1. Posa del ponte di sollevamento: Se disponibile,
posare il ponte di sollevamento con l‘ausilio di un
progetto redatto da un architetto. La fig. 1 mostra
le dimensioni di un classico layout per ponti di
sollevamento.
2. Altezza totale del ponte di sollevamento: Per l‘altezza
totale di ciascun specifico ponte di sollevamento
fare riferimento alla figura 4. Per la posizione
dell‘ostacolo più basso, aggiungere 25,4 mm all‘altezza
complessiva.
NON installare il presente ponte di
sollevamento in un luogo esposto a rischio di incendio o
di esplosione.
3. Posizionamento del ponte di sollevamento:
Usando un argano (o un simile dispositivo che sia
meccanicamente più utile) raddrizzare le colonne.
Posizionare le colonne nella baia attenendosi alle
quote mostrate nella figura 1. Posizionare la colonna
con la staffa di montaggio dell‘azionamento sul
lato del ponte corrispondente al lato passeggero
del veicolo. I lati posteriori delle piastre di base di
entrambe le colonne devono essere perpendicolari
all‘asse centrale del ponte di sollevamento. Delle
tacche vengono intagliate in ogni piastra di base
al fine di indicare l‘asse centrale del ponte di
sollevamento.
Usando dell‘attrezzatura idonea, sollevare il carrello
sino alla prima posizione di arresto. Assicurarsi che il
gancio di arresto si innesti con sicurezza.
A) Spessore delle fondamenta in cemento (220 mm) e
profondità dei fori
B) Distanza dal bordo (120 mm)
C) Distanza interforo (165 mm)
4. Cemento ed ancoraggio: Le fondamenta in cemento
devono possedere una resistenza minima alla
compressione di 20,68 N/mm² ed uno spessore
minimo di 108 mm al fine di permettere l‘annegamento
minimo delle viti di ancoraggio da 83 mm. Se vengono
usate viti di ancoraggio da 3/4” x 5-1/2” fornite come
standard, se la sommità delle viti di ancoraggio
fuoriesce oltre 57 mm dal piano del pavimento,
significa che l‘annegamento delle viti NON è
sufficiente.
Realizzate (18) dei fori da 19mm di diametro nelle
fondamenta di cemento in corrispondenza dei fori
situati nella piastra di base della colonna. Vedere
i diagrammi per la profondità dei fori, per gli spazi
interforo e per i requisiti di distanza dai bordi.
A
B
C
B
C
C
C
Pulire il foro
Ruotare il dado in
giù appena sotto al
punto di contatto del
bullone. Inserire la vite
di ancoraggio nel foro
sino a che il dado e
la rondella entrano a
contatto della base.
Eseguire dei fori
con una punta da
trapano da 19 mm
in metallo duro se-
condo norma ANSI
B94.12.1977.
115mm
Stringere il dado con
una chiave dina-
mometrica con una
coppia di serraggio di
203,4 Nm.
57mm
82mm
115mm
Tutte le viti di ancoraggio devono essere strette con una coppia di
serraggio di 203,4 Nm.
Fig. 2
Fig. 3
NOTA: Se vengono usati più di due pattini a ferro di
cavallo ad ognuno dei perni di ancoraggio delle colonne,
inserire sotto alla zona non supportata della base delle
colonne della malta antiretrazione. Dopo aver stretto
gli ancoraggi, assicurarsi che i pattini siano inseriti
saldamente fra la piastra di base ed il pavimento.
Attenzione
NON installare il ponte su asfalto o
altre simili superfici instabili. Le colonne sono supportate
unicamente dalle viti di ancoraggio annegate nel
pavimento.
IMPORTANTE
Per mezzo dei pattini a ferro di cavallo
forniti, regolare ciascuna base della colonna sino a
che ogni colonna è perpendicolare. Se una delle due
colonne deve essere rialzata per coincidere con il piano
di appoggio dell‘altra colonna, utilizzare delle piastre
di appoggio „full size“ (vedere il kit pattini). Controllare
nuovamente che le colonne siano perpendicolari.
Stringere le viti di ancoraggio applicando una coppia di
serraggio di 203,4 Nm. Lo spessore dei pattini NON DEVE
SUPERARE i 13 mm se vengono usate le viti da ancoraggio
da 140 mm di lunghezza fornite insieme al ponte di
sollevamento.
Se le viti di ancoraggio non si stringono applicando una
coppia di serraggio di 203,4 Nm, sostituire il cemento
sottostante integrando una piattaforma di cemento sotto
ad ogni base della colonna di dimensioni 1219 mm x 1219
mm x 152 mm e da 20,68 N/mm2 mettendola poi a filo della
superficie del pavimento esistente. Prima di installare
il ponte di sollevamento e le viti di ancoraggio, lasciare
indurire il cemento.
(max. 12,7 mm)
Dado
Rondella
piatta
Bullone di ancoraggio