Dell 2300 Wireless Broadband Router Guida utente

Tipo
Guida utente
Guida Utente del Router a banda larga senza fili Dell™
TrueMobile™ 2300
Indice
Introduzione
Gestione del Router
Configurazione per Situazioni tipo
Specifiche Tecniche ed Informazioni Legislative
Domande Frequenti
Glossario
Assistenza clienti online
Le informazioni presenti in questo documento sono soggette a modifica senza preventiva notifica.
© 2003 Dell Computer Corporation. Tutti i diritti riservati.
I marchi utilizzati in questo documento: Dell, il logo DELL e TrueMobile sono di proprietà di Dell Computer Corporation. Microsoft e
Windows sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Altri marchi e nomi che possono essere utilizzati nel presente documento
si riferiscono sia a entità con diritti sui marchi che a nomi o relativi prodotti. Dell Computer Corporation nega qualsiasi interesse di
proprietà per i marchi di fabbrica e i nomi diversi dal proprio.
P/N M1683 Revision A00, Luglio 2003
Ritorna all'Indice
Introduzione: Guida Utente Router a banda larga senza fili Dell™
TrueMobile™ 2300
Panoramica
Panoramica Rete senza fili (Wireless)
Un'occhiata all'hardware
Panoramica
Il Router a banda larga senza fili Dell TrueMobile 2300 è un punto di accesso 802.11b/g senza fili con un router Internet.
Connesso ad un modem xDSL o via cavo, il Router può offrire l’accesso ad Internet simultaneo sia a computers cablati che senza
fili. Il Router può essere configurato come:
Router Internet: Collega ad un modem cablato o xDSL con connessione Internet sia a computers cablati che senza fili. Le
caratteristiche firewall comprese nel router controllano l’accesso ad Internet e proteggono la rete.
Punto centrale (punto di accesso): Collega i computers senza fili per la condivisione di documenti e stampanti.
Commutatore Ethernet 4-porte: Collega quattro computers cablati per la condivisione di documenti e stampanti.
Ponte Ethernet: Permette la condivisione di documenti e stampanti tra computers cablati e senza fili. Inoltre, college ad un
punto centrale Ethernet, espande la connessione Internet e la condivisione ad un maggior numero di computers cablati.
Il router wireless a larga banda supporta fino a 252 clienti. Di questi 252 clienti, un massimo di 16 possono essere wireless. La
funzione Network Address Translation (NAT) consente a 64 clienti di comunicare simultaneamente in Internet. Gira ad una velocità
che arriva fino a 54 Mbps e la porta LAN (via cavo) gira a 10/100 Mbps. La distanza massima fra il router a larga banda ed ogni
singolo computer è di 300 piedi. Questa distanza potrebbe diminuire a seconda dell'ambiente in cui vi trovate.
NOTA: Utilizzando le impostazioni di fabbrica, il Router a banda larga senza fili può fornire un indirizzo IP a 99computers
cablati e senza fili. L’indirizzo IP identifica soltanto ogni computer sulla rete. I collegamenti oltre I 20 utenti possono
provocare un funzionamento rallentato con l’aumento del traffico di rete.
Secondo le impostazioni di fabbrica, è possibile utilizzare il Router a banda larga come:
Punto di accesso che utilizza il “senza fili (wireless)” come nome della rete wireless.
Un server DHCP con indirizzi IP ai clients cablati e senza fili.
Un ponte ad un punto centrale Ethernet.
Ritorna all'Indice
Ritorna all'Indice
Gestione del Router:
Guida Utente del Router a banda larga senza fili Dell™
TrueMobile™ 2300
Panoramica
Wizard Installazione
Utilità di Controllo
Strumento di Configurazione sul Web
Descrizione generale
il router a banda larga senza fili TrueMobile 2300 vi viene consegnato con impostazioni di fabbrica predefinite che dovrebbero
funzionare sulla maggior parte degli ambienti rete. Ci possono essere dei casi tuttavia, in cui l'ambiente di rete specifico richieda
una diversa configurazione del router
Installazione Guidata: L'Installazione Guidata è un software su base Windows fornito nel CD del vostro TrueMobile 2300. Questo
programma serve a: 1) installare il router sulla rete e creare un ambiente che permetta a vari PC di condividere l'accesso a
Internet, 2) aggiungere nuovi computer alla rete, e 3) fornire collegamenti alla Guida dell'utente e al sito Internet dell'assistenza
Dell.
Utilità di Controllo: L'Utilità di Controllo è un altro software su base Windows fornito nel CD del vostro TrueMobile 2300. Tale
utilità normalmente viene installata dopo che si è conclusa l'installazione del router. Fornisce informazioni sullo stato della
connessione tra il vostro PC e Internet e permette di modificare alcune impostazioni di gestione del router a banda larga senza fili
(es. password, canale radio e SSID).
Strumento di configurazione sul Web:Lo strumento di configurazione sul Web serve per le configurazioni avanzate del router a
banda larga senza fili. Si tratta di uno strumento fornito all'interno del router stesso, accessibile tramite il browser del vostro PC.
Questo strumento comprende tutte le opzioni di configurazione del router, di base e avanzate. Permette ad esempio di concedere
ad altri utenti di Internet l'accesso a un server web residente sulla vostra rete locale, oppure di diisabilitare la vostra rete wireless.
NOTA: Installazione Guidata Il Wizard dell’Installazione o l’Utilità di Controllo devono funzionare con computers dotati di
Windows 2000/XP. E’ necessario utilizzare Microsoft Internet Explorer (4.0 o superiore) o Netscape (4.0 o superiore) per lo
strumento di configurazione.
Impostazioni di fabbrica predefinite:
Dell pre-imposta il Router a banda larga senza fili con le seguenti impostazioni:
NOTA: se si perde traccia delle impostazioni del dispositivo, si può fare il reset del router premendo il pulsante reset in
modo da ripristinare tali parametri.
Setting Default
Nome Utente admin
Password admin
Device Name my.router
Indirizzo IP 192.168.2.1
Maschera Subnet 255.255.255.0
10 Mbps Ethernet WAN IP <da ISP via DHCP>
Client WAN DHCP Abilitato
ESSID (nome della rete wireless) wireless
Canale 6
Codifica Nessuna
Server DHCP Abilitato
Routine NAT Abilitato
Ritorna all'Indice
Ritorna all'Indice
Passaggi di configurazione per scenari comuni:
Manuale Utente per il Router Wireless a larga banda Dell™
TrueMobile™ 2300
Connessione Modem via cavo
Connessione Modem xDSL
Come installare e configurare il router per connessioni via cavo Non-Ethernet
Come configurare il vostro router per la rete esistente
Come configurare il vostro router TrueMobile 2300 per giocare
Come impostare la cifratura wireless nel vostro router?
Come disattivare l'SSID di trasmissione?
Impostare come punto di accesso
Impostare condivisione di File & Stampanti
Come impostare la connessione di Clienti WinXP con il router?
Ritorna all'Indice
Ritorna all'Indice
Specifiche Tecniche e Informazioni Normative:
Manuale Utente Router wireless a larga banda Dell™ TrueMobile™
2300
¡@
Specifiche Tecniche
Informazioni Normative
Garanzia limitata e Polizza di restituzione
¡@
Interoperativit?Wireless
I prodotti Dell TrueMobile 2300 sono concepiti per essere interoperativi con qualsiasi prodotto LAN che si basi sulle tecnologie radio
direct sequence spread spectrum (DSSS) e orthogonal frequency division multiplexing (OFDM) e che soddisfi i seguenti standard:
IEEE 802.11b Standard su Wireless LAN.
IEEE 802.11g Standard su Wireless LAN.
Certificazione Wireless Fidelity (WiFi), come definita dalla WECA (Wireless Ethernet Compatibility Alliance).
¡@
Wireless 802.11 e la vostra salute
Il router wireless a larga banda Dell TrueMobile 2300, come altri dispositivi radio, emette energia elettromagnetica da radiofrequenza.
Il livello di energia emesso da questo dispositivo ?comunque inferiore all'energia elettromagnetica emessa da altri dispositivi wireless
quali i telefoni cellulari. Il dispositivo wireless Dell TrueMobile 2300 agisce in conformit?con le linee guida degli standard e dei
suggerimenti di sicurezza delle radiofrequenze. Questi standard e suggerimenti riflettono il consenso generale della comunit?
scientifica e sono il risultato di delibere fatte da gruppi di esperti e comitati di scienziati che rivedono e interpretano continuamente
l'ampia letteratura derivante dalla ricerca. In alcune situazioni o ambienti, l'utilizzo dei dispositivi wireless Dell TrueMobile 2300
potrebbe subire dei limiti da parte dal proprietario dell'immobile o dai rappresentanti responsabili di una data organizzazione. Esempi
di simili situazioni includono:
L'utilizzo di un dispositivo Dell TrueMobile a bordo di aeroplani, o
¡@
L'utilizzo di un dispositivo Dell TrueMobile in qualsiasi altro ambiente dove esiste il rischio di interferenza con altri dispositivi o
servizi e dove tale rischio viene percepito o identificato come dannoso.
¡@
Se non siete sicuri della linea di condotta applicabile all'uso di dispositivi wireless in un'organizzazione o ambiente specifico (per
esempio, un aeroporto), vi consigliamo di chiedere l'autorizzazione ad utilizzare il dispositivo wireless Dell TrueMobile 2300 prima di
accenderlo.
¡@
Ritorna a inizio pagina
Specifiche Tecniche
Standards supportati
IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.11b, 802.11g
Protocolli
TCP/ IP, IPX, UDP, DHCP Client, DHCP Server
Ambiente
Umidit?di esercizio dal 10% al 85% (senza condensazione)
Umidit?di immagazzinaggio dal 5% al 90% (senza condensazione)
Temperatura di esercizio da a 40° C (da 32° F a 104° F)
Temperatura di immagazzinaggio da a 70° C (da 32° F a 158° F)
Specifiche di alimentazione
Sensitivit?di ricezione
11Mbps: 10-5 BER @ -80 dBm, tipica
54Mbps: 10-5 BER @ -65 dBm, tipica
Potenza di trasmissione
Escursione norm di temp: ±12 dBm
Alimentazione DC
Ingresso: DC 100-250 50-60 Hz 1A
Uscita: 5V DC 2A
Specifiche radio
Portata: "Fino a 100m" all'interno e "Fino a 450m" all'esterno (portata aperta)
Intervallo di frequenza: 2.4 - 2.4835 GHz, direct sequence spread spectrum
Numero di canali:
Europa: 11 (1-11)
US: 11 (1-11 )
Francia: 2 (10-11 )
Giappone: 11 (1-11 )
Mobilit? Seamless roaming attraverso frontiere di cella con handover
Caratteristiche specifiche
Velocit?in bit supportate:
Per 802.11g:
54 Mbps
48 Mbps
36 Mbps
24 Mbps
18 Mbps
12 Mbps
9 Mbps
6 Mbps
Per 802.11b:
11 Mbps
5.5 Mbps
2 Mbps
1 Mbps
Cifratura dati: WEP (64/128 bit) e WPA
¡@
Software di utilit
Software d'Installazione guidata
Software di utilit?di controllo
¡@
Ritorna a inizio pagina
Informazioni Normative
Il dispositivo di rete wireless Dell TrueMobile 2300 deve essere installato ed utilizzato in conformit?con le istruzioni del produttore
come descritto nella documentazione utente consegnata insieme al prodotto. Per le approvazioni specifiche per ogni paese, fate
riferimento alle approvazioni Radio. Dell Computer Corporation non ?responsabile per qualsiasi interferenza radio o televisiva causata
da una modifica non autorizzata dei dispositivi inclusi in questo set Dell TrueMobile 2300, o dalla sostituzione o collegamento di cavi
di connessione e dispositivi che non siano quelli definiti da Dell Computer Corporation. La correzione dell'interferenza causata da tali
modifiche, sostituzioni o collegamenti non autorizzati ?di competenza dell'utente. Dell Computer Corporation e i suoi rivenditori
autorizzati nono sono responsabili di eventuali danni o violazioni delle normative governative che potrebbero derivare da un utilizzo da
parte dell'utente che non soddisfi tali linee guide.
Per consultare gli ultimi aggiornamenti normativi in merito, vi preghiamo di visitare il sito web Dell all'indirizzo
support.dell.com.
Regulatory Update/Radio Approval List
¡@
Canada -- Industry Canada (IC)
Questo dispositivo ?conforme alla norma RSS210 di Industry Canada.
Ritorna a inizio pagina
Europa -- EU Declaration of Conformity
This equipment complies with the essential requirements of the European Union directive 1999/5/EC.
Cet équipement est conforme aux principales caractéristiques définies dans la Directive européenne RTTE 1999/5/CE.
Die Geräte erfüllen die grundlegenden Anforderungen der RTTE-Richtlinie 1999/5/EG.
Questa apparecchiatura è conforme ai requisiti essenziali della Direttiva Europea R&TTE 1999/5/CE.
Este equipo cumple los requisitos principales de la Directiva 1999/5/CE de la UE, "Equipos de Terminales de Radio y
Telecomunicaciones".
Este equipamento cumpre os requisitos essenciais da Directiva 1999/5/CE do Parlamento Europeu e do Conselho (Directiva RTT).
Deze apparatuur voldoet aan de noodzakelijke vereisten van EU-richtlijn betreffende radioapparatuur en telecommunicatie-
eindapparatuur 1999/5/EG.
Dette udstyr opfylder de Væsentlige krav i EU's direktiv 1999/5/EC om Radio- og teleterminaludstyr.
Dette utstyret er i overensstemmelse med hovedkravene i R&TTE-direktivet (1999/5/EC) fra EU.
Utrustningen uppfyller kraven för EU-direktivet 1999/5/EC om ansluten teleutrustning och ömsesidigt erkännande av utrustningens
överensstämmelse (R&TTE).
Tämä laite vastaa EU:n radio- ja telepäätelaitedirektiivin (EU R&TTE Directive 1999/5/EC) vaatimuksia.
Ritorna a inizio pagina
Francia
¡@
Alcune aree geografiche della Francia hanno una banda di frequenza limitata. Il limite massimo di potenza autorizzata all'interno ?
10 mW per tutta la banda 2.4 GHz band (2400 MHz - 2483.5 MHz)
100 mW per le frequenze fra i 2446.5 MHz e i 2483.5 MHz (NOTA - I canali da 10 a 13 compreso operano nella banda 2446.6 MHz -
2483.5 MHz)
Ci sono alcune possibilit?di utilizzo all'esterno: Su propriet?private o sulla propriet?privata di persone pubbliche, l'utilizzo ?soggetto
ad una procedura di autorizzazione preliminare da parte del Ministero della Difesa, con una potenza massima autorizzata di 100 mW
nella banda 2446.5 - 2483.5 MHz. L'utilizzo all'esterno su propriet?pubblica ?vietato.
Nelle regioni sottoelencate, per l'intera banda 2.4 GHz:
La potenza massima autorizzata all'interno ?di 100 mW
La potenza massima autorizzata all'esterno ?di 10 mW
Regioni nelle quali ?permesso l'utilizzo della banda 2400 - 2483.5 MHz con un EIRP inferiore ai 100 mW all'interno e inferiore ai 10
mW all'esterno:
¡@
01 Ain Orientales 36 Indre 66 Pyrénées
02 Aisne 37 Indre et Loire 67 Bas Rhin
03 Allier 41 Loir et Cher 68 Haut Rhin
05 Hautes Alpes 42 Loire 70 Haute Saône
08 Ardennes 45 Loiret 71 Saône et Loire
09 Ariège 50 Manche 75 Paris
11 Aude 55 Meuse 82 Tarn et Garonne
12 Aveyron 58 Nièvre 84 Vaucluse
16 Charente 59 Nord 88 Vosges
24 Dordogne 60 Oise 89 Yonne
25 Doubs 61 Orne 90
Territoire de
Belfort
26 Drôme 63 Puy du Dôme 94 Val de Marne
32 Gers 64
Pyrénées
Atlantique
Questo requisito in futuro dovrebbe cambiare, consentendovi di utilizzare la vostra scheda LAN wireless in molte zone della Francia.
Per avere le ultime informazioni consultate l'ART (
www.art-telecom.fr)
NOTA: Il vostro Router wireless a larga banda Dell TrueMobile 2300 trasmette meno di 100 mW, ma pi?di 10 mW.
Ritorna a inizio pagina
¡@
Italia
Viene richiesta una licenza per l'utilizzo all'interno. E' proibito l'utilizzo all'esterno.
E' necessaria la concessione ministeriale anche per l'uso interno. Verificare con i rivenditori la procedura da seguire. L'uso per
installazione in esterni non e' permessa.
Back to Top
USA -- Federal Communications Commission (FCC)
Questo dispositivo soddisfa la sezione 15 dei regolamenti FCC. L'utilizzo del dispositivo ?soggetto al rispetto delle due condizioni
seguenti:
Il dispositivo non deve causare interferenze dannose.
Il dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza in grado di causare un'operazione indesiderata.
Dichiarazione di interferenza
Questo dispositivo ?stato testato ed ?stato giudicato conforme ai limiti per i dispositivi digitali di classe B, come previsto alla sezione
15 delle regole FCC. Questi limiti sono stati pensati per fornire una protezione accettabile contro le interferenze dannose in
un'installazione residenziale. Questo dispositivo genera, utilizza e pu?irradiare energia di radiofrequenza. Se il dispositivo non viene
installato ed utilizzato in conformit?con le istruzioni fornite, potrebbe causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. In ogni
caso, non esiste garanzia che tale interferenza non possa verificarsi in una particolare installazione. Se il dispositivo dovesse causare
un'interferenza dannosa alla ricezione radio o televisiva (che si pu?determinare spegnendo e accendendo l'apparecchio), l'utente ?
tenuto a correggere l'interferenza adottando una o pi?delle seguenti misure:
Riorientare o riposizionare l'antenna ricevente.
Aumentare la distanza fra l'apparecchio e il ricevitore.
Collegare il dispositivo ad una presa situata su un circuito differente da quello dove ?collegato il ricevitore.
Consultare il rivenditore o un tecnico radio/TV esperto e chiederne l'assistenza.
NOTA: Il dispositivo di rete wireless Dell TrueMobile 2300 deve essere installato ed utilizzato in conformit?con le istruzioni
fornite dal produttore come descritto nella documentazione utente consegnata insieme al prodotto. Qualsiasi altro tipo di
installazione o utilizzo violer?le regole FCC alla sezione 15.
¡@
NOTA IMPORTANTE
Dichiarazione di esposizione alle radiazioni FCC RF
Questo dispositivo ?conforme ai limiti di esposizione alle radiazioni FCC RF che sono stati definiti per un ambiente non controllato.
Questo dispositivo dovrebbe essere installato e dovrebbe operare ad una distanza minima di 20 centimetri fra la fonte di radiazione e
il vostro corpo. Questo trasmettitore non deve essere affiancato o funzionare insieme ad altre antenne o trasmettitori.
Approvazioni radio
Per determinare se siete autorizzati ad utilizzare il vostro dispositivo di rete wireless in un paese specifico, siete pregati di controllare
se il numero relativo al tipo di radio riportato sull'etichetta d'identificazione del vostro dispositivo ?riportato nell'elenco di approvazione
radio pubblicato sul sito generale di assistenza Dell all'indirizzo
support.dell.com.
¡@
Regulatory Update/Radio Approval List
Ritorna a inizio pagina
Garanzia limitata e polizza di restituzione del prodotto
I prodotti hardware a marchio Dell acquistati negli Stati Uniti o in Canada hanno una garanzia di 90 giorni (solo
U.S.),oppure di un anno, due anni, tre anni o quattro anni. Per determinare quale garanzia avete acquistato, esaminate la
fattura di acquisto dei vostri prodotti hardware. Le seguenti sezioni descrivono la garanzia limitata e la polizza di
restituzione del prodotto per gli Stati Uniti, la garanzia limitata e la polizza di restituzione del prodotto per il Canada e la
garanzia fornita dal produttore per l'America Latina e i Caraibi.
Garanzia limitata per gli Stati Uniti
Cosa ?coperto da questa garanzia?
Questa garanzia limitata copre i difetti di materiale e di manodopera riscontrati nei prodotti hardware a marchio Dell che
voi (nostri clienti finali) avete acquistato, compresi i prodotti periferici a marchio Dell.
Cosa non ?coperto da questa garanzia limitata?
Questa garanzia limitata non copre:
Software, compreso il sistema operativo e il software aggiunto ai prodotti hardware a marchio Dell dal nostro sistema di
integrazione, software di terzi o ricaricamento del software.
Prodotti e accessori non a marchio Dell.
Problemi derivanti da:
- Cause esterne quali incidenti, abuso, uso scorretto, o problemi di alimentazione elettrica
- Assistenza non autorizzata da noi
- Utilizzo non conforme alle istruzioni del prodotto
- Mancanza nel seguire le istruzioni del prodotto o mancanza nell'eseguire la manutenzione preventiva
- Problemi causati dall'utilizzo di accessori, parti o componenti che non sono stati forniti da noi
Prodotti con etichette di assistenza o numeri di serie mancanti o manomessi
Prodotti per i quali non abbiamo ricevuto il pagamento
QUESTA GARANZIA VI FORNISCE I DIRITTI LEGALI SPECIFICI E POTRESTE ANCHE AVERE DEGLI ALTRI DIRITTI
CHE VARIANO DA PAESE A PAESE (O DA GIURISDIZIONE A GIURISDIZIONE). LA RESPONSABILITA' DI DELL
PER I CATTIVI FUNZIONAMENTI E I DIFETTI HARDWARE SI LIMITA ALLA RIPARAZIONE E ALLA SOSTITUZIONE
COME SPECIFICATO NELLA PRESENTE DICHIARAZIONE DI GARANZIA. TUTTE LE GARANZIE ESPLICITE E
IMPLICITE PER IL PRODOTTO, INCLUSE MA NON LIMITATE A QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA E A CONDIZIONI
DI COMMERCIABILITA' ED EFFICIENZA PER UN PARTICOLARE PROPOSITO, SONO LIMITATE NEL TEMPO, E
PIU' PRECISAMENTE RIFLETTONO LA SCADENZA DEL PERIODO DI GARANZIA LIMITATA RIPORTATO SULLA
VOSTRA FATTURA. NESSUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, SARA' VALIDA DOPO LA SCADENZA DEL
PERIODO DI GARANZIA LIMITATA. ALCUNI STATI NON AUTORIZZANO LIMITI SULLA DURATA DI UNA
GARANZIA IMPLICITA, QUINDI QUESTA LIMITAZIONE POTREBBE NON RIGUARDARVI.
NON ACCETTIAMO RESPONSABILITA' OLTRE AI RIMEDI FORNITI IN QUESTA GARANZIA LIMITATA O PER DANNI
CONSEGUENTI O ACCIDENTALI, INCLUSA, SENZA LIMITAZIONI, QUALSIASI RESPONSABILITA' RECLAMATA DA
TERZI NEI VOSTRI CONFRONTI PER DANNI, PER PRODOTTI NON DISPONIBILI ALL'USO O PER DATI PERSI O
SOFTWARE PERSO. LA NOSTRA RESPONSABILITA' NON SARA' SUPERIORE ALLA SOMMA CHE AVETE
PAGATO PER IL PRODOTTO OGGETTO DI RECLAMO. QUESTA E' LA SOMMA MASSIMA PER LA QUALE CI
RITENIAMO RESPONSABILI. ALCUNI STATI NON AUTORIZZANO L'ESCLUSIONE O LA LIMITAZIONE DEI DANNI
ACCIDENTALI O CONSEGUENTI, QUINDI LA LIMITAZIONE SOPRACCITATA POTREBBE NON RIGUARDARVI.
Quanto dura questa garanzia limitata?
Questa garanzia limitata dura per il periodo indicato sulla vostra fattura, ad eccezione della garanzia limitata sulle batterie
a marchio Dell che dura solo un anno e la garanzia limitata sulle lampadine per i proiettori a marchio Dell che dura solo
novanta giorni. La garanzia limitata decorre a partire dalla data della fattura. Il periodo di garanzia non viene esteso se
ripariamo o sostituiamo un prodotto garantito o qualsiasi suo componente. Dell potrebbe cambiare la disponibilit?delle
garanzie limitate, a propria discrezione, ma qualsiasi cambiamento non sar?retroattivo.
Cosa devo fare se mi serve l'assistenza in garanzia?
Prima che la garanzia sia scaduta, telefonateci al numero appropriato elencato nella seguente tabella. Siete anche pregati
di avere a portata di mano il numero di etichetta di assistenza Dell o il numero d'ordine.
Clienti privati:
Supporto tecnico 1-800-624-9896
Servizio clienti 1-800-624-9897
Clienti privati che hanno acquistato attraverso un programma di acquisto dei dipendenti:
Supporto tecnico e servizio clienti 1-800-822-8965
Clienti commerciali Home and Small Business:
Supporto tecnico e servizio clienti 1-800-456-3355
Clienti medi, grandi o globali, clienti del settore sanitario, e Value Added Resellers (VARs):
Supporto tecnico e servizio clienti 1-800-822-8965
Clienti governativi / educazione:
Supporto tecnico e servizio clienti 1-800-234-1490
Memoria a marchio Dell 1-888-363-5150
Cosa far?Dell?
Durante i primi 90 giorni del periodo di garanzia limitata di 90 giorni e durante il primo anno di tutte le altre
garanzie limitate : Per i primi 90 giorni del periodo di garanzia limitata di 90 giorni e durante il primo anno di tutte le altre
garanzie limitate, ripareremo ogni prodotto hardware a marchio Dell che ci ?stato restituito e che sia stato reputato
difettoso nel materiale o nella manodopera. Se non siamo in grado di riparare il prodotto, lo sostituiremo con un prodotto
simile, nuovo o rimesso a nuovo.
Quando ci contattate, comunicheremo un numero di autorizzazione di restituzione materiale che voi menzionerete nella
restituzione. Siete tenuti a restituirci i prodotti nella loro confezione originale o equivalente, a pagare in anticipo le spese
di trasporto e ad assicurare la spedizione o ad accettarne il rischio se il prodotto dovesse andare perso o danneggiato
durante il trasporto. Vi restituiremo il prodotto riparato o sostituito. Pagheremo noi le spese di restituzione del prodotto
riparato o sostituito se utilizzate un indirizzo negli Stati Uniti (escluso Porto Rico e i possedimenti e i territori U.S.).
Altrimenti vi spediremo il prodotto in porto assegnato.
Se stabiliamo che il prodotto non ?coperto da questa garanzia, ci?vi ver?comunicato e verrete informati sui servizi
alternativi disponibili a pagamento.
NOTA : Prima di spedirci i prodotti, accertatevi di salvare i dati presenti sui dischi rigidi e su qualsiasi altro dispositivo di
memorizzazione installato. Rimuovete qualsiasi informazione confidenziale, proprietaria o personale, oltre a eventuali
supporti removibili quali floppy disk, CD o schede PC. Non siamo responsabili per nessuna delle vostre informaizoni
confidenziali, proprietarie o personali; dati persi o corrotti; supporti danneggiati o persi.
Durante gli anni rimanenti: Per il periodo di garanzia limitata rimasto, sostituiremo qualsiasi componente difettoso con
componenti nuovi o rimessi a nuovo, sempre se riteniamo che vi sia bisogno di sostituirlo. Quando ci contattate, vi
chiederemo un numero di carta di credito valido al momento della vostra richiesta di sostituzione del componente, ma non
vi addebiteremo alcun costo per la sostituzione se ci restituite il componente originale entro trenta giorni dalla spedizione
del componente in sostituzione. Se non riceviamo il componente originale entro trenta giorni, vi addebiteremo sulla carta
di credito il prezzo standard in vigore per tale componente.
Pagheremo noi le spese di spedizione del componente se utilizzate un indirizzo negli Stati Uniti (escluso Porto Rico e i
possedimenti e i territori U.S.). Altrimenti spediremo il componente in porto assegnato. Includeremo anche un contenitore
con spedizione prepagata per ogni componente in sostituzione, cos?che voi possiate utilizzarlo per restituirci il
componente sostituito.
NOTA : Prima di sostituire il componente, accertatevi di salvare i dati contenuti sui dischi rigidi e su qualsiasi altro
supporto di memorizzazione installato. Non siamo responsabili per i dati persi o corrotti.
Cosa devo fare se ho acquistato un contratto di assistenza?
Se il vostro contratto di assistenza sul posto ?stato stipulato con Dell, vi verr?fornita l'assistenza sul posto secondo i
termini del contratto. Vi preghiamo di consultare tale contratto per ottenere dettagli su come godere dell'assistenza.
Se avete acquistato tramite noi un contratto di assistenza con uno dei nostri fornitori terzi, vi preghiamo di consultare tale
contratto per ottenere dettagli su come avere assistenza.
Come riparerete il mio prodotto?
Quando dobbiamo eseguire interventi di riparazione e sostituzioni di componenti e sistemti, utilizziamo componenti nuovi e
rimessi a nuovo fabbricati da diversi produttori. I componenti rimessi a nuovo e i sistemi sono componenti o sistemi che
sono stati restituiti a Dell, alcuni dei quali non sono mai stati utilizzati dal cliente. Tutti i componenti e i sistemi vengono
ispezionati e testati per accertarne la qualit?
I componenti e i sistemi in sostituzione sono coperti per il rimanente periodo di garanzia limitata che riguarda il prodotto
da voi acquistato.
Cosa devo fare se non sono soddisfatto?
Siamo orgogliosi del nostro eccezionale servizio clienti. Se non siete soddisfatti del servizio che ricevete durante questa
garanzia limitata, vi preghiamo di farcelo sapere. Abbiamo scoperto che il modo migliore per risolvere i problemi che
riguardano la nostra garanzia limitata ?quello di lavorare insieme. Se, dopo queste discussioni, non siete ancora
soddisfatti, pensiamo che un arbitrato sia la maniera pi?rapida per risolvere i vostri problemi. Quindi, QUALSIASI
RECLAMO, DISPUTA O CONTROVERSIA (SIA ESSA IN CONTRATTO, TORTO O ALTRO ANCORA, SIA ESSA PRE-
ESISTENTE, PRESENTE O FUTURA, INCLUSO DIRITTO LEGALE O COMUNE, TORTO INTENZIONALE E GIUSTA
CAUSA) CONTRO DELL DELL proveniente da o relativa a questa garanzia limitata, alla sua interpretazione o alla sua
violazione, termine, o validit? la relazione risultante da questa garanzia limitata (incluse, nella piena estensione consentita
dalla legge, le relazioni con le terze parti), pubblicit?Dell o qualsiasi acquisto ad esso relativo VERRA' RISOLTO
ESCLUSIVAMENTE E IN MANIERA DEFINITIVA DA UN ARBITRATO OBBLIGATORIO AMMINISTRATO DAL
NATIONAL ARBITRATION FORUM (NAF) secondo il suo Codice di Procedura in vigore (disponibile su Internet
all'indirizzo
www.arb-forum.com o telefonicamente al 1-800-474-2371). L'arbitrato sar?limitato solamente alla disputa o
controversia fra voi e Dell. Qualsiasi esito del giudice arbitrale sar?definitivo e obbligatorio per entrambe le parti, e pu?
essere portato come sentenza davanti a qualsiasi tribunale competente per giurisdizione. I reclami potrebbero essere
registrati ed ?possibile ottenere informazioni presso la NAF at P.O. Box 50191, Minneapolis, MN 55405. Questa clausola
vale solamente per i clienti privati e per i clienti che hanno acquistato il prodotto attraverso un programma di acquisto per
dipendenti. Non ?valida per i clienti commerciali piccoli, medi, grandi e globali, o per i clienti governativi/educazione/sanit?
customers.
Posso trasferire la garanzia limitata?
Le garanzie limitate sui sistemi possono essere trasferite se l'attuale proprietario trasferisce la propriet?del sistema e
registra il trasferimento presso di noi. La garanzia limitata sulla memoria a marchio Dell non pu?essere trasferita. Potete
registrare il trasferimento andando sul sito web Dell:
Se siete un cliente privato, andate all'indirizzo
www.dell.com/us/en/dhs/topics/sbtopic_015_ccare.htm
Se siete un cliente commerciale piccolo, medio, grande o globale, andate all'indirizzo
www.dell.com/us/en/biz/topics/sbtopic_ccare_nav_015_ccare.htm
Se siete un cliente Governativo/Educazione/ Sanit? o un cliente privato che ha acquistato il prodotto attraverso un
programma di acquisto per dipendenti, andate all'indirizzo
www.dell.com/us/en/pub/topics/sbtopic_015_ccare.htm
Se non avete accesso ad Internet, chiamate il vostro rappresentante del servizio clienti oppure chiamate il numero 1-800-
624-9897.
Polizza di restituzione "Total Satisfaction" (solo U.S.)
Diamo valore alla nostra relazione con voi e vogliamo essere sicuri che voi siate soddisfatti dei vostri acquisti. Ecco
perch?offriamo una forma di restituzione "Total Satisfaction" per la maggior parte dei prodotti che voi, l'utente finale,
acquistate direttamente da Dell. Grazie a questa linea di condotta, potete restituire a Dell i prodotti che avete acquistato
direttamente da Dell perch?otteniate un credito o un rimborso del prezzo di acquisto pagato, meno le spese di
spedizione, movimentazione e altre spese di immagazzinaggio eventualmente applicabili come segue:
Nuovi prodotti hardware e accessori -- Tutti i nuovi prodotti hardware, accessori, componenti e software ancora sigillati,
esclusi i prodotti elencati qui sotto, possono essere restituiti entro trenta giorni dalla data della fattura. Per restituire
applicazioni software o un sistema operativo che ?stato installato da Dell, dovete restituire l'intero computer. Un diverso
sistema di restituzione viene applicato per i prodotti non difettosi acquistati attraverso la divisione Software e Periferiche di
Dell dai clienti delle nostre divisioni Small and Medium Business.
Questi prodotti possono essere restituiti entro trenta giorni dalla data della fattura, ma verr?applicata una tariffa di
ristoccaggio del quindi per cento (15%), che verr?dedotta dal rimborso o dal credito. La polizza di restituzione "Total
Satisfaction" e la polizza di restituzione della divisione Software e Periferiche non sono disponibili per i prodotti di
memorizzazione Dell | EMC, per i prodotti a marchio EMC o per i software d'impresa.
Prodotti hardware e componenti a marchio Dell revisionati o rimessi a nuovo -- Tutti i server e i prodotti di
memorizzazione a marchio Dell revisionati o rimessi a nuovo possono essere restituiti entro trenta giorni dalla data della
fattura. Tutti gli altri prodotti hardware e componenti a marchio Dell possono essere restituiti entro quattordici giorni dalla
data della fattura.
Per restituire i prodotti, inviate una email o chiamate il servizio clienti Dell per ricevere un numero di autorizzazione per
credito di restituzione in conformit?con il periodo di polizza di restituzione applicabile al prodotto che desiderate restituire.
Per restituire il prodotto dovete avere il numero di autorizzazione per credito di restituzione. Consultate "Come contattare
Dell" o la "Guida" nella vostra documentazione (oppure
www.dell.com/us/en/gen/contact.htm) per trovare le informazioni di
contatto appropriate per ottenere l'assistenza clienti.
Dovete inviare i prodotti a Dell entro cinque giorni dalla data in cui Dell rilascia il numero di autorizzazione per credito di
restituzione. Inoltre dovete restituire i prodotti a Dell nella loro confezione originale, in condizioni "come nuovi" completi di
tutti i supporti, documentazione e ogni altro oggetto incluso nella spedizione originale, prepagare le spese di spedizione e
assicurare la spedizione o accettare il rischio di perdita o danno durante il trasporto.
Termini di Garanzia Limitata per il Canada
Cosa ?coperto da questa garanzia?
Questa garanzia limitata copre i difetti di materiale e di manodopera riscontrati nei prodotti hardware a marchio Dell che
voi (nostri clienti finali) avete acquistato, compresi i prodotti periferici a marchio Dell.
Cosa non ?coperto da questa garanzia limitata?
Questa garanzia limitata non copre
Software, compreso il sistema operativo e il software aggiunto ai prodotti hardware a marchio Dell dal nostro sistema di
integrazione, o il ricaricamento del software.
Prodotti e accessori non a marchio Dell.
Problemi derivanti da:
- Cause esterne quali incidenti, abuso, uso scorretto, o problemi di alimentazione elettrica
- Assistenza non autorizzata da noi
- Utilizzo non conforme alle istruzioni del prodotto
- Mancanza nel seguire le istruzioni del prodotto o mancanza nell'eseguire la manutenzione preventiva
- Problemi causati dall'utilizzo di accessori, parti o componenti che non sono stati forniti da noi
Prodotti con etichette di assistenza o numeri di serie mancanti o manomessi
Prodotti per i quali non abbiamo ricevuto il pagamento
QUESTA GARANZIA VI FORNISCE I DIRITTI LEGALI SPECIFICI E POTRESTE ANCHE AVERE DEGLI ALTRI DIRITTI
CHE VARIANO DA PROVINCIA A PROVINCIA. LA RESPONSABILITA' DI DELL PER IL CATTIVO FUNZIONAMENTO
E I DIFETTI HARDWARE SI LIMITA ALLA RIPARAZIONE E ALLA SOSTITUZIONE COME SPECIFICATO NELLA
PRESENTE DICHIARAZIONE DI GARANZIA. AD ECCEZIONE DELLE GARANZIE ESPLICITE CONTENUTE NELLA
PRESENTE DICHIARAZIONE DI GARANZIA, DELL RESPINGE OGNI ALTRA GARANZIA E CONDIZIONE, ESPLICITA
O IMPLICITA, COMPRESE SENZA LIMITAZIONI GARANZIE IMPLICITE E CONDIZIONI DI COMMERCIABILITA' ED
EFFICIENZA PER UN PARTICOLARE PROPOSITO, DI DIRITTO LEGALE O ALTRO. ALCUNE PROVINCE NON
AUTORIZZANO L'ESCLUSIONE DI ALCUNE GARANZIE O CONDIZIONI IMPLICITE, O LIMITAZIONI SUL PERIODO
DI DURATA DI UNA GARANZIA O CONDIZIONE IMPLICITA. QUINDI, LE ESCLUSIONI E LIMITAZIONI DI CUI
SOPRA, POTREBBERO NON RIGUARDARVI.
NON ACCETTIAMO RESPONSABILITA' OLTRE AI RIMEDI FORNITI IN QUESTA DICHIARAZIONE DI GARANZIA O
PER DANNI SPECIALI, INDIRETTI, CONSEGUENTI O ACCIDENTALI, INCLUSA, SENZA LIMITAZIONI, QUALSIASI
RESPONSABILITA' RECLAMATA DA TERZI NEI VOSTRI CONFRONTI PER DANNI, PER PRODOTTI NON
DISPONIBILI ALL'USO O PER DATI PERSI O SOFTWARE PERSO. LA NOSTRA RESPONSABILITA' NON SARA'
SUPERIORE ALLA SOMMA CHE AVETE PAGATO PER IL PRODOTTO OGGETTO DEL RECLAMO. QUESTA E' LA
SOMMA MASSIMA PER LA QUALE CI RITENIAMO RESPONSABILI.
ALCUNE PROVINCE NON AUTORIZZANO L'ESCLUSIONE O LA LIMITAZIONE DEI DANNI SPECIALI, INDIRETTI,
INCIDENTALI O CONSEGUENTI, QUINDI LA LIMITAZIONE O L'ESCLUSIONE SOPRACCITATA POTREBBE NON
RIGUARDARVI.
Quanto dura questa garanzia limitata?
Questa garanzia limitata dura per il periodo indicato sulla vostra fattura, ad eccezione della garanzia limitata sulle batterie
a marchio Dell che dura solo un anno e la garanzia limitata sulle lampadine per i proiettori a marchio Dell che dura solo
novanta giorni. La garanzia limitata decorre a partire dalla data della fattura. Il periodo di garanzia non viene esteso se
ripariamo o sostituiamo un prodotto garantito o qualsiasi suo componente. Dell potrebbe cambiare i termini e la
disponibilit?delle garanzie limitate, a sua discrezione, ma qualsiasi cambiamento non sar?retroattivo (cio? i termini di
garanzia in vigore al momento dell'acquisto verranno applicati al vostro acquisto).
Cosa devo fare se mi serve l'assistenza in garanzia?
Prima che la garanzia sia scaduta, telefonateci al numero appropriato elencato nella seguente tabella. Siete anche pregati
di avere a portata di mano il numero di etichetta di assistenza Dell o il numero d'ordine.
Clienti privati; Clienti Home Office e Small Business:
Supporto tecnico e servizio clienti 1-800-847-4096
Clienti medi, grandi o globali; clienti governativi/educazione/settore sanitario; Value Added Resellers (VARs):
Supporto tecnico 1-800-387-5757
Servizio clienti 1-800-326-9463
Clienti governativi/educazione o clienti privati che hanno acquistato il prodotto attraverso il programma
d'acquisto per dipendenti:
Supporto tecnico 1-800-387-5757
Servizio clienti
1-800-326-9463 (interno 8221 per clienti
privati)
Memoria a marchio Dell 1-888-363-5150
Cosa far?Dell?
Durante il primo anno di tutte le garanzie limitate: Durante il primo anno di tutte le garanzie limitate, ripareremo
qualsiasi prodotto hardware a marchio Dell che ci ?stato restituito e che venga reputato difettoso nel materiale o nella
manodopera. Se non siamo in grado di riparare il prodotto, lo sostituiremo con un prodotto simile, nuovo o rimesso a
nuovo.
Quando ci contattate, comunicheremo un numero di autorizzazione di restituzione materiale che voi menzionerete nella
restituzione. Siete tenuti a restituirci i prodotti nella loro confezione originale o equivalente, a pagare in anticipo le spese
di trasporto e ad assicurare la spedizione o ad accettarne il rischio se il prodotto dovesse andare perso o danneggiato
durante il trasporto. Vi restituiremo il prodotto riparato o sostituito. Pagheremo noi il trasporto per i prodotti riparati o
sostituiti se utilizzate un indirizzo in Canada. Altrimenti vi spediremo il prodotto in porto assegnato.
Se stabiliamo che il prodotto non ?coperto da questa garanzia, ci?vi ver?comunicato e verrete informati sui servizi
alternativi disponibili a pagamento.
.
NOTA : Prima di spedirci i prodotti, accertatevi di salvare i dati presenti sui dischi rigidi e su qualsiasi altro supporto di
memorizzazione installato Rimuovete qualsiasi informazione confidenziale, proprietaria o personale, supporti removibili
quali floppy disk, CD o schede PC. Non siamo responsabili per nessuna delle vostre informazioni confidenziali,
proprietarie o personali; dati persi o corrotti; supporti danneggiati o persi.
Durante gli anni rimasti dopo il primo anno di tutte le garanzie limitate : Sostituiremo qualsiasi parte difettosa con
parti nuove o rimesse a nuovo, sempre se riteniamo che vi sia bisogno di sostituirla Quando ci contattate, vi chiederemo
un numero di carta di credito valido al momento della vostra richiesta di sostituzione del componente, ma non vi
addebiteremo alcun costo per la sostituzione se ci restituite il componente originale entro trenta giorni dalla spedizione del
componente in sostituzione. Se non riceviamo il componente originale entro trenta giorni, vi addebiteremo sulla carta di
credito il prezzo standard in vigore per tale componente.
Pagheremo noi il costo di invio del componente se utilizzate un indirizzo in Canada. Altrimenti spediremo il componente in
porto assegnato. Includeremo anche un contenitore con spedizione prepagata per ogni compoente in sostituzione, cos?
che voi possiate utilizzarlo per restituirci il componente sostituito.
NOTA : Prima di sostituire il componente, accertatevi di salvare i dati contenuti nei dischi rigidi e in qualsiasi altro
supporto di memorizzazione installlato. Non siamo responsabili per i dati persi o corrotti.
Cosa devo fare se ho acquistato un contratto di assistenza sul posto?
Se il vostro contratto di assistenza ?stato stipulato con Dell, vi verr?fornita l'assistenza sul posto secondo i termini del
contratto di assistenza. Vi preghiamo di consultare tale contratto per ottenere dettagli su come godere dell'assistenza. I
contratti di assistenza Dell si possono trovare online all'indirizzo
www.dell.ca oppure chiamando il Servizio Clienti al numero 1-800-847-4096. Se avete acquistato tramite noi un
contratto di assistenza con uno dei nostri fornitori terzi di assistenza, vi preghiamo di consultare tale contratto (che vi ?
stato inviato con la fattura) per ottenere dettagli su come avere assistenza.
Come riparerete il mio prodotto?
Quando dobbiamo eseguire interventi di riparazione e sostituzione di componenti e sistemi, utilizziamo componenti nuovi e
rimessi a nuovo fabbricati da diversi produttori. I componenti rimessi a nuovo e i sistemi sono componenti o sistemi che
sono stati restituiti a Dell, alcuni dei quali non sono mai stati utilizzati dal cliente. Tutti i componenti e i sistemi vengono
ispezionati e testati per accertarne la qualit?
I componenti e i sistemi in sostituzione sono coperti per il rimanente periodo di garanzia limitata che riguarda il prodotto
da voi acquistato. Dell ?proprietario di tutti i componenti che sono stati tolti dai prodotti riparati.
Cosa devo fare se non sono soddisfatto?
Siamo orgogliosi del nostro eccezionale servizio clienti. Se non siete soddisfatti del servizio che ricevete durante questa
garanzia limitata, vi preghiamo di farcelo sapere. Abbiamo scoperto che il modo migliore per risolvere i problemi che
riguardano la nostra garanzia limitata ?quello di lavorare insieme. Se, dopo queste discussioni, non siete ancora
soddisfatti, pensiamo che un arbitrato sia la maniera pi?rapida per risolvere i vostri problemi. Quindi, QUALSIASI
RECLAMO, DISPUTA O CONTROVERSIA (SIA ESSO IN CONTRATTO, TORTO O ALTRO ANCORA, SIA ESSA PRE-
ESISTENTE, PRESENTE O FUTURA, E INCLUSI I DIRITTI DI LEGGE O LEGISLAZIONE COMUNE, TORTO
INTENZIONALE E GIUSTA CAUSA) CONTRO DELL proveniente da o relativa a questa garanzia limitata, alla sua
interpretazione o alla sua violazione, termine, o validit? la relazione risultante da questa garanzia limitata (incluse, nella
piena estensione consentita dalla legge, le relazioni con le terze parti), pubblicit?Dell o qualsiasi acquisto ad esso relativo
VERRA' RISOLTO ESCLUSIVAMENTE E IN MANIERA DEFINITIVA DA UN ARBITRATO OBBLIGATORIO
AMMINISTRATO DAL NATIONAL ARBITRATION FORUM (NAF) secondo il suo Codice di Procedura in vigore
(disponibile su Internet all'indirizzo
www.arb-forum.com, o telefonicamente al 1-800-474-2371). L'arbitrato sar?limitato
solamente alla disputa o controversia fra voi e Dell. Qualsiasi esito del giudice arbitrale sar?definitivo e obbligatorio per
entrambe le parti, e pu?essere portato come sentenza davanti a qualsiasi tribunale competente per giurisdizione. I
reclami potrebbero essere registrati ed ?possibile ottenere informazioni presso la NAF all'indirizzo P.O. Box 50191,
Minneapolis, MN 55405.
Posso trasferire la garanzia limitata?
Le garanzie limitate sui sistemi possono essere trasferite se l'attuale proprietario trasferisce la propriet?del sistema e
registra il trasferimento presso di noi. La garanzia limitata sulla memoria a marchio Dell non pu?essere trasferita. Potete
registrare il trasferimento andando sul nostro sito web:
Se siete un cliente privato andate al sito
www.dell.com/us/en/dhs/topics/sbtopic_016_ccare.htm
Se siete un cliente commerciale Home Office, piccolo, medio, grande o globale, andate al sito
www.dell.com/us/en/biz/topics/sbtopic_ccare_nav_016_ccare.htm
Se siete un cliente Governativo/Educazione/ Sanit? o un cliente privato che ha acquistato il prodotto attraverso un
programma di acquisto per dipendenti, andate all'indirizzo
www.dell.com/us/en/pub/topics/sbtopic_016_ccare.htm
Se non disponete di un accesso ad Internet, siete pregati di chiamare Dell al numero 1-800-326-9463.
Polizza di restituzione del prodotto "Total Satisfaction"
Se siete un utente finale che ha acquistato dei prodotti nuovi direttamente da Dell, potete restituirli a Dell fino a 30 giorni
dopo il ricevimento per ottenere un rimborso o un credito per il valore del prodotto acquistato. Se siete un utente finale
che ha acquistato dei prodotti revisionati o rimessi a nuovo da Dell, potete restituirli a Dell entro 14 giorni dalla data della
fattura per ottenere un rimborso o un credito per il valore del prodotto acquistato. In entrambi i casi, il rimborso o il
credito non includer?le spese di spedizione e movimentazione riportate sulla vostra fattura e sar?soggetto ad un quindici
per cento (15%) di spese di ristoccaggio, a meno che ci?non sia vietato dalla legge. Se siete un organizzazione che ha
acquistato i prodotti stipulando un accordo scritto con Dell, questo accordo potrebbe contenere dei termini diversi rispetto
a quelli specificati in questa polizza per quanto riguarda la restituzione dei prodotti.
Per restituire i prodotti, dovete chiamare l'Assistenza Clienti Dell al numero 1-800-387-5759 e quindi ricevere un numero
di autorizzazione per credito di restituzione. Per velocizzare il processo di rimborso o di credito, Dell si aspetta che voi
restituiate i prodotti a Dell nel loro imballo originale entro cinque giorni dalla data in cui Dell ha rilasciato il numero di
autorizzazione per credito di restituzione. Dovete anche prepagare le spese di trasporto ed assicurare la spedizione o
accettarne il rischio di perdita o danno durante il trasporto. Potete restituire il software per ottenere un rimborso o un
credito solamente se il pacchetto sigillato contenente i dischetti o i CD non ?stato aperto. I prodotti restituiti devono
essere "come nuovi" e tutti i manuali, dischetti, CD, cavi di alimentazione e altri oggetti consegnati con il prodotto devono
anch'essi essere restituiti. Per i clienti che desiderano restituire, per rimborso o credito, sia un'applicazione software o un
sistema operativo che ?stato installato da Dell, ?necessario restituire l'intero sistema, insieme a tutti i supporti e alla
documentazione incluse con la spedizione originale.
La polizza di restituzione "Total Satisfaction" non ?applicabile ai prodotti di memorizzazione Dell | EMC . Non ?nemmeno
applicabile ai prodotti acquistati attraverso la divisione Dell Software e Periferiche. Per questi prodotti, vi preghiamo
invece di far riferimento alla polizza di restituzione in vigore di Dell Software e Periferiche (vedere alla seguente sezione,
"Dell Software and Peripherals (solo per il Canada)").
Dell Software and Peripherals (solo per il Canada)
Prodotti Software e Periferiche fabbricati da terzi
Come tutti gli altri rivenditori di software e periferiche, Dell non garantisce i prodotti fabbricati da terzi. I prodotti software
e periferiche fabbricati da terzi sono coperti solamente dalle garanzie fornite dal produttore o editore originale. Le
garanzie di un produttore terzo variano da prodotto a prodotto. Consultate la documentazione del vostro prodotto per
ottenere informazioni sulla garanzia specifica. Ulteriori informazioni potrebbero essere disponibili dal produttore o editore.
Cos?come Dell offre un'ampia selezione di prodotti software e periferiche, non testiamo o garantiamo specificamente che
tutti i prodotti che offriamo funzionino con alcuni o con tutti i vari modelli di computer Dell, cos?come non testiamo o
garantiamo tutti i prodotti che vendiamo sulle centinaia di marchi di computer attualmente in commercio. Se dovete fare
delle domande in merito alla compatibilit? vi consigliamo di contattare direttamente il produttore o editore terzo del
prodotto software e periferico.
Prodotti periferici a marchio Dell
Dell fornisce una garanzia limitata per i prodotti periferici nuovi a marchio Dell (prodotti per i quali viene elencato come
produttore) quali monitor, batterie, memoria, replicatori di porte e proiettori. Per determinare quale garanzia limitata viene
applicata al prodotto che avete acquistato, consultate la fattura Dell e/o la documentazione del prodotto. Le descrizioni
delle garanzie limitate Dell sono state descritte nelle sezioni precedenti.
Polizza di restituzione
Se siete un utente finale che ha acquistato dei prodotti Software e Periferiche di Dell direttamente da una societ?Dell,
potete restituire a Dell i prodotti Software e Periferiche che siano ancora "come nuovi" fino a 30 giorni dalla data della
fattura per ottenere un rimborso del prezzo di acquisto del prodotto, se questo ?gi?stato pagato. Questo rimborso non
comprender?le spese di spedizione e di movimentazione esposte sulla vostra fattura; queste sono di vostra competenza.
Per restituire i prodotti, dovete chiamare l'Assistenza Clienti Dell al numero 1-800-387-5759 per ricevere un numero di
autorizzazione per credito di restituzione. Dovete rispedire a Dell i prodotti Software e Periferiche Dell nel loro imballo
originale (che deve essere "come nuovo"), prepagare le spese di trasporto e assicurare la spedizione o accettare il rischio
di perdita o danno durante il trasporto.
Per avere il diritto al rimborso o alla sostituzione, i prodotti restituiti devono essere "come nuovi", i prodotti software
devono essere ancora sigillati e tutti i manuali, dischetti, CD, cavi di alimentaione e altri oggetti inclusi con il prodotto
devono essere anch'essi restituiti.
Garanzia di un anno rilasciata dal produttore per l'utente finale (solo per America Latina e Caraibi)
Garanzia
Dell Computer Corporation ("Dell") garantisce all'utente finale in conformit?con le seguenti clausole che i prodotti
hardware con il proprio marchio acquistati dall'utente finale da una societ?Dell o da un distributore autorizzato Dell in
America Latina o nei Caraibi, saranno esenti da difetti di materiale, manodopera e design che ne comprometta un
normale utilizzo, per un periodo di un anno dalla data d'acquisto originale. I prodotti per i quali vengono fatti dei reclami
appropriati saranno, a discrezione di Dell, riparati o sostituiti gratuitamente da Dell. Dell ?proprietario di tutti i componenti
tolti dai prodotti riparati. Quando deve eseguire interventi di riparazione e sostituzione di componenti e sistemti, Dell
utilizza componenti nuovi e rimessi a nuovo fabbricati da vari produttori.
Esclusioni
La Garanzia non ?applicabile ai difetti derivanti da: installazione, uso o manutenzione impropria o inadeguata; azioni o
modifiche eseguite da terze persone non autorizzate o dall'utente finale; danni accidentali o voluti; normale consumo e
lacerazione.
Fare un reclamo
I reclami devono essere fatti in America Latina o ai Caraibi contattando il punto di vendita Dell entro il periodo di
garanzia. L'utente finale deve sempre fornire una prova d'acquisto, indicante il nome e l'indirizzo del venditore, la data di
acquisto, il modello e il numero di serie, il nome e l'indirizzo del cliente, e i dettagli dei sintomi e della configurazione al
momento del guasto, menzionando le periferiche e il software utilizzati. Senza tali informazioni, Dell potrebbe rifiutare il
reclamo. Dopo una diagnosi del difetto in garanzia, Dell organizzer?e pagher?un trasporto via terra e un'assicurazione
verso e dal centro di riparazione/sostituzione Dell. L'utente finale deve far s?che il prodotto difettoso sia disponibile per
essere ritirato ben sigillato nell'imballo originale o comunque che goda della stessa protezione, insieme ai dettagli
sopraelencati e al numero di restituzione fornito all'utente finale da Dell.
Limitazione e Diritti di legge
Dell non concede altre garanzie o dichiarazioni di garanzia diverse da quelle esplicitamente sopraccitate, e questa
Garanzia viene fornita al posto di tutte le altre garanzie esistenti, in misura di quanto permesso dalla legge. In mancanza
di una legislazione applicabile, questa Garanzia sar?l'unico ed esclusivo rimedio dell'utente finale nei confronti di Dell o di
qualsiasi suo affiliato, e Dell o nessuno dei suoi affiliati potr?essere ritenuto responsabile di eventuali perdite di guadagno
o di contratti, o di qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che dovesse provenire da negligenza, sospensione del
contratto o altro.
Questa Garanzia non indebolisce n?influenza i diritti di legge e/o altri diritti dell'utente finale in riferimento ad
altri contratti stipulati dall'utente finale con Dell e/o qualsiasi altro rivenditore.
Dell World Trade LP
One Dell Way, Round Rock, TX 78682, USA
Dell Computadores do Brasil Ltda (CNPJ No. 72.381.189/0001-10) /
Dell Commercial do Brasil Ltda (CNPJ No. 03 405 822/0001-40)
Avenida Industrial Belgraf, 400
92990-000 - Eldorado do Su - RS - Brasil
Dell Computer de Chile Ltda
Coyancura 2283, Piso 3- Of.302,
Providencia, Santiago - Chile
Dell Computer de Colombia Corporation
Carrera 7 #115-33 Oficina 603
Bogota, Colombia
Dell Computer de Mexico SA de CV
Paseo de la Reforma 2620 - 11° Piso
Col. Lomas Altas
11950 México, D.F.
Ritorna a inizio pagina
Ritorna all'Indice
FAQ(Domande Frequenti)
Installazione Hardware:
Come posso installare il
Router Dell TrueMobile
2300 per ottenere la
copertura migliore
Qual e il numero
massimo di utenti wireless,
cablati ed Internet per ogni
Router Dell TrueMobile
2300?
E' possibile collegare il
Dell TrueMobile 2300 ad un
punto centrale,
commutatore o router?
Qual e il collegamento
fisico dal Dell TrueMobile
2300 alla rete cablata?
Configurazione Software
Impostazioni Internet
Attributi Wireless
Caratteristiche supportate
Risoluzione dei Problemi
Varie
Glossario
Come posso installare il Router a banda larga senza fili Dell TrueMobile 2300
per una resa ottimale?
Ogni Router a banda larga senza fili Dell TrueMobile 2300 supporta fino a circa un raggio di 150/200
piedi, a seconda degli ostacoli e delle interferenze. Per quanto riguarda le installazioni più piccole, un
poco di esperienza permette di ottenere un corretto funzionamento del Router Dell TrueMobile 2300.
Qual è il numero massimo di utenti senza fili, cablati ed Internet per ogni
Router a banda larga senza fili Dell TrueMobile 2300?
Il server DHCP può fornire indirizzi IP fino a 252 clients. Sono supportati simultaneamente 16 clients
senza fili per ogni unità. 32 clients possono accedere simultaneamente ad Internet tramite il router
NAT.
NOTA: Quanto maggiore è il numero di utenti per ogni Dell TrueMobile 2300, tanto minore è
il livello di funzionalità della rete.
E’ possibile collegare il Router Dell TrueMobile 2300 ad un punto centrale, un
commutatore, o un router?
Si, attraverso la sua porta LAN, il Router Dell TrueMobile 2300 fornisce la flessibilità per un’ampia
gamma di configurazioni e collegamenti di rete.
Qual è il collegamento fisico da un Router Dell TrueMobile 2300 ad una rete
cablata?
Ogni Router a banda larga senza fili Dell TrueMobile 2300 ha un collegamento 10/100 Ethernet (porta
LAN), che permette una comunicazione con 10 megabit al secondo (Mbps), 100 Mbps, o centrale
10/100 Mbps o commutatore.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155
  • Page 156 156
  • Page 157 157
  • Page 158 158
  • Page 159 159
  • Page 160 160
  • Page 161 161
  • Page 162 162
  • Page 163 163
  • Page 164 164
  • Page 165 165
  • Page 166 166
  • Page 167 167
  • Page 168 168
  • Page 169 169
  • Page 170 170
  • Page 171 171
  • Page 172 172
  • Page 173 173
  • Page 174 174
  • Page 175 175
  • Page 176 176
  • Page 177 177
  • Page 178 178
  • Page 179 179
  • Page 180 180
  • Page 181 181
  • Page 182 182
  • Page 183 183
  • Page 184 184
  • Page 185 185
  • Page 186 186
  • Page 187 187
  • Page 188 188
  • Page 189 189

Dell 2300 Wireless Broadband Router Guida utente

Tipo
Guida utente