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ITALIANO
INCONVENIENTI DI VOLO
Chiusure
A causa della struttura flessibile del parapendio, le turbolenze
possono causare un improvviso collasso di una porzione di vela.
Questo può variare da una piccola asimmetrica del 30% della vela ad
un collasso totale (stallo frontale). Se subite un collasso, per prima
cosa mantenete il controllo della vostra direzione: dovrete allontanarvi
dal terreno e dagli altri piloti, o almeno non volare verso di loro... Una
chiusura asimmetrica può essere facilmente controllata spostando il
peso verso la parte aperta ed applicando una piccola quantità di freno
necessaria a controllare la direzione. Queste azioni, nella maggior
parte dei casi saranno sufficienti a recuperare completamente il volo
normale. Quando la vela è parzialmente sgonfia diventa effettivamente
più piccola, perciò il carico alare e la velocità di stallo sono maggiori
ed entrerà in vite negativa o in stallo con un minore input di
comando rispetto al volo normale. Nel vostro sforzo per evitare che
la vela giri dalla parte chiusa, dovrete essere molto attenti a non
stallare la semiala che sta ancora volando. Se non siete in grado di
fermare la rotazione della vela senza rischiare il negativo, lasciate
che giri mentre voi riaprite la chiusura.
Se avete subito un’asimmetrica che non si recupera autonomamente,
per riaprire la semiala chiusa, applicate una lunga e progressiva
pompata dalla parte della chiusura. Questa azione dovrà durare circa
due secondi per ogni pompata. Pompare troppo velocemente non
rigonfierà la vela, e pompando troppo lentamente potreste portare la
vela molto vicino od oltre il punto di stallo
Le chiusure simmetriche si riaprono autonomamente senza intervento
del pilota, tuttavia, 15-20 cm di freni applicati simmetricamente
agevoleranno il rigonfiaggio
Se il vostro Geo 4 collassa durante il volo a speed, rilasciate subito
l'acceleratore, per tornare alla velocità di trim, e dopo circa 90° di
rotazione la vela si rigonfierà e tornerà a volare.
Cravatte
Se un’estremità della vostra vela dovesse incastrarsi tra i cordini,
questa situazione è chiamata cravatta. Questo può indurre la vostra
vela in una rotazione difficile da controllare. La prima soluzione per
uscire da questa situazione è stabilizzare la vela in volo livellato
controllando la direzione e poi trazionando la linea verde dello stabilo
(attaccata all'elevatore C) finché lo stabilo non si libera da solo.
Dovrete essere molto prudenti con ogni input dei freni per non
stallare la semiala opposta. Se non funzionasse, l’unica soluzione è
un post stallo (simmetrico o asimmetrico). Non fatelo se non siete
più che pratici sul come eseguirlo ed agite solamente con un ampio
margine di quota.
Ricordate che se la rotazione dovesse accelerare senza che voi
siate in grado di controllarla, dovrete usare subito il paracadute di
soccorso fintanto che avrete quota sufficiente per farlo.
IMPORTANTE: una cattiva preparazione del decollo, fare
acrobazie, volare una vela di livello troppo elevato o in
condizioni troppo forti per le vostre capacità, sono le cause
principali delle cravatte
Stallo paracadutale
E' possibile che la vela entri in stallo paracadutale. Questo può
essere provocato da molte cause come: un rilascio molto lento in
uscita dallo stallo-B, volare con le vela bagnata, o dopo un collasso
asimmetrico/fontale. Spesso sembra che la vela si sia rigonfiata
regolarmente ma continua a scendere verticalmente senza
avanzamento. Questa situazione si chiama stallo paracadutale.
Se dovesse capitare, per prima cosa dovete rilasciare imme-
diatamente entrambi i freni, questo permetterà alla vela di tornare al
volo normale. Se ancora non dovesse accadere nulla, spingete in
avanti gli elevatori A oppure spingete lo speed, finché la vela non
ritorna al volo normale.
Assicuratevi che la vela stia volando regolarmente (verificate la sua
velocità) prima di usare nuovamente i freni
IMPORTANTE: solo pochi cm di trazione dei freni possono
tenere la vostra vela in stallo. Se li avete, rilasciate
sempre i giri di comando sulle mani!
IMPORTANTE: non volate mai sotto la pioggia, perché
aumenta la possibilità di incorrere in uno stallo
paracadutale. Se foste improvvisamente colti da uno
scroscio d'acqua, atterrate immediatamente. NON USATE le
grandi orecchie come tecnica di discesa quando la vela è
bagnata perchè questo aumenterebbe le possibilità di