Bosch HEN 230 2.0 E Istruzioni per l'uso

Categoria
Forni
Tipo
Istruzioni per l'uso
Italiano1
Bosch eBike Systems 0 276 001 SPI | (22.8.13)
Unità di azionamento Drive Unit/
Computer di controllo Intuvia
Norme di sicurezza
Leggere tutte le indicazioni di sicurezza e le
istruzioni operative. In caso di mancato ri-
spetto delle indicazioni di sicurezza e delle
istruzioni operative possono verificarsi scosse
elettriche, incendi e/o lesioni gravi.
Conservare tutte le indicazioni di sicurezza e le istruzioni
operative per ogni esigenza futura.
Il termine utilizzato nelle presenti istruzioni per l’uso «batteria
ricaricabile» si riferisce allo stesso modo a batterie ricaricabili
standard (batterie ricaricabili con supporto sul telaio della bi-
cicletta) e a batterie ricaricabili per montaggio al portapacchi
(batterie ricaricabili con supporto nel portapacchi).
Non aprire in alcun caso il propulsore. Il propulsore è
esente da manutenzione e andrà riparato esclusiva-
mente da personale specializzato e qualificato, utiliz-
zando ricambi originali. In tale modo verrà garantita la si-
curezza del propulsore. L’apertura non autorizzata del
propulsore farà decadere il diritto di garanzia.
Tutti i componenti montati sull’unità di azionamento e
tutti gli altri componenti dell’azionamento dell’eBike
(p.es. ingranaggio catena, supporto dell’ingranaggio
catena, pedali) possono essere sostituiti esclusivamen-
te da componenti uguali strutturalmente oppure omolo-
gati dal produttore della bicicletta specificatamente
per la Vostra eBike. In questo modo l’unità di azionamento
viene protetta da sovraccarico e danneggiamento.
Rimuovere la batteria dall’eBike prima di iniziare inter-
venti sulla stessa (ad es. montaggio, manutenzione, in-
terventi sulla catena, ecc.) o qualora occorra traspor-
tarla, in auto o in aereo, o conservarla. In caso di
attivazione accidentale del sistema eBike sussiste pericolo
di lesioni.
La funzione aiuto alla spinta/avviamento assistito an-
drà utilizzata esclusivamente in fase di spinta o di av-
viamento dell’eBike. Quando viene utilizzato l’aiuto alla
spinta, qualora le ruote dell’eBike non siano a contatto con
il suolo, sussiste pericolo di lesioni.
Utilizzare esclusivamente batterie ricaricabili originali
Bosch che sono state omologate dal produttore per
l’eBike. L’impiego di batterie ricaricabili diverse da quelle
consigliate potrà comportare il pericolo di lesioni e d’in-
cendio. In caso di impiego di batterie ricaricabili diverse,
Bosch non si assumerà alcuna responsabilità civile e ga-
ranzia.
Non apportare alcuna modifica al sistema eBike, né ap-
plicarvi alcun altro prodotto atto ad incrementare la
potenza del sistema stesso. Di norma, tali interventi ridu-
cono la durata del sistema e possono comportare danni al-
la Drive Unit e alla bicicletta. Vi è altresì il rischio di perdere
i diritti di garanzia sulla bicicletta acquistata. Inoltre, un im-
piego non conforme del sistema mette a repentaglio la si-
curezza del ciclista e degli altri utenti della strada: pertan-
to, in caso di incidenti riconducibili a modifiche arbitrarie,
vi è il rischio di dover corrispondere risarcimenti elevati e
di eventuale perseguibilità penale.
Osservare tutte le norme nazionali relative all’immatri-
colazione ed impiego di eBike.
Leggere ed osservare le indicazioni di sicurezza e le
istruzioni operative indicate nelle istruzioni per l’uso
della batteria ricaricabile e nelle istruzioni per l’uso
dell’eBike.
Descrizione del prodotto e
caratteristiche
Uso conforme alle norme
L’unità di azionamento è destinata esclusivamente all’aziona-
mento della Vostra eBike e non deve essere utilizzata per altri
scopi.
L’eBike è prevista per impiego su percorsi pavimentati. La
stessa non è omologata per gare.
Componenti illustrati
(vedi pagina 23)
La numerazione dei componenti illustrati nelle figure è riferita
alle rappresentazioni sulle pagine grafiche all’inizio delle istru-
zioni.
Tutte le rappresentazioni di parti della bicicletta, eccetto pro-
pulsore, computer di controllo e relativa unità di comando,
sensore di velocità e relativi supporti, sono schematiche e po-
trebbero differire da modello a modello.
1 Tasto funzione di visualizzazione «i»
2 Tasto illuminazione
3 Computer di controllo
4 Supporto del computer di controllo
5 Tasto di accensione/spegnimento computer di controllo
6 Tasto reset «RESET»
7 Presa USB
8 Copertura di protezione della presa USB
9 Unità di azionamento
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 1 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano2
0 276 001 SPI | (22.8.13) Bosch eBike Systems
10 Unità di comando
11 Tasto funzione di visualizzazione «i» sull’unità di comando
12 Tasto ridurre valore/sfogliare verso il basso «–»
13 Tasto aumentare valore/sfogliare verso l’alto «+»
14 Tasto aiuto alla spinta «WALK»
15 Bloccaggio computer di controllo
16 Vite di bloccaggio computer di controllo
17 Sensore di velocità
18 Magnete per raggi del sensore di velocità
Elementi di visualizzazione computer di controllo
a Visualizzazione potenza del motore
b Visualizzazione livello di assistenza
c Spia illuminazione
d Visualizzazione testo
e Visualizzazione valori
f Visualizzazione tachimetro
g Visualizzazione dello stato di carica della batteria
Dati tecnici
Montaggio
Inserimento e rimozione della batteria
ricaricabile
Per l’inserimento e la rimozione della batteria ricaricabile
nell’eBike leggere ed osservare le istruzioni per l’uso della bat-
teria ricaricabile stessa.
Inserimento e rimozione del computer di
controllo (vedi figura A)
Per l’inserimento del computer di controllo 3 spingerlo dal
davanti nel supporto 4.
Per la rimozione del computer di controllo 3 premere sul
bloccaggio 15 e spingerlo in avanti fuori dal supporto 4.
Una volta parcheggiata l’eBike, rimuovere il computer
di controllo.
Il computer di controllo può essere fissato nel supporto, al fi-
ne di impedirne la rimozione. A tale scopo, smontare il sup-
porto 4 dal manubrio. Posizionare il computer di controllo nel
supporto. Avvitare la vite di bloccaggio 16 (filettatura M3,
lunghezza 8 mm) dal basso nell’apposita filettatura del sup-
porto. Rimontare il supporto sul manubrio.
Unità di azionamento Drive Unit Cruise
Codice prodotto
0 275 007 023
Potenza continua nominale
W250
Coppia max. propulsore
Nm 60
Tensione nominale
V36
Temperatura di esercizio
°C –5...+40
Temperatura di magazzino
°C –10...+50
Tipo di protezione
IP 54 (protezione con-
tro la polvere e contro
gli spruzzi dell’acqua)
Peso ca.
kg 4
Unità di azionamento Drive Unit Speed
Codice prodotto
0 275 007 021
Potenza continua nominale
W350
Coppia max. propulsore
Nm 60
Tensione nominale
V36
Temperatura di esercizio
°C –5...+40
Temperatura di magazzino
°C –10...+50
Tipo di protezione
IP 54 (protezione con-
tro la polvere e contro
gli spruzzi dell’acqua)
Peso ca.
kg 4
Computer di controllo Intuvia
Codice prodotto
1 270 020 909
Corrente di ricarica
collegamento USB max. mA 500
Tensione di ricarica
collegamento USB
V5
Temperatura di esercizio
°C 5...+40
Temperatura di magazzino
°C –10...+50
Temperatura di carica
°C 0...+40
Tipo di protezione
IP 54 (protezione con-
tro la polvere e contro
gli spruzzi dell’acqua)
Peso ca.
kg 0,15
Illuminazione*
Tensione nominale V6
Potenza
–Luce anteriore
–Luce posteriore
W
W
6,6
0,6
* in funzione delle norme di legge, non è possibile in tutti i modelli
specifici dei paesi di impiego tramite la batteria ricaricabile eBike
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 2 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano3
Bosch eBike Systems 0 276 001 SPI | (22.8.13)
Controllo del sensore di velocità (vedi figura B)
Il sensore di velocità 17 ed il relativo magnete per raggi 18 de-
vono essere montati in modo tale che durante un giro della
ruota il magnete per raggi si muova davanti al sensore di velo-
cità ad una distanza minima di 5 mm e massima di 17 mm.
Nota bene: Se la distanza tra il sensore di velocità 17 ed il ma-
gnete per raggi 18 è troppo piccola o troppo grande oppure se
il sensore di velocità 17 non è collegato correttamente, non av-
viene alcuna visualizzazione tachimetro f e l’azionamento
dell’eBike lavora nel programma funzionamento d’emergenza.
In questo caso allentare la vite del magnete per raggi 18 e fis-
sare il magnete ai raggi in modo tale che lo stesso passi davanti
alla marcatura del sensore di velocità alla distanza corretta. Se
anche dopo queste operazioni non compare alcuna velocità
sulla visualizzazione tachimetro f, rivolgersi ad un rivenditore
autorizzato per biciclette.
Uso
Messa in funzione
Presupposti
Il sistema eBike può essere attivato solamente se sono soddi-
sfatti i seguenti presupposti:
È inserita una batteria ricaricabile sufficientemente carica
(vedi istruzioni per l’uso della batteria ricaricabile).
Il computer di controllo è inserito correttamente nel sup-
porto (vedi «Inserimento e rimozione del computer di
controllo», pagina Italiano2).
Il sensore di velocità è collegato correttamente (vedi «Con-
trollo del sensore di velocità», pagina Italiano3).
Attivazione/disattivazione del sistema eBike
Per l’attivazione del sistema eBike vi sono le seguenti possi-
bilità:
Se il computer di controllo sarà già attivo all’inserimento
nel supporto, il sistema eBike verrà attivato automatica-
mente.
Con computer di controllo inserito e batteria ricaricabile
inserita premere una volta brevemente il tasto di accensio-
ne/spegnimento 5 del computer di controllo.
Con computer di controllo inserito premere il tasto di ac-
censione/spegnimento della batteria ricaricabile (vedi
istruzioni per l’uso della batteria ricaricabile).
L’azionamento viene attivato non appena si inizia a pedalare
(ad eccezione che nella funzione aiuto alla spinta, vedi «Atti-
vazione/disattivazione dell’aiuto alla spinta/dell’avviamento
assistito», pagina Italiano4). La potenza del motore dipen-
de dalle regolazioni sul computer di controllo.
Nel funzionamento normale non appena si smette di pedalare
oppure non appena viene raggiunta una velocità di
25/45 km/h, l’assistenza tramite l’azionamento eBike viene
disattivata. L’azionamento viene attivato di nuovo automati-
camente non appena si ricomincia a pedalare e la velocità è in-
feriore a 25/45 km/h.
Per la disattivazione del sistema eBike vi sono le seguenti
possibilità:
Premere il tasto di accensione e spegnimento 5 del compu-
ter di controllo:
Disattivare la batteria ricaricabile al suo tasto di accensio-
ne/spegnimento (vedi istruzioni per l’uso della batteria ri-
caricabile).
Rimuovere il computer di controllo dal supporto.
Qualora la trasmissione non eroghi potenza per circa 10 min
(ad es. se l’eBike resta in sosta), il sistema eBike si disattiverà
automaticamente per risparmiare energia.
Visualizzazioni e regolazioni del computer di
controllo
Alimentazione di corrente del computer di controllo
Se il computer di controllo è posizionato nel supporto 4 e
nell’eBike è inserita una batteria ricaricabile sufficientemente
carica ed il sistema eBike è attivato, il computer di controllo
viene alimentato di corrente tramite la batteria ricaricabile
dell’eBike.
Se il computer di controllo viene rimosso dal supporto 4 l’ali-
mentazione di corrente avviene tramite una batteria ricarica-
bile interna. Se all’accensione del computer di controllo la
batteria ricaricabile interna è quasi scarica, compare per 3 s
«Collegare a bicic.» nella visualizzazione testo d. Successi-
vamente il computer di controllo si spegne di nuovo.
Per la ricarica della batteria ricaricabile interna inserire di
nuovo il computer di controllo nel supporto 4 (se é inserita
una batteria ricaricabile nell’eBike). Attivare la batteria ricari-
cabile eBike al suo tasto di accensione/spegnimento (vedi
istruzioni per l’uso della batteria ricaricabile).
È possibile ricaricare il computer di controllo anche tramite il
collegamento USB. Per effettuare questo aprire la copertura
di protezione 8. Collegare la presa USB 7 del computer di con-
trollo, tramite un cavo USB adatto, ad una stazione di ricarica
USB comunemente in commercio oppure al collegamento
USB di un computer (5 V tensione di ricarica; max. 500 mA
corrente di ricarica). Nella visualizzazione testo d del compu-
ter di controllo compare «USB connessa».
Accensione/spegnimento del computer di controllo
Per l’accensione del computer di controllo premere breve-
mente il tasto di accensione/spegnimento 5. Il computer di
controllo può essere acceso anche (con batteria ricaricabile
interna sufficientemente carica) se lo stesso non è inserito nel
supporto.
Per lo spegnimento del computer di controllo premere il ta-
sto di accensione/spegnimento 5.
Se il computer di controllo non è inserito nel supporto, dopo
1 min in cui non viene premuto alcun tasto lo stesso si spegne
automaticamente per ragioni di risparmio energetico.
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 3 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano4
0 276 001 SPI | (22.8.13) Bosch eBike Systems
Visualizzazione dello stato di carica della batteria
L’indicatore dello stato di carica della batteria g visualizza lo
stato di carica della batteria ricaricabile dell’eBike e non della
batteria ricaricabile interna del computer di controllo. Lo sta-
to di carica della batteria ricaricabile dell’eBike può essere ri-
levato anche ai LED sulla batteria ricaricabile stessa.
Nella visualizzazione g ogni barretta nel simbolo della batteria
ricaricabile corrisponde a circa il 20 % della capacità.
I LED dell’indicatore di carica della batteria si spen-
gono. La capacità di assistenza alla trasmissione è
esaurita: l’assistenza verrà gradualmente disattivata. La capa-
cità residua verrà erogata per l’illuminazione e il computer di
controllo; la spia lampeggerà.
La capacità residua della batteria è sufficiente per circa 2 altre
ore di illuminazione. Tale stima non considera eventuali altre
utenze (ad es. cambio automatico o carica di dispositivi ester-
ni al collegamento USB).
Se il computer di controllo viene rimosso dal supporto 4, ri-
mane memorizzato lo stato di carica della batteria ricaricabile
visualizzato per ultimo.
Regolazione del livello di assistenza
È possibile regolare al computer di controllo, quanto intensa
dovrà essere l’assistenza dell’azionamento eBike durante la
pedalata. Il livello di assistenza può essere modificato in qual-
siasi momento, anche durante la guida.
Nota bene: In singoli modelli è possibile che il livello di assi-
stenza sia preimpostato e che non possa essere cambiato. È
anche possibile che vi siano a disposizione per la selezione
meno livelli di assistenza di quelli indicati nelle presenti istru-
zioni.
Sono a disposizione al massimo i seguenti livelli di assistenza:
«OFF»: L’azionamento è disinserito, l’eBike può essere
mossa come una bicicletta normale semplicemente peda-
lando.
«ECO»: assistenza efficace alla massima efficienza, per
massima autonomia
«TOUR»: assistenza regolare, per percorsi con grande au-
tonomia
«SPORT»: assistenza energica, per guida sportiva su per-
corsi di montagna nonché per traffico cittadino
«TURBO»: Assistenza massima fino alle massime frequen-
ze di pedalata, per guida sportiva
Per aumentare il livello di assistenza premere il tasto «+» 13
sull’unità di comando fino a quando compare nella visualizza-
zione b il livello di assistenza desiderato, per ridurre premere
il tasto «–» 12.
La potenza del motore richiamata compare nella visualizza-
zione a
. La potenza del motore massima dipende dal livello di
assistenza selezionato.
Se il computer di controllo viene rimosso dal supporto 4, rima-
ne memorizzato il livello di assistenza visualizzato per ultimo,
la visualizzazione a della potenza del motore rimane vuota.
Attivazione/disattivazione dell’aiuto alla spinta/
dell’avviamento assistito
Nella variante Speed, l’aiuto alla spinta è utilizzabile anche co-
me avviamento assistito. L’avviamento assistito viene disatti-
vato al raggiungimento dei 18 km/h.
L’aiuto alla spinta/l’avviamento assistito possono agevolare la
spinta o l’avviamento dell’eBike. In tale funzione, la velocità
dipende dal rapporto inserito e potrà raggiungere i 6 km/h op-
pure i 18 km/h. Quanto minore sarà il rapporto selezionato,
tanto più ridotta sarà la velocità in tale funzione (a piena po-
tenza).
La funzione aiuto alla spinta/avviamento assistito an-
drà utilizzata esclusivamente in fase di spinta o di av-
viamento dell’eBike. Quando viene utilizzato l’aiuto alla
spinta, qualora le ruote dell’eBike non siano a contatto con
il suolo, sussiste pericolo di lesioni.
Per attivare l’aiuto alla spinta/l’avviamento assistito, preme-
re il tasto «WALK» 14 sull’unità di comando e mantenerlo pre-
muto. Il propulsore dell’eBike verrà inserito.
L’aiuto alla spinta/l’avviamento assistito verrà disattivato al
verificarsi di uno dei seguenti eventi:
rilascio del tasto «WALK» 14;
bloccaggio delle ruote dell’eBike (ad es. in caso di frenata
o a causa di urto contro un ostacolo);
velocità superiore a 6 km/h.
Accensione/spegnimento dell’illuminazione
Nella versione con luci diurne alimentate dal sistema eBike,
con il tasto 2 del computer di controllo si potranno accendere
e spegnere contemporaneamente la luce anteriore e quella
posteriore.
Attivando l’illuminazione, per circa 1 secondo comparirà sul
display d l’indicazione «Luce accesa»; disattivandola, verrà
visualizzata l’indicazione «Luce spenta». A luci accese, verrà
visualizzato il simbolo di illuminazione c.
L’accensione e lo spegnimento delle luci diurne non influisce
sulla retroilluminazione del display. La retroilluminazione del
display sarà attiva finché il sistema o il display lo saranno.
La batteria è completamente carica.
La batteria va ricaricata.
Livello di assistenza Fattore di demoltiplicazione*
(Cambio a catena)
«ECO»
50 %
«TOUR»
120 %
«SPORT»
190 %
«TURBO»
275 %
* In singoli modelli la potenza del motore può differire.
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 4 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano5
Bosch eBike Systems 0 276 001 SPI | (22.8.13)
Visualizzazioni della velocità e della distanza
Nella visualizzazione tachimetro f viene sempre visualizzata
la velocità attuale.
Nella visualizzazione funzioni (combinazione della visualiz-
zazione testo d e visualizzazione valori e) sono disponibili per
la selezione le seguenti funzioni:
«Distanza rimasta»: probabile autonomia della carica
presente della batteria ricaricabile (a condizioni, come li-
vello di assistenza, profilo del percorso ecc.,immutate)
«Distanza» : distanza percorsa dall’ultimo reset
«Tempo percorso»: tempo percorso dall’ultimo reset
«Velocità media»: velocità media raggiunta dall’ultimo
reset
«Velocità massima»: velocità massima raggiunta
dall’ultimo reset
«Ora»: ora attuale
«Distanza totale»: indicazione della distanza totale coper-
ta con l’eBike (non resettabile)
Per cambiare nella funzione di visualizzazione premere il
tasto «i» 1 sul computer di controllo oppure il tasto «i» 11
sull’unità di comando fino a quando viene visualizzata la fun-
zione desiderata.
Per il reset di «Distanza», «Tempo percorso» e «Velocità
media» cambiare in una di queste tre funzioni e premere poi
il tasto «RESET» 6 fino a quando la visualizzazione viene azze-
rata. In questo modo sono ripristinati anche i valori delle altre
due funzioni.
Per il reset di «Velocità massima» cambiare in questa funzio-
ne e premere poi il tasto «RESET» 6 fino a quando la visualiz-
zazione viene azzerata.
Per il reset della «Distanza rimasta», commutare in questa
funzione, quindi premere il tasto «RESET» 6 fino a quando la
visualizzazione del valore venga resettata al valore predefinito.
Se il computer di controllo viene rimosso dal supporto
4 tutti
i valori delle funzioni rimangono memorizzati e possono esse-
re ancora visualizzati.
Visualizzazione/adattamento delle regolazioni di base
Visualizzazione e modifiche delle regolazioni di base sono
possibili indipendentemente dal fatto che il computer di con-
trollo sia o meno inserito nel supporto 4.
Per arrivare nel menu regolazioni di base premere contempo-
raneamente il tasto «RESET» 6 ed il tasto «i» 1 fino a quando
nella visualizzazione testo compare d «Configurazione».
Per commutare tra le regolazioni di base premere il tasto
«i» 1 sul computer di controllo fino a quando viene visualizza-
ta la regolazione di base desiderata. Se il computer di control-
lo è inserito nel supporto 4 è possibile premere anche il tasto
«i» 11 sull’unità di comando.
Per modificare le regolazioni di base premere il tasto di ac-
censione/spegnimento 5 vicino alla visualizzazione «–» per
ridurre e sfogliare verso il basso oppure per aumentare e sfo-
gliare verso l’alto premere il tasto illuminazione 2 vicino alla vi-
sualizzazione «+».
Se il computer di controllo è inserito nel supporto 4 allora la
modifica è possibile anche con i tasti «–» 12 e «+» 13 sull’uni-
tà di comando.
Per abbandonare la funzione e memorizzare una regolazione
modificata premere il tasto «RESET» 6 per 3 s.
Possono essere selezionate le seguenti regolazioni di base:
«Unità km/mi»: È possibile visualizzare la velocità e la di-
stanza in chilometri oppure in miglia.
«Formato ora»: È possibile visualizzare l’ora nel formato
12 ore oppure 24 ore.
«Ora»: È possibile regolare l’ora attuale. Una pressione
prolungata sui tasti di regolazione accelera la modifica
dell’ora.
«Italiano»: È possibile modificare la lingua delle visualizza-
zioni testo. È possibile selezionare tra tedesco, inglese,
francese, spagnolo, italiano ed olandese.
«Tempo totale»: Visualizzazione della durata totale per-
corsa con l’eBike (non modificabile)
«Circonf. ruota»: Tale valore, predefinito dal costruttore,
si potrà modificare del ±5%.
Visualizzazione codice errore
I componenti del sistema eBike vengono costantemente con-
trollati automaticamente. Se viene individuato un errore, com-
pare nella visualizzazione testo d il relativo codice di errore.
Premere un tasto a scelta sul computer di controllo 3 o
sull’unità di comando 10 per ritornare alla visualizzazione
standard.
In funzione del tipo di errore, l’azionamento viene eventual-
mente disattivato automaticamente. Il proseguimento della
corsa senza assistenza tramite l’azionamento è tuttavia possi-
bile in ogni momento. Prima di ulteriori corse l’eBike dovreb-
be essere controllata.
Far eseguire tutte le verifiche e le riparazioni necessa-
rie esclusivamente da un rivenditore autorizzato di bi-
ciclette.
Codice Causa Rimedi
410
Uno o più tasti del computer di
controllo sono bloccati.
Controllare se i tasti sono incastrati ad es. a causa di sporcizia che è
penetrata. Se necessario, pulire i tasti.
414
Problema di collegamento dell’unità di
comando
Fare controllare raccordi e collegamenti
418
Uno o più tasti dell’unità di comando
sono bloccati.
Controllare se i tasti sono incastrati ad es. a causa di sporcizia che è
penetrata. Se necessario, pulire i tasti.
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 5 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano6
0 276 001 SPI | (22.8.13) Bosch eBike Systems
422 Problema di collegamento dell’unità di
azionamento
Fare controllare raccordi e collegamenti
423 Problema di collegamento della
batteria ricaricabile
Fare controllare raccordi e collegamenti
424
Errore di comunicazione dei
componenti uno con l’altro
Fare controllare raccordi e collegamenti
426
Errore interno: timeout Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
430
Batteria ricaricabile interna del
computer di controllo scarica
Ricaricare il computer di controllo (nel supporto oppure tramite
collegamento USB)
440
Errore interno dell’unità di
azionamento
Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
450
Errore interno: software Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
490
Errore interno del computer di
controllo
Fare controllare il computer di controllo
500
Errore interno dell’unità di
azionamento
Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
502
Guasto nell’illuminazione Controllare le luci ed i relativi cablaggi. Riavviare il sistema. Se il problema
persiste, si prega di contattare il proprio rivenditore di eBike Bosch.
503
Errore del sensore di velocità Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
510
Errore interno: sensore Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
511
Errore interno dell’unità di
azionamento
Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
530
Guasto nella batteria Disattivare l’eBike, prelevare la batteria e reinserirla. Riavviare il sistema.
Se il problema persiste, si prega di contattare il proprio rivenditore di
eBike Bosch.
531
Errore di configurazione Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
540
Errore di temperatura L’eBike si trova al di fuori del campo di temperatura consentito. Disatti-
vare il sistema eBike, in modo da far scendere o risalire la temperatura del
propulsore nel campo consentito. Riavviare il sistema. Se il problema
persiste, si prega di contattare il proprio rivenditore di eBike Bosch.
550
È stata riconosciuta un’utenza non
consentita.
Rimuovere l’utenza in questione. Riavviare il sistema. Se il problema
persiste, si prega di contattare il proprio rivenditore di eBike Bosch.
602 Errore interno alla batteria durante
l'operazione di ricarica
Scollegare il caricabatteria dalla batteria. Riavviare il sistema eBike.
Collegare il caricabatteria alla batteria. Se il problema persiste, si prega di
contattare il proprio rivenditore di eBike Bosch.
602
Errore interno alla batteria Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
603
Errore interno alla batteria Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
605
Errore di temperatura batteria L’eBike si trova al di fuori del campo di temperatura consentito. Disatti-
vare il sistema eBike, in modo da far scendere o risalire la temperatura del
propulsore nel campo consentito. Riavviare il sistema. Se il problema
persiste, si prega di contattare il proprio rivenditore di eBike Bosch.
Codice Causa Rimedi
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 6 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano7
Bosch eBike Systems 0 276 001 SPI | (22.8.13)
Alimentazione di energia di apparecchi esterni
tramite il collegamento USB
Con l’ausilio del collegamento USB possono essere fatti fun-
zionare o ricaricati la maggior parte degli apparecchi la cui ali-
mentazione di energia è possibile tramite USB (p.es. diversi
cellulari).
Presupposto per la ricarica è che nell’eBike siano inseriti il
computer di controllo ed una batteria ricaricabile sufficiente-
mente carica.
Aprire lo sportellino protettivo 8 della connessione USB sul
computer di controllo. Allacciare la connessione USB del di-
spositivo esterno, mediante un cavo USB 2.0 a norma
Micro A/Micro B, alla presa USB 7 sul computer di controllo.
L’utilizzo di un cavo USB o di una combinazione cavo/adatta-
tore non conformi può comportare danni al computer di con-
trollo.
Indicazioni per la guida con il sistema eBike
Quando lavora l’azionamento eBike?
L’azionamento dell’eBike assiste durante la guida fintanto che
si pedala. Senza pedalata non avviene alcuna assistenza. La
potenza del motore dipende sempre dalla forza impiegata du-
rante la pedalata.
Impiegando poca forza, l’assistenza sarà inferiore rispetto
all’impiego di molta forza. Questo vale indipendentemente
dal livello di assistenza.
L’azionamento eBike si disattiva automaticamente in caso di
velocità superiori a 25/45 km/h. Se la velocità si abbassa sot-
to 25/45 km/h, l’azionamento è di nuovo disponibile automa-
ticamente.
Un’eccezione vale per la funzione aiuto alla spinta, che con-
sente di spingere l’eBike senza azionare i pedali, a velocità ri-
dotta. Quando si utilizza l’aiuto alla spinta, i pedali potranno
girare.
È possibile utilizzare in qualsiasi momento l’eBike come una
bicicletta normale anche senza l’assistenza disattivando il si-
stema eBike oppure posizionando il livello di assistenza su
«OFF». La stessa cosa vale in caso di batteria ricaricabile sca-
rica.
Interazione del sistema eBike con il cambio
Anche con l’azionamento eBike il cambio dovrebbe essere uti-
lizzato come in una bicicletta normale (osservare a riguardo le
istruzioni per l’uso dell’eBike).
Indipendentemente dal tipo del cambio è consigliabile duran-
te il cambio di marcia interrompere brevemente di pedalare.
In questo modo il cambio di marcia diventa più facile e si ridu-
ce l’usura degli organi di azionamento.
Grazie alla selezione della marcia corretta è possibile con lo
stesso impiego di forza aumentare la velocità e l’autonomia.
Prime corse di prova
Si consiglia di effettuare le prime esperienze con l’eBike lonta-
no da strade con molto traffico.
Provare differenti livelli di assistenza. Non appena Vi sentirete
sicuri potrete guidare con l’eBike nel traffico come con ogni
bicicletta.
Provare l’autonomia dell’eBike con differenti condizioni prima
di organizzare corse più lunghe ed impegnative.
605
Errore di temperatura batteria durante
l'operazione di ricarica
Scollegare il caricabatteria dalla batteria. Lasciar raffreddare la batteria.
Se il problema persiste, si prega di contattare il proprio rivenditore di
eBike Bosch.
606
Errore esterno alla batteria Controllare il cablaggio. Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si
prega di contattare il proprio rivenditore di eBike Bosch.
610
Errore di tensione nella batteria Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
620
Guasto nel caricabatteria Sostituire il caricabatteria. Si prega di contattare il proprio rivenditore di
eBike Bosch.
640
Errore interno alla batteria Riavviare il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il
proprio rivenditore di eBike Bosch.
655
Errore multiplo nella batteria Disattivare il sistema eBike. Rimuovere la batteria e reinserirla. Riavviare
il sistema. Se il problema persiste, si prega di contattare il proprio
rivenditore di eBike Bosch.
656
Errore di versione software Si prega di contattare il proprio rivenditore di eBike Bosch per far
eseguire un aggiornamento software.
Tutte le spie
sono spente
Errore interno del computer di
controllo
Riavviare il sistema eBike spegnendolo e riaccendendolo.
Codice Causa Rimedi
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 7 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano8
0 276 001 SPI | (22.8.13) Bosch eBike Systems
Influssi sull’autonomia
L’autonomia viene influenzata da molti fattori, come ad
esempio:
Livello di assistenza,
Comportamento nel cambio di marcia,
Tipo di pneumatici e pressione dei pneumatici,
Invecchiamento e condizioni della batteria ricaricabile,
Profilo del percorso (salite) e condizione del percorso (ri-
vestimento della carreggiata),
Vento contrario e temperatura ambientale,
Peso dell’eBike, ciclista e bagaglio.
Non è pertanto possibile prevedere con esattezza l’autonomia
prima di iniziare un dato tragitto. Tuttavia, varrà quanto se-
gue:
–Alla stessa potenza del motore dell’azionamento eBike:
tanto inferiore sarà la forza da impiegare per raggiungere
una determinata velocità (p. es. tramite l’uso ottimale del
cambio marcia), tanto inferiore sarà l’energia che l’aziona-
mento dell’eBike consumerà e tanto maggiore sarà l’auto-
nomia di una carica della batteria ricaricabile.
–Tanto maggiore sarà selezionato il livello di assistenza, a
condizioni altrimenti uguali, tanto più limitata sarà l’auto-
nomia.
Trattamento e cura dell’eBike
Osservare le temperature di funzionamento e di magazzinag-
gio dei componenti dell’eBike. Proteggere l’unità di aziona-
mento, il computer di controllo e la batteria ricaricabile da
temperature estreme (p. es. tramite irradiamento solare in-
tensivo senza contemporanea aerazione). I componenti (in
modo particolare la batteria ricaricabile) possono venire dan-
neggiati da temperature estreme.
Manutenzione ed assistenza
Manutenzione e pulizia
Mantenere puliti tutti i componenti dell’eBike, in modo parti-
colare i contatti della batteria ricaricabile ed il relativo suppor-
to. Pulirli con cautela con uno straccio umido e morbido.
Tutti i componenti, inclusa l’unità di azionamento non devono
essere immersi in acqua oppure puliti con un’idropulitrice.
Per Service e riparazioni all’eBike rivolgersi ad un rivenditore
autorizzato di biciclette.
Servizio di assistenza ed assistenza clienti
Per tutte le domande relative al sistema eBike ed ai suoi com-
ponenti rivolgersi ad un rivenditore autorizzato di biciclette.
Le informazioni per contattare rivenditori autorizzati di bici-
clette sono riportate sulla pagina web
www.bosch-ebike.com
Trasporto
Le batterie sono sottoposte ai requisiti di legge per le merci pe-
ricolose. L’utente privato potrà trasportare su strada le batte-
rie integre senza essere subordinato a condizioni particolari.
Quanto al trasporto da parte di utenti commerciali o di terzi (ad
es. trasporto per via aerea o spedizione), andranno rispettati
particolari requisiti di imballaggio e contrassegnatura (ad es.
prescrizioni ADR). All’occorrenza, preparando il pezzo da in-
viare, si potrà consultare un esperto in merci pericolose.
Inviare le batterie soltanto se l’alloggiamento risulta essere in-
tegro. Proteggere con nastro adesivo i contatti aperti e imbal-
lare la batteria in modo che non possa spostarsi all’interno
dell’imballaggio. Segnalare al servizio spedizioni che si tratta
di merce pericolosa. Attenersi anche alle eventuali prescrizio-
ni integrative nazionali.
In caso di domande relative al trasporto delle batterie ricari-
cabili rivolgersi ad un rivenditore autorizzato di biciclette.
Presso il rivenditore è possibile ordinare anche un imballo per
il trasporto adatto.
Smaltimento
Avviare ad un riciclaggio rispettoso dell’ambiente
l’unità di azionamento, il computer di controllo inclu-
sa unità di comando, la batteria ricaricabile, il sensore
di velocità, accessori ed imballaggi non più
impiegabili.
Non gettare l’eBike ed i suoi componenti tra i rifiuti domestici!
Solo per i Paesi della CE:
Conformemente alla direttiva europea
2012/19/UE gli apparecchi elettrici diven-
tati inservibili e, in base alla direttiva euro-
pea 2006/66/CE, le batterie ricaricabi-
li/batterie difettose o consumate devono
essere raccolte separatamente ed essere
inviate ad una riutilizzazione ecologica.
La batteria ricaricabile integrata nel computer di controllo
può essere rimossa solamente per lo smaltimento. Aprendo la
copertura della carcassa il computer di controllo può essere
danneggiato irreparabilmente.
Vi preghiamo di consegnare batterie ricaricabili e computer di
controllo non più utilizzabili ad un rivenditore autorizzato di
biciclette.
Li-Ion:
Si prega di tener presente le indicazio-
ni riportare nel paragrafo «Trasporto»,
pagina Italiano8.
Con ogni riserva di modifiche tecniche.
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 8 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano9
Bosch eBike Systems 0 276 001 SPI | (22.8.13)
Batteria ricaricabile agli ioni di litio PowerPack
Norme di sicurezza
Leggere tutte le indicazioni
di sicurezza e le istruzioni
operative. In caso di mancato
rispetto delle indicazioni di
sicurezza e delle istruzioni
operative possono verificarsi scosse elettriche, incendi e/o
lesioni gravi.
Conservare tutte le indicazioni di sicurezza e le istruzioni
operative per ogni esigenza futura.
Il termine utilizzato nelle presenti istruzioni per l’uso «batteria
ricaricabile» si riferisce allo stesso modo a batterie ricaricabili
standard (batterie ricaricabili con supporto sul telaio della bi-
cicletta) e a batterie ricaricabili per montaggio al portapacchi
(batterie ricaricabili con supporto nel portapacchi) ad ecce-
zione se viene fatto espressamente riferimento al tipo di co-
struzione.
Rimuovere la batteria dall’eBike prima di iniziare inter-
venti sulla stessa (ad es. montaggio, manutenzione, in-
terventi sulla catena, ecc.) o qualora occorra traspor-
tarla, in auto o in aereo, o conservarla. In caso di
attivazione accidentale del sistema eBike sussiste pericolo
di lesioni.
Non aprire la batteria ricaricabile. Esiste il pericolo di un
cortocircuito. In caso di batteria ricaricabile aperta deca-
drà qualsiasi pretesa di garanzia.
Proteggere la batteria ricaricabile dal calore
(p.es. anche dall’irradiamento solare conti-
nuo), dal fuoco e dall’immersione in acqua.
Esiste pericolo di esplosione.
Tenere lontano la batteria ricaricabile non utilizzata da
graffette, monete, chiavi, chiodi, viti oppure altri pic-
coli oggetti metallici che potrebbero causare un’esclu-
sione dei contatti. Un corto circuito tra i contatti della bat-
teria ricaricabile può causare incendi oppure fuoco. In
caso di cortocircuiti verificatisi in relazione a queste condi-
zioni decadrà qualsiasi pretesa di garanzia tramite Bosch.
In caso di impiego errato può fuoriuscire liquido dalla
batteria ricaricabile. Evitare il contatto con il liquido
stesso. In caso di contatto accidentale sciacquare con
acqua. Se il liquido dovesse venire a contatto con gli oc-
chi richiedere anche l’intervento di un medico. Il liquido
della batteria ricaricabile che fuoriesce può causare irrita-
zioni della pelle o ustioni.
Le batterie non devono essere esposte ad alcun tipo di
urto meccanico. Sussiste il pericolo che la batteria stessa
venga danneggiata.
In caso di danneggiamento ed un uso non corretto della
batteria ricaricabile possono fuoriuscire vapori. Aera-
re con aria fresca ed in caso di disturbi rivolgersi ad un
medico. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
Ricaricare la batteria ricaricabile esclusivamente con
stazioni di ricarica originali Bosch. In caso di impiego di
stazioni di ricarica non originali Bosch non può essere
escluso il pericolo di incendio.
Utilizzare la batteria ricaricabile esclusivamente insie-
me all’eBike con sistema di azionamento eBike origina-
le Bosch. Solo in questo modo la batteria ricaricabile vie-
ne protetta da sovraccarico pericoloso.
Utilizzare esclusivamente batterie ricaricabili originali
Bosch che sono state omologate dal produttore per
l’eBike. L’impiego di batterie ricaricabili diverse da quelle
consigliate potrà comportare il pericolo di lesioni e d’in-
cendio. In caso di impiego di batterie ricaricabili diverse,
Bosch non si assumerà alcuna responsabilità civile e ga-
ranzia.
Leggere ed osservare le indicazioni di sicurezza e le
istruzioni operative riportate nelle istruzioni per l’uso
della stazione di ricarica ed unità di azionamento/com-
puter di controllo nonché nelle istruzioni per l’uso
dell’eBike.
Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini.
Descrizione del prodotto e
caratteristiche
Componenti illustrati (vedi pagina 45)
La numerazione dei componenti si riferisce alle illustrazioni ri-
portate sulle pagine con la rappresentazione grafica.
Tutte le illustrazioni delle parti della bicicletta, ad eccezione
delle batterie ricaricabili e dei loro supporti, sono riportate in
modo schematico e possono essere differenti dalla Vostra
eBike.
A1 Supporto della batteria ricaricabile per montaggio al
portapacchi
A2 Batteria ricaricabile per montaggio al portapacchi
A3 Indicatore funzionamento e stato di carica
A4 Tasto di accensione/spegnimento
A5 Chiave del dispositivo di chiusura della batteria
ricaricabile
A6 Dispositivo di chiusura della batteria ricaricabile
A7 Supporto superiore della batteria ricaricabile standard
A8 Batteria ricaricabile standard
A9 Supporto inferiore della batteria ricaricabile standard
C1 Stazione di ricarica
C6 Presa per la spina di ricarica
C7 Copertura presa di carica
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 9 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano10
0 276 001 SPI | (22.8.13) Bosch eBike Systems
Dati tecnici
Montaggio
Applicare la batteria ricaricabile esclusivamente su
superfici pulite. Evitare in modo particolare l’imbratta-
mento della presa di carica e dei contatti, p.es. tramite
sabbia o terra.
Controllo della batteria ricaricabile prima del
primo utilizzo
Controllare la batteria ricaricabile prima di effettuare la prima
ricarica oppure prima dell’impiego con l’eBike.
Per effettuare questo controllo premere il tasto di accensio-
ne/spegnimento A4 per l’attivazione della batteria ricaricabi-
le. Se nessun LED dell’indicatore dello stato di carica A3 è
acceso esiste la possibilità che la batteria ricaricabile sia dan-
neggiata.
Se almeno un LED di tutti i LED dell’indicatore dello stato di
carica A3 è illuminato, ricaricare completamente la batteria
ricaricabile prima del primo utilizzo.
Non ricaricare una batteria ricaricabile danneggiata e
non utilizzarla. Rivolgersi ad un rivenditore di biciclette
autorizzato.
Ricarica della batteria
Utilizzare esclusivamente la stazione di ricarica origi-
nale Bosch contenuta nel volume di fornitura dell’eBike
oppure una uguale strutturalmente. Solo questa stazio-
ne di ricarica è idonea per la batteria ricaricabile agli ioni di
litio utilizzata nell’eBike.
Nota bene: La batteria ricaricabile viene fornita parzialmente
carica. Per garantire tutta la potenza della batteria ricaricabi-
le, prima del primo impiego ricaricarla completamente con la
stazione di ricarica.
Per la ricarica della batteria ricaricabile leggere ed osservare
le istruzioni per l’uso della stazione di ricarica.
La batteria si potrà ricaricare in qualsiasi momento, a parte o
a bordo della bicicletta, senza che ciò ne riduca la durata.
Un’eventuale interruzione dell'operazione di ricarica non
comporterà danni alla batteria.
La batteria ricaricabile è dotata di un controllo della tempera-
tura che consente una ricarica esclusivamente nel campo di
temperatura tra 0 °C e 40 °C.
Se la batteria ricaricabile si tro-
va al di fuori del campo di tem-
peratura di ricarica, i tre LED
dell’indicatore dello stato di ca-
rica A3 lampeggiano. Staccare la batteria ricaricabile dalla
stazione di ricarica e lasciarla adattare alla temperatura am-
bientale.
Collegare di nuovo la batteria ricaricabile alla stazione di rica-
rica solamente quando la stessa avrà raggiunto la tempera-
tura di ricarica ammissibile.
Batteria ricaricabile agli ioni di litio PowerPack 300 PowerPack 400
Codice prodotto
Batteria standard
Batteria ricaricabile per montaggio al
portapacchi
0 275 007 509
0 275 007 511
0 275 007 513
0 275 007 510
0 275 007 512
0 275 007 514
0 275 007 522
Tensione nominale
V= 36 36
Capacità nominale
Ah 8,2 11
Energia
Wh 300 400
Temperatura di esercizio
°C –10...+40 –10...+40
Temperatura di magazzino
°C –10...+60 –10...+60
Campo ammesso di temperatura di ricarica
°C 0...+40 0...+40
Peso ca.
kg 2,0/2,4 2,5/2,6
Tipo di protezione
IP 54 (protezione contro la polvere
e contro gli spruzzi dell’acqua)
IP 54 (protezione contro la polvere
e contro gli spruzzi dell’acqua)
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 10 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano11
Bosch eBike Systems 0 276 001 SPI | (22.8.13)
Indicatore dello stato di carica
I cinque LED verdi dell’indicatore dello stato di carica A3 indi-
cano, con batteria ricaricabile attivata, lo stato di carica della
batteria ricaricabile stessa.
Ogni LED corrisponde a circa il 20 % della capacità. Quando la
batteria ricaricabile è completamente carica sono illuminati
tutti i cinque LED.
Lo stato di carica della batteria inserita nell’apparecchio viene
inoltre visualizzato sul display del computer di controllo. A
questo proposito leggere e osservare le istruzioni per l’uso re-
lative al propulsore ed al computer di controllo.
Se l’autonomia della batteria ricaricabile è inferiore al 5 %,
tutti i LED dell’indicatore dello stato di carica A3 sulla batteria
ricaricabile si spengono, rimane tuttavia ancora una funzione
di visualizzazione del computer di controllo.
Inserimento e rimozione della batteria ricaricabile
(vedere figure CD)
Disattivare sempre la batteria ricaricabile quando la
stessa viene inserita nel supporto oppure viene rimos-
sa dal supporto stesso.
Affinché la batteria ricaricabile possa essere inserita, la chia-
ve A5 deve essere inserita nel dispositivo di chiusura A6 ed il
dispositivo di chiusura deve essere aperto.
Per inserire la batteria standard A8 posizionarla con i con-
tatti sul supporto inferiore A9 sull’eBike (la batteria può esse-
re inclinata fino a 7° rispetto al telaio). Spingerla fino allo
scatto in posizione nel supporto superiore A7.
Per l’inserimento della batteria ricaricabile per montaggio
al portapacchi A2 spingerla con i contatti in avanti fino allo
scatto in posizione nel supporto A1 nel portapacchi.
Controllare che la batteria ricaricabile sia posizionata in modo
fisso. Chiudere sempre a chiave la batteria ricaricabile sul di-
spositivo di chiusura A6 poiché in caso contrario il dispositivo
di chiusura può aprirsi e la batteria ricaricabile può cadere dal
supporto.
Togliere sempre la chiave A5 dal dispositivo di chiusura A6
dopo la chiusura. In questo modo viene evitata la caduta della
chiave ovvero che la batteria ricaricabile venga rimossa da
parte di terzi non autorizzati in caso di eBike parcheggiata.
Per rimuovere la batteria standard A8 disinserirla e chiude-
re la serratura con la chiave A5. Inclinare la batteria dal sup-
porto superiore A7 ed estrarla dal supporto inferiore A9.
Per la rimozione della batteria ricaricabile per montaggio
al portapacchi A2 disinserirla ed aprire il dispositivo di chiu-
sura con la chiave A5. Rimuovere la batteria ricaricabile dal
supporto A1.
Uso
Messa in funzione
Utilizzare esclusivamente batterie ricaricabili originali
Bosch che sono state omologate dal produttore per l’eBi-
ke. L’impiego di batterie ricaricabili diverse da quelle consi-
gliate potrà comportare il pericolo di lesioni e d’incendio. In
caso di impiego di batterie ricaricabili diverse, Bosch non si
assumerà alcuna responsabilità civile e garanzia.
Accensione/spegnimento
L’attivazione della batteria ricaricabile è una delle possibilità
per inserire il sistema eBike. A riguardo leggere ed osservare
le istruzioni per l’uso dell’unità di azionamento e del computer
di controllo.
Controllare prima dell’attivazione della batteria ricaricabile e
del sistema eBike che il dispositivo di chiusura A6 sia chiuso.
Per l’attivazione della batteria ricaricabile premere il tasto di
accensione/spegnimento A4. I LED del’indicatore A3 si ac-
cendono e indicano contemporaneamente lo stato di carica.
Nota bene: Se l’autonomia della batteria ricaricabile è inferio-
re al 5 %, sulla batteria ricaricabile non è acceso alcun LED
dell’indicatore dello stato di carica A3. L’attivazione del siste-
ma eBike è visibile solamente sul computer di controllo.
Per lo spegnimento della batteria ricaricabile premere di
nuovo il tasto di accensione/spegnimento A4. I LED dell’indi-
catore A3 si spengono. In questo modo il sistema eBike viene
spento anch’esso.
Se per ca. 10 min non viene richiesto alcun intervento
dell’azionamento eBike (p. es. poiché l’eBike è ferma) e non
viene premuto alcun tasto sul computer di controllo o sull’uni-
tà di comando dell’eBike, il sistema eBike e di conseguenza
anche la batteria ricaricabile si disattivano automaticamente
per ragioni di risparmio energetico.
La batteria ricaricabile è protetta tramite l’«Electronic Cell
Protection (ECP)» contro lo scaricamento totale, il sovracca-
rico, il surriscaldamento ed il cortocircuito. In caso di pericolo
la batteria ricaricabile si spegne automaticamente tramite un
interruttore automatico.
Se viene individuato un difetto
della batteria ricaricabile, lam-
peggiano due LED dell’indicato-
re dello stato di carica A3. In
questo caso rivolgersi ad un rivenditore autorizzato di bici-
clette.
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 11 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano12
0 276 001 SPI | (22.8.13) Bosch eBike Systems
Indicazioni per l’uso ottimale della batteria
ricaricabile
La durata della batteria ricaricabile può essere prolungata se
la stessa viene sottoposta ad attenta cura e soprattutto se vie-
ne conservata a temperature corrette.
Con l’aumento dell’invecchiamento tuttavia anche in caso di
attenta cura, l’autonomia della batteria ricaricabile si ridurrà.
Un tempo di funzionamento notevolmente ridotto dopo la ri-
carica indica che la batteria ricaricabile è consumata. È possi-
bile sostituire la batteria ricaricabile.
Ricarica della batteria ricaricabile prima e durante la
conservazione
Prima di un lungo periodo di non impiego ricaricare la batteria
ricaricabile per circa il 60 % (da 3 a 4 LED dell’indicatore dello
stato di carica A3 sono illuminati).
Dopo 6 mesi controllare lo stato di carica. Se è illuminato an-
cora solo un LED dell’indicatore dello stato di carica A3, rica-
ricare di nuovo la batteria ricaricabile a circa il 60 %.
Nota bene: Se la batteria ricaricabile viene conservata scari-
ca per un periodo più lungo, è possibile che, nonostante l’au-
toscarica limitata, la stessa si danneggi e che la capacità di ca-
rica venga notevolmente ridotta.
Non è consigliabile lasciare collegata permanentemente la
batteria ricaricabile alla stazione di ricarica.
Condizioni di magazzinaggio
Conservare la batteria ricaricabile possibilmente in un posto
asciutto e ben areato. Proteggerla da umidità ed acqua. In
caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli è ad es. consiglia-
bile togliere la batteria ricaricabile dall’eBike e conservarla in
ambienti chiusi fino all’impiego successivo.
La batteria ricaricabile può essere immagazzinata a tempera-
ture da –10 °C fino a +60 °C. Per una lunga durata è tuttavia
favorevole un magazzinaggio a ca. 20 °C temperatura am-
biente.
Prestare attenzione affinché la temperatura massima di ma-
gazzinaggio non venga superata. Non lasciare la batteria rica-
ricabile p. es. in estate nell’automobile ed immagazzinarla in
un luogo non soggetto a irradiamento solare diretto.
Si consiglia di non lasciare la batteria sulla bicicletta durante il
periodo in cui questa viene tenuta in magazzino.
Manutenzione ed assistenza
Manutenzione e pulizia
Mantenere pulita la batteria ricaricabile. Pulirla con cautela
con uno straccio umido e morbido. La batteria ricaricabile
non deve essere immersa nell’acqua oppure pulita con un get-
to d’acqua.
Se la batteria ricaricabile non è più funzionante rivolgersi ad
un rivenditore autorizzato di biciclette.
Servizio di assistenza ed assistenza clienti
Per tutte le domande relative alle batterie ricaricabili rivolger-
si ad un rivenditore autorizzato di biciclette.
Annotarsi il produttore ed il numero della chiave A5. In
caso di perdita della chiave rivolgersi presso un rivenditore
autorizzato di biciclette. Indicare al rivenditore il produtto-
re ed il numero della chiave.
Le informazioni per contattare rivenditori autorizzati di bici-
clette sono riportate sulla pagina web
www.bosch-ebike.com
Trasporto
Le batterie sono sottoposte ai requisiti di legge per le merci pe-
ricolose. L’utente privato potrà trasportare su strada le batterie
integre senza essere subordinato a condizioni particolari.
Quanto al trasporto da parte di utenti commerciali o di terzi
(ad es. trasporto per via aerea o spedizione), andranno ri-
spettati particolari requisiti di imballaggio e contrassegnatura
(ad es. prescrizioni ADR). All’occorrenza, preparando il pezzo
da inviare, si potrà consultare un esperto in merci pericolose.
Inviare le batterie soltanto se l’alloggiamento risulta essere in-
tegro. Proteggere con nastro adesivo i contatti aperti e imbal-
lare la batteria in modo che non possa spostarsi all’interno
dell’imballaggio. Segnalare al servizio spedizioni che si tratta
di merce pericolosa. Attenersi anche alle eventuali prescrizio-
ni integrative nazionali.
In caso di domande relative al trasporto delle batterie ricari-
cabili rivolgersi ad un rivenditore autorizzato di biciclette.
Presso il rivenditore è possibile ordinare anche un imballo per
il trasporto adatto.
Smaltimento
Avviare ad un riciclaggio rispettoso dell’ambiente bat-
terie ricaricabili, accessori ed imballaggi inutilizzabili.
Non gettare le batterie ricaricabili tra i rifiuti domestici!
Solo per i Paesi della CE:
Conformemente alla direttiva europea
2012/19/UE gli apparecchi elettrici diven-
tati inservibili e, in base alla direttiva euro-
pea 2006/66/CE, le batterie ricaricabi-
li/batterie difettose o consumate devono
essere raccolte separatamente ed essere
inviate ad una riutilizzazione ecologica.
Vi preghiamo di consegnare batterie ricaricabili non più utiliz-
zabili ad un rivenditore autorizzato di biciclette.
Li-Ion:
Si prega di tener presente le indicazio-
ni riportare nel paragrafo «Trasporto»,
pagina Italiano12.
Con ogni riserva di modifiche tecniche.
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 12 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano13
Bosch eBike Systems 0 276 001 SPI | (22.8.13)
Stazione di ricarica – Charger
Norme di sicurezza
Leggere tutte le indicazioni
di sicurezza e le istruzioni
operative. In caso di mancato
rispetto delle indicazioni di si-
curezza e delle istruzioni ope-
rative possono verificarsi scosse elettriche, incendi e/o lesio-
ni gravi.
Conservare tutte le indicazioni di sicurezza e le istruzioni
operative per ogni esigenza futura.
Il termine utilizzato nelle presenti istruzioni per l’uso «batteria
ricaricabile» si riferisce allo stesso modo a batterie ricaricabili
standard (batterie ricaricabili con supporto sul telaio della bi-
cicletta) e a batterie ricaricabili per montaggio al portapacchi
(batterie ricaricabili con supporto nel portapacchi).
Tenere la stazione di ricarica lontana da pioggia o
umidità. In caso di infiltrazione di acqua in una stazio-
ne di ricarica esiste il rischio di una scossa elettrica.
Ricaricare esclusivamente batterie ricaricabili agli ioni
di litio Bosch omologate per eBike. La tensione della
batteria ricaricabile deve essere adatta alla tensione di
ricarica batteria della stazione di ricarica. In caso con-
trario esiste pericolo di incendio ed esplosione.
Avere cura di mantenere il caricabatteria sempre puli-
to. Attraverso accumuli di sporcizia si crea il pericolo di
una scossa elettrica.
Prima di ogni impiego controllare il caricabatteria, il
cavo e la spina. Non utilizzare il caricabatteria in caso
doveste riscontrare dei danni. Non aprire mai personal-
mente il caricabatteria e farlo riparare soltanto da per-
sonale qualificato e soltanto con pezzi di ricambio ori-
ginali. In caso di caricabatterie per batterie, cavi e spine
danneggiate si aumenta il pericolo di una scossa elettrica.
Non utilizzare il caricabatteria su basi facilmente in-
fiammabili (p. es. carta, tessuti ecc.) oppure in ambien-
ti infiammabili. Per via del riscaldamento del caricabatte-
ria che si ha durante la fase di ricarica si viene a creare il
pericolo di incendio.
In caso di danneggiamento ed un uso non corretto della
batteria ricaricabile possono fuoriuscire vapori. Aera-
re con aria fresca ed in caso di disturbi rivolgersi ad un
medico. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
Sorvegliare i bambini. In questo modo viene assicurato
che i bambini non giocano con la stazione di ricarica.
Bambini e persone che a causa delle loro capacità fisi-
che, sensoriali o mentali oppure a cui manchi esperien-
za o conoscenza non sono in grado di utilizzare la stazio-
ne di ricarica in modo sicuro, non devono utilizzare
questa stazione di ricarica senza la sorveglianza oppure
l’istruzione da parte di una persona responsabile. In ca-
so contrario esiste il pericolo di impiego errato e di lesioni.
Leggere ed osservare le indicazioni di sicurezza e le
istruzioni operative riportate nelle istruzioni per l’uso
della batteria ricaricabile ed unità di azionamen-
to/computer di controllo nonché nelle istruzioni per
l’uso dell’eBike.
Sul lato inferiore della stazione di ricarica è riportato un ri-
assunto delle indicazioni di sicurezza più importanti in lin-
gua inglese, francese e spagnolo (contrassegnate nell’illu-
strazione sulla pagina grafica con il numero C4) e con il
seguente contenuto:
Per un impiego sicuro osservare le istruzioni per l’uso.
Rischio di una scossa elettrica.
Utilizzare esclusivamente in ambiente asciutto.
Ricaricare esclusivamente batterie ricaricabili del siste-
ma eBike Bosch. Altre batterie ricaricabili possono
esplodere e causare lesioni.
Non sostituire il cavo elettrico. Esiste pericolo di incen-
dio ed esplosione.
Descrizione del prodotto e
caratteristiche
Componenti illustrati (vedi pagina 68)
La numerazione dei componenti illustrati si riferisce all’illu-
strazione della stazione di ricarica sulla pagina con la rappre-
sentazione grafica.
C1 Stazione di ricarica
C2 Presa dell’apparecchio
C3 Spina dell’apparecchio
C4 Indicazioni di sicurezza stazione di ricarica
C5 Spina di ricarica
C6 Presa per la spina di ricarica
C7 Copertura presa di carica
A2 Batteria ricaricabile per montaggio al portapacchi
A3 Indicatore dello stato di carica della batteria
A4 Tasto ON/OFF batteria ricaricabile
A8 Batteria ricaricabile standard
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 13 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano14
0 276 001 SPI | (22.8.13) Bosch eBike Systems
Dati tecnici
Uso
Messa in funzione
Collegamento della stazione di ricarica alla rete elettrica
(vedi figura E)
Osservare la tensione di rete! La tensione della rete deve
corrispondere a quella indicata sulla stazione di ricarica.
Stazioni di ricarica previste per l’uso con 230 V possono
essere azionate anche a 220 V.
Inserire la spina dell’apparecchio C3 del cavo elettrico nella
presa dell’apparecchio C2 sulla stazione di ricarica.
Collegare il cavo elettrico (specifico del paese di impiego) alla
rete elettrica.
Ricarica della batteria rimossa (vedere immagine F)
Disattivare la batteria ricaricabile e toglierla dal supporto
sull’eBike. A tal fine leggere ed osservare le istruzioni per l’uso
della batteria ricaricabile.
Applicare la batteria ricaricabile esclusivamente su su-
perfici pulite. Evitare in modo particolare l’imbrattamento
della presa di carica e dei contatti, p.es. tramite sabbia o
terra.
Inserire la spina di ricarica C5 del dispositivo di carica nella
presa C6 sulla batteria ricaricabile.
Ricarica della batteria sulla bicicletta (vedi figura G)
Disattivare la batteria ricaricabile. Pulire la copertura della
presa di carica C7. Evitare in modo particolare di sporcare la
presa di carica e i contatti, ad es. con sabbia o terra. Sollevare
la copertura della presa di carica C7 e inserire la spina di rica-
rica C5 nella presa di carica C6.
Caricare la batteria esclusivamente osservando tutte
le indicazioni di sicurezza. Se non fosse possibile, rimuo-
vere la batteria ricaricabile dal supporto e ricaricarla in un
luogo adatto. A questo proposito, leggere e osservare le
istruzioni per l'uso della batteria ricaricabile.
Operazione di ricarica
L'operazione di ricarica inizia non appena la stazione di ricari-
ca con la batteria oppure la presa di carica sulla bicicletta è
collegata alla rete elettrica.
Nota bene: L’operazione di ricarica è possibile solamente se
la temperatura della batteria ricaricabile si trova nel campo di
temperatura di ricarica ammissibile.
Nota bene: Durante l'operazione di ricarica la Drive Unit viene
disattivata.
La batteria può essere ricaricata con o senza computer di con-
trollo. Senza computer di controllo è possibile osservare
l'operazione di ricarica soltanto tramite l'indicatore dello sta-
to di carica della batteria.
Con il computer di controllo collegato si attiva la retroillumina-
zione del display in condizioni di scarsa luminosità e sul di-
splay compare il testo «In carica».
Il computer di controllo può essere rimosso durante l'opera-
zione di ricarica oppure può anche essere inserito dopo l'ini-
zio dell'operazione di ricarica.
Lo stato di carica viene visualizzato tramite l'indicatore dello
stato di carica della batteria A3 sulla batteria ricaricabile e tra-
mite le barre sul computer di controllo.
Durante la ricarica della batteria principale sulla bicicletta è an-
che possibile ricaricare la batteria del computer di controllo.
Durante l’operazione di ricarica sono illuminati i LED dell’indi-
catore dello stato di carica A3 sulla batteria ricaricabile. Ogni
LED illuminato permanentemente corrisponde a ca. 20 % del-
la capacità di ricarica. Il LED lampeggiante indica la ricarica
del prossimo 20 %.
Procedere con cautela in caso di contatto con la stazio-
ne di ricarica durante l’operazione di ricarica. Mettere i
guanti di protezione. In modo particolare in caso di eleva-
te temperature ambientali la stazione di ricarica può riscal-
darsi notevolmente.
Non appena la batteria è completamente carica, i LED si spen-
gono immediatamente e il computer di controllo si disattiva.
L'operazione di ricarica viene terminata. Premendo il tasto
ON/OFF A4 è possibile visualizzare lo stato di carica per 3 se-
condi.
Staccare la stazione di ricarica dalla rete elettrica e la batteria
ricaricabile dalla stazione di ricarica.
Stazione di ricarica Charger
Codice prodotto
0 275 007 907
Tensione nominale
V~ 207264
Frequenza
Hz 47 –63
Tensione di ricarica della batteria
V42
Corrente di carica
A4
Campo ammesso di temperatura
di ricarica
°C 0...+40
Tempo di ricarica
PowerPack 300
PowerPack 400
h
h
2,5
3,5
Numero degli elementi della
batteria ricaricabile
30 –40
Temperatura di esercizio
°C 0...+40
Temperatura di magazzino
°C –20...+70
Peso in funzione della
EPTA-Procedure 01/2003
kg 0,8
Tipo di protezione
IP 40
I dati sono validi per una tensione nominale [U] di 230 V. In caso di
tensioni differenti e di modelli specifici dei paesi di impiego, questi dati
possono variare.
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 14 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
Italiano15
Bosch eBike Systems 0 276 001 SPI | (22.8.13)
Staccando la batteria ricaricabile dalla stazione di ricarica la
batteria ricaricabile viene disattivata automaticamente.
Nota bene: Se la batteria è stata ricaricata sulla bicicletta, al
termine dell'operazione di ricarica coprire con cura la presa di
carica C6 con la copertura C7, in modo che non possa pene-
trare sporco o acqua.
Se la stazione di ricarica non viene scollegata dalla batteria ri-
caricabile dopo il processo di ricarica, dopo alcune ore la sta-
zione di ricarica si riattiva, controlla lo stato di carica della bat-
teria e, all'occorrenza, avvia nuovamente l'operazione di
ricarica.
Anomalie cause e rimedi
Manutenzione ed assistenza
Manutenzione e pulizia
Qualora la stazione di ricarica dovesse guastarsi rivolgersi ad
un rivenditore autorizzato di biciclette.
Servizio di assistenza ed assistenza clienti
Per tutte le domande relative alla stazione di ricarica rivolgersi
ad un rivenditore autorizzato di biciclette.
Le informazioni per contattare rivenditori autorizzati di bici-
clette sono riportate sulla pagina web
www.bosch-ebike.com
Smaltimento
Avviare ad un riciclaggio rispettoso dell’ambiente la stazione
di ricarica, gli accessori dismessi e gli imballaggi.
Non gettare tra i rifiuti domestici le stazioni di ricarica dismes-
se!
Solo per i Paesi della CE:
Conformemente alla norma della direttiva
2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature
elettriche ed elettroniche (RAEE) ed all’at-
tuazione del recepimento nel diritto nazio-
nale, le stazioni di ricarica diventate inservi-
bili devono essere raccolte separatamente
ed essere inviate ad una riutilizzazione eco-
logica.
Con ogni riserva di modifiche tecniche.
Causa Rimedi
Due LED sulla batteria
ricaricabile lampeggiano
Batteria ricaricabile difettosa Rivolgersi ad un rivenditore
autorizzato di biciclette
Tre LED sulla batteria
ricaricabile lampeggiano
Batteria ricaricabile troppo
calda o troppo fredda
Scollegare la batteria
ricaricabile dalla stazione di
ricarica finché non viene
raggiunto il campo ammesso
della temperatura di ricarica.
Collegare di nuovo la batteria
ricaricabile alla stazione di
ricarica solamente quando la
stessa avrà raggiunto la
temperatura di ricarica
ammissibile.
Operazione di ricarica impossibile (nessuna indicazione
sulla batteria ricaricabile)
Spina non inserita
correttamente
Controllare tutti i
collegamenti a spina
Contatti sulla batteria
ricaricabile sporchi
Pulire con cautela i contatti
sulla batteria ricaricabile
Presa, cavo o stazione di
ricarica difettosi
Controllare la tensione di
rete, fare controllare la
stazione di ricarica da un
rivenditore di biciclette
Batteria ricaricabile difettosa Rivolgersi ad un rivenditore
autorizzato di biciclette
OBJ_BUCH-2087-001.book Page 15 Thursday, August 22, 2013 11:11 AM
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155

Bosch HEN 230 2.0 E Istruzioni per l'uso

Categoria
Forni
Tipo
Istruzioni per l'uso