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per ottenere più velocità. Volare veloci ed efficienti in aria normale
richiede una costante attenzione alla vela. E' necessario combinare
gli input agli elevatori B ed allo speed per mantenere la vela aperta
ed in pressione.
NOTA: Questa metodologia di controllo è indicata per le
planate in buona aria 'normale' e senza troppa turbolenza.
Questo non sostituisce l'appropriato pilotaggio attivo con i
freni in condizioni di forte turbolenza. Se non siete sicuri
delle condizioni aerologiche, riportate la vela alla velocità
di trim, rilasciate le B, e volate la vela in modo attivo con i
freni.
IMPORTANTE: state attenti a non usare ampi input di
comando usando gli elevatori, perché rischiereste di
stallare tutta o parte della vela. Siate disponibili ad
esercitarvi a lungo, perché questo nuovo metodo può
richiedere un po' di tempo per diventare totalmente
intuitivo, efficace e comodo.
TECNICHE DI VOLO IN EMERGENZA
Grandi orecchie
Ripiegando le estremità della vela, si incrementa il tasso di caduta.
Questo è utile per non entrare in cumulo. Per trazionare le grandi
orecchie tenete i freni, ed afferrate le linee A esterne dei due lati,
poi tirate verso il basso (meglio un lato alla volta) finché gli stabilo si
ripiegano
Non usate i freni se non per rigonfiare la vela. Per controllare la
direzione con le orecchie chiuse usate lo spostamento del peso.
Per riaprire le orecchie, rilasciate contemporaneamente entrambi le
A esterne. Per rigonfiare frenate delicatamente un lato per volta
finché gli stabilo non si riaprono. Evitate di frenare a fondo e
simmetricamente, perché potreste innescare uno stallo o andare in
paracadutale.
Grandi orecchie e acceleratore
Una volta che le grandi orecchie sono ripiegate, potete incrementa-
re il tasso di caduta spingendo la barra dell’acceleratore
Controllo Attivo con elevatori B
Quando planate alla velocità di trim o accelerati, vi
raccomandiamo di pilotare la vela con gli elevatori
B. Questo migliora le percezioni sulla calotta ed il
controllo della vela, consentendovi di pilotare
attivamente senza usare i freni (che aumentano la
resistenza ed i movimenti sul beccheggio) La
percezione diretta vi consente di fermare i collassi
prima che effettivamente si verifichino e mantenere
velocità e livelli d'efficienza più elevati.
Per pilotare con le B tenete i freni (rimuovete ogni eventuale giro
di linea sulle mani) ed afferrate le manopole sulle B vicino ai
maillon. Ora avete il controllo diretto dell'incidenza, tirando
le B aumentate l'incidenza, rallentando la pressione si ri-
duce l'incidenza, e si riporta la vela alla velocità di trim.
Col controllo delle B potete pilotare attivamente in tur-
bolenza, i collassi verranno fermati col giusto input grazie
al repentino aumento dell'incidenza, Se percepite il
naso della vela perdere pressione, o se vedete comparire
una piega tra i punti d'attacco di A e B, potete applicare
velocemente una pressione sulle B per fermare il collasso prima che
si verifichi. La forza di trazione e la sua ampiezza dipendono
dall'intensità della turbolenza o dalla perdita di pressione, ma evitate
sempre lunghi e prolungati input per evitare di indurre ampi
movimenti sul beccheggio o stallare inavvertitamente.
Nel volo accelerato, il miglior controllo attivo attraverso gli elevatori
B aumenta l'efficienza e la stabilità della vela. Quando siete
accelerati, l'azione di tirare le B è esattamente come rilasciare lo
speed, questo si traduce in un controllo diretto di velocità, incidenza
e pressione interna, tutto e contemporaneamente nelle vostre mani!
Insieme al controllo attivo della pedalina dello speed, le regolazioni
che si possono fare con gli elevatori B, permettono di ottimizzare la
vostra velocità e la pressione interna attraverso la turbolenza,
aiutandovi a mantenere una maggiore velocità media e nello stesso
tempo a ridurre la possibilità di improvvisi collassi. Quando spingete
la pedalina dello speed, se l'aria diventasse leggermente turbolenta,
applicate un po' di trazione agli elevatori B; quando la turbolenza
diminuirà nuovamente potrete ridurre la trazione sulle B (rilasciando)