Renault Twingo 2 Ph1 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
LIBRETTO D’ISTRUZIONI
TWINGO
Photo credit: Total/DPPI Imacom group
ELF sviluppa per RENAULT una gamma completa di lubrificanti:
f oli motore
f oli dei cambi manuali e automatici
Stimolati dalla ricerca applicata in Formula 1, i lubrificanti
sono caratterizzati da un livello di elevata tecnologia.
Aggiornata con i team tecnici di RENAULT,
questa gamma risponde perfettamente alle
specificità dei veicoli del marchio.
f I lubrificanti ELF contribuiscono fortemente
alle prestazioni del vostro veicolo.
RENAULT raccomanda i lubrificanti ELF omologati per le sostituzioni olio e i rabbocchi.
Consultate la Rete RENAULT o visitate il sito www.lubrifiants.elf.com
Avviso: per ottimizzare il funzionamento del motore, l’utilizzo
di un lubrificante può essere limitato ad alcuni veicoli. Fare
riferimento al documento di manutenzione.
RENAULT raccomanda ELF
Un marchio di
0.1
Tradotto dal francese. La riproduzione o la traduzione, anche parziale, sono proibite senza previa autorizzazione scritta del costruttore del veicolo.
Il presente libretto d’istruzioni e di manutenzione raggruppa le informazioni che vi permetteranno di:
conoscere il vostro veicolo e, grazie a ciò, beneficiare pienamente e nelle migliori condizioni di utilizzo di tutte le funzionalità ed
i perfezionamenti tecnici di cui è dotato.
mantenere il funzionamento a livello ottimale attraverso una semplice e rigorosa osservanza dei consigli di manutenzione.
far fronte, senza eccessive perdite di tempo, alle operazioni che non richiedono l’intervento di un tecnico specializzato.
I pochi minuti che dedicherete alla lettura di questo libretto saranno largamente compensati dagli insegnamenti che ne trarrete e
dalle innovazioni tecniche che scoprirete. Nel caso in cui la lettura di questo libretto vi lasciasse nel dubbio riguardo a qualsiasi
argomento, i tecnici della nostra Rete si premureranno di fornirvi qualsiasi informazione complementare da voi richiesta.
Per aiutarvi nella lettura del presente libretto troverete il seguente simbolo:
Benvenuti a bordo del vostro veicolo
La descrizione dei modelli, indicati in questo libretto, è stata stabilita a partire dalle caratteristiche tecniche note alla data di reda-
zione del presente documento. Il libretto raggruppa tutto l’insieme degli equipaggiamenti (di serie o in opzione) disponibili
per questi modelli, la loro presenza sul veicolo dipende dalla versione, dalle opzioni scelte e dal paese di commercia-
lizzazione.
Inoltre, in questo libretto possono essere descritti equipaggiamenti che verranno resi disponibili entro un anno a par-
tire dalla data di pubblicazione.
Infine, in tutto il libretto, quando si fa riferimento alla Rete del marchio, si intende la Rete RENAULT.
Per indicare una nozione di rischio, di pericolo o una norma di sicurezza.
Buon viaggio al volante del vostro veicolo.
0.2
0.3
Fate conoscenza con il vostro veicolo ...............
La guida ................................................................
Il vostro comfort ...................................................
Manutenzione .......................................................
Consigli pratici .....................................................
Caratteristiche tecniche ......................................
Indice alfabetico ...................................................
Capitoli
1
SOMMARIO
2
3
4
5
6
7
0.4
1.1
Capitolo 1: Fate conoscenza con il vostro veicolo
Chiavi, Telecomando: generalità, utilizzo, chiusura ad effetto globale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.2
Porte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.6
Bloccaggio automatico delle parti apribili durante la guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.10
Appoggiatesta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.11
Sedili anteriori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.13
Cinture di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.16
Dispositivi di sicurezza complementari alle cinture . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.20
Sicurezza dei bambini: generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.27
Scelta del fissaggio del seggiolino per bambini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.30
Montaggio del seggiolino per bambini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.33
Disattivazione/attivazione airbag passeggero anteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.37
Avvisatori acustici e luminosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.39
Posto di guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.40
Quadro della strumentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.44
Computer di bordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.49
Volante. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.52
Ora e temperatura esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.53
Retrovisori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.55
Illuminazioni e segnalazioni esterne . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.56
Regolazione dei fari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.59
Tergivetro/Lavavetro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.60
Serbatoio del carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1.63
1.2
Chiave A
1 Chiave codificata di contatto-
accensione, delle porte e del tappo
del serbatoio.
Telecomando a
radiofrequenza B
2 Bloccaggio di tutte le parti apribili.
3 Sbloccaggio di tutte le parti apri-
bili.
4 Chiave codificata di contatto-ac-
censione, della porta conducente
e del tappo del serbatoio.
Responsabilità del
conducente
Non lasciate mai il vostro
veicolo incustodito, la-
sciando all’interno la chiave e un
bambino (o un animale), in quanto
potrebbe accendere il motore o far
funzionare gli equipaggiamenti elet-
trici, ad esempio gli alzavetri, ri-
schiando di rimanere incastrato con
una parte del corpo (collo, braccio,
mano...).
Rischio di gravi lesioni.
B
2
3
4
1
A
Consigli
Non avvicinate il telecomando ad
una fonte di calore, freddo o umi-
dità.
La chiave non deve essere utiliz-
zata per nessuna altra funzione ad
eccezione delle funzioni descritte
nel libretto d’istruzioni (aprire una
bottiglia…).
CHIAVE, TELECOMANDO A RADIOFREQUENZA: generalità (1/2)
1.3
CHIAVE, TELECOMANDO A RADIOFREQUENZA: generalità (2/2)
Campo d’azione
del telecomando a
radiofrequenza
Varia in funzione dell’ambiente circo-
stante: fate attenzione quindi a non pre-
mere inopportunamente i tasti del tele-
comando provocando il bloccaggio o lo
sbloccaggio delle porte del veicolo.
Nota: per alcuni veicoli, se nessuna
porta viene aperta nei 2 minuti (circa)
che seguono lo sbloccaggio mediante
il telecomando, le porte si bloccano di
nuovo automaticamente.
Interferenza
La vicinanza di certi oggetti (oggetti
metallici, telefoni cellulari, zone sotto-
poste a forti radiazioni elettromagneti-
che...) alla chiave può provocare inter-
ferenze e disturbare il funzionamento
del sistema.
Sostituzione, necessità di una
chiave o di un telecomando sup-
plementare
Rivolgetevi esclusivamente alla
Rete del marchio:
in caso di sostituzione di una
chiave, sarà necessario portare
il veicolo e tutte le sue chiavi
presso la Rete del marchio per
procedere alle operazioni di ini-
zializzazione dell’insieme;
a seconda della versione del vei-
colo, potete disporre di un mas-
simo di quattro telecomandi.
Guasto del telecomando
Assicuratevi di avere sempre una
pila in buono stato, del tipo richiesto
ed inserita correttamente. La durata
della vita di una pila è di circa due
anni.
Per conoscere la procedura di sosti-
tuzione della pila, consultate il pa-
ragrafo «Telecomando a radiofre-
quenza: pila» del capitolo 5.
1.4
TELECOMANDO A RADIOFREQUENZA: utilizzo
Il telecomando B permette il bloccaggio
e lo sbloccaggio delle porte.
È alimentato da una pila che con-
viene sostituire (consultate il paragrafo
«Telecomando a radiofrequenza: pile»
del capitolo 5).
Bloccaggio delle porte
Premete il pulsante di bloccaggio 1.
Il bloccaggio è confermato da due lam-
peggiamenti delle luci di segnalazione
pericolo e delle frecce.
Se una parte apribile è aperta o chiusa
male, le serrature si chiudono ed aprono
in rapida successione ed il lampeggia-
mento delle luci di segnalazione peri-
colo e delle frecce laterali non avviene.
Sbloccaggio delle porte
Premete il pulsante di sbloccaggio 2.
Lo sbloccaggio è indicato da un lam-
peggiamento delle luci di segnala-
zione pericolo e delle frecce.
B
1
B
2
1.5
CHIUSURA AD EFFETTO GLOBALE
Chiusura ad effetto globale
delle parti apribili
(per alcuni paesi)
Questa funzione permette di chiudere
gli elementi apribili impedendo l’aper-
tura delle porte con le maniglie interne
(in caso ad esempio di rottura di un
vetro e di tentativo di apertura della
porta dall’interno).
Non utilizzate mai la chiu-
sura ad effetto globale delle
porte se qualcuno resta
all’interno del veicolo!
1
Per attivare la chiusura ad
effetto globale
Premete due volte rapidamente il pul-
sante 1.
Il bloccaggio è indicato da cinque lam-
peggiamenti delle luci di segnalazione
pericolo e delle frecce.
1.6
APERTURA, CHIUSURA DELLE PORTE
Comando manuale
Apertura manuale dall’interno
Tirate la maniglia 1.
Allarme acustico di
dimenticanza luci accese
All’apertura della porta conducente o, a
seconda del veicolo, delle porte ante-
riori e del bagagliaio, un allarme acu-
stico risuona per segnalare che le luci
sono rimaste accese nonostante il con-
tatto motore sia disinserito (rischio di
scarica della batteria…).
Apertura manuale dall’esterno
Sbloccate con la chiave la serratura 2
della porta anteriore. Mettete la mano
sotto la maniglia 3. Sollevatela, poi
tirate la porta verso di voi.
Responsabilità del con-
ducente
Se decidete di viaggiare a
porte bloccate, tenete conto
che ciò può rendere più difficile l’ac-
cesso dei soccorritori nell’abitacolo
in caso d’emergenza.
1
2
3
Responsabilità del conducente all’arresto o allo spegnimento del
veicolo
Non lasciate mai il vostro veicolo incustodito, lasciando all’interno la
chiave e un bambino (o un animale), anche per un breve lasso di tempo.
Infatti, questi potrebbe mettere a rischio la propria incolumità o quella di altre per-
sone avviando il motore, azionando degli equipaggiamenti come ad esempio gli
alzavetri o addirittura bloccare le porte....
Inoltre con tempo caldo e/o soleggiato la temperatura interna dell’abitacolo au-
menta molto rapidamente.
Rischio di morte o di gravi lesioni.
1.7
SComando elettrico
(a seconda della versione del
veicolo)
Esso permette di chiudere o aprire si-
multaneamente le serrature delle porte
e del bagagliaio.
Bloccate o sbloccate premendo il
tasto 1.
Il bloccaggio/sbloccaggio delle porte
non può avvenire con una porta aperta.
Se una parte apribile è aperta o chiusa
male, si verifica un bloccaggio/sbloc-
caggio rapido delle parti apribili.
Spia delle parti apribili
La spia luminosa del tasto 1 vi
informa dello stato di chiusura delle
parti apribili:
quando le parti apribili sono bloc-
cate, la spia è accesa;
quando una parte apribile è aperta (o
chiusa male) la spia è spenta.
Quando azionate la chiusura centraliz-
zata delle porte con il telecomando, la
spia rimane accesa per un minuto circa
poi si spegne.
BLOCCAGGIO/SBLOCCAGGIO DELLE PORTE (1/3)
Se decidete di viaggiare a
porte bloccate, tenete conto
che ciò può rendere più dif-
ficile l’accesso dei soccor-
ritori nell’abitacolo in caso d’emer-
genza.
Bloccaggio manuale della
serratura di ogni porta
Aprite la porta, girate la vite 2 (con un
attrezzo tipo cacciavite a testa piatta) e
chiudete la porta.
Ora è chiusa dall’esterno.
L’apertura della porta laterale sinistra
potrà effettuarsi solo dall’interno o con
la chiave.
Non lasciate mai il vostro
veicolo con la chiave all’in-
terno dell’abitacolo.
1
2
1.8
BLOCCAGGIO/SBLOCCAGGIO DELLE PORTE (2/3)
Comando elettrico
Bloccaggio/sbloccaggio
dall’esterno
In alcuni casi, il telecomando a radiofre-
quenza può non funzionare:
veicolo situato in una zona caratte-
rizzata da un’elevata presenza di
onde elettromagnetiche;
utilizzo di apparecchiature che fun-
zionano sulla stessa frequenza del
telecomando (telefono cellulare...);
pila del telecomando scarica, batte-
ria scarica.
Sbloccaggio delle parti
apribili
Utilizzo del telecomando a radio-
frequenza (consultate il paragrafo
«Chiave/Telecomando a radiofre-
quenza» del capitolo 1).
Dall’esterno, sbloccate con la chiave
codificata di contatto/accensione la
serratura della porta conducente (con-
sultate il paragrafo «Apertura/Chiusura
delle porte» del capitolo 1).
Non lasciate mai il vostro
veicolo con la choave all’in-
terno dell’abitacolo.
1
1.9
BLOCCAGGIO/SBLOCCAGGIO DELLE PORTE (3/3)
Premete per più di cinque secondi il
tasto 1, poi scendete dal veicolo, pren-
dendo con voi il telecomando, e chiu-
dete la porta conducente.
Nel chiudere la porta si bloccano tutte
le altre parti apribili.
Lo sbloccaggio dall’esterno del veicolo
sarà possibile solo con la chiave co-
dificata di contatto/accensione, per la
porta anteriore sinistra.
Controllate di avere con voi il teleco-
mando prima di lasciare il veicolo.
Bloccaggio delle parti apribili
Utilizzo del comando interno di bloc-
caggio/sbloccaggio delle porte.
A motore spento e porta conducente
aperta, inserite il contatto poi disinse-
ritelo. Responsabilità del con-
ducente
Non lasciate mai il vostro
veicolo con la chiave all’in-
terno dell’abitacolo.
Se decidete di viaggiare a porte
bloccate, tenete conto che ciò può
rendere più difficile l’accesso dei
soccorritori nell’abitacolo in caso
d’emergenza.
1
1.10
BLOCCAGGIO AUTOMATICO DELLE PARTI APRIBILI DURANTE LA GUIDA
Potete decidere se attivare la fun-
zione.
Per attivarla
Con contatto inserito, premete il pul-
sante di chiusura elettrica delle
porte 1 per circa 5 secondi, fino al-
l’emissione di un doppio segnale acu-
stico.
Per disattivarla
Con contatto inserito, premete il pul-
sante di chiusura elettrica delle porte 1
per circa 5 secondi, fino all’emissione di
un doppio segnale acustico.
Se decidete di viaggiare a
porte bloccate, tenete conto
che ciò può rendere più dif-
ficile l’accesso dei soccor-
ritori nell’abitacolo in caso d’emer-
genza.
Principio di funzionamento
Con veicolo in movimento, il sistema
blocca automaticamente le porte non
appena si oltrepassa la velocità di circa
7 km/h.
La spia del pulsante 1 si accende.
Lo sbloccaggio avviene:
con veicolo fermo, aprendo una
porta.
Nota: se viene aperta una porta,
essa si bloccherà di nuovo auto-
maticamente non appena il veicolo
supera la velocità di 7 km/h circa;
premendo il pulsante di apertura
delle porte 1.
Anomalia di funzionamento
Se constatate un funzionamento ano-
malo (la chiusura automatica non in-
terviene, la spia del pulsante 1 non si
accende alla chiusura delle parti apri-
bili...) verificate innanzitutto la corretta
chiusura di tutte le parti apribili. Se
sono chiuse correttamente ed il pro-
blema persiste, rivolgetevi alla Rete del
marchio.
1
1.11
APPOGGIATESTA ANTERIORE (1/2)
L’appoggiatesta è un ele-
mento di sicurezza, deve
essere presente e corretta-
mente posizionato: la parte
alta dell’appoggiatesta deve essere
il più vicino possibile all’estremità
della testa.
Appoggiatesta fisso non
regolabile A
Per togliere l’appoggiatesta
Premete il pulsante 1 e sollevate l’ap-
poggiatesta fino a disimpegnarlo.
Per rimettere l’appoggiatesta
Introducete le aste dell’appoggiatesta
nelle guide (se necessario, reclinate lo
schienale all’indietro).
Inserite l’appoggiatesta fino al bloccag-
gio.
L’appoggiatesta A è fisso e non può
essere regolato in altezza.
Regolazione
dell’appoggiatesta
(a seconda della versione del veicolo)
1
A
1.12
APPOGGIATESTA ANTERIORE (2/2)
Appoggiatesta regolabile in
altezza B
Si riconosce grazie alla presenza del
tasto 2.
Per alzare l’appoggiatesta
Fatelo scorrere verso l’alto fino all’al-
tezza desiderata.
Per abbassare l’appoggiatesta
Premete il tasto 2 e fate scendere l’ap-
poggiatesta fino all’altezza desiderata.
Per togliere l’appoggiatesta
Sollevate l’appoggiatesta nella posi-
zione più alta (se necessario, reclinate
lo schienale all’indietro). Premete il pul-
sante 1 e sollevate l’appoggiatesta fino
a disimpegnarlo.
Nota: dopo aver estratto l’appoggiate-
sta, fate attenzione a non modificare la
posizione delle aste 3.
Per rimettere l’appoggiatesta
Nel caso in cui la regolazione delle
aste fosse stata modificata, estraete le
aste 3 al massimo tirando verso l’alto
(fate attenzione che siano allineate e
pulite), in caso di problemi, verificate
che le tacche siano in avanti.
Introducete le aste dell’appoggiatesta
nelle guide (se necessario, reclinate lo
schienale all’indietro).
Abbassate l’appoggiatesta fino allo
scatto, quindi premete il pulsante 2 ed
abbassate l’appoggiatesta al massimo.
Verificate il corretto bloccaggio di cia-
scuna asta 3.
2
B
1
B
3
1.13
SEDILI ANTERIORI (1/3)
Per avanzare o indietreggiare
Manovrate la leva 2 o la levetta 4 (lato
passeggero) per sbloccarla. Una volta
scelta la posizione, rilasciate la leva o
la levetta e verificate che il sedile sia
correttamente bloccato.
Per inclinare lo schienale
Agite sulla levetta 5 per modificare l’in-
clinazione dello schienale fino alla posi-
zione desiderata.
Sedili termici
(a seconda della versione del veicolo)
Con contatto inserito, premete il tasto 1
del sedile desiderato. La spia integrata
al tasto si accende.
Il sistema, dotato di termostato, regola
il riscaldamento, disattivandolo se ne-
cessario.
Per regolare l’altezza della
seduta del sedile conducente
(a seconda della versione del veicolo)
Agite sulla levetta 3.
Per motivi di sicurezza, effettuate queste operazioni a veicolo fermo.
Per non limitare l’azione delle cinture di sicurezza, vi consigliamo di non
inclinare eccessivamente indietro gli schienali dei sedili.
Sul pianale (del posto guida) non deve trovarsi alcun oggetto: in caso di frenata
brusca rischierebbe di scivolare sotto la pedaliera impedendone l’uso. Controllate che gli schie-
nali dei sedili siano corretta-
mente bloccati.
1
2
3
4
5
1.14
SEDILI ANTERIORI (2/3)
Posizione tavolino
A seconda del veicolo, lo schienale del
lato passeggero può essere ribaltato
sulla seduta in modo da ottenere una
posizione tavolino:
– abbassate l’appoggiatesta 6;
agite sulla maniglia 4 e indietreg-
giate al massimo il sedile;
reclinate lo schienale ed avanzate il
sedile in modo da posizionare l’ap-
poggiatesta 6 sotto il cruscotto.
Durante il ripiegamento
dello schienale del sedile
anteriore, disattivate tassa-
tivamente l’airbag passeg-
gero (leggete il paragrafo «disattiva-
zione airbag passeggero anteriore»
al capitolo 1).
Rischio di lesioni gravi in caso di di-
spiegamento degli airbag in seguito
al lancio di oggetti appoggiati sullo
schienale ripiegato.
L’etichetta (sul cruscotto) e le eti-
chette (sulle alette parasole) vi ri-
cordano queste istruzioni.
Durante il viaggio il passeg-
gero posteriore non deve, in
nessun caso, mettere i piedi
sullo schienale del sedile
anteriore. Rischio di lesioni.
Per la vostra sicurezza, fis-
sate gli oggetti trasportati
quando il sedile si trova in
posizione tavolino.
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4
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