Dell Wyse Management Suite Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Dell Wyse Management Suite
Guida introduttiva rapida versione 3.x
Marzo 2021
Rev. A02
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza
N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita
di dati ed indica come evitare il problema.
AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o
morte.
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controllate. Altri marchi possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
Capitolo 1: Introduzione...................................................................................................................5
Matrice di funzioni di Wyse Management Suite................................................................................................................ 5
Capitolo 2: Guida introduttiva a Wyse Management Suite................................................................. 10
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud.......................................................................................................10
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse Management Suite su private cloud.........................................................11
Capitolo 3: Installazione di Wyse Management Suite sul private cloud................................................ 12
Accesso a Wyse Management Suite................................................................................................................................ 20
Aree funzionali della console di gestione.......................................................................................................................... 20
Configurazione e gestione dei thin client..........................................................................................................................20
Creazione del gruppo di criteri e aggiornamento della configurazione......................................................................... 22
Registrazione del nuovo thin client................................................................................................................................... 22
Registrazione manuale del dispositivo ThinOS...........................................................................................................23
Registrazione dei dispositivi mediante i tag di opzione DHCP................................................................................. 24
Registrazione dei dispositivi mediante il record DNS SRV....................................................................................... 25
Capitolo 4: Distribuzione di applicazioni ai thin client....................................................................... 28
Caricamento e distribuzione dell'inventario di immagini firmware ThinOS...................................................................28
Creazione e distribuzione del criterio di applicazione standard ai thin client............................................................... 28
Capitolo 5: Aggiornamento di Wyse Management Suite dalla versione 2.x alla 3.x............................... 30
Capitolo 6: Aggiornamento di Wyse Management Suite dalla versione 3.x alla 3.2................................31
Capitolo 7: Disinstallazione di Dell Wyse Management Suite..............................................................33
Capitolo 8: Risoluzione dei problemi di Dell Wyse Management Suite.................................................34
Capitolo 9: Wyse Device Agent.......................................................................................................36
Capitolo 10: Risorse aggiuntive.......................................................................................................37
Appendice A: Database remoto.......................................................................................................38
Configurazione del database Mongo................................................................................................................................ 38
Configurazione del database Maria...................................................................................................................................39
Appendice B: Installazione personalizzata........................................................................................ 41
Appendice C: Accedere al repository di file di Wyse Management Suite............................................. 46
Appendice D: Creazione e configurazione dei tag di opzione DHCP.................................................... 48
Sommario
Sommario 3
Appendice E: Creazione e configurazione dei record DNS SRV.......................................................... 54
Appendice F: Creazione e distribuzione del criterio di applicazione standard ai thin client.................... 61
Appendice G: Registrazione manuale di Dell Hybrid Client.................................................................62
Appendice H: Registrazione manuale dei dispositivi Windows Embedded Standard............................. 64
Appendice I: Registrazione manuale del dispositivo ThinOS 8.x......................................................... 65
Appendice J: Registrazione manuale del dispositivo ThinOS 9.x........................................................ 66
Appendice K: Registrazione manuale dei dispositivi Linux................................................................. 67
Appendice L: Termini e definizioni.................................................................................................. 68
4 Sommario
Introduzione
Wyse Management Suite è la soluzione di gestione e di nuova generazione che consente di configurare, monitorare, gestire e
ottimizzare centralmente gli endpoint basati su Dell Hybrid Client e i thin client Dell. Inoltre, offre opzioni di funzionalità avanzate
come l'implementazione su cloud e on-premise, l'opzione di gestione da qualsiasi posizione utilizzando un'applicazione mobile, la sicurezza
avanzata, ad esempio la configurazione del BIOS, e il blocco delle porte. Altre funzioni includono rilevamento e registrazione dei dispositivi,
gestione di asset e inventario, gestione della configurazione, implementazione di sistemi operativi e applicazioni, comandi in tempo reale,
monitoraggio, avvisi, creazione di report e risoluzione dei problemi degli endpoint.
Edizioni
Wyse Management Suite è disponibile nelle seguenti edizioni:
Standard (gratuita): la Standard Edition di Wyse Management Suite offre funzionalità di base ed è disponibile solo per
l'implementazione su private cloud. Non è richiesto un codice di licenza per usare la Standard Edition. Questa versione è in grado
di gestire i thin client Dell. La Standard Edition è adatta per piccole e medie imprese.
Pro (a pagamento): la Pro Edition di Wyse Management Suite è una soluzione più strutturata. È disponibile per l'implementazione su
public e private cloud. Per utilizzare la Pro Edition (licenze basate su abbonamento) è necessario un codice di licenza. La soluzione Pro
consente alle organizzazioni di adottare un modello ibrido e di alternare licenze private e public cloud, se necessario. Questa versione
è necessaria per gestire qualsiasi dispositivo basato su Teradici, Wyse Covert per PC e i dispositivi basati su Dell Hybrid Client. Offre
inoltre funzionalità più avanzate per la gestione dei thin client Dell. Per l'implementazione su public cloud, la Pro Edition può essere
gestita su reti non aziendali (home office, terze parti, partner, thin client mobili e così via). La Pro Edition di Wyse Management Suite
offre inoltre:
Un'applicazione mobile per visualizzare gli avvisi e le notifiche critici e inviare i comandi in tempo reale.
Protezione avanzata attraverso l'autenticazione a due fattori e l'autenticazione Active Directory per l'amministrazione basata sui
ruoli.
Policy app avanzate e reporting.
N.B.:
I servizi cloud sono in hosting negli Stati Uniti e in Germania. I clienti nei Paesi con restrizioni sulla posizione dei dati potrebbero
non essere in grado di sfruttare il vantaggio del servizio basato su cloud di Wyse Management Suite Pro.
La versione on-premise di Wyse Management Pro Edition è la soluzione migliore per i clienti con restrizioni in termini di
residenza dei dati.
Per ulteriori informazioni sulle funzioni supportate nella Standard Edition e nella Pro Edition, consultare la Matrice delle funzioni.
Argomenti:
Matrice di funzioni di Wyse Management Suite
Matrice di funzioni di Wyse Management Suite
La tabella seguente fornisce informazioni sulle funzioni che sono supportate per ciascun tipo di abbonamento.
Tabella 1. Matrice della funzione per ciascun tipo di abbonamento
Funzioni Wyse Management
Suite Standard
Wyse Management Suite
Pro - Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Soluzione altamente scalabile per gestire i
thin client
Gratuito fino a 10.000
dispositivi
Fino a 120.000 dispositivi Fino a 1 milione di dispositivi
Termini della licenza Download gratuito Abbonamento per utente Abbonamento per utente
1
Introduzione 5
Tabella 1. Matrice della funzione per ciascun tipo di abbonamento
Funzioni Wyse Management
Suite Standard
Wyse Management Suite
Pro - Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Codice di licenza Non richiesto Necessario Necessario
Architettura Private cloud Private cloud Public cloud
Implementazione flessibile o hybrid cloud
X
Programma di installazione avanzato
X
Multi-tenancy
X
Amministrazione delegata per la granularità
delle autorizzazioni
X
Più repository per supportare l'architettura
distribuita
X
Opzione per configurare l'alias del server
Wyse Management Suite
X
Architettura di riferimento ad alta
disponibilità
X
X
Supporto proxy-SOCKS5
Dell ProSupport for Software incluso
X
Reporting e monitoraggio
Console di gestione localizzata
X
Registri degli avvisi, degli eventi e audit log
utilizzando l'applicazione e-mail e mobile
X
Reporting a livello aziendale
X
La tabella seguente fornisce informazioni sulle funzioni di gestione Dell Hybrid Client supportate per ciascun tipo di abbonamento.
Tabella 2. Matrice di funzioni di gestione Dell Hybrid Client
Funzioni di gestione Dell
Hybrid Client
Wyse Management Suite
Standard
Wyse Management Suite Pro
- Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Visibilità completa degli asset
Rilevamento automatico dei
dispositivi
X
Gestione degli asset,
dell'inventario e dei sistemi
X
Visualizzazione della
configurazione valida a livello
di Wyse Management Suite del
dispositivo dopo l'eredità
X
Protezione
Comunicazione protetta
(HTTPS)
X
Autenticazione a più fattori
X
Autenticazione di Active
Directory per l'amministrazione
basata sui ruoli
X
6 Introduzione
Tabella 2. Matrice di funzioni di gestione Dell Hybrid Client
Funzioni di gestione Dell
Hybrid Client
Wyse Management Suite
Standard
Wyse Management Suite Pro
- Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Single Sign-On
X
Impostazioni di blocco
(attivazione/disattivazione delle
porte degli endpoint supportati)
X
Gestione completa
Gestione delle patch e delle
immagini del sistema operativo
X
√ *
Pianificazione intelligente
X
Installazione automatica
X
Creazione di pacchetti di
applicazioni per semplificare l'
implementazione e ridurre al
minimo i riavvii
X
Creazione e assegnazione
dinamiche dei gruppi basate sugli
attributi dei dispositivi
X
Assegnazione del repository
al criterio di applicazione e
mappatura subnet
X
Gestione delle app e criteri app
avanzati
X
Eredità gruppo di utenti
X
Eccezione per l'utente finale
X
Configurazione
Configurazione della procedura
guidata di Dell Hybrid Client
X
Supporto per più monitor
X
Profilo Follow-me
X
Affiliazione di file per assegnare
priorità alla modalità di
distribuzione delle applicazioni
X
Impostazioni del BIOS e
supporto alla configurazione
X
Esportazione o importazione
della configurazione criterio
X
Criterio del gruppo utenti
predefinito
X
Configurazione del browser
X
Configurare il provider di cloud
X
Configurazione VNC
X
Introduzione 7
Tabella 2. Matrice di funzioni di gestione Dell Hybrid Client
Funzioni di gestione Dell
Hybrid Client
Wyse Management Suite
Standard
Wyse Management Suite Pro
- Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Configurazione SSH
X
N.B.: * L'asterisco indica che per Dell Hybrid Client è necessario un repository on-premise quando si utilizza l'ambiente public cloud di
Wyse Management Suite.
La seguente tabella fornisce informazioni sulle funzioni di gestione dei thin client Wyse e degli zero client supportate per ogni
abbonamento.
Tabella 3. Matrice di funzioni di gestione thin client e zero client Wyse
Funzioni di gestione thin
client e zero client Wyse
Wyse Management Suite
Standard
Wyse Management Suite Pro
- Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Visibilità completa degli asset
Rilevamento automatico dei
dispositivi
Gestione degli asset,
dell'inventario e dei sistemi
Visualizzazione della
configurazione valida a livello di
dispositivo dopo l'eredità
Reporting e monitoraggio
Shadow remoto mediante VNC
Heartbeat configurabile e
intervallo di archiviazione
Protezione
Comunicazione protetta
(HTTPS)
Implementazione del certificato
802.1x
Autenticazione a due fattori
X
Autenticazione di Active
Directory per l'amministrazione
basata sui ruoli
X
Funzione di aggiunta al dominio
(Windows Embedded Standard)
X
Impostazioni di blocco
(attivazione o disattivazione
delle porte degli endpoint
supportati)
X
Gestione completa
Gestione delle patch e delle
immagini del sistema operativo
√ **
Pianificazione intelligente
Installazione automatica
Creazione di pacchetti di
applicazioni per semplificare l'
implementazione e ridurre al
minimo i riavvii
X
8 Introduzione
Tabella 3. Matrice di funzioni di gestione thin client e zero client Wyse
Funzioni di gestione thin
client e zero client Wyse
Wyse Management Suite
Standard
Wyse Management Suite Pro
- Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Creazione e assegnazione
dinamiche dei gruppi basate sugli
attributi dei dispositivi
X
Assegnazione del repository
al criterio di applicazione e
mappatura subnet
X
Criterio app avanzato
X
Configurazione
Configurazione guidata Wyse
ThinOS 8.x
Supporto per più monitor
Wyse Easy Setup e Wyse
Overlay Optimizer
Supporto di scripting
per la personalizzazione
dell'installazione dell'applicazione
X
Impostazioni del BIOS e
supporto alla configurazione
X
Esportazione/importazione della
configurazione criterio
X
Supporto del pacchetto RSP
X
Strumento di importazione
WDM
X
X
Eccezione per dispositivi in
blocco
X
N.B.: * * Il doppio asterisco indica che per i sistemi operativi ThinLinux e Windows 10 IoT Enterprise è necessario un repository
on-premise quando si utilizza l'ambiente public cloud di Wyse Management Suite.
Introduzione 9
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Questa sezione fornisce informazioni sulle funzioni generali per iniziare ad amministrare e gestire i thin client dal software Wyse
Management Suite.
Argomenti:
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse Management Suite su private cloud
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud
Per accedere alla console Wyse Management Suite, è necessario disporre di un web browser supportato installato nel sistema. Per
accedere alla console Wyse Management Suite, procedere come segue:
1. Accedere all'edizione per public cloud (SaaS) della console Wyse Management Suite utilizzando uno dei seguenti collegamenti:
Data center Stati Uniti: us1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
Data center UE: eu1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
2. Inserire nome utente e password.
3. Cliccare su Accedi.
Se si accede alla console Wyse Management Suite per la prima volta, se viene aggiunto un nuovo utente o se viene rinnovata la licenza
di un utente, viene visualizzata la finestra Termini e condizioni. Leggere i termini e le condizioni, selezionare le rispettive caselle di
controllo e cliccare su Accetta.
N.B.:
Si riceveranno le credenziali di accesso quando si effettua la registrazione per la versione di prova di Wyse Management Suite
su www.wysemanagementsuite.com o quando si acquista l'abbonamento. È possibile acquistare l'abbonamento a Wyse Management
Suite dal team di vendita Dell o dal partner locale di Dell. Per ulteriori informazioni, vedere www.wysemanagementsuite.com.
N.B.: Quando si utilizza la versione Pro di Wyse Management Suite sul public cloud, è necessario installare un repository accessibile
esternamente su un server dotato di una DMZ. Inoltre, il nome di dominio completo (FQDN) del server deve essere registrato nel DNS
pubblico.
Modifica della password
Per modificare la password di accesso, procedere come segue:
1. Cliccare sul link dell'account nell'angolo superiore destro della console di gestione.
2. Cliccare su Modifica password.
N.B.:
Si consiglia di modificare la password dopo aver effettuato l'accesso per la prima volta. Il nome utente e la password predefiniti
per altri amministratori vengono creati dal proprietario dell'account di Wyse Management Suite.
Disconnessione
Per uscire dalla console di gestione, effettuare le seguenti operazioni:
1. Cliccare sul link dell'account nell'angolo superiore destro della console di gestione.
2. Cliccare su Disconnetti.
2
10 Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse
Management Suite su private cloud
Tabella 4. Prerequisiti
Descrizione Massimo 10.000
dispositivi
Massimo 50.000
dispositivi
Massimo 120.000
dispositivi
Wyse Management Suite -
Software Repository
Sistema operativo Windows Server 2012 R2, Windows Server 2016 oppure Windows Server 2019 Standard. Il server web Wyse
Management Suite è dotato di un server web Tomcat Apache integrato. Accertarsi di non installare i server
web Microsoft IIS e Apache Tomcat separatamente.
Pacchetti lingue supportati: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, giapponese, cinese (versione di
anteprima)
Spazio minimo su disco 40 GB 120 GB 200 GB 120 GB
Memoria minima (RAM) 8 GB 16 GB 32 GB 16 GB
Requisiti minimi CPU 4 4 16 4
Porte di comunicazione
di rete
Il programma di installazione di Wyse Management Suite aggiunge le porte
TCP (Transmission Control Protocol) 443, 8080 e 1883 all'elenco delle
eccezioni firewall. Le porte vengono aggiunte per accedere alla console Wyse
Management Suite e per inviare le notifiche push ai thin client.
TCP 443- Comunicazione HTTPS
TCP 1883 - Communication MQTT
TCP 3306 - MariaDB (opzionale se remoto)
TCP 27017- MongoDB (opzionale se remoto)
TCP 11211 - Memcached
TCP 5172, 49159 - End-User Management Software Development Kit
(EMSDK): opzionale e necessario solo per gestire i dispositivi Teradici
Le porte predefinite utilizzate dal programma di installazione possono essere
modificate con una porta alternativa durante l'installazione.
Il programma di installazione
di Wyse Management Suite
Repository aggiunge le porte
TCP 443 e 8080 all'elenco
delle eccezioni firewall. Le
porte vengono aggiunte per
accedere alle immagini del
sistema operativo e alle
immagini delle applicazioni
che sono gestite da Wyse
Management Suite.
Browser supportati
Internet Explorer versione 11
Google Chrome versione 58.0 e versioni successive
Mozilla Firefox versione 52.0 e versioni successive
Browser Edge su Windows: solo in inglese
Gli script di installazione e Overlay Optimizer versione 1.0 sono forniti insieme al programma di installazione di Wyse Management Suite.
L'amministratore deve eseguire gli script per mettere a disposizione Overlay Optimizer in Wyse Management Suite.
Gli script di installazione della versione 1.0 di Dell Secure Client verranno forniti insieme al programma di installazione di Wyse
Management Suite. L'amministratore deve eseguire lo script per mettere a disposizione Dell Secure Client in Wyse Management Suite.
N.B.:
WMS.exe e WMS_Repo.exe devono essere installati su due server diversi. È necessario installare il repository remoto di Wyse
Management Suite per il public cloud. Per il private cloud, è necessario installare il repository remoto e il repository locale di Wyse
Management Suite. Il software può essere installato su una macchina fisica o virtuale. Inoltre, non è necessario che il repository del
software e il server Wyse Management Suite dispongano dello stesso sistema operativo. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione
del repository di file.
Guida introduttiva a Wyse Management Suite 11
Installazione di Wyse Management Suite sul
private cloud
Prerequisiti
Per configurare Wyse Management Suite su un private cloud, accertarsi che siano soddisfatti i seguenti requisiti:
Ottenere e configurare tutto l'hardware e il software richiesto. È possibile scaricare il software Wyse Management Suite da
downloads.dell.com/wyse/wms.
Installare un sistema operativo server supportato su uno o più computer server.
Accertarsi che i sistemi siano aggiornati con i service pack, le patch e gli aggiornamenti Microsoft correnti.
Accertarsi che sia installata la versione più recente del browser supportato.
Ottenere i diritti e le credenziali di amministratore per tutti i sistemi coinvolti nelle installazioni.
Per le funzioni Pro, ottenere una licenza valida di Wyse Management Suite. La Standard Edition non richiede una licenza.
Accertarsi che vi sia spazio sufficiente sull'unità in cui è installato Wyse Management Suite e che il repository locale sia configurato.
Se sono stati installati o configurati programmi antivirus o altri strumenti di monitoraggio sulla configurazione di Wyse Management
Suite, Dell Technologies consiglia di disabilitare temporaneamente gli strumenti fino al completamento dell'aggiornamento. È inoltre
possibile aggiungere l'esclusione appropriata per la directory di installazione, la directory temporanea e la directory del repository locale
di Wyse Management Suite.
Informazioni su questa attività
Un'installazione semplice di Wyse Management Suite è costituita dai seguenti componenti:
Server Wyse Management Suite (include il repository per applicazioni e immagini del sistema operativo)
Facoltativo - server di repository Wyse Management Suite aggiuntivi (repository per immagini aggiuntive, applicazioni e autenticazione
AD)
Facoltativo - Certificato HTTPS da un'Autorità di certificazione come www.geotrust.com/.
Per installare Wyse Management Suite in un private cloud, effettuare le operazioni riportate di seguito:
Procedura
1. Cliccare due volte sul pacchetto del programma di installazione.
2. Nella schermata Introduzione, cliccare su Avanti.
Vengono visualizzati i dettagli dell'EULA.
N.B.: Questa schermata viene visualizzata solo in Wyse Management Suite versione 3.1.
3. Leggere il contratto di licenza.
4. Selezionare la casella di controllo Accetto i termini del contratto di licenza e cliccare su Avanti.
5. Sulla pagina Tipo di configurazione, selezionare i componenti da installare, quindi cliccare su Successivo. Le opzioni disponibili sono
le seguenti:
Wyse Management Suite: sono disponibili due tipi di configurazione per i componenti Wyse Management Suite.
Tipica: richiede un'interazione minima da parte dell'utente e installa database incorporati.
Personalizzata: richiede delle interazioni massime da parte degli utenti ed è consigliata per utenti avanzati. Per ulteriori
informazioni, vedere Installazione personalizzata.
Teradici EM SDK: i componenti di Teradici EM SDK vengono installati come servizio.
N.B.:
quando si abilita la funzione Protezione avanzata di Internet Explorer, viene visualizzata una finestra di notifica. Per
disabilitare questa funzione, selezionare la casella di controllo Disattiva la configurazione di Protezione avanzata di Internet
Explorer nella pagina Tipo di configurazione.
Se EM SDK è installato sul server insieme a Wyse Management Suite di un'installazione precedente, i componenti di Teradici EM SDK
vengono aggiornati automaticamente.
6. Selezionare Tipica come Tipo di configurazione. Inserire le nuove Credenziali database per il database incorporato. Inoltre, inserire
le nuove Credenziali amministratore e cliccare su Avanti.
3
12 Installazione di Wyse Management Suite sul private cloud
N.B.: le credenziali amministratore sono necessarie per eseguire l'accesso alla console web di Wyse Management Suite dopo
l'installazione.
7. Sulla pagina Configurazione, configurare la cartella condivisa e i diritti di accesso per l'utente CIFS. Le opzioni disponibili sono le
seguenti:
Utilizza utente esistente: selezionare questa opzione per convalidare le credenziali per un utente esistente.
Crea nuovo utente: selezionare questa opzione e immettere le credenziali per creare un nuovo utente.
N.B.: Se l'opzione Teradici EM SDK è abilitata sulla pagina tipo di configurazione, è possibile configurare la porta del server
Teradici sulla pagina Configurazione.
8. Selezionare un percorso per installare il software e il percorso di installazione del repository di file tenant locale, quindi cliccare su
Avanti.
Il percorso predefinito della cartella di destinazione per installare il software è C:\Program Files\DELL\WMS.
9. Cliccare su Avanti.
Viene visualizzata la pagina Riepilogo pre-installazione.
10. Accertarsi di selezionare tutte le versioni appropriate di TLS in base ai criteri di supporto dei dispositivi gestiti.
Figura 1. Configura TLS del server web
N.B.:
La versione di WDA precedente a WDA_14.4.0.135_Unified, lo strumento di importazione e l'immagine Merlin a 32 bit non
sono compatibili con TLSv1.1 e versioni successive. Selezionare TLSv1.0 se l'ambiente Wyse Management Suite ha dispositivi con
versione precedente di WDA, lo strumento di importazione o dispositivi installati con un'immagine Merlin a 32 bit.
11. Cliccare su Avanti per installare il software.
Il programma di installazione impiega circa 4-5 minuti per completare l'installazione. Tuttavia, se i componenti dipendenti, come runtime
VC, non sono installati nel sistema, potrebbe richiedere più tempo.
12. Cliccare su Avvia per aprire la console web di Wyse Management Suite.
13. Nella console web, cliccare su Per iniziare.
Installazione di Wyse Management Suite sul private cloud
13
Figura 2. Pagina Introduzione
14. Selezionare la licenza preferita.
Se si seleziona il tipo di licenza Standard, cliccare su Successivo per procedere con l'installazione standard Wyse Management
Suite.
Se si seleziona il tipo di licenza Pro, è necessario importare una licenza Wyse Management Suite valida. Per importare la licenza
Wyse Management Suite, inserire le informazioni richieste per importare la licenza se il server dispone di una connettività Internet.
Inoltre, è possibile generare il codice di licenza effettuando l'accesso al portale public cloud di Wyse Management Suite e inserendo
la chiave nel campo del codice di licenza.
Figura 3. Tipo di licenza
14
Installazione di Wyse Management Suite sul private cloud
Figura 4. Informazioni sulla licenza
Per esportare un codice di licenza dal portale cloud Wyse Management Suite, effettuare le operazioni riportate di seguito:
a. Accedere al portale cloud di Wyse Management Suite utilizzando uno dei seguenti collegamenti:
Data center Stati Uniti:us1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
Data center UE:eu1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
b. Andare a Amministrazione portale > Abbonamento.
Installazione di Wyse Management Suite sul private cloud
15
Figura 5. Amministratore portale
c. Inserire il numero di utenze thin client.
d. Cliccare su Esporta.
N.B.: Per esportare la licenza, selezionare WMS 1.1 o WMS 1.0 dall'elenco a discesa.
Nella pagina di riepilogo vengono mostrati i dettagli della licenza dopo l'importazione.
15. Inserire le informazioni del server SMTP e cliccare su Salva.
N.B.: è possibile ignorare questa schermata e apportare modifiche nella console in un secondo momento.
16 Installazione di Wyse Management Suite sul private cloud
Figura 6. Avviso e-mail
N.B.: è necessario inserire informazioni valide relative al server SMTP per ricevere notifiche e-mail da Wyse Management Suite.
16. Importare il certificato SSL per proteggere le comunicazioni con il server Wyse Management Suite. Inserire il certificato pubblico,
privato e Apache e cliccare sul pulsante Importa. L'importazione del certificato richiede tre minuti per configurare e riavviare i servizi
Tomcat. È possibile ignorare questa schermata e completare la configurazione o apportare modifiche in un secondo momento nella
console, effettuando l'accesso al private cloud di Wyse Management Suite ed effettuando importazioni dalla pagina Amministrazione
portale.
N.B.:
Per impostazione predefinita, Wyse Management Suite importa il certificato SSL con firma automatica che viene generato
durante l'installazione per proteggere le comunicazioni tra il client e il server Wyse Management Suite. Se non si importare un
certificato valido per il server Wyse Management Suite, quando si accede a Wyse Management Suite da un computer diverso
da quello in cui è installato il server, viene visualizzato un messaggio di avviso. Questo messaggio di avviso viene visualizzato in
quanto il certificato con firma automatica generato durante l'installazione non è firmato da una CA come geotrust.com. È possibile
importare un certificato .pem o .pfx.
Figura 7. Coppia di valori chiave o certificato
Installazione di Wyse Management Suite sul private cloud
17
Figura 8. PKCS-12
17. Nella pagina Dispositivo, è possibile abilitare Convalida iscrizione per consentire agli amministratori di controllare la registrazione
manuale e automatica dei thin client a un gruppo.
Figura 9. Convalida iscrizione
18. Cliccare su Salva, quindi su Successivo.
19. Cliccare su Accedi a WMS.
Viene visualizzata la pagina di accesso Dell Management Portal.
18
Installazione di Wyse Management Suite sul private cloud
Figura 10. Pagina Accedi
Figura 11. Dell Management Portal
N.B.: le licenze possono essere aggiornate o estese in un secondo momento dalla pagina Amministrazione portale.
Argomenti:
Installazione di Wyse Management Suite sul private cloud
19
Accesso a Wyse Management Suite
Aree funzionali della console di gestione
Configurazione e gestione dei thin client
Creazione del gruppo di criteri e aggiornamento della configurazione
Registrazione del nuovo thin client
Accesso a Wyse Management Suite
Informazioni su questa attività
Per accedere alla console di gestione, effettuare le seguenti operazioni:
Procedura
1. Se si utilizza Internet Explorer, disabilitare le impostazioni Protezione avanzata Internet Explorer e Visualizzazione compatibilità
2. Utilizzare un web browser supportato su qualsiasi computer con accesso a Internet e accedere alla versione del private
cloud di Wyse Management Suite da https://<FQDN>/ccm-web. Ad esempio, https://wmsserver.domain.com/ccm-web, dove
wmsserver.domain.com è il nome di dominio completo del server.
3. Immettere il nome utente e la password.
4. Cliccare su Accedi
Aree funzionali della console di gestione
La console Wyse Management Suite è organizzata nelle seguenti aree funzionali:
Informazioni su questa attività
La pagina Dashboard fornisce informazioni relative a ciascuna area funzionale del sistema.
La pagina Gruppi e configurazioni impiega una gestione criteri di gruppo gerarchica gestione criteri di gruppo per la configurazione
dei dispositivi. Se lo si desidera, è possibile creare dei sottogruppi dei criteri di gruppo globali per classificare i dispositivi in base a
standard aziendali. Ad esempio, è possibile raggruppare i dispositivi in base alle funzioni di processo, al tipo di dispositivo, BYOD e così
via.
La pagina Dispositivi consente di visualizzare e gestire dispositivi, tipi di dispositivi, dispositivi e configurazioni specifiche del
dispositivo.
La pagina App e dati fornisce la gestione di applicazioni dispositivo, immagini del sistema operativo, criteri, file certificato, loghi e
immagini di sfondo.
La pagina Regole consente di aggiungere, modificare e attivare o disattivare regole come il raggruppamento automatico e le notifiche
avvisi.
La pagina Processi consente di creare processi per attività quali riavvio, WOL e criteri applicazioni o immagine che è necessario
distribuire sui dispositivi registrati.
La pagina Eventi consente di visualizzare e verificare eventi di sistema e avvisi.
La pagina Utenti consente di assegnare agli utenti locali e a quelli importati da Active Directory i ruoli di amministratore globale,
amministratore di gruppo e visualizzatore per accedere a Wyse Management Suite. Agli utenti vengono assegnate autorizzazioni per
eseguire operazioni in base ai ruoli loro assegnati.
La pagina Amministrazione portale consente agli amministratori di configurare varie impostazioni di sistema, come configurazione
del repository locale, sottoscrizione licenza, configurazione di Active Directory e autenticazione a due fattori. Per maggiori informazioni,
consultare la Guida dell'amministratore di Dell Wyse Management Suite all'indirizzo support.dell.com.
Configurazione e gestione dei thin client
Gestione della configurazione: Wyse Management Suite supporta una gerarchia di gruppi e sottogruppi. I gruppi possono essere
creati manualmente o automaticamente in base a regole definite dall'amministratore di sistema. È possibile organizzare in base ai gruppi
funzionali, ad esempio, marketing, vendite e progettazione o in base alla gerarchia di posizione, ad esempio paese, stato e città.
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Installazione di Wyse Management Suite sul private cloud
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Dell Wyse Management Suite Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario