AKG C 900 Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario
Bedienungshinweise . . . . . . . . . . . . . . . . . . S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
User Instructions . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 12
Please read the manual before using the equipment!
Mode d’emploi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 22
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
Istruzioni per l’uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 32
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
Modo de empleo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 42
Antes de utilizar el equipo, lea por favor el manual!
Instruções de uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 52
Por favor leia este manual antes de usar o equipamen
to!
C 900
AKG.EMOTION
EMOTION
MICROPHONE
SERIES
32
1
Indicazione per la sicurezza / Descrizione
1.1 Indicazione
per la sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori
raccomandati
1.4
Caratteristiche
particolari
Controllate per favore se l’apparecchio che volete colle-
gare al microfono corrisponde alle norme di sicurezza
vigenti e se è dotato di una messa a terra di sicurezza.
Controllate per favore se la confezione contiene
tutti i componenti di cui sopra. Se manca qual-
cosa rivolgetevi al vostro rivenditore AKG.
Robusto microfono a condensatore per la ri-
presa vocale in palco
Filtro antivento e antipop che elimina efficace-
mente i rumori di pop e quelli della respirazione
Alloggiamento elastico Doubleflex™ del si-
stema trasduttore che riduce i rumori provocati
dall’impugnatura e dal cavo
• Cavo microfonico MK 9/10: cavo lungo
10 m, schermato, a 2 poli, con connet-
tore XLR e accoppiamento XLR
• Supporti per pavi-
mento ST 102A,
ST 200, ST 305
• Antisoffio W 880
• Alimentatore a pila B 15
• Alimentatori phan-
tom N 62 E,
N 66 E, B 18 E
1 C 900 1 SA 41/1 1 PB 1000
33
1
Descrizione
1.5 Breve
descrizione
Buona riduzione della reazione acustica tra-
mite caratteristica direzionale cardioide indi-
pendente dalla frequenza
Adattatore Presence Boost PB 1000 che otti-
mizza l’intelligibilità della parola
Il microfono a condensatore C 900 è un microfono
vocale sviluppato appositamente per l’impiego
professionale sul palco.
La risposta in frequenza armonizzata in modo
speciale sulla trasmissione di canto e la direttività
cardioide offrono un suono ben equilibrato ed una
grande sicurezza antireazione.
Per proteggere il sistema trasduttore da danni, il
microfono è dotato di una scatola massiccia in
pressofuso e una griglia esterna in filo d’acciaio.
La griglia esterna serve, insieme al tessuto spe-
ciale sottostante, come protezione antivento che
elimina in modo affidabile i rumori prodotti dal
vento, rumori pop e un’esaltazione innaturale di
suoni sibilanti.
L’adattatore Presence Boost PB 1000 in dota-
zione ottimizza l’intelligibilità della parola medi-
ante una enfatizzazione di 5 dB entro 5 kHz e
9 kHz.
34
2 Collegamento
2.1 Indicazioni
generali
Vedi capitoli
2.2 e 2.3.
2.2. Ingresso con
alimentazione
phantom
Vedi fig. 1.
2.3 Ingresso
senza alimenta-
zione phantom
Vedi fig. 1.
Il C 900 è un microfono a condensatore e ha
quindi bisogno di alimentazione.
Il microfono è dotato di un’uscita simmetrica con
connettore XLR a 3 poli.
Pin 1 = massa
Pin 2 = filo audio (inphase)
Pin 3 = filo audio
Potete collegare il microfono sia ad ingressi
microfonici simmetrici con o senza alimentatzione
phantom che a quelli asimmetrici.
1. Collegate il microfono ad un ingresso microfo-
nico XLR simmetrico con alimentazione phan-
tom servendovi di un cavo microfonico XLR
(p.e. l’opzionale MK 9/10 della AKG).
2. Inserite l’alimentazione phantom. (Leggete in
merito le istruzioni per l’uso del rispettivo
apparecchio.)
Fig. 1:Collegamento ad un ingresso simmetrico
1. Se il vostro mixer non è dotato di alimentazione
phantom, interponete tra microfono e ingresso
sul mixer un alimentatore phantom AKG opzio-
nale (N 62 E, N 66 E, B 18 E, B 15).
2.2
2.3
C 900
C 900
Phantom
35
2 Collegamento
Importante!
2.4 Ingresso
asimmetrico
Vedi fig. 2.
Nota:
Se usate alimentatori diversi da quelli rac-
comandati dall’AKG, il microfono può subi-
re danni e la garanzia si estingue.
Gli alimentatori phantom dell’AKG possono venir
collegato anche ad un ingresso asimmetrico.
Fig. 2: Collegamento ad un ingresso asimmetrico
Usate un cavo con una presa XLR e una spina jack
mono:
1. Nella presa XLR, collegate con un ponte a filo i
contatti 1 e 3 e portateli sullo schermo del
cavo.
2. Collegate il conduttore interno del cavo con il
contatto 2 della presa XLR e la punta della
spina jack.
Tenete presente che i cavi asimmetrici possono
assorbire, come un’antenna, irradiazioni da campi
magnetici (cavi di rete, cavi della luce, elettromo-
tori ecc.). Nel caso di cavi la cui lunghezza supera i
5 m, questo fenomeno può causare ronzìi ed altri
rumori disturbanti.
C 900
Phantom
36
3 Impiego
3.1 Introduzione
3.2 Distanza
microfonica ed
effetto di
prossimità
3.3 Angolo di
incidenza del
suono
Fig. 3: Posizione
tipica del
microfono
Un microfono per canto vi offre diverse possibilità
di variare il suono della vostra voce riprodotto
dall’impianto di sonorizzazione.
Osservate per favore i seguenti avvertimenti per
poter impiegare il vostro microfono in modo
ottimale.
Fondamentalmente, la Vostra voce guadagnerà in
pienezza e morbidezza in funzione della vicinanza
tra le labbra ed il microfono; ad una maggior
distanza dal microfono si produce invece uno
spettro acustico di maggior riverbero e più distan-
te, poiché viene esaltata l’acustica dell’ambiente.
Potrete quindi conferire alla Vostra voce un suono
aggressivo, neutro o carezzevole, semplicemente
modificando la distanza dal microfono.
L’effetto di prossimità si produce nella zona di
immediata prossimità alla fonte sonora meno di
5 cm) e provoca una forte esaltazione dei bassi.
Può conferire maggiore voluminosità alla voce
oppure un suono intimo, marcato dalle tonalità
basse.
Cantate lateralmente rispetto al microfono o al di
sopra del microfono. In tal modo otterrete un
suono equilibrato e naturale.
E investite il microfono con la voce direttamente
da davanti, trasmettereste nel canto anche i
rumori connessi alla respirazione, e i suoni occlu-
37
3 Impiego
3.4 Reazione
Fig. 4: Posiziona-
mento del
microfono per
minimizzare il
rischio di reazione
sivi (p, t) e sibilanti (s, sc) verrebbero esaltati in
maniera innaturale.
La reazione è determinata dal fatto che il suono
emesso dall’amplificatore viene in parte ripreso
dal microfono che lo reinvia, amplificato, all’alto-
parlante. A partire da un determinato volume
(“limite di reazione“) questo segnale dà luogo, in
un certo qual modo, ad un circolo vizioso, per cui
il fischio emesso dall’impianto si intensifica sem-
pre più e può venir arrestato solo diminuendo il
volume.
Al fine di prevenire questo rischio, il microfono del
microfono dispone di una caratteristica direziona-
le cardioide. Vale a dire che esso è particolar-
mente sensibile al suono che investe il microfono
da davanti (p. es. la voce), mentre quasi non regi-
stra il suono che proviene dai lati o da dietro (p.
es. dagli altoparlanti monitor).
La massima sicurezza antireazione si ottiene
posizionando le casse PA davanti ai microfoni,
vale a dire lateralmente sul margine anteriore del
palco. Se usate altoparlanti monitor, non puntate
il vostro microfono mai direttamente sui monitor o
sugli altoparlanti dell’impianto di sonorizzazione.
38
3 Impiego
3.5 Coro di
accompagna-
mento
Fig. 5: Posiziona-
mento del micro-
fono per due
cantanti
3.6 Montaggio
del PB 1000
Fig. 6: Capsula
senza (a) e con (b)
PB 1000
La reazione può essere causata anche da risonan-
ze (determinate dall’acustica dell’ambiente), in
particolare nella gamma di frequenze bassa, indi-
rettamente quindi dall’effetto di prossimità. In que-
sti casi spesso è sufficiente aumentare la distanza
dall microfono per interrompere la reazione.
1. Non lasciate mai cantare più di due persone
per microfono.
2. Mantenete un angolo di incidenza del suono di
massimo 35°.
Il microfono è molto insensibile al suono che
entra di lato. Se i due vocalisti cantano verso
il microfono da un angolo maggiore di 35°,
dovreste regolare il livello del canale microfo-
nico in modo tale che il pericolo di feedback
diventerebbe troppo grande.
1. Svitate la griglia esterna.
2. Infilate il PB 1000 sulla capsula microfonica
fino all’arresto girandolo leggermente.
a
b
39
Importante!
4.1 Superficie
del microfono
4.2 Antisoffio
interno
Per il montaggio e lo smontaggio del
PB 1000, assicurate con la mano la capsula
nel supporto elastico di gomma nera, per
evitare di staccare non volutamente la cap-
sula dal supporto.
Pulite la superficie della scatola del microfono con
un panno inumidito con acqua.
1. Svitate la griglia esterna del microfono in senso
antiorario.
2. Tirate l'antisoffio fuori della griglia e lavatelo
con acqua e sapone.
3. Lasciate l'antisoffio asciugare per tutta la
notte.
4. Rimettete l'antisoffio nella griglia esterna ed
avvitate la griglia sul microfono in senso orario.
3 Impiego
4 Pulizia
5 Eliminazione di difetti
Nessun suono: 1. Mixer e/o amplifica-
tore sono disinseriti.
2. Fader del canale o re-
golatore principale
del mixer o regolatore
del volume dell’am-
plificatore sono in po-
sizione zero.
1. Inserire il mixer e/o
l’amplificatore.
2. Portare al livello desi-
derato il fader del ca-
nale o il regolatore
principale del mixer o
il regolatore del vo-
lume dell’amplifica-
tore.
Difetto Possibili cause Rimedio
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5 Eliminazione di difetti
Distorsioni:
Il microfono con l’an-
dar del tempo ha un
suono sempre più
cupo:
3. Il microfono non è
collegato al mixer o
all’amplificatore.
4. Il connettore del cavo
non è inserito bene.
5. Il cavo è difettoso.
6. Non c’è alimentazione.
1. Il regolatore gain sul
mixer è aperto
troppo.
2. L’ingresso del mixer è
troppo sensibile.
Il filtro antisoffio in-
terno o esterno
(W 880) è sporco e
sopprime quindi le
frequenze alte.
3. Collegare il microfono
al mixer o all’amplifi-
catore.
4. Inserire di nuovo il
connettore del cavo.
5. Controllare il cavo e
sostituirlo se neces-
sario.
6. Inserire l’alimenta-
zione phantom.
Alimentatore phan-
tom: collegarlo alla
rete oppure inserire
batteria(e).
Controllare il cavo e,
se necessario, sosti-
tuirlo.
1. Portare indietro il rego-
latore gain.
2. Inserire un preattenua-
tore di 10 dB tra cavo
microfonico ed in-
gresso.
Pulire l’antisoffio in-
terno o esterno.
Difetto Possibili cause Rimedio
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6 Dati tecnici
Modo di funzionamento: microfono a condensatore con carica per-
manente
Direttività: cardioide
Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz
Sensibilità: 6 mV/Pa (-44 dBV rif. a 1 V/Pa)
Impedenza elettrica a 1000 Hz: 200
Impedenza di carico raccomandata: >2000
Livello di pressione acustica limite per un coefficiente di distorsione armonica
di 1% / 3%: 139 / 142 dB SPL
Livello di pressione acustica
equivalente: 17,5 dB (A) (secondo DIN 45412)
Tensione di alimentazione: alimentazione phantom universale 9 - 52 V
Assorbimento: 2 mA circa
Connettore: XLR a 3 poli
Superficie: nero opaco
Dimensioni: lunghezza: 180 mm, diametro mass.: 50 mm
Peso netto/brutto: 290/650 g
Questo prodotto corrisponde alla norma EN 50 082-1, presupposto che
gli apparecchi collegati siano conformi alle norme CE.
Risposta in frequenza Diagramma polare
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