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Se danneggiate un cordino:
Ogni linea visivamente danneggiata deve essere sostituita. Rivolgetevi ad un servizio riparazioni
qualificato per avere la linea di ricambio. In alternativa potete richiederla presso il vostro rivenditore
locale Ozone, o direttamente sul nostro sito: http://www.flyozone.com/paragliders/en/shop/lines.php
È importante che il sostituito sia fabbricato con lo stesso materiale, abbia la stessa resistenza e la
stessa lunghezza . Potete controllarne la lunghezza confrontandola con quella della sua controparte
sull’altro lato della vela, per verificare che siano simmetrici. Una volta sostituito il cordino, gonfiate e
controllate la vela prima del volo
Controlli Periodici
La vostra vela, come un’autovettura, dovrebbe essere ispezionata periodicamente per garantirne
l’adeguatezza al suo utilizzo in volo La vostra vela dovrebbe essere controllata per la prima volta da
personale qualificato dopo 24 mesi o 100 ore, ma se siete volatori frequenti (più di 80 ore l'anno) vi
raccomandiamo di farla controllare annualmente. Il lab autorizzato è: www.checkpointcornizzolo.it/
Il laboratorio d'ispezione vi dovrà dire le condizioni della vela, e se alcune parti hanno bisogno di essere
verificate o sostituite anticipatamente rispetto ai tempi d'ispezione.
Il tessuto ed i cordini non invecchiano alla stesso modo: è possibile che dobbiate sostituire una parte o
tutte le linee durante la vita della vostra vela. Questa è la ragione per la quale è importante
effettuare dei regolari controlli allo scopo di conoscere le condizioni di tutti i componenti del vostro
parapendio. Vi raccomandiamo che le ispezioni periodiche siano effettuate da personale qualificato
Voi siete i responsabili del vostro equipaggiamento di volo e la vostra sicurezza dipende da lui.
Abbiatene cura e ispezionatene con regolarità tutti i suoi componenti. Anche i cambiamenti nel
comportamento in volo di una vela sono segnali del suo invecchiamento, se notate una qualunque
differenza, sarà opportuno far ispezionare la vela prima di volarla nuovamente. Qui di seguito trovate i
criteri fondamentali per un controllo. Tutti i dettagli sul servizio sono disponibili sul nostro sito.
La porosità viene misurata con il porosimetro, ed è il tempo impiegato da un determinato volume d’aria
a passare attraverso ad una determinata superficie di tessuto. Il risultato è il tempo in sec. La misura
viene eseguita in molti punti della vela, lungo tutta la sua apertura, a ridosso del bordo d'attacco, sia su
estradosso che intradosso.
La resistenza del tessuto viene verificata con una prova non distruttiva secondo lo standard TS-108 che
specifica la resistenza minima allo strappo per le calotte da sky diving e si esegue usando un
Bettsometer. (B.M.A.A. Ap-proved Patent No. GB 2270768 Clive Betts Sails)
La resistenza delle linee si verifica sottoponendo a trazione i cordini centrali di A, B, C, superiori,
mediani e inferiori (anche D se applicabile). Ogni linea viene tirata fino a rompersi ed il valore viene
registrato. Il valore
minimo accettabile è di 8g per le linee inferiori degli elevatori A e B e di 6g per tutte
le altre linee inferiori rimanenti, calcolato in base al peso massimo d’omologazione della vela.
Gli stessi criteri si applicano anche alle linee mediane e sommitali.
Se il carico di rottura è troppo vicino al carico minimo calcolato, l’ispettore vi fornirà il periodo di tempo
entro il quale dovrete effettuare una nuova ispezione.
La lunghezza totale delle linee (linee degli elevatori + linee mediane + linee superiori) deve essere
verificata con un carico di tensione di 5DaN. La differenza tra lunghezza misurata e lunghezza originale
non deve eccedere i +/- 10mm. Le alterazioni più frequenti della lunghezza del fascio sono dei leggeri
accorciamenti delle C e leggeri allungamenti di A, B. Le conseguenze di queste alterazioni possono
includere una minore velocità di trim, difficoltà di gonfiaggio ecc.
Elevatori: ispezione visiva per indentificare abrasioni o segni d'usura. La differenza dimensionale non
deve eccedere +/-5mm rispetto alle indicazioni del manuale.
Controllo generale- deve essere effettuato anche un approfondito controllo generale a vista di tutti i
componenti della vela: cuciture, centine, diagonali, linee, attacchi, ecc. per verificare che non ci siano
danneggiamenti
Infine, se permangono dei dubbi, è opportuno effettuare un test di volo da parte di un professionista,
per confermare che la vela si comporti in modo normale
Modifiche
Il vostro Ozone Mojo 5 è stato progettato e regolato per fornirvi l’ottimo compromesso tra prestazioni,
maneggevolezza e sicurezza. Ogni modifica comporta la perdita della sua certificazione e probabilmente
diverrà anche più difficile da pilotare. Per queste ragioni vi raccomandiamo caldamente di non
modificare la vostra vela in alcun modo.
IMPORTANTE
abbiate cura della
vostra vela ed
assicuratevi che venga
ispezionata secondo lo
schema riportato qui
sopra.