttore della PTO
L'interruttore della PTO (presa di forza) innesta e
disinnesta la frizione delle lame della falciatrice. Per atti-
vare la PTO, tirare l'interruttore VERSO L'ALTO, per dis-
attivarla spingerlo VERSO IL BASSO. La PTO funziona
solo se l'operatore è seduto correttamente al posto di
guida.
Valvole di rilascio della trasmissione
Le valvole di rilascio della trasmissione disinnestano le
trasmissioni, consentendo lo spostamento manuale del-
l'unità. Per le istruzioni operative, vedi SPOSTAMENTO
MANUALE DELL'UNITÀ.
Manopole di regolazione del sedile
Il sedile può essere spostato in avanti e all'indietro. Per
informazioni sulla regolazione, vedi REGOLAZIONI DEL
SEDILE.
Tappo del serbatoio del carburante
Per rimuovere il tappo, ruotarlo in senso antiorario.
Leva di regolazione dell'altezza di taglio
della falciatrice
L'altezza di taglio della falciatrice può essere impostata
da 1-1/2” a 4”, con incrementi di 1/2”. Per informazioni
sulla regolazione, vedi REGOLAZIONE DELL'ALTEZZA
DI TAGLIO.
Freno di stazionamento
Il freno di stazionamento è incorporato nella leva di
comando marcia sinistra. Portando la leva nella
posizione di blocco in folle, si inserisce il freno di stazion-
amento; spostando la leva dalla posizione di blocco in
folle, lo si disinserisce.
Nota: per evitare che l'unità vada in stallo, entrambe
le leve di comando marcia devono essere portate in
posizione di blocco in folle.
IMPORTANTE
Le figure e le illustrazioni contenute in
questo manuale sono puramente indicative
e possono essere diverse rispetto al modello
in uso. Per eventuali quesiti rivolgersi al
concessionario.
Non caricare questo tosaerba a raggio di sterzata zero su un
rimorchio o autocarro usando due rampe separate. Usare
esclusivamente una rampa singola, di larghezza superiore di
almeno 1 ft rispetto alla larghezza delle ruote posteriori del
tosaerba. Questo tosaerba è dotato di raggio di sterzata zero,
quindi le ruote posteriori possono fuoriuscire dalle rampe,
oppure la macchina può ribaltarsi, con conseguenti lesioni
per l'operatore o gli astanti.
Funzionamento
10
NORME DI SICUREZZA OPERATIVE
GENERICHE
Prima dell'uso iniziale, procedere come segue.
Prima di azionare il tosaerba e la falciatrice, leggere tutte le
informazioni contenute nelle sezioni Sicurezza e
Funzionamento.
Familiarizzarsi con tutti i comandi e con le procedure di
arresto dell'unità.
Per imparare a guidare l'unità, azionarla in un'area libera
senza azionare la falciatrice.
CONTROLLI DI PREAVVIAMENTO
Controllare che il basamento sia pieno fino alla tacca
"FULL" sull'astina di livello. Per le istruzioni e gli oli con-
sigliati, consultare il manuale del motore.
Verificare che tutti i dadi, bulloni, viti e perni siano installati
e serrati adeguatamente.
Regolare la posizione del sedile, verificando che tutti i
comandi siano agevolmente accessibili dalla postazione
dell'operatore.
Riempire il serbatoio con carburante fresco. Per infor-
mazioni sul carburante consigliato, consultare il manuale
del motore.
AVVERTENZA
Non trasportare passeggeri sull'unità.
Prima di abbandonare la postazione dell'operatore, per
qualsiasi motivo, portare le leve di comando marcia nelle
rispettive posizioni di blocco in folle, disinserire la PTO,
arrestare il motore e rimuovere la chiave.
Per ridurre il rischio di incendi, tenere il motore, il tosaerba e
la falciatrice liberi da erba, foglie e grasso in eccesso. Non
arrestare o parcheggiare il tosaerba su erba o foglie secche,
né su materiali combustibili.
La benzina è altamente infiammabile e deve essere
maneggiata con cura. Non riempire il serbatoio quando il
motore è ancora caldo dall'uso recente. Tenere lontani
dall'area di rifornimento fiamme libere, persone che fumano o
fiammiferi. Evitare di riempire eccessivamente il serbatoio e
ripulire eventuali fuoriuscite.
Figura 1. Controlli di preavviamento
A. Tappo del serbatoio del carburante
B. Bocchettone dell'olio del basamento
(sotto il coperchio del motore)
C. Manopole di regolazione del sedile
C
A
AVVERTENZA
NON azionare la macchina su dislivelli superiori al 18% (10°).
Prima di affrontare un pendio, impostare una velocità di
avanzamento bassa. Prestare la massima attenzione quando si
procede su un pendio con la sacca raccoglierba montata
posteriormente.
NON procedere trasversalmente sui pendii; procedere sempre
in senso verticale, prestare attenzione in fase di sterzata e
NON AVVIARE O ARRESTARE IL MOTORE SU UN PENDIO.
AVVERTENZA
B
AVVERTENZA
In caso di dubbi sul funzionamento di un particolare comando,
oppure se l'operatore non ha ancora letto attentamente la
sezione FUNZIONI E COMANDI, consultare il manuale.
NON tentare di azionare il tosaerba prima di aver appreso
l'ubicazione e le funzioni di TUTTI i comandi.
Funzionamento
11
AVVIAMENTO DEL MOTORE
1. Sedersi al posto di guida e verificare che l'interruttore della
PTO sia disinserito e che le leve di comando marcia siano
in posizione di BLOCCO IN FOLLE.
2. Impostare il comando del regime motore al MASSIMO.
Quindi, chiudere completamente l'aria.
NOTA: l'aria non
è necessaria se il motore è caldo.
3. Inserire la chiave nell'interruttore di accensione e portarla
in posizione di AVVIAMENTO.
4. Una volta avviato il motore, aprire gradualmente l'aria.
Lasciar riscaldare il motore facendolo girare per almeno
un minuto prima di inserire l'interruttore della PTO o di
azionare il tosaerba.
5. Dopo aver scaldato il motore, azionare SEMPRE il
tosaerba al REGIME MOTORE MASSIMO durante la
falciatura.
In caso di emergenza, è possibile arrestare il motore por-
tando la chiave dell'interruttore di accensione in posizione
di ARRESTO. Usare questo metodo sono in situazioni di emer-
genza. Per l'arresto normale del motore, attenersi alla procedu-
ra descritta in ARRESTO DEL TOSAERBA.
ARRESTO DEL TOSAERBA E DEL
MOTORE
1. Riportando le leve di comando marcia in posizione centrale
(o
folle
), il movimento del tosaerba si arresta. Per portare le
leve in posizione di BLOCCO IN FOLLE, ruotarle verso
l'esterno.
Nota: portando le leve di comando marcia nelle rispettive
posizioni di blocco in folle, si inserisce il freno di stazionamento.
2. Disinserire la PTO spingendo verso il basso il relativo inter-
ruttore.
3. Portare il comando del regime motore al minimo e portare
la chiave dell'interruttore di accensione in posizione SPEN-
TO. Rimuovere la chiave.
FALCIATURA
1. Assicurarsi che l'interruttore della PTO sia disinserito, le
leve di comando marcia siano nelle rispettive posizioni di
BLOCCO IN FOLLE e l'operatore sia seduto al posto di
guida.
2. Avviare il motore (vedi AVVIAMENTO DEL MOTORE).
3. Impostare l'altezza di taglio della falciatrice (vedi REGO-
LAZIONE DELL'ALTEZZA DI TAGLIO).
4. Impostare il comando del regime motore al MASSIMO.
5. Inserire la PTO tirando l'interruttore verso l'alto.
6. Spostare le leve di comando marcia dalla posizione di bloc-
co in folle alla posizione di folle (portarle all'interno, verso
l'operatore).
7. Iniziare la falciatura. Per i consigli sulle procedure sicure di
falciatura, vedi Norme e informazioni di sicurezza.
8. Al termine, disinserire la PTO.
9. Arrestare il motore (vedi ARRESTO DEL TOSAERBA E
DEL MOTORE).
SPOSTAMENTO MANUALE DEL
TOSAERBA
1. Disinserire la PTO, portare le leve di comando marcia siano
nelle rispettive posizioni di blocco in folle, portare la chiave
su SPENTO, rimuoverla ed attendere il completo arresto di
tutte le parti mobili.
2. Per disinserire le trasmissioni (posizione a ruota libera),
spingere le aste di rilascio (A, Figura 2), poste sotto la
parte posteriore dell'unità, dietro alle singole trasmissioni,
verso la trasmissione stessa fino a far passare il collare
posto sul collo di ogni asta attraverso l'occhiello presente
nella piastra di rilascio,quindi bloccare l'asta in posizione di
spostamento manuale inserendola lateralmente nella
scanalatura dell'occhiello.
4. Spostare le leve di comando marcia dalla posizione di bloc-
co in folle.
A questo punto, è possibile spostare manualmente il
tosaerba.
5. Dopo aver spostato il tosaerba, innestare nuovamente le
trasmissioni (posizione di guida) sbloccando e riportando
nella posizione di partenza le aste di rilascio.
NON TRAINARE IL TOSAERBA
Il traino dell'unità provoca danni alla
trasmissione. Non servirsi di un altro
veicolo per tirare o spingere questa unità.
Figura 2. Componenti del rilascio per spostamento manuale
(su ambo i lati)
A. Asta di rilascio
B. Piastra di rilascio
B
A
AVVERTENZA
NON disinnestare le trasmissioni e procedere
in discesa per inerzia. Azionare il dispositivo di
rilascio per disinnestare le trasmissioni ESCLUSI-
VAMENTE se è possibile controllare il movimento
della macchina ed il motore è fermo.
Funzionamento
12
PROCEDURA DI GUIDA
CON RAGGIO DI STERZATA ZERO
Le leve di comando marcia del tosaerba con raggio di sterzata
zero sono molto sensibili, quindi per gestire in modo regolare
ed efficace i movimenti a marcia avanti, in retromarcia ed in
sterzata del tosaerba è necessario fare pratica.
Esercitarsi con le manovre illustrate ed apprendere le modalità
di accelerazione, guida e sterzata della macchina (prima di
iniziare la falciatura) è indispensabile al fine di ottenere risultati
ottimali dall'uso del tosaerba con raggio di sterzata zero.
Scegliere un'area di prato regolare ed in piano che offra
spazio sufficiente per le manovre. (Prima di iniziare, allontanare
dall'area oggetti, persone ed animali.) Azionare l'unità a mezzo
regime motore durante queste fasi di esercitazione (durante la
falciatura, al contrario, azionare la macchina SEMPRE a
regime massimo) e sterzare lentamente, per evitare lo slitta-
mento degli pneumatici e danni al manto erboso.
Si consiglia di iniziare a praticare la procedura di avanzamento
regolare descritta a destra e poi di procedere con le manovre di
marcai avanti, retromarcia e sterzata.
GUIDA DI BASE
Guida a marcia avanti
Portare gradualmente ed in modo uniforme entrambe le leve di
comando marcia IN AVANTI rispetto alla posizione di folle.
Rallentare e ripetere.
NOTA: procedere a marcia avanti in linea retta richiede una
certa pratica. Se necessario, è possibile bilanciare il regime
massimo; vedi Regolazione del bilanciamento del regime nella
sezione Regolazioni, verso la fine del presente manuale.
Guida in retromarcia
GUARDARE IN BASSO ED ALLE SPALLE, quindi portare
gradualmente ed in modo uniforme entrambe le leve di coman-
do marcia ALL'INDIETRO rispetto alla posizione di folle.
Rallentare e ripetere.
NOTA: prima di tentare la guida in retromarcia in prossimità di
oggetti, fare pratica per alcuni minuti in campo aperto. Il tosaer-
ba sterza altrettanto velocemente in retromarcia che a marcia
avanti e riuscire ad eseguire una retromarcia in linea retta
richiede una certa pratica.
Figura 4. Marcia avanti
Marcia
avanti
Figura 5. Retromarcia
Retromarcia
Avanzamento rego-
lare
Le leve di comando marcia
del tosaerba con raggio di
sterzata zero sono molto
sensibili.
Il metodo MIGLIORE per
azionare le leve della veloc-
ità di avanzamento
al suolo prevede tre fasi,
come illustrato nella
Figura 3.
PRIMA: appoggiare le mani
sulle leve come illustrato.
SECONDA: per procedere
a marcia avanti, spingere
gradualmente le leve in
avanti con il palmo delle
mani.
TERZA: per aumentare la
velocità, portare le leve in
avanti. Per arrestare dol-
cemente la macchina
portare lentamente le leve
verso le rispettive posizioni
di folle.
Figura 3. Azionare le leve di
comando gradualmente
Sterzata sul posto
Per sterzare sul posto, ossia con raggio di sterzata zero, portare
gradualmente e contemporaneamente una leva di comando
marcia in avanti ed una all'indietro rispetto alla posizione di folle.
Ripetere più volte.
NOTA: modificando la corsa delle singole leve, in avanti o
all'indietro, si cambia l'asse sul quale la macchina gira.
Funzionamento
13
GUIDA AVANZATA
Sterzata a raggio zero al termine di
una fila
Il vantaggio offerto dal tosaerba con raggio di
sterzata zero, ossia la sterzata sul posto, consente
all'operatore di effettuare una sterzata ad U al ter-
mine di una fila, invece che arrestare la macchina
ed eseguire una sterzata ad Y per iniziare una
nuova fila.
Ad esempio, per sterzare sul posto al termine di
una fila, procedere come segue.
1. Giunti al termine della fila, rallentare.
2. Spostare leggermente in avanti la leva di
comando marcia SINISTRA; contemporanea-
mente, portare la leva di comando marcia
DESTRA all'indietro, verso la posizione cen-
trale, e quindi leggermente oltre questa
posizione.
3. Riprendere la falciatura.
Questa tecnica permette di far svoltare il tosaerba
a DESTRA, sovrapponendosi leggermente alla fila
appena lavorata, il che elimina la necessità di
effettuare una seconda passata.
Si ricorda che più l'operatore si esercita,
maggiore controllo otterrà sul tosaerba!
Sterzata intorno ad un angolo
Mentre si procede a marcia avanti, lasciar ritornare gradual-
mente una leva alla rispettiva posizione di folle. Ripetere più
volte.
NOTA: per evitare di effettuare la sterzata direttamente sul bat-
tistrada, è consigliabile tenere entrambe le ruote a velocità min-
ima a marcia avanti.
Come
sterzare
Figura 6. Sterzata intorno ad un angolo
Figura 7. Sterzata sul posto
Sterzata
sul posto
Figura 8. Sterzata al termine di una fila
Funzionamento
14
RIMOZIONE ED INSTALLAZIONE
DELLA FALCIATRICE
NOTA: effettuare l'installazione e la rimozione della falciatrice
su una superficie piana e solida, quale un pavimento in calces-
truzzo.
Rimozione
1. Disinserire la PTO, portare le leve di comando marcia nelle
rispettive posizioni di blocco in folle, arrestare il motore,
rimuovere la chiave di accensione ed attendere il completo
arresto di tutte le parti mobili.
2. Porre un blocco 2 x 4 o supporto similare sotto ciascuna
estremità della piattaforma della falciatrice, quindi portare
la leva di regolazione dell'altezza di taglio alla tacca mini-
ma. Vedi "REGOLAZIONE DELL'ALTEZZA DI TAGLIO".
3. Tirare all'indietro il rinvio del tendicinghia (D, Figura 10)
nella direzione indicata dalla freccia e rimuovere la cinghia
della falciatrice dalla puleggia della PTO (C).
(Segue alla pagina successiva)
Figura 10. Instradamento della cinghia della falciatrice
A. Puleggia dell'alberino (albero lama)
B. Rinvio fisso
C. Puleggia della PTO
D. Rinvio tendicinghia
Figura 9. Peso consigliato del rimorchio
A. Perno con testa
B. Fermaglio
A
B
FISSAGGIO DI UN RIMORCHIO
Il peso massimo di un rimorchio a traino deve essere inferiore a
200 lbs (91kg). Fissare il rimorchio con un perno con testa (A,
Figura 9) di dimensione adeguata e relativo fermaglio (B).
Carichi eccessivi a traino possono causare perdita di aderenza
e di controllo sui pendii. Ridurre il peso a traino se si opera su
pendii. La superficie su cui la macchina procede influenza dras-
ticamente l'aderenza e la stabilità. Superfici bagnate o scivolose
possono ridurre notevolmente l'aderenza e le capacità di arresto
o sterzata. Valutare attentamente le condizioni del terreno prima
di azionare l'unità ed il rimorchio; non operare su pendenze
superiori a 10°. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, vedi
PRECAUZIONI ANTIRIBALTAMENTO e TRAINO nella sezione
relativa alla sicurezza del presente manuale.
C
D
B
A
PIATTAFORME DA 1,12 m
Funzionamento
15
Figura 11. Componenti posteriori di sollevamento della
piattaforma
A. Coppiglia e rondella (in figura lato sinistro; il lato destro è
identico)
B. Dado di bloccaggio (in figura lato sinistro; il lato destro è
identico)
C. Asta stabilizzatrice (in figura lato sinistro; il lato destro è
identico)
D. Fermaglio e rondella (destra e sinistra)
4. Rimuovere la coppiglia autobloccante e la rondella (A,
Figura 11) che fissano la parte anteriore di ogni asta stabi-
lizzatrice (C) alle staffe posteriori della piattaforma della fal-
ciatrice. Inoltre, rimuovere il dado di bloccaggio esterno (B)
che fissa la parte posteriore di ogni asta stabilizzatrice al
bullone di montaggio sulla scatola della trasmissione.
Smontare le aste stabilizzatrici conservando tutti i compo-
nenti rimossi.
5. Rimuovere i fermagli e le rondelle (D, Figura 11) che fis-
sano le staffe posteriori della piattaforma della falciatrice ai
perni girevoli dei tiranti dei bracci di sollevamento posteriori
ed estrarre i perni girevoli dai fori delle staffe. Conservare
tutta la viteria rimossa.
6. Rimuovere i fermagli e le rondelle (A, Figura 12) che fis-
sano le staffe anteriori della piattaforma della falciatrice ai
perni girevoli dei tiranti dei bracci di sollevamento anteriori
ed estrarre i perni girevoli dai fori delle staffe. Conservare
tutta la viteria rimossa.
7. Girare le ruote anteriori per evitare che siano d'intralcio ed
estrarre la piattaforma della falciatrice da sotto l'unità.
Installazione
1. Disinserire la PTO, portare le leve di comando marcia nelle
rispettive posizioni di blocco in folle, arrestare il motore,
rimuovere la chiave di accensione ed attendere il completo
arresto di tutte le parti mobili.
2. Portare la leva di regolazione dell'altezza di taglio alla tacca
minima. Vedi "REGOLAZIONE DELL'ALTEZZA DI TAGLIO".
3. Girare le ruote anteriori per evitare che siano d'intralcio ed
inserire la piattaforma della falciatrice sotto l'unità. Porre un
blocco 2 x 4 o supporto similare sotto ciascuna estremità
della piattaforma della falciatrice.
4. Inserire i perni girevoli dei tiranti dei bracci di sollevamento
anteriori nei fori delle staffe anteriori della piattaforma della
falciatrice, fissandoli con i rispettivi fermagli e rondelle (A,
Figura 12).
5. Inserire i perni girevoli dei tiranti dei bracci di sollevamento
posteriori nei fori delle staffe posteriori della piattaforma
della falciatrice, fissandoli con i rispettivi fermagli e rondelle
(D, Figura 11).
6. Installare la parte posteriore di ogni asta stabilizzatrice (C,
Figura 11) sul bullone di montaggio sulla scatola della
trasmissione, fissandola con un dado di bloccaggio (B).
Nota: serrare i dadi di bloccaggio quanto basta a fissare le aste
stabilizzatrici, senza eccedere.
Installare la parte anteriore di ogni asta stabilizzatrice nei
forni inferiori delle staffe posteriori della piattaforma della
falciatrice, fissando ciascuna con una rondella ed una cop-
piglia autobloccante (A).
7. Tirare all'indietro il rinvio del tendicinghia (D, Figura 10)
nella direzione indicata, quindi montare la cinghia sulla
puleggia della PTO, come illustrato nella Figura 10.
Importante: verificare che la cinghia sia installata correttamente
su tutte le pulegge.
B
Figura 12. Componenti anteriori di sollevamento della
piattaforma
A. Fermaglio e rondella (destra e sinistra)
A
C
D
A
Manutenzione
ordinaria
16
PROGRAMMA E PROCEDURE DI MANUTENZIONE
Attenersi al seguente programma per la normale manutenzione del tosaerba e della falciatrice. È necessario annotare il tempo di
esercizio della macchina. Per determinare il tempo di esercizio è sufficiente annotare il tempo trascorso in base al contaore.
DISPOSITIVI DI SICUREZZA
Prima
di ogni
uso
Ogni
5
ore
Ogni
25
ore
Ogni
100
ore
Ogni
250
ore
Primavera
e autunno
Controllo sistema interblocco di sicurezza
Controllo freni tosaerba
Vérifier le temps d’arrêt des lames de tondeuse
MANUTENZIONE TOSAERBA
Prima
di ogni
uso
Ogni
5
ore
Ogni
25
ore
Ogni
100
ore
Ogni
250
ore
Primavera
e autunno
Controllo viteria allentata tosaerba/falciatrice
Controllo/pulizia alette di raffreddamento motore
Controllo/regolazione frizione PTO
***
Lubrificazione tosaerba e falciatrice **
Pulizia batteria e cavi
Controllo pressione pneumatici
Pulizia piattaforma e controllo/sostituzione
lame falciatrice**
MANUTENZIONE MOTORE
Prima
di ogni
uso
Ogni
5
ore
Ogni
25
ore
Ogni
100
ore
Ogni
250
ore
Primavera
e autunno
Controllo livello olio motore
Controllo/cambio filtro aria motore*
Cambio olio motore e filtro*
Ispezione candele*
Controllo/sostituzione filtro del carburante *
* Consultare il manuale del motore. Cambiare l'olio motore originale dopo il periodo iniziale di rodaggio
** Con maggiore frequenza in climi caldi (temperature superiori a 85° F; 30° C) o in presenza di polvere.
*** Effettuare l'intervento dopo le prime 25 ore di funzionamento; successivamente, ogni 250 ore funzionamento.
Manutenzione ordinaria
17
Olio:
• punti di articolazione delle leve di comando marcia
• cerniera dello scivolo di scarico
• punti di articolazione di sollevamento della piattaforma
Di norma, è consigliabile lubrificare tutte le parti metal-
liche mobili nei punti di contatto con altre parti. Tenere cinghie e
pulegge prive di olio e grasso. Ripulire i raccordi e le superfici
sia prima sia dopo la lubrificazione.
LUBRIFICAZIONE
Lubrificare l'unità nei punti illustrati nella Figura 13, oltre che in
quelli elencati in questa sezione.
Grasso:
• assali delle ruote orientabili anteriori
• boccole dell'alberino delle ruote orientabili anteriori
• perno di articolazione centrale dell'assale anteriore
• alberini della piattaforma della falciatrice (alberini
lame)*
• braccio di rinvio della piattaforma della falciatrice
Ove presenti, usare gli ingrassatori. Se sono installati gli ingras-
satori, smontare le parti mobili per applicare il grasso.
Non tutti i tipi di grasso sono compatibili. Usare grasso al litio
per automobili.
* Alcuni alberini della piattaforma sono dotati di ingrassatori
posti sopra la piattaforma, mentre altri sono dotati di ingras-
satori posti sotto la piattaforma.
Figura 13. Punti di lubrificazione (grasso)
3x
2x
2x
Manutenzione ordinaria
18
MANUTENZIONE DELLE LAME
DELLA FALCIATRICE
Intervallo di manutenzione: ogni 10 ore o secondo
necessità
1. Rimuovere la piattaforma della falciatrice (vedi "Rimozione
della piattaforma della falciatrice").
2. Vedi Figura 14. Per rimuovere la lama per l'affilatura, servir-
si di un blocco di legno per evitare la rotazione della lama
mentre si allenta la viteria.
3. Rimuovere il dado (C, Figura 16), le rondelle (B) e la lama.
4. Affilare adeguatamente la lama usando una lima. Se la
lama è danneggiata, sostituirla.
5. Bilanciare la lama come illustrato nella Figura 15. Centrare
il foro della lama su un chiodo lubrificato con una goccia
d'olio. Se bilanciata, la lama resta in posizione orizzontale.
6. Rimontare la lama (Figura 16) con le linguette rivolte verso
l'alto, ossia verso la piattaforma della falciatrice, come illus-
trato.
7. Rimontare the le rondelle della lama (B, Figura 16), con il
lato concavo rivolto verso l'alto, e il dado (C). Servirsi di un
blocco di legno (A) per evitare la rotazione della lama men-
tre si serra la viteria. Serrare la viteria a 80-90 ft-lb.
AVVERTENZA
Per la sicurezza personale, non maneggiare le lame taglienti
della falciatrice a mani nude. Toccare le lame senza la dovuta
cura o in modo improprio può causare gravi infortuni.
AVVERTENZA
Per la sicurezza personale, installare la viteria di montaggio
delle lame con due rondelle speciali, quindi serrare
saldamente ai valori di coppia indicati.
Figura 15. Bilanciamento della lama
Tavolo
Chiodo
LOOSEN
Figura 14. Rimozione della lama
Figura 16. Installazione della lama
A. Blocco di legno 4x4
B. Rondella per lama (2)
C. Dado per lama
RIMOZIONE
CONTROLLO DELLA PRESSIONE
DEGLI PNEUMATICI
La pressione degli pneumatici deve essere controllata peri-
odicamente e mantenuta ai valori indicati nella tabella. Si noti
che tali valori possono essere leggermente diversi rispetto ai
valori di "Gonfiaggio massimo" stampigliati sulle pareti laterali
degli pneumatici. I valori indicati garantiscono adeguata
aderenza, migliorano la qualità del taglio e prolungano la vita
degli pneumatici.
CONTROLLO/RABBOCCO DEL
CARBURANTE
Per rabboccare il carburante, procedere come segue.
1. Rimuovere il tappo di riempimento del carburante.
2. Riempire il serbatoio fino alla parte inferiore del bocchet-
tone. Ciò permette l'espansione del carburante.
NOTA: non riempire eccessivamente. Per le informazioni sui
diversi tipi di carburante, consultare il manuale del motore.
3. Installare e serrare manualmente il tappo di riempimento
del carburante.
FILTRO DEL CARBURANTE
Il filtro del carburante è situato sulla tubazione di alimentazione,
tra il serbatoio e la pompa del carburante. Se il filtro è sporco o
ostruito, sostituirlo come segue.
1. Chiudere la valvola del carburante (A, Figura 18).
2. Scollegare il cavo negativo della batteria.
3. Porre un contenitore sotto il filtro per raccogliere il carbu-
rante.
4. Usando un paio di pinze, aprire e rimuovere le fascette fer-
matubi dal filtro del carburante (B, Figura 18).
5. Rimuovere i tubi flessibili dal filtro.
6. Installare il nuovo filtro sulla tubazione di alimentazione
nella corretta direzione del flusso.
7. Fissare con le fascette fermatubi.
8. Al termine, ricollegare il cavo negativo della batteria.
MANUTENZIONE DEL MOTORE
Per tutte procedure di manutenzione del motore e le relative
raccomandazioni, consultare il manuale del motore.
AVVERTENZA
La benzina è altamente infiammabile e deve essere
maneggiata con cura. Non riempire il serbatoio quando il
motore è ancora caldo dall'uso recente. Tenere lontani
dall'area di rifornimento fiamme libere, persone che fumano o
fiammiferi. Evitare di riempire eccessivamente il serbatoio e
ripulire eventuali fuoriuscite.
Non rimuovere il filtro del carburante a motore caldo, per
evitare che la benzina fuoriuscita si incendi. NON usare un
numero di fascette superiori al necessario. Dopo
l'installazione, verificare che le fascette trattengano
saldamente i tubi flessibili sul filtro.
Non usare benzina contenente METANOLO, gaso-
lio contenente oltre il 10% di etanolo, additivi per la
benzina, benzina super o bianca, per evitare danni
a motore/impianto di alimentazione.
Figura 18. Sostituzione della valvola del carburante
(vista guardando indietro dal vano della batteria)
A. Valvola del carburante
B. Filtro del carburante
Manutenzione ordinaria
19
Pneumatico Pressione
Anteriore 25 psi (1,72 bar)
Posteriore 15 psi (1,03 bar)
Figura 17. Controllo della pressione degli pneumatici
B
A
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36

Simplicity ITALIAN Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per