16 Programmazione degli spettacoli
6 Il display visualizza
7 Premere FIXTURE.
8 Per selezionare una o più apparecchiature, utilizzare i pulsanti numerati. Per
selezionare una serie di apparecchiature, premere e tenere premuto il pulsante
relativo alla prima e all'ultima apparecchiatura.
9 Utilizzare i fader per configurare la scena ed il joystick per selezionare il movimento
pan e tilt. Premere il pulsante FINE, se si desidera effettuare micro-regolazioni tramite
joystick.
10 È possibile abilitare una macro che produca effetti di movimento circolari, verticali o
orizzontali durante la scena. Per fare ciò:
• Premere il pulsante MACRO una, due o tre volte, per scegliere il tipo di macro
idoneo.
• Impostare la velocità del movimento, utilizzando il fader FADE TIME/PITCH.
• Impostare le dimensioni del circolo/dell'ampiezza del movimento, utilizzando il
fader WAIT TIME/MASTER FADER.
• Premere ENTER per uscire dalla modalità Macro (e tornare ai parametri
"fade/tempo di attesa").
Nota: Quando si utilizzano le macro è necessario programmare anche
ogni altro eventuale effetto della scena, quali ad esempio l'uso
del colore e dei gobo, dato che le macro non sono trasparenti
(l'aspetto della scena non viene reimportato). La macro non
viene utilizzata durante la dissolvenza ma si avvia durante la
parte di attesa della scena.
11 Impostare la durata della dissolvenza della scena, utilizzando il fader FADE
TIME/PITCH.
12 Impostare il tempo di attesa della scena, utilizzando il fader WAIT TIME/MASTER.
13 Quando la scena è stata configurata, premere ADD. Questo pulsante aggiungerà la
scena attualmente selezionata al termine dello spettacolo. È anche possibile scorrere
avanti ed indietro fra le scene, utilizzando i pulsanti < e > ed utilizzare i pulsanti
INSERT (Inserisci) e DEL (Cancella) qualora ciò sia appropriato. Il pulsante STORE
rende effettive le modifiche apportate alla scena attualmente selezionata.
14 Ripetere i passi secondo necessità, per aggiungere un massimo di 10 scene allo
spettacolo.
15 Premere PREV. (anteprima) per eseguire una prova dello spettacolo.
16 Premere EDIT per uscire.
SC
n
,
n
Numero della scena in corso sul numero di scene complessivo
MA Eventuali macro in uso:
• Off (nessuna)
• Circular (circolare)
• Pan sine movement (movimento sinusoidale panoramico)
• Tilt sine movement (movimento sinusoidale tilt)
FT La durata della dissolvenza della scena La durata della dissolvenza
è la parte dinamica di una scena di luce, nella quale gli effetti
cambiano posizione. La durata complessiva della scena è
rappresentata dalla somma della durata di dissolvenza con il
tempo di attesa.
WT Il tempo di attesa della scena. Il tempo di attesa è la parte statica di
una scena di luce, nella quale si manifestano gli effetti.